• Non ci sono risultati.

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 22 Serie A TIM Febbraio 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 22 Serie A TIM Febbraio 2021"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 22 Serie A TIM 2020-21

12 - 15 Febbraio 2021

(2)

12/02/2021 20:45 - RENATO DALL'ARA

BOLOGNA Vs BENEVENTO

Nessun pareggio nelle tre sfide di Serie A TIM tra Bologna e Benevento: dopo i due successi rossoblù nella stagione 2017/18, è arrivata la vittoria per la squadra campana nella gara d'andata di questo campionato.

In tutte le tre sfide di Serie A TIM tra Bologna e Benevento, la formazione che ha trovato il successo ha anche tenuto la porta inviolata (1-0 per i giallorossi nella sfida d'andata).

Dopo il 3-0 sul Parma dell'ultimo turno di campionato, il Bologna potrebbe tenere la porta inviolata per due gare consecutive di Serie A TIM per la prima volta dall'aprile 2019 (tre in quell'occasione).

Il Bologna ha perso l'ultima partita interna di campionato e potrebbe registrare due sconfitte di fila in casa per la prima volta dal gennaio 2019, proprio le ultime due gare di Filippo Inzaghi al Dall'Ara sulla panchina rossoblu.

Il Benevento non vince da cinque partite di campionato (2N, 3P): per i campani si tratta della seconda striscia più lunga nella competizione senza successi, dopo le prime 18 gare in assoluto in Serie A TIM nel 2017.

Solo Atalanta (242) e Inter (185) hanno effettuato più recuperi offensivi (sequenze su azione che iniziano 40m o meno della porta avversaria) del Bologna (170) in questa Serie A TIM - dall'altra parte il Benevento è la formazione che ne conta meno (119).

Filippo Inzaghi ha allenato il Bologna per 21 partite di Serie A TIM, ottenendo solo due successi (8N, 11P) - il tecnico del Benevento ha inoltre nella squadra emiliana la sua vittima preferita da giocatore nel massimo campionato, con 11 reti rifilate ai rossoblù.

Fresco di doppietta contro il Parma nell'ultimo turno, l'attaccante del Bologna Musa Barrow affronterà il Benevento, squadra contro cui ha realizzato la sua prima rete in Serie A TIM: era l'aprile 2018 e vestiva la maglia dell'Atalanta.

Dopo la rete del definitivo 3-0 contro il Parma nell'ultimo turno, Riccardo Orsolini del Bologna potrebbe trovare il gol in due gare di fila di Serie A TIM per la prima volta dal febbraio 2020.

Gianluca Caprari potrebbe trovare il gol per due partite di fila in Serie A TIM per la prima volta dal gennaio 2020 - l'attaccante del Benevento non ha tuttavia mai segnato in nove sfide contro il Bologna nella competizione, solo contro la Lazio ne conta di più senza reti (10 gare a secco).

(3)

13/02/2021 15:00 - OLIMPICO GRANDE TORINO

TORINO Vs GENOA

Il Torino ha vinto tutte le ultime sei partite di Serie A TIM contro il Genoa: è la striscia aperta di successi consecutivi più lunga per i granata contro una singola avversaria nella competizione.

Il Genoa ha vinto soltanto una delle ultime 37 trasferte di Serie A TIM contro il Torino (12N, 24P):

3-2 nel maggio 2009, con doppietta di Diego Milito, sotto Gian Piero Gasperini.

Il Torino arriva a questa sfida da quattro pareggi consecutivi: non ne registra cinque di fila nella competizione dal febbraio 2009, sotto la guida di Walter Novellino.

L’ultima vittoria interna del Torino in Serie A TIM risale al luglio 2020, nella gestione Moreno Longo: successo per 3-0 contro il Genoa, allora allenato proprio da Davide Nicola - da allora sette pareggi e cinque sconfitte per i granata in casa.

Il Genoa ha vinto le ultime tre partite di Serie A TIM e potrebbe per la prima volta arrivare a quattro successi di fila nella competizione dal settembre 2009 (cinque sotto Gian Piero Gasperini).

Il Genoa è la squadra che ha segnato meno gol da palla inattiva in questa Serie A TIM (uno) - sono invece 13 quelle del Torino, terzo in graduatoria dietro solamente a Milan (19) e Inter (14).

Il Genoa è la squadra che ha tentato finora meno tiri in questa Serie A TIM (179) - il Grifone è inoltre l'unica formazione a non aver ancora giocato 300 palloni nell'area avversaria nel torneo in corso (296).

Andrea Belotti ha realizzato tre gol contro il Genoa in Serie A TIM, tutti arrivati proprio all'Olimpico Grande Torino - i granata hanno vinto tutte le tre gare contro il Grifone in cui Belotti ha trovato la rete.

La prossima sarà la 50ª presenza in Serie A TIM di Bremer, che ha già eguagliato il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A (tre) - la prima rete del difensore del Torino nella competizione è arrivata proprio contro il Genoa, nel novembre 2019.

Con la doppietta contro il Napoli nell'ultimo turno, Goran Pandev ha interrotto una striscia di 14 partite senza reti in Serie A TIM: non trova il gol in due gare consecutive del Genoa nella competizione dal maggio 2017.

13/02/2021 18:00 - DIEGO ARMANDO MARADONA

NAPOLI Vs JUVENTUS

Dopo il successo per 2-1 del gennaio 2020, il Napoli potrebbe vincere due partite consecutive contro la Juventus in Serie A TIM per la prima volta dal 2011, nella gestione Walter Mazzarri.

L’ultimo pareggio tra Napoli e Juventus in Serie A TIM risale all’aprile 2017 (1-1 firmato Khedira e Hamsik): da allora quattro successi bianconeri e due partenopei.

(4)

Per la prima volta nella storia della Serie A TIM a girone unico la sfida di ritorno tra due squadre verrà giocata prima di quella di andata.

Sono cinque i precedenti tra Napoli e Juventus in casa dei partenopei disputati di sabato: dopo due successi bianconeri, sono arrivate tre vittorie per i padroni di casa, tra il 2007 e il 2015.

Il Napoli ha pareggiato soltanto una delle ultime 25 partite di Serie A TIM (1-1 v Torino lo scorso dicembre): completano il parziale per i partenopei 15 successi e nove sconfitte.

La Juventus non subisce gol da tre partite consecutive di Serie A TIM: i bianconeri non registrano una striscia più lunga senza reti al passivo nella competizione dal dicembre 2018 (sei di fila sotto Massimiliano Allegri).

La prima rete in Serie A TIM di Hirving Lozano è arrivata proprio contro la Juventus, al suo debutto nell'agosto 2019 - quella rimane la sua unica sfida contro i bianconeri nella competizione.

Álvaro Morata è a un solo assist dal suo record di passaggi vincenti in una singola stagione nei Top-5 campionati europei (attualmente a sette, come nel 2015/16) - lo spagnolo della Juventus non ha realizzato alcuna rete in quattro sfide contro il Napoli in Serie A TIM, fornendo tuttavia due assist (entrambi nel 2015).

Tra i giocatori attualmente in rosa alla Juventus, Giorgio Chiellini è quello che ha realizzato più gol contro il Napoli in Serie A TIM (tre): la prossima sarà la sua 400ª presenza nel massimo campionato italiano.

13/02/2021 20:45 - ALBERTO PICCO

SPEZIA Vs MILAN

Il Milan ha vinto entrambe le sfide tra tutte le competizioni contro lo Spezia (Coppa Italia nel 2014 e Serie A TIM lo scorso ottobre), realizzando sempre tre gol.

Lo Spezia è la prima squadra a raccogliere più di 20 punti (21 attualmente) dopo 21 gare stagionali all'esordio assoluto in Serie A TIM dal Siena nel 2003/04.

Nell'era dei tre punti a vittoria, il Milan è la 18ª squadra con almeno 49 punti dopo 21 partite stagionali di Serie A TIM: tutte le 17 precedenti si sono classificate nelle prime quattro posizioni, mentre 14 di queste hanno terminato la stagione al primo posto (se si include la Juventus nelle stagioni 2004/05 e 2005/06).

L'ultima sconfitta del Milan in Serie A TIM lontano dallo Stadio Meazza risale al 22 dicembre 2019 contro l'Atalanta: sono passati più di 400 giorni da allora.

Lo Spezia ha raccolto solo il 29% dei punti di questa Serie A TIM in partite casalinghe (6/21), la percentuale più bassa in questo campionato.

(5)

Il Milan è la squadra che ha tenuto più volte la porta inviolata in questa Serie A TIM: otto, esattamente il doppio dei clean sheet registrati dallo Spezia (quattro).

Nell'ultima gara Emmanuel Gyasi ha segnato il suo secondo gol in Serie A TIM - tuttavia il giocatore dello Spezia è l'attaccante che ha giocato più minuti senza mai trovare il gol in partite casalinghe di questo campionato (807).

Zlatan Ibrahimovic è il primo giocatore del Milan con 14 gol dopo 21 partite stagionali del club in Serie A TIM da Stephan El Shaarawy nel 2012/13 - lo svedese potrebbe inoltre diventare il più anziano giocatore a realizzare 15 reti in un singolo campionato di Serie A TIM, superando Silvio Piola nel 1951/52.

Zlatan Ibrahimovic potrebbe diventare il primo giocatore a partire dal 2000 a trovare la rete contro 80 squadre differenti nei maggiori cinque campionati europei - lo Spezia sarà inoltre la 99ª avversaria differente affrontata dall'attaccante del Milan nei Top-5.

Dall'inizio di dicembre Hakan Calhanoglu ha servito sette assist in Serie A TIM, record nel periodo nei cinque maggiori campionati europei al pari di Kingsley Coman del Bayern Monaco.

14/02/2021 12:30 - OLIMPICO

ROMA Vs UDINESE

L'ultimo pareggio tra Roma e Udinese in Serie A TIM risale al marzo 2013 (1-1 con reti di Lamela e Muriel): da allora 13 successi giallorossi e due bianconeri.

Dall'inizio della stagione 2016/17 la Roma ha tenuto la porta inviolata sei volte in nove sfide contro l'Udinese in Serie A TIM, più che contro qualsiasi altra avversaria nel periodo.

L'Udinese ha vinto l'ultima gara di Serie A TIM in casa della Roma (0-2 a luglio 2020) e potrebbe ottenere due successi esterni consecutivi contro i giallorossi nella competizione per la prima volta dal settembre 2005 (uno sotto Spalletti, l'altro con Cosmi).

Dopo la sconfitta contro la Juventus nell'ultimo turno, la Roma potrebbe perdere due gare di fila in Serie A TIM per la prima volta dallo scorso luglio: una serie di tre che includeva anche uno 0-2 contro l'Udinese.

L'Udinese non subisce gol da tre partite di Serie A TIM e potrebbe registrare quattro clean sheet di fila nella competizione per la prima volta dal maggio 2012, nella gestione Francesco Guidolin.

Da una parte la Roma è la squadra che ha realizzato più gol nel primo quarto d'ora di partita in questa Serie A TIM (otto, come la Lazio), dall'altra nessuna ne conta meno dell'Udinese nello stesso parziale (una, come lo Spezia).

La Roma è rimasta in vantaggio per 518 minuti e sotto nel punteggio per 49 minuti in casa in questa Serie A TIM, in entrambi i casi record nel torneo in corso.

(6)

Edin Dzeko non trova nè gol nè assist da quattro presenze di Serie A TIM: l'attaccante della Roma non registra una striscia più lunga in campionato senza alcuna partecipazione al gol da aprile 2019 (una serie di cinque).

Stephan El Shaarawy ha realizzato cinque gol contro l'Udinese in Serie A TIM, solo contro il Chievo ha fatto meglio (sette) - la prima rete dell'esterno della Roma in Serie A TIM è arrivata proprio contro i friulani nel settembre 2011, con la maglia del Milan.

Stefano Okaka dell'Udinese ha esordito in Serie A TIM con la maglia della Roma nel dicembre 2005 - solo contro l'Inter (10) l'attaccante ha giocato più partite di massimo campionato senza mai trovare la rete che contro i giallorossi (nove).

14/02/2021 15:00 - SARDEGNA ARENA

CAGLIARI Vs ATALANTA

Il Cagliari ha perso le ultime due sfide contro l’Atalanta in campionato, solo nel 2015 ha registrato tre sconfitte di fila contro la Dea in Serie A TIM.

Dopo due pareggi nella stagione 2012/13, Cagliari e Atalanta non hanno più pareggiato nei successivi 13 confronti di Serie A TIM: sette successi della Dea e sei per i sardi.

L’Atalanta, che ha vinto entrambe le ultime due trasferte contro il Cagliari in Serie A TIM, potrebbe registrare tre clean sheets fuori casa di fila contro i sardi per la prima volta nel torneo.

Il Cagliari potrebbe registrare una striscia di 15 match senza vittoria in Serie A TIM per la prima volta da agosto 2010 – quella sarda è, con il Parma, una delle due squadre ad aver guadagnato meno punti nel 2021 nei top-5 campionati europei (uno a testa in sette match).

L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime cinque partite di campionato (3N, 1P), dopo aver ottenuto quattro successi nei cinque match precedenti.

Da una parte solo il Torino (23) ha perso più punti da situazione di vantaggio del Cagliari (17) in questo campionato; dall’altra soltanto l’Inter (14) ne ha guadagnati più dell’Atalanta (nove) una volta sotto nel punteggio.

Sfida tra la squadra che ha segnato più gol con giocatori subentrati a gara in corso in questa Serie A TIM (Atalanta, 10) e una delle quattro ancora a quota zero (Cagliari, insieme a Crotone, Parma e Fiorentina).

Luis Muriel, in gol nelle ultime otto presenze da titolare in campionato, potrebbe diventare il primo giocatore dell'Atalanta a segnare in nove match dal primo minuto in Serie A TIM nell'era dei tre punti a vittoria.

La prossima sarà la 50ª rete di Duván Zapata con l'Atalanta in Serie A TIM: il colombiano potrebbe diventare solamente il settimo giocatore a tagliare questo traguardo con la Dea.

(7)

14/02/2021 15:00 - LUIGI FERRARIS

SAMPDORIA Vs FIORENTINA

Nelle ultime 10 sfide tra Sampdoria e Fiorentina in Serie A TIM entrambe le squadre sono andate a segno (3.5 gol di media a match): ben cinque pareggi nel periodo, tre successi blucerchiati contro i due viola.

Dopo due successi di fila in casa nel 2010 contro la Fiorentina, la Sampdoria ha ottenuto solo due vittorie nelle successive otto gare al Ferraris contro i viola in Serie A TIM (3N, 3P).

Dopo l’1-1 contro il Benevento, nel match più recente, la Sampdoria potrebbe pareggiare due partite di fila in campionato per la prima volta dal settembre 2017.

La Fiorentina ha perso almeno nove delle prime 21 gare stagionali di Serie A TIM per la prima volta dal 2001/02 (12 in quel caso). In più, l’ultima volta che i viola avevano segnato 21 o meno reti dopo 21 match in Serie A TIM risaliva al 2010/11.

Otto delle ultime nove reti della Sampdoria in Serie A TIM sono state realizzate da nuovi acquisti di questa stagione - dei precedenti 22 gol nel campionato in corso solo cinque portavano la firma di questi giocatori.

La Fiorentina è la squadra con la percentuale più bassa di tiri nello specchio in questo campionato (40.5%).

Cesare Prandelli (99) potrebbe diventare il primo allenatore a tagliare il traguardo delle 100 vittorie alla guida della Fiorentina in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria.

Con una rete, Fabio Quagliarella eguaglierà Adriano Bassetto (92 gol) al 2° posto dei migliori marcatori nella storia della Sampdoria in Serie A TIM - in prima posizione Roberto Mancini con 132 reti.

Fabio Quagliarella ha segnato sette gol nelle ultime sei sfide contro la Fiorentina in campionato - inclusa la sua ultima tripletta nel torneo (gennaio 2018). In generale i viola sono una delle due vittime preferite dell’attaccante classe ‘83 in Serie A TIM, insieme all’Atalanta (12 reti a entrambe).

La Sampdoria è la squadra contro cui Dusan Vlahovic ha la miglior media minuti/gol in Serie A TIM: tre reti in soli 181 minuti giocati (un gol in media ogni 60’).

14/02/2021 18:00 - EZIO SCIDA

CROTONE Vs SASSUOLO

Il Sassuolo ha ottenuto tre successi in cinque sfide contro il Crotone in Serie A TIM (1N, 1P); i neroverdi però non hanno ancora vinto entrambe le gare stagionali contro i calabresi nel massimo campionato.

(8)

Il Crotone è rimasto imbattuto in entrambi i match allo Scida contro il Sassuolo in Serie A TIM:

pareggio per 0-0 nel marzo 2017 e vittoria per 4-1 nell’aprile 2018.

Il Crotone potrebbe perdere quattro partite di fila nella stessa stagione di Serie A TIM per la prima volta da dicembre 2017.

Il Sassuolo arriva a questo match dopo cinque gare senza vittoria in campionato (2N, 3P), con Roberto De Zerbi alla guida solo una volta i neroverdi hanno infilato una serie più lunga senza successi in Serie A TIM (otto, nel marzo 2019).

Il Crotone è la squadra che in percentuale ha guadagnato più punti in casa in questo campionato, l’83% (10/12); dall’altra parte solo Spezia (71%) e Torino (62%) ne hanno raccolti in percentuale più del Sassuolo (58%) in trasferta.

Il 56% delle reti del Sassuolo in questo campionato sono state messe a segno negli ultimi 30 minuti di gioco, record in percentuale (19/34).

Il Sassuolo è la squadra con il minor numero di cross riusciti su azione in questo campionato (23), almeno 20 in meno di qualsiasi altra formazione.

Il Sassuolo è la vittima preferita di Simy del Crotone in Serie A TIM (tre gol in tre sfide), inclusa la prima delle sue due doppiette nel massimo campionato, nell’aprile 2018 allo Scida.

Con Domenico Berardi titolare il Sassuolo ha vinto il 47% delle gare in questo campionato (7/15), senza il fantasista italiano dal primo minuto la percentuale di successi dei neroverdi scende al 17% (1/6).

Francesco Caputo del Sassuolo ha segnato 10 gol nelle ultime 10 sfide contro squadre neopromosse in Serie A TIM, inclusa la doppietta nel match d’andata contro il Crotone.

14/02/2021 20:45 - GIUSEPPE MEAZZA

INTER Vs LAZIO

La Lazio è rimasta imbattuta in tre delle ultime quattro sfide contro l’Inter in campionato (2V, 1N), dopo che aveva raccolto un solo punto nelle precedenti cinque.

Dopo l’1-1 del match d’andata, Inter e Lazio potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A TIM per la prima volta dal 2004/05.

Equilibrio negli ultimi otto confronti tra Inter e Lazio al Meazza in Serie A TIM: tre vittorie per parte e due pareggi. I nerazzurri potrebbe vincere due match casalinghi di fila in campionato contro i biancocelesti per la prima volta da gennaio 2012 (sette in quel caso).

L’Inter potrebbe registrare cinque clean sheet di fila in Serie A TIM per la prima volta da aprile 2018. L’ultima volta che una squadra di Antonio Conte non ha subito gol in 5+ match consecutivi di campionato risale al Chelsea del novembre 2016 (sei).

(9)

L’Inter ha vinto le ultime sette gare di campionato al Meazza, l’ultima volta che ha ottenuto otto successi interni di fila in Serie A TIM risale al febbraio 2017.

La Lazio va in gol da ben 17 partite di campionato, l’ultima volta che ha registrato una striscia più lunga in Serie A TIM risale all’ottobre del 1994 (18).

La Lazio è la squadra che ha guadagnato più punti in Serie A TIM nel 2021 (19), oltre ad essere l’unica ancora imbattuta (6V, 1N) - i biancocelesti sono alla pari del Genoa anche la miglior difesa nel periodo (quattro gol subiti).

La prossima sarà la 500ª presenza in Serie A TIM per Samir Handanovic: il portiere dell'Inter diventerà il 15º giocatore a raggiungere questo traguardo nella competizione, raggiungendo Ciro Ferrara.

Romelu Lukaku dell’Inter ha trovato il gol soltanto in una delle ultime sei partite di campionato (doppietta contro il Benevento); la Lazio è la squadra contro cui il classe ’93 ha disputato più minuti in Serie A TIM senza segnare (263).

Ciro Immobile della Lazio (149) è vicino a segnare 150 reti in Serie A TIM. In caso di gol, l’attaccante classe ’90, diventerebbe il giocatore con il minor numero di presenze (245) a tagliare questo traguardo, tra quelli che hanno esordito nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria.

15/02/2021 20:45 - MARCANTONIO BENTEGODI

HELLAS VERONA Vs PARMA

Il Parma potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A TIM contro l'Hellas Verona per la seconda volta, dopo il 1996/97.

Hellas Verona e Parma non hanno mai pareggiato in otto precedenti in terra veneta in Serie A TIM:

sei vittorie degli Scaligeri (incluse le ultime quattro) contro le due per i Ducali.

L'Hellas Verona ha perso le ultime due partite di campionato, con Ivan Juric alla guida non ha mai infilato tre sconfitte di fila in Serie A TIM.

Il Parma non ha vinto nessuna delle ultime 12 gare di campionato (4N, 8P), già striscia negativa record per i crociati in Serie A TIM.

Il Parma ha segnato una sola rete nelle ultime sette partite di campionato (Kucka v Sassuolo), rimanendo a secco di gol nelle ultime tre - solo due volte in Serie A TIM ha registrato quattro match di fila senza gol (aprile 2013 e dicembre 2006).

L'Hellas Verona è a quota 998 reti in Serie A TIM (incluse le partite a tavolino) e con due gol potrebbe quindi raggiungere quota 1000, cifra superata già da 18 squadre.

Il Parma è, insieme al St Etienne, una delle due squadre ad aver utilizzato il maggior numero di giocatori in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei (36 entrambi).

(10)

Per la prima volta con l'Hellas Verona Ivan Juric dovrà fare a meno sia di Marco Davide Faraoni che di Mattia Zaccagni nello stesso match in Serie A TIM (entrambi squalificati).

Jasmin Kurtic del Parma ha segnato tre gol contro l'Hellas Verona in Serie A TIM, solo contro il Bologna ha fatto meglio (quattro) nella massima serie - queste sono anche le uniche due avversarie a cui ha segnato con tre maglie diverse nella competizione.

Andreas Cornelius del Parma è il giocatore dei top-5 campionati europei in corso che ha giocato più palloni in area di rigore avversaria senza aver ancora trovato la rete (58).

Riferimenti

Documenti correlati

Dopo aver vinto le prime due gare casalinghe in questo campionato con Marco Giampaolo in panchina, la Sampdoria ha perso tutte le tre più recenti; l’ultima volta che i blucerchiati

Dopo aver vinto solo una delle prime quattro partite casalinghe contro il Sassuolo (2N, 1P), l’Atalanta ha ottenuto tre successi di fila – tuttavia i nerazzurri hanno sempre

Per i neo-acquisti nella colonna pres/gol 2020 / 2021, la riga superiore indica le cifre nella squadra in cui ha militato prima della chiusura del mercato, la riga inferiore le

La Juventus ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A TIM contro il Genoa e potrebbe registrare più successi di fila contro il Grifone nella competizione per la prima volta

Gli ultimi quattro incroci di Serie A TIM tra Bologna e Udinese sono terminati in parità (tre volte 1-1): queste due squadre non hanno mai pareggiato cinque sfide di fila nel

Il Cagliari ha perso le ultime quattro gare di Serie A TIM contro l’Udinese, dopo aver vinto cinque delle precedenti sette nel torneo contro i friulani (1N, 1P) - solo una volta i

L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro gare casalinghe di Serie A TIM; in questo parziale ha segnato sempre almeno tre gol – i bergamaschi non hanno mai realizzato 3+ reti in

[r]