• Non ci sono risultati.

Inventario del fondo "Consorzio dei Sette Comuni"

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Inventario del fondo "Consorzio dei Sette Comuni""

Copied!
149
0
0

Testo completo

(1)

Città di Asiago

Inventario del fondo "Consorzio dei Sette Comuni"

A cura di Giulia Turrina

ASIAGO 2015

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(2)

1

Città di Asiago

Inventario

del fondo “Consorzio dei Sette Comuni”

A cura di Giulia Turrina

Asiago 2015

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(3)

2

Intervento archivistico realizzato con contributo della Regione del Veneto ex L.R. 50/1984, art. 42.

Ringraziamenti

A conclusione dell’intervento pluriennale di riordino e inventariazione del fondo “Consorzio dei Sette Comuni” desidero ringraziare l’Amministrazione comunale di Asiago nelle persone del sindaco avv.

Roberto Rigoni Stern e del Presidente del Consiglio comunale dott.ssa Michela Rodeghiero per la fiducia accordatami nell’assegnazione dell’incarico. Un sentito ringraziamento va al personale dell’Ufficio turismo, cultura, sport, pubblica istruzione “Millepini”, con l’avv. Donata Posocco, Michela Rodeghiero, Elena Tessari e tutti, per la disponibilità e competenza nell'affiancare lo svolgimento dell’incarico. Estendo il ringraziamento al personale del Comune di Asiago che a vario titolo mi ha aiutata per la migliore realizzazione del lavoro. Un pensiero riconoscente e di stima va al dott. Mario Basso che mi ha seguita e supportata nelle prime fasi di attività.

Ringrazio la Soprintendenza archivistica del Veneto e del Trentino Alto Adige, e in particolare la dott.ssa Maria Volpato, per la costante attenzione nel vigilare l’esecuzione dell’intervento, assicurandone la congruità nelle diverse fasi.

Per la profondità e per la generosità nel condividere temi relativi alla storia dell’Altopiano dei Sette Comuni, sono riconoscente al dott. Giancarlo Bortoli.

Infine ringrazio il collega dott. Matteo Monetti per la professionalità dimostrata nel corso della realizzazione dell’intervento e tutto il personale dell’Istituto d’istruzione superiore di Asiago “Mario Rigoni Stern” – sezione Ipsia per l’accoglienza nella sede di lavoro.

La responsabilità per i contenuti del presente lavoro è da attribuire alla scrivente curatrice.

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(4)

3

SOMMARIO

INTRODUZIONE ... 5

Il Consorzio dei Sette Comuni... 5

L’archivio ... 6

Struttura della descrizione ... 8

Abbreviazioni e simboli utilizzati... 9

DESCRIZIONE DELLE UNITA' ... 11

Serie amministrazione ... 11

Sottoserie deliberazioni ... 11

Sottoserie protocollo ... 13

Sottoserie contratti ... 14

Sottoserie amministrazione del Consorzio dei Sette Comuni ... 14

Sottoserie atti generali ... 23

Sottoserie organi ... 25

Sottoserie lite contro Vicenza ... 26

Sottoserie piano di amministrazione e divisione del patrimonio dei Sette Comuni ... 27

Serie conti ... 33

Sottoserie conti preventivi e consuntivi ... 33

Sottoserie contabilità di cassa ... 79

Sottoserie gestione esattoriale ... 91

Serie boschi, legna, guardie forestali ... 96

Serie pascoli e fabbricati ... 111

Serie acque e strade ... 119

QUADRI DI RIORDINO ... 125

Prospetto delle buste originali ... 125

Prospetto di riordino dei fascicoli: posizione attuale-posizione iniziale ... 131

Prospetto di riordino delle buste: busta originale-busta temporanea-busta riordinato ... 141

Prospetto di riordino delle buste: busta temporanea-(busta originale)-busta riordinata ... 145

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(5)

4

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(6)

5

INTRODUZIONE

Il Consorzio dei Sette Comuni

La storia del Consorzio dei Sette Comuni, a differenza della storia della Reggenza dei Sette Comuni, ha ricevuto ad oggi minor attenzione da parte degli storici e non è ancora stata oggetto di un dibattito storiografico ampio.

Dopo la cessazione della Reggenza dei Sette Comuni per decreto napoleonico il 27 giugno 1807, l'amministrazione dei beni dei Sette Comuni passò al Viceprefetto, che ne detenne la competenza fino alla cessazione del Regno italico nel 1815. Allora la gestione dei beni passò al Commissario distrettuale in qualità di Agente del Consorzio e solo il 28 ottobre 1861 fu approvato il nuovo piano di amministrazione consorziale che coinvolgeva direttamente i delegati comunali nella gestione dei beni. Nel Nuovo piano di amministrazione del Consorzio dei Sette Comuni di Asiago, Enego, Foza,

Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo, promosso ed approvato, si dice:

Durante l'Italico governo, l'amministrazione del Consorzio fu concentrata nell'inallora Viceprefetto, ed i civanzi annuali venivano ripartiti con due decimi ad Asiago, due decimi ad Enego, due decimi a Lusiana, ed un decimo ad ognuna delle altre quattro Comuni, cioè Foza, Gallio, Rotzo e Roana.

Cessato il reggime Italico, nel 1815 la gestione di tale azienda passò nel Cancelliere, ora Commissario distrettuale quale Agente del Consorzio. Questi amministrava la sostanza, e sottoponeva alla disamina dei Consigli comunali i preventivi annuali ed all'approvazione i consuntivi. (p.3)

Il Piano che il Regio Commissario sottopone alla disanima degli intervenuti è il seguente: […].

Raccolti i voti si ottennero favorevoli n.23, contrari nessuno. (pp. 4, 6)

Le gestione dei beni da parte del Consorzio proseguì per oltre mezzo secolo, poi il 28 dicembre 1925 venne siglato il Contratto di divisione del patrimonio del Consorzio Sette Comuni; il periodo di transizione fino alla completa estinzione delle attività del Consorzio proseguì fino al 1928.

La competenza principale del Consorzio fu la gestione della montagna consorziale, con le attività legate all'utilizzo del bosco per vendita di legname e dei pascoli con assegnazione delle malghe.

Accanto a queste attività principali il Consorzio si occupò anche della gestione di alcuni immobili (fra cui la chiesetta di Marcesina e le caserme al Ghertele e al Termine) e di alcune strade (fra cui la strada del Costo e la strada della Valdassa).

Riferimenti bibliografici e documenti a stampa

Contratto di divisione del patrimonio del Consorzio Sette Comuni di Asiago. Atti del notaio dott.

Michelangelo Serembe da Asiago. Asiago stab. Tipografico alpino 1926

Giuseppe Nalli, Epitome di nozioni storiche economiche dei Sette Comuni Vicentini, Vicenza, 1895

Nuovo piano di amministrazione del Consorzio dei Sette Comuni di Asiago, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo, promosso ed approvato, a cura del signor Marzio dal Pozzo Imp. R. Commissario

distrettuale, Vicenza, Stabilimento tipo-litografico provinciale di Gaetano Longo, 1862

Storia dell’Altipiano dei Sette Comuni, a cura di A. Stella, 2 voll., Vicenza, Neri Pozza, 1994-1996

Vol. I, Territorio e istituzioni, Vicenza, Neri Pozza 1994

Vol. II, Economia e cultura, Vicenza, Neri Pozza 1996

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(7)

6 L’archivio

Consistenza fisica: 221 registri, 328 fascicoli (conservati in 128 buste), 24 matrici contabili, 2 raccoglitori.

Consistenza cronologica: 1800-1928, con documenti in copia dal 1756.

Stato di conservazione: complessivamente buono salvo qualche registro afferente in particolare alla sottoserie Contabilità di cassa.

Storia archivistica e dell'intervento di riordino Vicende maggiori

La storia del fondo "Consorzio dei Sette Comuni" segue le vicende dell'archivio del Comune di Asiago, presso la cui sede era collocato. Il fondo subisce quindi, durante la Grande guerra, il profugato a Noventa Vicentina, in seguito al quale evento è possibile si siano verificate alcune dispersioni documentarie a presente riscontrate.

L'ordinamento originale e gli interventi successivi

Due terzi circa del carteggio erano conservati al momento di avvio dell'intervento corrente nelle buste originali (105 buste, 47 mazzi e fascicoli) e sulla base della loro analisi sono rilevabili alcuni elementi sostanziali relativi all'ordinamento originale del fondo. Fino agli anni '60-70 del XIX secolo la categoria principale in cui viene organizzato l'archivio è quella di "Amministrazione", in cui confluiscono sia gli affari di gestione patrimoniale, sia la contabilità di bilancio. Alcune buste sono dedicate a temi particolari (v. busta originale 69, "Amminist[razione]. Posizione [...] Strada del Costo", 1844-1861), ma si tratta di pochi casi e in generale l'ordinamento per referati si rifà ad all'unica voce di classificazione principale "Amministrazione".

Tra l'ultimo terzo dell'ottocento e l'inizio del novecento, cresce la mole documentaria del Consorzio e le carte si presentano con un'organizzazione per categorie diversificate (v. "Finanza", "Boschi",

"Affittanze"), che si accompagnano alla nuova sensibilità archivistica dello Stato unitario (v. circolare del Ministro dell'Interno Astengo, 1897).

Tuttavia, pur se effettivamente le carte di questo secondo periodo presentano una classificazione propria, va riscontrato su alcune di esse l'intervento di una mano successiva, presumibilmente degli anni '20-30 del novecento, che fascicola secondo la categoria di appartenenza carte prodotte in precedenza (v. Serie amministrazione, Sottoserie atti generali, busta 1, fascicoli 1-2). Questa stessa mano appone sui dorsi delle buste originali e su alcuni fascicoli sciolti una numerazione di corda a matita colorata e testimonia, con tutta probabilità, l'attività di riorganizzazione dell'archivio al termine delle vicende del profugato.

Un ulteriore intervento sul fondo, databile all'ultimo quarto del novecento, riguarda l'apposizione di etichette temporanee sui dorsi ad integrazione del titolo originale, senza modifiche sull'ordinamento interno delle buste.

Il riordino corrente

Nel corso del riordino corrente, effettuato a conclusione della schedatura delle unità, si è cercato di mantenere il più possibile l'ordinamento originale del fondo, limitando la creazione di nuove serie e articolazioni archivistiche solo ai casi in cui fossero chiaramente distinguibili nel fondo.

E' stata creata una sottoserie continuativa su tutto il periodo di gestione consorziale per il carteggio di tenuta contabile (Sottoserie conti preventivi e consuntivi, sezione Conti consuntivi carteggio), che comprende all'incirca la metà di tutto il carteggio. I fascicoli afferenti a questa sottoserie hanno un carattere ben definito (con pezze giustificative e carteggio proprio) che li identifica rispetto alle altre unità del carteggio.

Le buste originali a tema unico e con incidenza su tutto l'arco temporale compreso fra inizio ottocento e primo quarto del novecento sono state mantenute in unità dedicate e riportate in inventario o come

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(8)

7

sottoserie (v. Lite contro Vicenza, Piano di amministra-zione consorziale) o come buste autonome in coda alle serie di appartenenza (v. Affittanze in Cesuna, Affittanze malghe Manazzo e Marcesina in Serie pascoli e fabbricati; Strada del Costo in Serie acque e strade).

Per il carteggio restante relativo alla prima metà dell'ottocento circa, si è cercato evitare la creazione di partizioni documentarie e i fascicoli sono stati attribuiti, salvo i casi già citati e salvo i naturali limiti cronologici inferiori di fascicoli chiusi posteriormente, alla Sottoserie amministrazione del Consorzio dei Sette Comuni.

Per il carteggio restante relativo alla seconda metà dell'ottocento e oltre, si è seguito lo spontaneo articolarsi del fondo e sono state create ulteriori serie e sottoserie.

Salvo pochi casi (buste originali 77, 79, 80, 83, 91, 96), i fascicoli, contenuti nelle buste originali e poi riordinati, sono stati posizionati sempre all'interno della stessa serie o sottoserie, con spostamenti legati a criteri di continuità temporale o tematica. Per il riscontro analitico del riordino del carteggio si rimanda alla sezione in coda all'inventario.

Per i registri sono state create partizioni specifiche e sono stati estratti dal carteggio e qui posizionati anche i registri di grande formato, ma in carta leggera, collocati originariamente all'interno del carteggio (v. conti preventivi e consuntivi).

Struttura dell’archivio riordinato 1. Serie amministrazione

Consistenza fisica: 16 registri, 77 fascicoli (conservati in 22 buste) Consistenza cronologica: 1800-1928, con documenti in copia dal 1756

1.1 Sottoserie deliberazioni Consistenza fisica: 9 registri

Consistenza cronologica: 1874-1928

1.2 Sottoserie protocollo Consistenza fisica: 6 registri

Consistenza cronologica: 1861-1927

1.3 Sottoserie contratti Consistenza fisica: 1 registro

Consistenza cronologica: 1887-1911

1.4 Sottoserie amministrazione del Consorzio dei Sette Comuni Consistenza fisica: 47 fascicoli (conservati in 12 buste)

Consistenza cronologica: 1800 – 1865, con documenti fino al 1899 e in copia dal 1756

1.5 Sottoserie atti generali

Consistenza fisica: 5 fascicoli (conservati in 4 buste) Consistenza cronologica: 1900-1927

1.6 Sottoserie organi

Consistenza fisica: 2 fascicoli (conservati in 1 busta) Consistenza cronologica: 1874-1915

1.7 Sottoserie lite contro Vicenza

Consistenza fisica: 6 fascicoli (conservati in 2 buste)

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(9)

8

Consistenza cronologica: 1841-1862, con documenti dal 1809 e fino al 1893

1.8 Sottoserie piano di amministrazione e divisione del patrimonio dei Sette Comuni Consistenza fisica: 17 fascicoli (conservati in 3 buste)

Consistenza cronologica: 1823-1928, con documenti in copia dal 1221

2. Serie conti

Consistenza fisica: 203 registri, 135 fascicoli (conservati in 79 buste), 24 matrici contabili Consistenza cronologica:1808-1928

2.1 Sottoserie conti preventivi e consuntivi

Consistenza fisica: 163 registri, 111 fascicoli (conservati in 73 faldoni) Consistenza cronologica: 1808-1927

2.2 Sottoserie contabilità di cassa

Consistenza fisica: 40 registri, 11 fascicoli (conservati in 4 buste), 18 matrici Consistenza cronologica: 1849-1928

2.3 Sottoserie gestione esattoriale

Consistenza fisica: 13 fascicoli (conservati in 2 buste), 6 matrici del bollettario di esazione Consistenza cronologica: 1864-1907, con documenti dal 1839 e in copia dal 1838

3. Serie boschi, legna, guardie forestali

Consistenza fisica: 2 registri, 64 fascicoli (conservati in 11 buste) Consistenza cronologica: 1853-1924

4. Serie pascoli e fabbricati

Consistenza fisica: 36 fascicoli (conservati in 8 buste)

Consistenza cronologica: 1841-1928, con documenti dal 1809

5. Serie acque e strade

Consistenza fisica: 16 fascicoli (conservati in 8 buste) Consistenza cronologica: 1838-1928

Appendice

N. 2 raccoglitori contenenti i dorsi delle buste originali.

Struttura della descrizione

Per registri e matrici contabili

n. progressivo dell'unità all'interno della serie/sottoserie) Scatola in cui è collocata l'unità oppure Registro

data

«Titolo originale» oppure [Titolo attribuito]

Integrazioni descrittive dell'unità Misure:

Pagine:

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(10)

9 Carte:

Stato di conservazione: in particolare indicazione del danno.

Per i fascicoli

n. progressivo del fascicolo all'interno della serie/sottoserie) Busta, fascicolo data

«Titolo originale»

Titolo attribuito: descrizione del contenuto Note:

Note relative all'intervento:

Stato di conservazione:

Abbreviazioni e simboli utilizzati

[] intervento critico dell’archivista nella datazione o nella trascrizione Mm millimetri

N. numero

« » titolo originale

Busta, fascicolo e registro sono stati sempre sciolti.

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(11)

10

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(12)

11

DESCRIZIONE DELLE UNITA'

1. Serie amministrazione

Consistenza fisica: 16 registri, 77 fascicoli (conservati in 22 buste) Consistenza cronologica: 1800-1928, con documenti in copia dal 1756 Stato di conservazione: buono.

Descrizione del contenuto: la serie raccoglie sia documentazione a carattere deliberativo e strutturale relativa al funzionamento del Consorzio, sia documentazione di carattere generale relativa alla gestione dei beni e delle finanze del Consorzio attribuita all'area dell'Amministrazione in epoca coeva.

1.1 Sottoserie deliberazioni

Consistenza fisica: 9 registri

Consistenza cronologica: 1874-1928 Stato di conservazione: discreto

Descrizione del contenuto: la sottoserie raccoglie n. 9 registri dei verbali delle deliberazioni emanate dall'Amministrazione del Consorzio dei Sette Comuni. La sottoserie, che si conserva nell'arco cronologico 1874-1928, è complessivamente continuativa e presenta lacune per il biennio 1888-1889 e per periodo 1911-1919.

1) Registro 1 1874-1887

«Amministrazione del Consorzio dei Sette Comuni. Protocollo delle deliberazioni generali I, dall'1 al 100. Protocollo di emergenza art. 94, I dall'1 al 60. Protocollo di persone art. 88 sull'elezioni art. 65 della legge e 47 del regolamento, III dall'1 all'80»

Deliberazioni del Consiglio (1874-1886); Deliberazioni della Giunta (1874-1886); Deliberazioni del Consiglio a schede segrete (1874-1887).

Misure: 470x320x35 mm.

Numerazione originale: 1-100; 1-60; 1-80.

Stato di conservazione: Piatto inferiore mancante; legatura allentata; dorso scollato.

2) Registro 2 1890-1897

«Deliberazioni della Deputazione consorziale anno 1890-91-92-93-94-95-96-97»

Titolo esterno: "Protocollo deliberazioni n. 2".

Misure: 445x310x13 mm.

Carte: 72 non numerate.

3) Registro 3 1897-1899

«Registro delle deliberazioni 1887 [rectius: 1897]-1899»

Misure: 445x305x10 mm.

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(13)

12 Carte: 64 non numerate.

Stato di conservazione: Piatto superiore con strappi.

4) Registro 4 1899-1903

«Registro delle deliberazioni 1890 anno 1899»

Misure: 460x320x20 mm.

Carte: 100 non numerate.

5) Registro 5 1903-1907

«Consorzio dei 7 Comuni. Registro delle deliberazioni. Anni 1903-1907»

Misure: 465x325x25 mm.

Carte: 102 non numerate.

6) Registro 6 1907-1910

«Registro delle deliberazioni della deputaz. 1907 al 1910»

Misure: 460x330x30 mm.

Carte: 100 non numerate.

7) Registro 7 1920-1922

«Amministrazione del Consorzio Sette Comuni di Asiago. Registro verbali di deliberazione dall'anno 1920 all'anno 1922»

Misure: 310x215x15 mm.

Carte: 100 non numerate.

8) Registro 8 1922-1926

«Registro delle delibere del Consorzio 7 Comuni dal 1922 al 1927»

Misure: 480x330x25 mm.

Carte: 100 non numerate.

9) Registro 9 1926-1928

«Registro delle deliberazioni della Deputazione consorziale anno 1926 al 1928»

Misure: 315x230x3 mm.

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(14)

13 Carte: 20 non numerate; 2 non rilegate.

1.2 Sottoserie protocollo

Consistenza fisica: 6

Consistenza cronologica: 1861-1927 Stato di conservazione: buono.

Descrizione del contenuto: la sottoserie del protocollo della corrispondenza, che si presenta

residuale rispetto alla documentazione originale, raccoglie le registrazioni della posta in entrata e in uscita del Consorzio.

1) Registro 1 1861-1862

«Protocollo generale di Asiago per l'appurazione delle sostanze del Consorzio dei 7 Comuni 1861»

Misure: 565x410x3 mm.

2) Registro 2 1876-1887

«Protocollo dall'anno 1876 a tutto il 1881 per l'Amministrazione del Consorzio 7 Comuni di Asiago»

Misure: 445x320x20 mm.

3) Registro 3 1897-1909

«Consorzio [7] Comuni. Protocollo 1897-»

Misure: 305x250x35 mm.

4) Registro 4 1917-1920

[Protocollo della corrispondenza]

Misure: 495x355x10 mm.

Stato di conservazione: Registro privo di copertina.

5) Registro 5 1921-1922

[Protocollo della corrispondenza]

Misure: 495x355x5 mm.

Stato di conservazione: Registro privo di copertina.

6) Registro 6

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(15)

14 1924-1927

«Protocollo anni 1924-»

Misure: 495x355x5 mm.

1.3 Sottoserie contratti

Consistenza fisica: 1

Consistenza cronologica: 1887-1911 Stato di conservazione: buono.

Descrizione del contenuto: la sottoserie dei contratti raccoglie un solo registro relativo ai contratti siglati dal Consorzio soprattutto con privati per compravendita di legname.

1) Registro 1

1887-1911, con vidimazioni fino al 1916

«Consorzio dei 7 Comuni. Repertorio»

Repertorio dei contratti.

Misure: 430x295x20 mm.

Carte: 100 numerate.

1.4 Sottoserie amministrazione del Consorzio dei Sette Comuni

Consistenza fisica: 47 fascicoli (conservati in 12 buste)

Consistenza cronologica: 1800 – 1865, con documenti fino al 1899 e in copia dal 1756 Stato di conservazione: buono.

Descrizione del contenuto: la sottoserie raccoglie la documentazione prodotta dal Consorzio dei Sette Comuni nei primi decenni di attività, inglobando un fascicolo prodotto dalla Reggenza dei Sette Comuni. La documentazione classificata in epoca coeva sotto la dicitura "Amministrazione" è relativa ad un ampio ventaglio di affari relativi alla gestione sia delle proprietà montane, sia degli aspetti strettamente finanziari, comprende anche affari relativi ai rapporti con altre istituzioni pubbliche.

1) Busta 1, fascicolo 1 1800-1804

Spese sostenute dai Sette Comuni e da altre comunità in occasione della visita del principe arciduca Giovanni nel 1804 e per altre spese da prodursi in tanse: polizze di spesa generali, individuali (Angelo Rigoni Stern, Antonio Valente, Antonio Dall'Oglio) e suddivise per comunità (Asiago, Gallio, Lusiana, Enego, Foza, Rotzo, Campolongo, Valstagna, Oliero); ricevute di spesa.

2) Busta 1, fascicolo 2

1814-1815, con allegati in copia conforme dal 1810

«N. 8. Credito di L 3333.94 verso la Cassa Provinciale»

Istanza per il calcolo a debito dello Stato di un deposito fatto dalla cessata Reggenza dei Sette Comuni nella Cassa dipartimentale di Vicenza negli anni 1811 e 1812: petizione; allegati alla petizione in copia conforme (1810-1815); esito della petizione.

Note: Alcune carte presentano numerazione a matita sull'angolo destro superiore.

3) Busta 1, fascicolo 3

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(16)

15

1812-1813, 1821, con documenti in copia posteriore dal 1756

Riconoscimento del diritto di taglio legna nei boschi della Cessata Reggenza dei Sette Comuni e assegnazioni di legname: istanze di taglio legna; corrispondenza con il Comune di Roana ed altri;

autorizzazioni alla vendita di legname; provvedimenti contro il taglio legna illegale (1821); suppliche.

Contiene anche: Registro delle quietanze dell[e] somministrazioni fatte alle truppe imperiali (1796);

richieste di esenzione del dazio (1756, in copia posteriore).

4) Busta 1, fascicolo 4

1808-1823, con documenti fino al 1832

Locazione e uso dei boschi, delle malghe, delle osterie: bandi; liti; corrispondenza. Contiene anche:

Registro dei beni privati esistenti in questo Distretto dati in fideiussione a favore di pubbliche amministrazioni [1821?].

5) Busta 2, fascicolo 1 1813-1819

«Epilogo dei consuntivi per l'Amministrazione delle rendite della Cessata Reggenza ossia Rappresentanza municipale dei 7 Comuni dall'anno 1807 al 1817 in[...]ive ed atti relativi»

Gestione contabile dei beni della Cessata Reggenza dei Sette Comuni negli anni 1813-1823:

quinternetti di esazione 1813-1815; prospetti delle restanze passive per il periodo 1808-1817; dettaglio delle affittanze delle montagne e delle due osterie di raggione [sic!] direttaria della R. Città di Vicenza possesse a titolo di enfiteusi dalle Comuni di Asiago, Lusiana, Enego, Gallio, Roana, Rotzo e Foza (1814-1823); corrispondenza con la Congregazione provinciale di Vicenza.

Note: Su una delle carte è fissata una ceralacca priva di impressione di timbro.

6) Busta 2, fascicolo 2 1814-1820

«Esecuzione d'atti degli esattori contro i morosi verso l'Amministrazione. Prestazioni del Commissariato ed agenzia per la facile riscossione»

Diffide agli insolventi: corrispondenza con i Sette Comuni, con gli esattori ed altri; diffide ai debitori.

7) Busta 2, fascicolo 3 1819-1821

Gestione esattoriale di Francesco Dalle Nogare, 1819-1821: quinternetti di esazione; corrispondenza.

8) Busta 2, fascicolo 4 1816-1825

«Resoconto degli esattori»

Gestione esattoriale 1812-1821 - Rendiconti delle rendite della Cessata Reggenza prodotti dagli esattori e richiesta di cancellazione dell'ipoteca a carico dell'esattore Federico Frigo: corrispondenza;

rendiconti delle rendite 1812-1821.

9) Busta 2, fascicolo 5

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(17)

16 1813-1826, con documenti dal 1804

«N. 7. Delibere dell'Esattoria ed atti di fideiussione prestati dai signori Colpi Pasquale, Dalle Nogare Francesco, Negrello Michele, ed altro relativo a liquidazioni anteriori»

Gestione delle finanze della Cessata Reggenza dei Sette Comuni da parte del Cancelliere del censo di Asiago aggiunto, poi Agente provvisorio delle rendite indivise dei Sette comuni, Angelo Rigoni Stern – Atti di fideiussione e di svincolo delle fideiussioni a favore degli esattori delle rendite della Cessata Reggenza, in particolare Francesco Dalle Nogare: corrispondenza con l'autorità provinciale vicentina, con i Sette Comuni ed altri; trascrizioni dal Registro delle ipoteche.

Note: Alcune carte presentano numerazione a matita di epoca successiva.

Note relative all'intervento: Estratto dal fascicolo per motivi conservativi documento con sigillo e collocato in scatola dedicata.

10) Busta 3, fascicolo 1 1816-1826

«N. 3. Titoli contro i debitori verso i 7 Comuni»

Provvedimenti per il recupero dei crediti della Cessata Reggenza dei Sette Comuni: corrispondenza con i Sette Comuni, con la Congregazione provinciale di Vicenza, con l'esattore ed altri; estratti di verbale di deliberazione dei Sette Comuni; quietanze di pagamento; "Comparse" negli uffici di Cancelleria censuaria di Asiago.

Note: Alcune carte presentano numerazione a matita di epoca successiva.

11) Busta 3, fascicolo 2 1822-1826

Assegnazione dell'appalto di esattoria a Michele Negrello e attività di esazione: corrispondenza;

approvazione da parte della R. Delegazione provinciale dell'appalto e del contratto stipulato con l'esattore Michele Negrello; fideiussione di Michele Negrello; diffide per pagamenti scaduti.

12) Busta 3, fascicolo 3 1819, 1827

«N. 11. Conti preventivi»

Bilanci preventivi 1819, 1827; relazioni al bilancio.

Note: Alcune carte presentano numerazione a matita sull'angolo destro superiore.

13) Busta 3, fascicolo 4 1814-1829

«Spese diverse»

Gestione delle finanze e liquidazione delle competenze per visite sanitarie, visite alle malghe, progetti sulla strada detta del Costo (1821-1824) ed altro: richieste di liquidazione; corrispondenza;

autorizzazioni di pagamento; relazioni di visita alle malghe.

14) Busta 3, fascicolo 5 1828-1833

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(18)

17

«Anno 1833. Titolo I, rubrica 23, fascicolo [...]. Oggetto: preventivi, consuntivi, rendite e spese del Consorzio dei 7 Comuni»

Gestione dei beni e delle finanze della Cessata Reggenza dei Sette Comuni: corrispondenza con la Regia delegazione provinciale di Vicenza, con gli esattori ed altri; diffide ai debitori; Quinternetto delle rimanenze da esigersi a favore del Consorzio dei 7 Comuni 1833.

15) Busta 3, fascicolo 6 1834

«1834. I, 41. Crediti e debiti, liti ed atteggi relativi del Consorzio dei 7 Comuni. Numeri del protocollo»

Gestione delle finanze della cessata Reggenza dei Sette Comuni – Rapporti con la Regia delegazione provinciale di Vicenze, con l'Imperial regia cassa provinciale di finanza e con gli esattori:

corrispondenza; prospetti di pagamento; diffida di pagamento all'esattore consorziale.

16) Busta 3, fascicolo 7 1822-1835

«Resoconto triennale dell'Esattore del Consorzio dei 7 Comuni»

Gestione contabile dei beni della Cessata Reggenza dei Sette Comuni da parte dell'esattore Michele Negrello: corrispondenza; fideiussione per l'attività di esazione sui beni della moglie Ippolita Bellini Negrello; estratti di deliberazione dei Sette Comuni; istanza di svincolo della fideiussione; resoconti contabili 1822-1831; conto consuntivo 1821-1825; liquidazione dei consuntivi 1821-1826, 1831;

quinternetti di esazione e fitti delle montagne 1822-1828.

Note: Ippolita Bellini Negrello, moglie di Michele Negrello, mette a disposizione i beni per la fideiussione sull'Amministrazione del marito. Su una delle carte è fissata una ceralacca priva di impressione di timbro.

Stato di conservazione: Discreto. Tracce di gore sui fogli più esterne.

17) Busta 4, fascicolo 1 1813-1829

«Atti d'asta e carteggio sull'affittanza delle montagne 7 Comuni dal 1813 al 1827»

Locazione delle montagne di ragione della cessata Reggenza: corrispondenza con il Prefetto di Vicenza ed altri; capitoli normali d'asta; Prospetto delle montagne ed ostarie di ragione indivisa dei Sette Comuni (1822); reclami dei cavallari contro gli abusi dei gestori delle malghe (1822); istanza di proroga per il pagamento dell'affitto della montagna Portole (1826-1827); pignoramento di immobili di Matteo Pizzatto, conduttore della montagna Pozze (1827).

18) Busta 4, fascicolo 2 1824-1828

Vendita di legname consorziale e rapporti con le autorità di controllo forestale: corrispondenza tra l'I.R. Commissario distrettuale di Asiago e la Guardia forestale, l'Intendenza di finanza ed altri; avvisi d'asta per legna da ardere; capitoli d'asta per la vendita di legname.

19) Busta 4, fascicolo 3 1817-1828

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(19)

18

«Ristauri a casare ad uso osteria, all'oratorio in Marcesina, alle pozze pelle malghe»

Discussione per i lavori su varie pozze e approvazione da parte della Congregazione provinciale di Vicenza del progetto di costruzione di una pozza nella Montagna Cingarella di ragione dei Sette Comuni, discussione e approvazione del progetto di ampliamento dell'Oratorio di Marcesina (1817- 1825), consegna e furto di alcuni arredi sacri nello stesso (1822-1827): corrispondenza; pareri dei periti sanitari; estratti di deliberazione dei Sette Comuni; comunicazioni dei Sette Comuni in merito alle indagini sul furto nell'Oratorio di Marcesina (1827).

20) Busta 4, fascicolo 4 1817-1829

«Oggetti diversi sui beni indivisi dei 7 Comuni. Argomenti di nessuna importanza e che ingombrano ormai senza esser utili a qualsiasi scopo»

Rapporti con i conduttori delle malghe, esazioni ed ispezioni: corrispondenza; ricorsi dei conduttori delle malghe; sanzioni; diffide; Prospetto delle multe in cui sono incorsi li conduttori delle malghe dei Sette comuni originari nel 1823; Stato dei crediti per arretrati a tutto il 1815 davanti all'Amministrazione delle rendite della cessata Reggenza ossia Rappresentanza comunale dei 7 Comuni (1817); Elenco degl'animali esistenti ai pascoli estivi sopra le malghe della decessa Reggenza de 7 Comuni (1819, in inserto "N. 12. Carte di nessun conto").

Contiene inserto: "N. 12. Carte di nessun conto".

21) Busta 4, fascicolo 5 1826-1831

«Distretto di Asiago. Anno 1829. Pendenza sul debito di Pizzato Domenico conduttore della montagna Pozzo di ragione dei 7 Comuni. NB: sono uniti gli atti degli anni anteriori»

Pendenza contro Domenico Pizzato per sua insolvenza del debito di locazione della montagna Pozzo:

corrispondenza; diffide di pagamento; supplica per la dilazione del debito.

Note: Il contratto di locazione è attribuibile al 1823.

22) Busta 5, fascicolo 1

1829-1831, con documenti dal 1823 al 1832

Gestione delle montagne 1829-1831 - Locazione e uso dei boschi, delle malghe, delle osterie: bandi;

liti; corrispondenza.

23) Busta 5, fascicolo 2 1823-1831

«Distretto di Asiago. Anno 1830. Titolo: amministrazione. Rubrica: I. Affittanza dell'Osteria Manazzo e Marcesina e delle Alpi tutte sulle quali scritture non è indicato il numero degli animali stabiliti»

Assegnazione e locazione delle osterie di Manazzo e di Marcesina e delle Alpi ad uso pascolo estivo:

corrispondenza; capitoli normali d'asta; note di iscrizione al registro delle ipoteche; avvisi di pubblicazione d'asta; contratti di locazione delle montagne (1823).

24) Busta 5, fascicolo 3

1830-1831, con documenti fino al 1879

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(20)

19

«Distretto di Asiago. Anno 1831. D.R. Rubrica I. 265. Atti sull'affittanza di alcuni fondi in Conco»

Affittanze di case e fondi della cessata Reggenza dei Sette comuni site in Conco e già oggetto di pignoramento: avviso d'asta; corrispondenza; prospetti. Contiene anche: capitoli normali d'asta per l'affittanza delle alpi ad uso di pascolo estivo di ragione indivisa dei 7 Comuni (1840); ricordo da parte del sindaco Corà dello scomparso Pietro Cappellari (1879).

25) Busta 5, fascicolo 4

1833, con documenti dal 1805

«Anno 1833. [Tit]olo I, rubrica 41. Oggetto: crediti, debiti, liti ed attiggi del Consorzio dei 7 Comuni»

Recupero dei crediti fra i Sette Comuni, liquidazione dei debiti ed altro: corrispondenza tra il Commissario Distrettuale e la Deputazione provinciale di Vicenza, le deputazioni dei comuni consorziati e i gestori dei beni consorziali; Prospetto del debito delle infrascritte comuni verso quella di Gallio risultante dai bilanci della Cessata Reggenza dei Sette Comuni desunto dal Quinternetto comunale di esazione detto Stratto 1807 (in copia 1828); ricorsi.

26) Busta 5, fascicolo 5 1833

«Anno 1833. Titolo I. Amministrazione. Rubrica 89. Oggetto: affittanza di beni e vendite boschive del Consorzio dei 7 Comuni»

Gestione della montagna della cessata Reggenza dei Sette Comuni: istanze individuali dei conduttori delle montagne.

27) Busta 6, fascicolo 1

1824-1834, con documenti dal 1817 e fino al 1899

Assegnazioni dei boschi fra i comuni, ricorsi dei conduttori fra cui Rodeghiero, Vescovi, Rossi e Valente e altro: corrispondenza fra il Commissario distrettuale di Asiago e l'Ispezione forestale, l'I.R.

Delegazione provinciale di Vicenza, i Sette Comuni ed altri.

28) Busta 6, fascicolo 7 1815-1843

«1815-1843. Proprietà della ex Reggenza dei 7 Comuni. Consorzio 7 Comuni della Reggenza»

Gestione dei debiti e crediti, dei depositi cauzionali degli esattori, dei boschi, delle affittanze delle montagne della Cessata Reggenza dei Sette Comuni: corrispondenza fra l'I.R. Commissario distrettuale di Asiago e i Sette comuni, l'Ispettorato del demanio di Vicenza, l'esattore ed altri;

certificati di povertà; diffide di pagamento.

Stato di conservazione: Discreto. Presenza di gore, danni da umidità ai margini, con lacerazione degli angoli.

29) Busta 7, fascicolo 1 1840-1844

«1841. Referato I Amministrazione. Rubrica 89. Affittanze di beni e vendite boschive del Consorzio dei 7 Comuni»

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(21)

20

Lavori di costruzione di pozze sull'Alpe Marcesina ed altri lavori sull'Alpe Mandrielle, assegnazioni di legname: corrispondenza con l'I.R. Delegazione provinciale di Vicenza, l'I.R. Ispezione forestale di Asiago, i 7 Comuni, l'I.R. Commissariato distrettuale di Asiago ed altri; specifiche di spesa; Perizia dei lavori occorrenti per la costruzione di una pozza nella situazione a tramontana della Casara dell'Alpe Marcesina.

30) Busta 7, fascicolo 2

1844, con documenti 1835-1837

«Referato I. Anno 1844. Fascicolo 89. Fittanze del Consorzio dei Sette Comuni»

Locazione delle osterie e delle Alpi consorziali, assegnazioni di legna e lavori di manutenzione:

corrispondenza con l'I.R Delegazione provinciale di Vicenza, l'I.R. Ispezione forestale di Asiago, l'I.R.

Commissariato distrettuale di Asiago ed altri; specifiche di spesa.

31) Busta 7, fascicolo 3

1843-1846, con documenti dal 1828

«Referato I Amministrazione. 1845. Fascicolo 13. Amministrazione delli 7 Comuni in Consorzio»

Gestione della montagna e della finanza consorziali: corrispondenza con l'I.R Delegazione provinciale di Vicenza, l'I.R. Commissariato distrettuale di Asiago, l'I.R. Tribunale civile di prima istanza di Venezia ed altri; verbale di assegnazione dell'affittanza novennale dell'Osteria al Termine (1838);

istanze individuali; ricevute di consegna lettere all'avv. Palatino di Belluno.

32) Busta 7, fascicolo 4 1846

«1846. Sette Comuni. Ref. III Dem. Fin. Fascicolo 8. Boschi e beni incolti»

Gestione della montagna consorziale – Locazione delle Alpi e vendita legnami: corrispondenza con l'I.R Delegazione provinciale di Vicenza, l'I.R. Ispezione forestale di Asiago, l'I.R. Commissariato distrettuale di Asiago ed altri.

33) Busta 8, fascicolo 1 1842-1845

«Referato I Amministrazione. Anno 1844. Fascicolo 23. Preventivi, consuntivi, rendite e spese del Consorzio de 7 Comuni»

Gestione della cassa consorziale: corrispondenza con l'esattore ed altri; liquidazioni del credito.

34) Busta 8, fascicolo 2

1845-1847, con documenti dal 1835

«1846. Referato I Amministrazione. Fascicolo 13. Amministrazione dei Sette Comuni»

Gestione dei crediti del Consorzio, assegnazione del servizio di esattoria, lavori di costruzione sul patrimonio consorziale: corrispondenza con l'esattore, l'I.R Delegazione provinciale di Vicenza, l'I.R.

Commissariato distrettuale di Asiago, l'I.R. Intendenza provinciale di finanza ed altri; certificati di iscrizione ipotecaria; capitoli normali d'asta per l'appalto di esattoria; quietanze di pagamento; ricevute di consegna lettere all'avv. Palatino di Belluno.

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(22)

21 35) Busta 8, fascicolo 3

1845-1847, con documenti fino al 1877

«1845-1847. Conti Consorzio tabacchi e 7 Comuni»

Intervento dell'I.R. Commissario distrettuale di Asiago nella controversia fra la Commissione coltivatori tabacchi e l'esattore del Consorzio coltivatori tabacchi: corrispondenza fra il Commissario distrettuale e la Commissione coltivatori tabacco di Valstagna, l'I.R. Delegazione provinciale di Vicenza ed altri; conto della gestione tenuta dal cassiere centrale ai tabacchi signor Sasso Domenico per l'anno di raccolta 1846.

Note relative all'intervento: Estratto dal fascicolo per motivi conservativi un mazzo di carte legate e sigillate e collocato in scatola dedicata.

36) Busta 9, fascicolo 1 1835-1847

«1847. Ref. I Amm. Fasc. 13. Amministrazione dei Sette Comuni. Fascicolo 1 al n. 2000»

Gestione dei beni e delle finanze, fra cui pagamento del debito dell'esattore consorziale Michele Negrello maturato nel triennio 1832-1834 di esercizio (1835-1847), istituzione e mantenimento della squadriglia consorziale in Valstagna (1841-1847) ed altri affari: corrispondenza; quietanze di pagamento; procure; prospetti di spesa comunale per il pagamento delle guardie di Valstagna;

candidature a guardie forestali.

37) Busta 9, fascicolo 2 1841-1847

«1847. Ref. I Amm. Fasc. 13. Amministrazione dei Sette Comuni. Fascicolo II dal 2000 in poi»

Gestione dei beni e delle finanze, fra cui costruzione di un fabbricato in pietra ad uso osteria al Termine di Manazzo (1841-1847) ed altri affari: corrispondenza; n. 3 disegni della costruzione ad uso osteria al Termine di Manazzo (1846); bando di appalto per l'assegnazione dei lavori di costruzione al Termine.

38) Busta 10, fascicolo 1 1819-1847

Ampliamento dell'immobile sede della Cessata Reggenza (1819-1821), restauro della Chiesa di Marcesina (1841-1842) e costruzione di due pozze sull'Alpe Manazzo (1847): corrispondenza;

liquidazione della spesa; Progetto dei lavori di restauro della Chiesa di Marcesina (1841, con n. 2 disegni); specifica delle spese; capitolati d'appalto.

Titolo dell'inserto: "Aggiunta di fabbrica alla Casa dell'Amministrazione in Asiago e relative".

Stato di conservazione: Uno dei due disegni della chiesa di Marcesina è tagliato in due fogli, pur non compromettendo l'integrità delle immagini.

39) Busta 10, fascicolo 2 1849-1851

«Al n. 28 del Prospetto per l'equiparazione fra i 7 Comuni consorziati. Carte relative ai lavori al locale del R. Commissariato da ripartirsi a carico del Consorzio e dei 15 Comuni del Distretto»

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(23)

22

Crediti del Consorzio a carico del Regio erario e dei Comuni del Distretto relativi ai lavori eseguiti nel locale del Regio commissariato distrettuale: mandati di pagamento per l'esattore consorziale;

specifiche di spesa; quietanze di pagamento; stralci corrispondenza; n. 1 Disegno dimostrante le diverse stanze che servono ad uso ufficio dell'Imperial regio commissariato distrettuale di Asiago con il progetto marcato in rosso dei lavori da eseguirsi per la loro separazione (1849); Perizia di spesa dei lavori da eseguirsi pella riduzione delle diverse stanze che servono ad uso di questo Imperial regio commissariato distrettuale.

40) Busta 10, fascicolo 3 1850-1851

«Al n. 49 del Prospetto del Consorzio 7 Comuni per l'equiparazione. Quote sulla spesa delle £ 328.78 anticipate dal Consorzio per espressi sul prestito dei 100 milioni»

Crediti del Consorzio a carico del Regio erario e dei Comuni consorziati per spese espressi e prestito forzato di 100 milioni di lire da farsi allo Stato a carico del Consorzio e dei Comuni: corrispondenza;

Notificazione del prestito allo Stato (1850); mandati di pagamento per l'esattore consorziale; specifiche di spesa; quietanze di pagamento; stralci corrispondenza; prospetti di spesa.

41) Busta 11, fascicolo 1 1847-1853

Gestione del Consorzio dei Sette Comuni organizzata per anno (1848-1851) relativa al pagamento e la riscossione di denaro, all'assegnazione delle malghe, all'approvazione di bilancio ed altro:

corrispondenza con i Comuni consorziati, la Deputazione provinciale, l'esattore consorziale, i locatari delle malghe ed altri; atti per l'assegnazione delle Alpi Laste di Manazzo e Pozze, compresi gli avvisi d'asta (in 1850, con documenti dal 1846); condanna per taglio di legname bosco Laghetti di Marcesina (in 1851); approvazione di bilancio (in 1852); estratti di deliberazione dei Comuni consorziati; istanza di Maria Boschi vedova del guardiaboschi consorziale per la concessione di un sussidio (in 1852);

corrispondenza con l'Ispezione foreste di Asiago sull'affittanza del magazzino ad uso deposito legnami per la guardia forestale stazionata in Valstagna (in 1853); comunicazione del podestà di Levico sul passaggio di piante consorziali in Valdastico e Valsparvieri (in 1853); avvisi d'asta per il taglio di legname consorziale (in 1853); atti per la vendita di legname (in 1853); Descrizione e stima dell'annuo affitto della casa di recente costruzione ad uso Osteria del termine (in 1853, ma datato 15 agosto 1852).

42) Busta 12, fascicolo 1 1859-1860

«Referato I. Rubrica 13. Amministrazione dei Sette Comuni»

Gestione dei beni e delle finanze per l'anno 1860: istanze di liquidazione forniture; corrispondenza con l'I.R. Ispezione forestale, con i comuni consorziati, con il fornitore di olio commestibile ed altri.

43) Busta 12, fascicolo 2 1860-1861

«Anno 1861. Ref. I. Fasc. 13. Oggetto: amministrazione dei Sette Comuni»

Gestione dei beni e delle finanze per l'anno 1861: corrispondenza con la Congregazione provinciale di Vicenza, con l'I.R. ispezione forestale, con i comuni consorziati.

44) Busta 12, fascicolo 3

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(24)

23 1861-1865

Gestione dei beni e delle finanze per l'anno 1862: corrispondenza con il Commissario distrettuale di Asiago, l'esattore consorziale, la Congregazione provinciale di Vicenza, l'Intendenza di Finanza, i comuni consorziati, altri; Spoglio delle esazioni verificate in causa importo carboni (1861), fitti montagne (1862, 1864), redditi e crediti del Consorzio (1863), altro; processi verbali di consegna delle partite di esazione; diffide di pagamento (1865).

Titoli degli inserti: "Atti per la Reggenza del Consorzio 7 Comuni da tenersi in evidenza"; "Atti 1862 che l'esattore Silvagni diede di ritorno e crediti non esatti per Montorso".

45) Busta 12, fascicolo 4 1815-1863

«1863. Corrispondenza»

Gestione dei beni e delle finanze per l'anno 1863: corrispondenza con il Commissario distrettuale di Asiago, l'esattore consorziale, la Congregazione provinciale di Vicenza, l'Intendenza di Finanza, i comuni consorziati, altri; mandati di pagamento; quietanze di pagamento. Contiene anche:

liquidazione del compenso a G. Dall'Oglio per incarico nella vertenza sugli antichi livelli contro Vicenza (1846-1863); controversia con il cessato Commissario distrettuale di Asiago Cesare Parenti per percezione incompetente di onorario nel III trimestre 1853 (1853-1863); controversia contro Giovanni Battista Finco fu Gaetano per il pagamento del fitto 1812-1813 dell'Alpe Pozze/Moline (1815-1863).

46) Busta 12, fascicolo 5 1832-1865

«Corrispondenza 1864»

Gestione dei beni e delle finanze per l'anno 1864: corrispondenza con il Commissario distrettuale di Asiago, l'esattore consorziale, la Congregazione provinciale di Vicenza, l'Intendenza di Finanza, i comuni consorziati, altri; estratti di verbale di deliberazione dei comuni consorziati; memoria sull'utilizzo dei boschi dei Sette Comuni (senza data); disegno della linea confinaria pretesa dai pastori di Pozze nei pressi del confine con il Comune di Galmarara, della strada per Pozze non delineata in mappa e della strada comunale detta di Val-Denos.

47) Busta 12, fascicolo 6 1860-1865

Gestione dei beni e delle finanze per l'anno 1865: corrispondenza con il Commissario distrettuale di Asiago, l'esattore consorziale, l'Intendenza di Finanza, i comuni consorziati, i guardiaboschi, altri.

1.5 Sottoserie atti generali

Consistenza fisica: 5 fascicoli (conservati in 4 buste) Consistenza cronologica: 1900-1927

Stato di conservazione: buono.

Descrizione del contenuto: la sottoserie raccoglie documentazione prodotta in epoca tarda dal Consorzio e classificata con la dicitura "Atti generali" in epoca coeva o posteriore di qualche decennio. La documentazione riguarda un ampio ventaglio di attività del Consorzio sviluppate attorno alla gestione del patrimonio e ai processi deliberativi.

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(25)

24 1) Busta 1, fascicolo 1

1900-1915

Atti generali 1900-1915 - Istanze e decisioni del Consorzio organizzate per anno relative a pascolo, boschi, legname, caccia, esercitazioni di tiro (in 1913), linea ferroviaria: corrispondenza; estratti di verbale di deliberazione; verbali di contravvenzione; richiesta informazioni sulla collezione museale di vertebrati da parte dell'Istituto geologico di Padova (in 1912); richiesta da parte del Cai del consenso per la costruzione del rifugio Cima Dodici (in 1910); Copia autentica dell'Istromento di convenzione stipulato fra il Consorzio dei Sette Comuni – Società veneta – Società ferroviaria nord-Vicenza per concessione e pagamento sussidio nella costruzione ed esercizio Ferrovia Thiene-Rocchette-Asiago in data 28 luglio 1904 (in 1910); n. 1 disegno di terreni di Villa Brunialti a Cesuna (in 1906);

corrispondenza relativa alla ferrovia Asiago-Piovene Rocchette (in 1904); richieste di sussidio; avvisi di ricevuta della Storia dei Sette Comuni (in 1902).

Note: Anno 1911 non presente. Classifica "VI" apposta a posteriori da altra mano su carte probabilmente precedentemente sciolte.

2) Busta 2, fascicolo 2 1912-1919

Atti generali 1912-1919 - Istanze e decisioni del Consorzio organizzate per anno relative a pascolo, espurgo boschi consorziali e vendita legname, manutezione strade e acquedotto, forniture, cancellazione ipotecaria e controversia con Vicenza (in inserto 1914) ed altro: corrispondenza; estratti di verbale di deliberazione; Sentenza nella causa civile sommaria promossa da Domenico Frigo contro Aurelio Slaviero (in inserto 1915); Relazione sommaria sulla divisione degli immobili del Consorzio Sette Comuni (in inserto 1915); istanze individuali; registro delle reversali di incasso 1917 (in inserto 1917-1919).

Note: Anno 1916 accorpato da carte sciolte. Titoli interni: "103. Atti generali 1912" (di mano posteriore);

"Atti generali 1913" (di mano posteriore); "Atti generali 1914" (di mano posteriore); "120. Atti generali 1915" (di mano posteriore); "Consorzio Sette Comuni di Asiago. Atti generali. Anno 1917-1918 e 1919"

(di mano coeva). Contiene anche carte con classifica II e III. Inserti degli anni 1912-1915 indicati come

"Atti generali" a posteriori da altra mano su carte probabilmente precedentemente sciolte.

3) Busta 2, fascicolo 1

1907-1910, con documenti dal 1904

Atti generali 1907-1909 - Assegnazioni legname, contravvenzioni, domanda di acquisto terreno in Mandrielle: corrispondenza; estratti di verbali di contravvenzione; n. 1 disegno su lucido di terreno in Mandrielle.

Note relative all'intervento: Fascicolo ricostruito con carte sciolte.

4) Busta 3, fascicolo 1 1920-1923

Atti generali 1920-1923 - Istanze e decisioni del Consorzio organizzate per anno relative a pascolo, espurgo boschi consorziali per invasione di bostrici (in inserto 1922) e vendita legname, manutezione strade e acquedotto, forniture, restituzione di beni trafugati (in inserto 1923) ed altro: corrispondenza;

estratti di verbale di deliberazione; Perizia sommaria di stima per denuncia danni di guerra dei terreni costituenti il tenimento consorziale dei Sette Comuni (in inserto 1920); concessione contributi per lavori sulla Strada Val d'Assa (in inserto 1920); registro delle reversali di incasso (in inserti 1920, 1921); istanze individuali; richieste di sussidio; relazione alpeggio e malghe (in inserti 1920, 1921);

Relazione intorno alle ultime notizie sulla crisi del legname italiano (in inserto 1921); schizzo planimetrico della località Baitle (su carta da lucido, in inserto 1923).

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(26)

25

Titoli interni: "Atti generali. Anno 1920" (di mano coeva); "Atti generali. Anno 1921" (di mano coeva);

"Atti generali. Anno 1922" (di mano coeva); "Anno 1923. Atti generali" (di mano coeva).

Stato di conservazione: Pesante sporcizia e lacerazioni su carte 1922.

5) Busta 4, fascicolo 1 1924-1927

Atti generali 1924-1927 - Istanze e decisioni del Consorzio organizzate per anno relative alla gestione generale del Consorzio, del personale, dei boschi, delle strade, delle malghe, del bilancio ed altro:

corrispondenza; estratti di verbale di deliberazione; domanda di risarcimento danni di guerra (in inserto 1924); Relazione sulla amministrazione del Consorzio Sette Comuni relativa al biennio 1923-1924 (in inserto 1925).

Titoli interni originali: "Anno 1924. Atti generali"; "Anno 1925. Atti generali"; "Anno 1926. Atti generali";

"Anno 1927. Atti generali". Contiene nell'inserto 1927: "Anno 1925. Atti relativi alla ricostruzione del fabbricato consorziale in Piazza Statuto.

1.6 Sottoserie organi

Consistenza fisica: 2 fascicoli (conservati in 1 busta) Consistenza cronologica: 1874-1915

Stato di conservazione: buono

Descrizione del contenuto: la sottoserie raccoglie documentazione relativa alle nomine degli organi del Consorzio e, pur se ristretta nell'arco temporale, presenta una buona continuità documentaria.

1) Busta 1, fascicolo 1 1874-1899

Nomina degli organi del Consorzio, Presidente, deputati e revisori dei conti: corrispondenza fra i comuni consorziati; estratti di verbale di deliberazione del Consorzio e dei comuni consorziati;

Regolalmento sull'amministrazione dei beni del Consorzio Sette-Comuni (1896, in "1898. Referato amministrazione. Deputati consorziali pel biennio 1899-1900").

Titoli degli inserti: "1879. Carteggio riguardante la nomina dei revisori dei conti tutt'ora non eletti pegli anni 1877, 1878 1879 del Consorzio 7 Comuni"; "Consorzio 7 Comuni. N. 134. Nomina dei deputati pel 1881 e 1882 pel Comune di Asiago, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana, Rotzo. N. 135 Revisori al conto consuntivo"; "1890. Referato amministrazione. Nomina dei deputati consorziali pel biennio 1891-1892";

"1892. Nomina dei deputati del Consorzio 7 Comuni pel biennio 1893-94"; "1894. Referato amministrazione. Nomina dei rappresentanti del Consorzio 7 Comuni pel biennio 1895-1896"; "1896.

Nomina dei rappresentanti consorziali pel biennio 1897-1898"; "1898. Referato amministrazione. Deputati consorziali pel biennio 1899-1900".

2) Busta 1, fascicolo 2 1899-1915

Nomina degli organi del Consorzio per gli anni 1899-1915, del Presidente, dei deputati, dei revisori dei conti consorziali e affari relativi al personale organizzati per anno: corrispondenza; estratti di verbale di deliberazione. Contiene anche: istanza di adeguamento stipendiale del Segretario consorziale (1899).

Note: Classifica "I" apposta a posteriori da altra mano su carte probabilmente precedentemente sciolte.

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(27)

26 1.7 Sottoserie lite contro Vicenza

Consistenza fisica: 6 fascicoli (conservati in 2 buste)

Consistenza cronologica: 1841-1862, con documenti dal 1809 e fino al 1893 Stato di conservazione: buono

Descrizione del contenuto: la sottoserie raccoglie la documentazione relativa a una lunga e articolata vertenza con Vicenza sul pagamento di antichi livelli e per l'affrancazione dal vincolo enfiteutico su beni delle montagne.

1) Busta 1, fascicolo 1 1841-1854

Vertenza con la città di Vicenza per il pagamento di livelli antichi e di arretrati - Liquidazione dell'onorario dell'avvocato Palatini di Belluno per la difesa del Consorzio Sette Comuni nella causa contro Vicenza per il pagamento di livelli pregressi e di altre spese connesse allo svolgimento della causa: corrispondenza con l'avvocato Palatini, con i Comuni consorziati, con le autorità vicentine e con l'autorità giudiziaria; specifiche di spesa. Contiene anche: documenti processuali; Duplica delle Sette Comuni Superiori del distretto di Asiago contro la Replica della Regia città di Vicenza per li da essa pretesi canoni di livello ed arretratti (10 gennaio 1846); Controconclusionale delle Sette Comuni Superiori di Asiago, Lusiana, Enego, Roana, Gallio, Rotzo e Foza contro la Regia città di Vicenza in punto di pretesa da questa di antichi livelli ed arretrati della dette Sette Comuni (25 maggio 1847);

motivi della sentenza compromissaria del 19 maggio 1849.

Note relative all'intervento: Estratti dal fascicolo per motivi conservativi i seguenti documenti dotati di sigillo cerato o ceralacca e collocati in scatola dedicata: sentenza arbitrale 19 maggio 1849, decreto arbitrale 6 giugno 1842, lettere del Palatini 12 gennaio 1842 e 14 febbraio 1842.

2) Busta 1, fascicolo 2 1845-1856

Vertenza con la città di Vicenza per il pagamento di livelli antichi e di arretrati: corrispondenza con il Commissario Distrettuale, con l'avvocato Palatini, con le deputazioni comunali consorziate ed altri;

indice dei documenti relativi al contenzioso (1818-1846).

3) Busta 1, fascicolo 3 1858

Vertenza con la città di Vicenza sul contratto enfiteutico del 14 aprile 1783 - Prospetto a conto scalare del dare ed avere sul capitale enfiteutico a debito del Consorzio dei Sette Comuni ed a credito della R.

Città di Vicenza in derivazione dal concordio 14 aprile 1783 di annui ducati 2000 (conteggio 1811- 1837); corrispondenza con l'avvocato difensore Paladini di Belluno.

4) Busta 1, fascicolo 4

1855-1861, con documenti dal 1829

Vertenza con la città di Vicenza per il pagamento di livelli antichi e di arretrati – Incarico a Giangiacomo Dall'Oglio, segretario comunale in pensione di Asiago e già assegnato anche al Consorzio, per seguire le pratiche residue relative alla causa con Vicenza: corrispondenza di Giangiacomo Dall'Oglio con il Commissario Distrettuale, con l'avvocato Palatini, con le deputazioni comunali consorziate ed altri.

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(28)

27 5) Busta 2, fascicolo 1

1815-1862, con documenti in copia precedenti

Vertenza con la città di Vicenza per l'affrancazione del vincolo enfiteutico e contro la trattenuta del quinto sopra annuo canone livellario, compreso il pagamento del compenso all'ex Segretario Giovanni Giacomo Dall'Oglio per il supporto nella causa contro Vicenza: corrispondenza con il R. Delegato della Provincia di Vicenza,l' I.R. Congregazione provinciale di Vicenza, l'avvocato Palatini, la Congregazione municipale di Vicenza, i 7 Comuni ed altri; Spoglio dei registri della Cassa provinciale dimostrante le somme state versate durante gli anni 1826, 1827, 1828 (a tutt'oggi) di ragione del Consorzio delli Sette Comuni originari di Asiago in causa civanzi della gestione triennale a tutto 1821 e di quelli parziali degli anni 1825, 1826, 1827 (1828); Prospetto del dare ed avere sul capitale enfiteutico delli Sette Comuni colla R. Città di Vicenza (1826-1836); Stato delle rendite della cessata Reggenza de' Sette Comuni che si maturarono negli anni 1809, 1810, 1811, 1812 e 1813; Documenti giustificativi il conto scalare dei pagamenti fatti alla R. Città di Vicenza tanto in estinzione del capitale, quanto degl'interessi; lettere di trasmissione documenti.

Titoli degli inserti: "N. 1. Ricerche e riscontri in genere sulla natura, entità, quantità delle sostanze indivise e sulla retta loro amministrazione"; "Posizione relativa all'affrancazione del livello dei 7 Comuni verso la Regia città di Vicenza".

6) Busta 3, fascicolo 1 1809-1857, 1883, 1893

Vertenza del Consorzio dei Sette Comuni contro la città di Vicenza per il pagamento di antichi livelli, con sentenza degli arbitri Rachetti, Pivetta e Gambaro (1849) e liquidazione del debito: atti giudiziari;

memorie; corrispondenza; certificazioni; documenti in copia conforme; Conteggio della ragioneria municipale di Vicenza sul Livello perpetuo enfiteutico delle montagne di Manazzo, Marcesina, Galmarara, Moline, Fozze e Portate, in forza della privata convenzione 14 aprile 1783 approvata dal Gravissimo Consiglio dei 150 il giorno 15 detto verso la corresponsione di annui ducati correnti n.

2000, pari a vecchie italiane lire 6344,82 o austriache lire 7292,91 in due eguali rate 12 giugno e 12 novembre (1883).

Titoli originali delle camicie: "Sentenza arbitramentale a favore dei 7 Comuni contro la città di Vicenza in causa del pagamento preteso a titolo di livelli parziali, ed arretrati, e atti relativi"; "Fascicolo I. Atti contro la Regia città di Vicenza sulla trattenuta del quinto dell'importo del livello affrancato e documenti relativi all'affrancazione"; "Fascicolo II. Misc[e]llanea di atti riguardanti le cause dei 7 Comuni con la città di Vicenza per pretese di antichi livelli e sulla trattenuta del quinto sul livello 14 aprile 1783". La difesa del Consorzio dei Sette Comuni è affidata all'avv. Palatini di Belluno (1857).

Note relative all'intervento: Estratta dal fascicolo per motivi conservativi la sentenza arbitrale con sigillo e collocata in scatola dedicata.

1.8 Sottoserie piano di amministrazione e divisione del patrimonio dei Sette Comuni

Consistenza fisica: 17 fascicoli (conservati in 3 buste)

Consistenza cronologica: 1823-1928, con documenti in copia dal 1221 Stato di conservazione: buono.

Descrizione del contenuto: la sottoserie raccoglie documentazione relativa alla gestione e alle divisione dei beni della montagna fra i Sette Comuni consorziati.

1) Busta 1, fascicolo 1 1823,1828

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

(29)

28

Consegna degli atti dell'Amministrazione dell'ex Reggenza Sette Comuni da Angelo Rigoni Stern a Giuseppe Redemagni (20 agosto 1823) e da quest'ultimo al commissario distrettuale Francesco Gianfranceschi (25 marzo 1828): verbali.

2) Busta 1, fascicolo 2

1221-1586 (in copia posteriore)

«Marca IV. Atti diversi antichi sulle diverse vertenze fra i Comuni del Distretto per l'origine dei feudi ecceliniani»

Raccolta di diritti a favore dei 7 Comuni: trascrizioni di privilegi, sentenze, infeudazioni a favore di Rotzo, della chiesa di Pedescala ed altri (1221, 1276, 1294, 1296, 1379, 1392, 1395, 1406, 1562, 1586, tutti in copia successiva); elenco di documenti.

3) Busta 1, fascicolo 3

1824-1829, 1863-1875, con documenti in copia dal 1702

«Carteggio relativo alle proposte di sistemare meglio il Piano amministrativo n. 7033 col meterlo in armonia colle leggi vigenti»

Proposte per la sistemazione e la gestione dei beni della Cessata Reggenza dei Sette Comuni, compresi i boschi e i pascoli: bozze di regolamenti; corrispondenza con l'Ispezione forestale, la Direzione del demanio; corrispondenza relativa al Regolamento per legnatico e pascolo sui beni del Consorzio dei Sette Comuni; processi verbali di deliberazione dei comuni interessati sulla proposta di divisione dei beni del Consorzio 7 Comuni (1867); processi verbali di deliberazione dei comuni interessati sul progetto di utilizzazione dei boschi e pascoli del Consorzio 7 Comuni per parte degli abitanti poveri (1868); istromenti e diritti relativi ai Sette Comuni (in copia, dal 1702).

Note: Fascicolo prodotto dalla Regia Prefettura di Vicenza. Titoli degli inserti: "R. Prefettura di Vicenza.

1. Documenti relativi al Consorzio dei Sette Comuni"; "R. Prefettura di Vicenza. 2. Ulteriori informazioni sulla natura ed amministrazione del Consorzio, sul modo di ripartizione delle rendite, ecc."; "R. Prefettura di Vicenza. 3. Regolamento proposto dalla Deputazione consorziale, deliberazioni dei Consigli comunali e rapporto del Commissario di Asiago"; "R. Prefettura di Vicenza. 4. Relazione e deliberazione del Consiglio provinciale". Altri titoli del fascicolo: "Marca VII. Fascicolo III. Posizione relativa all'Ultima consulta ministeriale 1874 sulla proposta divisione delle sostanze del Consorzio"; "1875. Foglio contenente delle indicazioni d'atti preccorsi [e delle dec]isioni eseguite a proposte tanto per le rendite come per le sosta[nze dei 7 Co]muni di Asiago, Enego, Gallio, Roa[na e R]otzo".

4) Busta 1, fascicolo 4 1871-1875

«Fascicolo IV. Pendenza in corso pei carati di divisione. Si richiamino le mancanti comuni ad evadere l'accluso n. 156, 23 settembre 1873 di quest'amministrazione»

Approvazione della divisione dei beni del Consorzio 7 Comuni e del nuovo piano d'amministrazione del Consorzio: estratti di verbale di deliberazione dei comuni consorziati; corrispondenza.

5) Busta 1, fascicolo 5

1805-1828, 1836-1837, 1876-1877, con documento in copia del 1738

«Divisione Consorzio»

Discussioni sull'utilizzo del disavanzo attivo derivato dalle rendite della Cessata Reggenza dei Sette Comuni con proposte di riscatto del livello enfiteutico con Vicenza (1820) e pareri legali sul progetto di divisione dei beni amministrati dalla Cessata Reggenza dei Sette Comuni: corrispondenza fra il

Comune di Asiago - Protocollo n^ 18917 del 10-12-2015

Riferimenti

Documenti correlati

- Versione integrabile con moduli base di gestione del PATRIMONIO e moduli realizzabili secondo le esigenze del Cliente (moduli verticali).. Il software CENSUS è di nostra produzione,

137 497 SEDIA METALLICA CROMATA SIMILPELLE NERA PROVINCIA 1 STANZA

Mengaldo, Pier Vincenzo, Recensione al volume di Traina, Alfonso, Saggio sul latino del Pascoli, Antenore, Padova 1961, in «Giornale storico della letteratura italiana»,

b) se non è indicato alcun prezzo, al loro valore di stima effettuata dal/dalla Responsabile della Biblioteca all’atto della prima rilevazione e delle attività di

L’insediamento di riferimento è stato consegnato al Comune in data 16/01/2001 come risulta dal relativo verbale in pari data alla presenza di Funzionari

11.1 Il Comune può promuovere la stipula di patti di collaborazione individuando ambiti di intervento che potranno formare oggetto di azioni di cura, gestione

Beni in carico per luogo ubicazione Stampato il giorno: venerdì 14 febbraio 2014.. Pia Opera "Giuseppe Galeazzo Marchiori" - Via Santuario 19 - 45026

Tutti i requisiti devono essere posseduti entro i termini di scadenza del presente bando ( con esclusione della lettera a punto 7.1) , fissati per le ore 12.00 del 29 marzo 2021,