• Non ci sono risultati.

SCIENZE E TECNOLOGIA Nucleo tematico Esplorare e descrivere oggetti e materiali Traguardi competenze al termine di sviluppo della scuola primaria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "SCIENZE E TECNOLOGIA Nucleo tematico Esplorare e descrivere oggetti e materiali Traguardi competenze al termine di sviluppo della scuola primaria"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

SCUOLA PRIMARIA DI SEDEGLIANO CLASSI 1A - 1B

(ins. Florit Daniela) SCIENZE E TECNOLOGIA

Nucleo tematico

Esplorare e descrivere oggetti e materiali

Traguardi competenze al termine di sviluppo della scuola primaria

➢ Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il modo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.

➢ Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.

Traguardi declinati per la classe prima

➢ Sviluppa atteggiamenti di curiosità nei confronti della realtà, si pone domande e ricerca.

➢ Individua nei fenomeni somiglianze e differenze.

Obiettivi di apprendimento

➢ Individuare la struttura di oggetti semplici di uso quotidiano, analizzarne le caratteristiche in base ai dati sensoriali (duro/morbido, caldo/freddo, liscio/ruvido ecc.) e riconoscerne le funzioni d’uso.

➢ Descrivere sia verbalmente sia con disegni e brevi didascalie semplici fenomeni della vita quotidiana legati ai liquidi, al cibo, al movimento, al calore.

Contenuti e attività

➢ Osservazione, manipolazione, sperimentazione attraverso i cinque sensi.

➢ Conversazioni guidate, letture stimolo sui fenomeni quotidiani.

➢ Esperienze e osservazioni in relazione a fenomeni della vita quotidiana.

(2)

Nucleo tematico

Osservare e sperimentare sul campo

Traguardi competenze al termine di sviluppo della scuola primaria

➢ Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti.

➢ Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato.

Traguardi declinati per la classe prima

➢ Esplora e descrive semplici fenomeni osservati nell’ambiente.

Obiettivi di apprendimento

➢ Osservare e registrare mediante semplici tabelle i cambiamenti atmosferici in relazione alle fasi della giornata e alla successione delle stagioni.

Contenuti e attività

➢ Osservazione e individuazione degli elementi dell’ambiente circostante.

(3)

Nucleo tematico

L’uomo, i viventi, l’ambiente

Traguardi competenze al termine di sviluppo della scuola primaria

➢ Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.

➢ Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale.

Traguardi declinati per la classe prima

➢ Riconosce alcune piante e animali dell’ambiente e li classifica in base a semplici caratteristiche.

➢ Sviluppa una iniziale consapevolezza della struttura e del funzionamento del proprio corpo.

➢ Comprende l’importanza di comportamenti tesi alla salvaguardia ambientale.

➢ Esplora e descrive semplici fenomeni osservati nell’ambiente.

Obiettivi di apprendimento

➢ Osservare e individuare alcune caratteristiche del proprio ambiente e degli organismi in esso presenti.

➢ Prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo.

➢ Conosce e attua negli ambienti di vita alcuni comportamenti idonei alla salvaguardia ambientale.

Contenuti e attività

➢ Osservazione e registrazione delle peculiarità del proprio ambiente e dei viventi che lo popolano in relazione all’ambiente stesso.

➢ Attenzione al funzionamento del proprio corpo.

(4)

VERIFICA

La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di verifica tratte dalle guide dei testi in adozione e da vari testi didattici; altre saranno preparate allo scopo dalle insegnanti. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite verifiche orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa.

VALUTAZIONE

Saranno assegnati dei voti in base al rapporto tra soluzioni corrette ed errori negli esercizi di verifica e tra risposte corrette e sbagliate nelle interrogazioni (si terrà conto anche delle qualità espressive e del lessico utilizzato). La valutazione sarà espressa in decimi in accordo con il DL 01/09/2008 n.137 e successiva conversione in Legge. Il voto non sarà comunicato agli alunni nella forma numerica ma, per evitare che si inneschino dinamiche competitive o tensione tra compagni tali da influenzare negativamente il clima di classe, verrà trasformato in un simbolo (smile) che meglio si presta ad essere compreso dai bambini di questa età. I voti saranno annotati su griglie nei giornali delle insegnanti e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento nell’attività, cura dell’esecuzione delle consegne sul quaderno e sui compiti assegnati per casa) per la successiva elaborazione dei voti e dei giudizi nelle schede di valutazione. Le verifiche verranno inserite nei quaderni delle discipline costituendo, assieme a questi ultimi, la documentazione relativa ad apprendimenti e competenze di ogni bambino.

Riferimenti

Documenti correlati

Giochi di ruolo, dialoghi • brevi e semplici scenette teatrali. • brevi e

- Descrivere e interpretare il funzionamento del corpo come sistema complesso situato in un ambiente; costruire modelli plausibili sul funzionamento dei diversi apparati,

COMPETENZE ● Individuare collegamenti e relazioni: l’alunno ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi e apparati, ne riconosce

- Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali - Riconosce ed utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici.. - Percepisce e rappresenta

• Coordinare ed utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio, in relazione a sé, agli oggetti, agli altri. •

I voti saranno annotati su griglie nei giornali delle insegnanti e saranno utilizzati, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione ai lavori, atteggiamento

➢ Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza.

➢ Confronta oggetti in base alle dimensioni ed effettua seriazioni e classificazioni in base alle caratteristiche degli elementi.. ➢ Conosce le parole relative alla probabilità di