• Non ci sono risultati.

STRATEGIA E MANAGEMENT D IMPRESA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "STRATEGIA E MANAGEMENT D IMPRESA"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

S

55° MASTER IN

ISTAO

Villa Favorita Largo Giorgio Fuà Ancona

t / +39 0712137011 m / informa@istao.it istao.it

Inizio 25 ottobre 2021 Percorso Full Time Aula: 4 mesi

Experience: 2 mesi Stage: 4 mesi

STRATEGIA E

MANAGEMENT D’IMPRESA

PERSONE E COMPETENZE PER L’INNOVAZIONE

FINO A 15 POSTI TOTALMENTE COPERTI DA BORSE DI STUDIO

(2)

T

2

IS T A O PARTNER

(3)

STRATEGIA E MANAGEMENT D’IMPRESA

3

ISTAO BUSINESS SCHOOL DAL 1967

ISTAO è pensato e fondato da Giorgio Fuà e dai suoi primi sostenitori nel 1967 quale scuola di formazione post-laurea con il preciso

scopo di formare fi gure di responsabilità e leadership nella gestione dell’economia e delle imprese, coerenti con le caratteristiche socio- economiche e storiche del territorio e del tessuto imprenditoriale.

Avvalendosi, oltre che della sua capacità organizzativa di

“imprenditore culturale” soprattutto delle sue esperienze professionali, prima che universitarie, acquisite a fi anco di economisti di fama

internazionale come Myrdal e Abramovitz e di grandi imprenditori innovativi come Adriano Olivetti ed Enrico Mattei, Fuà sintetizza in ISTAO il felice connubio tra due fi loni: quello dell’economista, che studia, analizza e propone, e quello dell’imprenditore, che sceglie, organizza e decide. Entrambi costituiscono l’impronta originaria dell’ISTAO, impronta che è ancora oggi un connotato fondamentale e originale. Con i suoi allievi, ISTAO ha contribuito ad arricchire, fi n dalle sue origini, il panorama economico e politico contemporaneo, non solo regionale, di fi gure “imprenditoriali” o, comunque, dotate di caratteristiche di “leadership” e spiccato senso della “responsabilità sociale” nell’esercizio del proprio ruolo.

SEDE

L’ISTAO ha sede a Villa Favorita, palazzo settecentesco restaurato all’interno di un grande parco a pochi chilometri dalla città. La struttura, dotata di ampi spazi interni ed esterni, garantisce lo svolgimento della didattica conformemente alle regole sul distanziamento fi sico.

FORMAZIONE PER NEOLAUREATI

I Master e Corsi di Alta Formazione ISTAO sono organizzati secondo un approccio pragmatico, interdisciplinare e interculturale che fornisce preparazione tecnica e manageriale avanzata. Tra gli aspetti caratterizzanti, c’è il forte orientamento all’imprenditorialità intesa come senso di responsabilità del lavoro proprio e altrui, spirito di iniziativa, ricerca continua dell’innovazione e sguardo al futuro. All’ISTAO si impara quindi ad essere manager “imprenditivi”, capaci di aff rontare il cambiamento in chiave positiva. Obiettivo principale di tutti i percorsi di formazione è preparare all’azione, aff rontare e gestire situazioni complesse con una visione globale del sistema economico.

Le fi gure in uscita sono in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno di imprese ed enti e di gestire network per lo sviluppo del business. I partecipanti vengono selezionati sulla base di prove di ingresso volte a misurare la preparazione e le attitudini individuali, la motivazione e la proattività. Il metodo di lavoro si contraddistingue per uno spiccato pragmatismo; si apprende infatti attraverso dinamiche di “community knowledge sharing” cioè condividendo conoscenze e metodi con imprenditori, docenti e professionisti del management aziendale direttamente sul campo. La ricerca continua di metodi innovativi per coinvolgere gli allievi in attività pratiche e multidisciplinari è il motore dei nostri percorsi formativi e la chiave per formare giovani professionisti del domani.

(4)

A

MASTER IN STRATEGIA E MANAGEMENT D’IMPRESA

Il “Master in Strategia e Management d’impresa”, giunto quest’anno alla 55° edizione, mira a fornire una preparazione tecnica e

manageriale attraverso un approccio interdisciplinare e interculturale.

La nostra sfi da è quella di preparare persone che uniscano a una spiccata capacità di analisi, velocità di reazione, fl essibilità e immaginazione, un pensiero critico e divergente, uno stile di leadership etico, coraggio e passione.

Il Master si rivolge a laureati in discipline economiche, ingegneristiche, scientifi che, giuridiche e umanistiche con un’ottima conoscenza della lingua inglese e una forte propensione a mettersi in gioco. La convivenza di profi li di estrazione culturale diversa rappresenta una grande ricchezza e un’opportunità di crescita per i partecipanti le cui competenze trasversali e relazionali vengono continuamente allenate per prepararsi al mondo del lavoro.

Le fi gure in uscita saranno in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno delle imprese e del sistema economico e avranno maturato competenze per operare in diverse aree dell’azienda: marketing, trade, commerciale, logistica, produzione, risorse umane, innovazione, data analysis, controllo di gestione e fi nanza.

Il Master in Strategia e Management d’Impresa è accreditato Asfor.

4

S TRUTTURA E C ONTENUTI

(5)

A

O

STRUTTURA DEL MASTER E METODO DI LAVORO

Il Master prevede:

O un percorso formativo in General Management articolato in moduli che coniugano attività d’aula con momenti esperienziali con le aziende;

O un project-work in impresa sotto la supervisione di manager aziendali;

O uno stage di fi ne corso della durata massima di 6 mesi.

In tutto il percorso è data particolare attenzione alle competenze trasversali funzionali oggi al lavoro in azienda (soft skills), all’etica ed all’imprenditività.

Il metodo ISTAO applicato a questo storico percorso di formazione si contraddistingue per un forte pragmatismo stimolato dal lavoro di gruppo che permette di sviluppare capacità relazionali e agevola la contaminazione tra background diff erenti degli allievi, in una visione multidisciplinare dell’apprendimento.

Durante il Master saranno utilizzati molteplici strumenti di lavoro:

O

Mini works aziendali:

risoluzione in gruppo di casi aziendali con un obiettivo di breve termine per sviluppare le capacità di time management e public speaking

O

Project work aziendale:

sviluppo di un progetto complesso con la collaborazione di manager aziendali

O

Gamification:

nuovi strumenti (business game, role play, lean game ed altri) che, attraverso il gaming, permettono di mettere in pratica i concetti analizzati in aula

O

Meet the managers:

importanti occasioni di confronto con imprenditori e manager d’azienda sui temi aff rontati in aula, anche attraverso la partecipazione a visite aziendali “virtuali” e in presenza

O

Mentoring one to one:

gli allevi sono accompagnati nel loro percorso dallo staff ISTAO in un contesto di comunità con il compito di facilitarne l’apprendimento e l’interazione nei team di lavoro

O

Networking:

tutti gli strumenti e le metodologie didattiche concorrono a sviluppare rapporti di collaborazione e networking con la faculty e le aziende coinvolte.

STRATEGIA E MANAGEMENT D’IMPRESA

5

(6)

CONTENUTI

In questa 55^ edizione sono introdotti moduli potenziati di Scenario e Data Analysis, Sistemi di Organizzazione e Produzione, Marketing, Sales, People & HR Management,

Internazionalizzazione, che coniugano la fase di didattica in aula con lo sviluppo di Mini Works aziendali. L’articolazione del Master ripercorre le diverse funzioni aziendali in una visione organica dell’impresa: in ogni modulo si integrano momenti di didattica interattiva, teamwork, gaming e confronto con le aziende.

Trasversale al percorso si sviluppa il modulo delle soft skills, che prevede tra gli altri Business

English e Powerful Presentation, in inglese, per preparare gli allievi alla presentazione di

progetti anche in contesti internazionali.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

In presenza e on-line su piattaforma dedicata.

STRUMENTI DI LAVORO

Lingua: Italiano; Inglese

Software: Excel e Access avanzato;

Miro; Tableau; Power BI.

6

1

2

ECONOMIA E ANALISI DI BILANCIO

3

DINAMICHE DI GRUPPO &

SOFT SKILLS

SCENARI E DATA ANALYSIS

4

ORGANIZZAZIONE E SISTEMI DI PRODUZIONE

5

MARKETING & DIGITAL

6

SALES & KEY ACCOUNTING

7

LEGAL & SECURITY

8

BUDGETING & REPORTING

9

PEOPLE MANAGEMENT

10

ETICA, SOSTENIBILITÀ & COMPLIANCE

11

INTERNAZIONALIZZAZIONE

12

BUSINESS GAME POLICY MAKING PROJECT WORK

STAGE FINALE

TEAMWORK GAME

TEAM BUILDING GAME

LEAN GAME

BUSINESS GAME: PLANT EDITION

BUSINESS GAME POLICY MAKING BUSINESS PLANNING

(7)

S

AREE TEMATICHE

AREA 1 DINAMICHE DI GRUPPO & SOFT SKILLS

Lo scenario in continuo e repentino cambiamento ha un impatto enorme sui comportamenti delle persone e dei team di lavoro e sulla qualità delle conoscenze richieste nell’impresa. L’area tematica 1, che attraversa tutto il percorso del master, approfondisce strumenti per il potenziamento delle competenze «soft» e per orientare al meglio i comportamenti organizzativi. Le competenze relative alle dinamiche di gruppo sono sviluppate in italiano e in inglese attraverso simulazioni e role play.

O Teamwork

O Problem setting e solving

O Gestione delle relazioni

O Time management

O Matrice compito/relazione

O Feedback e ascolto

O Powerful presentation

O Business English

O I colori della voce

O Team building game

STRATEGIA E MANAGEMENT D’IMPRESA

7 Come si lavora in azienda?

Come si collabora con i colleghi?

Quali sono le tecniche per gestire al meglio il proprio tempo?

Come si realizzano presentazioni efficaci?

Come si sostiene un colloquio in italiano e in inglese?

Come si scrive un CV in italiano e in inglese?

(8)

I

AREA 2 ECONOMIA E ANALISI DI BILANCIO

In questa area tematica sono sviluppate le competenze economico fi nanziarie richieste dalle attuali condizioni di mercato e dalle nuove tecnologie, per una organizzazione di impresa fl essibile e connessa per processi. In particolare saranno sviluppati gli strumenti, le procedure e le tecniche di analisi e monitoraggio delle performance economiche e fi nanziarie.

O Il circuito della gestione (dal fi nanziamento alla vendita di prodotti e servizi)

O Il reddito di periodo

O Conto Economico e Stato Patrimoniale di derivazione logico- contabile

O Conto Economico e Stato Patrimoniale secondo la normativa vigente

O Gli scopi dell’analisi economico-fi nanziaria

O L’equilibrio patrimoniale

O La classifi cazione dei costi aziendali

O L’analisi della redditività

O Gli indici di bilancio

O La redazione di un report effi cace

O Cost Deployment

AREA 3 SCENARI E DATA ANALYSIS

Incontri e conversazioni aperte con esperti, studiosi e professionisti del mondo economico, sociale, istituzionale, permettono di introdurre i partecipanti ad una visione dei fenomeni micro e macro economici collegandola alle dinamiche dei trend globali.

L’area tematica prevede una attività di ricerca operativa guidata per l’utilizzo e l’interpretazione di database nazionali e internazionali.

Sono pertanto previste giornate di approfondimento su software di analisi e gestione dei dati.

O Excel

O Access

O Creazione ed analisi di un Database

O Strumenti di Power BI

O Strumenti di R

O Strumenti di Tableau

8

Quali sono gli strumenti principali e più efficaci di Finanza e di Analisi di Bilancio?

Che cosa è un bilancio e come si analizza?

Quali sono gli indicatori chiave (KPI)?

Che cosa fa un CFO e quali sono le sfide che deve affrontare?

Come si leggono, inquadrano e interpretano i fenomeni globali?

Quali sono gli strumenti informatici utili in azienda?

Come si crea un Database efficace ed efficiente?

Quali sono i dati essenziali per le funzioni in azienda?

Quali sono le fonti attendibili?

Come leggere ed interpretare i trend dell’innovazione?

(9)

STRATEGIA E MANAGEMENT D’IMPRESA

9 AREA 4 ORGANIZZAZIONE E SISTEMI DI PRODUZIONE

Tale area tematica ha lo scopo di fornire strumenti operativi che consentano di interpretare il cambiamento tecnologico organizzativo che parte dall’ambito produttivo ed investe tutta l’impresa (sistemi di approvvigionamento, supply chain, nuove fi liere, nuovi modelli Uomo-Macchina). Tali dinamiche hanno ripercussioni sui territori, sui mercati di sbocco e di approvvigionamento e sui centri di innovazione (Digital Hub, Piattaforme tecnologiche etc.) che attraverso modelli di Open Innovation contribuiscono a creare un tessuto imprenditoriale interconnesso.

O Sistemi organizzativi

O Defi nizioni, concetti e attori coinvolti nel Supply Chain Management

O Principi e strumenti della Lean Production (Toyota Production System) e la correlazione con la Supply Chain

O Principali indicatori per valutare le performance della Supply Chain

O Strumenti innovativi per la corretta gestione della Supply Chain

O Reshoring

O Logistica e magazzini

O Scenari digitali

O I trend dell’innovazione digitale

O Dall’A.I. ai nuovi prodotti

O IOT & Machine Learning

O Lean Game

Come funziona la struttura produttiva in azienda?

Quali sono gli indicatori più efficaci per una corretta analisi delle performance?

Quale sistema è il più adatto per diverse tipologie di settore/

prodotto?

Come si progetta e si gestisce un magazzino efficiente?

Che cosa fa un Supply Chain Manager e quali sono le sfide che deve affrontare?

(10)

AREA 5 MARKETING & DIGITAL

Il Marketing nei modelli di organizzazione fl essibile è trasversale, multicanale e soprattutto integrato con le altre funzioni aziendali, per considerare tutte le possibili direttrici di sviluppo che coinvolgono gli stakeholders pubblici e privati ed il territorio. Comprendere le logiche del marketing diviene così fondamentale per lo sviluppo, la sostenibilità e la sopravvivenza stessa del business. In funzione del cambiamento tecnologico e sociale e con mercati in continua evoluzione, sono necessari nuovi tools in grado di cogliere le sfi de più innovative della Customer Experience, online e offl ine.

O Concetti base di MKTG (5P etc.)

O B2B e B2C marketing

O On-line e Offl ine MKTG

O Dall’idea di business al piano di marketing

O Mercati, abitudini e nuovi stili di pensiero

O CRM e B2B

O Digital strategy e inbound marketing

O Social network, SEO, SEM e-commerce

O Costruire un piano editoriale

O Che cosa è il positioning

O Le strategie di posizionamento

AREA 6 SALES & KEY ACCOUNTING

Con il Marketing la funzione Sales è l’area più direttamente

coinvolta nell’evoluzione di un mercato sempre più digitalizzato ed interconnesso. Orientato alla creazione di rapporti ed esperienze, il Sales Manager, è divenuto lo snodo fondamentale nella gestione delle relazioni e delle informazioni. Gli strumenti, l’organizzazione e le capacità relazionali e gestionali sono le principali caratteristiche e le direttrici su cui sviluppare le competenze.

O Driver della Sales Transformation

O Gestione della forza vendita

O Key Account Management

O Come cambia il ruolo del sales manager nell’era del COVID

O Intercultural Sales Management

O Sales e Marketing i link tra le due funzioni

10

Che cosa è il marketing?

Quali sono gli elementi base del marketing?

Quali sono gli strumenti del marketing?

Online vs Offline?

Che cosa serve per un buon offline?

Che cosa serve per un buon online?

Che cosa fa un Marketing Manager e quali sono le sfide che deve affrontare?

Come funziona la struttura commerciale in azienda?

Quali sono gli attori?

Quali sono gli indicatori più importanti?

Quali sono gli aspetti culturali ed interculturali salienti?

Come si evolve il ruolo del commerciale?

Quali sono le interazioni con il Marketing?

Che cosa fa un Sales Manager e quali sono le sfide che deve affrontare?

(11)

O

BUSINESS GAME: PLANT EDITION

Il Business Game è un sistema di simulazione di gestione d’impresa sotto forma di gioco interattivo con competizione tra squadre. A ciascuna di esse viene affi data la conduzione di un’azienda produttiva i cui manager sono chiamati a prendere decisioni nell’ambito delle aree funzionali: Vendite, Produzione, Acquisti, R&S, Qualità, HR.

Il gioco si articola su più periodi/anni di gestione, al termine dei quali vengono analizzati i risultati ottenuti. Vincerà la squadra che avrà ottenuto i risultati migliori alla fi ne dei periodi di gioco.

AREA 7 LEGAL & SECURITY

Attraverso questa area tematica le performance aziendali sono messe in relazione con gli aspetti legali relativi alle tipologie di contratto presenti nella gestione d’impresa. Vengono quindi analizzati i soggetti coinvolti, le modalità di formalizzazione, i contratti internazionali, la giurisprudenza applicabile nonché i meccanismi e gli organi per la soluzione delle dispute. Cruciali sono divenuti i temi della security aziendale, che prevedono oggi nuove fi gure professionali come il Security Manager.

O I contratti

O Le fasi del contratto

O I soggetti coinvolti nel contratto

O Il contratto internazionale

O La giurisprudenza applicabile al contratto

O I meccanismi e gli organi per la soluzione delle dispute

O Le tipologie di contratto:

- Vendita e acquisto - Distribuzione

- Cooperazione industriale e trasferimento di tecnologia

O Strumenti di pagamento

O Il security manager che cos’è e quale è il suo ruolo in azienda

STRATEGIA E MANAGEMENT D’IMPRESA

11 Quali decisioni posso prendere in azienda?

Posso non decidere?

Quali impatti hanno all’interno della mia azienda le decisioni che prendo?

Quale impatto hanno le decisioni delle altre aziende?

Come si interfaccia il «legal» con le varie funzioni aziendali?

Quali sono gli aspetti di sicurezza da considerare?

Che cosa fa l’ufficio legale e quali sono le sfide che deve affrontare?

(12)

A

AREA 8 BUDGETING & REPORTING

La redazione di un budget corretto e facilmente interpretabile e comunicabile è un’attività strategica per posizionarsi e competere sui mercati. La defi nizione degli obiettivi nel piano strategico, i processi di pianifi cazione e la corretta comunicazione dei dati all’interno del budget sono condizioni necessarie per una trasparente ed effi cace comunicazione con gli stakeholders.

O L’esplorazione dei dati

O La pianifi cazione strategica

O La defi nizione degli obiettivi

O La modellazione

O Il budgeting

O Il congelamento

O Il futuro del budgeting

O Dashboard analitici

O Il controller ideale

AREA 9 PEOPLE MANAGEMENT

Il cambiamento tecnologico ed organizzativo non può prescindere da una nuova attenzione alle persone. Queste e le loro relazioni sono fattori determinanti del cambiamento, richiedono un’attenzione ed una gestione focalizzata sul coinvolgimento e sui nuovi strumenti di welfare aziendale.

O Engagement e motivazione dei collaboratori

O Innovazione organizzativa e tecnologia integrata

O I concetti di leadership e di innovazione

O Il welfare aziendale (normative e dati statistici)

O Costruzione, attivazione e gestione di un piano di welfare aziendale

O Il welfare territoriale

O Marketing interno ed esterno attraverso il welfare aziendale

O I contratti collettivi e la contrattazione aziendale

12

Quali sono le condizioni per un budget ed un reporting efficace?

Quali sono le informazioni principali da controllare e comunicare (KPI)?

Che cosa fa un Controller e quali sono le sfide che deve affrontare?

Cosa significa porre le persone al centro dell’organizzazione?

Come si coinvolgono le persone?

Che cos’è l’employer

branding e quali sono le sue potenzialità?

Che cos’è il welfare aziendale e quali sono gli strumenti innovativi?

Che cosa fa un HR Manager e quali sono le sfide che deve affrontare?

(13)

A

AREA 10 ETICA, SOSTENIBILITÀ & COMPLIANCE

È il modulo più caratterizzante del master perché traduce i concetti olivettiani di comunità e responsabilità sociale nella gestione

operativa dell’impresa. Gli strumenti, i comportamenti e gli obiettivi del management aziendale sono orientati alle scelte valoriali di etica, sostenibilità e impegno civile e sociale. Le attività sono organizzate in testimonianze e interventi su: casi di impresa positiva, nuovi modelli di business in ottica di economia circolare, nuove forme statutarie e organizzative (B-Corp).

O Le implicazioni etiche dello sviluppo tecnologico: gli strumenti e le metodologie per aff rontare i dilemmi che la tecnologia ci pone davanti

O L’economia integrale: principi, fi nalità, strumenti e modelli

O Etica ed economia

O Valori e impresa

O Responsabilità sociale d’impresa

O Capitale e fi nanza etica

O Modelli di sviluppo, benessere e bene comune

O Sviluppo sostenibile

O Innovazione per l’impresa sostenibile

O La Green Economy

AREA 11 INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il sistema competitivo internazionale è ormai il riferimento per tutte le imprese che operano nei territori. Questo modulo prevede l’approfondimento dei mercati emergenti più interessanti inquadrando attraverso casi ed esperienze reali le opportunità ed i rischi collegati allo sviluppo del proprio business all’estero.

O Inquadramento teorico di strategie e strumenti di internazionalizzazione

O Utilizzo delle fonti di dati e informazioni per analizzare i trend di internazionalizzazione

O Introduzione al tema dell’internazionalizzazione delle imprese in economie emergenti

O Blue economy

O Doing business in emerging countries

O Travel security

STRATEGIA E MANAGEMENT D’IMPRESA

13 Qual è il valore etico della tecnologia ed il suo impatto sull’organizzazione?

Quali interrogativi pone il progresso tecnologico?

Che cosa è la finanza sostenibile?

Che cosa è l’economia circolare?

Come si diventa B-Corp?

Quali sono le implicazioni etiche nella gestione delle scelte strategiche?

Che cosa è un Ethics Commettee e che cosa fa?

Come posso espandere il mio mercato?

Quali sono le sfide attuali di cui tener conto nei processi di internazionalizzazione?

Quali sono i mercati più interessanti per specifici business?

Che cosa fa un Export Manager e quali sono le sfide che deve affrontare?

(14)

BUSINESS GAME POLICY MAKING

In questo innovativo business game, gli allievi, divisi in gruppi, sono chiamati a gestire le variabili chiave di politica economica con l’obiettivo di migliorare le performance dei principali indicatori macroeconomici. Sulla base del loro andamento alla fi ne di ogni periodo viene determinato un punteggio che rappresenta la

valutazione delle politiche in atto. Il gioco è strutturato per fasi con un livello di complessità crescente.

AREA 12 BUSINESS PLANNING

In questo modulo fi nale si sviluppano le capacità imprenditive dei partecipanti, fondamentali sia per i contesti aziendali innovativi, sia per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali. I partecipanti saranno messi alla prova relativamente alle loro capacità di analisi, problem setting, problem solving, scelta del modello più adatto e comunicazione effi cace delle strategie agli stakeholders.

O L’idea ed il modello di business

O Le due domande cruciali per la gestione

O Il business model canvas, signifi cato ed esempi

O Come rendere fi nanziariamente attraente il nostro progetto

O La strategia di mercato e di comunicazione

O Le persone che lo realizzeranno

14

Quali decisioni posso prendere all’interno di un mercato globale in continuo cambiamento?

Quali impatti hanno all’interno della mia azienda i mutamenti del contesto socio economico?

Quali sono gli strumenti per creare un Business Plan?

Come si crea e come si presenta un Business Plan?

Che cosa è il Business Model Canvas?

(15)

T

PROJECT WORK

Attraverso i progetti in azienda, gli allievi hanno l’opportunità di partecipare ad esperienze pratiche per “allenarsi” ai comportamenti imprenditoriali e manageriali più effi caci. Mettendosi in gioco in prima persona, sperimentano le proprie attitudini, interessi e passioni in un contesto lavorativo, risolvono casi concreti proposti dalle imprese, propongono soluzioni innovative affi nando le competenze tecniche acquisite in aula, presentano i risultati raggiunti confrontandosi con manager e imprenditori.

ORIENTAMENTO E STAGE FINALE

Il Master si conclude con uno stage individuale. Questa importante esperienza viene pianifi cata con cura dall’Uffi cio Placement che assicura il monitoraggio su tutti i singoli progetti di stage. Gli allievi vengono supportati nella preparazione del curriculum, allenati ad aff rontare in modo effi cace colloqui di selezione, guidati alla scoperta dei propri talenti e inclinazioni. Al termine di un percorso di orientamento individuale l’allievo è in grado di scegliere lo stage più adatto ai propri obiettivi.

ALUMNI CLUB

Dopo il Master, ISTAO off re l’opportunità di rimanere in contatto con l’Istituto e di partecipare a momenti di networking ai quali vengono invitati tutti gli allievi che, dal 1967 ad oggi, hanno frequentato la Business School.

Gli Alumni rappresentano una vera ricchezza per l’Istituto. Sono oltre 2.000 coloro che hanno frequentato i percorsi ISTAO per neolaureati, molti dei quali hanno assunto ruoli apicali in aziende, anche di grandi dimensioni, del sistema economico marchigiano ed extra regionale, in multinazionali, Enti pubblici, Università, Istituti di Ricerca in Italia e all’Estero.

Gli ex-allievi rappresentano un’estensione dell’ISTAO verso il mondo esterno, esprimono un chiaro desiderio di proseguire un’esperienza che li ha coinvolti signifi cativamente, evidenziano un senso di

appartenenza singolare e lo trasferiscono alle aziende e agli enti in cui lavorano, sono portatori di esperienze e competenze di alto profi lo che mettono a disposizione nei Master e nelle altre attività ISTAO.

STRATEGIA E MANAGEMENT D’IMPRESA

15

AZIENDE CHE HANNO COLLABORATO CON ISTAO NELLE PRECEDENTI EDIZIONI DEL MASTER:

O ACRAF Angelini

O Ariston Thermo

O Automobili Lamborghini Spa

O Campetella Robotics

O Clementoni

O Elica

O Fabbri 1905

O FMG

O Fratelli Guzzini

O HP Composites

O iGuzzini

O Loccioni

O Namirial

O Nuova Simonelli

O Paradisi Srl

O Simonetta

O Tod’s

O TVS

O Umbragroup

(16)

COSTI E BORSE DI STUDIO

La quota di frequenza è di 7.500,00 Euro e, nel caso di ammissione senza borsa di studio, potrà essere corrisposta in più rate:

O I rata 700 € al momento dell’ammissione

O II rata 1.700 € entro il 22 novembre 2021

O II rata 1.700 € entro il 10 gennaio 2022

O III rata 1.700 € entro il 7 febbraio 2022

O V rata 1.700 € entro il 14 marzo 2022

Coordinate Bancarie ISTAO: INTESA SAN PAOLO – IBAN IT89T0306902609100000001145

Sono disponibili per gli studenti più meritevoli fino a 15 borse a totale copertura della tassa di frequenza.

Donors:

O Adolfo Vannucci (Consigliere ISTAO) eroga 2 borse intitolate ad Adele ed Atto Vannucci

O Mas Paints & Chemicals Ind. (Socio sostenitore ISTAO) eroga 1 borsa riservata ad una laureata

O Fiduciaria Marche (Partner ISTAO) eroga 1 borsa parziale, riservata a laureati in discipline economiche o giuridiche, intitolata a Loris Mancinelli

O Tutti i Soci partecipanti e sostenitori dell’ISTAO, attraverso le loro quote sociali, contribuiscono alla copertura delle restanti borse

Due borse sono riservate a partecipanti della Summer School 2021.

PROCEDURE DI AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare l’apposito modulo entro il 12 OTTOBRE 2021 e inviare la documentazione richiesta a informa@istao.it:

O 1 foto formato tessera

O una breve lettera nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso

O certifi cati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto fi nale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami

O eventuali pubblicazioni

O curriculum vitae

O documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).

Le prove di selezione (con inizio 14 ottobre 2021) mirano a verifi care le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato e prevedono:

O Prove scritte. Test di cultura generale ed economia, test di inglese, produzione scritta

O Prova di gruppo

O Colloqui di selezione (2 commissioni)

La graduatoria fi nale verrà determinata in base al punteggio ottenuto secondo la seguente modalità: Prove scritte 20%; Prova di gruppo 20%; Colloqui di selezione 60%. Il punteggio verrà espresso in decimi e la soglia di ammissione è pari a 5/10.

Sono previsti colloqui telefonici con i candidati dopo la ricezione della domanda.

16

STRATEGIA E

MANAGEMENT

D’IMPRESA

Riferimenti

Documenti correlati

PRENCIPE, Innovation propensity and international development of small and medium firms: the moderating effects of corporate governance structure, International Journal

Sessioni di formazione sincrone svolte in presenza o da remoto durante le quali i partecipanti potranno discutere business case, condividere best practice e interagire con i

The organization is relatively unstructured and informal compared with other types of organization, and The entrepreneurial organization is fast, flexible, and lean, and it's a

L’insegnamento di economia aziendale ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per la comprensione e l’analisi dell’attività economica delle aziende, osser- vate negli

PRENCIPE, Innovation propensity and international development of small and medium firms: the moderating effects of corporate governance structure, International Journal

Va comunque valutata l’estensione della rilevanza fiscale della nuova rivalutazione in quanto la misura dell’imposta sostitutiva dovuta risulta particolarmente ridotta

Tale impatto spinge le aziende a definire la loro ragion d’essere, alla quale si aggiungono, laddove applicabili, uno o più obiettivi sociali e ambientali che l’azienda in

VFA: apertura conto transitorio ERARIO CONTO IVA e inserire iva a credito in DARE VFP: legata alla chiusura in AVERE del conto IVA ACQUISTO. CHIUSURA