• Non ci sono risultati.

II Sessione 2015 - Sezione B Settore Civile-Ambientale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "II Sessione 2015 - Sezione B Settore Civile-Ambientale "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1/2

POLITECNICO DI TORINO

ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE CIVILE-AMBIENTALE IUNIOR

II Sessione 2015 - Sezione B Settore Civile-Ambientale

PROVA DI CLASSE del 25 novembre 2015

Il candidato svolga uno a scelta fra i seguenti temi proposti.

Gli elaborati prodotti dovranno essere stilati in forma chiara e ordinata. L’ordine e la chiarezza espositiva costituiranno elementi di valutazione.

Tema n. 1

I dissesti che avvengono in Italia producono grandi ferite sul nostro territorio a causa della sua fragilità e degli interventi che spesso stravolgono gli aspetti idrogeologici locali.

Analizzi gli argomenti riguardanti il ruolo e le competenze degli ingegneri geotecnici e discuta sull'importanza delle indagini geotecniche nel miglioramento della difesa del suolo e nell’incremento della sicurezza per la collettività.

Tema n. 2

Il candidato elenchi i fattori necessari alla stima della massima portata liquida che può essere contenuta in una determinata sezione di un alveo fluviale e descriva i metodi che possono essere utilizzati per valutare quantitativamente tali fattori.

Tema n. 3

Dica il candidato quali sono i criteri di sicurezza che le nuove norme NTC 2008, hanno introdotto nella normativa italiana sulle costruzioni.

Tema n. 4

ASSISTENZA ALLA DIREZIONE TECNICA DI UN’IMPRESA

Nell’ipotesi che il candidato sia assistente del direttore tecnico dei lavori di un’impresa di costruzioni stradali, ai fini dello svolgimento del tema dovranno essere sviluppati i seguenti punti:

1) elencazione e commento del quadro normativo vigente che il direttore tecnico dei lavori dovrà seguire nel caso di esecuzione di appalto, da parte dell’impresa di costruzioni stradali, di un’opera stradale comunale;

2) responsabilità del direttore dei lavori nominato dal Comune e del direttore tecnico dei lavori dipendente dell’impresa appaltatrice;

3) descrizione degli atti e documenti che dovrà elaborare e controllare, con l’aiuto dell’assistente, il direttore tecnico dei lavori per lo svolgimento del suo incarico.

Si precisa che eventuali ulteriori vincoli di sviluppo del tema potranno essere assunti ed evidenziati dal candidato con ipotesi motivata nel capitolo iniziale PREMESSA AL TEMA.

(2)

2/2

Tema n. 5

Con riferimento ad un tronco stradale extraurbano, il Candidato proponga alcuni indicatori di prestazione utili alla misura della qualità delle condizioni di circolazione e descriva un metodo di calcolo basato su dati osservabili mediante sistemi automatici di rilievo del traffico.

Tema n. 6 Il progetto edilizio:

• obbiettivi e finalità in rapporto alle scale;

• qualità e controllo;

• valutazioni critiche, norme.

Tema n. 7

La corretta gestione dei rifiuti urbani costituisce un elemento che consente di contenere gli impatti sull’ambiente connessi a tale rifiuto, caratterizzato da elevata produzione.

Il candidato illustri le soluzioni di gestione conosciute, commentandole con rifermento ai rispettivi impatti sull’ambiente.

Delinei infine l’alternativa che ritiene comportare il minor impatto.

Tema n. 8

Chiarire il significato del fattore di sicurezza in geoingegneria anche alla luce delle norme tecniche sulle costruzioni, riferendo la trattazione ad un’applicazione reale, quale un versante roccioso oppure una coltivazione in sotterraneo.

Riferimenti

Documenti correlati

1) elencazione e commento del quadro normativo vigente (ad esempio sui lavori pubblici, sulle opere stradali, sulle opere strutturali, sull’impatto ambientale,

1, ed in particolare nel contorno indicante la superficie da utilizzare, elabori due ipotesi di piano tipo per un edificio residenziale a cinque piani fuori terra.

- travi principali reticolari tipo Mohniè (vedi figura) di luce 12.0 m e passo 12.0 m - travi secondarie reticolari tipo Mohniè di luce 12. figura / trave in corrispondenza

E’ possibile un nesso tra la sicurezza nei cantieri e l’officiosità delle grandi opere

Il candidato illustri con quali metodologie è possibile caratterizzare e quantificare il grado di vulnerabilità di acquiferi superficiali allo scopo fondamentale di

Il fango contiene un tenore di sostanza organica pari all’ 1 % in peso, e tale sostanza organica per l’80 % viene trasformata nel reattore in biogas, avente un PCI di 5800 Kcal/Nm

Rischi nei cantieri comunque necessari anche per l’esecuzione di piccole

- valutazione di possibili prove pilota, da definirsi sulla base delle risultanze analitiche Sulla base di un possibile ipotizzato risultato per la parte di cui sopra, si richiede al