• Non ci sono risultati.

Il campo magnetico terrestre

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il campo magnetico terrestre"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

© 2012 Cristian Lucisano Editore LE BASI DI FISICA - Aldo Marinoni

1

Il campo magnetico terrestre

Ogni bussola, oltre a indicarci il nostro orientamento rispetto a un punto fi sso a nord dell’equatore ter- restre, ci informa che il nostro pianeta è un immenso elettromagnete.

Il campo elettrico generato dalla Terra orienta lungo le linee di forza l’ago della bussola nel modo fami- liare a chi abbia osservato la disposizione della limatura di ferro intorno a un magnete.

I poli magnetici terrestri sono le zone in cui le linee di campo si incurvano fi no a ricadere all’interno della Terra.

N S

Il campo magnetico terrestre devia lungo le proprie linee le particelle cariche ad alta energia provenienti dalle profondità del cosmo e dal vento solare che diversamente si abbatterebbero sull’atmosfera distrug- gendola in breve tempo.

Poiché il vento solare è costituito da elettroni e protoni, il campo magnetico terrestre è in grado di deviarlo fi no a disperderlo nello spazio profondo oppure fi no a ricadere ai poli magnetici generando all’impatto con l’atmosfera le aurore boreali.

Al momento, l’ipotesi più plausibile riguardo al meccanismo alla base della formazione del campo ma- gnetico terrestre è quella che considera l’interno della Terra come un enorme dinamo capace di condurre corrente elettrica.

La grande quantità di metalli fusi degli strati più interni posti in rotazione dal moto di rivoluzione terre- stre e dai moti termici convettivi sarebbe alla base del funzionamento della dinamo planetaria.

Riferimenti

Documenti correlati

Se il gradiente del campo magnetico è tale da essere positivo lungo il canale di accelerazione e quindi monotono crescente verso l’uscita del motore, allora il rapporto tra la

La legge che fornisce questo legame fisico è la cosiddetta legge di Lenz: la forza elettromotrice indotta tende a far circolare nel circuito una corrente I; tale corrente genera

Se la proprietà resta anche nel pezzo isolato esso si dice magnete Se la proprietà resta anche nel pezzo, isolato, esso si dice magnete artificiale o “calamita”

● Cosa succede al campo magnetico in un solenoide se a) si raddoppia il diametro delle spire b) si raddoppia il passo delle spire c) si raddoppia lunghezza del solenoide e numero

● Si trova che il verso del campo magnetico è dato dalla regola della mano

Definisci l’ IMPEDENZA di un circuito C.A., l’angolo di sfasamento fra tensione e corrente e il ruolo che questo ha nel calcolo della potenza media dissipata in un circuito R, L,

[r]

– Osservabili geomagnetiche: “elementi” e componenti del vettore del campo geomagnetico, e loro