• Non ci sono risultati.

AZIENDA OSPEDALIERA SPEDALI CIVILI BRESCIA CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER LA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AZIENDA OSPEDALIERA SPEDALI CIVILI BRESCIA CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER LA"

Copied!
35
0
0

Testo completo

(1)

AZIENDA OSPEDALIERA

“SPEDALI CIVILI” – BRESCIA

CAPITOLATO TECNICO

PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER LA

FORNITURA DI DISPOSITIVI MEDICI PER ODONTOIATRIA, ODONTOSTOMATOLOGIA, ORTOGNATODONZIA PER UN PER UN PERIODO DI

QUARANTOTTO MESI

(2)

La gara ha per oggetto la fornitura di DISPOSITIVI MEDICI PER ODONTOIATRIA, ODONTOSTOMATOLOGIA, ORTOGNATODONZIA suddivisa in macro categorie per complessivi n. 4 lotti come già elencati negli allegati A), B) e C) e qui di seguito riassunti:

LOTTO DESCRIZIONE LOTTO

1 DISPOSITIVI PER ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ED ENDODONZIA 2 DISPOSITIVI PER ORTODONZIA

3 STRUMENTARIO PER ODONTOIATRIA E ODONTOSTOMATOLOGIA 4 ATTREZZATURE ED ACCESSORI PER ODONTOSTOMATOLOGIA

Nel predisporre l’offerta, la ditta tenga presente quanto segue:

ƒ per ciascun lotto è possibile offrire una sola tipologia di prodotto; non è ammessa la possibilità di offerte alternative;

ƒ i prodotti offerti e/o forniti dovranno corrispondere, in tutti i loro requisiti tecnici e merceologici, alla vigente ed/ emananda normativa in materia oltre che ai requisiti specificati nel Disciplinare di gara e relativi allegati;

ƒ l’etichetta dovrà essere conforme alle specifiche normative di riferimento, nella loro accezione più estensiva;

ƒ l’azienda si riserva la facoltà di verificare, a mezzo di propri funzionari o di esperti del ramo, i prodotti oggetto della fornitura al fine di constatarne la corrispondenza ai requisiti prescritti dal presente capitolato e suoi allegati, o dalle disposizioni di legge:

ƒ la Ditta dovrà produrre documentazione tecnica e/o certificati di analisi, relativi ai dispositivi, nei quali devono essere espressamente indicate ed evidenziate le caratteristiche tecniche dei prodotti offerti;

ƒ le misure, le caratteristiche e i confezionamenti individuati nelle specifiche tecniche sono da considerarsi indicativi. La Ditta offerente può proporre prodotti equivalenti, ai sensi dell’art. 68 del Codice Appalti. Eventuali lievi scostamenti dalle indicazioni fornite saranno oggetto di valutazione discrezionale di idoneità da parte della Commissione Tecnica preposta;

ƒ al fine di una più approfondita valutazione tecnica dei dispositivi offerti, la ditta potrà essere invitata a presentare specifica campionatura, così come previsto dall’art. 42, comma 1, D.Lgs.

163/2006.

(3)

SPECIFICHE TECNICHE

ALLEGATO AL CAPITOLATO TECNICO

PER L'APPALTO A MEZZO PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA DI

DISPOSITIVI MEDICI PER ODONTOIATRIA,

ODONTOSTOMATOLOGIA, ORTOGNATODONZIA PER UN PERIODO DI QUARANTOTTO MESI

Fatte salve le specifiche tecniche e le modalità di confezionamento relative ai prodotti di ciascun lotto, i prodotti offerti devono essere conformi alle norme vigenti in campo nazionale e comunitario per quanto attiene le autorizzazioni alla produzione, alla importazione ed alla immissione in commercio e dovranno rispondere ai requisiti previsti dalle disposizioni vigenti in materia all’atto dell’offerta e a tutti quelli che venissero emanati durante la fornitura.

In particolare i prodotti oggetto della presente fornitura devono essere conformi ai requisiti stabiliti dalla Direttiva 93/92/CEE sui “Dispositivi Medici”, attuata con D.Lgs. 24 febbraio 1997 n. 46 e successive modifiche ed integrazioni.

Le ditte concorrenti dovranno presentare la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001.

Laddove gli allegati di gara prevedono un prodotto con varie misure o vari colori, la ditta dovrà offrirlo allo stesso prezzo.

La marca dei prodotti offerti deve essere dichiarata in offerta e risultare nelle schede tecniche che i Concorrenti dovranno presentare.

Le schede tecniche devono essere redatte in lingua italiana o devono avere traduzione allegata.

Dovranno essere indicate le modalità di conservazione con particolare riferimento alla temperatura massima di stoccaggio.

I prodotti dovranno rispettare le norme vigenti in materia di tutela ambientale.

I prodotti dovranno possedere le caratteristiche tecniche di minima indicate rispettivamente per ciascun lotto/voce.

I volumi e le quantità espresse in ml. o gr. in riferimento alle confezioni sono da considerarsi indicativi e pertanto potranno essere accettati scostamenti ad insindacabile giudizio della Commissione Tecnica.

CARATTERISTICHE GENERALI DEI PRODOTTI

PER I LOTTI 1, 2, E 3: ogni prodotto del lotto dove è indicato il NOME COMMERCIALE, si intende che potrà essere offerto lo specifico prodotto/nome commerciale (“gold standard”) oppure un prodotto similare (“tipo…”) che presenti le stesse caratteristiche e per il quale dovranno essere fornite apposite schede tecniche.

(4)

ETICHETTATURA

L’etichettatura della merce deve essere conforme alla Direttiva 92/42/CEE sui

“Dispositivi Medici”, attuata con D.Lgs. 24 febbraio 1997 n. 46 e successive modifiche e integrazioni.

Tutte le indicazioni sulle etichette e sulle confezioni devono essere anche in lingua italiana così come stabilito dall’art. 5 comma IV del D.Lgs. 46/97 e successivi aggiornamenti.

Tutti i prodotti in funzione della loro sterilità, devono avere, al momento della consegna, almeno 3 / 4 della loro validità.

CONFEZIONAMENTO

I contenitori dei prodotti oggetto della fornitura devono essere conformi a quanto previsto dalla Direttiva 93/42/CEE.

Il confezionamento deve essere tale da garantire la corretta conservazione anche durante le fasi di trasporto, consegna e stoccaggio. I dispositivi devono essere in confezione singola sterile con involucro resistente che garantisca il mantenimento della sterilità e della apirogenicità nel tempo con apertura che permetta una facile estrazione del dispositivo in modo asettico.

Le confezioni dovranno essere pratiche e di facile utilizzo.

Le indicazioni devono essere stampigliate in maniera indelebile, mentre non sono ammesse etichette adesive o scritte con pennarelli.

Nella confezione, o sulla stessa, dovranno essere presenti le modalità d’uso in lingua italiana.

Il numero dei pezzi per scatola o imballo deve essere costante nel corso della fornitura, così come dichiarato nell’allegato B).

IMBALLAGGIO

L’imballaggio deve essere gratuito, robusto e realizzato impiegando il materiale più idoneo in rapporto sia alla natura della merce che al mezzo di spedizione prescelto che ne deve garantire l’integrità finale.

Dovranno rispettare le normative vigenti anche in materia ambientale.

Qualora gli imballaggi non corrispondessero a queste regole e presentassero difetti, lacerazioni o tracce di manomissioni la merce verrà rifiutata e la ditta aggiudicataria dovrà provvedere all’immediata sostituzione della medesima.

I prodotti dovranno possedere le caratteristiche tecniche di minima indicate nella descrizione di ogni voce facente parte del lotto.

(5)

AZIENDA OSPEDALIERA

“SPEDALI CIVILI” – BRESCIA

DISCIPLINARE DI GARA

PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER LA

FORNITURA DI DISPOSITIVI MEDICI PER ODONTOIATRIA, ODONTOSTOMATOLOGIA, ORTOGNATODONZIA PER UN PER UN PERIODO DI

QUARANTOTTO MESI

(6)

INDICE

Articolo 1 - Generalità Pag. 3

Articolo 2 - Oggetto della fornitura Pag. 3

Articolo 3 - Individuazione dei soggetti facenti parte dell’accordo quadro Pag. 4

Articolo 4 - Durata del contratto Pag. 4

Articolo 5 - Termini e modalità di versamento della contribuzione Pag. 5 Articolo 6 - Informazioni, documenti e formalità per partecipare alla gara Pag. 5 Articolo 7 - Modalità di svolgimento della gara Pag. 13

Articolo 8 - Criteri di aggiudicazione Pag. 14

Articolo 9 - Caratteristiche qualitative ed aspetti normo-legislativi Pag. 16 Articolo 10 - Forme collettive di acquisto: clausola di adesione - condizioni particolari Pag. 17 Articolo 11 - Obblighi della ditta aggiudicataria Pag. 17

Articolo 12 - Altre indicazioni Pag. 18

Articolo 13 - Modalità di consegna Pag. 18

Articolo 14 - Norme di sicurezza Pag. 19

Articolo 15 - Controllo della fornitura - Contestazioni - Inadempienze contrattuali – Penalità

Pag. 20

Articolo 16 - Risoluzione del contratto Pag. 21

Articolo 17 - Contratto e garanzie di esecuzione Pag. 21

Articolo 18 - Deposito cauzionale definitivo Pag. 21

Articolo 19 - Normativa antimafia Pag. 22

Articolo 20 - Finanziamento e pagamenti Pag. 22

Articolo 21 - Subappalto Pag. 22

Articolo 22 - Cessione d’azienda o suo ramo, trasformazione, fusione, scissione

societaria Pag. 22

Articolo 23 - Cessione del credito Pag. 22

Articolo 24 - Trattamento dei dati personali Pag. 23

Articolo 25 - Diritto di accesso Pag. 23

Articolo 26 - Foro giudiziario competente Pag. 23

Articolo 27 - Spese di gara Pag. 23

(7)

Articolo 1 – Generalità

Il presente disciplinare viene approvato sotto l’osservanza delle norme del capitolato generale per le somministrazioni e forniture dell’Azienda, approvato con deliberazione n. 1378/1350 del 30.5.1941, reso esecutivo con visto prefettizio n. 21223 del 19.6.1941, ed in applicazione del Regolamento Aziendale per l’acquisizione di beni e servizi di cui alla deliberazione n. 541 del 25/6/2007, in quanto non in contrasto con le seguenti.

Articolo 2 – Oggetto della fornitura

L’Azienda Ospedaliera intende procedere – in conformità a quanto previsto dagli artt. 54 e 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, mediante esperimento di una procedura aperta finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro (art. 59 comma 5 e 6 D.Lgs 163/06) per la fornitura di

DISPOSITIVI MEDICI PER ODONTOIATRIA, ODONTOSTOMATOLOGIA,

ORTOGNATODONZIA, suddivisa in n. 4 lotti, secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico e negli Allegati A, B e C al presente disciplinare.

Inoltre, in attuazione dei principi sanciti dal Piano socio-sanitario regionale 2002-2004, approvato con D.C.R. Lombardia n. 462 del 13/3/2002, dalla D.G.R. Lombardia VII/12101 del 14/2/2003 e dalla D.G.R.Lombardia VII/12528 del 28/3/2003, che auspicano forme consorziate di acquisto tra gli enti del S.S.R., l’Azienda Spedali Civili di Brescia ha sottoscritto un accordo per attivare modalità aggregate di acquisto con le Aziende sotto elencate, e valido anche per tutte le altre A.O.

e/o A.S.L. che lo avranno sottoscritto al momento dell’aggiudicazione della presente gara.

Le Aziende Ospedaliere/Sanitarie che hanno aderito all’Accordo interaziendale per la disciplina delle forme aggregate riguardanti le forniture di beni e l’appalto di servizi sono:

- A.O. Spedali Civili di Brescia - A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo - A.O. Mellino Mellini di Chiari (BS) - A.O. Ospedale Maggiore di Crema (CR) - A.O. Istituti Ospitalieri di Cremona - A.O. Desenzano del Garda (BS) - A.O. Provincia di Lodi

- A.O. Carlo Poma di Mantova

- A.O. Bolognini di Seriate (Bergamo) - A.O. di Treviglio-Caravaggio (BG) - A.O. Provincia di Pavia (PV) - A.S.L. Provincia di Pavia (PV) - A.S.L. Provincia di Brescia - A.S.L. Provincia di Cremona - A.S.L. Provincia di Lodi - A.S.L. Provincia di Mantova - A.S.L. Vallecamonica-Sebino

- Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia ed Emilia-Romagna

Si evidenzia che, da ultimo, tale accordo ha trovato ulteriore fondamento nella D.G.R. n. VIII/3776 del 13/12/2006 – allegato III – parte II – la quale, nello stimolare forme di aggregazione

(8)

per acquisti ed appalti nell’ambito del S.S.R., pone l’accento su “gare aziendali aperte ad adesioni successive”.

Si evidenzia, altresì, che ai sensi dell’accordo di cui alla D.G.R. 28/03/2003 n. 12528, art. 6, l’estensione si intende anche a favore della Aziende firmatarie del citato accordo.

Per le condizioni particolari, si rimanda al successivo art. 10.

Articolo 3 - Individuazione dei soggetti facenti parte dell’accordo quadro

La presente procedura di gara è riconducibile all’Accordo Quadro disciplinato dall’art. 59 del D.

Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 con particolare riferimento ai commi 5 e 6 del medesimo articolo (accordo quadro concluso con più operatori economici). Di conseguenza, come già precisato in premessa, la procedura NON è finalizzata all’individuazione di un unico aggiudicatario per singolo lotto, ma attraverso di essa si perverrà, per ciascuno dei lotti indicati negli allegati A, B e C al presente disciplinare, alla selezione di più soggetti ritenuti idonei a fornire l’Azienda Ospedaliera i prodotti individuati negli allegati A, B e C al disciplinare, nonché gli altri prodotti, appartenenti alla medesima famiglia, presenti nei listini attuali ed in quelli futuri.

Nell’ambito dei soggetti facenti parte dell’Accordo Quadro, distintamente per ciascun lotto, i reparti utilizzatori dell’Azienda Ospedaliera destinatari della fornitura potranno individuare il prodotto che più risponde alle esigenze cliniche dei pazienti, tenendo in considerazione gli esiti della valutazione tecnico-qualitativa effettuata dalla Commissione tecnica e le risultanze economiche della gara.

Distintamente per ciascun lotto si procederà alla sottoscrizione di un Accordo Quadro anche in presenza di una sola offerta, purchè valida e ritenuta conveniente sotto il profilo economico, tecnico ed organizzativo.

Articolo 4 – Durata del contratto La fornitura avrà durata di quattro anni.

Per i primi tre mesi, il contratto discendente dall’Accordo Quadro si intende conferito a titolo di prova, al fine di consentire all’Azienda una valutazione ampia e complessiva del rapporto, in relazione a quanto indicato in offerta dal contraente. In caso di esito positivo del periodo di prova, la fornitura si intende tacitamente confermata per tutta la durata del rapporto contrattuale, fatto salvo quanto indicato al successivo articolo 15 (risoluzione contrattuale). Al contrario, in caso di esito negativo, l’Azienda potrà recedere dal contratto mediante semplice preavviso di 15 giorni, fornendo adeguata motivazione. In tale eventualità, al contraente spetterà il solo corrispettivo di quanto fornito; sono esclusi rimborsi o indennizzi a qualsiasi titolo, ed ogni ragione o pretesa di qualsiasi genere.

L’Azienda si riserva la facoltà di protrarre la fornitura, alle medesime condizioni economiche, per un periodo fino a 365 giorni, nel caso l’Azienda stessa non abbia potuto aggiudicare la fornitura successiva.

Ai sensi di legge, il contratto non è tacitamente rinnovabile, pertanto s’intende disdetto alla naturale scadenza.

L’Azienda si riserva di interrompere la fornitura, con congruo preavviso, qualora si verificassero le condizioni per un diverso sistema di approvvigionamento del materiale oggetto della presente gara, o nel caso di modifiche derivanti da iniziative aziendali di natura organizzativa o legate alla razionalizzazione della spesa.

(9)

Articolo 5 – Termini e modalità di versamento della contribuzione

In ossequio a quanto previsto dalla Deliberazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in materia di “Attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l’anno 2011” e delle Istruzioni operative AVCP in vigore dall’1/5/2010, i concorrenti che intendono partecipare alle procedure di gara, sono tenuti al pagamento della contribuzione quale condizione di ammissibilità alla procedura stessa.

Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di pagamento utilizzata, gli operatori economici devono iscriversi on line al nuovo “Servizio Riscossione” del sito web dell’Autorità di Vigilanza (www.avcp.it), sezione “contributi in sede di gara” oppure sezione “Servizi”.

Il pagamento della contribuzione deve avvenire con una delle seguenti modalità:

1. on line mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express.

Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al “Servizio Riscossione”.

2. in contanti, utilizzando il modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All’indirizzo http://www.lottomaticaservizi.it è disponibile la funzione “Cerca il punto vendita più vicino a te”; a partire dal 1* maggio 2010 è attiva la voce”contributo AVCP” tra le categorie di servizio previste dalla ricerca.

3. Per i soli operatori economici esteri, sarà possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 0480678), (BIC:

PASCITMMROM) intestato all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e foniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare.

Nel prospetto sotto riportato vengono indicati i lotti per i quali è dovuto il pagamento della tassa di contribuzione all’Autorità di Vigilanza con attribuzione del CIG:

LOTTO CODICE C.I.G. Importo a base

d’asta del lotto (IVA esclusa)

IMPORTO DOVUTO

1 3809920D6E € 310.984,00 € 35,00

2 38099305B1 € 94.332,00 -

3 3810000F72 € 170.656,00 € 20,00

4 3811470C88 € 50.200,00 -

Articolo 6 - Informazioni, documenti e formalità per partecipare alla gara

Per prendere parte alla gara, la ditta dovrà far pervenire a questa Azienda Ospedaliera, non più tardi delle ore 12 del giorno 23/03/2012 la propria offerta (da presentare secondo le modalità in seguito

(10)

indicate) in plico chiuso, sigillato su tutti i lembi di chiusura con qualunque mezzo idoneo a garantirne l’integrità (no ceralacca), controfirmato su tutti i lembi di chiusura (intendendo per

“tutti i lembi di chiusura” qualunque estremità che possa essere aperta o manomessa) e recante all’esterno, ben visibile, oltre alla ragione sociale della ditta offerente, la dicitura:

“Offerta procedura aperta finalizzata alla conclusione di un accordo quadro per la fornitura di dispositivi medici per odontoiatria, odontostomatologia, ortognatodonzia per un periodo di quarantotto mesi – scadenza ore 12 del giorno 23/03/2012”

Il plico dovrà pervenire a:

Azienda Ospedaliera

SPEDALI CIVILI DI BRESCIA Ufficio Protocollo

Piazzale Spedali Civili 1 25123 BRESCIA

raccomandato per posta o consegnato all’Ufficio Protocollo, direttamente o tramite agenzie specializzate, ad esclusivo rischio del mittente. Nel caso la spedizione avvenga a mezzo agenzia di recapito e la stessa utilizzi un proprio involucro a protezione del plico, l’involucro dovrà obbligatoriamente riportare all’esterno, ben visibile, la dicitura “contiene il plico della ditta …..

relativo alla procedura aperta per la fornitura di “dispositivi medici per odontoiatria, odontostomatologia, ortognatodonzia”, con tale segnalazione, l’Ufficio Protocollo sarà autorizzato alla lacerazione dell’involucro stesso.

Ai fini della validità della ricezione dell’offerta entro il termine stabilito, fa fede il timbro apposto dall’Ufficio Protocollo di questa Azienda, pertanto non verranno presi in considerazione reclami di sorta qualora il plico medesimo non giunga in tempo utile.

Gli orari di apertura degli uffici sono i seguenti:

da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Si avverte che, oltre il termine sopra indicato, non resta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente e che, in sede di gara, non si farà luogo a gara di miglioria verbale, né sarà consentita la presentazione di altra offerta, fatto salvo quanto previsto dall’art. 6 del presente disciplinare, in tema di offerte uguali.

Le prescrizioni relative a termine e luogo di ricevimento delle offerte vanno tassativamente rispettate, pena l’esclusione dalla gara.

Il plico, chiuso e sigillato come sopra specificato, dovrà contenere tre distinte buste:

1) la prima busta, semplicemente chiusa e recante la scritta: Contiene documentazione amministrativa, dovrà contenere documenti e informazioni per la verifica delle condizioni minime che la ditta deve dimostrare di possedere in relazione alla fornitura in oggetto, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006.

Più specificamente, tale busta dovrà tassativamente contenere:

1.1 Domanda di partecipazione alla gara, redatta in lingua italiana e recante le seguenti indicazioni:

a) oggetto della gara

b) ragione sociale, sede legale, partita IVA e codice fiscale della ditta c) elenco dettagliato dei lotti per i quali la ditta intende partecipare alla gara

(11)

d) che la ditta partecipa alla presente gara come singolo soggetto oppure

e) che la ditta partecipa alla presente gara come membro del raggruppamento temporaneo di imprese (indicare ragione sociale, forma giuridica, sede legale delle imprese/società raggruppata, indicare qual è l’impresa/società capogruppo)

f) firma del titolare della ditta o del suo legale rappresentante, o dei titolari o legali rappresentanti di ogni singola impresa raggruppata.

1.2 Modello di autocertificazione che viene consegnato da questa Azienda Ospedaliera unitamente al presente disciplinare, e che dovrà essere restituito dalla ditta debitamente compilato in ogni sua parte. Il modello di autocertificazione riguarda tutte le informazioni che devono essere fornite in alternativa ai certificati previsti dall’articolo 38, 39 del D.Lgs. 163/2006, nonché altre dichiarazioni inerenti la gara.

Le imprese concorrenti possono essere invitate dall’Amministrazione a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto delle dichiarazioni presentate. In questo caso, la ditta dovrà far pervenire quanto richiesto tassativamente entro la data e presso il luogo che verranno indicati, pena l’esclusione dalla gara.

Ogni parte del modello di autocertificazione dovrà essere compilata, timbrata a cura della ditta partecipante e firmata, con firma leggibile, dal titolare della ditta o dal suo legale rappresentante, o dai titolari o legali rappresentanti di ogni singola impresa raggruppata. Non è richiesta l’autenticazione della firme, purché alla dichiarazione sia allegata, pena l’esclusione dalla gara, copia semplice del documento di identità, in corso di validità, di ciascun sottoscrittore.

1.3 Nel caso in cui nell’autocertificazione sia stato dichiarato di essere in una situazione di controllo di cui all’art.2359 del Codice Civile con altro concorrente alla gara ma di aver formulato l’offerta autonomamente, dovra’ essere allegata alla prima busta “contiene Documentazione Amministrativa” una busta chiusa sigillata contenente documenti (per esempio: statuti, documenti riguardanti l’organizzazione aziendale, visure storiche ecc.) utili a dimostrare quanto sopra dichiarato e cioè che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell’offerta.

1.4 Copia del presente disciplinare, del capitolato tecnico, nonché degli eventuali chiarimenti forniti alle ditte partecipanti, timbrati e sottoscritti a titolo di accettazione dal legale rappresentante della ditta, o dai titolari o legali rappresentanti di ogni singola impresa raggruppata.

1.5 Garanzia di cui all’art. 75, comma 1, D.Lgs. 163/2006 (cauzione o fideiussione provvisoria), pari al 2% dell’importo complessivo presunto (IVA esclusa) per ciascun lotto di partecipazione, nei termini della tabella qui riportata:

NUMERO DEL LOTTO

IMPORTO A BASE D’ASTA DEL LOTTO IVA ESCLUSA

IMPORTO GARANZIA (2%) DEL VALORE A

BASE D’ASTA DEL LOTTO

IMPORTO GARANZIA (1%) DEL VALORE A BASE

D’ASTA DEL LOTTO

Lotto n. 1 € 310.984,00 € 6.219,68 € 3.109,84 Lotto n. 2 € 94.332,00 € 1.886,64 € 943,32 Lotto n. 3 € 170.656,00 € 3.413,12 € 1.706,56 Lotto n. 4 € 50.200,00 € 1.004,00 € 502,00

(12)

La cauzione o fideiussione provvisoria non è dovuta per i lotti il cui importo presunto è inferiore a 1.000 (mille) euro.

E’ possibile presentare una sola polizza indipendentemente dal numero di lotti cui il concorrente partecipa. L’importo della medesima deriverà dalla somma degli importi dovuti per i singoli lotti.

La cauzione, da presentare tassativamente, pena l’esclusione dalla gara, può essere costituita, a scelta dell’offerente:

- in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell’Azienda;

- mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgs. n.358/1993, che svolgono invia esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In caso di pagamento in contanti il relativo versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente n.15169 della banca UBI BANCA (IBAN: IT48V0350011224000000015169), con causale del versamento “cauzione provvisoria – disinfettanti, detergenti,sistemi sterilizzanti e prodotti affini ”.

In tal caso, il concorrente dovrà, altresì, indicare nel Modello di Autocertificazione, ai fini dello svincolo delle predette somme, il codice IBAN relativo al proprio conto corrente.

La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 c.c., nonché l’operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

La garanzia deve essere valida per almeno 365 giorni dalla data di presentazione dell’offerta; essa copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’affidatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.

* L’importo della garanzia, è ridotto del 50% per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati ai sensi delle norme europee delle serie UNI CEI EN 45000 e UNI CEI ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e fra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l’operatore economico segnale, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo documenta nei modi prescritti dalla normativa vigente.

In caso di partecipazione alla gara di raggruppamento temporaneo di impresa, la garanzia dovrà necessariamente essere intestata, pena l’esclusione dalla gara, non alla sola capogruppo, ma anche alle mandanti, ed inoltre dovrà essere sottoscritta da parte di tutte le imprese interessate al raggruppamento.

1.6 Dichiarazione di un fideiussore che si impegna, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto di cui all’art. 113 D.Lgs. 163/2006;

la presentazione di detta dichiarazione è tassativa, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che la stessa dovrà essere così formulata:

“Il/la sottoscritto/a …… si impegna a rilasciare a vostro favore la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 113 del D.Lgs. 163/2006, qualora la ditta ……. risultasse affidataria della fornitura in oggetto.”

La suddetta dichiarazione non dovrà contenere alcuna indicazione d’ordine economico.

(13)

1.7 Idonee dichiarazioni bancarie (almeno due) da cui risulti che l’offerente ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità, ai sensi dell’art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs.

163/2006. Tali dichiarazioni devono evidenziare non solo l’intrattenimento di rapporti finanziari con l’istituto bancario certificante, ma, anche e soprattutto, la solidità economica della società concorrente e la correttezza nei rapporti contrattuali intrattenuti con l’istituto bancario.

Qualora la Ditta disponga di una sola dichiarazione bancaria dovrà presentare qualsiasi altro documento considerato idoneo al fine di provare la propria capacità economica e finanziaria. Tale documentazione sarà oggetto di valutazione da parte dell’Azienda.

1.8 Copia stampata della e-mail di conferma dell’avvenuto pagamento trasmessa dal sistema di riscossione (in caso di versamento on line), oppure la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità e copia di un documento di identità in corso di validità (in caso di versamento su conto corrente postale).

La mancata restituzione della documentazione comprovante l’avvenuto pagamento della contribuzione comporterà l’esclusione dalla gara.

1.9 Copia della ricevuta di versamento di Euro 25,00 per il contributo allo sportello di cui al comma 5 dell’art.9 del D.Lgs. 163/2006, istituito con deliberazione n. 349 del 13/05/2009, causale

“Sportello Approvvigionamenti”, effettuato a favore dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, sul c/c n. 15169 della Banca UBI BANCA (IBAN: IT48V0350011224000000015169) 1.10 (Nel solo caso di raggruppamento temporaneo d’imprese)

Dichiarazione dalla quale risulti (una sola dichiarazione firmata da tutte le Ditte) la precisa suddivisione della mansioni fra le singole società, specificando pertanto quali tipi di servizi previsti dall’appalto effettueranno, in caso di aggiudicazione, ognuna di esse. Tale dichiarazione risulterà vincolante per il raggruppamento in caso di aggiudicazione della gara d’appalto;

AVVALIMENTO: in attuazione dell’art. 49 del D.Lgs. n.163/2006 il concorrente, singolo, riunito in associazione o consorziato può integrare i propri requisiti avvalendosi di quelli di un’altra impresa. Non è consentito avvalersi di più di un’impresa ausiliaria, che più concorrenti si avvalgano della stessa impresa ausiliaria, che partecipino alla gara sia l’impresa ausiliaria sia quella che si avvale dei requisiti. In caso di avvilimento il concorrente dovra’ allegare:

- dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante attestante l’avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell’impresa ausiliaria;

- il contratto oppure una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti indicati e a mettere a disposizione le risorse necessarie, dettagliatamente indicate, per tutta la durata dell’incarico. Nel caso di avvilimento nei confronti di un’impresa che appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto può essere presentata dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo;

- una dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui questa attesti che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata con una delle altre imprese che partecipano alla gara.

(14)

2) la seconda busta, chiusa senza alcuna formalità e recante all’esterno la scritta: Contiene documentazione tecnica, dovrà contenere la seguente documentazione:

2.1 Allegato B, consegnato da questa Azienda Ospedaliera unitamente al presente disciplinare, e che andrà compilato in ogni sua parte a cura della ditta partecipante. Si avverte che l’indicazione del codice CND (classificazione nazionale dei dispositivi medici, di cui al Decreto del Ministro della Salute del 22/09/2005 e successive modifiche ed integrazioni) ed il numero di registrazione nel repertorio dei dispositivi medici c/o Ministero Salute sono tassativi per tutti i dispositivi medici.

Si sottolinea, altresì, che sull’Allegato B non dovrà comparire alcuna indicazione di prezzo, pena l’esclusione dalla gara.

L’allegato B di cui sopra (supporto cartaceo) dovrà derivare dalla stampa del file denominato Allegato B scaricato in formato Excel dal sito aziendale www.spedalicivili.brescia.it .

Si avverte che è possibile offrire un solo dispositivo; non è ammessa la possibilità di offerte alternative.

Si precisa che il suddetto file sarà diviso in due sezioni, una fissa ad utilizzo esclusivo dell’Azienda Ospedaliera; l’altra sezione predisposta affinché possa essere compilata (nelle righe e colonne) a cura della ditta partecipante.

2.2 Allegato C, consegnato da questa Azienda Ospedaliera unitamente al presente disciplinare che andrà compilato in ogni sua parte a cura della ditta partecipante.

2.3 Compact disk sul quale siano memorizzati i files in formato excel, debitamente compilati a cura della ditta come sopra riportato, relativi agli allegati B) e C).

Per maggiore chiarezza si sottolinea che sugli Allegati B) e C), sia sul formato cartaceo che sul relativo compact disk, non dovrà comparire alcuna indicazione di prezzo, pena l’esclusione dalla gara.

2.4 Scheda tecnica e foglietto illustrativo, in lingua italiana, entrambi contrassegnati con il numero del lotto e sub-lotto di riferimento, dai quali dovranno potersi evincere le informazioni indispensabili all’individuazione dei requisiti tecnici del prodotto e utili alla valutazione comparativa; inoltre le schede tecniche dovranno riportare chiaramente visibile il codice CND (ove previsto) del dispositivo offerto.

Per ogni articolo offerto dovranno essere forniti apposita scheda tecnica e foglietto illustrativo:

non è possibile cumulare più lotti su un’unica scheda o foglietto. Ove si rendesse necessario l’utilizzo di strumentario dedicato, dovranno essere allegate anche le schede tecniche relative allo stesso.

2.5 Copia della documentazione attestante il possesso della marcatura CE (ove prevista) e numero di repertorio, ai sensi del D.Lgs. 46/97, dalla quale risulti la classe di appartenenza dei dispositivi offerti.

2.6 Certificati rilasciati da Istituti o Servizi Ufficiali incaricati del controllo di qualità, di riconosciuta competenza, ovvero certificazioni che attestino la conformità dei prodotti offerti a determinati requisiti o norme.

2.7 Fotocopia etichetta, in cui compaiano le indicazioni di legge, per ciascun lotto di partecipazione.

(15)

2.8 Catalogo degli articoli oggetto della gara e di altri attinenti la stessa, prodotti e/o commercializzati dalla ditta.

2.9 Certificazioni varie: lavori di ricerca scientifica, pubblicazioni, certificati controllo di qualità ed ogni altro documento richiesto nel capitolato tecnico ovvero che la ditta ritenga opportuno presentare, redatte in lingua italiana.

I prodotti offerti e forniti dovranno corrispondere, in tutti i loro requisiti tecnici e merceologici, alla vigente ed/o emananda normativa in materia oltre che ai requisiti irrinunciabili specificati nel presente Disciplinare.

L’Azienda si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione tecnica, qualora si rendesse necessaria per la valutazione dei prodotti offerti.

L’Azienda si riserva, inoltre, la facoltà di chiedere alle ditte partecipanti adeguata campionatura dei prodotti offerti.

Nell’eventualità di richiesta di campionatura si specifica che la stessa dovrà essere:

- fornita “a titolo gratuito”;

- del tutto identica all’eventuale fornitura in caso di aggiudicazione;

- inviata all’Azienda Ospedaliera entro il termine, nei quantitativi e nelle tipologie, nel luogo che saranno comunicati successivamente all’esame delle schede tecniche da parte della Commissione Tecnica esaminatrice;

- fornita come da indicazione che verrà inviata in seguito.

La mancata presentazione della campionatura che verrà richiesta comporterà la non ammissibilità della ditta alla gara per quello specifico lotto.

3) la terza busta, debitamente sigillata su tutti i lembi di chiusura con qualunque mezzo idoneo a garantirne l’integrità (no ceralacca), controfirmata su tutti i lembi (intendendo per “tutti i lembi”

qualunque estremità che possa essere aperta o manomessa) e recante all’esterno, ben visibile, oltre alla ragione sociale della ditta, la scritta: Contiene offerta economica, dovrà tassativamente contenere la seguente documentazione, in lingua italiana:

3.1 Offerta economica, presentata esclusivamente sull’allegato A, unito al presente disciplinare, che andrà compilato in ogni sua parte, timbrato, sottoscritto e bollato a norma di legge.

L’allegato A di cui sopra (supporto cartaceo) dovrà derivare dalla stampa del file denominato Allegato A scaricato in formato Excel dal sito aziendale www.spedalicivili.brescia.it .

Si precisa che il suddetto file sarà diviso in due sezioni; una fissa ad utilizzo esclusivo dell’Azienda Ospedaliera; l’altra sezione predisposta affinché possa essere compilata (nelle righe e colonne) a cura della ditta partecipante.

L’offerta dovrà essere sottoscritta, con firma leggibile e per esteso, dal titolare della ditta o dal suo legale rappresentante (o dai titolari o legali rappresentanti di ogni singola impresa raggruppata, in caso di A.T.I.).

L’Allegato A) dovrà essere compilato in ogni sua parte ed in particolare dovranno essere riportati:

- nome commerciale prodotto offerto

(16)

- prezzo a unità di misura del prodotto offerto in cifre e in lettere (nr, ml, gr.) (*)

- pezzo (indicare misura e formato del prodotto ad es.: nr 1, flacone da ml. 10, tubo da 10 gr.) - prezzo unitario a “pezzo” del prodotto offerto

- percentuale aliquota I.V.A

- importo complessivo del sub-lotto (I.V.A. esclusa) in cifre - importo complessivo del lotto (I.V.A. esclusa) in cifre

(*) La comparazione delle offerte economiche presentate dalle ditte concorrenti avverrà sulla base del prezzo a unità di misura

I prezzi si intendono fissi, definitivi, scontati e validi per tutta la durata della fornitura, comprese eventuali proroghe, fatto salvo quanto previsto dall’art. 115 del D.Lgs. 163/2006.

Per ogni lotto o sub-lotto è ammesso offrire un solo prodotto (è possibile indicare più codici relativi a misure diverse ricompresi nella descrizione del sublotto, purché siano offerti alle medesime condizioni economiche); non è possibile offrire prodotti alternativi.

Per informazione:

Riguardo al file denominato “Allegato A” si precisa quanto segue:

- la ditta partecipante sarà ammessa alla fase dell’attribuzione del punteggio sul prezzo solo se sarà stata verificata la presenza di almeno l’80% delle voci del lotto in oggetto. Tali voci devono aver superato l’aspetto qualitativo. La comparazione economica verrà effettuata solo sulle voci comuni a tutte le ditte partecipanti che abbiano superato le prove qualitative.

- se dal conteggio dell’80% delle voci derivasse un numero decimale, l’arrotondamento verrà fatto per difetto, ad eccezione dei lotti composti da un’unica voce.

Le ditte concorrenti sono invitate ad allegare all’offerta le giustificazioni preventive di cui all’art. 87, comma 2, del decreto legislativo 163/2006, relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l’importo complessivo offerto in sede di gara, ed eventuali condizioni particolarmente favorevoli indicate dall’offerente.

3.2 Compact disk sul quale sia memorizzato il file in formato excel, debitamente compilato a cura della ditta come sopra riportato, relativo all’allegato A).

3.3 Dichiarazione sottoscritta delle percentuali di sconto sui prezzi del listino di cui al successivo punto 3.4, per eventuali fabbisogni di altre voci non oggetto della presente gara; tale percentuale di sconto verrà applicata per tutta la durata della fornitura e sullo stesso listino, fatte sempre salve ulteriori trattative migliorative.

3.4 Copia della gamma completa dei listini prezzi attualmente in vigore, sui quali devono essere evidenziati i prodotti offerti, con l’indicazione a fianco del relativo lotto e della voce di riferimento.

Saranno ritenute nulle le offerte condizionate, contenenti riserve o espresse in modo indeterminato, così che non sia possibile desumere con certezza la volontà dell’offerente.

Nel caso di raggruppamento di imprese o consorzi, dovranno essere presentati:

1) in forma congiunta:

- domanda di partecipazione

(17)

- copia del disciplinare, del capitolato tecnico e degli eventuali chiarimenti timbrati e sottoscritti a titolo di accettazione;

- offerta economica

- garanzia provvisoria di cui al punto 1.5 e dichiarazione di cui al punto 1.6 (con sottoscrizione di tutte le ditte interessate)

- pagamento di cui ai punti 1.8 e 1.9 - documentazione tecnica

- campionatura (ove richiesta)

2) singolarmente, per ciascuna ditta del raggruppamento o consorzio:

- modello di autocertificazione

- eventuale documentazione di cui al punto 1.3

Si avverte, a proposito di raggruppamento di imprese, che, in caso di aggiudicazione, tutti i rapporti saranno intrattenuti con la capogruppo; di conseguenza, gli ordini saranno inoltrati a quest’ultima ed i pagamenti saranno effettuati con mandati a suo favore.

Articolo 7 – Modalità di svolgimento della gara La gara si svolgerà secondo le seguenti modalità:

a) il giorno 26/03/2012 alle ore 10.00, in seduta pubblica, presso gli uffici dell’Azienda, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti entro il termine, alla verifica della completezza della documentazione amministrativa (prima busta) ed al mero accertamento della presenza della documentazione tecnica (seconda busta) e dell’offerta economica (terza busta), al fine di procedere all’ammissione preliminare alla gara.

Possono assistere a detta seduta i titolari o i legali rappresentanti delle ditte, o loro sostituti, muniti di delega valida ai sensi di legge.

b) successivamente, un’apposita Commissione tecnica nominata da questa Azienda, procederà alla valutazione delle schede tecniche e di tutto il materiale descrittivo pervenuto, nonché delle campionature prodotte dalle ditte, ove richieste. Tale Commissione attribuirà, secondo proprio insindacabile giudizio, il punteggio tecnico-qualitativo, con le modalità previste dal presente disciplinare, verbalizzando l’esito dei propri lavori.

c) infine, l’Azienda comunicherà alle ditte interessate, con mezzo idoneo, con preavviso di almeno cinque giorni, l’ora e il giorno in cui, previa lettura dei punteggi tecnici e normalizzati attribuiti dalla Commissione, verranno aperte le buste contenenti l’offerta economica e si procederà alla lettura dei prezzi offerti, all’assegnazione dei punteggi sui prezzi, all’attribuzione del punteggio totale ed alla lettura dell’elenco delle ditte che, completata la procedura aperta di cui all’oggetto, sono ammesse a far parte dell’Accordo Quadro.

Articolo 8 – Criteri di aggiudicazione

L’individuazione degli idonei avverrà per singolo lotto nella sua interezza, secondo i criteri di cui all’art. 83 del D.Lgs. 163/2006, a favore delle ditte che avranno presentato offerte qualitativamente ed economicamente vantaggiose, valutate, ad insindacabile giudizio della Commissione tecnica, sulla base delle griglie evidenziate di seguito.

Si tenga inoltre conto delle seguenti specificazioni:

Griglia relativa al punteggio riservato al prezzo (valida per tutti i lotti):

(18)

ELEMENTO DI VALUTAZIONE PUNTI

PREZZO: verrà preso a riferimento il miglior prezzo offerto per ciascun lotto. Il

punteggio verrà attribuito ai sensi della formula di seguito indicata 40

Griglia relativa al punteggio riservato alla qualità:

ELEMENTO DI VALUTAZIONE: QUALITA’

suddivisa nei seguenti parametri Punteggio massimo 60 punti

Caratteristiche tecniche dei materiali,

ampiezza della gamma dei prodotti presenti nel catalogo/listino, n° di “gold standard”

30

Caratteristiche funzionali di prodotti, valutazione clinica,

esperienza e facilità d’uso, follow-up

30

Per quanto riguarda la valutazione dell’offerta economica, verrà attribuito il punteggio massimo di 40 punti alla migliore offerta presentata al prezzo più basso, inteso come importo complessivo più basso del lotto intero. Debbono essere offerte per ciascun lotto, almeno l’80% delle voci. La comparazione verrà effettuata considerando le sole voci comuni.

L’attribuzione dei punteggi verrà effettuata sulla base delle seguenti formule:

per il prezzo: Formula al Prezzo Minimo la formula è la seguente:

E(i) =40 x Pmin Pi

Dove:

− 40 = punteggio economico massimo assegnabile;

− Pmin = prezzo più basso presentato in gara

− Pi = prezzo offerto dal concorrente (i)

− E(i)=punteggio economico attribuito al concorrente (i)

per il punteggio tecnico si applicherà il Metodo Aggregativo-Compensatore (o della somma pesata) secondo la seguente formula:

Q(i) = sommatoria n [Wa*V(i)a]

(19)

Dove

Q(i)= indice di valutazione dell’offerta (i), (ovvero punteggio tecnico attribuito al concorrente (i) n = numero totale dei parametri di qualità

Wa= peso o punteggio di qualità riferito al parametro (a)

V(i)a= coefficiente della prestazione dell’offerta (i) rispetto al parametro (a), variabile tra zero e uno.

Il coefficiente della prestazione di ogni offerta verrà attribuito dalla Commissione Tecnica effettuando una media dei coefficienti attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. La media dei coefficienti attribuiti dalla Commissione Tecnica (coefficienti provvisori) verrà trasformata in coefficienti definitivi, riportando ad uno la media più alta e proporzionando a tale media massima le medie provvisorie prima calcolate (normalizzazione dei coefficienti a livello di singolo parametro di qualità).

I coefficienti verranno attribuiti secondo la seguente griglia:

VALUTAZIONE COEFFICIENTE

NON VALUTABILE 0

ESTREMAMENTE INSUFFICIENTE 0,1

GRAVEMENTE INSUFFICIENTE 0,2

MOLTO INSUFFICIENTE 0,3

INSUFFICIENTE 0,4 SUFFICIENZA 0,5

PIU’ CHE SUFFICIENTE 0,6

DISCRETO 0,7 BUONO 0,8

MOLTO BUONO 0,9

OTTIMO 1 Giudizi intermedi rispetto a quelli esposti daranno proporzionalmente luogo all’attribuzione dei

relativi coefficienti.

Saranno escluse le offerte che non avranno conseguito un coefficiente provvisorio pari ad almeno 0,5 su ciascun parametro.

Risulterà ammesso a far parte dell’Accordo Quadro, per singolo lotto e con le modalità precedentemente descritte, il concorrente che avrà conseguito il maggior punteggio globale su quello specifico lotto, pari a E(i) + (Qi).

Le offerte riferite a dispositivi per i quali fosse riscontrata la non rispondenza ai requisiti minimi richiesti, a giudizio insindacabile della commissione tecnica, nel rispetto dell’art. 68 del D.Lgs.

163/2006, non verranno ammesse alla fase della valutazione dell’offerta economica.

Si informa che, in sede di comparazione economica, non si terrà conto di eventuali sconti in merce.

Ai sensi dell’art. 69 R.D. 827/24, si procederà ad approvare l’Accordo Quadro anche in presenza di una sola offerta, purché valida.

In presenza di offerte anormalmente basse, l’Azienda procederà ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006.

L’importo complessivo presunto della presente fornitura è stimato in € 626.172,00 (Iva esclusa).

Viene di seguito indicato l’importo complessivo a base d’asta per singolo lotto (iva esclusa):

(20)

Lotto Descrizione lotto Importo a base d’asta

del lotto (IVA esclusa) 1

DISPOSITIVI PER ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ED

ENDODONZIA € 310.984,00

2 DISPOSITIVI PER ORTODONZIA € 94.332,00

3

STRUMENTARIO PER ODONTOIATRIA E

ODONTOSTOMATOLOGIA € 170.656,00

4

ATTREZZATURE ED ACCESSORI PER

ODONTOSTOMATOLOGIA € 50.200,00

L’Azienda non aggiudicherà l’intera fornitura, o parte di essa, qualora la spesa complessiva derivante dalle offerte presentate in gara non sia compatibile con le disponibilità di bilancio, o qualora l’Azienda ritenga le offerte non rispondenti alle reali situazioni di mercato.

L’Azienda non procederà all’affidamento della fornitura qualora sussistano opposti, fondati motivi di pubblico interesse.

In relazione alle norme del Regolamento generale dello Stato, il concorrente che avrà presentato la migliore offerta resta vincolato, anche in pendenza dell’accettazione dell’offerta stessa da parte dell’Azienda.

Per la formulazione dell’offerta, la ditta tenga presente quanto segue:

- Le misure e caratteristiche tecniche indicate nell’allegato sono relative ai prodotti attualmente in uso e potranno essere presi in considerazione, ad insindacabile giudizio della Commissione Tecnica, anche prodotti le cui misure si discostino lievemente da quelle indicate.

Articolo 9 - Caratteristiche qualitative ed aspetti normo-legislativi

La fornitura dovrà essere qualitativamente identica alla campionatura presentata, l’etichettatura dovrà essere conforme alle specifiche normative di riferimento, nella forma più estensiva.

Le caratteristiche dei prodotti da fornire sono indicate nelle SPECIFICHE TECNICHE allegate al Capitolato Tecnico.

L’Azienda si riserva la facoltà di verificare a mezzo di propri funzionari o di esperti del ramo, quanto oggetto della presente fornitura, al fine di constatarne la corrispondenza ai requisiti prescritti dal presente capitolato e dalle disposizioni di legge.

Articolo 10 – Forme collettive di acquisto: clausola di adesione – condizioni particolari

L’Accordo, di cui all’art. 2 del presente disciplinare, consente alle Aziende firmatarie di chiedere ai soggetti che, a seguito della procedura in oggetto, saranno ammessi a far parte dell’Accordo Quadro, l’estensione del contratto, anche limitatamente ad uno o più lotti, alle condizioni definite dalla procedura stessa.

In applicazione di quanto sopra, nel corso di validità del contratto sottoscritto con l’A.O. Spedali Civili di Brescia (incluse proroghe), ai soggetti individuati quali facenti parte dell’Accordo Quadro potrà essere chiesto di estendere la fornitura anche ad una o più delle Aziende indicate nel citato art.

2, nonché a tutte le altre Aziende Ospedaliere e/o Sanitarie che avranno sottoscritto tale accordo al momento dell’aggiudicazione della presente gara.

La durata di quest’ultima fornitura coinciderà con il residuo di durata contrattuale stabilita dalla gara originaria. E’ consentita a ciascuna Azienda aderente all’accordo una sola adesione nell’ambito

(21)

del periodo contrattuale, alle medesime condizioni dell’aggiudicazione in argomento. Per il resto, l’A.O. Spedali Civili di Brescia resterà estranea in ordine ai patti e condizioni che si stabiliranno tra il fornitore e l’azienda sanitaria/ospedaliera cui viene esteso l’accordo, che daranno origine ad un rapporto contrattuale autonomo.

Il fornitore non sarà obbligato ad accettare la richiesta di adesione.

Articolo 11 – Obblighi della ditta aggiudicataria

La ditta facente parte dell’Accordo Quadro (di seguito chiamata semplicemente “ditta”), è responsabile dell’osservanza di tutti i regolamenti e leggi vigenti ed emanandi/e in materia. Essa sarà, inoltre, responsabile di infrazioni o danni comunque arrecati a persone o cose sia dell’Azienda sia di terzi.

La ditta è invitata a prendere visione del Codice Etico adottato dall'Azienda con deliberazione n.

512/2007 e del Codice Etico degli Appalti adottato con deliberazione n. 475/2011 entrambi pubblicati sul sito "www.spedalicivili.brescia.it" e si impegna ad osservare i principi là stabiliti nei rapporti inerenti al presente contratto. La ditta è pertanto consapevole che eventuali proprie violazioni del CE potranno costituire per la scrivente Azienda causa espressa di risoluzione del rapporto contrattuale, fermo ogni ulteriore diritto dell' Azienda stessa al risarcimento per i danni che ne abbiano a conseguire.

La ditta dovrà consegnare i quantitativi e le tipologie effettivamente necessari (nell’ambito di quelli scelti) e richiesti dall’Azienda, impegnandosi a fornire prodotti di recente produzione, così da avere, al momento dell’invio, almeno 3/4 della loro validità di utilizzo.

Nel caso in cui i dispositivi aggiudicati siano sostituiti o affiancati da altri, più recenti, sarà facoltà dell’Azienda acquistare i nuovi prodotti (corrispondendo lo stesso prezzo convenuto in gara),ovvero rifiutarli qualora, con proprio giudizio insindacabile, li consideri non perfettamente rispondenti alle specifiche esigenze dei settori di utilizzo. In quest’ultimo caso, la ditta è obbligata a fornire esattamente gli articoli oggetto di aggiudicazione, o verrà considerata inadempiente, subendo le relative conseguenze, di cui ai successivi artt.15 e 16.

La ditta deve risultare in possesso di tutti i requisiti previsti dalla vigente legislazione in materia di partecipazione alle pubbliche gare.

La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.La ditta si impegna inoltre a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla Prefettura Ufficio Territoriale del Governo della provincia di competenza della notizia dell’inadempimento della propria controparte (subappaltaore/subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria.

La ditta è impegnata a fornire tempestivamente ogni documentazione richiesta dall’Azienda, relativa alle clausole della fornitura.

Articolo 12 – Altre indicazioni

E’ facoltà dell’Azienda provvedere ad acquisti liberi sul mercato di particolari partite di materiale di cui al presente disciplinare, ove non fossero nella tempestiva, provvisoria o definitiva, disponibilità della ditta. La ditta dovrà assumere l’onere dell’eventuale maggiore spesa. Detto onere verrà trattenuto, senza obbligo di preventiva comunicazione, sull’importo dovuto al fornitore per le forniture già effettuate.

(22)

L’Azienda si riserva, inoltre, la facoltà di provvedere ad acquisti di particolari partite di merce di cui al presente disciplinare, in deroga alle condizioni ed impegni contrattuali, in una proporzione non superiore al 20% del totale della fornitura.

Le quantità previste nel presente disciplinare sono puramente indicative. I consumi ad esse correlati non costituiscono un impegno o una promessa dell’Azienda, essendo l’attività clinica non esattamente quantificabile, in quanto subordinata a fattori variabili e ad altre cause e circostanze legate alla sua particolare natura, nonché ad eventuali manovre di contenimento della spesa sanitaria, disposte dallo Stato o dalla Regione Lombardia. Pertanto, nel rispetto di quanto previsto nel Regolamento di Esecuzione del Codice Appalti, la ditta aggiudicataria sarà tenuta a fornire, alle condizioni economiche risultanti dalla gara, solo ed esclusivamente le quantità e o tipi di prodotti che verranno effettivamente richiesti, senza poter avanzare alcuna eccezione o reclamo qualora le quantità ordinate risultassero diverse da quelle indicate negli allegati A e B.

Articolo 13 – Modalità di consegna

Per l’A.O. Spedali Civili di Brescia le consegne dei prodotti oggetto della fornitura, nei quantitativi e nei tempi di volta in volta indicati dall’Azienda, dovranno avvenire in porto franco, comunque entro sei giorni lavorativi dalla data di richiesta o di programmazione concordata con i Magazzini, presso:

- Magazzini del P.O. Spedali Civili – P.le Spedali Civili n. 1 – 25123 BRESCIA

- Magazzini del P.O. Gardone VT – Via Giovanni XXIII n. 4 – 25063 GARDONE VT (BS) - Magazzini del P.O. Montichiari – Via Ciotti n. 154 – 25018 MONTICHIARI (BS)

Nel corso del rapporto contrattuale, le Aziende si riservano la facoltà di variare/aggiungere i luoghi di consegna, senza che l’Aggiudicatario possa sollevare obiezioni o richiedere indennizzi di qualsivoglia natura.

La ditta dovrà impegnarsi a fornire qualsiasi quantitativo, nei tempi e nei modi concordati, ed a non fissare alcun importo minimo per l’evasione degli ordini.

In caso di necessità straordinaria, il fornitore dovrà provvedere alla consegna nella stessa giornata di richiesta.

Le bolle e le fatture dovranno rispettare la suddivisione per esercizio finanziario e per Presidio ospedaliero, riportare gli estremi dell’ordine ed essere intestate a:

Azienda Ospedaliera

SPEDALI CIVILI DI BRESCIA Piazzale Spedali Civili 1

25123 BRESCIA

Presidio ospedaliero _______________

C.F. 00298840174 P.IVA 01109200178

Articolo 14 – Norme di sicurezza

(23)

Il Fornitore dovrà eseguire le attività contrattuali nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro (D.Lgs 81/08) e con dipendenti in regola con le assunzioni a norma delle vigenti leggi e regolarmente iscritti presso l’INAIL e l’INPS (o equivalenti casse assicurative e previdenziali).

Il Fornitore deve pertanto osservare e fare osservare ai propri dipendenti, nonché a terzi presenti sui luoghi nei quali si erogano prestazioni, tutte le norme di cui sopra ed adottare tutti quei provvedimenti ritenuti necessari ed opportuni per garantire la sicurezza e l’igiene del lavoro dei propri dipendenti, senza con ciò creare danno o disturbo alle attività/proprietà dell’Azienda.

Il Fornitore deve prendere visione delle disposizioni relative alle informazioni sui rischi specifici esistenti negli ambienti della Committenza e sulle misure di prevenzione ed emergenza adottate ai sensi dell’art. 26 comma 1 lettera b) del D.Lgs 81/08, pubblicate sul sito aziendale dell’A.O.

Spedali Civili di Brescia.

Il Fornitore è obbligato a:

• informare di tali disposizioni il proprio personale e fare osservare le prescrizioni ricevute nonché garantire la presenza di personale tecnico idoneo;

• ottemperare a tutte le disposizioni vigenti in materia di Sicurezza e Igiene sul Lavoro e alle normative ambientali applicabili alla realtà dell’Azienda;

• formare e informare in materia di sicurezza sul lavoro il proprio personale;

• fornire al proprio personale idoneo cartellino di riconoscimento riportante: nome dell’impresa, qualifica, nome e cognome dell’operatore;

• fornire al proprio personale macchine, attrezzature e opere provvisionali conformi alle disposizioni e ai sensi della normativa vigente;

• munire il proprio personale di idonei dispositivi di protezione individuale;

• non essere soggetto a provvedimenti di sospensione o interdittivi, ai sensi della normativa vigente;

• cooperare a ridurre i rischi da interferenza.

L’Azienda si impegna, ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D. Lgs. n. 81/2008 a fornire alla ditta aggiudicataria, congiuntamente al contratto, informazioni preventive dettagliate sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.

Si precisa che, eseguite le necessarie valutazioni, la tipologia di materiale oggetto dell’appalto non determina oneri relativi alla sicurezza per tutta l’Azienda Ospedaliera.

Articolo 15 – Controllo della fornitura – Contestazioni – Inadempienze contrattuali – Penalità L’Azienda, tramite le Direzioni di Farmacia e/o Servizio Gestione, avrà la facoltà di respingere i prodotti per i quali si riscontrino vizi o difetti o non corrispondenza alle caratteristiche dichiarate nell’offerta, nonché alle caratteristiche delle campionature, o alle norme di legge o a quant’altro previsto dal presente disciplinare; la firma apposta all’atto del ricevimento della merce indica solo la corrispondenza del numero dei colli inviati, con riserva di verifica quali-quantitativa.

La quantità è esclusivamente quella accertata presso i locali preposti ai servizi di ricevimento entro otto giorni dalla data di consegna, e deve essere riconosciuta ad ogni effetto dal fornitore, che provvederà ad integrarla in caso di non rispondenza.

(24)

L’accettazione dei prodotti da parte dell’Azienda, non solleva il fornitore dalla responsabilità per le proprie obbligazioni in ordine ai vizi apparenti e occulti dei prodotti forniti.

I prodotti contestati dovranno essere sostituiti, con spese a totale carico del fornitore, entro il termine indicato dall’Azienda, e comunque in modo da non recare alcun intralcio o inconveniente al normale funzionamento dell’Azienda. In caso di mancata urgente sostituzione, l’Azienda avrà la facoltà di acquistare dispositivi analoghi presso altro fornitore, e l’eventuale maggiore spesa sarà a carico della ditta, salva la facoltà dell’Azienda di chiedere la rifusione dei danni e la risoluzione del contratto.

Per ogni giorno di ritardo nelle consegne, rispetto ai termini concordati, l’Azienda potrà applicare una penale pari all’1% (uno per cento) del valore della merce non consegnata, fatto salvo il risarcimento dei danni derivanti dalla mancata consegna dei prodotti. L’importo di detta penale verrà recuperato all’atto dell’emissione del mandato di pagamento delle fatture.

Nel caso in cui il ritardo si protragga nel tempo, l’Azienda avrà la facoltà di acquistare altri dispositivi, analoghi a quelli oggetto della fornitura, presso altro fornitore; l’eventuale maggiore onere sarà a carico della ditta inadempiente.

Quando i prodotti consegnati, anche se accettati per esigenze urgenti, risultino non rispondenti ai requisiti prescritti, sì da legittimarne la svalutazione, l’Azienda ne darà comunicazione al fornitore, ed effettuerà, sugli importi fatturati, una detrazione pari al minor valore che si sarà riconosciuto doversi attribuire ai prodotti stessi.

In caso di contestazione sulla qualità dei prodotti, varrà il giudizio inappellabile fornito, secondo le competenze merceologiche, igieniche e scientifiche, da Laboratorio o Istituto specializzato ufficialmente riconosciuti; le spese di analisi saranno a carico del fornitore.

I prodotti dichiarati non idonei, in attesa del ritiro, saranno depositati presso i magazzini dell’Azienda; è a carico della ditta ogni danno relativo al deterioramento della merce non ritirata. La merce non ritirata entro 8 gg. dalla contestazione, potrà essere inviata alla ditta, addebitandole ogni spesa sostenuta per la consegna.

Articolo 16 – Risoluzione del contratto

Fatto salvo quanto previsto al precedente art. 14, si precisa che, dopo due successive contestazioni scritte per consegne qualitativamente e/o quantitativamente non rispondenti alle ordinazioni, l’Azienda avrà facoltà di risolvere il contratto, con preavviso di 15 gg. da darsi mediante lettera raccomandata A.R.

In caso di ripetute inosservanze delle prescrizioni contrattuali, ed in specie di quelle riflettenti la qualità ed i termini di consegna, l’Azienda avrà diritto di dichiarare risolto il contratto con sua deliberazione, senza diffida od altro atto giudiziale, provvedendo come meglio crederà per la continuazione della fornitura fino alla scadenza del termine.

L’Azienda avrà, inoltre, il diritto di risolvere il contratto nei seguenti casi:

a) facoltà di recesso consentita dall’art. 1671 del Codice Civile;

b) qualora emergano cause ostative in materia di normativa antimafia;

c) falsità in relazione a quanto dichiarato in sede di autocertificazione;

d) frode o grave negligenza nell’esecuzione degli obblighi contrattuali;

(25)

e) cessazione della ditta, cessazione di attività, ammissione della ditta al concordato preventivo, dichiarazione di fallimento;

f) fusione, scissione, incorporazione della ditta in altre società, cessione del ramo di attività ad altra impresa, qualora l’Azienda non ritenga di continuare il rapporto contrattuale con gli altri soci o con la nuova impresa;

g) violazione dei principi stabiliti dal Codice Etico e dal Codice Etico degli Appalti.

h) violazione degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 13 della Legge 136/2010 e successive modifiche.

Il fornitore decaduto ha l’obbligo di risarcire i danni economici e di sottostare, altresì, a titolo di penale, alla perdita della cauzione prestata, che sarà devoluta a beneficio dell’Azienda.

Articolo 17 – Contratto e garanzie di esecuzione

L’Azienda provvederà, una volta adottato il relativo provvedimento di affidamento, alla stipula di specifico contratto che verrà debitamente sottoscritto dalle parti contraenti, secondo lo schema fornito dall’Azienda.

Per addivenire alla stipula del contratto, la ditta aggiudicataria sarà tenuta alla regolarizzazione di tutta la documentazione presentata in forma di autocertificazione, ed a costituire il deposito cauzionale di cui al successivo art. 17 del presente disciplinare.

Articolo 18 – Deposito cauzionale definitivo

La ditta, a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi inerenti la fornitura, dovrà costituire il deposito cauzionale definitivo, pari al 10% dell’importo aggiudicato (IVA esclusa), con possibilità di riduzione al 50% dell’importo aggiudicato (IVA esclusa) secondo le condizioni di cui all’art.

113del D.Lgs. 163/2006.

Il deposito cauzionale definitivo, prestato secondo i termini di cui all’art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e vincolato fino ad avvenuta definizione dei rapporti relativi a tutto il periodo dell’appalto (comprese le eventuali proroghe), deve essere effettuato a richiesta dell’Azienda e comunque entro 30 giorni dalla data di ricezione della lettera di aggiudicazione, e potrà essere costituito alternativamente mediante fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa rilasciata da Società autorizzata.

Le fideiussioni devono essere del tipo cosiddetto “a prima richiesta”.

Articolo 19 – Normativa antimafia

L’aggiudicazione della fornitura è subordinata all’accertamento, da parte degli organi competenti, dell’insussistenza di cause ostative in capo alla ditta, come previsto dalla normativa vigente.

Qualora, dall’accertamento, risulti l’esistenza di alcuna delle cause ostative previste dalla legge, l’Azienda chiederà l’annullamento dell’aggiudicazione e l’incameramento della cauzione, salva la ripetizione degli eventuali maggiori danni.

Articolo 20 – Finanziamenti e pagamenti

La spesa è finanziata con rimesse a carico del Fondo Sanitario Nazionale, imputate al Bilancio dell’Azienda.

I pagamenti avverranno entro i termini previsti dalla normativa. Oltre tale termine, a richiesta, verrà applicata la disciplina in vigore inerente gli interessi moratori.

Riferimenti

Documenti correlati

123 del 3 agosto 2007 (Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia). 123, in

2011 DEL 28/12/2020 DELL’ASST DEGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA PER LA PROCEDURA APERTA, FINALIZZATA ALLA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA DI MATERIALE DI CONSUMO

Se rvizio di ria bilita zione pre se nte ne ll'istituzione Accordo e ste rno pe r se rvizio di ria blita zione Fisiote ra pisti che colla bora no con il ce ntro 2. Q uale tipo

indicazione della Data Entro cui Utilizzare con logo [prospetto 1 EN 15223- 1:2017 codice logo 2607] in anno mese del tipo 2025-06. • l'indicazione che il dispositivo è monouso

La ditta è tenuta al ritiro, a propria cura e spese, della campionatura entro e non oltre sessanta (60) giorni dalla data di aggiudicazione definitiva; decorso tale termine,

La storia delle malattie infettive in generale ed alcuni studi condotti su pazienti con coronavirus in particolare hanno suggerito che l’inizio più precoce possibile della

Rizzotto: Relazione Ufficiale del 97° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale “Attualità in oncologia

Il mancato rispetto del valore soglia comporterà per ogni risorsa aggiuntiva rispetto al valore soglia l’applicazione della penale “Eccesso di turnover del personale”,