• Non ci sono risultati.

Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria Leone XIII via Murialdo 29, Montecchio Maggiore (VI)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria Leone XIII via Murialdo 29, Montecchio Maggiore (VI)"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria “Leone XIII”

via Murialdo 29, Montecchio Maggiore (VI)

NORME IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19

LE CINQUE REGOLE PER IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA 1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) NON venire a scuola.

2. Quando sei a scuola indossa la mascherina, per la protezione del naso e della bocca.

3. Segui le indicazioni degli insegnanti, del personale e rispetta la segnaletica.

4. Mantieni sempre la distanza di 1 metro, evita gli assembramenti e il contatto fisico con le altre persone.

5. Lava frequentemente le mani, usa gli appositi dispenser per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.

REGOLE E PRINCIPI GENERALI

Le regole da applicare, richiamate dai documenti emessi dal Ministero della Sanità, dell’Istruzione e dalla Regione Veneto utilizzati per la stesura di questa parte del regolamento, sono:

- il distanziamento interpersonale;

- la necessità di evitare gli assembramenti;

- l’uso delle mascherine;

- l’igiene personale;

- l’aerazione frequente;

- la pulizia quotidiana e la disinfezione periodica;

- i requisiti per poter accedere a scuola;

- la gestione dei casi positivi scoperti a scuola;

- la riduzione, per quanto possibile, delle occasioni di mescolamento tra le classi.

A queste si accompagnano due importanti principi:

- il ruolo centrale dell’informazione e formazione;

- la responsabilità dei singoli e delle famiglie.

LE REGOLE DA RISPETTARE PER POTER RECARSI A SCUOLA

Principio da trasmettere.

La persona (lavoratore o allievo) ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio se presenta tosse, difficoltà respiratoria o febbre superiore a 37,5 °C e di chiamare il proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta o il Distretto sanitario territorialmente competente (in caso di dubbio, la misurazione della temperatura va comunque fatta autonoma- mente, prima di partire da casa). Poiché la prima e principale misura di sicurezza anti-contagio che un istituto scolastico deve assicurarsi venga rispettata consiste proprio nel fatto che una persona che ha sintomi compatibili con il COVID-19 non venga a scuola, la definizione di questo punto del Protocollo richiede la massima attenzione.

DOCENTI ALUNNI GENITORI

Verificano la propria temperatura corporea, accertandosi che non sia su- periore ai 37,5°C e la non presenza di sintomi simil-influenzali; venire a scuola dotati di mascherina chirur- gica e gel igienizzante personali.

Verificano con i genitori la propria temperatura corporea, accertandosi che non sia superiore ai 37,5°C e la non presenza di sintomi simil-in- fluenzali; in caso di dubbio meglio re- stare a casa; venire a scuola dotati di mascherina e gel igienizzante perso- nali.

Verificano la temperatura corporea dei propri figli, accertandosi che non sia superiore ai 37,5°C e la non pre- senza di sintomi simil-influenzali;

non mandano il figlio a scuola se non è in salute. In presenza di altro tipo di indisposizione è prudente tenere a casa l’alunno. Venire a scuola dotati di mascherina e gel igienizzante per- sonali

(2)

MODALITA’ DI ENTRATA A SCUOLA

Principio da trasmettere.

Un’attuabilità semplice e pratica delle procedure di ingresso ed uscita da scuola migliora l’efficacia delle misure adottate, salvaguarda il principio del distanziamento interpersonale e riduce i rischi di assembramento negli spazi comuni dell’isti- tuto dedicati all’accoglienza dei ragazzi, genitori e docenti.

1. L’accoglienza con personale assistente è garantita a partire dalle ore 7.30 nei cortili della scuola. Gli ingressi all’istituto sono i seguenti:

- il cancello che dà sul parcheggio a fianco della chiesa;

- il cancello che dà sul giardino interno della scuola (ingresso pedonale per la segreteria).

2. A partire dalle ore 7.45 gli alunni già presenti nel cortile entreranno nelle aule con i rispettivi insegnanti. Chi arriva a scuola dopo le 7.45 sarà invitato dal personale assistente a salire autonomamente nelle aule scolastiche. I percorsi di ingresso e uscita dalle aule sono i seguenti:

- scala secondaria (che porta alla chiesetta del mattino): classi IIB e IA;

- scala centrale ai cortili e all’ingresso segreteria: classi IIA e IIIA;

- entrata dal cortile al pianoterra: classi IB e IIIB.

Le lezioni inizieranno nelle classi alle ore 8.00. I primi 5 minuti saranno dedicati alla riflessione e preghiera nelle singole classi.

DOCENTI della 1a ORA ALUNNI GENITORI

Indossano la mascherina chirurgica, igienizzano e fanno igienizzare le mani, accolgono gli alunni, si assicu- rano che abbiano la mascherina e che osservino il distanziamento, e a par- tire dalle 7.45 accolgono gli alunni presenti in aula.

Indossano la mascherina, entrano e si igienizzano le mani; osservano le in- dicazioni del personale assistente, en- trano in aula e attendono al proprio posto.

Accompagnano il figlio agli ingressi;

si assicurano che l’alunno indossi la mascherina; può entrare nell’edificio scolastico per necessità di aiuto del proprio/a figlio/a.

3. Per tutti (personale scolastico e famiglie/allievi) si ricordano sempre le regole comportamentali in vigore nei luoghi chiusi e in condizioni di promiscuità, e quindi:

- il distanziamento interpersonale;

- uso della mascherina;

- disinfezione delle mani.

MODALITA’ DI USCITA DA SCUOLA

4. Per l’uscita da scuola alla fine delle lezioni secondo l’orario scolastico di ciascuna classe, si salvaguarda il principio trasmesso con le modalità di entrata e l’osservanza delle regole comportamentali in vigore nei luoghi chiusi e in condizioni di promiscuità sopracitate. Si mantengono i percorsi soprariportati. I docenti avranno cura di far scendere le classi una alla volta dalle rispettive uscite.

DOCENTI dell’ULTIMA ORA ALUNNI GENITORI

Prima di uscire dall’aula si igieniz- zano e fanno igienizzare le mani agli alunni, indossano la mascherina; spa- lancano le finestre e la porta dell’aula per garantire il massimo ricambio d’aria. Accompagnano gli alunni as- sicurandosi che indossino la masche- rina e rispettino le distanze di sicu- rezza durante tutto il tragitto.

Prima di uscire dall’aula indossano la mascherina, si igienizzano le mani mantenendo le distanze di sicurezza durante tutto il tragitto, seguendo le indicazioni degli insegnanti.

Viene a scuola un genitore o delegato con mascherina, attende nel parcheg- gio o all’ingresso pedonale: ritira l’alunno che non può rientrare a casa in autonomia, mantenendo le distanze di sicurezza e senza creare assembra- menti.

(3)

REGOLE LA RISPETTARE DURANTE LE ATTIVITA’ SCOLASTICHE

Principio da trasmettere.

La responsabilità di ogni singolo membro della scuola (alunni, insegnanti, personale e genitori) è la garanzia di poter condurre un anno scolastico sicuramente non facile, ma con la forza di tutti. Il valore da preservare è la vicendevole protezione dei nostri compagni di viaggio.

Indicazioni generali per le varie situazioni

DOCENTI ALUNNI GENITORI

In AULA

Dispongono gli alunni nei banchi ap- positamente distanziati, assicurano l’igienizzazione delle mani; nei cin- que minuti tra le lezioni aerano il lo- cale, coordinano il cambio di mate- riale, igienizzano la cattedra e gli strumenti didattici utilizzati. In situa- zione statica e distanziata possono ab- bassare la mascherina chirurgica, in situazione dinamica la indossano re- golarmente.

In AULA

Si dispongono nei banchi loro asse- gnati, ascoltano le direttive degli in- segnanti ed utilizzano il proprio ma- teriale didattico. Seduti correttamente al banco possono abbassare la ma- scherina, per qualsiasi spostamento nella classe la indossano regolar- mente.

In AULA

Negli SPOSTAMENTI

In ogni spostamento indossano rego- larmente la mascherina e mantengono la distanza interpersonale; favori- scono la corretta osservanza da parte degli alunni di queste misure.

Negli SPOSTAMENTI

Ascoltano le direttive degli inse- gnanti, indossano regolarmente la mascherina e mantengono le distanze interpersonali, in classe, nei corridoi e nei cortili.

Negli SPOSTAMENTI

In ogni spostamento indossano rego- larmente la mascherina e manten- gono la distanza interpersonale.

Ai SERVIZI IGIENICI

Trasmettono ai ragazzi le regole di utilizzo dei bagni, i percorsi previsti per le classi, l’igienizzazione delle mani prima e dopo, il mantenimento della distanza da altri compagni.

Ai SERVIZI IGIENICI

Osservano le direttive degli inse- gnanti, indossano la mascherina du- rante il tempo necessario, igienizzano prima e dopo le mani, mantengono le distanze dai compagni.

Ai SERVIZI IGIENICI

Durante la RICREAZIONE

Aerano l’aula, igienizzano la cattedra e gli strumenti didattici utilizzati, e accompagnano gli alunni in cortile assicurandosi che osservino le regole valide per gli spostamenti.

Al termine della ricreazione gli inse- gnanti dell’ora successiva radunano i ragazzi nelle rispettive postazioni e li accompagnano in classe assicuran- dosi l’utilizzo della mascherina e le distanze tra gli alunni e tra le classi.

Durante la RICREAZIONE

Seguono gli insegnanti e scendono tutti in cortile indossando regolar- mente la mascherina e rispettando le distanze.

Merenda: abbassano la mascherina per il tempo di consumazione.

Servizi igienici: valgono le norme so- pra riportate.

Gioco: mantengono le distanze e in- dossano la mscherina.

Durante la RICREAZIONE

In MENSA

Accompagnano gli alunni in mensa, igienizzano e fanno igienizzare le mani, li conducono alla postazione di ritiro del pasto e li fanno accomodare ai tavoli correttamente distanziati.

Assicurano che al tavolo gli alunni conservino con cura la mascherina ed impediscono la condivisione promi- scua di cibo o stoviglie. Permettono l’accesso ai servizi igienici solo agli alunni con necessità urgente, uno per

In MENSA

Igienizzano le mani, ritirano il pasto secondo le indicazioni degli inse- gnanti, prendono posto nei tavoli cor- rettamente distanziati. Conservano con cura la mascherina che possono togliere per la durata del pranzo, e non condividono cibo o stoviglie con i compagni. Terminato il pasto ripon- gono il vassoio, igienizzano le mani indossano la mascherina ed accompa-

In MENSA

(4)

volta. Finito il pasto curano la restitu- zione del vassoio, igienizzano e fanno igienizzare le mani, accompagnano gli alunni in cortile assicurandosi che osservino le regole valide per gli spo- stamenti.

gnati dagli insegnanti escono in cor- tile secondo le regole valide per gli spostamenti e per le ricreazioni.

In SEGRETERIA

Accedono indossando la mascherina, igienizzandosi le mani prima e dopo la permanenza, rispettando le di- stanze di sicurezza e seguendo i per- corsi segnalati.

In SEGRETERIA

Accedono se strettamente necessario indossando la mascherina, igieniz- zandosi le mani prima e dopo la per- manenza, rispettando le distanze di si- curezza e seguendo i percorsi segna- lati.

In SEGRETERIA

Accedono al desk indossando la ma- scherina, igienizzandosi le mani prima e dopo la permanenza, rispet- tando le distanze di sicurezza e se- guendo i percorsi segnalati.

Se possibile e se non-urgente, prefe- rire il contatto via telefono o via mail.

Durante i LABORATORI

Gli insegnanti regolamenteranno l’at- tività laboratoriale a seconda della ti- pologia di lavoro proposto. Informe- ranno alunni e genitori circa le norme stabilite, che comunque si rifaranno ai principi sopra riportati. Condurranno le attività nel rispetto delle regole sta- bilite e garantiranno la salubrità dell’ambiente. Igienizzeranno even- tuale materiale necessario prima e dopo il suo utilizzo.

Durante i LABORATORI

Gli alunni aderiranno alle attività se- condo le norme stabilite dagli inse- gnanti titolari, si impegneranno ad ascoltare le loro indicazioni per il cor- retto svolgimento di queste. Manter- ranno in ogni caso le distanze di sicu- rezza e igienizzeranno le mani prima e dopo l’attività, e prima e dopo l’uti- lizzo di eventuale materiale necessa- rio non proprio (es. pc aula informa- tica, attrezzatura aula di arte/musica).

Durante i LABORATORI

RICEVIMENTI

I ricevimenti insegnanti-genitori av- verranno in modalità Meet. Gli ap- puntamenti verranno presi tramite la segreteria. Gli insegnanti invieranno la convocazione tramite link perso- nale.

RICEVIMENTI RICEVIMENTI

I ricevimenti insegnanti-genitori av- verranno in modalità Meet. Gli ap- puntamenti verranno presi tramite la segreteria. Gli insegnanti invieranno la convocazione tramite link perso- nale; i genitori accederanno al ricevi- mento tramite link personale inviato dall’insegnante.

ASSEMBLEE GENITORI

Le consuete assemblee di classe di inizio anno avverranno in modalità Meet. Il coordinatore didattico atti- verà il link sulla piattaforma Google Classroom, come da procedura già utilizzata finora.

RICEVIMENTI ASSEMBLEE GENITORI

Le consuete assemblee di classe di inizio anno avverranno in modalità Meet. Il coordinatore didattico atti- verà il link sulla piattaforma Google Classroom, come da procedura già utilizzata finora; i genitori accede- ranno all’assemblea tramite il link condiviso sulla piattaforma Google Classroom, come da procedura già utilizzata finora.

RIEPILOGO INDICAZIONI PER L’IGIENIZZAZIONE DELLE MANI

In linea generale, le linee guida indicano opportuna l’igienizzazione delle mani nei seguenti casi:

- prima e dopo la consumazione di pasti o spuntini;

- prima e dopo aver utilizzato i servizi igienici;

- prima di utilizzare strumenti, materiale o attrezzature di uso promiscuo;

- prima di accedere ai distributori automatici di bevande;

- indossando i guanti monouso, nei casi in cui un’attività o una situazione specifica (anche personale, ad es. allergia ai saponi) ne preveda o ne consenta l’uso.

(5)

RIEPILOGO INDICAZIONI PER L’UTILIZZO DELLA MASCHERINA

Per gli insegnanti e personale scolastico, è obbligatorio l’utilizzo della mascherina chirurgica in tutte le situazioni dina- miche che si possono verificare all’interno dell’istituto. Si può abbassare la mascherina in tutte le situazioni statiche in cui è possibile garantire le distanze di sicurezza, rispettivamente di 1 metro dagli adulti e 2 metri dagli alunni.

Per gli alunni e i genitori, è obbligatorio l’utilizzo della mascherina chirurgica, di propria dotazione o comunitaria in tutte le situazioni dinamiche che si possono verificare all’interno dell’istituto. Si può abbassare la mascherina in tutte le situa- zioni statiche in cui è possibile garantire la distanza di 1 metro dalle altre persone.

INDICAZIONI PER IL PIANO SCOLASTICO DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Le Linee Guida per il Piano Scolastico di Didattica Integrata riguardano generalmente tutte le istituzioni scolastiche di qualsiasi grado. Per la nostra scuola, verranno attuate qualora emergessero necessità di contenimento del contagio, nonché qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epide- miologiche contingenti.

La scuola riconferma le modalità generali di attuazione della Didattica Digitale Integrata adottate durante il lockdown iniziato il 10 marzo scorso. Verranno assicurate almeno 15 ore di lezione settimanali in modalità sincrona con l’intero gruppo classe al mattino, con la possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo o in modalità asincrona al pomeriggio. L’orario delle lezioni verrà stabilito in base all’eventuale tipologia di chiusura (parziale o totale) dell’istituto scolastico, per garantire la migliore organizzazione possibile.

L’esperienza di Didattica a Distanza accumulata durante lo scorso lockdown non verrà abbandonata, perché oltre alla sua peculiarità emergenziale si è dimostrata una fonte di nuove competenze da acquisire per alunni, insegnanti e genitori. Per questo motivo, e in relazione alla partenza del nuovo indirizzo Tecnologico per le nuove classi prime, la scuola ha deciso di utilizzare la piattaforma GSuite for Education come valido affiancamento alla Didattica in Presenza, formando anche i suoi docenti, già dallo scorso mese di giugno, ad un utilizzo più ampio e comprensivo di ulteriori potenzialità non utilizzate durante il lockdown; a seconda delle discipline e delle attività proposte quindi, la nostra offerta didattica e formativa passerà anche per questo nuovo strumento.

(6)

RISPOSTA A EVENTUALI CASI E FOCOLAI DA COVID-19

Le Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Covid-19 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia hanno delineato le linee guida per la gestione dei potenziali casi di contagio all’interno degli istituti. Tali passaggi si riassumono nella tabella allegata alla pagina seguente. Si riporta di seguito una legenda per una più immediata lettura della stessa.

PLS: Pediatra di Libera Scelta MMG: Medico di Medicina Generale

DDP: Dipartimento Di Prevenzione dell’ULSS 8 Berica SISP: Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 8 Berica

REFERENTE SCOLASTICO: è la persona all’interno della scuola formata per la corretta applicazione delle linee guida, aiutato dalla relativa commissione interna.

CRITERI PER EVENTUALI AZIONI DI SANITA’ PUBBLICA PRESSO L’ISTITUTO O CHIUSURE PAR- ZIALI O TOTALI DELLE SCUOLE

Regola generale

Ogni decisione che porta ad un’azione di sanità pubblica o ad una chiusura parziale o totale dell’istituto scolastico è presa dal Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 8 Berica.

In caso di numero elevato di assenze in una o più classi.

- Il referente scolastico per il COVID-19 deve comunicare al DdP se si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es. 40%; il valore deve tenere conto anche della situazione delle altre classi) o di insegnanti.

- Il DdP/SISP effettuerà un’indagine epidemiologica per valutare le azioni di sanità pubblica da intraprendere, tenendo conto della presenza di casi confermati nella scuola o di focolai di COVID-19 nella comunità.

Se un alunno/operatore scolastico risulta COVID-19 positivo

Il DdP valuterà di prescrivere la quarantena a tutti gli studenti della stessa classe e agli eventuali operatori scolastici esposti che si configurino come contatti stretti. La chiusura di una scuola o parte della stessa dovrà essere valutata dal DdP in base al numero di casi confermati, di eventuali focolai e del livello di circolazione del virus all’interno della comunità. Un singolo caso confermato in una scuola non dovrebbe determinarne la chiusura, soprattutto se la trasmissione nella comunità non è elevata.

Riteniamo opportuno segnalare, per chi non ne fosse a conoscenza, la presenza di due ambulatori pediatrici dedicati ai cosiddetti “Tamponi Sprint”, uno presso l’ospedale “Cazzavillan” di Arzignano, e uno presso l’ospedale “s. Bortolo” di Vicenza. Il servizio, richiesto dai pediatri per una più rapida diagnosi nell’ambito scolastico, è operativo dal mese di agosto e consente di dare l’esito del tampone in pochi minuti aiutando così la cernita dei casi, venendo incontro alle famiglie e riducendo i tempi di attesa.

(7)

RISPOSTA A EVENTUALI CASI E FOCOLAI DA COVID-19 (Allegato 1)

(8)

RISPOSTA A EVENTUALI CASI E FOCOLAI DA COVID-19 (Allegato 2)

(9)

Riferimenti

Documenti correlati

Questi concetti individuati anche dalla programmazione d’istituto per l’Educazione Civica, saranno declinati all’interno dei contenuti della materia di Arte e Immagine

Scopriamo l’importanza della dieta e dello sport per la prevenzione del diabete di tipo 2, i cui numeri sono purtroppo in costante crescita, e di una buona informazione per usare

- può essere utilizzato un panno leggermente intriso di prodotto cloroderivato (ad es. Amuchina R) o alcool denaturato registrati dal Ministero della Salute; prima di passare

(O.E.A.R.C.) with all the appropriate declarations as per the Council Directive 93/42/EEC article 11 requirements, including the EC Declaration of Conformity (according to Annex

Altro La direttrice è una religiosa appartenente alla Congregazione delle Suore Maestre di Santa Dorotea, Ente Gestore della Scuola. Nel numero dei docenti sono indicate anche

Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi - Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali Sottoazione 10.2.5.A

• Per le assenze “programmate” dal genitore (es. settimana bianca, vacanza, gita, motivi familiari) e comunicate preventivamente alla scuola, non occorre al rientro alcun certificato

Modalità di valutazione degli apprendimenti: presentazioni di gruppo e individuali con supporti analogici o digitali; interrogazioni orali; verifiche scritte; valutazione