• Non ci sono risultati.

Coerentemente con quanto sopra enunciato, ai fini della redazione del presente piano sono stati considerati in particolare i seguenti elementi:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Coerentemente con quanto sopra enunciato, ai fini della redazione del presente piano sono stati considerati in particolare i seguenti elementi:"

Copied!
37
0
0

Testo completo

(1)

(2)

1 Sommario

1. PREMESSA ... 2

2. NORMATIVA VIGENTE ... 3

3. IL CONTESTO ... 4

4. CENNI STORICI E CONFIGURAZIONE ATTUALE ... 6

5. DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA ... 9

6. ANALISI DEI CRITERI PROGRAMMATICI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ... 15

7. FASCE DI RISPETTO CIMITERIALE ... 17

8. ANALISI DEMOGRAFICA ... 20

9. DATI SULLE SEPOLTURE ... 24

10. STIMA DEI FABBISOGNI PER IL PROSSIMO VENTENNIO (2019-2036) ... 26

11. PREVISIONI DI PIANO ... 32

12. CONCLUSIONI ... 35

ELENCO ELABORATI ... 36

(3)

2

1. PREMESSA

In base a quanto disposto dall’art. 6 del Regolamento Regionale 6/2004, il Piano Cimiteriale Comunale ha la finalità di evidenziare la capacità residua e la fruibilità dei cimiteri presenti sul territorio comunale, e di piani- ficare conseguentemente per i successivi venti anni l’uso delle strutture in essere e gli eventuali ampliamenti necessari.

Il presente piano, in sintonia con le disposizioni di legge, analizza pertanto l’andamento demografico della popolazione comunale di Gabbioneta Binanuova in rapporto alla capienza dei cimiteri, anche con riferimento alle disposizioni regolamentari in essere riguardo alle turnazioni delle sepolture, in modo da verificare l’evoluzione del rapporto tra domanda e offerta nell’arco di validità temporale dello strumento urbanistico.

Come previsto ancora dall’art. 6 del R.R. 6/2004, il Piano Cimiteriale dovrà in ogni caso essere oggetto di revi- sione allo scadere del prossimo decennio o qualora si rilevasse una variazione rilevante dei parametri demo- grafici di riferimento, in particolare per quanto riguarda la mortalità.

Coerentemente con quanto sopra enunciato, ai fini della redazione del presente piano sono stati considerati in particolare i seguenti elementi:

- la capienza delle strutture esistenti, in base alle diverse tipologie di sepoltura ed alle concessioni in esse- re;

- l’andamento demografico della popolazione nell’ultimo decennio;

- l’andamento dei decessi nell’ultimo decennio;

- l’andamento del numero di sepolture nell’ultimo decennio;

- la ripartizione tra le diverse tipologie di sepoltura nell’ultimo decennio;

- la domanda attesa, anche in relazione alle richieste da parte dei cittadini in merito ai diversi tipi di sepol- tura;

- la necessità di ampliamento delle strutture cimiteriali esistenti.

- l’efficienza e l’adeguatezza delle costruzioni e delle attrezzature accessorie.

(4)

3

2. NORMATIVA VIGENTE

Si individuano a seguire i riferimenti normativi in materia di pianificazione cimiteriale, di cui si è tenuto conto della redazione del presente strumento urbanistico:

- RD. 27 luglio 1934 n°1265 T.U.LL.SS.;

- D.P.R. n°285 del 10 settembre1990;

- Circolare Ministero della Sanità 24 giugno 1993 n°24 "Regolamento di Polizia mortuaria”.

- Nota esplicativa n°1867/48/767 dell’Assessorato Assistenza Sanitaria in data 17.03.1995 e successive in- tegrazioni e modifiche;

- Legge 30 marzo 2001 n°30 "Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri" ; - Legge 1.8.2002 n°166 "Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti”’;

- Regolamento Regionale n°6 del 9 novembre 2004 "Regolamento in materia dl attività funebri e cimiteria- li";

- Circolare Regionale n°7 del 9 febbraio 2004 "Prime indicazioni operative per l’attuazione della LR. 18 no- vembre 2003, n°22 — Norme in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali";

- Circolare Regionale n°21 del 30 maggio 2005 "Indirizzi applicativi del Regolamento regionale n°6/2004“;

- Regolamento Regionale n°1 del 6 febbraio 2007 "Modifiche al Regolamento Regionale n°6/2004";

- LR. N°33 del 30.12.2009 "Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità".

(5)

4

3. IL CONTESTO

Il Comune di Gabbioneta Binanuova si trova al confine tra la Provincia di Cremona e quella di Brescia, lungo la riva destra del fiume Oglio. Si compone di due principali frazioni, fuse in un solo comune nel 1928: Gabbione- ta e Binanuova, ciascuna provvista di una propria struttura cimiteriale. La popolazione complessiva ammonta a 858 abitanti (dato al 31.12.2017).

Il territorio comunale confina con Scandolara Ripa d’Oglio (CR), Grontardo (CR), Pescarolo ed Uniti (CR), Pes- sina Cremonese (CR), Ostiano (CR), Seniga (BS).

Inquadramento territoriale del Comune di Gabbioneta Binanuova.

Fonte: http://www.comuniverso.it

(6)

5 L’abitato di Gabbioneta si sviluppa a nord della SP 83, poco ad ovest del ponte sull’Oglio che conduce ad Ostiano. Il cimitero si trova in campagna, all’esterno del centro abitato, a sud della SP 3.

L’abitato di Binanuova si colloca più a nord-ovest, immediatamente a ridosso dell’Oglio, tra la SP 63 e la SP VII, che attraversando il fiume conduce nel Comune di Seniga. Anche il relativo cimitero si trova in ambito ex- traurbano, lungo la via Amilcare Ponchielli, che collega il centro abitato con la località Polo Nord.

Il territorio, di superficie pari a 15,71 kmq, è in prevalenza pianeggiante, anche se caratterizzato dalle ondu- lazioni altimetriche determinate dalle divagazioni del corso del fiume Oglio. L’altitudine media è di 38 s.l.m.

(7)

6

4. CENNI STORICI E CONFIGURAZIONE ATTUALE

Cenni storici di massima

Come evidenziato dalle mappe del Catasto Teresiano conservate presso l’Archivio di Stato di Cremona, all’inizio del XVIII secolo le strutture cimiteriali di Gabbioneta e Binanuova non risultano ancora esistenti. Si individua solo un primo nucleo edilizio presso l’area del futuro cimitero di Gabbioneta, corrispondente forse all’ambito della chiesetta esterna attualmente adibito a cappella di famiglia (oratorio della Beata Vergine di Caravaggio).

Catasto Teresiano, Comune di Gabbioneta, anno 1722

Fonte: Archivio di Stato di Cremona (http://www.archiviodistatocremona.beniculturali.it/catasto- teresiano/gabbioneta)

(8)

7 Catasto Teresiano, Comune di Binanuova, anno 1723

Fonte: Archivio di Stato di Cremona (http://www.archiviodistatocremona.beniculturali.it/catasto- teresiano/binanuova)

Si può quindi ipotizzare che i cimiteri siano stati realizzati a seguito del decreto napoleonico (1806) che ha imposto la realizzazione di queste strutture fuori dai centri abitati.

Nel Novecento l’impianto di entrambi i cimiteri è stato significativamente modificato ed ampliato.

Nel cimitero di Gabbioneta l’area delle fosse di inumazione all’ingresso è la parte più antica (con tombe di fi- ne Ottocento e inizio Novecento), unitamente ad alcune cappelle poste sul fondo. Le due ali di loculi più in- terne risalgono agli anni Trenta-Sessanta, mentre le ali più esterne sono state realizzate negli anni Sessanta- Ottanta (a destra dell’ingresso) e Settanta-Ottanta (a sinistra). L’espansione dell’ala sinistra è stata attuata all’inizio degli anni Duemila.

Per quanto riguarda il cimitero di Binanuova, al di là di alcuni elementi di impianto, del monumento comme- morativo all’ingresso e di una cappella, più antichi, i loculi sono di realizzazione in prevalenza novecentesca.

L’ala a sinistra dell’ingresso risale agli anni Trenta-Sessanta, mentre quella a destra agli anni Cinquanta- Settanta. L’ala sinistra che si prolunga oltre la chiesetta è stata realizzata negli anni Ottanta-Novanta, mentre l’unica campata esistente della corrispondente ala destra all’inizio degli anni Duemila.

(9)

8 Stato attuale cimitero di Gabbioneta

Attualmente il cimitero di Gabbioneta si configura come una struttura a corti, con l’ingresso pedonale posto ad ovest e due ingressi per i carri funebri presso gli spigoli sud-ovest e a nord-ovest.

Superato l’ingresso, si accede alla corte principale con loculi sui lati ed al centro l’area per l’inumazione (tombe a terra). La testata contrapposta, ad est, è formata dalla chiesa interna con ai lati due ali di cappelle.

All’interno della chiesa una botola dà accesso alla fossa comune.

A nord e a sud della corte principale si sviluppano due corti secondarie. La corte nord è chiusa ad ovest da due cappelle ed a settentrione da una fila di loculi, che si prolungano sino all’area di espansione realizzata nel 2003. Sono inoltre presente spazi per gli ossari ed i cinerari, lungo le stecche dei loculi che si affacciano sulla corte principale e sul relativo retro. La corte sud è chiusa ad ovest dai locali per i servizi igienici e la camera mortuaria ed a meridione da una fila di loculi.

All’esterno, a sud dell’ingresso, è inoltre presente una chiesetta con funzione di cappella di famiglia (oratorio della Beata Vergine di Caravaggio), di proprietà privata, e quindi non oggetto delle valutazioni del presente Piano Cimiteriale.

In merito ai requisiti previsti dal RR 6/2004 (art. 6 e segg.) e dal DPR 285/1990, si precisa che il cimitero è re- golarmente provvisto di servizi igienici e camera mortuaria, di deposito, nonché di aree verdi utilizzabili come giardino delle rimembranze, anche se non specificamente individuate come tali. Apposite rampe poste in corrispondenza degli accessi carrabili assicurano l’accessibilità anche agli utenti affetti da disabilità motorie.

Stato attuale cimitero di Binanuova

Il cimitero di Binanuova è costituito da una struttura a doppia corte, con l’ingresso pedonale posto a sud e l’ingresso per i carri funebri presso lo spigolo nord-ovest.

Oltre l’ingresso, si accede alla prima corte, con due ali di loculi, lo spazio centrale per le inumazioni a terra, ed il lato nord costituito dalla chiesa interna e cappelle. Nella chiesa, una botola dà accesso alla fossa comune.

La seconda corte, a nord della prima, è solo parzialmente edificata, con una fila di loculi ad occupare l’intero ovest, due campate di loculi sul lato est e tre cappelle sul lato nord. Lungo il lato est, nel punto di raccordo tra i loculi della prima corte e quelli della seconda, si trova anche uno spazio per gli ossari/cinerari. Sul lato opposto, in posizione grossomodo simmetrica, si trova invece la camera mortuaria.

In merito ai requisiti previsti dal RR 6/2004 (art. 6 e segg.) e dal DPR 285/1990, si precisa che il cimitero è re- golarmente provvisto di servizi igienici e camera mortuaria, di deposito, nonché di aree verdi utilizzabili come giardino delle rimembranze, anche se non specificamente individuate come tali. Una rampa collocata in cor- rispondenza dell’accesso carrabile assicura l’accessibilità anche ai disabili.

(10)

9

5. DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Cimitero di Gabbioneta

L’ingresso del cimitero

Vista della corte interna

(11)

10 I loculi del fronte sud

Il loculi del fronte nord (sullo sfondo, il prolungamento verso est)

(12)

11 Il blocco dei servizi igienici e della camera mortuaria

Gli ossari/cinerari posti sul retro dei loculi centrali

(13)

12 Cimitero di Binanuova

L’ingresso del cimitero

Vista della corte interna con i loculi sui lati

(14)

13 I loculi del fronte ovest

la porzione ancora edificabile sul fronte est

(15)

14 Le cappelle che chiudono parzialmente il fronte nord

L’ingresso al locale servizi igienici

(16)

15

6. ANALISI DEI CRITERI PROGRAMMATICI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria disciplina come segue la durata delle concessioni rela- tivamente alle tipologie di sepoltura:

LOCULI concessione per 30 anni rinnovabili una volta

OSSARI E CINERARI concessione per 30 anni rinnovabili una volta

CAPPELLE (tombe di famiglia) concessione per 99 anni rinnovabili una volta

FOSSE per inumazione nessun contratto (10 anni minimo)

A tale quadro di riferimento, valevole dal 10.02.1976 (data di entrata in vigore del DPR 803/1975), si sovrap- pongono, per quanto riguarda i loculi, le seguenti situazioni ex ante determinate dalle normative preceden- temente in vigore:

- tra il 2003 al 2008, alla concessione trentennale poteva seguire un rinnovo di 10 o 20 anni;

- tra il 1963 e il 1976, le concessioni erano di 50 anni, ed alla loro scadenza è quindi possibile il rinnovo per altri 30 anni;

- prima del 1963, le concessioni erano considerate in perpetuo, per poi essere trasformate in concessioni per 99 anni.

Relativamente alle tombe di famiglia, antecedentemente al 10.02.1976 sono state rilasciate concessioni di durata anche maggiore ai 99 anni. Queste ultime possono essere revocate, trascorsi 50 anni dalla tumulazio- ne dell’ultima salma, qualora si evidenzino gravi fabbisogni a fronte dell’impossibilità di provvedere diversa- mente.

Il quadro è ulteriormente complicato dal fatto che la durata delle concessioni rilasciate prima dell’entrata in vigore dell’attuale Regolamento non decorreva dalla sepoltura, ma dal momento della prenotazione del locu- lo. Per stabilire la data di scadenza di tali concessioni occorre dunque fare riferimento ai contratti e non alle date di tumulazione.

A partire dalla proiezione dei fabbisogni in rapporto alle disponibilità delle strutture cimiteriali esistenti (si vedano in proposito i capitoli successivi), nonché della domanda espressa dal territorio, l’Amministrazione Comunale ha definito le seguenti linee programmatiche:

- conferma delle durate delle concessioni come definite dal vigente Regolamento;

- completamento degli ampliamenti avviati presso il cimitero di Gabbioneta, con aggiunta di una cappella per parte sul fronte est e la realizzazione di un nuovo blocco di loculi presso lo spigolo nord-est, unita- mente alla previsione di nuovi spazi per ossari/cinerari;

- progressiva saturazione degli spazi liberi presenti all’interno del recinto cimiteriale di Binanuova, con rea- lizzazione di due nuove cappelle in testata nord e completamento dei loculi sul fronte est;

- introduzione della possibilità di ospitare urne con ossa e ceneri all’interno dei loculi.

(17)

16 Contestualmente alla redazione del Piano Cimiteriale e sulla scorta degli indirizzi sopra individuati, il Regola- mento Comunale di Polizia Mortuaria è stato verificato e aggiornato alla luce delle vigenti fonti normative di seguito elencate:

- Costituzione Italiana;

- R.D. 27/07/1934 n. 1265 T.U.LL.SS.;

- D.P.R. 10/09/1990 n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria";

- Circolare del Ministero della Sanità 24/06/1993 n. 24 - "Regolamento di polizia mortuaria. Circolare espli- cativa";

- Legge 30/03/2001 n. 130 "Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri".

- L.R. 22/2003 – “Norme in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali”;

- R.R. 6/2004 – “Regolamento in materia di attività funebri e cimiteriali”;

- Circolare 30/05/2005 n. 21 – “Indirizzi applicativi del regolamento regionale”;

- R.R. 01/2007 – “Modifiche al regolamento in materia di attività funebri e cimiteriali”;

- D.G.R. 8/2007 4642 – “Gli impianti di cremazione in Lombardia”;

- Testo Unico delle leggi regionali in materia di sanità n° 33 del 30 dicembre 2009.

Nel quadro degli aggiornamenti di cui sopra, il Regolamento ha confermato la durata delle concessioni come previste nel precedente strumento, estendendo tuttavia anche alle fosse per inumazione la modalità del con- tratto trentennale, rinnovabile per un secondo trentennio in caso di volontà degli interessati, come schema- tizzato nel seguente prospetto:

LOCULI concessione per 30 anni rinnovabili una volta

OSSARI E CINERARI concessione per 30 anni rinnovabili una volta

CAPPELLE (tombe di famiglia) concessione per 99 anni rinnovabili una volta

FOSSE per inumazione concessione per 30 anni rinnovabili una volta

(18)

17

7. FASCE DI RISPETTO CIMITERIALE

II vigente Piano di Governo del Territorio del Comune di Gabbioneta Binanuova, nella tavola relativa ai vincoli (DPI 2.4.4) e negli elaborati di azzonamento del Piano delle Regole (PR 2.2 e PR 2.4), riporta Ie fasce di rispet- to cimiteriali dei due camposanti siti nel territorio comunale.

Ai sensi dell’art. 50 delle NTA del Piano delle Regole , le fasce di rispetto cimiteriali (R3) sono inedificabili. Al loro interno vigono le seguenti disposizioni.

“Tali terreni sono inedificabili. Eventuali semplici manufatti (recinzioni, viabilità, parcheggi, ecc.) sono ammessi di norma solamente in quanto destinati a migliorare la funzionalità delle urbanizzazioni poste al servizio del cimitero e del depuratore.

Sono ammessi anche impianti tecnologici di interesse generale il cui funzionamento, su conforme giudi- zio della competente autorità sanitaria, non venga riconosciuto dal Consiglio Comunale destinato a creare situazioni di disagio o di conflitto con l’insediamento cimiteriale, nonché con gli elementi ambientali di pre- gio nell’area.

Lo stesso ambito, qualora non sistemato, sempre su conforme parere del Consiglio Comunale e della competente Autorità Sanitaria, a parco o a giardino di uso pubblico, dovrà essere mantenuto all’esclusivo uso agricolo, con divieto di realizzarvi recinzioni, (se non con siepi vegetali, ovvero in rete metallica mimetizzata con siepi vegetali), pavimentazioni impermeabili, coperture (anche se

provvisorie e stagionali) ed altre opere e attività comunque non congruenti con la dignità del luogo.

Si applicano inoltre, in quanto non contrastanti con le disposizioni sopra indicate, le normative di tute- la ambientale e funzionale previste per gli ambiti agricoli, nonché di rispetto stradale e idraulico.”

Per il cimitero di Gabbioneta si individua una fascia di rispetto pari a 200 metri verso nord e verso sud ed a 50 metri verso est e verso ovest. La parziale riduzione rispetto alla distanza minima di 200 metri, prescritta dall’art. 338 del RD 1265/1934 e dall’art. 8 del RR 6/2004, è stata autorizzata con determinazione n. 256 del 25.06.2002 (prot. 14424/2002) dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Cremona (ora ATS). La mede- sima determinazione ha autorizzato altresì l’ampliamento in lato est di 60 loculi, in seguito realizzato all’interno della medesima fascia di rispetto, coerentemente con l’art. 8, comma 3, che vi consente la realiz- zazione di “servizi connessi con l’attività cimiteriale”.

Per il cimitero di Binanuova si individua invece una fascia di rispetto pari a 200 metri in tutte le direzioni.

Il presente Piano Cimiteriale non apporta modifiche alle fasce di rispetto così come queste risultano determi- nate.

Si vedano in proposito gli estratti cartografici riportati a seguire.

(19)

18 Estratto della tavola e della legenda della Tav. DPI 2.4.4 – Fascia di rispetto del cimitero di Gabbioneta.

(20)

19 Estratto della tavola e della legenda della Tav. DPI 2.4.4 – Fascia di rispetto del cimitero di Binanuova.

(21)

20

8. ANALISI DEMOGRAFICA

L’andamento demografico complessivo del comune nell’ultimo decennio riguardo alla popolazione residente, ai nati ed ai deceduti, nonché alla struttura della popolazione per classi anagrafiche, può essere riassunto come segue:

- a livello di saldo naturale, la popolazione di Gabbioneta Binanuova registra un lento ma progressivo calo, ancorché con riferimento a numeri molto contenuti (-40 unità nel decennio);

- nel quadro di questa dinamica, negli ultimi cinque anni aumenta la forbice tra il numero delle nascite e il numero dei decessi, con una più netta prevalenza di questi ultimi;

- la media dei decessi annui è inferiore alle 12 unità, ma con riferimento agli ultimi cinque anni un numero cautelativo medio potrebbe essere stimato sulle 15 unità;

- il saldo migratorio evidenzia una ulteriore tendenza alla decrescita demografica, pur se con oscillazioni molto marcate tra un anno e l’altro;

- in conseguenza di tali dinamiche, la popolazione residente è in progressivo calo (si registra una diminu- zione di quasi 100 unità nel decennio);

- la struttura della popolazione si sbilancia sempre più sulla classe degli ultrasessantacinquenni; di conse- guenza, si registra un progressivo e fisiologico aumento dell’età media (attualmente attorno ai 48 anni);

- tale invecchiamento potrà avere ripercussioni anche sul numero dei decessi su un arco temporale di bre- ve e medio periodo.

A supporto di tali valutazioni si vedano le tabelle ed i grafici riportati a seguire.

(22)

21

ANNO NATI MORTI SALDO NATURALE

2008 6 8 -2

2009 10 11 -1

2010 10 5 +5

2011 13 10 +3

2012 10 13 -3

2013 5 14 -9

2014 6 13 -7

2015 9 17 -8

2016 3 13 -10

2017 4 12 -8

totale 76 116 -40

Saldo naturale nell’ultimo decennio – dati tabulari e grafico delle spezzate (fonte: anagrafe comunale) 0

2 4 6 8 10 12 14 16 18

2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017

nati morti

(23)

22 ANNO

(31.12)

ISCRITTI CANCELLATI saldo mi-

gratorio con l'este-

ro

saldo mi- gratorio totale DA

altri comuni

DA estero

per altri motivi

PER altri comuni

PER estero

per altri motivi

2008 27 19 2 52 3 6 +16 -13

2009 20 10 0 26 0 0 +10 +4

2010 27 7 0 46 0 2 +7 -14

2011 31 2 0 52 3 17 -1 -39

2012 41 6 1 40 4 0 +2 +4

2013 35 4 13 25 6 7 -2 +14

2014 21 6 1 25 4 8 +2 -9

2015 18 4 4 27 1 19 +3 -21

2016 34 4 3 19 4 0 0 +18

2017 35 5 0 29 4 1 +1 +6

totale 289 67 24 341 29 60 +38 -50

Saldo migratorio nell’ultimo decennio (fonte: anagrafe comunale)

ANNO DATA RILEVAMENTO POPOLAZIONE RESIDENTE

VARIAZIONE ASSOLUTA

VARIAZIONE PERCENTUALE

2008 31 dicembre 961 -15 -1,54%

2009 31 dicembre 964 +3 +0,31%

2010 31 dicembre 955 -9 -0,93%

2011 31 dicembre 891 -64 -6,70%

2012 31 dicembre 892 +1 +0,11%

2013 31 dicembre 897 +5 +0,56%

2014 31 dicembre 881 -16 -1,78%

2015 31 dicembre 852 -29 -3,29%

2016 31 dicembre 860 +8 +0,94%

2017 31 dicembre 858 -2 -0,23%

Andamento demografico complessivo (fonte: www.tuttitalia.it)

(24)

23 ANNO

(01.01)

0-14 ANNI

15-64 ANNI

OLTRE 65 ANNI

TOTALE RESIDENTI

ETÀ MEDIA

2008 88 666 222 976 45,4

2009 90 644 227 961 45,9

2010 91 646 227 964 45,9

2011 94 627 234 955 46,4

2012 90 569 232 891 47,1

2013 93 566 233 892 47,1

2014 93 574 230 897 47,3

2015 93 561 227 881 47,6

2016 95 530 227 852 48,0

2017 97 529 234 860 47,8

ANNO (01.01)

0-14 ANNI

15-64 ANNI

OLTRE 65 ANNI

TOTALE RESIDENTI

ETÀ MEDIA

2008 9,0% 68,2% 22,7% 976 45,4

2009 9,4% 67,0% 23,6% 961 45,9

2010 9,5% 67,0% 23,5% 964 45,9

2011 9,8% 65,7% 24,5% 955 46,4

2012 10,1% 63,4% 26,0% 891 47,1

2013 10,4% 63,4% 26,1% 892 47,1

2014 10,4% 64,0% 25,6% 897 47,3

2015 10,5% 63,7% 25,8% 881 47,6

2016 11,2% 62,2% 26,6% 852 48,0

2017 11,3% 61,5% 27,2% 860 47,8

Andamento dell’età media nell’ultimo decennio – valori assoluti e percentuali (fonte: www.tuttitalia.it)

(25)

24

9. DATI SULLE SEPOLTURE

Le sepolture annue risultano tendenzialmente in linea con i decessi. Nell’ultimo decennio si registra infatti una media di circa 13 sepolture all’anno, a fronte di quasi 12 decessi.

DEFUNTI SEPOLTI DIFFERENZA

2008 8 10 2

2009 11 16 5

2010 5 9 4

2011 10 14 4

2012 13 19 6

2013 14 12 -2

2014 13 15 2

2015 17 14 -3

2016 13 12 -1

2017 12 8 -4

totale 116 129 129

media 11.6 12.9 12.9

Differenza tra defunti e sepolti nel decennio 2008-2017.

Per quanto riguarda la tipologia di sepolture, si evidenziano i seguenti dati, che testimoniano la forte prefe- renza per l’opzione dei loculi, unitamente ad una fisiologica richiesta di cappelle di famiglia, con invece una evidente marginalità delle sepolture a terra ed un ricorso ancora minimale alla cremazione.

SEPOLTI IN LOCULI 91 70.5%

SEPOLTI A TERRA 13 10.1%

SEPOLTI IN CAPPELLA PRIVATA 21 16.3%

CREMAZIONE E SEPOLTURA IN OSSARIO/CINERARIO 4 3.1%

TOTALE 129 100%

Numero totale di sepolture nel decennio 2008-2017 distinte per tipologie.

Nella tabella seguente, il dato sulle sepolture è disaggregato con riferimento ai due cimiteri di Gabbioneta e Binanuova, in modo da evidenziare le rispettive specifiche dinamiche. In linea generale si osserva che a Gab- bioneta le sepolture risultano più preponderanti, mentre che a Binanuova le sepolture a terra assumono an- cora una relativa consistenza. I numeri molto bassi rendono tuttavia ogni valutazione statistica fortemente condizionabile da specifiche contingenze.

(26)

25

ANNO

CIMITERO GABBIONETA CIMITERO BINANUOVA

TOTALE

SEPOLTI IN LOCULI

SEPOLTI A TERRA

SEPOLTI IN CAPPELLA PRIVATA

SEPOLTI IN OSSARIO CINERARIO

SEPOLTI IN LOCULI

SEPOLTI A TERRA

SEPOLTI IN CAPPELLA PRIVATA

SEPOLTI IN OSSARIO CINERARIO

2008 3 1 4 2 10

2009 8 1 1 5 1 16

2010 4 2 2 1 9

2011 3 3 6 1 1 14

2012 6 1 6 4 2 19

2013 5 1 1 5 12

2014 9 3 2 1 15

2015 5 1 2 2 3 1 14

2016 6 1 3 2 12

2017 2 2 4 8

totale 51 3 12 2 40 10 9 2 129

Sepolture distinte per tipologia nei due cimiteri di Gabbioneta e Binanuova nel decennio 2008-2017.

(27)

26

10. STIMA DEI FABBISOGNI PER IL PROSSIMO VENTENNIO (2019-2036)

In base all’art. 6, comma 1, del R.R. 6/2004, il Piano Cimiteriale deve stimare il fabbisogno di sepolture su un arco di tempo ventennale e verificare se le strutture esistenti sono adeguatamente dimensionate per soddi- sfarlo.

A questo fine va evidenziata innanzitutto la ricettività delle strutture esistenti.

Al 2018, i due cimiteri comunali evidenziano la situazione illustrata dalle seguenti tabelle. In generale, si os- serva una significativa scarsità di loculi liberi, anche se un numero cospicuo risulterebbe liberabile operando sui posti con concessioni scadute.

a) Cimitero di Gabbioneta

DIMENSIONI DEL CIMITERO

NUMERO DI LOCULI SINGOLI 564

NUMERO DI CAPPELLE DI FAMIGLIA 15

NUMERO DI LOCULI NELLE CAPPELLE DI FAMIGLIA 212

NUMERO DI SEPOLTURE A TERRA 110

NUMERO DI OSSARI 228

TOTALE POSTI DISPONIBILI 1114

STATO DELLE SEPOLTURE

LOCULI LIBERI 22 4%

LOCULI LIBERABILI PER CONCESSIONE SCADUTA 131 23%

LOCULI VUOTI PRENOTATI 36 6%

LOCULI VUOTI NELLE CAPPELLE DI FAMIGLIA 83 39%

SEPOLTURE A TERRA LIBERE 19 17%

OSSARI LIBERI 43 19%

LOCULI CON CONCESSIONE 99/100 ANNI 50 9%

LOCULI CON CONCESSIONE 50+30 ANNI 10 2%

LOCULI CON CONCESSIONE 30+30 ANNI 40 7%

LOCULI CON CONCESSIONE 30+20 ANNI 27 5%

LOCULI CON CONCESSIONE 50 ANNI 135 24%

LOCULI CON CONCESSIONE 30+10 ANNI 5 1%

LOCULI CON CONCESSIONE 30 ANNI 182 32%

SEPOLTURE A TERRA OCCUPATE 91 83%

OSSARI OCCUPATI 185 81%

Disponibilità di posti per sepoltura e percentuale di utilizzo delle dotazioni in essere – cimitero di Gabbioneta.

(28)

27 b) Cimitero di Binanuova

DIMENSIONI DEL CIMITERO

NUMERO DI LOCULI SINGOLI 310

NUMERO DI CAPPELLE DI FAMIGLIA 9

NUMERO DI LOCULI NELLE CAPPELLE DI FAMIGLIA 108

NUMERO DI SEPOLTURE A TERRA 105

NUMERO DI OSSARI 144

TOTALE POSTI DISPONIBILI 667

STATO DELLE SEPOLTURE

LOCULI LIBERI 6 2%

LOCULI LIBERABILI PER CONCESSIONE SCADUTA 69 22%

LOCULI VUOTI PRENOTATI 14 5%

LOCULI VUOTI NELLE CAPPELLE DI FAMIGLIA 31 29%

SEPOLTURE A TERRA LIBERE 9 9%

OSSARI LIBERI 12 8%

LOCULI CON CONCESSIONE 99/100 ANNI 15 5%

LOCULI CON CONCESSIONE 50+30 ANNI 2 1%

LOCULI CON CONCESSIONE 30+30 ANNI 30 10%

LOCULI CON CONCESSIONE 30+20 ANNI 29 9%

LOCULI CON CONCESSIONE 50 ANNI 77 25%

LOCULI CON CONCESSIONE 30+10 ANNI 9 3%

LOCULI CON CONCESSIONE 30 ANNI 147 47%

SEPOLTURE A TERRA OCCUPATE 95 90%

OSSARI OCCUPATI 125 87%

Disponibilità di posti per sepoltura e percentuale di utilizzo delle dotazioni in essere – cimitero di Binanuova.

Ai fini della valutazione della ricettività delle due strutture nel ventennio, ai posti liberi nello stato attuale vanno aggiunti i posti che si libereranno per effetto della scadenza delle concessioni, in particolare con rife- rimento ai loculi, sui quali si orienta la maggior parte del fabbisogno.

Nell’eseguire questo conteggio, si è ipotizzato che le concessioni in scadenza ma rinnovabili vengano rinnova- te in base alle seguenti percentuali statistiche stimate di concerto con gli uffici comunali sulla scorta delle consuetudini locali e dei dati storici disponibili.

Cimitero di Gabbioneta

Ipotesi quota di rinnovi dei loculi rinnovabili in scadenza - concessione 50 60%

Ipotesi quota di rinnovi dei loculi rinnovabili in scadenza - concessione 30 95%

Cimitero di Binanuova

Ipotesi quota di rinnovi dei loculi rinnovabili in scadenza - concessione 50 60%

Ipotesi quota di rinnovi dei loculi rinnovabili in scadenza - concessione 30 95%

(29)

28 Le percentuali di cui sopra sono ampiamente cautelative, dal momento che, in base ai riscontri statistici di- sponibili, la quota di rinnovamento delle concessioni di lungo periodo (50 anni) è sensibilmente più bassa (30% a Gabbioneta, 20% a Binanuova) e la quota di rinnovamento delle più recenti (30 anni) è a sua volta un po’ inferiore (80% a Gabbioneta, 75% a Binanuova). In considerazione della scarsa consistenza dei campioni considerati (nell’ordine di poche unità) e quindi della relativa attendibilità statistica delle percentuali così ri- cavate, si è ritenuto di incrementare le percentuali stesse per maggior sicurezza rispetto ad eventuali criticità che si dovessero manifestare.

In base alle percentuali di probabile rinnovo così stimate, si determina come segue il numero di loculi libera- bili anno per anno nel ventennio a venire. Si vedano in proposito le seguenti tabelle, sempre distinte per il cimitero di Gabbioneta e per il cimitero di Binanuova.

a) Cimitero di Gabbioneta

ANNO DI SCADEN- ZA

TIPO DI CONCESSIONE

TOTALE LOCULI IN SCADENZA

LOCULI IN SCADENZA CHE SI PREVE- DE VENGANO RINNOVATI

LOCULI IN SCADENZA CHE È PROBA- BILE LIBERARE

99/100 50+30 30+30 30+20 30+10 50 30

2019

E PREGRESSI 81 54 135 103 35

2020 2 2 2 6 3 3

2021 2 5 7 5 2

2022 14 7 21 15 6

2023 3 6 9 8 2

2024 1 21 1 23 14 9

2025 1 7 8 7 1

2026 1 1 2 2 1

2027 15 5 19 5 14

2028 7 7 7 0

2029 2 2 2 0

2030 7 3 10 3 7

2031 1 5 6 5 1

2032 4 1 5 1 4

2033 20 20 19 1

2034 1 7 8 7 1

2035 6 6 6 0

2036 2 2 2 0

2037 17 6 23 6 17

2038 7 1 3 11 3 8

Stima probabilistica delle scadenze delle concessioni dei loculi nel ventennio – cimitero di Gabbioneta.

(30)

29 b) Cimitero di Binanuova

ANNO DI SCADEN- ZA

TIPO DI CONCESSIONE

TOTALE LOCULI IN SCADENZA

LOCULI IN SCADENZA CHE SI PREVE- DE VENGANO RINNOVATI

LOCULI IN SCADENZA CHE È PROBA- BILE LIBERARE

99/100 50+30 30+30 30+20 30+10 50 30

2019

E PREGRESSI 6 41 22 69 46 24

2020 1 3 4 3 1

2021 11 11 10 1

2022 33 6 39 26 14

2023 2 2 4 3 1

2024 3 3 0 3

2025 2 3 5 4 1

2026 1 3 4 3 1

2027 5 5 5 0

2028 4 4 4 0

2029 17 10 27 10 18

2030 3 6 9 6 3

2031 1 3 4 3 1

2032 2 2 4 2 2

2033 8 8 8 0

2034 4 6 10 6 4

2035 3 4 7 4 3

2036 2 2 2 0

2037 9 9 9 0

2038 5 5 5 0

Stima probabilistica delle scadenze delle concessioni dei loculi nel ventennio – cimitero di Binanuova.

Ottenuto in tal modo il numero di loculi che saranno liberati al nel ventennio 2019-2038, si sono stimati i fabbisogni sul medesimo arco di tempo, tenendo conto dei dati sulle sepolture del decennio trascorso e della relativa ripartizione tra tipologie: loculi, fosse e ossari/cinerari.

fabbisogno anno loculi fabbisogno annuo ossari1 fabbisogno annuo fosse

Gabbioneta 6 1 + quota variabile

(si veda la nota)

2

Binanuova 5 1 + quota variabile

(si veda la nota)

2

totale 11 2 + quota variabile 4

Il totale dei fabbisogni ammonta a 15 unità tra loculi e fosse, oltre alle 2 unità stimate per le cremazioni, per

1 Il fabbisogno di posti negli ossari/cinerari è stato stimato ipotizzando che il 30% degli ossari/cinerari in scadenza ven- gano rinnovati e che il 40% delle estumulazioni implichino il trasferimento dei resti presso gli ossari stessi. Il valore così ottenuto è stato aumentato di una unità, corrispondente al fabbisogno di cinerari per avvenute cremazioni.

(31)

30 un dato complessivo pari a 17 unità. Il dato risulta adeguatamente cautelativo, considerando che ma media delle sepolture nel decennio ammonta a circa 13 all’anno.

Nel quadro di tale valutazione, non si è considerato il fabbisogno di tombe di famiglia dato che le strutture esistenti soddisfano le specifiche necessità delle famiglie che le hanno in concessione e che la necessità di nuove strutture viene definita in funzione di una specifica domanda in tal senso.

Una particolare attenzione è stata riservata al tema dei loculi, a cui come evidenziato si rivolge la maggior parte della domanda di sepolture, e che di contro costituiscono la dotazione più carente sia allo stato attuale sia in prospettiva. Le tabelle di seguito riportate evidenziano infatti come, in assenza di ampliamenti, i loculi sono destinati progressivamente a saturarsi e quindi ad andare in deficit.

LOCULI LIBERI A INIZIO PIANO LOCULI LIBERABILI MARGINE DI SICUREZ- ZA PER EPIDEMIE ETC FABBISOGNO LOCULI PREVISTO RESIDUO LOCULI A FI- NE ANNO OSSARI LIBERI A INI- ZIO PIANO OSSARI LIBERABILI FABBISOGNO OSSARI PREVISTO RESIDUO OSSARI A FINE ANNO FOSSE LIBERE A INIZIO PIANO FOSSE LIBERABILI FABBISOGNO FOSSE PREVISTO RESIDUO FOSSE A FI- NE ANNO

2019 22 12 15 6 13 43 7 15 35 19 2 17

2020 25 6 30 3 2 36 2 15

2021 3 6 27 4 2 38 2 13

2022 2 6 23 0 3 35 2 11

2023 6 6 23 1 2 34 10 2 19

2024 2 6 19 1 5 30 2 17

2025 9 6 22 0 1 28 2 15

2026 1 6 17 0 1 27 2 13

2027 0 6 11 1 7 22 2 11

2028 14 6 20 5 1 26 10 2 19

2029 0 6 14 5 1 29 2 17

2030 0 6 8 2 4 28 2 15

2031 7 6 9 0 2 26 2 13

2032 1 6 4 2 3 26 2 11

2033 4 6 2 0 1 24 10 2 19

2034 1 6 -3 4 2 26 2 17

2035 1 6 -7 6 1 31 2 15

2036 0 6 -13 0 1 30 2 13

2037 0 6 -19 0 8 22 2 11

2038 17 6 -7 3 4 20 10 2 19

Dinamica del fabbisogno di sepolture in assenza di ampliamenti – cimitero di Gabbioneta.

(32)

31

LOCULI LIBERI A INIZIO PIANO LOCULI LIBERABILI MARGINE DI SICUREZ- ZA PER EPIDEMIE ETC FABBISOGNO LOCULI PREVISTO RESIDUO LOCULI A FI- NE ANNO OSSARI LIBERI A INI- ZIO PIANO OSSARI LIBERABILI FABBISOGNO OSSARI PREVISTO RESIDUO OSSARI A FINE ANNO FOSSE LIBERE A INIZIO PIANO FOSSE LIBERABILI FABBISOGNO FOSSE PREVISTO RESIDUO FOSSE A FI- NE ANNO

2019 6 8 10 5 -1 12 6 9 9 9 2 7

2020 16 5 10 13 1 20 12 2 17

2021 1 5 5 0 1 19 2 15

2022 1 5 1 11 6 24 2 13

2023 14 5 9 0 1 23 2 11

2024 1 5 5 1 2 21 2 9

2025 3 5 3 0 1 20 2 7

2026 1 5 -1 0 1 19 12 2 17

2027 1 5 -6 0 1 18 2 15

2028 0 5 -10 11 1 27 2 13

2029 0 5 -15 1 9 20 2 11

2030 18 5 -3 2 2 20 2 9

2031 3 5 -4 0 1 18 2 7

2032 1 5 -8 1 2 18 12 2 17

2033 2 5 -11 1 1 17 2 15

2034 0 5 -16 1 3 15 2 13

2035 4 5 -16 1 1 15 2 11

2036 3 5 -18 0 1 14 2 9

2037 0 5 -23 2 1 15 2 7

2038 0 5 -28 4 1 18 12 2 17

Dinamica del fabbisogno di sepolture in assenza di ampliamenti – cimitero di Binanuova.

(33)

32

11. PREVISIONI DI PIANO

L’analisi dei fabbisogni individua la necessità di ampliare la ricettività di entrambe le strutture cimiteriali, in particolare con riferimento alle dotazioni di loculi.

Nel quadro di tale necessario ampliamento, appare opportuno individuare previsioni anche relativamente agli spazi per future cappelle, consolidando lo schema di impianto degli attuali cimiteri e prefigurando così anticipatamente gli spazi che potranno essere resi disponibili al manifestarsi di specifiche richieste da parte dell’utenza locale.

Nell’ambito di questo quadro previsionale complessivo, il Piano Cimiteriale coglie l’occasione anche per pro- muovere un riordino delle due strutture nel loro assieme, in particolare prevedendo spazi specifici per tutte le dotazioni previste dal Regolamento Regionale 6/2004, tra cui spazi specificamente preposti alla dispersio- ne delle ceneri (giardino delle rimembranze) e meglio definendo alcune dotazioni di supporto (campi a terra per il completamento dei processi di decomposizione).

In particolare e come rappresentato nelle tavole allegate, il Piano Cimiteriale individua le seguenti previsioni.

a) Cimitero di Gabbioneta:

- previsione di una nuova campata di loculi in testa a entrambe le ali interne;

- previsione di una nuova campata di loculi in corrispondenza dell’area libera a nord-est del cimitero, posta specularmente all’antistante campata di loculi già esistente;

- previsione di una nuova area preposta per ossari/cinerari in corrispondenza dell’angolo tra la fila delle cappelle e la fila dei loculi presso lo spigolo sud-est del complesso;

- individuazione di aree per due nuove cappelle, una per lato rispetto alla fila che chiude il fronte est del complesso;

- completamento dei campi di inumazione esistenti all’ingresso nella corte centrale e individuazione di ul- teriori aree per l’inumazione nella corte nord del complesso;

- individuazione di un’area verde da destinare a giardino delle rimembranze nella corte meridionale del complesso;

- individuazione di un’area da destinare a campo per l’inumazione temporanea (destinata cioè al comple- tamento dei processi di decomposizione qualora post esumazione o post estumulazione i resti non pos- sano ancora essere conferiti agli ossari).

b) Cimitero di Binanuova:

- previsione di una nuova fila di loculi a completamento del lato est nella seconda corte;

- previsione di una nuova area preposta per ossari/cinerari in corrispondenza della testata nord della nuo- va fila di loculi;

- individuazione di un’area per due nuove cappelle, sul lato libero (ed est) della fila che chiude il cimitero verso nord;

- completamento dei campi di inumazione esistenti all’ingresso nella prima corte e individuazione di ulte- riori aree per l’inumazione nella corte più interna del complesso;

- individuazione di un’area verde da destinare a giardino delle rimembranze nella corte più interna del

(34)

33 complesso;

- individuazione di un’area da destinare a campo per l’inumazione temporanea (destinata cioè al comple- tamento dei processi di decomposizione qualora post esumazione o post estumulazione i resti non pos- sano ancora essere conferiti agli ossari).

L’attuazione delle previsioni consentirà la messa a disposizione delle seguenti dotazioni:

- 159 nuovi loculi (84 a Gabbioneta, 75 a Binanuova);

- 170 posti in ossari/cinerari (120 a Gabbioneta, 50 a Binanuova);

- 104 fosse (48 a Gabbioneta, 56 a Binanuova);

- 4 tombe di famiglia (2 a Gabbioneta, 2 a Binanuova).

Si precisa che tutti gli interventi di implementazione delle strutture in essere sono previsti all’interno degli attuali sedimi cimiteriali, utilizzando le aree libere residue ricomprese nei rispettivi perimetri.

Si precisa che le aree per le inumazioni garantiscono pienamente il requisito di cui all’art. 6, comma 6, del RR 4/2006, assicurando un numero di fosse ampiamente superiore al 150% delle sepolture a terra effettuate negli ultimi dieci anni (108 nuove fosse, a fronte di 13 inumazioni effettuate, per un requisito pari a 20).

Riguardo alle dotazioni previste, si veda in particolare la tavola 8 (zonizzazione di progetto).

Le previsioni di piano garantiscono il pieno soddisfacimento di tutti i fabbisogni, con consistenti margini di sicurezza anche rispetto ad eventuali mutamenti imprevisti delle dinamiche in atto. Si veda in proposito il se- guente prospetto.

a) posti residui a inizio 2019

b) posti liberabili al 2038

per scadenza concessioni

c) posti aggiunti- vi (previsioni di piano)

d) fabbisogno stimato nel ventennio

e) differenza domanda- offerta (a+b+c-d)

tumulazioni in loculo 28 182 159 220 +149*

sepolture in

ossari/cinerari 55 98 170 115 +208

Inumazioni a terra 28 88 104 80 +140

*: la differenza non va valutata solo in valore assoluto, ma anche in relazione alla capacità delle previsioni di piano di rispondere alle criticità puntuali, evitando che, a fronte della crescita di domanda, la componente di offerta legata ai posti liberabili per scadenza delle concessioni risulti sottodimensionata.

Raffronto tra domanda ed offerta nel ventennio 2016-2036 a seguito delle previsioni del Piano Cimiteriale.

A quanto sopra va aggiunto che le previsioni di piano si prestano ad attuazioni per stralci sul medio e lungo periodo, in particolare aggiungendo progressivamente moduli in base alle necessità ed alla disponibilità di risorse.

(35)

34 Dal punto di vista della programmazione temporale, le analisi effettuate (si veda il capitolo 10) evidenziano una possibile criticità per mancanza di loculi a carico del cimitero di Binanuova in un arco di tempo più ravvi- cinato, con un bilancio al limite già a partire dal 2021 e un deficit manifesto dal 2026 (il deficit evidenziato nel 2019 è invece fittizio, in quanto imputabile ad una quota di sicurezza rispetto ad un aumento di mortalità fuori scala per epidemie o altri eventi imprevedibili). La situazione del cimitero di Gabbioneta appare invece meno critica, evidenziandosi un margine di rischio dal 2033 e un deficit atteso anche a partire dal 2034.

Appare in ogni caso opportuno programmare gli interventi di ampliamento dei loculi in conseguenza di tali previsioni, anche tenendo conto dei tempi di progettazione e realizzazione delle opere pubbliche secondo quanto disposto dal D.Lgs. 50/2016 e dal regolamento attuativo.

Nel quadro di questi interventi, appare altresì opportuno procedere con immediatezza alla realizzazione delle aree preposte per i giardini delle rimembranze e per i campi di inumazione temporanea.

Le altre dotazioni (ossari/cinerari, inumazioni a terra, cappelle) non manifestano particolari criticità, e po- tranno essere realizzate contestualmente o collateralmente agli interventi principali sui loculi, piuttosto che al manifestarsi di una specifica domanda in tal senso (ad esempio un incremento della richiesta di spazi per la cremazione o di aree per nuove tombe di famiglia).

(36)

35

12. CONCLUSIONI

In base a quanto risultante dallo studio dello stato di fatto, dall’analisi del contesto regolamentare e con- venzionale in essere, nonché dalla verifica della funzionalità delle strutture esistenti e della capacità residua dei cimiteri comunali in rapporto alla domanda attesa nell’arco temporale di riferimento, è possibile trarre le seguenti conclusioni.

Ai sensi del R.R. 6/2004 la struttura cimiteriale deve assicurare tali dotazioni:

- spazi per sepolture individuali adeguati e distinti per tipologie (inumazioni e tumulazioni nelle diverse fattispecie);

- servizi igienici per i visitatori e gli operatori;

- sala/deposito mortuario;

- deposito/area per stoccaggio temporaneo dei rifiuti cimiteriali da esumazioni ed estumulazioni;

- giardino delle rimembranze;

- ossario/cinerario comune;

- camera autoptica (sostituibile in alternativa da un accordo con la più vicina struttura ospedaliera).

Le dotazioni in oggetto, già in massima parte garantite nello status quo, trovano pieno soddisfacimento grazie alle previsioni di piano.

Le previsioni di piano assicurano inoltre il totale soddisfacimento dei fabbisogni di nuove sepolture attesi su base ventennale.

arch. Federico Bianchessi

(37)

36

ELENCO ELABORATI

- Relazione tecnica

- Regolamento di polizia mortuaria

- Tav.A01 - inquadramento generale cimitero di Gabbioneta, scala 1:10000 - Tav.A02 - area cimiteriale cimitero di Gabbioneta, scala 1:500

- Tav.A03 - tipologia di sepolture e dotazioni cimiteriali cimitero di Gabbioneta, scala 1:200 - Tav.A04 - stato concessioni dei loculi cimitero di Gabbioneta, scala 1:50

- Tav.A05 - rilievo delle sepolture a terra cimitero di Gabbioneta, scala 1:50

- Tav.A06 - percorsi interni, reti e servizi esistenti cimitero di Gabbioneta, scala 1:200 - Tav.A07 - previsione di ampliamenti cimitero di Gabbioneta, scala 1:200/1:100 - Tav.A08 - zonizzazione di progetto cimitero di Gabbioneta, scala 1:200

- Tav.B01 - inquadramento generale cimitero di Binanuova, scala 1:10000 - Tav.B02 - area cimiteriale di Binanuova, scala 1:500

- Tav.B03 - tipologia di sepolture e dotazioni cimiteriali cimitero di Binanuova, scala 1:200 - Tav.B04 - stato concessioni dei loculi cimitero di Binanuova, scala 1:50

- Tav.B05 - rilievo delle sepolture a terra cimitero di Binanuova, scala 1:50

- Tav.B06 - percorsi interni, reti e servizi esistenti cimitero di Binanuova, scala 1:200 - Tav.B07 - previsione di ampliamenti cimitero di Binanuova, scala 1:200/1:100 - Tav.B08 - zonizzazione di progetto cimitero di Binanuova, scala 1:200

Riferimenti

Documenti correlati

Enrico Silva - diritti riservati - Non è permessa, fra l’altro, l’inclusione anche parziale in altre opere senza il consenso scritto

Nonostante nei primi mesi del 2016 è stato annullato il contratto che disciplinava i rapporti tra il Comune di Trapani ed ATM Spa per la gestione, da parte di

Considerando che nel decennio precedente si sono avute 37 sepolture in colombari si può ragionevolmente ritenere che il prossimo ampliamento sia in grado di far fronte ad

ESTRATTO CATASTALE CON EVIDENZIATE LE PARTICELLE DI PROPRIETA' COMUNALE 1:2000 ESTRATTO PRG VIGENTE. INQUADRAMENTO

Camera mortuaria: Luogo all’interno di un cimitero destinato alla sosta temporanea di feretri, urne cinerarie, cassette di resti ossei, contenitori di esiti di

Variazioni geometriche e morfologiche dei profili e degli elementi strutturali (travi) accompagnati spesso dalla perdita delle caratteristiche meccaniche e non

Il telaio su cui verranno assemblate le pareti perimetrali è realizzato con impiego di tubolare in ferro zincato a caldo, in alternativa al telaio in legno, per la sua adattabilità

57354 del 29 ottobre 2009 della Direzione centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità immobiliare: Adozione versione 4 della procedura Docfa per la dichiarazione delle unità