• Non ci sono risultati.

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 21 Serie A TIM Febbraio 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 21 Serie A TIM Febbraio 2021"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 21 Serie A TIM 2020-21

5 - 7 Febbraio 2021

(2)

05/02/2021 20:45 - ARTEMIO FRANCHI

FIORENTINA Vs INTER

La Fiorentina non ha vinto nessuna delle ultime sette sfide di Serie A TIM contro l’Inter (4N, 3P), dopo aver ottenuto cinque successi nelle sei precedenti (1P).

L’Inter potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A TIM contro la Fiorentina per la prima volta dal 2013/14, con Walter Mazzarri alla guida.

La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime sei partite al Franchi di Serie A TIM contro l’Inter:

tre vittorie sono state seguite da tre pareggi - l’ultimo successo nerazzurro a Firenze in campionato risale al febbraio 2014.

La Fiorentina non guadagnava così pochi punti (22) a questo punto della Serie A TIM dal 2001/02 (quando trovò la retrocessione): nelle ultime sei stagioni la Viola ha sempre diminuto il totale di punti dopo la 20ª partita di Serie A TIM, partendo dai 38 del 2015/16 fino ai 22 di questa stagione.

L'Inter non subisce gol da tre partite di Serie A TIM: nelle ultime tre stagioni, solo una volta i nerazzurri hanno registrato una striscia più lunga di clean sheet consecutivi, nelle ultime quattro gare del campionato scorso.

Da una parte l’Inter ha il miglior attacco del campionato con 49 reti all’attivo, dall’altra solo il Parma (14) ha segnato meno della Fiorentina in questa Serie A TIM (21).

Antonio Conte ha perso due sfide da allenatore in Serie A TIM contro la Fiorentina (5V, 3N): la Viola potrebbe diventare la prima squadra contro cui il tecnico nerazzurro trova la sconfitta con tutte le squadre allenate nella competizione (Atalanta, Juventus e Inter).

Romelu Lukaku (14) e Lautaro Martínez (10) hanno segnato un totale di 24 gol in questa Serie A TIM, tre in più di quelli messi a segno dalla Fiorentina nel campionato in corso.

La prossima sarà la 50ª presenza da titolare in Serie A TIM per Romelu Lukaku: l’attaccante dell’Inter potrebbe raggiungere i 300 gol realizzati tra tra prima squadra di club e Nazionale maggiore (attualmente a 298).

Solo contro il Napoli (cinque), Giacomo Bonaventura ha segnato di più in Serie A TIM che contro l'Inter (quattro) - il centrocampista della Fiorentina ha messo lo zampino in un gol in entrambe le ultime due presenze di campionato e solo una volta nella competizione è arrivato a tre di fila, nel novembre 2012 con l'Atalanta.

06/02/2021 15:00 - GEWISS STADIUM

ATALANTA Vs TORINO

L’Atalanta ha vinto le ultime due sfide di campionato contro il Torino, solo una volta la Dea ha sconfitto i granata in tre match di fila in Serie A TIM: tra il 1995 e il 2001.

(3)

Il successo per 7-0 contro il Torino nel gennaio 2020 è la vittoria più larga registrata dall’Atalanta nella sua storia in Serie A TIM – quella è stata anche la sconfitta con più reti di scarto del Torino nel massimo campionato, al pari dello 0-7 contro il Milan nel 1950.

Equilibrio nelle ultime 10 sfide tra Atalanta e Torino in casa dei nerazzurri: quattro successi per parte e due pareggi.

Dopo la sconfitta per 1-3 contro la Lazio nella scorsa giornata, l'Atalanta potrebbe perdere due gare interne di fila in Serie A TIM per la prima volta dal novembre 2019 (contro Cagliari e Juventus).

Il Torino arriva da tre pareggi consecutivi di Serie A TIM: l'ultima volta che i granata hanno impattato quattro gare di fila nella competizione era il dicembre 2017, quando chiusero la serie con un 1-1 proprio contro l'Atalanta.

Se da una parte il Torino è la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio in questo campionato (23), dall'altra l'Atalanta è la formazione che ne ha persi meno (solo due, al pari del Milan).

Il Torino è la squadra che ha subito più gol nella mezzora finale di partita nel corso di questa Serie A TIM: 21, esattamente il triplo rispetto a quelli incassati nello stesso parziale dall'Atalanta (sette).

Nella sfida del gennaio 2020 tra Torino e Atalanta in campionato, Josip Ilicic ha segnato da 45 metri; da allora il gol con la distanza maggiore in Serie A TIM lo ha realizzato Musa Barrow lo scorso dicembre in Spezia-Bologna (40 m).

La prossima sarà la 50ª rete di Duván Zapata con l'Atalanta in Serie A TIM: il colombiano potrebbe diventare solamente il settimo giocatore a tagliare questo traguardo con i nerazzurri.

L’attaccante del Torino Andrea Belotti è l’unico giocatore ad aver segnato più di tre gol in questa Serie A TIM sia con il piede destro che con il sinistro.

06/02/2021 15:00 - MAPEI STADIUM

SASSUOLO Vs SPEZIA

Il Sassuolo ha vinto tutte le cinque sfide contro lo Spezia tra Serie A TIM, Serie B e Coppa Italia, segnando 12 reti e subendone solo tre.

Il Sassuolo è imbattuto da 11 partite di Serie A TIM contro squadre neopromosse, grazie a sette successi e quattro pareggi: l'ultima sconfitta contro una squadra proveniente dalla cadetteria risale al febbraio 2019 (0-3 v Empoli).

Il Sassuolo non vince da quattro partite di Serie A TIM (2N, 2P) e non resta senza successi per cinque gare di fila in una singola stagione del massimo campionato dal marzo 2019 (quando arrivò a otto).

(4)

Dopo la sconfitta per 0-1 contro l'Udinese nell'ultimo turno, lo Spezia potrebbe rimanere a secco di gol per due gare di fila per la prima volta in Serie A TIM.

Il Sassuolo ha vinto tutte le ultime quattro sfide di Serie A TIM contro squadre liguri, realizzando una media di 3.5 reti a partita in questi quattro incontri.

Il Sassuolo è la squadra che segna più reti in percentuale nei secondi tempi di questa Serie A TIM (76% - 25/33), mentre nessuna formazione ha incassato più reti dello Spezia nelle seconde frazioni di gara (26, al pari del Torino).

Il Sassuolo è la formazione che in questa Serie A TIM subisce più tiri dall'interno dell'area di rigore (216) - dall'altra parte lo Spezia è la squadra che incassa meno conclusioni dalla distanza (51).

Francesco Caputo del Sassuolo ha segnato nove gol nelle ultime nove sfide contro squadre neopromosse in Serie A TIM, inclusa la rete nel match d’andata contro lo Spezia.

Andrej Galabinov ha esordito in Serie A TIM proprio contro il Sassuolo, nell'agosto 2017 con la maglia del Genoa - per l’attaccante dello Spezia due reti in tre sfide contro i neroverdi, inclusa una nelle gara d'andata di questo campionato.

Diego Farias era uno degli 11 titolari del Sassuolo nell'esordio del club (e suo personale) nel massimo campionato italiano il 25 agosto 2013, contro il Torino - l'attaccante dello Spezia ha realizzato tre reti contro gli emiliani in Serie A TIM, meno solo che contro il Napoli (quattro).

06/02/2021 18:00 - ALLIANZ STADIUM

JUVENTUS Vs ROMA

In 173 precedenti tra le due squadre in Serie A TIM, la Juventus ha ottenuto il doppio dei successi della Roma (82 v 41), completano 50 pareggi. Quella bianconera è la formazione che ha sconfitto più volte i giallorossi nella massima serie.

La Roma potrebbe rimanere imbattuta in tre sfide consecutive contro la Juventus in Serie A TIM per la prima volta dal dicembre 2002: cinque in quel caso con Fabio Capello alla guida.

Dopo la sconfitta per 1-3 dello scorso agosto allo Stadium, la Juventus potrebbe perdere due match casalinghi di fila contro la Roma per la prima volta nella storia della Serie A TIM.

La Juventus ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due gare di Serie A TIM e potrebbe arrivare a tre di fila per la prima volta sotto la gestione di Andrea Pirlo: ci è riuscita per l'ultima volta nel giugno 2020, con Maurizio Sarri.

Includendo la sconfitta a tavolino contro il Verona, la Roma conta 33 gol al passivo in questa Serie A TIM, il secondo peggior risultato per i giallorossi a questo punto del torneo negli ultimi 70 anni (dopo il 34 del 2012/13).

(5)

Questa sfida vede affrontarsi il miglior attacco nel primo quarto d'ora di partita (otto gol per la Roma, al pari della Lazio) contro la squadra più prolifica nei 15 minuti finali di partita (14 per la Juventus) in questa Serie A TIM.

La Juventus è, al pari del Napoli, la squadra che in questo campionato ha registrato più sequenze su azione di almeno 10 passaggi (329) - ben 75 in più della Roma, nonostante la partita in meno.

L'attaccante della Juventus Cristiano Ronaldo potrebbe rimanere senza reti per quattro presenze di campionato consecutive per la prima volta dal novembre 2017, quando vestiva la maglia del Real Madrid.

La Roma è la squadra che l'attaccante della Juventus Álvaro Morata ha affrontato più volte in Serie A TIM senza mai realizzare gol o assist: per lui cinque sfide contro i giallorossi.

L’attaccante della Roma Borja Mayoral ha realizzato sei reti nelle sue prime cinque presenze da titolare in Serie A TIM: nessun giocatore ha mai fatto meglio nella competizione nell'era dei tre punti a vittoria.

06/02/2021 20:45 - LUIGI FERRARIS

GENOA Vs NAPOLI

Il Napoli è rimasto imbattuto in tutte le ultime 17 sfide contro il Genoa in Serie A TIM (12V, 5N) – il Grifone ha registrato una striscia più lunga senza successi nel torneo solo contro l’Inter (24 tra il 1959 e il 1991).

Il match perso 0-6 contro il Napoli nella gara d’andata è stata la sconfitta più larga del Genoa in Serie A TIM a partire dallo 0-7 contro la Juventus nel 1965.

Il Napoli potrebbe vincere quattro trasferte di fila contro il Genoa in Serie A TIM per la prima volta nella sua storia.

Dopo i successi contro Cagliari e Crotone, il Genoa potrebbe vincere tre partite consecutive di Serie A TIM per la prima volta dal febbraio 2018, sempre con Ballardini in panchina.

Il Napoli ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A TIM disputate di sabato - segnando sempre due reti - dopo non aver trovato il successo in alcuna delle precedenti sette (3N, 4P).

Da una parte nessuna squadra ha subito meno gol da palla inattiva del Napoli in questa Serie A TIM (quattro), dall'altra il Genoa è la formazione che ne ha realizzati meno da gioco fermo (solo uno, Criscito su calcio di rigore contro lo Spezia lo scorso dicembre).

A partire dall'arrivo di Davide Ballardini al Genoa (dal 21/12), il Grifone è la squadra di Serie A TIM con meno gol subiti (4 in 7 match), più clean sheet (4), la miglior percentuale di tiri nello specchio (60%) e la seconda miglior % realizzativa (16%) – è inoltre quinta per media punti (2.0).

(6)

L'attaccante del Genoa Mattia Destro potrebbe andare in doppia cifra di gol in Serie A TIM per la prima volta dal 2016/17, con il Bologna, diventando così il 15º giocatore nella storia della competizione a realizzare almeno 10 gol stagionali con quattro maglie differenti (Siena, Roma, Bologna e Genoa).

Dopo aver trovato il gol alla prima sfida contro il Genoa in Serie A TIM, Lorenzo Insigne del Napoli non ha segnato nelle successive 15 gare contro i liguri: è la sua striscia più lunga a secco contro una singola avversaria nel massimo campionato.

Il Genoa è la vittima preferita in Serie A TIM di Hirving Lozano del Napoli: tre gol in tre sfide, inclusa la sua prima doppietta nel torneo lo scorso settembre.

07/02/2021 12:30 - CIRO VIGORITO

BENEVENTO Vs SAMPDORIA

La Sampdoria potrebbe diventare la prima squadra contro cui il Benevento vince tre sfide in Serie A TIM; dopo aver perso infatti il primo confronto nel massimo campionato, i giallorossi hanno trovato il successo in entrambe le successive gare.

Il match d’andata contro la Sampdoria è stata l’unica volta che il Benevento ha vinto una gara di Serie A TIM dopo essere andato in svantaggio di due gol; quello è stato anche il primo match di Filippo Inzaghi alla guida dei campani in Serie A TIM.

Il Benevento ha guadagnato finora 22 punti, uno in più di quanto fatto nell’intera stagione 2017/18 in Serie A TIM (21).

Il Benevento ha guadagnato solo il 41% dei propri punti (nove su 22) in casa in questo campionato, mentre nell’unica stagione precedente di Serie A TIM aveva conquistato addirittura l’81% dei punti in gare interne (17 su 21).

La Sampdoria è la squadra che da più partite aspetta il pareggio in questo campionato: nelle ultime 11 gare per i blucerchiati cinque vittorie e sei sconfitte, inclusa la più recente contro la Juventus.

La Sampdoria ha vinto 2-0 l’ultima trasferta di campionato, contro il Parma, e non ottiene due successi esterni di fila in Serie A TIM senza subire reti da dicembre 2006, contro Messina e Reggina.

Nessuna squadra ha segnato meno gol di testa del Benevento in questo campionato (due), mentre solo Inter (10) e Milan (sette) ne hanno realizzati più della Sampdoria (sei) con questo fondamentale.

Gli unici due gol di Luca Caldirola in Serie A TIM sono arrivati nella gara di andata, vinta dal Benevento con un punteggio di 3-2 sulla Sampdoria; quella è stata una delle uniche tre doppiette di un difensore in questo campionato (assieme a Hernández contro il Parma e Hakimi contro il Bologna).

(7)

Gianluca Caprari del Benevento, che ha siglato un gol contro la Sampdoria in Serie A TIM nel settembre 2012 con la maglia del Pescara, ha disputato 73 partite e realizzato 14 gol con i blucerchiati nel massimo campionato.

Fabio Quagliarella della Sampdoria ha segnato 19 reti nelle ultime 23 sfide contro squadre neopromosse in Serie A TIM, tre di queste sono state realizzate contro il Benevento.

07/02/2021 15:00 - GIUSEPPE MEAZZA

MILAN Vs CROTONE

Il Milan ha vinto quattro delle cinque sfide contro il Crotone in Serie A TIM (1N), mantenendo la porta inviolata in tutte le ultime tre.

Il Milan ha vinto le ultime quattro sfide contro formazioni neopromosse in Serie A TIM, non arriva ad almeno cinque da maggio 2012 (otto in quel caso con Massimiliano Allegri alla guida).

Con 46 punti in 20 partite il Milan sta tenendo una media di 2.30 punti a partita: solamente nel 2003/04 (2.41) e nel 2005/06 (2.31) i rossoneri terminarono la stagione con una media più alta.

Il Milan ha perso due delle ultime tre partite casalinghe di campionato (1V), dopo una serie di 13 gare interne in cui aveva ottenuto nove vittorie e quattro pareggi.

Nell’era dei tre punti a vittoria, su 24 squadre con 12 o meno punti dopo 20 giornate, solamente una si è riuscita a salvare a fine stagione: il Crotone nel 2016/17.

Il Crotone ha ottenuto solamente due punti nelle prime 10 trasferte di campionato: nella stagione della salvezza (2016/17) ne aveva ottenuto uno, in quella della retrocessione (2017/18) quattro - è la squadra che finora ha fatto peggio fuori casa in termini di punti nei maggiori cinque campionati europei.

Il Milan ha ricevuto finora 14 rigori a favore: dal 2004/05 i rossoneri non ne hanno mai calciati altrettanti in un’intera stagione di Serie A TIM.

Da una parte il Crotone è l’unica squadra di questo campionato che non ha ancora guadagnato punti da situazione di svantaggio, dall’altra nessuna ne ha persi meno del Milan una volta avanti nel punteggio (due, al pari dell’Atalanta).

Franck Kessié, che ha già eguagliato il suo record di gol in un singolo campionato di Serie A TIM (sette come nel 2018/19), ha realizzato due reti al Crotone in Serie A TIM, entrambe su rigore, inclusa la sua prima marcatura con la maglia del Milan nell’agosto 2017.

Simy ha partecipato, con tre gol e un assist, a tutte le ultime quattro reti del Crotone in Serie A TIM, nelle sue ultime tre presenze; aveva preso parte solamente a una rete nelle 11 partite precedenti (un gol contro la Sampdoria).

(8)

07/02/2021 15:00 - DACIA ARENA - STADIO FRIULI

UDINESE Vs HELLAS VERONA

L’Udinese ha mancato l’appuntamento con il gol in tutte le ultime tre sfide contro l'Hellas Verona in Serie A TIM, mentre in tutte le precedenti 30 non aveva segnato solamente cinque volte.

L'Hellas Verona non è riuscito a segnare nelle ultime tre trasferte contro l’Udinese in Serie A TIM, tante volte quante in tutte le precedenti 13 sfide esterne contro i friulani.

L’Udinese ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite di campionato e non ottiene tre clean sheet di fila in Serie A TIM da marzo 2014.

L’Udinese ha pareggiato le ultime due partite casalinghe di campionato e non arriva a tre pareggi interni di fila in Serie A TIM da marzo 2013.

L'Hellas Verona non ha mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila nelle ultime 16 partite di Serie A TIM (6V, 5N, 5P); nella gara più recente contro la Roma è stato sconfitto 1-3.

L'Hellas Verona ha perso le ultime due trasferte di Serie A TIM e non arriva a tre sconfitte esterne di fila da maggio 2018, quando toccò quota otto.

L'Hellas Verona è a quota 998 reti in Serie A TIM (incluse le partite a tavolino) e con due reti potrebbe quindi raggiungere quota 1000, cifra superata già da 18 squadre.

L'Hellas Verona è, con lo Spezia, una delle uniche due squadre ad aver segnato tutti i gol di questo campionato dall’interno dell’area di rigore.

L’attaccante dell’Udinese Fernando Llorente ha segnato la sua prima rete in Serie A TIM proprio contro l'Hellas Verona, in casa con la maglia della Juventus nel settembre 2013.

Kevin Lasagna è appena passato all'Hellas Verona dall’Udinese; nel suo periodo in bianconero, dalla stagione 2017/18, è stato il giocatore dei friulani con più gol (30) in Serie A TIM.

07/02/2021 18:00 - ENNIO TARDINI

PARMA Vs BOLOGNA

Il Parma non vince contro il Bologna da otto partite di Serie A TIM (5N, 3P): per i gialloblù è già la striscia più lunga senza successi contro i rossoblù nel massimo campionato.

Il Bologna ha segnato almeno due gol in tutte le ultime quattro partite di Serie A TIM contro il Parma (12 reti nel parziale); i rossoblù hanno una striscia in corso di gare con almeno due reti più lunga solamente contro il Casale (otto, fino al 1934).

Da inizio dicembre ad oggi il Parma non ha segnato in otto partite di Serie A TIM: nessuna squadra dei maggiori cinque campionati europei ha mancato l’appuntamento con il gol così tante volte nel periodo.

(9)

Il Parma non è riuscito a segnare nelle ultime sette partite casalinghe di campionato: l’unica squadra a fare peggio nella storia della Serie A TIM a girone unico è stata la Sampdoria nel 1972 (nove gare interne senza gol in quel caso).

Il Bologna ha vinto solamente una delle ultime 11 partite di campionato (5N, 5P): da inizio dicembre ad oggi in Serie A TIM hanno fatto peggio solo Parma e Cagliari con zero successi.

Dopo una serie di cinque trasferte consecutive in gol (1V, 2N, 2P), il Bologna non ha segnato nelle ultime tre (1N, 2P).

Parma (otto) e Bologna (sette) sono due delle tre squadre, con la Sampdoria (sette), ad aver subito più gol di testa in questo campionato.

Il Bologna ha segnato un solo gol nei primi 15 minuti di gioco, nessuna squadra ha fatto peggio nella Serie A TIM 2020/21 - il Parma ha subito solo due reti in questo intervallo temporale, solo il Napoli (una) ha fatto meglio.

Il Bologna è la vittima preferita di Jasmin Kurtic in Serie A TIM: il centrocampista del Parma ha realizzato quattro reti ai rossoblù nella competizione.

L’attaccante del Bologna Rodrigo Palacio ha realizzato 11 reti contro il Parma in Serie A TIM, inclusa la sua prima marcatura nella competizione nel dicembre 2009 con la maglia del Genoa: la squadra gialloblù è la sua vittima preferita nel massimo campionato.

07/02/2021 20:45 - OLIMPICO

LAZIO Vs CAGLIARI

La Lazio non perde in Serie A TIM contro il Cagliari da maggio 2013: da allora per i biancocelesti 11 vittorie e due pareggi - la Lazio ha una striscia aperta senza sconfitte più lunga solo contro Bologna (15) e Perugia (16).

La Lazio ha vinto tutte le ultime nove partite casalinghe di Serie A TIM contro il Cagliari: i biancocelesti hanno avuto una striscia migliore solamente contro la Triestina in Serie A TIM (16 successi interni consecutivi, fino al 1954).

La Lazio ha vinto le ultime cinque partite di Serie A TIM e non fa meglio da gennaio 2020, quando raggiunse quota 11.

Da metà dicembre in avanti la Lazio è, insieme all’Inter, una delle uniche due squadre ad aver vinto tutte le gare casalinghe di Serie A TIM: quattro su quattro i biancocelesti, cinque su cinque i nerazzurri.

Il Cagliari non vince da 13 partite di Serie A TIM (5N, 8P): per i sardi è la striscia peggiore dal 2010, quando toccarono quota 15, con tre allenatori (Allegri, Melis, Bisoli).

Il Cagliari ha mancato l’appuntamento con il gol in quattro delle ultime sei trasferte di campionato (2N, 4P), tante volte quante nelle precedenti 14.

(10)

Cagliari e Lazio sono due delle tre squadre, con il Sassuolo, che hanno realizzato già due gol su calcio di punizione diretto in questo campionato (Lykogiannis x2, Milinkovic-Savic x2).

La prossima sarà la 600ª presenza nei cinque maggiori campionati europei per il portiere Pepe Reina: la Lazio sarà la quinta squadra con cui taglierà il traguardo delle 15 partite, dopo Liverpool (285), Napoli (141), Villarreal (109) e Barcellona (30).

L’attaccante della Lazio Ciro Immobile ha segnato nove gol contro il Cagliari in Serie A TIM; ha fatto meglio solo contro Genoa (10) e Sampdoria (12) - sei delle sue reti contro i sardi sono arrivate in gare casalinghe.

L’attaccante del Cagliari Giovanni Simeone ha segnato tre gol contro la Lazio in Serie A TIM; ha fatto meglio solo contro Bologna (quattro) e Torino (sei) - ai biancocelesti ha realizzato una delle sue tre reti da fuori area in Serie A TIM, lo scorso luglio.

Riferimenti

Documenti correlati

L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro gare casalinghe di Serie A TIM; in questo parziale ha segnato sempre almeno tre gol – i bergamaschi non hanno mai realizzato 3+ reti in

[r]

Dopo aver vinto solo una delle prime quattro partite casalinghe contro il Sassuolo (2N, 1P), l’Atalanta ha ottenuto tre successi di fila – tuttavia i nerazzurri hanno sempre

La Juventus ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A TIM contro il Genoa e potrebbe registrare più successi di fila contro il Grifone nella competizione per la prima volta

Gli ultimi quattro incroci di Serie A TIM tra Bologna e Udinese sono terminati in parità (tre volte 1-1): queste due squadre non hanno mai pareggiato cinque sfide di fila nel

Gianluca Caprari potrebbe trovare il gol per due partite di fila in Serie A TIM per la prima volta dal gennaio 2020 - l'attaccante del Benevento non ha tuttavia mai segnato in

Il Cagliari ha perso le ultime quattro gare di Serie A TIM contro l’Udinese, dopo aver vinto cinque delle precedenti sette nel torneo contro i friulani (1N, 1P) - solo una volta i

Nelle ultime 10 giornate di campionato il Torino ha vinto una sola volta (1-0 con la Salernitana), pareggiando in cinque partite (4P): in questo parziale i granata non hanno mai