• Non ci sono risultati.

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 25 Serie A TIM Marzo 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 25 Serie A TIM Marzo 2021"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 25 Serie A TIM 2020-21

2 - 4 Marzo 2021

(2)

02/03/2021 18:30 - OLIMPICO

LAZIO Vs TORINO

La Lazio ha vinto le ultime tre sfide di Serie A TIM contro il Torino: mai nel massimo campionato i biancocelesti hanno collezionato quattro successi consecutivi contro i granata.

Il Torino ha vinto soltanto una delle ultime 16 trasferte di Serie A TIM contro la Lazio: 3-1 sotto la guida di Sinisa Mihajlovic nel dicembre 2017.

La Lazio ha perso due delle ultime tre gare di campionato (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti 12 (8V, 2N).

La Lazio non subisce gol da due partite interne di Serie A TIM e non tiene la porta inviolata per tre gare consecutive in casa nella competizione dall'ottobre 2015, una striscia di quattro con Stefano Pioli in panchina.

Davide Nicola è il terzo allenatore del Torino a restare imbattuto nelle sue prime cinque panchine in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Walter Mazzarri e Franco Scoglio che però non arrivarono a sei.

Dopo il successo contro il Cagliari nell'ultima trasferta di campionato, il Torino potrebbe vincere due gare esterne di fila in Serie A TIM per la prima volta dal novembre 2019.

Luis Alberto della Lazio è il giocatore che ha mandato più volte al tiro i compagni (45) tra quelli che non hanno fornito ancora un assist vincente in questa Serie A TIM.

Ciro Immobile, che ha collezionato 47 presenze e 27 reti con il Torino in Serie A TIM, ha realizzato sette gol contro i granata nel massimo campionato, inclusi cinque nelle quattro sfide più recenti.

Questo sarà il 10º confronto in Serie A TIM tra Immobile e Belotti con il biancoceleste che ha trovato finora sette reti in questo parziale, contro le tre dell'attaccante del Torino.

L’attaccante del Torino Andrea Belotti è il secondo miglior marcatore nella storia della Serie A TIM in incontri giocati tra lunedì e venerdì: sono 30 le sue reti all’attivo in questi giorni della settimana, meno solo di Francesco Totti (33).

02/03/2021 20:45 - ALLIANZ STADIUM

JUVENTUS Vs SPEZIA

Il 4-1 nella gara d'andata è stata la prima vittoria per la Juventus in tre sfide contro lo Spezia in tutte le competizioni: in precedenza un pareggio e una sconfitta, arrivati nella Serie B 2006/07.

La Juventus ha vinto 21 delle ultime 23 sfide interne contro squadre neopromosse in Serie A TIM (2N), mantenendo la porta inviolata 14 volte nel periodo.

(3)

La Juventus ha vinto solo una delle ultime cinque partite in tutte le competizioni (2N, 2P), dopo aver registrato sei successi di fila.

La Juventus ha vinto le ultime cinque gare casalinghe in Serie A TIM, segnando sempre almeno due gol (14 nel periodo) e mantenendo la porta involata nelle tre più recenti.

Lo Spezia ha perso l’ultima trasferta di campionato, solo una volta in Serie A TIM ha registrato due sconfitte fuori casa di fila: lo scorso dicembre.

Solo l’Inter (14) ha guadagnato più punti dello Spezia (nove) da situazione di svantaggio in questo campionato; sette di questi sono stati in trasferta, record condiviso con il Benevento.

Sfida tra la squadra che ha subito meno gol nei secondi tempi (Juventus, 10) e quella che invece ne ha incassati di più nella seconda frazione di gioco (Spezia, 29) nella Serie A TIM 2020/21.

Cristiano Ronaldo della Juventus, autore di 19 reti in questa Serie A TIM, potrebbe diventare il primo giocatore a segnare almeno 20 gol in ciascuna delle ultime 12 stagioni nei top-5 campionati europei.

Cristiano Ronaldo ha segnato in nove delle 10 sfide contro formazioni neopromosse in Serie A TIM (13 reti) – solo contro il Parma nel primo match contro queste avversarie (settembre 2018) è rimasto a secco di gol.

Le sette reti messe a segno dallo Spezia in trasferta nel 2021 portano la firma di sette giocatori diversi: Nzola, Pobega, Piccoli, Farias, Verde, Erlic e Gyasi.

03/03/2021 18:30 - MAPEI STADIUM

SASSUOLO Vs NAPOLI

Nella gara d'andata il Sassuolo ha ottenuto la sua seconda vittoria in Serie A TIM contro il Napoli, dopo quella registrata nell'agosto 2015 - il confronto dello scorso novembre è stato inoltre il primo in cui i partenopei non hanno trovato la via del gol.

Il Napoli ha sempre trovato il gol in tutte le sette gare di Serie A TIM giocate al Mapei Stadium contro il Sassuolo: tre i successi partenopei (3N, 1P).

Il Sassuolo ha segnato in tutte le ultime 13 partite di campionato: striscia record in Serie A TIM per i neroverdi – l’ultima squadra emiliana a fare meglio è stata il Parma nel 2003 (14).

Il Sassuolo non vince da tre gare interne di Serie A TIM (2N, 1P) e non arriva a quattro di fila senza successi nella competizione dal marzo 2019.

Da inizio 2021 solo l’Atalanta (11) ha segnato più gol in trasferta del Napoli (10) in Serie A TIM, pur avendo gli azzurri raccolto solo sei punti fuori casa in cinque gare esterne nel periodo.

Il Napoli ha perso le ultime tre trasferte di Serie A TIM: l'ultima volta che i partenopei sono arrivati a quattro sconfitte esterne di fila nella competizione risale all'aprile 2015.

(4)

Il Napoli è una delle due squadre, al pari della Juventus, ad aver subito meno gol su calcio piazzato in questo campionato (soltanto cinque finora), subito dietro il Sassuolo con sette.

Il Napoli è la vittima preferita in Serie A TIM di Gregoire Defrel: cinque gol per l'attaccante del Sassuolo contro i partenopei, incluse due delle sue otto marcature multiple nella competizione.

In questo campionato il Napoli viaggia a 2.1 punti di media a partita (con una percentuale di vittorie del 71%) con Dries Mertens in campo, media che si abbassa a 1.4 (con percentuale di vittorie del 44%) nelle nove gare giocate senza il belga.

Matteo Politano ha collezionato le sue prime 96 presenze e i suoi primi 20 gol in Serie A TIM con la maglia del Sassuolo: l’esterno del Napoli non ha preso parte ad alcuna rete nelle sue cinque sfide contro i neroverdi nella competizione.

03/03/2021 20:45 - GEWISS STADIUM

ATALANTA Vs CROTONE

Atalanta imbattuta in Serie A TIM contro il Crotone, grazie a quattro successi e un pareggio - 12 le reti dei bergamaschi in queste sfide (2.4 di media a incontro).

L'Atalanta ha vinto entrambe le gare interne di Serie A TIM disputate contro il Crotone, con un punteggio complessivo di 6-1.

L'Atalanta ha perso solo una delle ultime 26 partite di Serie A TIM giocate contro neopromosse (2-3 v Empoli nel novembre 2018): 20 i successi per la Dea nel parziale, tre dei quali proprio contro il Crotone.

L’Atalanta potrebbe vincere quattro partite di fila per la prima volta in questo campionato; è infatti dallo scorso luglio che non registra almeno quattro successi consecutivi in Serie A TIM (nove in quel caso).

L'Atalanta ha subito almeno due reti in tutte le ultime tre gare interne di Serie A TIM: solo una volta nella competizione la Dea ha incassato più di una rete per quattro partite consecutive in casa, alla fine degli anni '40.

Il Crotone è la squadra che ha raccolto meno punti in trasferta nei cinque maggiori campionati europei 2020/21 (due in 12 match).

Solo la Roma (29) ha segnato più gol dell’Atalanta (25) nei primi tempi di questo campionato – dall’altra parte il Crotone è la squadra che ha subito il maggior numero di reti nella prima frazione di gioco (32).

Luis Muriel dell’Atalanta ha preso parte a 19 gol in questo campionato (15 reti e quattro assist), eguagliando il suo record di partecipazioni attive in una singola stagione di Serie A TIM (18 gol e un assist nel 2019/20).

(5)

Dopo essere rimasto a secco di gol in 10 match di fila contro squadre neopromosse in Serie A TIM, Luis Muriel dell’Atalanta ha segnato cinque gol nelle ultime cinque gare contro queste formazioni.

La prima rete di Simy del Crotone in Serie A TIM è stata messa a segno contro l’Atalanta nel settembre 2016; due gol per l’attaccante nigeriano contro la Dea, solo contro il Sassuolo ha fatto meglio nel torneo (tre).

03/03/2021 20:45 - CIRO VIGORITO

BENEVENTO Vs HELLAS VERONA

In tre sfide in Serie A TIM tra Benevento ed Hellas Verona, ha finora sempre vinto la squadra di casa: nell'unico precedente al Vigorito nell'aprile 2018, i campani si sono imposti per 3-0 (la miglior vittoria del club nel massimo campionato).

Solamente uno degli otto gol realizzati nelle tre sfide tra Benevento ed Hellas Verona in Serie A TIM è arrivato sugli sviluppi di palla inattiva: la rete di Cheick Diabaté su corner nell'aprile 2018.

Il Benevento non ha segnato nelle ultime due gare di campionato, solo due volte in Serie A TIM ha registrato almeno tre match di fila senza trovare la rete: nel febbraio 2018 (tre) e nel settembre 2017 (cinque).

Dopo lo 0-0 contro la Roma nell'ultima gara interna di Serie A TIM, il Benevento potrebbe tenere la porta inviolata in due gare casalinghe di fila per la prima volta nella competizione.

L'Hellas Verona ha pareggiato le ultime due gare di campionato, l’ultima volta che ha registrato tre pareggi di fila in Serie A TIM risale al gennaio 2016.

L'Hellas Verona ha pareggiato soltanto una delle ultime 16 sfide di Serie A TIM contro avversarie neopromosse (2-2 v SPAL nel dicembre 2017) - completano il parziale otto successi e sette sconfitte.

Hellas Verona (75%) e Benevento (78%) sono due delle tre squadre con la percentuale più bassa di passaggi riusciti in questa Serie A TIM, tra loro troviamo la Sampdoria (77%).

L'Hellas Verona potrebbe diventare la terza squadra contro cui l’attaccante del Benevento Gianluca Lapadula segna in entrambe le sfide stagionali di Serie A TIM, dopo la Roma nel 2017/18 e l’Empoli nel 2016/17.

Sia Antonin Barak che Kevin Lasagna hanno realizzato tre reti in tre sfide di Serie A TIM contro il Benevento: contro nessuna squadra i due giocatori dell'Hellas Verona contano più gol nel massimo campionato italiano.

Antonin Barak, miglior marcatore dell'Hellas Verona in questo campionato (sei gol), è ad una sola rete dall’eguagliare il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A TIM (sette, nel 2017/18 con l’Udinese).

(6)

03/03/2021 20:45 - SARDEGNA ARENA

CAGLIARI Vs BOLOGNA

Dopo il successo per 3-2 nella gara d'andata, il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A TIM contro il Cagliari per la prima volta dal campionato 2013/14.

Il Cagliari ha vinto le ultime due sfide interne di Serie A TIM contro il Bologna e non registra una striscia più lunga nella competizione contro gli emiliani dall'inizio degli anni '70 (una serie di cinque).

Leonardo Semplici potrebbe diventare il primo allenatore del Cagliari a vincere entrambe le prime due gare alla guida dei sardi in Serie A TIM a partire da Ivo Pulga nel 2012 (striscia che arrivò a quattro).

Il Cagliari non ha trovato il gol nelle ultime due gare interne di Serie A TIM: non registra tre incontri in casa senza reti all'attivo dal dicembre 2012, sotto la guida di Ivo Pulga.

Il Bologna è una delle quattro squadre imbattute in Serie A TIM nel mese di febbraio 2021, insieme a Inter, Atalanta e Torino – nel periodo solo i nerazzurri di Antonio Conte hanno subito meno reti (una) della formazione di Sinisa Mihajlovic (due).

Il Bologna non ha trovato il gol in sette delle ultime 11 trasferte di Serie A TIM giocate sulle isole italiane, parziale in cui ha vinto un solo match (3-0 v Cagliari nel 2013) a fronte di cinque pareggi e cinque sconfitte.

Solo l’Atalanta (15) ha mandato in gol più giocatori diversi del Bologna (14) in questa stagione di Serie A TIM – dall’altra parte solo il Parma (sette) ne conta meno del Cagliari (otto).

Lukasz Skorupski del Bologna (43) è il portiere che ha effettuato più parate in Serie A TIM nel 2021; più in generale, invece, Alessio Cragno del Cagliari è l’estremo difensore che ha compiuto il maggior numero di parate in questo campionato (97).

L'attaccante del Cagliari João Pedro segna in media ogni 102 minuti di gioco contro il Bologna in Serie A TIM (cinque reti in 512 minuti), la sua miglior media contro una qualsiasi squadra di massimo campionato affrontata più di due volte nella competizione.

Il Cagliari è la vittima preferita in Serie A TIM di Musa Barrow: l'attaccante del Bologna ha segnato tre reti in due sfide contro i sardi dal suo arrivo in Emilia-Romagna, dopo tre incontri a secco con la maglia dell’Atalanta.

(7)

03/03/2021 20:45 - ARTEMIO FRANCHI

FIORENTINA Vs ROMA

Dopo la sconfitta per 0-2 nella gara d'andata, la Fiorentina potrebbe restare a secco di gol per due match consecutivi contro la Roma in Serie A TIM per la prima volta dal 2014 - risale invece al 1974/75 l'unica stagione in cui i giallorossi non hanno incassato reti in entrambe le sfide stagionali di massimo campionato contro la Viola.

La Fiorentina non vince in Serie A TIM contro la Roma dall’aprile 2018 (2-0 per i viola): da allora due pareggi seguiti da tre successi giallorossi.

Paulo Fonseca potrebbe diventare il primo allenatore della Roma a ottenere due successi consecutivi di Serie A TIM in casa della Fiorentina: i giallorossi ci sono riusciti solo una volta nella competizione (maggio 2013 e aprile 2014), ma con due tecnici differenti (Andreazzoli e Garcia).

La Fiorentina ha vinto tre delle ultime quattro partite interne di Serie A TIM (1P) dopo non aver trovato il successo in alcuna delle prime cinque dal ritorno di Prandelli sulla panchina della Viola (4N, 1P).

La Roma non ha trovato il gol nelle ultime tre trasferte di Serie A TIM: l'ultima volta che ha registrato quattro gare esterne senza reti all'attivo risale al marzo 1985.

Da quando è tornato Cesare Prandelli sulla panchina viola, la Fiorentina ha realizzato solo 15 gol in 17 partite di campionato: nel periodo hanno fatto peggio in Serie A TIM solo Parma (11 gol) e Cagliari (12 gol).

La Roma ha raccolto otto vittorie e un pareggio nelle ultime nove gare di campionato disputate contro squadre che iniziavano la giornata dal quattordicesimo posto in poi, collezionando ben quattro clean sheets nel parziale.

Jordan Veretout ha esordito in Serie A TIM con la maglia della Fiorentina (69 presenze tra il 2017 e il 2019) - la gara del luglio 2020 contro la Viola è stata l’unica nella sua carriera nei maggiori cinque campionati europei in cui ha segnato due reti su rigore nel corso della stesso match.

Dusan Vlahovic ha partecipato attivamente a sei degli ultimi otto gol casalinghi della Fiorentina (cinque reti, un assist): la Roma è però l’unica squadra tra quelle affrontate almeno tre volte in Serie A TIM contro cui l’attaccante viola ha sempre perso (tre ko in tre presenze contro i giallorossi).

03/03/2021 20:45 - LUIGI FERRARIS

GENOA Vs SAMPDORIA

Il Genoa ha ottenuto un successo e un pareggio negli ultimi due derby contro la Sampdoria in Serie A TIM e potrebbe restare imbattuto per tre stracittadine genovesi di fila per la prima volta dal novembre 2009 (tre successi in quel caso).

(8)

Dopo l'1-1 della sfida d'andata, Genoa e Sampdoria potrebbero pareggiare entrambe le gare stagionali di un singolo campionato di Serie A TIM per la prima volta dal 1993/94 (1-1 sia all’andata che al ritorno).

L'ultimo successo del Genoa da squadra ospitante contro la Sampdoria in Serie A TIM risale al maggio 2011 (2-1 grazie alla rete al 97º di Mauro Boselli): da allora due pareggi e sei successi blucerchiati.

Il Genoa è imbattuto da sei gare interne di campionato (3V, 3N), la miglior striscia casalinga per i liguri dal dicembre 2016, quando evitò la sconfitta in tutte le prime otto partite in casa della gestione Ivan Juric.

La Sampdoria ha segnato appena tre gol nelle ultime cinque giornate di campionato (1V, 1N, 3P):

soltanto Crotone (uno) e Benevento (due) hanno fatto peggio in Serie A TIM nel parziale.

Dopo la sconfitta per 1-0 contro la Lazio all'Olimpico nell'ultima trasferta, la Sampdoria potrebbe restare a secco di reti per due gare esterne di fila nella competizione per la prima volta dal maggio 2018.

Le partite del Genoa sono quelle di questo campionato in cui sono stati segnati meno gol da palla inattiva: solo 10, tra segnati (due, meno di qualunque altra squadra) e subiti (otto) dal Grifone.

Davide Ballardini è imbattuto nei quattro derby di Genova di campionato come allenatore del Genoa (2V, 2N): solo Marco Giampaolo (sei) vanta più stracittadine genovesi senza mai perdere nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A TIM.

Mattia Destro ha segnato quattro reti contro la Sampdoria in Serie A TIM, la più recente nel settembre 2016 con il Bologna - questo potrebbe essere però il primo derby della Lanterna per l'attaccante del Genoa.

Fabio Quagliarella e Manolo Gabbiadini hanno realizzato tre gol a testa nei derby in Serie A TIM tra Sampdoria e Genoa: soltanto Adriano Bassetto (5), Giuseppe Baldini, Roberto Mancini e Diego Milito (4 ciascuno) hanno fatto meglio nella storia della stracittadina genovese nel massimo campionato.

03/03/2021 20:45 - GIUSEPPE MEAZZA

MILAN Vs UDINESE

Il Milan arriva da due successi consecutivi contro l'Udinese in Serie A TIM (entrambi per un gol di scarto): i rossoneri non collezionano tre vittorie consecutive contro i friulani nella competizione dal 2008.

Un solo successo per l'Udinese nelle ultime 13 sfide al Meazza contro il Milan in Serie A TIM (1-0 firmato Stipe Perica nel settembre 2016): otto successi rossoneri e quattro pareggi completano il parziale.

(9)

Solo l’Inter (15) ha raccolto più punti dell’Udinese (10, grazie a tre vittorie, un pareggio e una sconfitta) nelle ultime cinque giornate di Serie A TIM.

Il Milan ha perso tre delle ultime cinque partite interne di Serie A TIM (2V), una sconfitta in più di quelle registrate in tutte le precedenti 23 gare in casa dall'arrivo di Stefano Pioli sulla panchina rossonera.

Questa è solo la sesta volta nell’era dei tre punti a vittoria che il Milan raccoglie almeno 50 punti (52 finora) dopo 24 gare stagionali di Serie A TIM: nelle precedenti cinque (la più recente nel 2011/12, 50) si è sempre poi piazzato a fine stagione nei primi due posti della classifica.

L'Udinese ha vinto soltanto una delle ultime sette trasferte di Serie A TIM (3N, 3P), dopo aver ottenuto ben quattro successi nelle precedenti sette gare esterne (1N, 2P).

L’Udinese ha il peggior attacco nei primi tempi di questo campionato (soltanto nove gol realizzati), parziale nel quale il Milan ha la seconda miglior difesa: nove reti incassate, meno solo del Napoli (otto).

Tra le squadre affrontate più di una volta in Serie A TIM, l'Udinese è quella contro cui Ante Rebic del Milan ha la miglior media minuti/gol: due reti in 99 minuti giocati per il croato (una ogni 50 di media).

Da quando è iniziato il girone di ritorno, solamente Romelu Lukaku (sei reti) ha segnato più dell’attaccante del Milan Ante Rebic in Serie A TIM (quattro gol in quattro presenze): il croato anche nello scorso campionato ha fatto meglio nel girone di ritorno (11 gol contro zero) rispetto al girone d’andata.

Rodrigo de Paul dell'Udinese ha segnato due reti contro il Milan in Serie A TIM, entrambe tuttavia in Friuli - la prima di queste, nel gennaio 2017, è stata la sua prima in assoluto nel massimo campionato italiano.

04/03/2021 20:45 - ENNIO TARDINI

PARMA Vs INTER

L'Inter è imbattuta da quattro gare di Serie A TIM contro il Parma (2V, 2N), striscia più lunga per i nerazzurri contro i crociati dal 2010 (sette in quell'occasione).

Dopo il pareggio per 2-2 dello scorso ottobre, Inter e Parma potrebbero pareggiare entrambe le gare stagionali di Serie A TIM per la prima volta dal 2004/05.

Il Parma ha perso tre delle ultime quattro sfide interne di Serie A TIM contro l'Inter (1V), tante sconfitte quante in tutte le precedenti 22 gare giocate in casa contro i nerazzurri nel massimo campionato.

Il Parma ha raccolto solo otto punti nelle prime 12 partite interne di questa Serie A TIM: solo nel 2014/15 (sette), anno della retrocessione, ha fatto peggio in casa a questo punto della stagione.

(10)

Nell’era dei tre punti a vittoria soltanto tre volte in precedenza l’Inter aveva ottenuto almeno 56 punti nelle prime 24 gare giocate in campionato e in tutte e tre le occasioni ha poi vinto a fine stagione lo Scudetto (2006/07, 2007/08, 2008/09).

L'Inter non subisce gol da tre trasferte di Serie A TIM: risale al 2012 l'ultima occasione in cui i nerazzurri hanno tenuto la porta inviolata per quattro gare esterne di fila nella competizione.

Da una parte il Parma (36) è la squadra che ha utilizzato il maggior numero di giocatori in questo campionato, dall'altra l'Inter è quella che ne mandati in campo meno (22).

Yann Karamoh ha esordito in Serie A TIM con la maglia dell'Inter (17 presenze in campionato) nel 2017 - nel suo unico confronto nella competizione contro i nerazzurri ha segnato un gol e servito un assist, nel 2-2 dell'ottobre 2019.

Considerando tutte le competizioni, Romelu Lukaku ha segnato 58 gol con la maglia dell’Inter; da quando veste nerazzurro (2019/20) tra i giocatori dei top-5 campionati europei hanno fatto meglio solo in due: Lewandowski (89) e Ronaldo (63).

Dal 2018/19 ad oggi Alessandro Bastoni è l’unico giocatore di movimento italiano nato dopo l’1/1/1999 ad aver collezionato almeno 20 presenze in ciascuno degli ultimi tre campionati di Serie A TIM (24 con il Parma 2018/19, 25 con l’Inter 2019/20, 21 con l’Inter 2020/21).

Riferimenti

Documenti correlati

L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro gare casalinghe di Serie A TIM; in questo parziale ha segnato sempre almeno tre gol – i bergamaschi non hanno mai realizzato 3+ reti in

[r]

Dopo aver vinto solo una delle prime quattro partite casalinghe contro il Sassuolo (2N, 1P), l’Atalanta ha ottenuto tre successi di fila – tuttavia i nerazzurri hanno sempre

Per i neo-acquisti nella colonna pres/gol 2020 / 2021, la riga superiore indica le cifre nella squadra in cui ha militato prima della chiusura del mercato, la riga inferiore le

La Juventus ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A TIM contro il Genoa e potrebbe registrare più successi di fila contro il Grifone nella competizione per la prima volta

Gli ultimi quattro incroci di Serie A TIM tra Bologna e Udinese sono terminati in parità (tre volte 1-1): queste due squadre non hanno mai pareggiato cinque sfide di fila nel

Gianluca Caprari potrebbe trovare il gol per due partite di fila in Serie A TIM per la prima volta dal gennaio 2020 - l'attaccante del Benevento non ha tuttavia mai segnato in

Il Cagliari ha perso le ultime quattro gare di Serie A TIM contro l’Udinese, dopo aver vinto cinque delle precedenti sette nel torneo contro i friulani (1N, 1P) - solo una volta i