• Non ci sono risultati.

COMUNE DI COMO SETTORE AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI GABINETTO RISORSE UMANE SERVIZIO RISORSE UMANE IL DIRIGENTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI COMO SETTORE AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI GABINETTO RISORSE UMANE SERVIZIO RISORSE UMANE IL DIRIGENTE"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI COMO

SETTORE AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI – GABINETTO – RISORSE UMANE SERVIZIO RISORSE UMANE

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO A SOGGETTI IDONEI UTILMENTE COLLOCATI IN GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI APPROVATE DA ENTI DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO NEL PROFILO DI “ISTRUTTORE DIRETTIVO” AREA TECNICA

– CATEGORIA GIURIDICA D, POSIZIONE ECONOMICA D1

IL DIRIGENTE

Premesso che, con deliberazione n. 24 del 6 febbraio 2020, la Giunta Comunale ha approvato il Piano Triennale del Fabbisogno di Personale per il triennio 2020-2022, come integrato e modificato con successive deliberazioni n. 114/2020 e 210/2020, prevedendo, tra l’altro, l’assunzione di n. 1 “Istruttore Direttivo”

Area tecnica, nell’annualità 2020;

In esecuzione delle proprie determinazioni dirigenziali R.G. n. 3139/2020 e n. 3208/2020

RENDE NOTO

che è indetto avviso pubblico di manifestazione di interesse per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di “ISTRUTTORE DIRETTIVO” AREA TECNICA - Categoria D, Posizione Economica D1 - mediante utilizzo di idonei utilmente collocati in graduatorie, in corso di validità, approvate da Enti del Comparto Funzioni locali a seguito espletamento di concorsi per la copertura di posti a tempo pieno e indeterminato di medesimo o equivalente profilo.

ART. 1 - REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono presentare domanda di manifestazione di interesse i soggetti collocati in prima posizione utile tra gli idonei non assunti in graduatorie, in corso di validità, approvate da Enti del Comparto Funzioni locali, in seguito all'espletamento di concorsi per la copertura di posti a tempo indeterminato e a tempo pieno in profilo di contenuto professionale analogo a quello che si intende ricoprire.

(2)

Nella domanda dovranno essere indicati la denominazione dell’Ente detentore della graduatoria segnalata e la data di approvazione della stessa, con indicazione della posizione nella graduatoria di merito approvata dall’Ente, dando atto di essere collocati in prima posizione utile tra gli idonei non assunti.

I requisiti di ammissione alla presente selezione sono i seguenti:

a)

aver compiuto il diciottesimo anno d’età;

b)

essere in possesso di uno dei seguenti Diploma di Laurea del vecchio ordinamento:

- INGEGNERIA CIVILE

- INGEGNERIA CIVILE PER LA DIFESA DEL SUOLO E LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

- INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA

- INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA - INGEGNERIA INDUSTRIALE

- INGEGNERIA ELETTRICA - INGEGNERIA ELETTRONICA - INGEGNERIA MECCANICA - INGEGNERIA NUCLEARE

- INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA

- PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E AMBIENTALE - POLITICA DEL TERRITORIO

- SCIENZE AMBIENTALI - SCIENZE GEOLOGICHE - URBANISTICA

o titoli equipollenti ai sensi di legge, oppure Laurea Specialistica o Laurea Magistrale equiparati ad uno dei sopra specificati Diplomi di Laurea del vecchio ordinamento secondo quanto stabilito dal DM 09.07.2009.

Per i titoli conseguiti all’estero è richiesto il possesso, entro i termini di scadenza dell’avviso, del­

l’apposito provvedimento di riconoscimento da parte delle Autorità competenti, così come previsto dall’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.

c) essere in possesso dell’abilitazione all'esercizio della professione in riferimento al titolo posseduto;

d)

cittadinanza italiana ovvero di uno dei Paesi membri dell’Unione europea o “status” equiparato per legge. Ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 174/94, i candidati non italiani devono godere dei diritti civili

(3)

e politici negli Stati appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cit ­ tadini della Repubblica;

e)

godimento dei diritti civili e politici;

f)

posizione regolare nei riguardi di eventuali obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile);

g)

non essere stati licenziati, destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da precedenti rapporti di lavoro presso una Pubblica Amministrazione per giusta causa ovvero per altre cause previste da norme di legge o dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro;

h)

assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (L. 475/1999) che possano impedire, secondo le norme vigenti, l’instaurarsi del rapporto di pubblico impiego, per le quali non sia intervenuta la riabilitazione. A tal riguardo si precisa che la sentenza emessa ai sensi dell’art. 444 c.p.p. (c.d. patteggiamento), è equiparata ad una pronuncia di condanna in applicazione dell’art. 445 comma 1 bis c.p.p.;

i) idoneità fisica all’impiego (l’accesso all’impiego sarà condizionato all’esito positivo della visita me ­ dica prescritta dal D.Lgs. 81/08).

Tutti i summenzionati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso e perdurare al momento dell’assunzione in servizio.

L’accertamento della mancanza, anche di uno solo, dei requisiti prescritti per l’ammissione alla presente procedura comporterà, in qualunque tempo, la decadenza dall’assunzione.

ART. 2 - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. TERMINI E MODALITÀ

La domanda di partecipazione alla presente procedura dovrà essere redatta utilizzando il facsimile allegato al presente avviso e trasmessa, con i relativi allegati, entro e non oltre il giorno 26 febbraio 2021, con una delle seguenti modalità:

1. direttamente al Servizio Protocollo Generale del Comune di Como in via Vittorio Emanuele II, 97 negli orari di apertura al pubblico;

2. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: COMUNE DI COMO – Servizio Ri­

sorse Umane - Via Vittorio Emanuele II, 97 - 22100 Como (farà fede la data dell’Ufficio postale ac ­ cettante, sempre che sia recapitata al Comune di Como entro la data della prima seduta della Com ­ missione Esaminatrice);

3. tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.como@comune.pec.como.it trasmettendo la domanda e la relativa documentazione in un unico file, con una delle seguenti modalità:

a)

domanda e relativa documentazione scansionata, sottoscritta con firma autografa allegando copia della carta d’identità (in formato “pdf”);

b)

domanda e relativa documentazione sottoscritta con firma digitale (in formato “pdf.p7m”);

c)

da propria casella di posta elettronica certificata, ai sensi di quanto previsto dall’art. 65, comma

(4)

1, lettera c-bis) del D.Lgs. n. 82/2005 (in formato “pdf”).

La busta, o l’oggetto in caso di PEC, deve recare espressamente la dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE IDONEO IN GRADUATORIA DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO”.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:

fotocopia di un valido documento di identità, a pena di esclusione per le modalità di trasmissione di cui ai precedenti punti 1), 2) e 3) lettera a);

curriculum vitae che riporti la dicitura “Dichiarazione sostitutiva di certificazione e Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi del dell’art. 46 e 47 del DPR 445/2000. Il sottoscritto…………, consapevole delle responsabilità penali in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 76 del DPR 445/2000 e sotto la propria responsabilità dichiara quanto contenuto nel presente curriculum vitae”, datato e sottoscritto, nel quale andranno descritte dettagliatamente le attività lavorative ed i corsi professionali svolti o frequentati, nonché indicate dettagliatamente le mansioni specificamente esercitate attualmente e richiamate eventuali certificazioni relative a conoscenze linguistiche e/o informatiche.

Potranno essere regolarizzate le domande che risultino incomplete delle dichiarazioni richieste dal presente avviso o della relativa documentazione, fatti eccezione i casi di esclusione previsti.

Le modalità e i contenuti della regolarizzazione saranno resi noti ai candidati interessati con comunicazione individuale ai recapiti (di posta elettronica sia certificata che non certificata) indicati nella domanda di partecipazione.

Art. 3 - AMMISSIONE E VALUTAZIONE DEI CANDIDATI

Le domande di partecipazione, pervenute nei termini previsti, saranno esaminate da una Commissione, che provvederà:

a) all’ammissione dei candidati in possesso dei requisiti previsti all’art. 1) del presente avviso, come da dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione, fatta riserva di accertamento;

b)

alla successiva valutazione dei soli candidati ammessi.

La valutazione da parte della Commissione avverrà sulla scorta del curriculum allegato e di un colloquio attitudinale e motivazionale finalizzato all’individuazione dei candidati maggiormente rispondenti alle esigenze della posizione da assumere.

Il colloquio consisterà, in particolare, in un approfondimento dei contenuti del curriculum, nonché dei profili personali, comportamentali, organizzativi, relazionali e motivazionali rilevanti per la posizione oggetto della presente procedura.

(5)

È data piena facoltà alla Commissione di ritenere che nessun candidato sia rispondente alle specifiche esigenze del Comune di Como in termini di professionalità e capacità personali, attitudinali e comportamentali.

La data, l'orario e la sede del colloquio saranno comunicati ai candidati ammessi a mezzo posta elettronica, sia certificata che non certificata, ai recapiti indicati nella domanda di partecipazione, con un anticipo di almeno tre giorni rispetto alla data prevista per il colloquio.

I candidati che, a seguito di convocazione, non si presentassero al colloquio saranno considerati rinunciatari.

ART. 4 – ESITO DELLA PROCEDURA

Il presente procedimento è finalizzato all'individuazione del candidato idoneo a ricoprire il posto di

“Istruttore Direttivo” area tecnica presso il Comune di Como previsto nel Piano dei Fabbisogni di personale 2020/2022, annualità 2020.

Di seguito all’individuazione del candidato idoneo, il Comune di Como procederà ad acquisire la disponibilità dell’Ente detentore all’utilizzo della propria graduatoria e a formalizzare apposito accordo di utilizzo.

Il candidato idoneo individuato sarà quindi invitato ad assumere servizio, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione, nel profilo di “Istruttore Direttivo” area tecnica, Categoria D, Posizione Economica D1, a tempo pieno e indeterminato.

In esito alla presente procedura, la Commissione potrà stilare una graduatoria di soggetti idonei da utilizzare, nel caso di eventuale diniego della disponibilità alla cessione di graduatoria da parte del primo Ente detentore, nell’ordine di scorrimento della graduatoria formatasi.

Ci si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria formatasi all’esito della presente procedura per la copertura di ulteriori posti eventualmente previsti nel Piano triennale dei fabbisogni di personale 2021/2023, per l’annualità 2021.

ART. 5 - RISERVATEZZA

Con la sottoscrizione della domanda di partecipazione, il candidato acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa in materia di tutela della riservatezza di cui al Regolamento UE 2016/679, oggetto di apposita “Informativa privacy” in calce alla domanda.

ART. 6 - ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso è pubblicato, per un periodo pari ad almeno 30 giorni, sul sito istituzionale del Comune di Como (www.comune.como.it), alle seguenti sezioni:

(6)

- Albo Pretorio - Atti in corso di pubblicazione - Bandi di Concorso e Avvisi di Mobilità e Se ­ lezione

- Concorsi.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare la procedura, di prorogare o riaprire il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura stessa per ragioni di pubblico interesse o a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi o finanziari.

Lo svolgimento della presente procedura è subordinato all’esito negativo della procedura ex art. 34-bis, del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., riguardante il personale in disponibilità. In caso di esito positivo della medesima procedura, il presente avviso sarà revocato senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa di qualsivoglia natura nei confronti dell’Ente.

Ai sensi dell’art. 7 e 8 della Legge n. 241/90 la comunicazione di avvio del procedimento si intende anticipata e sostituita dal presente avviso e dall’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la domanda di partecipazione.

Il Responsabile del procedimento amministrativo è il Dirigente delle Settore “Affari Generali ed Istituzionali – Gabinetto – Risorse Umane”, Dott. Donatello Ghezzo.

Per qualsiasi informazione inerente il presente avviso rivolgersi all’Ufficio Gestione Giuridica del Servizio Risorse Umane, al seguente contatto:

risorseuma ne.giuridica@comune.como.it avendo cura di indicare nell’oggetto della richiesta

“MANIFESTAZIONE INTERESSE IDONEI GRADUATORIE ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO”.

IL DIRIGENTE Dott. Donatello Ghezzo

Allegato: SCHEMA DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CON ANNESSA INFORMATIVA PRIVACY

(7)

1

Allegato - SCHEMA DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CON ANNESSA INFORMATIVA PRIVACY

Al COMUNE DI COMO Servizio Risorse Umane Via Vittorio Emanuele II, 97 22100 C O M O

OGGETTO: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO A SOGGETTI IDONEI UTILMENTE COLLOCATI IN GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI APPROVATE DA ENTI DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI PER N. 1 POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO NEL PROFILO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO AREA TECNICA – CATEGORIA GIURIDICA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 - COMPARTO FUNZIONI LOCALI.

Il/la sottoscritto/a Cognome ________________________________ Nome __________________________

Nato/a _____________________________________________ il ________________________________

Residente _______________________________________________ Prov. _______ CAP _______________

in Via ___________________________________________ n. _____ Tel. ___________________________

MANIFESTA IL PROPRIO INTERESSE

per la selezione ai fini della copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato nel profilo di ISTRUTTORE DIRETTIVO AREA TECNICA - Categoria Giuridica D, Posizione economica D1 – mediante utilizzo di graduatorie, in corso di validità, approvate da Enti del Comparto Funzioni locali a seguito espletamento di concorsi per la copertura di posti a tempo pieno e indeterminato di medesimo o equivalente profilo.

A tale fine, ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, consapevole delle responsabilità e sanzioni penali previste dall’art. 76, in caso di dichiarazioni mendaci, di formazione o uso di atti falsi e sotto la propria personale responsabilità,

DICHIARA

a) di essere nato/a il ( ) a ( );

b) di essere residente a ( ), via ( ) n. ( );

c) di essere cittadino italiano [o cittadino di altro Paese membro della U.E. ovvero di possedere “status”

equiparato per legge alla cittadinanza italiana];

d) di godere dei diritti civili e politici;

e) di trovarsi nei riguardi del servizio di leva nella seguente posizione (solo per i candidati di sesso maschile) ( );

f) di non aver riportato condanne penali o provvedimenti definitivi del Tribunale ovvero le eventuali condanne penali riportate, per le quali non sia intervenuta la riabilitazione;

g) di non avere carichi pendenti, ovvero indicare gli eventuali carichi pendenti (procedimenti penali in corso di istruzione o pendenti per il giudizio), specificando altresì il Tribunale presso il quale gli stessi sono iscritti;

h) di non essere stato licenziato, destituito, dispensato o dichiarato decaduto da precedenti rapporti di lavoro presso una Pubblica Amministrazione per giusta causa ovvero per altre cause previste da norme di legge o dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro;

i) di possedere l’idoneità fisica all’impiego (l’accesso all’impiego sarà condizionato all’esito positivo della visita medica prescritta dal D.Lgs. 81/08);

(8)

2

j) di essere in possesso del titolo di studio di: ______________________________________conseguito a ______________________presso __________________________________________nell’anno ________________ con votazione ______________

k) di essere inserito/a al posto n. _________________ (indicare la posizione) nella graduatoria di merito approvata dall’ente ______________________________________________ in data __________________ (data di approvazione), per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di

“ISTRUTTORE DIRETTIVO” AREA TECNICA o equivalente profilo e di essere collocato in prima posizione utile tra gli idonei non assunti in quanto tale graduatoria è stata utilizzata fino al posto n.

_______________;

l) di essere in possesso dell’abilitazione all'esercizio della professione di ____ (in riferimento al titolo posseduto);

m) di aver preso visione del relativo avviso e di accettare incondizionatamente le norme ivi contenute;

n) di essere reperibile al seguente numero di cellulare ( ), nonché di indicare i seguenti recapiti per notizie o comunicazioni inerenti alla procedura: e-mail ( ) pec ( ) indirizzo ( ) - tel. ( ) –

Il sottoscritto si impegna a comunicare l’eventuale variazione dei propri recapiti, sollevando codesto Ente da ogni responsabilità per possibili disguidi imputabili all’omessa o erronea segnalazione.

Il sottoscritto si impegna, in caso di assunzione, ad accettare tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Comune di Como.

Si allega:

- copia documento di identità, a pena di esclusione per le modalità di trasmissione di cui all’articolo 2 dell’avviso, punti 1, 2 e 3 lettera a);

- curriculum vitae che riporti la dicitura “Dichiarazione sostitutiva di certificazione e Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi del dell’art. 46 e 47 del DPR 445/2000. Il sottoscritto………, consapevole delle responsabilità penali in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 76 del DPR 445/2000 e sotto la propria responsabilità dichiara quanto contenuto nel presente curriculum vitae”

- eventuali altri allegati (da specificare).

Luogo e data FIRMA

______________________

************

Informativa Privacy - Regolamento 679/2016/UE

Comune di Como – Procedure di selezione – Informativa partecipanti

Ai sensi e per gli effetti dell’Articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, informiamo che il Comune di Como con sede in Via Vittorio Emanuele II, 97, 22100 Como, rappresentato per quanto concerne gli obblighi Privacy dal Direttore del Settore “Affari Generali ed Istituzionali – Gabinetto – Risorse Umane”, Dott. Donatello Ghezzo, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i dati personali da Lei forniti per iscritto e/o inviati digitalmente comunque liberamente comunicati (art. 13.1. Regolamento 679/2016/UE).

Il Comune di Como garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Vengono, pertanto, rese le seguenti informazioni:

1) DATA PROTECTION OFFICER (DPO)/Responsabile della protezione dei dati (RDP) (Art- 13.1.b. Regolamento 679/2016/UE) Il DPO Responsabile delle Protezione dei dati individuato dall’ente è il Dott. Federico Gilardoni.

Riceve comunicazioni e/o segnalazioni e/o reclami in modalità digitale da inviarsi ai seguenti recapiti rpd@comune.como.it - federico.gilardoni@pec.it.

2) BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO (Art- 6 Regolamento 679/2016/UE)

I dati personali (anagrafici, domicili digitali indirizzi di residenza titoli di studio ed esperienze lavorative), sensibili (quali ad esempio relativi allo stato di salute e/o all’esistenza di condizioni di disabilità) nonché i dati giudiziari relativi all’esistenza di condanne penali

(9)

3

comunicati dal soggetto interessato saranno trattati dal Titolare del trattamento per la selezione in oggetto sulla base del seguente presupposto di liceità:

il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, in particolare, è necessaria per l'esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (Art. 6. lett. e Regolamento 679/2016/UE);

Il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione europea e degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l’essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’Interessato (Art. 9.2.g Regolamento 679/2016/UE)

3) FINALITA’ DEL TRATTAMENTO (Art- 13.1.c. Regolamento 679/2016/UE)

I dati personali sono utilizzati per l’espletamento delle procedure di selezione saranno trattati con strumenti manuali, informatici, telematici nell’ambito e in ragione delle finalità sopra specificate e comunque sempre rispettando la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

4) DESTINATARI O EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI (Art- 13.1.e. Regolamento 679/2016/UE)

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati in qualità di responsabili e/o incaricati. Tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Comune di Como, secondo profili operativi agli stessi attributi in relazione alle funzioni svolte. Per l’espletamento delle finalità sopra specificate, infatti, i dati potranno essere comunicati (con tale termine si intende il dare conoscenza ad uno o più soggetti determinati) in forma cartacea o informatica a soggetti, anche esterni incaricati dal Comune di Como tra cui i membri della Commissione esaminatrice.

I dati personali dell’interessato, nel caso risultasse necessario, potranno essere comunicati a soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa comunitaria nonché di contrattazione collettiva.

Si comunica che verrà richiesto specifico ed espresso consenso nell’eventualità che si verificasse la necessità di una comunicazione di dati a soggetti terzi non espressamente indicati.

I dati non saranno soggetti a diffusione (con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati) salvo che la pubblicazione degli stessi sia prevista per legge nella sezione Albo on line e Amministrazione trasparente del sito web istituzionale del Comune di Como.

5) CRITERI UTILIZZATI PER LA DETERMINAZIONE DEL PERIODO DI CONSERVAZIONE (Art- 13.2.a. Regolamento 679/2016/UE)

Il Comune di Como dichiara che i dati personali dell’Interessato oggetto del trattamento saranno conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti nel piano di conservazione del Comune e comunque necessari per la gestione di possibili ricorsi e/o contenziosi, in ogni caso, non superiore alle previsioni di legge per la prescrizione dei diritti.

6) INESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO (Art- 22. Regolamento 679/2016/UE) Il Comune di Como non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui all’art. 22 GDPR.

7) DIRITTI DELL’INTERESSATO (Art- 13.2.b. Regolamento 679/2016/UE)

Diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, ex art. 15 Reg. 679/2016/UE, la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano e nello specifico ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

- Finalità del trattamento - Categorie dei dati personali

- Destinatari e categorie di destinatari a cui i dati personali sono stato o saranno comunicati in particolare se destinatari di Paesi terzi o Organizzazioni internazionali:

- Periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure se non è possibile determinare ex ante il periodo di conservazione, i criteri utilizzati per determinare tale periodo (Art- 15 Regolamento 679/2016/UE)

Diritto di chiedere al Titolare del trattamento di poter rettificare i propri dati personali ove ciò non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;

Diritto di chiedere al Titolare del trattamento di poter cancellare i propri dati personali ove quest’ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi:

Diritto di chiedere al Titolare del trattamento di poter limitare il trattamento dei propri dati personali;

Diritto di opporsi al trattamento;

Diritto di chiedere al Titolare del trattamento, solamente nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento 679/2016/UE che venga compiuta la trasmissione dei propri dati personali ad altro soggetto.

L’interessato può esercitare i diritti di cui sopra con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati personali, che fornirà tempestivo riscontro.

8) DIRITTO DI PRESENTARE RECLAMO (Art- 13.2.d. Regolamento 679/2016/UE)

Il soggetto interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali.

Riferimenti

Documenti correlati

L’elenco dei candidati ammessi alla selezione sarà pubblicata all'Albo Pretorio del Comune di Maglie e sul sito internet dell'Ente (www.comune.maglie.le.it), nella Sezione

La conferma circa l’effettuazione dell’eventuale prova preselettiva sarà comunicata con avviso pubblicato sul sito web del Comune di Corbetta

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo la votazione complessiva riportata da ciascun candidato ottenuta dalla media dei voti conseguiti nelle

I candidati diversamente abili e/o quelli con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) devono specificare, nell’apposito spazio della domanda on-line, la

La Commissione esaminatrice formerà la graduatoria di merito dei concorrenti secondo l’ordine dei punti della votazione riportata da ciascun concorrente nelle

g) possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale o comunque idoneo a dare l’accesso

• essere in servizio quale dirigente di ruolo a tempo indeterminato della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Polizia Penitenziaria o della Guardia di Finanza;.. • essere

I candidati diversamente abili e/o quelli con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) devono specificare, nell’apposito spazio della domanda, la richiesta di