• Non ci sono risultati.

SCUOLA DELL'INFANZIA Comunale FARO DEI BIMBI VIA NIOBE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCUOLA DELL'INFANZIA Comunale FARO DEI BIMBI VIA NIOBE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)
(4)

SCUOLA DELL'INFANZIA Comunale FARO DEI BIMBI

VIA NIOBE 50- 00119

Orario di apertura 8.00-16.30

è prevista un'uscita intermedia 14.00/14.30 tel. 06-95950739

FUNZIONARIO EDUCATIVO DANIELA CATALANO

e-mail: daniela.catalano@comune.roma.it

La nostra scuola accoglie 88 bambini di 3-4-5 anni in 4 sezioni.

codice meccanografico: RM1A248005

LE NOSTRE FINALITÀ - Sviluppare l'identità

- Acquisire l'autonomia e le competenze - Stimolare la curiosità

- Favorire la relazione - Educare alla cittadinanza

- Favorire i momenti di crescita e di passaggio

L'inclusione è il fondamento sul quale si sviluppa la nostra attività educativa. Le insegnanti mettono il bambino/a in condizione di osservare, agire, scoprire, sperimentare, creare.

Progettazione didattica

I docenti progettano percorsi di apprendimento, sulla base delle Indicazioni per il Curricolo, e definiscono traguardi formativi per lo sviluppo delle competenze enunciati nei Campi d'Esperienza.

Documentiazione

"Raccontiamo il nostro fare"

Offrire ai bambini l'opportunità di osservare le proprie conquiste e fornire ai destinatari della scuola e della famiglia la possibilità di informazione, riflessione e confronto sul percorso didattico, in una prospettiva di continuità.

Giornata Tipo 8.00-9.30 accoglienza

9.30-10.00 presenze attività ricorrenti all'interno della sezione

10.00-11.00 attività curriculari, attività di piccolo gruppo, progetti e laboratori

11.15-12.30 routine, servizi igienici e pranzo in classe

(5)

12.30-13.00 attività rilassanti

13.00-15.15 attività ludica in piccolo gruppo o in giardino 15.15 routine e merenda

16.00-16.30 uscita

È garantita la compresenza delle insegnanti dalle ore 10.30 alle 14.00

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Le sezioni sono eterogenee, strutturate ed organizzate con angoli a misura di bambino/a per favorire il loro sviluppo e la loro autonomia in un clima sereno e rassicurante. Attenzione particolare è riservata all'accoglienza, alla cura e all'organizzazione degli spazi in quanto parte importante del curriculo implicito.

Gli ambienti e i tempi della giornata sono pensati in funzione delle esigenze dei bambini.

All'esterno delle sezioni ci sono:

- Ampi spazi comuni dotati di angoli strutturati: cucina, motricità, materiali destrutturati - Stanza polifunzionale

- Spazi esterni con giardino attrezzato e una rampa in cemento per l'accesso a scuola - Cucina interna

RISORSE PROFESSIONALI - Funzionario Educativo - Insegnanti

- Educatrici

- Collaboratrici Scolastiche

- Personale addetto preparazione pasti

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA PROGETTI DIDATTICI

Le attività inerenti ai progetti educativi sisvolgono negli spazi interni ed esterni.

Progetto "Il pranzo è servito"

Il pranzo è un momento importante perché favorisce lo scambio e la relazione tra i bambini. È un'occasione in cui vengono affidate loro delle responsabilità per investire sull'autonomia e per formare un pensiero che rispetta Sé e gli altri. Un momento importante di educazione alimentare volto alla conoscenza e accettazione di cibi per una corretta e sana alimentazione.

Progetto "Giochi di luce"

Attraverso esperienze concrete mettiamo in evidenza alcune proprietà della luce. Sperimentiamo la luce proponendo giochi all'aria aperta, il bambino osserva con attenzione i fenomeni naturali accorgendosi del cambiamento.

Progetto "farOrto"

(6)

I bambini instaurano un rapporto pratico con la natura prendendosene cura e imparando ad aspettare i risultati del loro impegno costante.

SCUOLA - FAMIGLIA

La collaborazione scuola famiglia per noi è indispensabile. La scuola organizza diversi incontri con i genitori:

- open day, incontri informativi, assemblee, laboratori con genitori, colloqui individuali.

Le attività sopra elencate per l'emergenza da Covid-19 verranno integrate con il progetto LEAD ( legami educativi a distanza) con l'obiettivo di mantenere una relazione con i bambini e le loro famiglie.

CONTINUITÀ ED ACCOGLIENZA

Una particolare attenzione viene rivolta alle attività di continuità didattica in ingresso e in uscita e, a quelle di accoglienza dei bambini nuovi iscritti.

Accoglienza a Settembre

Prima dell'avvio dell'anno scolastico il progetto accoglienza viene illustrato insieme al regolamento e al funzionamento della scuola nell'assemblea dei genitori dei nuovi iscritti. Nel corso della prima settimana i genitori dei nuovi iscritti potranno fermarsi a scuola per favorire l'inserimento del proprio bambino.

Riferimenti

Documenti correlati

motivazione e senza preavviso di tre mesi, i genitori dovranno provvedere a versare il contributo fino alla fine dell’anno scolastico. f) La frequenza alla scuola è subordinata

Al fine di evitare assembramenti, l’ingresso e l’uscita degli alunni dal plesso scolastico sarà scaglionato per orario e verranno rese disponibili tutte le vie di accesso;

c) adozione dei provvedimenti conseguenti, sulla base degli strumenti normativi vigenti in relazione ai comportamenti rilevati. I provvedimenti di cui sopra possono

L’opera educativa raggiunge il suo fine quando la Comunità Educante, personale della scuola e genitori, opera unitamente in una prospettiva di crescita e di educazione permanente.

Chiedo un luogo sicuro dove posso giocare chiedo un sorriso di chi sa amare chiedo un papà che mi abbracci forte chiedo un bacio e una carezza di mamma.. Io chiedo il diritto

In nome del Diritto alla tutela della privacy (protezione della personalità e della sfera privata), le famiglie dei nostri allievi sono chiamate ad autorizzare

In nome del Diritto alla tutela della privacy (protezione della personalità e della sfera privata), le famiglie dei nostri allievi sono chiamate ad autorizzare

Nell’ambito della progettazione dell’accoglienza si prevede una tematica comune ai tre ordini di scuola, “LA TERRA”, intesa come materia di osservazione,