I.C. Statale di Torano Castello – Lattarico
Via Aldo Moro, 3 - 87010 Torano Castello - C. M. CSIC86700L e-mail [email protected] – p.e.c. [email protected] Tel. 0984521880 – Fax 0984504185 C. F. 99003200781 – Cod. Unico UF7AGX
Prot. n. 759 / B-7 Torano Castello, 28/02/ 2015
Alla Dott.ssa Francesca Ferrari Al Dott. Giovanni Cuconato Del Centro per l’Impiego di Cosenza [email protected] [email protected] [email protected]
E p.c.
Alla c.a. della Dott.ssa Di Gesu Concettina Dipartimento n. 10 Della Regione Calabria
Al Dott. Mancini Giuseppe Dipartimento N. 10 della Regione Calabria
Settore Lavoro [email protected] [email protected]
Alla Spett.le Azienda Calabria Lavoro Via Vittorio Veneto, 60 89123 Reggio Calabria [email protected]
OGGETTO :
Bando per la selezione pubblica di 25 disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga (D.G.R. 306/2013).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO l’avviso pubblico di cui al D.D.G. N° 2970 del 17/03/2014 avente per oggetto "Piano ordinario di convergenza D.G.R n° 306/2013 - Misure di contrasto alla crisi economica calabrese, candidature nell'utilizzazione di soggetto disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga"
VISTA la D.G.R. n° 268 del 29/07/2013 e D.G.R. n.158 del 28/04/2014 con la quale è stata disciplinata la materia dei tirocini formativi;
VISTA la candidatura di questa Istituzione scolastica prot. num. 2659/B-10 del 29.09.2015 finalizzata all'utilizzo di 25 soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga;
VISTO il decreto prot. n° 12937 del 04/11/2014 della Regione Calabria, relativo all’approvazione dell'elenco terza proroga degli Enti interessati all'utilizzazione dei soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga, da cui risulta essere stata approvata la richiesta di 25 percettori;
I.C. Statale di Torano Castello – Lattarico
Via Aldo Moro, 3 - 87010 Torano Castello - C. M. CSIC86700L e-mail [email protected] – p.e.c. [email protected] Tel. 0984521880 – Fax 0984504185 C. F. 99003200781 – Cod. Unico UF7AGX
CONSIDERATE le specifiche esigenze dell'Istituzione scolastica sia rispetto alle risorse assegnate in organico sia in relazione alle attività necessarie per il mantenimento del decoro, la riorganizzazione degli uffici amministrativi e degli archivi conseguenti al recente accorpamento, l’implementazione dei laboratori e delle biblioteche.
I N D I C E
Il presente Bando per la selezione pubblica di 25 disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga.
Art. 1. Indizione
E' indetta la selezione di personale rientrante nella posizione di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga al 31/12/2013, per la copertura di n. 25 posti da adibire presso i plessi facenti parte dell'Istituto Comprensivo Statale di Torano Castello - Lattarico con l e mansioni di seguito indicate:
N 2 LAVORATORI CON QUALIFICA D I ASSISTENTE AMMINISTRATIVO DA ASSEGNARE AI PLESSI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA OVE SONO UBICATI LA DIREZIONE (TORANO CASTELLO CENTRO) E LA VICEDIREZIONE (LATTARICO CENTRO).
Descrizione del progetto: Eseguire nell'ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività finalizzate al riordino generale degli archivi delle due sedi scolastiche accorpate.
Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola secondaria di II grado.
N 1 LAVORATORE CON QUALIFICA DI TECNICO DI LABORATORIO DA ASSEGNARE AI PLESSI DEL COMUNE DI TORANO CASTELLO.
Descrizione del progetto: Eseguire nell'ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività finalizzate alla riorganizzazione dei laboratori informatici e scientifici ubicati nel plessi del comune di Torano Castello centro e delle frazioni di Sartano e Torano Scalo.
Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola secondaria di II grado.
N 22 LAVORATORI - COLLABORATORI SCOLASTICI - DA ASSEGNARE AI PLESSI SCOLASTICI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI TORANO CASTELLO - LATTARICO PER SERVIZI DI PULIZIA, PICCOLA MANUTENZIONE E GIARDINAGGIO;
Descrizione del progetto: Esegue nell'ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività finalizzate alla pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi, alla piccola manutenzione, al giardinaggio e alla pittura dei locali scolastici.
I.C. Statale di Torano Castello – Lattarico
Via Aldo Moro, 3 - 87010 Torano Castello - C. M. CSIC86700L e-mail [email protected] – p.e.c. [email protected] Tel. 0984521880 – Fax 0984504185 C. F. 99003200781 – Cod. Unico UF7AGX
Art. 2 - Requisiti
Per essere ammesso alla selezione il richiedente deve compilare l’allegato Modello A – Domanda di adesione, barrando le caselle riportate nella SEZIONE 2 del modello di domanda. Il richiedente si assume ogni responsabilità in merito alla veridicità delle informazioni autocertificate ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000.
L’istituzione scolastica si riserva il diritto di controlli circa la veridicità dei requisiti autocertificati dai richiedenti secondo le disposizioni dell’art. 71 del D.P.R. n 445/2000. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.
Il mancato godimento, ovvero l’omessa dichiarazione di uno solo dei seguenti requisiti, è motivo di esclusione dal bando.
essere soggetto disoccupato percettore di ammortizzatori sociali in deroga della Regione Calabria, decretati al 31/12/2013.
essere in possesso della cittadinanza italiana;
godere dei diritti civili e politici;
essere iscritto/a nelle liste elettorali
essere iscritto nelle liste del Centro per l'Impiego
non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale e non essere a conoscenza di procedimenti penali pendenti;
non essere impegnato in analogo percorso formativo presso altri enti alla data di presentazione del bando;
non essere stato destituito/a, dispensato/a o licenziato/a dalla Pubblica Amministrazione;
essere disponibile a svolgere il percorso formativo secondo le esigenze, le modalità e gli orari stabiliti dall’ente ospitante;
autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi del Dl.vo n.196/03;
dichiarare che le informazioni sono veritiere e sono rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. medesimo in caso di false dichiarazioni;
essere fisicamente idoneo/a alla mansione richiesta.
Art. 3 – Modalità e termini di presentazione delle domande.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta compilando il Modello A – Domanda di adesione, allegato al presente Bando. Il richiedente deve indicare nell'istanza a quale profilo intende partecipare.
Nel caso in cui uno stesso soggetto intenda presentare domanda per due o più profili, dovrà indicare la priorità delle diverse opzioni scelte. L’istituzione scolastica, valutati i titoli attraverso un’apposita commissione tecnica, provvederà all’assegnazione della mansione tenendo conto della posizione in graduatoria del richiedente secondo le priorità indicate.
La domanda di partecipazione può essere:
1. spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
2. presentata personalmente presso gli uffici di segreteria;
3. inoltrata attraverso pec all'indirizzo [email protected]
I.C. Statale di Torano Castello – Lattarico
Via Aldo Moro, 3 - 87010 Torano Castello - C. M. CSIC86700L e-mail [email protected] – p.e.c. [email protected] Tel. 0984521880 – Fax 0984504185 C. F. 99003200781 – Cod. Unico UF7AGX
L’indirizzo al quale spedire o recapitare le domande è:
I.C. STATALE TORANO CASTELLO – LATTARICO VIA ALDO MORO, 3 – 87010 TORANO CASTELLO (CS)
Orario di accettazione delle domande di adesione in segreteria dal lunedì al sabato ore 11:30-13:30
In ogni caso la spedizione, la presentazione ovvero l’inoltro dovrà avvenire entro le ore 13:30 del 21 marzo 2015, indicando sulla busta la seguente dicitura: manifestazione interesse soggetti percettori mobilità in deroga. Non sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati le cui domande sono state spedite, presentate o inoltrate oltre il termine indicato in precedenza.
Nel caso di spedizione a mezzo posta raccomandata fa fede il timbro postale di accettazione, per le domande inviate via pec data e ora di inoltro, per le domande presentate personalmente la data e l'orario di consegna dell'ufficio di segreteria che rilascerà apposita ricevuta con data e orario di consegna. L'amministrazione non si assume alcuna responsabilità in caso di mancata ricezione della domanda.
Giorno 23 marzo 2015, alle ore 14:30 la Commissione tecnica della scuola si riunirà per esaminare le domande pervenute e procedere alla formulazione della graduatoria provvisoria degli aspiranti. In pari data la graduatoria sarà affissa all’Albo della scuola e pubblicata sul sito della scuola www.istitutocomprensivolattarico.gov.it.
Entro i 5 giorni successivi alla data di pubblicazione i richiedenti possono inoltrare ricorso avverso il punteggio loro attribuito. La Commissione tecnica si riserva n. 3 giorni di tempo per analizzare eventuali ricorsi e decidere in merito in via definitiva. Decorso questo termine si provvederà alla ratifica della graduatoria definitiva.
II presente bando sarà inviato per l'affissione al "Centro per l'impiego" di Cosenza, ai Comuni di Torano Castello, Lattarico, San Martino di Finita e Rota Greca con richiesta di affissione all’Albo Pretorio, e pubblicato presso l’albo dell'istituto, sul sito web della scuola: www.istitutocomprensivolattarico.gov.it, nella sezione Albo pretorio on-line.
Gli aspiranti devono compilare:
1. Modello A – Domanda di adesione, secondo le indicazioni del precedente articolo 2.
2. Modello B – Tabella riassuntiva dei titoli posseduti.
Alla domanda deve essere allegato:
1. copia di un documento di identità in corso di validità;
2. Modello B
Art.4 – Cause di esclusione Non sono ammessi alla selezione:
1. coloro che non sono in possesso dei requisiti di cui all'art. 2;
2. coloro le cui domande di partecipazione sono state presentate oltre il termine indicato nell'art. 3.
Non si terrà inoltre conto:
1. delle domande di partecipazione prive della sottoscrizione dell'aspirante;
2. delle domande che non si atterranno a quanto previsto dall'articolo 3.
I.C. Statale di Torano Castello – Lattarico
Via Aldo Moro, 3 - 87010 Torano Castello - C. M. CSIC86700L e-mail [email protected] – p.e.c. [email protected] Tel. 0984521880 – Fax 0984504185 C. F. 99003200781 – Cod. Unico UF7AGX
Art. 5- Titoli valutabili e punteggio
I titoli che si ritengono valutabili dovranno essere dichiarati, pena esclusione, in forma di autodichiarazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 utilizzando il Modello A allegato. I lavoratori dovranno essere in possesso di qualifiche compatibili con le prestazioni da svolgere.
Si valuteranno i seguenti titoli:
1. Carichi familiari – punti 2 per figlio presente nello stato di famiglia. Nel caso di presenza, nello stato di famiglia, di portatori di handicap il punteggio per quel componente viene triplicato.
2. Residenza nei comuni facenti parte dell'istituzione scolastica: TORANO CASTELLO, SAN MARTINO DI FINITA, LATTARICO, ROTA GRECA - punti 30;
3. residenza in altri comuni diversi da quelli indicati al precedente punto - punti 10;
4. Esperienza lavorativa/formativa pregressa maturata presso scuole statali o pareggiate: punti 1 per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (max 10 punti)
5. Licenza Elementare: Punti 1. Diploma: di scuola secondaria di I grado punti 2; di qualifica professionale punti 4;
di scuola secondaria II grado in funzione del voto (*) Valutazione diploma:
(*)Diploma da 60 a 75 punti 6; da 76 a 80 punti 8; da 81 a 85 punti 10; da 86 a 90 punti 12; da 91 a 100 punti 14.
I titoli posseduti non sono cumulabili:
6. ECDL (Patente europea) Punti 4;
7. Ai candidati che dal 2009 al 2013 non sono stati mai impegnati in percorsi di tirocinio formativo sarà attribuito un bonus di 8 punti.
In caso di parità dei titoli la preferenza sarà determinata dalla più giovane età, ai sensi dell'art. 3, comma 7, della legge n. 127/1997, come modificata dall'art. 2 della legge 16 giugno 1998, n. 191.
Art. 6 – Trattamento giuridico - economico
L’utilizzo del lavoratore in deroga avrà una durata di sei mesi con un orario di 20 ore settimanali. Il compenso spettante per lo svolgimento del tirocinio formativo sarà erogato dall'Agenzia Calabria lavoro, che assicura anche le attività di monitoraggio e di ispezione ai sensi del decreto dirigenziale regionale m. 13266 del 25/09/2013.
Pertanto, l’istituzione scolastica declina sin d’ora ogni responsabilità derivanti da ritardi o mancati pagamenti.
Per l’intero percorso di utilizzazione sarà definito un Progetto con i compiti specifici ricoperti nell’istituzione scolastica e gli obiettivi formativi.
L’utilizzo del lavoratore nelle attività previste non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la perdita dello Status di precettore in deroga.
Per quanto concerne inoltre la disciplina delle assicurazioni, della gestione delle presenze e per quanto non espressamente previsto nel presente Bando si rinvia a quanto esplicitato nella Manifestazione di interesse regionale (D.D.G. n. 9319 del 26/06/2013) finalizzata “all’utilizzazione di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga in condizioni di svantaggio e di marginalità sociale”, al decreto dirigenziale regionale n. 13266 del
I.C. Statale di Torano Castello – Lattarico
Via Aldo Moro, 3 - 87010 Torano Castello - C. M. CSIC86700L e-mail [email protected] – p.e.c. [email protected] Tel. 0984521880 – Fax 0984504185 C. F. 99003200781 – Cod. Unico UF7AGX
25/09/2013, nonché nella Convenzione che dovrà essere stipulata tra la Regione Calabria, l’istituzione scolastica utilizzatrice.
Durante il periodo di tirocinio formativo le attività del lavoratore saranno organizzate dal personale dirigenziale e direttivo dell’istituzione che si riserva il diritto di interrompere in qualsiasi momento l’attività per gravi motivi di inaffidabilità o per violazione delle norme disciplinare o deontologiche che caratterizzano le attività lavorative nell’ambito delle pubbliche amministrazioni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Pia D’Andrea
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex. Art. 3 c. 2 D.Lgs. n. 39/93)
I.C. Statale di Torano Castello – Lattarico
Via Aldo Moro, 3 - 87010 Torano Castello - C. M. CSIC86700L e-mail [email protected] – p.e.c. [email protected] Tel. 0984521880 – Fax 0984504185 C. F. 99003200781 – Cod. Unico UF7AGX
MODELLO A – DOMANDA DI ADESIONE
AL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TORANO CASTELLO - LATTARICO
OGGETTO: domanda di partecipazione alla selezione pubblica di n. 25 posti presso L'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TORANO CASTELLO - LATTARICO finalizzata all'utilizzo di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga.
SEZIONE 1- DATI ANAGRAFICI
Il / La sottoscritto/a ________________________________________________________________________________
nato/a --- (Prov. ---) i l --- residente a ---
in Via --- n. -- CAP --- L o c a l i t à --- e-mail __________________________________ tel. _______________________ cellulare ____________________
stato civile _____________________________
In qualità di percettore di mobilità in deroga dal _______________________________
C H I E D E
di partecipare alla selezione pubblica di n. 25 posti presso le scuole facenti parte dell’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TORANO CASTELLO - LATTARICO, finalizzata all’utilizzo di soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga, relativamente al profilo di:
Profilo1. ASSISTENTE AMMINISTRATIVO (N. 2 POSTI) Profilo2. TECNICO DI LABORATORIO (N. 1 POSTO) Profilo3. COLLABORATORE SCOLASTICO (N. 22 POSTI)
e, nel caso di più opzioni scelte, indica le seguenti priorità:
1. ________________________ 2 . _________________________ 3. ____________________________
I.C. Statale di Torano Castello – Lattarico
Via Aldo Moro, 3 - 87010 Torano Castello - C. M. CSIC86700L e-mail [email protected] – p.e.c. [email protected] Tel. 0984521880 – Fax 0984504185 C. F. 99003200781 – Cod. Unico UF7AGX
A tal fine, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del medesimo decreto e delle conseguenze di decadenza dai benefici conseguiti nel caso di dichiarazioni false o mendaci,
D I C H I A R A
di essere in possesso dei requisiti di ammissione elencati nella seguente SEZIONE 2 – REQUISITI (barrare le caselle corrispondenti ai requisiti di cui si è in possesso) consapevole del fatto che il mancato godimento, ovvero la mancata indicazione, di uno solo di essi comporta la non ammissibilità della propria candidatura,
SEZIONE 2 – REQUISITI
di essere soggetto disoccupato percettore di ammortizzatori sociali in deroga della Regione Calabria, decretati al 31/12/2013.
di essere in possesso della cittadinanza italiana;
di godere dei diritti civili e politici;
di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di __________________________
di essere iscritto nelle liste del Centro per l'Impiego dal _______________________
di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
di non essere a conoscenza di procedimenti penali pendenti;
di non essere impegnato in analogo percorso formativo presso altri enti alla data di presentazione del bando;
di non essere stato destituito/a, dispensato/a o licenziato/a dalla Pubblica Amministrazione;
di essere disponibile a svolgere il percorso formativo secondo le esigenze, le modalità e gli orari stabiliti da codesto istituto comprensivo;
di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi del Dl.vo n.196/03;
che le presenti dichiarazioni sono veritiere e sono rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. medesimo in caso di false dichiarazioni;
di essere fisicamente idoneo/a alla mansione richiesta.
Ai fini della valutazione del punteggio, inoltre
D I C H I A R A
di essere in possesso dei titoli specifici indicati nella seguente SEZIONE 3 – TITOLI , autocertificati e auto valutati mediante compilazione dell’allegato MODELLO B.
I.C. Statale di Torano Castello – Lattarico
Via Aldo Moro, 3 - 87010 Torano Castello - C. M. CSIC86700L e-mail [email protected] – p.e.c. [email protected] Tel. 0984521880 – Fax 0984504185 C. F. 99003200781 – Cod. Unico UF7AGX
SEZIONE 3 – TITOLI
di avere N. _____ figli a carico;
che nel proprio nucleo familiare sono presenti, a proprio carico N. ____ componenti portatori di handicap di essere residente nel comune di: ____________________________
di avere una pregressa esperienza formativa/lavorativa presso scuole statali o paritarie corrispondente a N._____
mesi e N. ____ giorni
di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (dei quali sarà valutato in modo non cumulativo solo quello corrispondente al maggio punteggio coerente al profilo richiesto)
Licenza Elementare Diploma scuola secondaria I grado
Diploma scuola secondaria di II grado conseguito con il punteggio di ____ / 100 Diploma di qualifica professionale _____________________________________
di essere in possesso della patente ECDL
di aver/non aver (cancellare la voce che non interessa) svolto simile esperienza formativa presso altri Enti e/o Pubbliche Amministrazioni dal 2009 al 2013.
Dichiara infine che il preciso recapito a cui devono essere inviate tutte le comunicazioni inerenti all'avviso/concorso è il seguente (solo se diverso dalla residenza):
in Via _____________________ n. ____ CAP ___________ L o c a l i t à _________________________
e-mail __________________________________ tel. _______________________ cellulare ____________________
Il / La sottoscritto/a allega alla presente domanda:
1. copia di un documento di identità in corso di validità;
2. il MODELLO B allegato relativo alla valutazione dei titoli dichiarati.
Data _______________________ Firma _______________________________
Si autorizza il trattamento dati ai sensi del D. Lgs. del 30 giugno 2003, n 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" per le finalità relative alle procedure di assegnazione dei benefici per l'intervento di cui all'oggetto
Data _______________________ Firma _______________________________
I.C. Statale di Torano Castello – Lattarico
Via Aldo Moro, 3 - 87010 Torano Castello - C. M. CSIC86700L e-mail [email protected] – p.e.c. [email protected] Tel. 0984521880 – Fax 0984504185 C. F. 99003200781 – Cod. Unico UF7AGX
MODELLO B - TABELLA RIASSUNTIVA DEI TITOLI POSSEDUTI
TITOLO PUNTEGGIO
a cura del richiedente Riscontro UFFICIO
N° figli a carico ____ Punti 2 per ciascun figlio.
In caso di componente nel nucleo familiare di portatore di handicap vengono attribuiti per quel componente Punti 6
Residenza nei Comuni ricadenti nell’Istituzione Scolastica Punti 30; Residenza altri comuni Punti 10
Esperienza lavorativa/formativa pregressa maturata presso scuola statali o pareggiata Punti 1 per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (max 10 punti)
Licenza Elementare: Punti 1
Diploma scuola secondaria I grado : Punti 2 Diploma di qualifica professionale: Punti 4
Diploma di scuola secondaria di II grado: in funzione del voto (*) Valutazione diploma:
Diploma da 60 a 75 punti 6; da 76 a 80 punti 8; da 81 a 85 punti 10; da 86 a 90 punti 12; da 91 a 100 punti 14.
I titoli posseduti non sono cumulabili.
Patente ECDL Punti 4
Bonus 8 punti per non aver mai svolto un tirocinio formativo dal 2009 al 2013.
TOTALE PUNTEGGIO
Tot punteggio a cura del candidato
Tot punteggio a cura della Commissione
Data _______________________ Firma _______________________________