6 INTRODUZIONE
La presente tesi ha avuto per oggetto la ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso dell’ala Ovest del Palazzo della Canonica,(ex Genio Civile), in Piazza dei Cavalieri ,sulla base di una proposta da parte della Scuola Normale Superiore in merito all’esigenza di creare nuovi spazi bibliotecari.
Prima di affrontare la progettazione vera e propria, è stata compiuta un’ampia ricerca per comprendere i compiti affidati all’istituto bibliotecario e le funzioni in esso svolte.
Nella prima parte viene definito il ruolo dell’istituzione bibliotecaria nella società contemporanea, individuandone compiti e finalità.
È stata quindi svolta una breve ricerca storica sulle biblioteche visto che all’evoluzione delle funzioni fondamentali di conservazione, catalogazione e divulgazione ha corrisposto nei secoli anche un mutamento dell’organizzazione spaziale. Vedere come nel corso degli anni è stato inteso il servizio bibliotecario, come libri e lettori si rapportavano tra loro, nonché come questo si traduceva in forme e spazi, ha permesso di individuare limiti e potenzialità di ogni tipologia, al fine di procedere con una progettazione veramente incentrata sugli utenti.
Per meglio comprendere appunto le relazioni che legano documenti ed utenti viene proposta una classificazione tipologica degli organismi bibliotecari, utile per determinare le connessioni tra le varie unità funzionali e spaziali. Prima di affrontare lo studio della ristrutturazione è stato effettuato un piano programma per individuare le attività fondamentali e di servizio che si dovranno svolgere nella biblioteca.
Poi si è passati alla fase creativa, con lo scopo di ricercare le possibili soluzioni per il soddisfacimento delle esigenze implicite ed esplicite; in questa
7 fase, che ha portato alla formulazione del progetto di ristrutturazione si è tenuto conto degli aspetti distributivi e spaziali,architettonici e strutturali dell’edificio cercando di metterne in risalto le qualità e le potenzialità. Le zone di lettura e di studio sono gli ambienti fondamentali di una biblioteca, in cui vengono svolte le attività principali e in cui il confort acustico risulta necessario e per tale motivo l’attenzione si è focalizzata sugli elementi di facciata. Sono quindi stati effettuati delle ipotesi di calcoli previsionali per l’isolamento acustico di facciata.
Tali elementi hanno condizionato non poco le scelte progettuali e la forma finale è il risultato di tutte questa condizioni.