• Non ci sono risultati.

II Sessione 2016 - Sezione B Settore Civile-Ambientale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "II Sessione 2016 - Sezione B Settore Civile-Ambientale "

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

POLITECNICO DI TORINO

ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE CIVILE-AMBIENTALE IUNIOR

II Sessione 2016 - Sezione B Settore Civile-Ambientale

PROVA DI CLASSE del 23 novembre 2016

Il candidato svolga uno a scelta fra i seguenti temi proposti.

Gli elaborati prodotti dovranno essere stilati in forma chiara e ordinata.

La completezza, l’attinenza e la chiarezza espositiva costituiranno elementi di valutazione.

Tema n. 1

Le esigenze attuali spingono le città ad utilizzare sempre più frequentemente gli spazi interrati con finalità che vanno dalla mobilità pedonale a quella veicolare, dalla realizzazione di reti di trasporto veloci alla creazione di volumetrie aggiuntive per funzioni che erano esclusivamente sviluppate in superficie.

La tendenza a recuperare gli spazi sotterranei comporta l’esigenza di accrescere le conoscenze del comportamento di scavi profondi a cielo aperto, specialmente in zone densamente urbanizzate.

Esponga il candidato, per quanto argomentato, quali competenze specifiche sono richieste ai progettisti e agli specialisti per la peculiarità di tali nuove problematiche che lo sviluppo delle opere civili e le caratteristiche del territorio pongono.

Tema n. 2

Il candidato descriva sinteticamente le principali tipologie di opere d’ingegneria che costituiscono un impianto di derivazione idraulica a scopi idroelettrici.

Tema n. 3

Il candidato descriva le azioni sulle costruzioni e ne definisca le relative combinazioni ai fini delle verifiche agli stati limite, ai sensi delle norme tecniche per le costruzioni.

Tema n. 4

Il candidato descriva le principali metodologie di rilevazione del traffico, le relative apparecchiature e le modalità operative, anche in funzione dei dati da rilevare (eventuale classificazione dei flussi per tipologia di veicoli, velocità, manovre, ecc.) e della durata della rilevazione.

Tema n. 5

I differenti sistemi di tamponamento esterno degli edifici civili: il candidato illustri i magisteri costruttivi che presiedono all’impiego sia di componenti prefabbricate che realizzate in opera.

Riferimenti

Documenti correlati

- illustrare le opzioni da adottare per ottimizzare la tecnica di scavo prescelta, sia sotto il profilo della scelta dei mezzi (parco macchine) necessari ad

1) elencazione e commento del quadro normativo vigente (ad esempio sui lavori pubblici, sulle opere stradali, sulle opere strutturali, sull’impatto ambientale,

1) elencazione e commento del quadro normativo vigente (ad esempio sui lavori pubblici, sulle opere stradali, sulle opere strutturali, sull’impatto ambientale,

1, ed in particolare nel contorno indicante la superficie da utilizzare, elabori due ipotesi di piano tipo per un edificio residenziale a cinque piani fuori terra.

E’ possibile un nesso tra la sicurezza nei cantieri e l’officiosità delle grandi opere

Il candidato illustri con quali metodologie è possibile caratterizzare e quantificare il grado di vulnerabilità di acquiferi superficiali allo scopo fondamentale di

Rischi nei cantieri comunque necessari anche per l’esecuzione di piccole

Si analizzino i problemi, anche nell’ambito della normativa vigente, da affrontare per procedere ad un corretto sviluppo dei lavori di scavo e smaltimento del marino in presenza