• Non ci sono risultati.

COMUNE DI VILLAFRANCA DI VERONA Provincia di Verona

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI VILLAFRANCA DI VERONA Provincia di Verona"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

P a g . 1 | 5

COMUNE DI VILLAFRANCA DI VERONA

Provincia di Verona

CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA, A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO, DI N. 4 POSTI DI AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE (CATEGORIA C), DI CUI N. 1 POSTO RISERVATO AI VOLONTARI DELLE FF.AA.

PIANO OPERATIVO SPECIFICO, PER LA PROVA SCRITTA, IN OTTEMPERANZA AL

“PROTOCOLLO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONCORSI PUBBLICI”

DI CUI ALL’ORDINANZA DEL MINISTRO DELLA SALUTE DEL 25/05/2022.

PREMESSA

Nell’ambito delle misure emergenziali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, il D.L. 1°

aprile 2021, n. 44, all’art. 10, comma 9, ha disposto che dal 3 maggio 2021 è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nel rispetto di linee guida validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile 3 febbraio 2020, n. 630, e successive modificazioni.

In considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica da Covid-19, con ordinanza del Ministro della Salute del 25/05/2022, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del Decreto Legge n. 36/2022, è stato emanato un nuovo “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici”, adeguato rispetto alla normativa vigente, che sostituisce il precedente “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici” del Dipartimento della Funzione Pubblica, prot. 25239 del 15/04/2021”.

In ottemperanza al contenuto del nuovo protocollo soprarichiamato, il Comune di Villafranca di Verona adotta il presente Piano Operativo Specifico, al fine di garantire lo svolgimento della prova scritta relativa alla procedura concorsuale in premessa indicata, che si terrà in data 26 luglio 2022, con l'obiettivo di fornire in tale contesto indicazioni operative per la tutela della salute e della sicurezza sia dei candidati, sia dei componenti della Commissione e del personale di vigilanza, tenuto conto dell’attuale situazione epidemiologica da virus Covid-19.

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente documento, si rinvia a quanto contenuto nel

“Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici” di cui all’ordinanza del Ministro della Salute del 25/05/2022”.

In caso di emergenza, verranno attuate le procedure previste nel piano di emergenza ed evacuazione ricompreso nel Documento di Valutazione dei Rischi dell’Istituto Carlo Anti, vigente.

1. INDICAZIONI OPERATIVE

Il presente protocollo operativo descrive in modo dettagliato lo svolgimento in presenza della prova scritta relativa al concorso in oggetto indicato, con tutti gli adempimenti previsti dal “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici” di cui all’ordinanza del Ministro della Salute del 25/05/2022 (di seguito “Protocollo”).

L’Ente adotterà un analogo protocollo operativo specifico per la prova orale del concorso in oggetto, che, in considerazione delle caratteristiche della prova concorsuale e della tipologia di posti messi a concorso, si svolgerà in presenza il giorno 09/08/2022 e se necessario anche il 10/08/2022 a partire dalle ore 09.00, presso la Sala Consiliare sita nel palazzo comunale, il quale sarà approvato successivamente alla prova scritta dal Presidente della Commissione di Concorso.

(2)

P a g . 2 | 5

2. DATA, LUOGO E REQUISITI DELL’AREA CONCORSUALE

Data di svolgimento della prova: 26/07/2022 (durata 60 minuti) in mattinata. I concorrenti verranno suddivisi in sei sessioni, che si svolgeranno, in aule concorsuali diverse della medesima struttura, evitando forme di assembramento in entrata e in uscita, come dettagliato nella planimetria dell’area concorsuale (Allegato 4) allegata al presente protocollo, che costituisce parte integrante e sostanziale.

Area concorsuale: Istituto Scolastico “Carlo Anti” – via Magenta 7/B – zona capoluogo Villafranca di Verona (VR). La struttura è dotata di un ampio parcheggio, con n. 60 posti auto nelle immediate vicinanze, di cui 02 destinati a persone con disabilità. Altri 40 posti auto sono disponibili nelle zone limitrofe. La struttura è facilmente raggiungibile anche con i mezzi di trasporto pubblico. La fermata degli autobus di linea si trova a 200 mt. dalla struttura, mentre la Stazione Ferroviaria dista 1,6 km dalla struttura medesima. La sede individuata è stata oggetto di specifico sopralluogo da parte dei responsabili del procedimento e la stessa risulta evidenziata nella planimetria allegata - (Allegato 4).

La struttura consente:

 di riservare n. 1 entrata per l’afflusso e il deflusso dei candidati e n. 1 entrata riservata ai componenti della Commissione e al personale impiegato nella attività di supporto e vigilanza (personale ausiliario e tecnico), in modo da evitare assembramenti. All’entrata verrà installata una postazione per la registrazione dei candidati (aula n. 221) da parte del personale ausiliario/ispettivo opportunamente individuato dalla Commissione, dotata di apposito divisorio in plexiglass (barriera antirespiro). L’entrata dei candidati verrà scaglionata nell’arco di sessanta minuti;

 di riservare n. 1 aula per deposito badagli e/o accessori, non custodita, a disposizione dei candidati - (aula n.

222a) fatto salvo il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro previsto dalla normativa vigente;

 di riservare n. 2 servizi igienici dedicati rispettivamente ai candidati suddivisi in maschi e femmine e un ulteriore specifico per i componenti della Commissione di concorso e relativo personale ausiliario;

 di garantire una idonea aerazione naturale e meccanica dei locali.

Aule - Sessioni concorso: tutte le sessioni per garantire la distanza interpersonale di almeno un metro, saranno composte da un massimo di 15 candidati. La 1° sessione avrà come aula di concorso l’aula informatica n. 213. La 2° sessione avrà come aula di concorso l’aula informatica n. 214. La 3° sessione avrà come aula di concorso l’aula informatica n. 215. La 4° sessione avrà come aula di concorso l’aula informatica n. 216. La 5° sessione, avrà come aula di concorso l’aula informatica n. 217. La 6° sessione avrà come aula di concorso l’aula informatica n. 220. I candidati verranno suddivisi nelle postazioni che verranno indicate dai componenti della Commissione, ciascuna composta da uno scrittoio, da una sedia e da un personal computer dedicato. Nel caso in cui il numero dei candidati presenti per la prova risulti superiore ai 90 complessivi, la Commissione si riserva di istituire una postazione aggiuntiva (7° Sessione) utilizzando un’aula libera nella stessa area concorsuale con predisposizione delle attrezzature necessaria per l’effettuazione della prova per gli ulteriori candidati.

Ogni postazione verrà posizionata ad una distanza minima, in tutte le direzioni, di almeno 1 metro in ogni direzione da un’altra postazione, in modo che ad ogni candidato venga garantita un’area di 1 mq.

All’ingresso dell’edificio individuato come area concorsuale, presso ogni aula / sessione d’esame, all’entrata dei servizi igienici dedicati, verranno collocati dei distributori di soluzione idroalcolica per la igienizzazione delle mani, nonché specifiche informative utili per il lavaggio delle mani e istruzioni per il corretto utilizzo delle mascherine FFP2 (Allegati n. 1 e 2);

3. REQUISITI DI ACCESSO, TRANSITO E USCITA DALL’AREA

Prima di poter accedere all’area concorsuale, i candidati potranno sostare all’aperto e in caso di maltempo all’ingresso della struttura.

Al fine di garantire il rispetto delle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza concernenti il contenimento del rischio epidemiologico da COVID-19, i candidati, per poter accedere all’area concorsuale e sostenere la prova, in aderenza al “Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici parte integrante dell’ordinanza del Ministero della Salute del 25 Maggio 2022”, dovranno:

1) presentarsi da soli, per evitare assembramenti;

2) non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura dell’isolamento come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;

3) indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, facciali filtranti

(3)

P a g . 3 | 5

FFP2 messi a disposizione dal Comune di Villafranca di Verona, quale amministrazione organizzatrice.

L’obbligo di cui al punto 2 deve essere oggetto di un’apposita autodichiarazione da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. – (Allegato 3).

Rispetto al punto 3, tutti i candidati devono essere muniti di dispositivi di protezione delle vie aeree. A tale fine l’amministrazione rende disponibile per i candidati il necessario numero di facciali filtranti FFP2. I candidati devono indossare obbligatoriamente ed esclusivamente i facciali filtranti forniti dall’amministrazione, prevedendo in caso di rifiuto l’impossibilità di partecipare alla prova.

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre l’autodichiarazione, sarà inibito l’ingresso del candidato nell’area concorsuale.

L’amministrazione fornisce indicazioni sul corretto utilizzo delle mascherine (copertura delle vie aeree, naso e bocca), sulla loro eventuale sostituzione e successivo smaltimento (Allegati n. 1 e 2). Non deve essere consentito in ogni caso nell’area concorsuale l’uso di mascherine chirurgiche, facciali filtranti in possesso del candidato.

Gli operatori di vigilanza e addetti all’organizzazione e all’identificazione dei candidati nonché i componenti della Commissione esaminatrice, devono essere muniti di facciali filtranti FFP2.

I candidati verranno identificati nel locale sito all’ingresso della sede concorsuale al piano primo (Aula 221). In sede di identificazione dovrà essere consegnata da ogni singolo candidato, l’autodichiarazione di cui allegato n. 3 correlata da copia documento di identità. Al fine di evitare assembramenti nell’area concorsuale, tale dichiarazione dovrà essere compilata prima di accedere alla sede concorsuale al piano terra.

La postazione degli operatori addetti all’identificazione dei candidati prevede apposito divisorio in plexiglass (barriera antirespiro) e una finestra per il passaggio dei documenti di riconoscimento e concorsuali del candidato.

Presso tale postazione di identificazione saranno resi disponibili appositi dispenser di gel idroalcolico.

I candidati, i componenti della Commissione, il personale ausiliario/tecnico e tutti coloro che a vario titolo partecipano alle procedure concorsuali devono:

 indossare la mascherina FFP2 che copra naso e bocca fornita all’ingresso dal Comune di Villafranca di Verona;

 procedere all’igienizzazione delle mani all’ingresso in sede;

 sostare all’interno dei locali per il tempo strettamente necessario alle operazioni di concorso o alle attività da compiere;

 mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1,00 metro;

 lavare frequentemente le mani utilizzando i servizi igienici presenti e in alternativa procedere frequentemente a igienizzare le mani con la soluzione idroalcolica a disposizione;

 evitare le strette di mano e contatti stretti ravvicinati;

 evitare di costituire assembramenti anche temporanei;

 rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni formulate dalla Commissione per l’ammissione dei candidati ai locali in cui si terranno le prove concorsuali e per lo svolgimento in sicurezza delle prove medesime, unitamente alle indicazioni della segnaletica affissa nella sede.

Afflusso e deflusso dei candidati: i candidati dovranno presentarsi all’ingresso riservato entro le h. 9:00 evitando possibili forme di assembramento, per le operazioni di identificazione e registrazione. Gli stessi candidati saranno ammessi alla sala del concorso uno alla volta, avendo già indossato il facciale filtrante FFP2 messo a disposizione dal Comune di Villafranca di Verona. Viene vietato il consumo di alimenti a eccezione delle bevande, di cui i candidati potranno munirsi preventivamente. Durante le prove gli addetti al controllo dovranno sempre essere muniti di facciale filtrante FFP2, circolare solo nelle aree e nei percorsi indicati ed evitare di permanere in prossimità dei candidati a distanze inferiori a 1 metro.

La strumentazione informatica (un PC per ciascun candidato messo a disposizione dall’organizzazione) per la prova SCRITTA, si troverà già collocata nelle postazioni destinate allo svolgimento della prova. E’ vietato fra i candidati lo scambio di cancelleria e/o altri presidi personali. Gli operatori inviteranno i candidati a procedere all’igienizzazione delle mani prima e dopo le operazioni di identificazione e/o consegna e/o ricezione di materiale concorsuale.

Come previsto dal Paragrafo 5 dell’Ordinanza del Ministero della salute del 25/05/2022, l’aula concorso sarà dotata di postazioni operative posizionate a una distanza, in tutte le direzioni, di almeno 1 metro l’una dall’altra.

Viene limitato ogni spostamento, anche minimo, degli elementi della postazione. La disposizione dei candidati rispetterà il criterio della fila lungo un asse preventivamente prescelto. Questo sistema garantirà un esodo ordinato dei candidati al termine della prova. I candidati, una volta raggiunta la postazione loro assegnata, dovranno

(4)

P a g . 4 | 5

rimanere seduti per tutto il periodo antecedente alla prova, quello della prova stessa e dopo la consegna dell’elaborato finché non saranno autorizzati all’uscita.

Durante l’orario d’esame sarà permesso l’allontanamento dalla propria postazione esclusivamente per recarsi ai servizi igienici o per altri motivi indifferibili ed urgenti. I candidati saranno invitati all’uscita per singola fila in tempi distanziati tra loro al fine di evitare gli assembramenti. Tutta l’area Concorsuale verrà dotata di apposita segnaletica orizzontale calpestabile sulla pavimentazione per l’afflusso e deflusso indicante la direzione di marcia, a senso unico, al fine di facilitare l’osservanza del mantenimento costante della distanza interpersonale di sicurezza. La procedura di deflusso dei candidati dalle aule concorsuali sarà gestita in maniera ordinata scaglionando e invitando all’uscita i candidati, ordinandoli per singola fila e progressivamente. L’esodo dei candidati dovrà essere espletato in maniera ordinata al fine di garantire la distanza interpersonale tra i candidati di almeno 1 metro. I percorsi di accesso e di deflusso saranno costantemente presidiati dai componenti della Commissione e dal personale ausiliario.

L’amministrazione organizzatrice garantisce il rispetto del “criterio di distanza droplet” di almeno 1 metro, in ogni direzione, tra i candidati e tra i candidati e il personale dell’organizzazione/vigilanza e la commissione esaminatrice in ogni fase della procedura concorsuale (Paragrafo 5 dell’Ordinanza del Ministero della salute del 25/05/2022).

4. MODALITA’ SVOLGIMENTO PROVA CONCORSUALE

Svolgimento della prova: concluse le operazioni di identificazione e registrazione, la Commissione illustrerà, oltre ai criteri di valutazione e alle modalità di svolgimento della prova, anche i principali comportamenti di rispetto del protocollo di sicurezza e le regole di accesso ai servizi igienici, le modalità di consegna della prova e di uscita dalla struttura. Successivamente la Commissione darà inizio alla prova concorsuale con l’estrazione, da parte di un candidato volontario, di una delle tre prove elaborate dalla Commissione. Tale operazione avverrà presso la aula della sessione n. 1, alla presenza anche di un candidato delle altre singole sessioni. Estratta la prova, i candidati delle altre sessioni ritorneranno nelle aule concorso di competenza. Accertato che i candidati delle altre sessioni siano rientrati nelle aule concorso di competenza e abbiano ripreso posto nella postazione assegnata, un componente della Commissione darà lettura delle due prove non estratte e della prova estratta. Dopo 10 minuti, un componente della Commissione darà lettura delle due prove non estratte e della prova estratta anche ai candidati della sessione 2 e successivamente, dopo 10 minuti, ai candidati delle altre singole sessioni. In questo modo tutti i candidati svolgeranno la medesima prova in un arco temporale diverso a seconda della sessione di appartenenza.

Tale soluzione, consente, in rapporto al contenuto numero di candidati, di prevenire forme di assembramento sia in entrata che in uscita.

Durante la prova scritta i candidati non possono consultare testi o appunti di alcun genere, né avvalersi di supporti cartacei, di telefoni cellulari/tablet o altri dispositivi elettronici, di strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati, né comunicare tra di loro, né introdurre alcun oggetto nell’aula ove si svolge la prova. In caso di violazione, un singolo componente o il segretario della commissione esaminatrice dispone l’immediata esclusione dal concorso, che verrà riportata nel verbale.

Ultimata la prova scritta il candidato dovrà rispettare le seguenti prescrizioni:

a) richiamare l’attenzione di un componente della Commissione, rimanendo al proprio posto;

b) il componente della Commissione coadiuvato dal tecnico informatico (dipendente comunale opportunamente individuato) si recherà presso la postazione del candidato, inserendo una apposita chiavetta usb completamente resettata nel personal computer utilizzato dal candidato, chiedendo allo stesso di salvare il file della prova scritta con il proprio nome e cognome sulla chiavetta usb;

c) successivamente il componente della Commissione e il candidato si recheranno presso una apposita postazione, dove personale ausiliario appositamente autorizzato, alla presenza del componente della Commissione e del candidato interessato, procederà ad aprire il file della prova salvato sulla chiavetta usb ed a stampare il testo della prova stessa, invitando poi il candidato a prelevare il testo scritto dalla fotocopiatrice e a verificarne la corrispondenza con il file salvato sulla suddetta chiavetta usb;

d) il componente della Commissione consegna al candidato una busta grande in cui inserire la prova scritta stampata, un foglio piccolo per riportare gli estremi del candidato, una busta piccola in cui inserire il foglio, compilato con gli estremi, e una penna monouso; il candidato, dopo essere stato identificato da un componente della Commissione, procede a compilare il foglio con i propri estremi, ad inserire tale foglio nella busta piccola, a sigillare tale busta e ad inserire la stessa, unitamente all’elaborato scritto della prova, nella busta grande, che poi procede a chiudere e sigillare (“plico”);

(5)

P a g . 5 | 5

e) il plico, chiuso e sigillato, verrà consegnato alla Commissione, e firmato sui lembi di chiusura da un componente la Commissione, mentre il personale ausiliario provvederà a resettare la chiavetta usb eliminando in maniera irreversibile il file sulla chiavetta; successivamente, il personale ausiliario autorizzato, alla presenza del candidato interessato e di un componente della Commissione, ritornando alla postazione assegnata, procederà a cancellare in maniera irreversibile il file della prova dal personal computer utilizzato, in modo da garantire il massimo anonimato della operazione.

Il candidato, i componenti della Commissione e il personale ausiliario e tecnico informatico, dovranno igienizzarsi le mani durante lo svolgimento delle operazioni sopra indicate.

Terminate le attività di cui sopra i candidati dovranno defluire mantenendo le distanze interpersonali di almeno 1,00 metri seguendo la segnaletica orizzontale all’uopo predisposta sulla pavimentazione e comunque secondo le indicazioni del personale ausiliario. Non sarà consentito prolungare la presenza all’interno dell’edificio al di fuori del tempo strettamente necessario al deflusso ordinato delle persone che dovranno uscire ed allontanarsi dalle aule concorsuali. E’ in ogni caso vietato costituire assembramenti nell’area concorsuale.

5. SANIFICAZIONE, DISINFEZIONE E PULIZIA AREA CONCORSUALE, NONCHÉ PROCEDURE DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE

Sanificazione, disinfezione e pulizia: la struttura verrà predisposta, pulita e sanificata il giorno precedente la prova. A tutto provvederà personale appositamente incaricato. Durante lo svolgimento della prova scritta il personale ausiliario dell’Istituto Scolastico (una persona) assicurerà la costante pulizia e sanificazione dei servizi igienici.

Procedure di emergenza e di evacuazione: si applicheranno quelle già previste per la struttura scolastica.

6. INDIVIDUAZIONE NUMERO, MANSIONI, E FORMAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO Personale addetto e formazione: tre componenti la Commissione di concorso, oltre ad un dipendente del Comune con funzioni di segretario verbalizzante, n. 9 dipendenti del Comune con funzioni di supporto e vigilanza (personale ausiliario nonché tecnici informatici). Il giorno precedente la prova, il Presidente della Commissione procederà ad una adeguata formazione sul protocollo del Ministero della Salute del 25/05/2022 e presente protocollo, ai componenti della Commissione e al segretario della stessa, nonché al personale ausiliario e tecnico.

7. MODALITÀ DI INFORMAZIONE AI CANDIDATI

Il protocollo del Ministero della Salute del 25/05/2022 assieme al presente protocollo operativo specifico ed allegati, entro dieci giorni precedenti lo svolgimento della prova, verrà reso disponibile e pubblicato sul portale Web istituzionale del Comune www.comune.villafranca.vr.it - sezione “Concorsi”.

Eventuali informazioni potranno essere richieste contattando l’ufficio Personale (tel. 045.6339160-161).

I candidati vengono, altresì, informati di presentarsi nell’area concorsuale con l’autodichiarazione, già compilata, come da modello allegato 3.

Villafranca di Verona, 14/07/2022.

Il Dirigente Area Amministrativa Dott. Francesco Botta (Atto firmato digitalmente)

ALLEGATI:

1. Istruzioni per il corretto lavaggio delle mani;

2. Istruzioni su come indossare i dispositivi FFP2;

3. Autodichiarazione / Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

4. Planimetria dell’area concorsuale;

(6)

Il lavaggio delle mani ha lo scopo

di garantire un’adeguata pulizia e igiene delle mani attraverso una azione meccanica.

Per l’igiene delle mani è sufficiente il comune sapone.

In assenza di acqua si può ricorrere ai cosiddetti igienizzanti per le mani (hand sanitizers), a base alcolica. Si ricorda che una corretta igiene delle mani richiede che si dedichi a questa operazione non meno di 40-60 secondi se si è optato

per il lavaggio con acqua e sapone e non meno di 30-40 secondi se invece

si è optato per l’uso di igienizzanti a base alcolica.

Questi prodotti vanno usati quando le mani sono asciutte, altrimenti non sono efficaci.

Se si usano frequentemente possono provocare secchezza della cute.

In commercio esistono presidi medico-chirurgici e biocidi autorizzati con azione battericida, ma bisogna fare attenzione a non abusarne.

L’uso prolungato potrebbe favorire nei batteri lo sviluppo di resistenze nei confronti

di questi prodotti, aumentando il rischio di infezioni.

Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali

Ufficio 2

stampa

Centro Stampa Ministero della Salute

Finito di stampare nel mese di gennaio 2020 www.salute.gov.it

PRIMA DI

• mangiare

• maneggiare o consumare alimenti

• somministrare farmaci

• medicare o toccare una ferita

• applicare o rimuovere le lenti a contatto

• usare il bagno

• cambiare un pannolino

• toccare un ammalato

DOPO

• aver tossito, starnutito o soffiato il naso

• essere stati a stretto contatto con persone ammalate

• essere stati a contatto con animali

• aver usato il bagno

• aver cambiato un pannolino

• aver toccato cibo crudo, in particolare carne, pesce, pollame e uova

• aver maneggiato spazzatura

• aver usato un telefono pubblico, maneggiato soldi, ecc.

• aver usato un mezzo di trasporto (bus, taxi, auto, ecc.)

• aver soggiornato in luoghi molto affollati, come palestre, sale da aspetto di ferrovie, aeroporti, cinema, ecc.

Lavare frequentemente le mani è importante, soprattutto quando trascorri molto tempo fuori casa, in luoghi pubblici.

Il lavaggio delle mani

è particolarmente importante in alcune situazioni, ad esempio:

Previeni le infezioni

con il corretto lavaggio

delle mani

Allegato1

(7)

con acqua

e sapone

occorrono 60 secondi

con la soluzione alcolica

occorrono 30 secondi

1 2

3

4 5 6 7 8

10 9

11 12

1 Bagna bene le mani con l’acqua 2 Applica una quantità

di sapone sufficiente per coprire tutta la superficie delle mani

3 Friziona bene le mani palmo contro palmo 4 Friziona il palmo sinistro sopra il dorso destro

intrecciando le dita tra loro e viceversa 5 Friziona il dorso delle dita contro il palmo

opposto tenendo le dita strette tra loro 6 Friziona le mani palmo contro palmo avanti

e indietro intrecciando le dita della mano destra incrociate con quelle della sinistra

7 Friziona il pollice destro mantenendolo stretto nel palmo della mano sinistra e viceversa 8 Friziona ruotando avanti e indietro le dita

della mano destra strette tra loro nel palmo della mano sinistra e viceversa

9 Friziona il polso ruotando avanti e indietro le dita della mano destra strette tra loro sul polso sinistro e ripeti per il polso destro

10 Sciacqua accuratamente le mani con l’acqua 11 Asciuga accuratamente le mani

con una salvietta monouso

12 Usa la salvietta monouso per chiudere il rubinetto

1 Versa nel palmo della mano una quantità di soluzione sufficiente per coprire tutta la superficie delle mani

2 Friziona le mani palmo contro palmo

3 Friziona il palmo sinistro sopra il dorso destro intrecciando le dita tra loro e viceversa

4 Friziona bene palmo contro palmo

5 Friziona bene i dorsi delle mani con le dita 6 Friziona il pollice destro mantenendolo stretto

nel palmo della mano sinistra e viceversa 7 Friziona ruotando avanti e indietro le dita

della mano destra strette tra loro nel palmo della mano sinistra e viceversa

8 Friziona il polso ruotando avanti e indietro le dita della mano destra strette tra loro sul polso sinistro e ripeti per il polso destro

9 Una volta asciutte le tue mani sono pulite

1 2

3 4

5

6 7 8

9

(8)

Istruzioni per l'uso del Respiratore FFP2

Prima di indossare la mascherina 

 lavare le mani con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi o eseguire l’igiene delle mani con soluzione alcolica per almeno 20-30 secondi;  

 indossare il respiratore toccando solo gli elastici o i legacci e avendo cura di non toccare la parte interna (foto 1,2,3) ; 

 posizionare correttamente il respiratore facendo aderire il ferretto superiore al naso e portandola sotto il mento e controllando che non ci siano parti vuote fare una prova di tenuta della mascherina , il

respiratore i muove coerentemente con gli atti respiratori (foto 4,5); 

Durante l’uso 

 se si deve spostare il respiratore manipolarla sempre utilizzando gli elastici o i legacci; 

 se durante l’uso si tocca il respiratore, si deve ripetere l’igiene delle mani; 

 non riporre la mascherina in tasca e non poggiarla su mobili o ripiani; 

Quando si rimuove 

 manipolare la mascherina utilizzando sempre gli elastici o i legacci;

 gettare la mascherina negli appositi contenitori;

 lavare le mani con acqua e sapone o eseguire l'igiene delle mani con una soluzione alcolica;

Allegato 2

(9)

AUTODICHIARAZIONE

Il sottoscritto,

Cognome………...……… Nome………

Luogo di nascita ……… Data di nascita ………..………..…….

Documento di riconoscimento ……… n°……….………

Ruolo:

□ Componente della Commissione □ Personale di vigilanza

□ Candidato

-

ai fini dell’accesso ai locali sede della prova del Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato, di n. 4 posti di Agente di Polizia Municipale (categoria C) di cui n. 1 posto riservato ai volontari delle FF.AA.;

-

ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 DPR 445/2000, sotto la sua personale responsabilità;

DICHIARA

di non essere sottoposto alla misura dell’isolamento come misura di prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19.

La presente autodichiarazione viene rilasciata quale misura di prevenzione correlata all’emergenza sanitaria da virus Covid-19 ed in ottemperanza al “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici” emanato dal Ministro della Salute con ordinanza del 25/05/2022.

Luogo e data ………

Firma leggibile (dell’interessato/a)

….………

Ai sensi dell’art. 38, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, si allega alla presente dichiarazione copia del documento di identità.

Informativa ex artt. 13 -14 Regolamento Europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati.

Dichiaro di essere informato/a, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13-14 Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati, che i dati personali raccolti saranno trattati e potranno essere comunicati ai soggetti previsti per legge, anche con strumenti informatici, esclusivamente ai fini di gestione dell’emergenza COVID e prevenzione dei contagi. I dati saranno pertanto conservati fino al termine del periodo di emergenza. La base giuridica del trattamento è l’interesse pubblico a perseguire la finalità sopra indicata. Titolare del trattamento è il Comune di Villafranca di Verona, con sede a Villafranca di Verona (VR) in c.so Garibaldi n. 24 e-mail PEC: protocollo.comune.villafranca.vr@pecveneto.it. Per esercitare i propri diritti l’interessato può rivolgersi al Comune e al Responsabile della protezione dei dati, dott. Avv. Diego Perini, all’indirizzo email: dpo@comune.villafranca.vr.it Qualora ritenga violati i propri diritti, inoltre, l’interessato può ricorrere all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Allegato 3

(10)

Allegato 4

Riferimenti

Documenti correlati

ATTENZIONE: il bidone del verde va invece esposto la sera prima del giorno di

- di dare atto che la formalizzazione della permuta delle porzioni di area necessaria alla realizzazione del nuovo tratto di strada di collegamento fra Via Ospedale a Via Fantoni

1. il conferimento degli incarichi annuali e delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche è effettuato dal dirigente del Servizio per il reclutamento e

Certificare questa situazione credo che alla gente serva poco, è una ulteriore dimostrazione rispetto a quello che è successo lunedì, ma di fronte alla mia responsabilità di Sindaco

Approvando questo Regolamento, essendo finalità di sicurezza pubblica, quindi reprimere e eventualmente prevenire reati, potremo conservare con il nuovo software le

Lo dimostra anche l’eteroge- neità delle tessiture delle murature del nucleo centrale del maniero, passando da costruzioni tutte in mattoni come il citato muro tagliato dalla

- departing aircraft from military remote stand, after ATC clearance, will enter RWY 04 via TWY C, continue taxi on the RWY and vacate on TWY W to reach RHP K. 7 Disposizioni per

2. 10, le fiere, previa convenzione con il Comune, che preveda comunque l'espletamento da parte dello stesso delle attività istituzionali a garanzia di tutti gli operatori