• Non ci sono risultati.

Ordine degli Psicologi della Campania Verbale n. 8 del 13/07/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ordine degli Psicologi della Campania Verbale n. 8 del 13/07/2020"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Ordine degli Psicologi della Campania Verbale n. 8 del 13/07/2020

Il giorno 13 luglio 2020 con inizio alle ore 16:00 e fino all’esaurimento dei punti all’ordine del giorno, è convocato in modalità telematica il Consiglio in seduta ordinaria con il seguente o.d.g.:

1. Approvazione verbale seduta precedente;

2. Comunicazioni Presidente;

3. Comunicazioni Segretario e Pratiche;

4. Comunicazioni Tesoriere;

5. Decreto Presidenziale n. 24 del 25/05/2020 - Ratifica: discussione e deliberazione;

6. Decreto Presidenziale n. 26 del 10/06/2020 - Ratifica: discussione e deliberazione;

7. Decreto Presidenziale n. 27 del 1/07/2020 - Ratifica: discussione e deliberazione;

8. Comitato Pari Opportunità – richiesta CNOP nomina delegato/a territoriale ex art. 3 Regolamento CPO – Ratifica Decreto Presidenziale n. 25 del 05/06/2020: discussione e deliberazione;

9. Aggiornamento albo fornitori: discussione e deliberazione;

10. Sedi Provinciali - Iniziative: discussione e deliberazione;

11. Variazione di bilancio 2020: discussione e deliberazione;

12. Costituzione Commissione Università: discussione e deliberazione;

13. Conferimento incarico per l’acquisizione di servizi amministrativi di supporto dell’attività di segreteria – Contratto di somministrazione full time Ilaria Caruocciolo:

discussione e deliberazione;

14. Conferimento incarico Consulente Legale: discussione e deliberazione;

15. Conferimento incarico Consulente Amministrativo Contabile: discussione e deliberazione;

16. Conferimento incarico Addetto Stampa: discussione e deliberazione;

17. Conferimento incarico Consulente Progettazione: discussione e deliberazione;

18. Gruppo di Lavoro Psicologia Giuridica e Forense – nomina componenti: discussione e deliberazione;

19. Gruppo di Lavoro per “La ricerca e l’intervento in materia di psicologia scolastica” – nomina componenti: discussione e deliberazione;

20. Commissione Sanità: discussione e deliberazione;

21. Commissione Deontologica: discussione e deliberazione;

22. Varie ed eventuali.

Il Presidente Cozzuto constatato il numero legale dichiara aperta la seduta alle ore 16.15 e il Segretario Russo verbalizza.

Presenti: Caruson, Conson, Cotrufo, Cozzuto, D’Acquisto, Felaco, Rega, Riccio, Rubino, Russo, Ventola

Assenti: Freda, Grandinetti, Nasti, Piccirillo

1°punto o.d.g.

Approvazione Verbale seduta precedente

Il Presidente comunica che verrà istituita una nuova prassi secondo la quale quando verranno

(2)

nuovamente a tutti i consiglieri per permettere una più corretta visione prima della sua approvazione in Consiglio.

Tutti favorevoli

Approvato all’unanimità

2° punto o.d.g.

Comunicazioni Presidente

Il Presidente aggiorna il Consiglio circa la sua partecipazione al primo consiglio in presenza del CNOP e riferisce la discussione circa il tavolo tecnico università – CNOP per l’esame di stato 2020.

Il Presidente riferisce che sono formulate delle raccomandazioni seguite anche dall’Ordine Campania e sviluppate come CNOP, AIP e CPA e che queste sono state inviate ai due Atenei sedi di esame di stato in Campania– Federico II e Vanvitelli. Il Presidente comunica che l’esame di stato si svolgerà online, sessione dunque molto particolare, e che da interlocuzioni avute con i presidenti di commissione delle rispettive Università si è saputo che ci sono state circa 240 richieste per l’Università Vanvitelli e 140 per la Federico II. Il Presidente comunica dell’eventualità che l’esame di stato duri fino a settembre e riflette su quanto ciò potrà causare difficoltà vista anche la petizione promossa da un folto numero di colleghi, auditi anche dal Ministro Manfredi e dal Presidente del CNOP Lazzari. Il Presidente riferisce che i colleghi hanno contattato quasi tutte le commissioni degli esami di stato facendo non poche pressioni a riguardo. Il Presidente riferisce che si è provveduto a tranquillizzare ed incoraggiare i commissari stabilendo con loro un contatto diretto e costante visto il loro ruolo delicato e difficile che si apprestano a svolgere. Il Presidente riferisce che il ruolo dell’Ordine Campania è stato di interlocuzione e di co-autori di tali raccomandazioni.

Il Presidente aggiorna il Consiglio sulla prosecuzione dei lavori per il protocollo con IFEL, il quale avrebbe previsto in una successiva modifica richiesta dal Consiglio dell’Ordine Campania di ridurre la partecipazione dei colleghi al numero di 50 per aumentare la quota da corrispondere. Il Presidente comunica che tale proposta aveva trovato parere positivo informalmente ma che poi i tempi per apportare le tre modifiche proposte si sono prolungati tanto da decidere di sospendere temporaneamente il protocollo, con la possibilità di riprendere in futuro qualora si ripresentasse l’emergenza.

Il Presidente aggiorna sulla riunione tenutasi al tavolo UNI in cui erano presenti tutti gli ordini regionali professionali. Il Presidente comunica che il ruolo dell’Ordine è stato quelli di far emergere tutte le possibili discrasie. Il Presidente riferisce l’importanza della presenza del nostro Ordine al tavolo UNI che ha permesso, a seguito di un nutrito confronto con gli altri Ordini professionali, la formulazione di un documento nel quale vengono richieste tutta una serie di modifiche sostanziali alla bozza utilizzata per i verbali delle riunioni. Il Presidente attesta l’importanza di una prima partecipazione che ha visto in Italia tutti gli Ordini uniti contro la normazione della figura del Counselor.

Il Presidente informa sulla proposta dello “Psicologo di base” e riferisce che tale proposta non parte dall’Ordine degli Psicologi ma dal Presidente della V Commissione Sanità della Regione Campania Stefano Graziano perché, spiega il Presidente, tale attività non è nel mandato di un Ordine professionale mentre appoggiare tali proposte fornendo un adeguato contributo scientifico risulta fondamentale per la comunità professionale.

Il Presidente riferisce che il testo della legge è stato approvato in commissione e che ora si attende il suo passaggio in aula. Il Presidente afferma che l’Ordine Campania ritiene tale iniziativa valorizzante per la professione.

Il Presidente informa il Consiglio sulla delibera della commissione nazionale ECM che impone l’obbligo di ECM per tutti gli iscritti all’Ordine diversamente da quanto la legge, fonte di diritto superiore, cita a proposito (art. 16 quarter del dl 502/1992). Il Presidente afferma che questa

(3)

delibera ha un grande valore ma intravede nelle gestioni pregresse del CNOP delle carenze a riguardo che, afferma il Presidente, hanno fatto si che le regole per gli psicologi siano state dettati da altri. Il Presidente Cozzuto afferma che il CNOP avrebbe potuto creare un regolamento apposito per la formazione continua degli psicologi. Il Presidente afferma che il compito degli Ordini regionali adesso diventa più complessa. Il Presidente pone l’attenzione su tutti quei colleghi che non lavorano e che, a quanto pare, dovranno pagare a loro spese la formazione continua. Il Presidente riferisce che verrà chiesta al CNOP una chiara regolamentazione per capire bene come procedere.

Alle 16.30 entra la Consigliera Piccirillo.

3° punto o.d.g.

Comunicazioni Segretario e pratiche

La Consigliera Segretario Russo illustra quanto descritto in delibera n. 38 sulla necessità di chiedere un parere al Ministero dell’Istruzione per ottenere un chiarimento.

Il Presidente informa che non era utile rifiutare la richiesta della collega e si propone, così come approfondito dal comparto legale, di aprire un dialogo attraverso questa delibera con il Ministero dell’Istruzione per avere una risposta certa e non interpretabile.

Il Consigliere Ventola interviene ed esprime l’interesse per la strada scelta dal Consiglio.

Il Presidente mette ai voti.

Favorevoli: Cozzuto, Caruson, Conson, D’Acquisto, Russo, Rega, Cotrufo, Riccio, Rubino, Ventola, Piccirillo

Contrati: Felaco Astenuti: Nessuno

Approvata a maggioranza

Alle 16.52 entra la Consigliera Nasti.

La Consigliera Segretario Russo illustra quanto descritto in delibera n. 39 sulla richiesta di un parere al Ministero che possa chiarire al Consiglio e ai colleghi i dubbi sempre più evidenti per le annotazioni nell’elenco degli psicoterapeuti.

Il Presidente aggiunge che la norma che regolamenta le annotazioni non è chiara, seppur la ratio di allineare l’iscrizione alla scuola di specializzazione con l’esame di stato è comprensibile. Il Presidente afferma che questa delibera esprime la volontà dell’Ordine Campania di farsi promotore di maggiore chiarezza per sostenere gli iscritti ed evitare loto inutili prassi burocratiche.

Il Presidente mette ai voti.

Favorevoli: Cozzuto, Caruson, Conson, D’Acquisto, Russo, Rega, Cotrufo, Riccio, Rubino, Ventola, Piccirillo

Contrati: Felaco, Nasti Astenuti: Nessuno

Approvata a maggioranza

La Segretario Russo illustra, come da elenco, le richieste d’iscrizione alla sezione A dell'albo.

Dichiara che le pratiche sono tutte corrette sul piano formale, pertanto ne richiede le iscrizioni.

(4)

Cognome Nome Data di Nascita Stato Titolo

AMALFITANO ALESSANDRO 18/03/1984 Iscritto Laurea in psicologia ANNUNZIATA CHIARA 07/12/1993 Iscritto Laurea in psicologia

ARAGIONE LORENZO 14/09/1981

Trasferimento in ingresso

Laurea in psicologia

BOTTA VALENTINA 28/09/1993 Iscritto Laurea in psicologia

BOVE ILEANA 14/01/1993 Iscritto Laurea in psicologia

CAPOBIANCO SAVERIO 26/10/1994 Iscritto Laurea in psicologia

CAPONE FABIO 12/11/1987 Iscritto Laurea in psicologia

CASTIELLO FRANCESCA 02/06/1990 Iscritto Laurea in psicologia CATINO CARMELINDA 25/03/1993 Iscritto Laurea in psicologia CHIARIELLO ITALIA 31/05/1950 Iscritto Laurea in psicologia CIOFFI FRANCESCA 12/02/1991 Iscritto Laurea in psicologia

CIRILLO

SONIA

VINCENZINA 16/04/1993 Iscritto

Laurea in psicologia

CONSALVO IRIS 07/11/1993 Iscritto Laurea in psicologia

CONTE NADIA 22/09/1994 Iscritto Laurea in psicologia

COSCIA ANTONELLA 04/06/1993 Iscritto

Laurea in psicologia

D'AGOSTINO ANDREA 25/12/1992 Iscritto Laurea in psicologia

d'ALESIO

MARIA

ROSARIA 02/10/1973 Iscritto

Laurea in psicologia

DE VITO ROBERTA 18/03/1991 Iscritto Laurea in psicologia ESPOSITO GIUSEPPINA 13/05/1995 Iscritto Laurea in psicologia FORTINO CARMEN 29/11/1993 Iscritto Laurea in psicologia GALIETTO SIMONA 23/04/1992 Iscritto Laurea in psicologia

GALLO MARTINA 07/10/1992 Iscritto

Laurea in psicologia

GARGIULO CHIARA 21/02/1992 Iscritto Laurea in psicologia GRAZIOSI FELISIA 02/05/1992 Iscritto Laurea in psicologia LAMBERTI TERESA 31/08/1989 Iscritto Laurea in psicologia

(5)

LANFRANCHI MARTINA 04/11/1986 Iscritto Decreto Ministeriale

LASCO ANNA 11/02/1993 Iscritto Laurea in psicologia

LO PRESTI EMANUELA 25/02/1993 Iscritto Laurea in psicologia

LUONGO FEDERICA 15/03/1988

Trasferimento in ingresso

Laurea in psicologia

MAGLIA

MARIA

CRISTINA 08/02/1994 Iscritto

Laurea in psicologia

MAIONE STEFANIA 09/10/1991 Iscritto Laurea in psicologia MALATESTA FRANCESCA 03/01/1991 Iscritto Laurea in psicologia MARCIELLO FRANCESCA 18/01/1989 Iscritto Laurea in psicologia

MARINO GUIDO 15/01/1983 Iscritto Laurea in psicologia

MARINO VALERIO 14/07/1990 Iscritto Laurea in psicologia MASCIA FEDERICA 10/08/1990 Iscritto Laurea in psicologia MENDITTO GIOVANNA 06/10/1983 Reintegrato Laurea in psicologia

MENNA ANNA 14/07/1992 Iscritto Laurea in psicologia

NAVARRETTA FRANCESCA 06/11/1990 Iscritto Laurea in psicologia OLIANO DEBORAH 29/05/1993 Iscritto Laurea in psicologia PICCIRILLO TIZIANA 10/07/1989 Iscritto Laurea in psicologia PICIOCCHI ROBERTA 23/08/1990 Iscritto Laurea in psicologia PIPITO' ANGELICA 09/11/1994 Iscritto Laurea in psicologia PISANO FRANCESCA 09/01/1993 Iscritto Laurea in psicologia RICCI TIZIANA 05/02/1972 Reintegrato Laurea in psicologia

RUSSO COSIMO 10/02/1953 Iscritto Laurea in psicologia

RUSSO VALENTINA 14/10/1995 Iscritto Laurea in psicologia SABATO RAFFAELLA 24/11/1993 Iscritto Laurea in psicologia SILVESTRO RAFFAELLA 12/12/1990 Iscritto Laurea in psicologia SOMMA FEDERICA 04/11/1993 Iscritto Laurea in psicologia SRNATARO CARLA 21/06/1993 Iscritto Laurea in psicologia

STABILE

MARIAGRAZI

A 22/07/1988 Iscritto

Laurea in psicologia

TRAPANESE TULLIA 05/09/1986 Iscritto Laurea in psicologia

(6)

ZAMPELLI PAOLA 02/04/1993 Iscritto Laurea in psicologia

Il Presidente mette ai voti.

Tutti favorevoli.

Approvate all’unanimità

La Segretario Russo illustra, come da elenco, le richieste di iscrizione all’elenco Psicoterapeuti ex art. 3 L. 56/89. Dichiara che le pratiche sono tutte corrette sul piano formale, pertanto ne richiede le iscrizioni.

B) ANNOTAZIONE ELENCO PSICOTERAPEUTI EX. ART 3 L. 56/89

Cognome Nome Data di Nascita Specializzazione

ABATEGIO VANNI

EMANUELA 04/06/1985 SPC S.r.l. Scuola di Psicoterapia Cognitiva

ALFANO LUCIA 27/10/1979 Scuola Romana di Psicoterapia Familiare

AMBROSIN O

MONICA 17/04/1982 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale

ATTIANESE RAFFAELLA 11/02/1986 SPC S.r.l. Scuola di Psicoterapia Cognitiva

BATTIMIEL LO

VALENTINA 25/09/1983 SPC S.r.l. Scuola di Psicoterapia Cognitiva

BAVARO ANNARITA 01/07/1984 S.E.F. Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale

BELLINI SAMANTHA 12/11/1987 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale

CASCETTA MANUELA 25/05/1991 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale

CERBONE VINCENZO 24/06/1984 ISTITUTO A. T. BECK - Terapia cognitivo -

comportamentale

CICCARELL

MARIA 05/08/1987 SPC S.r.l. Scuola di Psicoterapia Cognitiva

(7)

I

CISNEROS ANA

CAROLINA

25/06/1962 A.R.P.AD. Associazione Romana per la

Psicoterapia dell'Adolescenza

CONTE MONICA 10/11/1967 SPI ISTITUTO NAZIONALE DEL TRAINING DELLA SOCIETA’

PSICOANALITICA DE NUNZIO FEDERICA 28/06/1987 I.R.E.P. Istituto di Ricerche Europee in

Psicoterapia Psicoanalitica DE ROSA FRANCESCA 13/12/1989 ECOPSYS - Collegio Europeo di Scienze

Psicosociali

D'ELIA FELICIA 11/04/1983 SPI ISTITUTO NAZIONALE DEL TRAINING DELLA SOCIETA’

PSICOANALITICA DI GLORIA SERENA 11/04/1989 Collegio Europeo di Scienze Psicosociali

Ecopsys

ESPOSITO DANIELA 10/05/1985 Scuola Romana di Psicoterapia Familiare

FALCONE CARMELA 01/05/1974 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale

FERRARA IVANA 05/12/1988 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale

FERRIERO MANUELA 09/03/1976 Istituto SKINNER formazione e ricerca

FRABOTTA MARZIA 26/11/1986 SPC S.r.l. Scuola di Psicoterapia Cognitiva

IANDOLO CARMEN 27/01/1989 Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la

Scienza

IANNONE MARIA 10/11/1985 SPC S.r.l. Scuola di Psicoterapia Cognitiva

IANNOTTA ELISA 07/09/1988 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale

IORIO FRANCESCA 16/05/1986

ISTITUTO A. T. BECK - Terapia cognitivo -

comportamentale

(8)

LICITO SILVANA 06/11/1975

I.Te.R. - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare ad indirizzo Sistemico- Relazionale

LONGOBAR

DI ANTONIETTA 24/04/1989

Collegio Europeo di Scienze Psicosociali Ecopsys

LUONGO GRAZIA 19/09/1970

Centro Caraxe - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica-Relazionale ad

Orientamento Comunitario

MAIELLO PIERA 08/11/1988 Accademia di Psicoterapia della Famiglia

MALERBA STEFANIA 30/08/1962

ECOPSYS - Collegio Europeo di Scienze Psicosociali

MARIOTTI DARIO 19/09/1981

I.G.A.T. - Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale

MARMO DANIELE 07/10/1985 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale

MENDITTO SILVIA 02/12/1982 CRP Centro per la Ricerca in Psicoterapia

MESSINA MARIA 16/03/1984 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale

NACCHIA VERONICA 19/07/1986 SPC S.r.l. Scuola di Psicoterapia Cognitiva

NAPPI FILOMENA 08/06/1986 SPC S.r.l. Scuola di Psicoterapia Cognitiva

NOCERA GIULIANA 17/11/1987

S.F.P.I.D. Scuola di Formazione di

Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico

NUNZIATA FABIANA 18/06/1986

S.I.P.I. - Scuola quadriennale di formazione in psicoterapia integrata - Società Italiana di Psicoterapia Integrata

PAGANO GENNARO 29/03/1980

CENTRO LOGOS - Scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo analitico

transazionale ad orientamento psicodinamico

PASTORE BIANCA 03/01/1987 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale

(9)

PIANTADOS

I CARMELINA 19/07/1989

Collegio Europeo di Scienze Psicosociali Ecopsys

RIEMMA DORA 12/08/1987 SPC S.r.l. Scuola di Psicoterapia Cognitiva

ROSSI

ALESSANDR

A 31/08/1988 SPC S.r.l. Scuola di Psicoterapia Cognitiva

RUSSO

PARENTE MARIA PIA 06/08/1980

TRAINING SCHOOL - Scuola di

specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'adulto e dell'età

evolutiva

SANTORO

ANNA

GRAZIA 22/02/1988 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale

SASSO PATRIZIA 10/01/1984

I.G.A.T. - Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale

SCHIANO

DI ZENISE LOREDANA 05/06/1985 SPC S.r.l. Scuola di Psicoterapia Cognitiva

SCUOTTO ADRIANA 24/03/1983 SPC S.r.l. Scuola di Psicoterapia Cognitiva

SORIA MARIA 25/07/1983

SERAPIDE S.P.E.E. - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad

orientamento cognitivo e comportamentale per

i disordini dell'Età Evolutiva

SPEZZANO FLORIANA 31/08/1985 CRP Centro per la Ricerca in Psicoterapia

STANZIANO GIUSEPPE 08/05/1977

SPI ISTITUTO NAZIONALE DEL TRAINING DELLA SOCIETA’

PSICOANALITICA

TOMMASIN

I ANNA 05/01/1989 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale

TORTORA GIULIA 11/05/1990 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale TOSCANO GIULIA 08/08/1988 SERAPIDE S.P.E.E. - Scuola di

Specializzazione in Psicoterapia ad

orientamento cognitivo e comportamentale per

i disordini dell'Età Evolutiva

(10)

TRIUZZI ALICE 23/11/1983 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale

VILLANI MARIA 11/09/1986 CRP Centro per la Ricerca in Psicoterapia

VITIELLO ELIANA 11/10/1988 Accademia di Psicoterapia della Famiglia

ZARRELLA CARMEN 08/08/1990 I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale

Il Presidente mette ai voti.

Tutti favorevoli.

Approvate all’unanimità

La Segretario Russo illustra, come da elenco, le richieste di cancellazione, nullaosta al trasferimento, trasferimento in uscita,

Dichiara che le pratiche sono tutte corrette sul piano formale, pertanto ne richiede l’approvazione.

C) VARIAZIONI DI STATO

Cognome Nome Data di Nascita Variazione di stato

CANCELLIERE RITA 12/07/1983 Nulla osta per trasferimento CIOFFI MICHELA 15/09/1988 Trasferimento in uscita CORNELIO ANNA 29/05/1977 Nulla osta per trasferimento DE LUCA ILARIA 24/04/1982 Nulla osta per trasferimento DE SANTIS ANTONIA 08/08/1992 Nulla osta per trasferimento GIUDICE SAMANTHA 02/06/1977 Nulla osta per trasferimento MANCONE MONICA 13/06/1982 Nulla osta per trasferimento PALMISANO ANTONIETTA 25/07/1955 Cancellato

PENNA ORSOLA 01/03/1978 Nulla osta per trasferimento PERRELLA ARIANNA 09/10/1988 Nulla osta per trasferimento

SANTORO MANUELA 12/07/1990 Cancellato

ZUFACCHI ROSSELLA 03/10/1984 Nulla osta per trasferimento

Il Presidente mette ai voti.

(11)

Tutti favorevoli.

Approvate all’unanimità

4° punto o.d.g.

Comunicazioni Tesoriere

Il Tesoriere Rega informa come procede il pagamento del contributo di iscrizione da parte dei colleghi, ed afferma che circa 4000 mila colleghi hanno versato la quota; il Tesoriere Rega afferma l’approccio alla riscossione è deciso ma flessibile, provando per quanto possibile a venire incontro alle richieste dei colleghi. Il Tesoriere Rega informa che procede l’attività con i consulenti per fornire un piano programmatico del bilancio. Dichiara che c’è stato un allagamento in sede a causa del quale attualmente la sede è sprovvista di antifurto e telecamere ma informa che si è già pronti per la loro sostituzione.

Il Presidente informa sulla questione della discrasia tra i residui attivi e passivi nei confronti del CNOP ed afferma che cambierà la procedura di verifica delle quote non saldate al CNOP. Il Presidente informa che è stato chiesto un aiuto ai legali per capire come procedere con i colleghi sospesi da più di due anni e come fare per pagare al CNOP solo le quote dovute per gli iscritti dell’Ordine Campania.

5° punto o.d.g.

Decreto Presidenziale n. 24 del 25/05/2020 - Ratifica Il Presidente mette ai voti.

Favorevoli: Cozzuto, Caruson, Conson, D’Acquisto, Russo, Rega, Cotrufo, Riccio, Rubino, Ventola, Piccirillo, Nasti

Contrari: Nessuno Astenuti: Felaco

Approvate a maggioranza

6° punto o.d.g.

Decreto Presidenziale n. 26 del 10/06/2020 - Ratifica Il Presidente mette ai voti.

Favorevoli: Cozzuto, Caruson, Conson, D’Acquisto, Russo, Rega, Cotrufo, Riccio, Rubino, Ventola, Piccirillo, Nasti

Contrari: Nessuno Astenuti: Felaco

Approvata a maggioranza

7° punto o.d.g.

Decreto Presidenziale n. 27 del 1/07/2020 - Ratifica Il Presidente mette ai voti.

Favorevoli: Cozzuto, Caruson, Conson, D’Acquisto, Russo, Rega, Cotrufo, Riccio, Rubino, Ventola, Piccirillo, Nasti

Contrari: Nessuno Astenuti: Felaco

(12)

8° punto o.d.g.

Comitato Pari Opportunità – richiesta CNOP nomina delegato/a territoriale ex art. 3 Regolamento CPO – Ratifica Decreto Presidenziale n. 25 del 05/06/2020

Il Presidente Cozzuto riferisce che è stata individuata la vicepresidente D’Acquisto come figura indicata per rappresentare il Consiglio per il Comitato Pari Opportunità e che purtroppo i tempi non hanno consentito un passaggio in Consiglio.

Il Presidente Cozzuto aggiorna sulla votazione al CNOP dei referenti esterni specificando che tra i nominativi votati c’è stato anche quello della ex Presidente dell’Ordine Campania Bozzaotra.

La Vicepresidente D’Acquisto ringrazia tutti per la fiducia ed esprime dispiacere per l’impossibilità di un passaggio in Consiglio. La Vicepresidente afferma che porterà avanti il lavoro con una logica scientifica oltre che politica e con un approccio più sistemico alle pari opportunità.

Il Presidente Cozzuto ringrazia la Vicepresidente.

Il Presidente mette ai voti.

Favorevoli: Cozzuto, Caruson, Conson, D’Acquisto, Russo, Rega, Cotrufo, Riccio, Rubino, Ventola, Piccirillo, Nasti

Contrari: Nessuno Astenuti: Felaco

Approvato a maggioranza

9° punto o.d.g.

Aggiornamento albo fornitori

Il Tesoriere Rega illustra la bozza di delibera.

Il Presidente mette ai voti.

Favorevoli: Cozzuto, Caruson, Conson, D’Acquisto, Russo, Rega, Cotrufo, Riccio, Rubino, Ventola, Piccirillo, Nasti

Contrari: Nessuno Astenuti: Felaco

Approvata a maggioranza

10° punto o.d.g.

Sedi Provinciali - Iniziative

Il Presidente Cozzuto ricorda che la precedente consigliatura dell’Ordine della Campania a novembre 2019 ha istituito le sedi distaccate di segreteria su tutte le province sottolineando come ciò non sia stato fatto da nessun altro Ordine regionale in Italia. Il Presidente Cozzuto afferma che tali sedi sono state aperte senza nessuna delibera di Consiglio, evidentemente seguendo la ratio dell’impegno di spesa inferiore ai 3000 euro, seguendo dunque una procedura errata trattandosi di un rapporto continuativo con contratti in alcuni casi di durata anche annuale per i quali si rendeva invece obbligatoria una delibera del Consiglio. Il Presidente Cozzuto afferma che la gestione delle sedi distaccate è risultata essere disastrosa in quanto da una prima indagine attraverso la compilazione, mai avvenuta in precedenza, di un’apposita scheda di rilevazione delle attività, è venuto fuori che tali sedi venivano utilizzate quasi esclusivamente per la consegna dei tesserini e delle agende, con costi di gestione elevati e con un utilizzo, a suo modo di vedere, non ottimale dei soldi degli iscritti.

(13)

Il Presidente Cozzuto riferisce sulle singole situazioni verificatesi nelle sedi distaccate evidenziando che per gli spazi in concessione su alcune sedi non era presente nessun atto ufficiale ma esclusivamente un accordo verbale (es. Avellino). Il Presidente Cozzuto riferisce che a Salerno era presente un consulente ma non è pervenuto il suo conferimento di incarico.

Il Presidente Cozzuto riferisce che si è provveduto alla creazione di schede di rilevazione di attività ed è risultato che le uniche attività effettuate erano appunto la consegna delle agende e dei tesserini e le richieste di iscrizioni che hanno però rappresentato non pochi problemi; il Presidente Cozzuto riferisce infatti che molte richieste di iscrizione sono risultate poi smarrite dal corriere (che doveva riconsegnarle alla sede centrale di Napoli), corriere che rappresentava un altro costo extra.

Il Presidente Cozzuto afferma inoltre che sono arrivate numerose mail che lamentavano la sede di Salerno quale sede scomoda e poco accessibile.

Il Presidente afferma che la presenza delle sedi distaccate, analizzando il loro operato e la loro funzionalità, non giustificavano la spesa che l’Ordine Campania si è trovata per mesi ad affrontare.

Il Presidente dichiara che con questa delibera si chiede al Consiglio di mettere fine a questa esperienza disastrosa.

Il Presidente Cozzuto manifesta la volontà di essere vicini ai colleghi su tutte le province attraverso l’informatizzazione dei servizi e le attività in presenza sul territorio (eventi, laboratori, seminari).

Alle 17.38 entra la Consigliera Freda.

Il Consigliere Ventola afferma che la sede di Avellino risulta essere stata aperta a poche ore dalle ultime elezioni evidenziando quanto ciò fosse sconveniente, e ritiene che vada facilitata una visione differente dell’Ordine che sostenga la sua frequentazione non solo per il ritiro di un tesserino o agenda. Il Consigliere Caruson si dichiara d’accordo con quanto espresso soprattutto per ciò che riguarda l’analisi costi/benefici.

La Consigliera Rubino afferma che a suo avviso bisognerebbe non abbandonare l’idea delle sedi distaccate se pur riformando l’organizzazione attraverso modalità che non siano solo la digitalizzazione ma auspica azioni che implementino un maggior contatto con i territori degli iscritti che vivono più lontano. La Consigliera afferma che aprire le sedi distaccate può essere considerata un’iniziativa ingenua che non ha avuto il tempo di raggiungere i suoi obiettivi quali ad esempio quelli di portare esperienza di formazione e facilitarne l’accesso a molti più colleghi. La Consigliera afferma che l’esperienza a titolo gratuito di formazione che ha fatto, le ha permesso di fare inferenze sulle differenze dei vari luoghi e rivolge dunque il suo invito a non migliorare solo la digitalizzazione ma a curare la dimensione relazionale.

La Consigliera Piccirillo afferma che la sede di Caserta è stata aperta da più di un anno e che ricorda esserci stato un accordo con la società che assicurava la segretaria Caruocciolo per il lavoro svolto nella sede di Caserta. La Consigliera afferma che la sede di Caserta è stata vissuta e che ha visto corsi molto frequentati come il corso sull’ipnosi. La Consigliera afferma che sia come posizione che come costi non crede che la sede di Caserta possa definirsi esperienza fallimentare.

La Consigliera afferma che anche a lei risultano gli stessi feedback negativi su Salerno, mentre attesta che per la sede di Avellino non è presente alcuna delibera perché frutto di un rapporto personale del dott. Lepore con l’Ordine dei Medici. La Consigliera esprime accordo sul non abbandonare l’idea delle sedi distaccate che hanno visto in Caserta un banco di prova.

Il Consigliere Ventola esprime accordo sul fatto che l’Ordine debba essere presente sui territori però desidera porre l’attenzione su un ragionamento che definisce oggettivo e realistico sui costi/benefici che nel suo bilancio vede Salerno come sede irraggiungibile, Avellino con pochi iscritti, Caserta all’attivo con il solo corso sull’ipnosi, e dunque afferma di non vedere la necessità dell’apertura di tali sedi per le attività svolte.

Il Consigliere Caruson afferma, visti i risultati e l’analisi costi/benefici, di non essere concorde sul portare avanti l’apertura delle sedi distaccate. Il Consigliere Caruson afferma di essere più propenso alla realizzazione del singolo evento sul territorio che non risulterebbe avere un costo fisso.

(14)

Il Tesoriere Rega interviene sostenendo che non si tratta soltanto di un discorso di spesa ma di funzionalità ed efficienza perché le sedi distaccate dovrebbero essere in grado di espletare le attività che vengono svolte sulla sede di Napoli e attualmente non risulta essere così.

Il Presidente sostiene che l’obiettivo non vuole essere esclusivamente quello di digitalizzare, che afferma essere comunque complesso, ma di creare delle valide iniziative di coinvolgimento delle province anche e soprattutto sul piano relazionale, cosa questa che non passa di certo attraverso un ufficio di segreteria un giorno a settimana.

Il Consigliere Felaco esprime una dichiarazione di voto: voto contrario perché togliete servizi ai colleghi in periferia.

Il Presidente Cozzuto non concorda con tale lettura e chiede che venga tutto messo a verbale.

Il Presidente mette ai voti.

Favorevoli: Cozzuto, Caruson, Conson, D’Acquisto, Russo, Rega, Riccio, Ventola Contrari: Piccirillo, Nasti, Felaco

Astenuti: Cotrufo, Rubino, Freda Approvata a maggioranza

11° punto o.d.g.

Variazione di bilancio 2020

Il Tesoriere Rega illustra la variazione di bilancio ed afferma che è stato chiesto un consulto al revisore dei conti Cennamo.

Il Tesoriere Rega specifica che la variazione proposta è una variazione che lascia inalterati gli equilibri di bilancio per spostare fondi su capitoli più funzionali e ritiene che in questa direzione sarà possibile incrementare le commissioni che potranno così cominciare a lavorare ed afferma che si ravvede la necessità di incrementare la spesa per la digitalizzazione e informatizzazione dell’Ordine. Il Tesoriere Rega illustra che attualmente non è possibile erogare una formazione online. Il Tesoriere Rega specifica che la variazione proposta porterà quanto preventivato per la settimana del benessere psicologico su altri capitoli più utili a beneficio dei colleghi. Il Tesoriere Rega specifica che verrà incrementato anche il Capitolo 0080 che prevede le iniziative a tutela della professione. Il Tesoriere specifica che è stato ricevuto parere favorevole dal revisore dei conti.

Il Presidente Cozzuto sottolinea l’importanza del parere favorevole del revisore e del consulente fiscale dell’ente che hanno accertato come valida e lecita la variazione.

La Consigliera Freda chiede quali iniziative a tutela della professione sono previste.

Il Tesoriere Rega risponde che le iniziative promosse riguarderanno il rinforzo del ruolo dello psicologo in contesti ad es. quali i disturbi dell’apprendimento che vedono più figure professionali accavallarsi alle volte in modo improprio.

Il Consigliere Riccio sottolinea l’importanza della tutela dell’utenza fondamentale per un adeguato diritto alla salute.

Il Consigliere Ventola ritiene che ci sono molti episodi del genere che accadono nel contesto della riabilitazione.

Il Presidente Cozzuto accetta l’invito della Consigliera Freda come stimolo a specificare meglio questa voce che potrebbe forse risultare troppo generica. Il Presidente Cozzuto afferma che è tra gli obiettivi principali di questo Consiglio quello della tutela della professione ed informa che da una riunione del comitato di indirizzo con l’Università Vanvitelli alla quale l’Ordine ha partecipato è nata l’idea di un ciclo di seminari proprio sulla deontologia e sulla tutela della professione. Il Presidente Cozzuto afferma che si è già pensato di suddividere la commissione deontologica dalla funzione di tutela che quest’ultima svolge e aggiunge che questo capitolo di spesa non verrà toccato fino a quando non si determineranno e specificheranno più dettagliatamente le attività.

La Consigliera Freda ringrazia per il chiarimento ed afferma che sembra che sia stato ben evidenziato un bisogno importante che dovrà essere compreso nel suo essere e poi messo in pratica,

(15)

non solo in termini di bilancio. La Consigliera Freda afferma che sarebbe importante che parte di questo budget, che ritiene essere significativo, possa essere poi concretizzato in attività specifiche e in accordo e su suggerimento con quanto detto dal Consigliere Ventola propone che vengano definite attività di “tutela della professione e dell’utenza”.

Il Presidente accoglie la proposta.

Il Consigliere Felaco fa una dichiarazione di voto: voto contrario perché annullate una straordinaria iniziativa di promozione della professione, eliminate servizi agli iscritti e li trasformate in gettoni e parcelle.

La Consigliera Nasti si associa alla dichiarazione del Consigliere Felaco.

Il Presidente esprime profondo disaccordo su quanto espresso dal Consigliere Felaco affermando che sono stati spostati i fondi disposti per la “settimana del benessere psicologico” perché questo Consiglio ritiene che dopo 10 anni tale iniziativa non abbia apportato alcun valore alla nostra professione e che inoltre non sono a disposizione dati che consentano di valutarne l’efficacia e giustificare un’uscita economica così grande (circa 90mila euro). Il Presidente Cozzuto afferma che è stata portata avanti la stessa tesi per quanto riguarda l’organizzazione della giornata nazionale della psicologia per l’iniziativa “studi aperti”, perché il rischio di svilire la professione confinandola sulla gratuità è alto.

Il Presidente afferma che sono pervenute diverse lamentele da parte di colleghe che hanno richiesto alla Segreteria spiegazioni in merito ad un promesso pagamento da parte dell’Ordine per la partecipazione presso alcuni stand durante la settimana del benessere psicologico. Il Presidente afferma che non è sua intenzione strumentalizzare quanto riportato dalle colleghe ma ci teneva a riportare tali feedback al Consiglio ribadendo che le motivazioni in merito all’abolizione della settimana del benessere sono da rintracciare nella sua inutilità a fronte di un così elevato impegno di spesa (quasi il 10% dell’intero bilancio).

Il Presidente ritiene che il modo giusto per promuovere la promozione non sia quello di aprire gli studi bensì di uscire dagli studi e dimostrare sul territorio e nei vari settori quello che gli psicologi sanno e possono fare.

Il Consigliere Cotrufo e la Consigliera Nasti lasciano la seduta alle ore 18.21.

La Consigliera Segretario Russo afferma che la nostra categoria professionale non avendo un ingresso facile nel mondo del lavoro può ritrovarsi a credere in iniziative che non portano a nulla, e come spesso accaduto per la settimana del benessere, pagando anche di tasca propria le sale per gli eventi. La Consigliera Segretario Russo afferma che tali iniziative per stessa ammissione del precedente esecutivo non hanno portato al risultato sperato in termini di partecipazione dell’utenza nei primi anni tanto da dirottare gli eventi nelle scuole.

La Consigliera Freda afferma che voterà a favore perché ritiene che la maggioranza abbia il dovere di dare delle strategie politiche e di azione al proprio governo. La Consigliera Freda invita a trovare una modalità di discussione fondata attraverso la costruzione di un metodo per valutare le iniziative e raccogliere i feedback.

Il Consigliere Ventola afferma che ad Avellino era prassi che le sale venissero affittate a spese dei colleghi per permettere lo svolgimento dell’evento durante della settimana del benessere psicologico e che tutto ciò passava l’idea che tale iniziata fosse portata avanti dal collega nella speranza di un possibile lavoro. Il Consigliere Ventola afferma di essersi candidato proprio per non vedere più un Ordine professionale avallare questo tipo di pensiero che esortava i colleghi a fare qualcosa in cambio di una vana speranza.

Il Consigliere Conson interviene ponendo l’attenzione sul metodo che ritiene essere un aspetto centrale nella modulazione delle azioni e della valutazione degli effetti. Il Consigliere Conson afferma che si vuole dare impostazione su attività che convergano sul modellare l’immagine della nostra professione.

(16)

La Consigliera Rubino sottoscrive l’esortazione della Consigliera Freda.

Il Presidente Cozzuto augura che vengano sempre portate avanti le discussioni in Consiglio in modo produttivo come accaduto oggi.

Il Presidente legge la delibera e la mette ai voti

Favorevoli: Cozzuto, Caruson, Conson, D’Acquisto, Russo, Rega, Riccio, Ventola, Freda, Rubino Contrari: Felaco

Astenuti: Piccirillo Approvata a maggioranza Pausa fino alle 18.40

12° punto o.d.g.

Costituzione Commissione Università

Il Presidente comunica che era stata già annunciata l’istituzione di tale commissione che si occuperà anche delle tematiche legate alla formazione, così come anche degli ECM.

Il Presidente propone il Consigliere Massimiliano Conson come coordinatore.

Il Consigliere Conson riferisce che la commissione nasce per creare un collegamento pratico con l’Università ed afferma che gli accadimenti recenti, dalla proposta dello psicologo di base agli esami di stato che hanno posto l’attenzione sulla questione spinosa della formazione professionalizzante, hanno rafforzato la creazione di questo contenitore.

Il Consigliere Conson afferma che la necessità è quella di aumentare competenze trasversali, favorire il collegamento tra gli Atenei campani e creare una trasversalità dei percorsi formativi.

Il Presidente afferma che l’obiettivo sarà anche quello di fare in modo che la Campania possa fare proposte e prendere iniziative da presentare agli organi istituzionali nazionali.

Il Presidente Cozzuto propone quali membri della commissione il Consigliere Conson, il Consigliere Rega, e la Consigliera Freda.

La Consigliera Freda esprime il piacere e l’interesse nel far parte di questa commissione anche per il rapporto che ci sarà con la commissione nazionale.

Il Presidente Cozzuto ringrazia la Consigliera Freda.

Il Consigliere Conson propone quale membro della commissione il prof. Vincenzo Paolo Senese, collega noto ed impegnato nella gestione degli organi di Ateneo. Il Consigliere Conson propone poi la prof.ssa Simona Collina, del Suor Orsola Benincasa, definendola una figura di alto profilo.

Il Consigliere Felaco lascia la seduta alle 19.02

Il Presidente Cozzuto riferisce di conoscere entrambi i professionisti proposti e di ritenerli molto validi, con idee innovative ed alto profilo professionale.

Il Tesoriere Rega propone il prof. Orazio Miglino, espone le sue competenze in ambiti innovativi per la formazione degli psicologi con nota expertise nel mondo della ricerca finanziaria.

Il Presidente Cozzuto si dice molto favorevole a ricevere il contributo del prof. Miglino.

Il Tesoriere Rega afferma di poter contribuire personalmente nell’ambito della formazione post lauream per la sua esperienza in un centro accreditato nel quale ha potuto recepire una serie di informazioni utili nell’individuare vantaggi e carenze nei corsi di studio di psicologia.

La Consigliera Freda interviene affermando che il suo lavoro verrà svolto in continuità con la sua formazione ed il suo ruolo universitario ed aggiunge che non si deve confondere quello che deve dare una formazione pre da quella post lauream, ovvero un diritto allo studio con un diritto al lavoro.

Il Tesoriere Rega afferma che deve esserci responsabilità nell’offrire qualcosa ed individuare poi un percorso lavorativo.

(17)

Il Presidente ricorda a tutti i presenti che da nostro regolamento interno il voto quando riguarda persone è segreto ma ritiene che si possa procedere con il voto palese qualora su tutti i nominativi proposti si fosse tutti d’accordo. Tutti i consiglieri accettano.

Si procede a voto palese.

Il Presidente legge la delibera e la mette ai voti Tutti favorevoli.

Approvata all’unanimità

Il Presidente chiede voto palese sul coordinatore Conson.

Il Presidente legge la delibera e la mette ai voti Tutti favorevoli.

Approvata all’unanimità

Il Presidente augura buon lavoro a tutti i componenti della Commissione Università ed al suo Coordinatore il prof. Massimiliano Conson.

13° punto o.d.g.

Conferimento incarico per l’acquisizione di servizi amministrativi di supporto dell’attività di segreteria – Contratto di somministrazione full time Ilaria Caruocciolo

Il Consigliere Cotrufo rientra alle ore 19.19

La Consigliera Piccirillo prende la parola ed esprime il suo accordo ma ritiene che sia necessario dare continuità e dunque bandire un concorso che stabilizzi la posizione lavorativa.

Il Presidente afferma l’impossibilità di bandire un concorso ad personam e afferma che anche grazie al supporto degli avvocati si sta cercando la strada più opportuna.

La Consigliera Rubino esprime accordo con quanto affermato dalla Consigliera Piccirillo.

La Vicepresidente afferma che un bando dipinto sul soggetto pone non pochi problemi etici.

Il Presidente legge la delibera e la mette ai voti Tutti favorevoli.

Approvata all’unanimità

14° punto o.d.g.

Conferimento incarico Consulente Legale

Il Presidente informa che all’atto dell’insediamento per evitare che l’attività dell’Ente si fermasse si è provveduto a dare seguito al contratto con l’avvocato Antonietta Del Prete, già consulente legale dell’Ordine, e che tale scelta non viene oggi riconfermata. Il Presidente afferma che, pur apprezzando la disponibilità ed il lavoro svolto dall’ avv. Del Prete, emerge oggi la necessità di potersi rifare ad un comparto legale più articolato ed in linea con l’indirizzo che quest’Ordine si ripromette di portare avanti (es. Tutela). Per questo motivo la scelta è caduta su chi da anni lavora nel contesto della sanità per gli enti pubblici, con grande esperienza in diritto civile, diritto amministrativo e diritto comune (amministrativo applicato alle PA).

Il Presidente legge la delibera e la mette ai voti

Favorevoli: Cozzuto, Caruson, Conson, D’Acquisto, Russo, Rega, Riccio, Ventola Contrari: Nessuno

Astenuti: Cotrufo, Freda, Piccirillo, Rubino Approvata a maggioranza

(18)

Conferimento incarico Consulente Amministrativo Contabile

Il Presidente afferma che il dottor Alberto Tramontano ha svolto un buon lavoro dando anche un contributo per il bilancio e per l’accertamento dei residui attivi e passivi.

Anche il Tesoriere Rega condivide le affermazioni del Presidente.

Il Presidente legge la delibera e la mette ai voti

Favorevoli: Cozzuto, Caruson, Conson, D’Acquisto, Piccirillo, Russo, Rega, Riccio, Ventola Contrari: Nessuno

Astenuti: Cotrufo, Freda, Rubino Approvata a maggioranza

16° punto o.d.g.

Conferimento incarico Addetto Stampa

La Consigliera Piccirillo lascia la seduta alle ore 19.39.

Il Presidente informa che ci sarà una rimodulazione con riduzione del compenso non in segno di squalifica ma perché verrà rimodulato il ruolo dell’addetto stampa in base alla nuova organizzazione dell’ente.

Il Tesoriere Rega afferma che l’addetto stampa in precedenza svolgeva diverse mansioni mentre in questa fase di rimodulazione è stato a lui richiesto di svolgere prettamente un lavoro di stampa.

Il Presidente legge la delibera e la mette ai voti

Favorevoli: Cozzuto, Caruson, Conson, D’Acquisto, Russo, Rega, Riccio, Ventola Contrari: Nessuno

Astenuti: Cotrufo, Freda, Rubino Approvata a maggioranza

17° punto o.d.g.

Conferimento incarico Consulente Progettazione

Il Presidente afferma che anche per il consulente alla progettazione è stato rimodulato il contratto prevedendo una riduzione per le stesse ragioni.

Il Presidente legge la delibera e la mette ai voti

Favorevoli: Cozzuto, Caruson, Conson, D’Acquisto, Russo, Rega, Riccio, Ventola Contrari: Nessuno

Astenuti: Cotrufo, Freda, Rubino Approvata a maggioranza

18° punto o.d.g.

Gruppo di Lavoro Psicologia Giuridica e Forense – nomina componenti

Il Presidente informa che l’intenzione sarà quella di aprire i GDL anche a colleghi esterni ma costruendo un nucleo di partenza. Il Presidente propone, sentito il referente dott. Leonardo Abazia:

Francesco Tortono, Alessandra Argentiere, Brunella Tempone, Monica Tedesco.

La Consigliera Freda chiede se è previsto il gettone di presenza e come sono stati reclutati i membri proposti.

(19)

Il Presidente afferma che non è previsto il gettone di presenza e che per il reclutamento dei membri è stato dato mandato al referente di aprire le interlocuzioni sul territorio al fine di perseguire gli obiettivi che sono stati poi discussi con l’Esecutivo. Il Presidente Cozzuto continua dicendo che è volontà di questo Consiglio che i GDL si aprano anche a proposte esterne che a breve verranno regolamentate.

Vengono eletti quali membri del GDL Si elegge F. Tortono con 11 voti su 11 Si elegge B. Tempone con 10 voti su 11 Si elegge A. Argentiere con 10 voti su 11 Si elegge M. Tedesco con 10 voti su 11

19° punto o.d.g.

Gruppo di Lavoro per “La ricerca e l’intervento in materia di psicologia scolastica” – nomina componenti

Il Tesoriere Rega afferma che i componenti proposti per il GDL in oggetto sono colleghi che possono a diversi livelli dare un contributo in quanto ciascuno appartiene ad un differente contesto che confluisce poi nel contenitore della psicologia scolastica.

Il Tesoriere propone la prof.ssa Maria Pasqualina Sica che ha un background nell’ambito della ricerca educativa da diversi anni. Il Tesoriere propone ancora la dott.ssa Melania Oliviero la quale è anche un’insegnante della scuola dell’infanzia e conosce il mondo della scuola e propone il dott.

Gerardo Ippolito, collega con un’esperienza di docenza pluriennale nell’ambito della scuola inferiore di secondo grado. Il Tesoriere propone infine il dottor Pasquale Borriello, da anni impegnato nel lavoro in età evolutiva ed autore di una monografia a riguardo.

Il Consigliere Cotrufo lascia la seduta alle ore 20.16 Il Presidente legge la delibera e la mette ai voti

10 voti

Vengono eletti

La prof.ssa Sica con 9 voti su 10 La dott.ssa Oliviero con 8 voti su 10 Il dott. Ippolito con 8 voti su 10 Il dott. Borriello con 8 voti su 10.

1 scheda bianca

Approvata a maggioranza

Il Presidente Cozzuto aggiunge che si tratta nominativi con alta competenza professionale ed afferma di essere felice di poter avere a bordo tante diverse professionalità.

20° punto o.d.g.

Commissione Sanità

Prende la parola il consigliere Riccio che informa come la commissione sanità abbia seguito il lavoro per la legge dello Psicologo di base. Il Consigliere Riccio la definisce una legge importante non solo per le opportunità di lavoro ma perché riconosce un’area di domanda di psicologia. Il Consigliere Riccio afferma che era obbligo dell’Ordine Campania vigilare e controllare l’excursus di tale proposta.

(20)

Il Consigliere Riccio afferma che un altro lavoro importante si sta svolgendo per gli psicologi nei centri di riabilitazione perché tanti sono i colleghi che in questi ambiti subiscono invasioni e squalifiche rispetto alle competenze proprie dello psicologo. Il Consigliere Riccio afferma che si sta anche lavorando per la carenza delle piante organiche nelle strutture pubbliche e riferisce che si provvederà alla mappatura in tutta la regione Campania.

21° punto o.d.g.

Commissione Deontologica

Il Presidente Cozzuto comunica le gravi difficoltà che si stanno incontrando nel dover riorganizzare quasi da zero il lavoro della commissione deontologica. Il Presidente Cozzuto riferisce sull’assenza di un gestionale sulla posizione dei colleghi rispetto alle segnalazioni deontologiche. Il Presidente Cozzuto afferma che ad oggi mai si è provveduto all’esecuzione delle delibere di archiviazione rischiando di annullare molti procedimenti perché non validi.

Il Coordinatore Consigliere Caruson afferma che l’organizzazione è difficile soprattutto per l’operazione di riordino del pregresso ed afferma che da regolamento è previsto un registro elettronico che attualmente non esiste.

Il Coordinatore Consigliere Caruson dichiara che attualmente ci sono circa 60 posizioni aperte su cui la commissione sta lavorando.

La Segretario illustra il caso un’ipotesi di archiviazione.

Il Presidente legge la delibera e la mette ai voti Tutti favorevoli.

Alle ore 20.50 si chiude il Consiglio

La Segretario Il Presidente Laura Russo Armando Cozzuto

Riferimenti

Documenti correlati

44 Melillo Costruzioni s.n.c. 26, il quale partecipa in virtù dell’attestazione SOA si procede alla verifica, con esito positivo, attraverso la consultazione del

VISTO il Decreto del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per

visto che la Fime Srl ha offerto per il quantitativo complessivamente richiesto una quotazione di € 14.500,00, pari a € 0,145 al pezzo oltre Iva, mentre la Swan Italia

2 preso atto che la verifica del campione di carta e della documentazione tecnica effettuata dai tecnici della Tipografia, prevista dal Disciplinare di gara

Determinazione di affidamento diretto ai sensi dell'art.36 comma 2 lettera a) del codice dei contratti pubblici previa consultazione di due o più operatori economici della fornitura

92, con la quale si precisa che, in vigenza di esercizio provvisorio di bilancio, è possibile effettuare unicamente le spese istituzionali e quelle di natura obbligatoria, nonché

Sovrintende all’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio. Sovrintende all’attività di direzione degli uffici regionali. Il Presidente sta in giudizio, sia come attore, sia

(sociale-cultura-turismo-commercio) ad oggetto: CONCESSIONE CONTRIBUTO STRAORDINARIO ASSOCIAZIONE CULTURALE AOSTA CLASSICA PER ORGANIZZAZIONE CONCERTO MARCO MASINI