• Non ci sono risultati.

Esercizio 1: Un elicottero sta salendo verticalmente con velocit`a costante pari a v0

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizio 1: Un elicottero sta salendo verticalmente con velocit`a costante pari a v0"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Esercizio 1: Un elicottero sta salendo verticalmente con velocit`a costante pari a v0=5.5 m/s. Ad un’altezza h di 105 m rispetto a terra, un pacco viene lasciato cadere dal finestrino. Quanto tempo impiega il pacco a raggiungere il terreno?

Quanto vale la velocit`a all’impatto col terreno?

Esercizio 2: Un giocatore di basket alto h=2.00 m `e fermo sul campo da gioco a d=10.0 m dal canestro. Egli lancia la palla ad un angolo di α=40.00 rispetto all’orizzontale. Quale deve essere il modulo della velocit`a iniziale del lancio per centrare il canestro senza colpire il tabellone, sapendo che il canestro si trova a hc=3.05 m di altezza.

Esercizio 3: Un proiettile `e lanciato lungo un piano inclinato con angolo di inclinazione φ, con velocit`a iniziale v0ad un angolo θ rispetto all’orizzontale con θ > φ. Determinare:

v d

θ φ

0

(a) la distanza d raggiunta dal proiettile sul piano inclinato;

(b) i valori di θ per cui d `e massima.

Esercizio 4: Una palla viene colpita in modo da passare appena sopra una parete alta h=21.0 m, posta a d=130 m dalla pedana di lancio. Si supponga che la palla sia colpita da un’altezza iniziale hi di 1.0 m e ad un angolo di α=35.00 con l’orizzontale. Si trascuri la resistenza dell’aria. Trovare:

(a) la velocit`a iniziale della palla;

(b) il tempo che impiega la palla a raggiungere la parete;

(c) le componenti della velocit`a e il modulo della velocit`a della palla quando raggiunge la parete.

Esercizio 5: Un’astronave `e in orbita circolare ad un’altezza di h=200 km sopra la superficie terrestre e si muove di moto circolare uniforme. L’orbita `e percorsa con un periodo T =88.2 minuti. Sapendo che il raggio terrestre `e di rT=6400 km, determinare:

(a) l’accelerazione dell’astronave in m/s2;

(b) la velocit`a dell’astronave nella sua orbita in m/s.

Esercizio 6: Un nave attraversa un fiume che scorre in direzione Est-Ovest e la cui acqua ha una velocit`a di modulo pari a vacqua= 5 km/h. La nave viaggia ad una velocit`a costante pari a vbarca= 10 km/h.

(a) Supponendo che la barca si muova con velocit`a relativa diretta da Sud a Nord, determinare la velocit`a della barca vista da un pescatore sulla riva.

(b) Supponendo che la traiettoria della barca debba essere da Sud a Nord, determinare l’angolo tra la velocit`a relativa della barca e la velocit`a dell’acqua perch´e ci`o avvenga.

(c) Nell’ipotesi precedente, determinare la velocit`a della barca cos`ı come misurata dal pescatore a riva.

Esercizio 7: Si consideri una pallina che scorre senza attrito in una scanalatura che ruota intorno ad un centro fisso O. La scanalatura ruota con accelerazione angolare costante α, mentre la pallina si muove lungo la scanalatura con accelerazione relativa costante pari ad a. All’istante t = 0 la scanalatura `e orizzontale e si muove con velocit`a angolare pari a ω0, mentre la pallina `e nel centro O con una velocit`a relativa di modulo pari a v0. Determinare il vettore velocit`a e il vettore accelerazione della pallina in un sistema di riferimento fisso.

1

Riferimenti

Documenti correlati

Un sistema materiale, che si muove nel un piano verticale O(x, y), `e costituito da un punto P di massa m, libero di scorrere senza attrito su una guida rettilinea r priva di massa

Calcolare l’intensit`a di corrente che percorre un filo rettilineo di lunghezza infinita e sezione non trascurabile S essendo E l’energia accumulata dal campo magnetico prodotto

Calcolare l’intensit` a della corrente indotta sulla spira essendo R la sua resistenza totale (trascurare tutti gli effetti di autoinduzione)..

6) Una gomma da masticare di massa m viene scagliata contro una scatola di fiammiferi, inizialmente ferma, di massa M con velocit`a v e vi resta appiccicata. Dietro la vela l’aria

11) Una carica elettrica con un dato rapporto carica/massa q/m si muove in un piano perpendicolare ad un campo magnetico costante B percorrendo un’orbita circolare di raggio R.

Esame di MATEMATICA Cognome e Nome Matricola Appello del 23 febbraio

ISTITUZIONI DI MATEMATICHE Cognome e Nome Matricola Appello del 10 giugno 20101. Procedo per 40 minuti a una velocit` a media di 80 km/h e successivamente per 10 minuti a una velocit`

In un piano verticale rotante attorno alla retta fissa r con velocit`a angolare costante ω = ωe y si trova un’asta OAB formata da due bracci: il primo, OA ha il punto O