• Non ci sono risultati.

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 30 Serie A TIM Aprile 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 30 Serie A TIM Aprile 2021"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 30 Serie A TIM 2020-21

10 - 12 Aprile 2021

(2)

10/04/2021 15:00 - ALBERTO PICCO

SPEZIA Vs CROTONE

L'ultimo pareggio in campionato tra Spezia e Crotone risale all'aprile 2016 (0-0 in Serie B): da allora tre successi liguri e due calabresi (incluso il 4-1 della gara d'andata).

Lo Spezia ha vinto l'ultimo incontro interno di campionato, contro il Cagliari: non ha ancora trovato due successi di fila in casa in Serie A TIM.

L’ultimo pareggio del Crotone in Serie A TIM è stato lo 0-0 contro l’Udinese a dicembre 2020: da allora per i rossoblu tre successi e 14 sconfitte.

Il Crotone ha subito almeno due reti in tutte le ultime nove trasferte di Serie A TIM: l'ultima squadra ad aver incassato più di un gol per almeno 10 gare esterne di fila nella competizione è stata il Catania nel gennaio 2014.

Il Crotone è l'unica squadra che non ha ancora guadagnato alcun punto da situazioni di svantaggio in questa Serie A TIM, mentre lo Spezia ne conta già 10, meno solamente di Inter (14) e Bologna (12).

Tutti gli ultimi 10 gol dello Spezia in Serie A TIM sono stati segnati nel secondo tempo: l'ultima rete arrivata nella prima frazione risale al 6 febbraio, con la firma di Martin Erlic contro il Sassuolo.

Il Crotone è una delle sole cinque squadre nella storia della Serie A TIM ad aver incassato 74 o più reti dopo 29 partite stagionali e la prima dalla Pro Patria nel 1955/56.

Diego Farias, in gol nel match d'andata contro il Crotone, è a secco di gol da sette presenze di Serie A TIM con la maglia dello Spezia: non registra una striscia più lunga con una singola squadra nella competizione dal dicembre 2019, con il Lecce (otto gare).

L'attaccante del Crotone Simy trova il gol da cinque presenze di fila in Serie A TIM (otto gol nel parziale): nessun giocatore africano è mai riuscito a segnare in sei presenze di fila nella competizione nell'era dei tre punti a vittoria (a cinque anche Keita Baldé nel 2017 e George Weah nel 1996).

Nella gara d'andata di questo campionato è arrivata la prima doppietta in Serie A TIM di Junior Messias: il brasiliano del Crotone ha preso parte a tre reti nelle ultime due gare di campionato, grazie a due gol e un assist.

10/04/2021 18:00 - ENNIO TARDINI

PARMA Vs MILAN

L’ultimo successo del Parma contro il Milan in Serie A TIM risale al 4-2 del marzo 2014 - da allora cinque successi rossoneri e due pareggi.

(3)

Dopo il 2-2 della gara d’andata, Milan e Parma potrebbero pareggiare entrambe le gare stagionali di un singolo campionato di Serie A TIM per la prima volta dal 2007/08.

Il Milan ha trovato il gol in tutte le ultime sette trasferte di Serie A TIM contro il Parma: risale infatti al marzo 2010 l’ultima gara in cui il Milan non ha segnato al Tardini in campionato, con Leonardo in panchina.

Il Parma è la squadra con meno vittorie in questa Serie A TIM (tre): solo il 6.4% delle squadre con tre o meno successi dopo 29 partite stagionali di Serie A TIM (3/47) ha evitato la retrocessione a fine campionato.

Nel 2021 il Milan ha raccolto 26 punti in 15 partite di Serie A TIM (18 dei quali in trasferta), meno di cinque squadre dall'inizio dell'anno solare.

Il Milan ha vinto 14 delle ultime 16 trasferte di Serie A TIM: completano il parziale un 2-2 con il Genoa a dicembre 2020 e la sconfitta per 0-2 con lo Spezia a febbraio.

Il Milan è la squadra che ha perso meno punti una volta sopra nel punteggio in questa Serie A TIM (due), mentre solo il Torino (25) ne ha persi più del Parma da situazioni di vantaggio (21).

La prossima sarà la 50ª presenza in tutte le competizioni con il Parma per Jasmin Kurtic, che ha trovato il gol in entrambe le sfide di Serie A TIM disputate contro il Milan con la maglia gialloblu (dopo 13 incontri a secco contro i rossoneri in campionato).

Il Parma è l'unica squadra contro cui Theo Hernández ha segnato più di un gol in Serie A TIM: tre reti per il terzino del Milan contro gli emiliani (inclusa la doppietta del match d'andata).

Il Parma è una delle tre vittime preferite di Zlatan Ibrahimovic in Serie A TIM (10 reti, come contro Palermo e Roma): l'attaccante del Milan segna in media un gol ogni 89 minuti contro i gialloblu, suo miglior dato contro avversarie affrontate almeno otto volte nella competizione.

10/04/2021 20:45 - DACIA ARENA - STADIO FRIULI

UDINESE Vs TORINO

L'Udinese ha vinto solo due delle ultime 10 sfide di Serie A TIM contro il Torino (3N, 5P): tuttavia questi due successi sono arrivati nei tre incontri più recenti contro i granata.

Il Torino ha vinto le ultime tre partite di Serie A TIM contro l'Udinese disputate nel girone di ritorno, tenendo sempre la porta inviolata: l'ultimo successo friulano nella seconda metà stagionale contro i granata risale al marzo 2015, 3-2 sotto la guida di Andrea Stramaccioni.

Dopo il successo per 1-0 nella scorsa stagione, l'Udinese potrebbe vincere due gare interne di fila contro il Torino in Serie A TIM per la prima volta dal 2013 (quattro in quel caso tra il 2006 e il 2013).

L'Udinese arriva da due sconfitte di campionato e non perde tre gare di fila nella competizione dallo scorso ottobre.

(4)

Dopo lo 0-1 contro la Sampdoria al Ferraris, il Torino potrebbe restare a secco di reti per due trasferte consecutive di Serie A TIM per la prima volta dal febbraio 2020.

Il Torino è la squadra che ha pareggiato più partite nel corso di questa Serie A TIM (12 su 28 gare giocate) - più in generale solo Villarreal e Nantes (13 entrambe) ne contano più dei granata nei Top-5 campionati europei.

L'Udinese è l'unica squadra a non aver ancora subito gol da calcio d'angolo in questa Serie A TIM, mentre il Torino ne ha segnati ben nove da sviluppo di corner (meno solo di Benevento e Inter, a quota 10).

Stefano Okaka ha segnato tre reti contro il Torino in Serie A TIM, contro nessun'altra squadra ne conta di più nella competizione - l'attaccante dell'Udinese non segna in casa in campionato dal gennaio 2020 contro il Sassuolo, con tutte le sue ultime sette reti nel torneo arrivate in trasferta.

L'attaccante del Torino Andrea Belotti ha preso parte a otto reti nelle ultime 10 sfide di Serie A TIM contro l'Udinese, grazie a sei marcature e due passaggi vincenti.

Antonio Sanabria ha segnato quattro reti nelle sue prime cinque presenze con il Torino in Serie A TIM: potrebbe diventare il più veloce giocatore a trovare cinque reti con i granata nell'era dei tre punti a vittoria in Serie A TIM (il record è di Iago Falque, che ci è riuscito in sette partite).

11/04/2021 12:30 - GIUSEPPE MEAZZA

INTER Vs CAGLIARI

L'Inter ha mancato l'appuntamento con il gol solo una volta nelle ultime 37 sfide di Serie A TIM contro il Cagliari (0-2 nell'aprile 2013).

Il Cagliari ha vinto solo due delle ultime 19 trasferte di Serie A TIM in casa dell'Inter: completano il parziale 12 successi nerazzurri e cinque pareggi.

L'ultima volta che il Cagliari ha tenuto la porta inviolata in casa dell'Inter in Serie A TIM risale al marzo 1992 (0-0): da allora i nerazzurri hanno realizzato 47 reti in 22 incontri (2.1 di media).

L'Inter ha vinto ben 11 delle ultime 12 partite di campionato (incluse le 10 più recenti), tenendo la porta inviolata nel 67% di questi incontri (8/12) - solo quattro reti incassate dai nerazzurri nel periodo.

L'Inter ha vinto le ultime 11 partite interne di Serie A TIM: solo tre volte nella loro storia nel massimo campionato i nerazzurri hanno registrato una striscia più lunga in casa (1950, 1971 e 2011).

Il Cagliari è la squadra che dall'inizio del 2021 ha realizzato meno reti in Serie A TIM: soltanto 10 per i sardi in 15 gare nel parziale.

(5)

Lautaro Martínez dell’Inter ha segnato quattro reti e servito un assist in cinque sfide contro il Cagliari in Serie A TIM, trovando la rete in tutte le quattro gare giocate da titolare nella competizione contro i sardi.

L’Inter è la vittima preferita in Serie A TIM di Radja Nainggolan (sei reti): il centrocampista del Cagliari ha giocato 33 gare, segnando sei reti, con la maglia nerazzurra in Serie A TIM tra il 2018 e il 2019.

11/04/2021 15:00 - MARCANTONIO BENTEGODI

HELLAS VERONA Vs LAZIO

Dopo il successo per 2-1 nella gara d'andata, l'Hellas Verona potrebbe vincere entrambe le gare stagionali in un singolo campionato di Serie A TIM contro la Lazio per la prima volta dal 1984/85.

La Lazio ha vinto otto delle ultime 10 sfide di Serie A TIM giocate contro l'Hellas Verona nel girone di ritorno: completano il parziale un successo gialloblu nel 2000 e un pareggio nel 2014.

La Lazio ha vinto tutte le ultime tre trasferte di Serie A TIM contro l'Hellas Verona, più dei successi ottenuti in tutte le precedenti 20 giocate in casa dei veneti nella competizione (2V, 9N, 9P).

L'Hellas Verona arriva dal successo per 2-0 contro il Cagliari: escludendo il 3-0 a tavolino contro la Roma di settembre, i veneti potrebbero vincere due partite di fila nella competizione per la prima volta dal gennaio 2020.

Dopo le sconfitte per 0-2 contro Milan e Atalanta, l'Hellas Verona potrebbe perdere tre gare interne di fila in Serie A TIM per la prima volta dal maggio 2018, le ultime tre partite al Bentegodi di Fabio Pecchia sulla panchina gialloblu.

La Lazio non pareggia da 13 partite di Serie A TIM, dall'1-1 di inizio gennaio contro il Genoa: 10 successi e tre sconfitte da allora per i biancocelesti.

La Lazio è la squadra che ha segnato più reti nel primo quarto d'ora di partita in questa Serie A TIM: 10, lo stesso numero di gol realizzati dal Verona considerando i primi 30 minuti di gioco.

Antonin Barak dell'Hellas Verona ha già eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativo in Serie A TIM, sette gol come nel 2017/18 con l'Udinese: la Lazio è tuttavia la squadra contro cui ha giocato più minuti nella competizione senza segnare (412).

Dovesse trovare il gol, Ciro Immobile diventerebbe il quinto giocatore più veloce a raggiungere 150 reti in Serie A TIM a partire dalla prima marcatura (8 anni e 228 giorni) - davanti a lui solo Nordhal, Meazza, Nyers e Signori.

Ciro Immobile ha segnato otto reti in otto sfide contro l'Hellas Verona in Serie A TIM - l'attaccante non trova tuttavia il gol da sette partite di Serie A TIM e non ha mai registrato una striscia più lunga senza reti con la maglia della Lazio nel massimo campionato.

(6)

11/04/2021 15:00 - ALLIANZ STADIUM

JUVENTUS Vs GENOA

La Juventus ha vinto le ultime tre sfide contro il Genoa in campionato, è dal 2008 che i bianconeri non registrano quattro successi di fila contro il Grifone in Serie A TIM.

Tra le squadre contro cui i bianconeri hanno perso almeno una partita in casa in Serie A TIM, il Genoa è quella contro cui la Juventus ha subito in percentuale meno sconfitte interne: 4% (2/53).

La Juventus subisce gol da cinque partite di Serie A TIM e non registra una serie più lunga di gare di campionato senza clean sheet dal luglio 2020 (una striscia di sette sotto Maurizio Sarri).

Tra le prime sette squadre in classifica, la Juventus è quella che ha guadagnato meno punti contro le formazioni attualmente nella metà bassa della classifica (33 in 15 gare).

Solo il Torino (12) ha pareggiato più match del Genoa (11) nella Serie A TIM in corso; il Grifone ha infatti terminato in parità cinque delle ultime otto partite di campionato (1V, 2P).

Sia Juventus che Genoa hanno perso 10 punti da situazione di vantaggio in questo campionato;

dall’altro lato, i bianconeri ne hanno guadagnati 10 una volta sotto nel punteggio, il Grifone nove.

Solo l’Atalanta (32) ha giocato in media più palloni in area avversaria rispetto alla Juventus (31) nella Serie A TIM 2020/21, dall’altra parte il Genoa è ultimo in questa graduatoria (15).

Tra le squadre contro cui Cristiano Ronaldo ha segnato nel 100% delle sfide di campionato, il Genoa è quella affrontata più volte in carriera nei Top-5: il portoghese della Juventus ha infatti trovato il gol in tutte le quattro gare di Serie A TIM contro il Grifone (cinque reti).

Paulo Dybala della Juventus ha segnato sette reti contro il Genoa in campionato, inclusa la sua prima tripletta in Serie A TIM (agosto 2017) - solo contro l’Udinese ha realizzato più gol nel torneo (otto).

Domenico Criscito (249) è vicino alle 250 presenze con la maglia del Genoa in tutte le competizioni; le prime otto presenze del difensore classe ’86 in Serie A TIM sono arrivate con la Juventus nel 2007.

11/04/2021 15:00 - LUIGI FERRARIS

SAMPDORIA Vs NAPOLI

Il Napoli ha vinto nove delle ultime 10 sfide contro la Sampdoria in Serie A TIM (1P), segnando 2.6 gol di media a partita nel periodo.

Sampdoria-Napoli sarà la partita numero 2500 della formazione partenopea nella sua storia in Serie A TIM (incluse le vittorie a tavolino) - sarà l’ottava squadra a raggiungere questo traguardo.

(7)

La Sampdoria ha perso sette degli ultimi nove match al Ferraris contro il Napoli in campionato (1V, 1N), una sconfitta in meno rispetto a tutte le precedenti 44 gare interne contro i partenopei in Serie A TIM (20V, 16N, 8P).

La Sampdoria ha pareggiato tre delle ultime cinque partite di Serie A TIM (1V, 1P), tante quante nelle precedenti 24 gare di questo campionato (9V, 12P).

Il Napoli ha trovato il gol in tutte le ultime 17 partite di Serie A TIM: solo una volta negli ultimi 90 anni ha registrato una striscia più lunga all'interno di un singolo campionato: nella stagione 2016/17 (18 di fila).

Solo il Milan (+17) ha guadagnato più punti in questo campionato di Napoli (+11) e Sampdoria (+7) rispetto alle 29 gare della scorsa stagione di Serie A TIM.

Nelle ultime tre stagioni di Serie A TIM (dal 2018/19) il Napoli è la squadra che ha colpito più legni in campionato (63), dall’altra parte solo il Sassuolo è stato salvato più volte dai montanti rispetto alla Sampdoria (49) nel periodo.

Fabio Quagliarella ha realizzato un gol in ciascuna delle tre sfide con la maglia della Sampdoria al Ferraris contro il Napoli in campionato. Il classe ‘83 ha segnato otto reti contro i partenopei in Serie A TIM, a partire dal 2000 nessuno ha fatto meglio contro il Napoli nel torneo, al pari di Antonio Di Natale.

Dopo aver superato Edinson Cavani (103) nella classifica dei migliori marcatori del Napoli in tutte le competizioni, Lorenzo Insigne (ora a 105 reti) punta ora al 4º posto occupato da Attila Sallustro (107).

Lorenzo Insigne del Napoli ha segnato sei reti contro la Sampdoria in Serie A TIM, solo contro la Fiorentina ha fatto meglio nel torneo (otto). La squadra blucerchiata è quella contro cui il classe

’91 ha vinto più partite nel massimo campionato (13).

11/04/2021 18:00 - OLIMPICO

ROMA Vs BOLOGNA

La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più partite di Serie A TIM: 50 - completano 43 pareggi e 52 successi giallorossi.

Il Bologna ha vinto l’ultima trasferta all’Olimpico contro la Roma in campionato, i rossoblù potrebbero ottenere due successi fuori casa di fila in Serie A TIM contro i giallorossi per la prima volta dal 1959.

La Roma ha segnato in tutte le ultime 29 partite casalinghe contro il Bologna in Serie A TIM, solo la Juventus contro la Fiorentina (34 tra il 1983 e il 2020) e l’Inter contro l’Udinese (31 tra il 1959 e il 2010) hanno registrato una striscia interna più lunga con gol all’attivo contro una singola avversaria nel torneo.

(8)

La Roma non ha vinto nessuna delle ultime tre partite di campionato (1N, 2P), con Paulo Fonseca alla guida solo una volta ha registrato quattro match di fila senza successi in Serie A TIM, nel febbraio 2020.

La Roma ha perso due delle ultime tre gare interne di Serie A TIM (1V), tante quante nelle precedenti 21 in campionato (14V, 5N).

Il Bologna ha perso 10 delle ultime 12 sfide contro formazioni che ad inizio giornata occupavano le prime sette posizioni della classifica in Serie A TIM (1V, 1N).

Da una parte la Roma è la squadra che in percentuale ha segnato più gol nel 1° tempo (58%) in questo campionato, dall’altra il Bologna è quella che ne ha subiti in % di più nella prima frazione di gioco (56%).

La Roma ha ottenuto 1.9 punti di media (con una percentuale di vittorie del 56%) con Henrikh Mkhitaryan in campo in questa stagione di Serie A TIM, senza il fantasista armeno i giallorossi hanno guadagnato 1 punto di media, con una percentuale di successi del 25%.

Edin Dzeko della Roma ha segnato cinque gol contro il Bologna in campionato, tutti però allo stadio Dall’Ara; il bosniaco potrebbe, tuttavia, rimanere a secco di gol in 10 match di fila per la prima volta in carriera in Serie A TIM (attualmente nove).

La prima delle tre doppiette di Musa Barrow in Serie A TIM risale al febbraio 2020, proprio nel successo esterno per 3-2 del Bologna contro la Roma. L’attaccante gambiano ha preso parte a 13 gol in questo campionato (sei reti e sette assist), l’ultimo giocatore straniero del Bologna a fare meglio in una singola stagione di Serie A TIM è stato Adaílton nel 2009/10 (14).

11/04/2021 20:45 - ARTEMIO FRANCHI

FIORENTINA Vs ATALANTA

L’Atalanta ha vinto le ultime due sfide contro la Fiorentina in campionato, solo nel 1942 ha registrato tre successi di fila contro i viola in Serie A TIM.

Dopo il successo per 3-0 nel match d’andata, l’Atalanta potrebbe vincere entrambe le gare stagionali di Serie A TIM contro la Fiorentina per la prima volta dal 1992/93.

Dopo una striscia di ben 18 partite senza sconfitta al Franchi in Serie A TIM (11V, 7N), la Fiorentina ha perso l’ultimo match interno contro l’Atalanta: 1-2 nel febbraio 2020.

Solo il Crotone (uno) ha guadagnato meno punti rispetto alla Fiorentina (cinque) contro squadre che occupano attualmente le prime 10 posizioni della classifica di Serie A TIM.

L’Atalanta ha guadagnato 58 punti in questo campionato, solo nella scorsa stagione ha fatto meglio nella sua storia in Serie A TIM dopo 29 gare (60 punti).

Nel 2021 solo il Manchester City (45 in 17 match) ha segnato più reti dell’Atalanta (40 in 16 gare) nei top-5 campionati europei.

(9)

Con Gian Piero Gasperini alla guida l’Atalanta ha vinto il 54% delle partite in Serie A TIM, registrando una media di 1.9 punti - senza il tecnico piemontese la Dea ha ottenuto il 29% di successi nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria, con una media di 1.2 punti.

Giacomo Bonaventura ha disputato le sue prime 99 presenze in Serie A TIM con l’Atalanta, realizzando 14 gol nel torneo tra il 2008 e il 2014; contro la Dea il classe ’89 ha segnato tre gol nella massima serie.

Luis Muriel dell’Atalanta (18 reti, come nel 2019/20) è ad un solo gol dallo stabilire il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A TIM. Il colombiano ha collezionato 19 presenze e sei gol con la maglia della Fiorentina nel 2019 in campionato.

A partire dal 2013/14, Josip Ilicic (110 con l’Atalanta e 105 con la Fiorentina) è uno dei cinque giocatori ad aver registrato almeno 100 presenze con due squadre diverse in Serie A TIM, insieme a Candreva, Higuaín, Palacio e Pjanic.

12/04/2021 20:45 - CIRO VIGORITO

BENEVENTO Vs SASSUOLO

Il Sassuolo è imbattuto contro il Benevento in Serie A TIM (2V, 1N), solo contro SPAL (sei) e Frosinone (quattro) ha disputato più match nel massimo campionato senza mai perdere.

Il Benevento (attualmente 30 punti in classifca) ha guadagnato il triplo dei punti dopo 29 gare rispetto alla precedente partecipazione in Serie A TIM (10 nel 2017/18).

Il Benevento non vince allo stadio Vigorito in campionato dallo scorso 20 dicembre (2-0 v Genoa), da allora in otto match ha ottenuto quattro punti (4N, 4P) - solo tra agosto e dicembre 2017 ha disputato più match interni senza successi in Serie A TIM (i suoi primi nove nella competizione).

Il Sassuolo ha vinto le ultime tre trasferte contro squadre neopromosse in Serie A TIM, solo tra il 2015 e il 2016 ha ottenuto più successi fuori casa di fila (quattro) contro formazioni provenienti dalla Serie B nel torneo.

Dopo la sconfitta nel recupero contro l’Inter, il Sassuolo potrebbe perdere due gare di fila per la prima volta in questo campionato (l’ultima volta risale infatti al luglio 2020, contro Milan e Napoli).

Il primo storico punto guadagnato dal Benevento in Serie A TIM è arrivato con Roberto De Zerbi alla guida, nel dicembre 2017 allo stadio Vigorito contro il Milan: 2-2 con gol del portiere Brignoli al minuto 95.

Il Benevento è la squadra che ha segnato più gol in percentuale su calcio piazzato nella Serie A TIM 2020/21 (53%: 16/30). Viceversa, nessuna squadra ha subito meno reti in % sia del Sassuolo che del Benevento su calcio da fermo (20% entrambi).

Marco Sau del Benevento ha segnato quattro reti contro il Sassuolo in Serie A TIM, solo contro il Genoa (cinque) ha realizzato più gol nel massimo campionato.

(10)

Filip Djuricic ha già eguagliato il suo bottino di reti dello scorso campionato (cinque); il fantasista serbo, prima di trasferirsi al Sassuolo, aveva collezionato 15 presenze con la maglia del Benevento in Serie A TIM nel 2018, proprio con De Zerbi in panchina.

Riferimenti

Documenti correlati

L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro gare casalinghe di Serie A TIM; in questo parziale ha segnato sempre almeno tre gol – i bergamaschi non hanno mai realizzato 3+ reti in

[r]

* Le informazioni riportate sul Rendimento Atletico sono da intendersi riferite al periodo di permanenza nella squadra corrente...

Gli ultimi quattro incroci di Serie A TIM tra Bologna e Udinese sono terminati in parità (tre volte 1-1): queste due squadre non hanno mai pareggiato cinque sfide di fila nel

Gianluca Caprari potrebbe trovare il gol per due partite di fila in Serie A TIM per la prima volta dal gennaio 2020 - l'attaccante del Benevento non ha tuttavia mai segnato in

Il Cagliari ha perso le ultime quattro gare di Serie A TIM contro l’Udinese, dopo aver vinto cinque delle precedenti sette nel torneo contro i friulani (1N, 1P) - solo una volta i

Dopo aver vinto solo una delle prime quattro partite casalinghe contro il Sassuolo (2N, 1P), l’Atalanta ha ottenuto tre successi di fila – tuttavia i nerazzurri hanno sempre

La Juventus ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A TIM contro il Genoa e potrebbe registrare più successi di fila contro il Grifone nella competizione per la prima volta