• Non ci sono risultati.

(2 punti) Completare: “Nelle architetture di rete la comunicazione diretta tra peer entities avviene grazie al cosiddetto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "(2 punti) Completare: “Nelle architetture di rete la comunicazione diretta tra peer entities avviene grazie al cosiddetto"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Università degli Studi di Udine

Corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Elettronica Sistemi di Elaborazione, modulo di Reti di Calcolatori (V.O.) Reti di calcolatori I (N.O.)

12 dicembre 2007 - Prova scritta

Matricola __________________

Nome _____________________

Cognome __________________

Rispondere sinteticamente negli spazi di fianco o seguenti le domande, oppure sul retro del foglio.

Non è consentito consegnare altri fogli.

1. (2 punti) Completare:

“Nelle architetture di rete la comunicazione diretta tra peer entities avviene grazie al cosiddetto _______________________:

ogni livello aggiunge al pacchetto un ________________________ contenente informazioni di controllo che verranno utilizzate dal _____________________ all’altra estremità della comunicazione.

La trasmissione dei dati avviene realmente _____________________________”.

“Nelle architetture di rete la comunicazione diretta tra peer entities avviene grazie al cosiddetto imbustamento multiplo: ogni livello aggiunge al pacchetto un header contenente informazioni di controllo che verranno utilizzate dal corrispondente livello all’altra estremità della comunicazione. La trasmissione dei dati avviene relamente solo al livello fisico”.

2. (2 punti) Indicare, per ciascuna delle applicazioni di rete sotto elencate, che protocollo del livello di trasporto utilizza:

posta elettronica _______ (TCP) VOIP _______ (UDP)

file transfer _______ (TCP) DNS _______ (UDP)

radio su internet _______ (UDP) Web _______ (TCP) video su internet _______ (UDP) Telnet _______ (TCP)

3. (2 punti) Cosa si intende con DATAGRAM? Come si chiama il principale protocollo che fa uso di datagram?

Un pacchetto di un servizio non connesso e non affidabile, tipicamente del protocollo IP.

4. (2 punti) Nel protocollo TCP il campo sequence number serve a (indicare le affermazioni corrette):

[ ] richiedere la trasmissione di un pacchetto, di cui è specificato il numero d’ordine [ ] richiedere la ritrasmissione di un pacchetto, di cui è specificato il numero d’ordine [ ] specificare il numero d’ordine del pacchetto dati contenuto nella busta TCP [ X ] specificare il numero d’ordine dei byte di dato contenuti nel pacchetto [ X ] eliminare i messaggi ricevuti duplicati

5. (2 punti) Un cablaggio strutturato utilizza cavi in rame di cat. 5E per il cablaggio orizzontale e per la dorsale fibra ottica multimodale 62.5/125, di lunghezza 400 metri. Quali sono gli standard e le massime velocità trasmissive supportate?

Cablaggio orizzontale: __________________________________ 1 Gb/s (Gigabit Ethernet, 1000BASE-T, 802.3ab) Cablaggio di dorsale: __________________________________ 100 Mb/s (Fast Ethernet, 100BASE-FX, 802.3u)

6. (2 punti) Il parametro ACR rappresenta il rapporto segnale/rumore. Come è possibile calcolarlo senza conoscere il rumore elettromagnetico dell’ambiente in cui il cavo sarà installato?

La definizione del parametro ACR assume come unica sorgente di rumore la diafonia del cavo stesso. È quindi invariante rispetto al rumore ambiente.

(2)

7. (2 punti) Mediante un analizzatore di rete state visualizzando i primi 12 byte di alcuni pacchetti. Di questi, uno è un ARP.

Quale? Perché?

11 11 11 11 11 11 08 00 2B CF AA 28

FF FF FF FF FF FF 80 00 2B 09 00 12 → Questo: l’indirizzo MAC di destinazione (il primo) è broadcast 08 00 2B CF AA 28 11 11 11 11 11 11

80 00 2B 09 00 12 FF FF FF FF FF FF

8. (2 punti) Su un canale punto-punto che fa uso di un protocollo con bit stuffing, viene ricevuta la seguente sequenza di bit.

Se ne estraggano i bit di dato.

001101111101111100001111110

001101111101111100001111110 (sono sottolineati i bit di riempimento e il delimitatore di trama al termine della sequenza) Æ 00110111111111100

9. (3 punti) Elencare e spiegare il significato dei parametri necessari per la configurazione di un calcolatore collegato a una rete TCP/IP.

- Indirizzo IP: è l’indirizzo dell’host, serve, tra l’ altro, per rispondere all’ARP e per sapere se un destinatario appartiene alla stessa subnet oppure no.

- Netmask: è la maschera di bit che consente di individuare la parte dell’indirizzo che identifica rete e sottorete di appartenenza.

- Default gateway: è l’indirizzo IP della porta del router che deve essere utilizzato per inoltrare i pacchetti a destinatari esterni alla propria subnet.

- Indirizzo IP del DNS server: è il sever che, nel proprio dominio, fornisce il servizio di traduzione di indirizzi da testuali a numerici.

10. (2 punti) In una rete aziendale, gli host con indirizzi IP 192.168.1.74 e 192.168.1.202 appartengono a due LAN distinte.

Sapreste calcolare la netmask in uso in tale rete?

In binario, il campo host dei due indirizzi vale, rispettivamente, 001001010 e 011001010. Il corrispondente byte della netmask deve quindi valere 1100000. Pertanto, la netmask è 255.255.255.192

11. (1 punto) Cos’è il flooding?

[ ] Un protocollo di livello MAC [ ] Un algoritmo di routing dinamico [ X ] Un algoritmo di routing statico

[ ] Un algoritmo per il funzionamento dei bridge su reti magliate

[ ] Un algoritmo per l’apprendimento da parte dei bridge della topologia della rete

12. (3 punti) Una rete aziendale è composta da 3 router da 4 porte ciascuno, 6 switch di livello 2 con 12 porte Ethernet e modulo di management SNMP, 2 server e 50 personal computer. Quanti indirizzi IP dovranno essere assegnati? (Spiegare il conteggio effettuato)

Router: un indirizzo IP per ogni porta = 12 indirizzi

Switch: un indirizzo per il modulo di management = 6 indirizzi Server e personal computer: un indirizzo per host = 52 indirizzi.

TOTALE: 70 indirizzi IP

(3)

13. (2 punti) Nel seguito sono riportate tre chiamate della libreria socket. Quale di esse è adatta se dovete inviare un pacchetto ICMP di tipo ECHO REQUEST? E quale se dovete inviare il comando GET a un server web?

sk = socket (AF_INET, SOCK_STREAM, 0); GET (il protocollo HTTP si appoggia su TCP) sk = socket (AF_INET, SOCK_DGRAM, 0); permette di inviare/ricevere pacchetti UDP

sk = socket (AF_INET, SOCK_RAW, protocol); ICMP (la modalità raw socket consente di forgiare, spedire e ricevere pacchetti IP senza far uso di un protocollo di livello di trasporto)

14. (1 punto) La pagina web che state caricando contiene del codice PHP. Dove viene eseguito?

Nel server web.

15. (4 punti) Si illustri un esempio di funzionamento di NAT.

(si vedano il libro di testo e gli appunti delle lezioni)

Riferimenti

Documenti correlati

It is indeed an interesting fact, already observed in [28, Section 1.5] that density results for a class D in the set of transport plans or maps are essentially proven under the

n Deploys a hierarchical structure by establishing a backbone network of Super Nodes that take on the characteristics of a central index server... P2P:

Il miglioramento dell’aggiornamento e della qualità dell’informazione agli iscritti (News, videochat, rassegna stampa, rivista, corsi Fad ecc.). e ai cittadini (Click salute

Il CASPUR già da diversi anni sta mettendo a punto un’infrastruttura in grado di rispondere a molteplici esi- genze, che spaziano dalla videoconferenza personale o di

È vietata la riproduzione, anche parziale, dell’opera... 44) 2 preserves the lower portion of five consecutive columns, as well as several smaller fragments, from a roll of

già per il lavoro precedente, è un‟immagine-guida a scandire le tappe di avvicinamento allo spettacolo, a orientare lo sguardo della troupe: alla spettrale bellezza della

L’acquisizione dei dati dall’oscilloscopio avviene tramite l’interfaccia hardware GPIB, mentre il software per l’elaborazione è stato realizzato con il linguaggio di