• Non ci sono risultati.

Valutazione della società

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Valutazione della società"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

KMU Ratgeber AG Im Ifang 16 8307 Effretikon Autor:

Dieter Busenhart busenhart@kmuratgeber.ch

Valutazione della società

Posizione di partenza

1 Posizione di partenza 2

2 Valutazione dell'azienda - prospettiva 3

2.1 Aree grigie nelle classificazioni 3

2.2 Il distruttore del valore invisibile 4

3 Valutazione della società 5

3.1 Preparazione venditore 5

3.2 Due Diligenza - buyer 5

3.3 Valori di correzione 6

4 Metodi di valutazione aziendale 7

4.1 Valutazione secondo il metodo DCF 7

4.2 Valutazione del valore degli utili 8

4.3 Valutazione della sostanza 9

4.4 Metodo pratico (modello svizzero) 9

4.5 Multiples 10

4.6 Valore di liquidazione 11

4.7 Valutazione in base a rapporti azionari 12

(2)

Valutazione della società

KMU Ratgeber AG Im Ifang 16 8307 Effretikon

+41 52 740 11 11 Info@kmuratgeber.ch

1 Posizione di partenza

Le valutazioni aziendali sono necessarie in diverse fasi di un'azienda. La maggior parte di questi sono situazioni cruciali in cui vi sono grandi oppor- tunità, ma anche grandi rischi.

Nel valutare aziende o parti di aziende, acquirenti e venditori non lasciano nulla al caso. I rappresentanti dell'azienda (fonte: studio KPMG) di aziende con esperienza in M&A nominano il metodo utilizzato come segue:

DCF / Metodo del valore degli utili: 69%

Metodo del professionista: 39%

Multipli: 28%

Transazioni comparabili: 20%

Valore aggiunto economico: (EVA®): 19%

Altri metodi sono usati solo in rari casi. Più della metà delle aziende utilizza diversi metodi. Il più comune è una combinazione di flussi di cassa scontati e metodi per professionisti. Quest'ultimo serve principalmente a verificare la plausibilità del risultato. Al contrario, i calcoli del valore della sostanza sono praticamente fuori dai ranghi.

(3)

Valutazione della società

2 Valutazione dell'azienda - prospettiva

2.1 Aree grigie nelle classificazioni

Le recensioni spesso corrispondono più al desiderio di un prezzo al dettaglio elevato che alla realtà. Vari malintesi si insinuano, che affrontiamo breve- mente qui. Se hai domande, chiamaci. Non vediamo l'ora di sentirti.

Molto è pubblicato sui metodi di valutazione. Come determinare il conte- nuto per questo dipende dal libero mercato. Non è vietato impostare una barra dei prezzi molto alta. È possibile che il campione del mondo nel salto in alto sia interessato all'azienda in questione. In caso contrario, devi trovare un atleta che è più un campione nella lega regionale.

Spesso ci troviamo di fronte ai seguenti punti quando ci vengono presentati i rapporti di valutazione.

Aumentare i risultati finanziari uniformando i costi e anticipando po- tenziali aumenti delle entrate.

Trivializzazione dei rischi (esempio: la quota di vendita di un cliente del 30% senza impegno contrattuale non dovrebbe essere un ri- schio!).

La società ha un grande potenziale, che il successore può facilmen- te toccare (domanda: perché il precedente proprietario non l'ha fatto da solo?).

Calcolo delle riserve nascoste su immobili con tassi di interesse bassi (7,5 - 8,0% dovrebbe essere previsto per immobili commerciali. Meno del 6% è chiaramente troppo basso).

Riqualificazione aritmetica degli immobili, senza gravare contempo- raneamente sui costi di calcolo di profitti e perdite su questa base.

Capitalizzazione degli utili con tassi di interesse inferiori al 10%. Tali approcci sono generalmente difficili da attuare sul mercato. Il 12- 18% è realistico a seconda del settore e del profilo di rischio.

(4)

Valutazione della società

KMU Ratgeber AG Im Ifang 16 8307 Effretikon

+41 52 740 11 11 Info@kmuratgeber.ch

2.2 Il distruttore del valore invisibile

Lo spreco di risorse spesso passa inosservato lungo i processi. Inventari ec- cessivi sprecano denaro in spazi e interessi di archiviazione. La formazione inadeguata dei dipendenti causa problemi di qualità e spreca materiale e costi del personale. I tempi di attesa e le vie di trasporto interne per i pro- dotti prolungano i tempi di consegna e la liquidità dei rifiuti, che la società deve finanziare attraverso prestiti. Una cultura aziendale burocratica con il

"pensiero di scatola" spreca denaro attraverso la duplicazione, il ritardo o la perdita di ordini. L'uso incurante dell'energia spreca risorse ecologiche che incidono sul conto economico, ma anche sull'ambiente e sul clima. Gli e- sempi sarebbero ancora molti.

I rifiuti premono sulla situazione degli utili e quindi sul prezzo di vendita realiz- zabile. La maggior parte delle aziende non ha principalmente bisogno di aumentare le vendite per ottenere profitti più elevati. Piuttosto, dovresti strutturare i tuoi processi in modo che siano coerenti con le vendite.

Il successore ha l'opportunità di migliorare rapidamente e in modo sosteni- bile la situazione degli utili lavorando in modo più efficiente. Il profitto da questo appartiene a lui e viene ricompensato dal venditore solo in casi eccezionali.

(5)

Valutazione della società

3 Valutazione della società

3.1 Preparazione venditore

Nel corso di una valutazione aziendale, il venditore dovrebbe analizzare la sua azienda in modo approfondito. Nell'analisi aziendale, vengono consi- derati fattori come la dichiarazione di missione, la valutazione, i driver di valore e le parti interessate.

L'analisi aziendale serve per:

Misure per aggiungere valore prima che un'azienda venga venduta

Valutazione del rischio e conseguenti supplementi / sconti nella valutazione della società

Criteri di argomentazione per venditori / acquirenti

3.2 Due Diligenza - buyer

Una due diligence è un controllo che viene solitamente avviato dall'acqui- rente al momento dell'acquisto di società o di partecipazioni societarie.

Serve per portare il futuro acquirente nella maniera più completa possibile alla conoscenza del venditore, per ottenere una conferma per le informa- zioni e le informazioni precedenti, per acquisire e valutare quante più op- portunità e rischi possibili, per ottenere informazioni per il miglioramento del business.

A seconda delle dimensioni e della complessità dell'azienda, la dovuta diligenza può assumere un ampio raggio di azione. A tal fine, l'acquirente seleziona gli specialisti appropriati che esamineranno la società da acquisi- re per lui.

Questi esperti, come amministratori fiduciari, consulenti fiscali, revisori con- tabili e avvocati, a volte anche esperti tecnici, industriali e finanziari, sono responsabili delle loro valutazioni, quindi si può presumere che tutti i revisori esercitino grande cautela e che quindi la dovuta diligenza possa essere ovviamente molto ampia.

I risultati di una due diligence sono registrati nella relazione di due diligence e influenzano le negoziazioni, in particolare il catalogo delle garanzie e la determinazione del prezzo di acquisto. Una terza parte neutrale può aiuta- re con una ponderazione plausibile dei rischi in caso di controversia.

Gli enti creditizi spesso vogliono vedere il rapporto di due diligence, le sue dichiarazioni influenzano il finanziamento.

(6)

Valutazione della società

KMU Ratgeber AG Im Ifang 16 8307 Effretikon

+41 52 740 11 11 Info@kmuratgeber.ch

La dovuta diligenza è una questione delicata per un venditore perché al momento della revisione, i dipendenti di solito non sono ancora consape- voli dell'intenzione di vendere.

Al giorno d'oggi, è anche comune impostare sale dati virtuali con tutti i do- cumenti rilevanti e le copie del contratto. Un potenziale acquirente riceve i diritti di accesso a fronte di una password protetta, che gli consente di vi- sualizzare i documenti. Tale sala dati digitale può essere creata con il sof- tware www.KMUaudit.ch .

La fornitura di una data room virtuale ha anche il vantaggio da non sotto- valutare che diversi potenziali acquirenti possono controllare contempora- neamente senza dover apparire in azienda o persino conoscersi.

3.3 Valori di correzione

Per le PMI, il rendiconto finanziario annuale è la base di una valutazione aziendale. I conti annuali sono controllati secondo standard riconosciuti a livello internazionale come IFRS o Swiss GAAP FER e, se necessario, corretti.

Le possibili correzioni sono:

attività o passività non richieste per le operazioni attività o passività valutate troppo basse o troppo alte spese non richieste per le operazioni

Proventi non operativi

Spese eccessivamente prenotate come salari imprenditoriali, spese finanziarie o di affitto ...

Se si desidera creare una valutazione in futuro, vengono utilizzate le cifre del budget. Si ottiene una buona panoramica confrontando gli indicatori finanziari con la media del settore. Inoltre, i potenziali sinergici possono esse- re inclusi nella valutazione presentando le catene del valore e quantifican- do le singole posizioni.

(7)

Valutazione della società

4 Metodi di valutazione aziendale

4.1 Valutazione secondo il metodo DCF

Nel metodo DCF, un valore aziendale vale quanto può generare in futuro sotto forma di flusso di cassa libero, che può essere utilizzato per la crescita autofinanziata o per la distribuzione ai proprietari.

Come primo passo, qui viene anche creata un'analisi aziendale, che mo- stra in dettaglio opportunità e rischi.

Sulla base di ciò, vengono registrati i seguenti valori:

Calcolo del costo totale del capitale "WACC"

Debito fruttifero 600 60%

equità 400 40%

Total 1’000

Faktor Gewichtet Interessi al netto delle imposte 4.00% 60% 2.40%

Tasso di costo azionario 15.00% 40% 6.00%

Costo totale del capitale "WACC" 8.40%

Calcolo del valore dell'azienda interesse PV

WACC

Free Cash Flow anno 1 140 0.9225 129

Free Cash Flow anno 2 160 0.8510 136

Free Cash Flow anno 3 80 0.7851 63

Free Cash Flow anno 4 60 0.7242 43

Free Cash Flow anno 5 160 0.6681 107

Free Cash Flow media 120

residual value 1’429 0.6681 954

(residual value = CF media / WACC * interesse) Valore lordo dell'azienda 1’433 Dette portant intérêt... -600

DCF / Valutazione della società 833

(8)

Valutazione della società

KMU Ratgeber AG Im Ifang 16 8307 Effretikon

+41 52 740 11 11 Info@kmuratgeber.ch

4.2 Valutazione del valore degli utili

I conti annuali rivisti servono come base. Inoltre, vengono prese in conside- razione le correzioni secondo le linee guida di standard riconosciuti come Swiss GAAP FER o IFRS.

Oltre alle correzioni, ulteriori sconti sui rischi possono essere effettuati in base al rating e alle dimensioni dell'azienda. Per le PMI, il tasso di capitalizzazione realistico è in genere compreso tra il 12% e il 17%. Ciò garantisce che il suc- cessore avrà ammortizzato il proprio investimento in 5 e 7 anni.

Valutazione del valore degli utili

2017 2018 2019

profitto 68’750 85’450 77’800 Valore di correzione

- aggiornamenti -20’000

+/- deprezzamento 10’000 15’000 15’000 +/- disposizioni -8’000

+/- Potenziale futuro 15’000

Utili dopo le correzioni 58’750 92’450 107’800

Profitto ponderato 86’333 Tasso base (capitalizzazione) 13.50%

Valore del reddito (utile capitalizzato) 639’506

(9)

Valutazione della società

4.3 Valutazione della sostanza

La procedura relativa al valore della sostanza determina i costi per la rico- struzione della società. In passato, questo valore era generalmente incluso nella valutazione dell'azienda.

attivo passivo

Attività correnti

I crediti 458’000

magazzino 55’000

Immobilizzazioni

Valore equo degli investimenti 1’580’000 Valore equo di brevetti e licenze 550’000 Capitale di prestito

Debito a breve termine 248’000

Debito a lungo termine 1’400’000

Totalmente 2’643’000 1’648’000

Valutazione della sostanza 995’000

4.4 Metodo pratico (modello svizzero)

Nel metodo del professionista, si tenta di formare una media dai diversi risul- tati del metodo del rendimento e del patrimonio netto ponderando e ag- giungendo i valori.

Valore del reddito peso valure

2 x 947’500 66.6% 631’035

Valore della sostanza

1 x 995’000 33.3% 331’335

valore

Metodo pratico 962’370

(10)

Valutazione della società

KMU Ratgeber AG Im Ifang 16 8307 Effretikon

+41 52 740 11 11 Info@kmuratgeber.ch

4.5 Multiples

I multipli sono una valutazione aziendale semplificata ma efficace per le PMI. Un multiplo delle vendite, EBIT o EBITDA è preso per determinare il valo- re dell'azienda.

I multipli variano in base alle industrie

Multiples

iondustrie turnover EBITDA EBIT

Commercio all'ingrosso 0.4 - 0.8 3 - 6 3 – 6

al dettaglio 0.2 - 0.5 2 - 5 3 – 6

Tecnologia medica 0.6 - 1.2 5 - 8 6 – 9

Sistemi di macchine 0.2 - 0.6 3 - 7 4 – 8

Artigianato / costruzione 0.1 - 0.4 2 - 4 3 – 5

servizio 0.3 - 1.0 3 – 7 3 – 7

Multiples esempio

Umsatz EBITDA EBIT

Ø ultimi 3 anni 500’000 65’000 50’000

fattore

0.75 375’000 1 500’000 1.25 625’000

4 260’000

5 325’000 250’000 6 390’000 300’000

7 350’000

Ø 500’000 325’000 300’000

Ø Multiples 375’000

(11)

Valutazione della società

4.6 Valore di liquidazione

Il valore di liquidazione presuppone che la società verrà abbandonata.

Si stima ora quali ricavi delle vendite le attività potrebbero generare se venduti singolarmente. Il totale di questi ricavi di vendita stimati è compen- sato con il capitale esterno e il risultato è il valore di liquidazione.

attivo passivo

Attività correnti

I crediti 458’000

magazzino 55’000

Immobilizzazioni

Valore equo degli investimenti 600’000 Valore equo di brevetti e licenze 750’000 Capitale di prestito

Debito a breve termine 248’000

Debito a lungo termine 1’400’000

Totalmente 1’863’000 1’648’000

Valutazione die liquidazione 215’000

Se un'attività viene interrotta, in genere sono richiesti sconti significativi nella valutazione delle attività e si applicano supplementi nella valutazione delle passività. Il valore di liquidazione è quasi sempre il limite inferiore assoluto della valutazione della società.

(12)

Valutazione della società

KMU Ratgeber AG Im Ifang 16 8307 Effretikon

+41 52 740 11 11 Info@kmuratgeber.ch

4.7 Valutazione in base a rapporti azionari

Valutazione dell'azienda I rapporti delle azioni forniscono indizi su quali a- zioni sono a buon mercato. Tuttavia, il calcolo non è del tutto banale.

Warren Buffett è diventato una delle persone più ricche al mondo con l'a- nalisi fondamentale. La sua ricetta è cercare costantemente azioni il cui prezzo è inferiore al loro valore intrinseco. In borsa trova sempre azioni a buon mercato il cui prezzo è basso rispetto a quello che un'azienda gene- ra, guadagna o possiede in termini di valore. La ricetta per il cosiddetto value investing, che consiste nel trovare azioni sottovalutate, acquistarle e attendere che le valutazioni salgano nuovamente a un livello equo.

Oltre alle difficoltà, la borsa è ripetutamente determinata da sentimenti e tendenze del mercato che appaiono irrazionali e portano a valutazioni apparentemente prive di senso delle azioni. La ricerca comportamentale mostra che le decisioni degli investitori sono spesso influenzate da una serie di pregiudizi. Nei cosiddetti mercati rialzisti l'avidità gioca un ruolo centrale, nei mercati ribassisti invece il panico. È quindi spesso incerto se i presunti affari torneranno ai valori che sono stati calcolati come appropriato.

Tuttavia, se non vuoi semplicemente acquistare azioni alla cieca, è bene scoprire lo stato delle società in questione. Dovresti quindi tenere d'occhio almeno alcune figure chiave quando prendi decisioni di investimento.

4.7.1 Rapporto prezzo-utili (P / E)

Il rapporto P / E viene calcolato dividendo il prezzo dell'azione per l'utile per azione. È la metrica più comune che dice quanti anni ci vorranno perché il prezzo di un'azione venga pagato dai profitti dell'azienda. Ad esempio, se il prezzo è 100 e l'utile per azione è 5, il rapporto P / E è 20. Quando si realizza un profitto, viene spesso utilizzato il profitto stimato per l'anno successivo o l'anno successivo.

Più basso è il rapporto P / E, più economico è lo stock. Uno stock con un rapporto P / E inferiore a 10 è considerato a buon mercato e uno con un rapporto P / E superiore a 20 è troppo caro. Il livello della cifra chiave, tut- tavia, dipende fortemente dal settore.

Il vantaggio del rapporto prezzo / utili è che è facile da calcolare. Al con- trario, il KGV offre solo un'istantanea. Non è chiaro se un prezzo di un'azione si svilupperà positivamente perché è attualmente basso. La significatività del rapporto P / E è inoltre limitata perché un'azienda può influenzare l'utile riportato attraverso misure contabili.

Un'azione con un rapporto P / E elevato può anche offrire una buona op- portunità di acquisto, ad esempio per le aziende che si trovano in una fase di forte crescita e per le quali sono previsti profitti molto più elevati in futuro.

Al contrario, un basso rapporto P / E può anche significare che le prospetti- ve di crescita sono negative. Il rapporto P / E è inutile per le aziende che non realizzano un profitto.

(13)

Valutazione della società

4.7.2 Prezzo-utili di crescita rapporto

Il rapporto PEU viene calcolato dividendo il rapporto prezzo / utili per la crescita degli utili annuali della società in percentuale. Ad esempio, se un'azienda ha un PER di 12 e il suo profitto è cresciuto in media del 15%

all'anno negli ultimi anni, il PER è 0,8. Se il rapporto P / E è inferiore a 1, una quota è considerata sottovalutata, se è superiore a 1 è troppo cara.

Il rapporto prezzo-utili-crescita è stato introdotto perché ci sono aziende che hanno un elevato rapporto P / E ma i cui guadagni sono in forte cresci- ta. Tali società possono quindi offrire ancora una buona opportunità di ac- quisto. Tuttavia, la figura chiave dovrebbe essere trattata con cautela. Il KGWV è stato l'indicatore di moda della nuova economia. Tra il 1999 e il 2003 ha sostituito quasi completamente il rapporto P / E e ha anche fatto sembrare un affare le aziende con un rapporto P / E molto alto. Quando è scoppiata la bolla delle dot-com, molti investitori in buona fede sono stati puniti.

4.7.3 Rapporto prezzo / valore contabile (PVC)

Il PVC è calcolato dividendo il prezzo dell'azione per il valore contabile per azione. Il valore contabile indica quanto vale la sostanza di un'azienda, ad esempio il suo patrimonio immobiliare, le sue macchine e il suo inventario. In parole povere, il valore contabile corrisponde al valore della società in ca- so di liquidazione. Ad esempio, se il prezzo dell'azione è di 32 e il valore con- tabile per azione è di 8, il PVC è 4. Un KBV inferiore a 1 significa che un'azio- ne è negoziata al di sotto del suo valore intrinseco. Questo può essere un segnale di acquisto. Un PVC superiore a 1 significa che un'azione è abba- stanza valutata o troppo cara.

Il vantaggio del PVC è che il valore è positivo anche se l'azienda registra perdite. Il valore contabile di un'azienda è meno volatile del suo profitto, quindi il PVC tende ad essere più stabile. In un crollo del mercato azionario, in particolare, la capitalizzazione di mercato di una società può scendere al di sotto del suo valore contabile, ed è qui che gli investitori sperano di acquistare le azioni rilevanti. In ogni caso, devi assicurarti che l'azienda non sia in difficoltà che potrebbero minacciarne l'esistenza. La restrizione è che il valore contabile può essere facilmente influenzato e dipende dal metodo contabile.

(14)

Valutazione della società

KMU Ratgeber AG Im Ifang 16 8307 Effretikon

+41 52 740 11 11 Info@kmuratgeber.ch

4.7.4 Rendimento da dividendi

Il rendimento del dividendo è il rapporto tra il dividendo (distribuzione degli utili) per azione e il prezzo dell'azione, in percentuale. Ad esempio, se il prezzo delle azioni è 60 e il dividendo per azione è 2, il rendimento del divi- dendo è del 3,33%. I rendimenti da dividendi superiori al 3% sono considera- ti buoni, quelli superiori al 5% sono considerati molto buoni.

Puoi pensare al dividendo come a una sorta di interesse sull'importo speso per le azioni di una società. Il rendimento da dividendo corrisponde quindi al tasso di interesse. Di conseguenza, una società con un rendimento da dividendo elevato è considerata attraente.

Un dividendo regolarmente elevato non solo porta all'azionista un reddito corrispondente, ma indica anche uno sviluppo commerciale stabile e red- ditizio dell'azienda. Sebbene il rendimento dei dividendi non sia un'indica- zione diretta del valore di un'azienda, può essere utilizzato per confrontare le azioni che pagano dividendi.

Ma ci sono anche aziende che cercano di distogliere l'attenzione dalle difficoltà interne con un dividendo elevato. In questo caso, la distribuzione degli utili può influire sulla sostanza dell'azienda. Il rendimento dei dividendi può anche essere alto perché il prezzo delle azioni è basso. In questo caso, devono essere determinate le ragioni della mancanza di interesse da parte degli investitori.

4.7.5 Rapporto prezzo / vendita (PV)

Con il PV, il prezzo delle azioni viene diviso per le vendite per azione. Ad esempio, se il prezzo delle azioni è di 40 e le vendite per azione 35, il PV è 1,14. Il PV esprime quanti anni ha bisogno l'azienda per raggiungere la sua attuale capitalizzazione di mercato attraverso i soli ricavi (escluse le spese).

Se il PV è inferiore a 1, una quota è generalmente sottovalutata.

Il PV offre un rating sostitutivo per le aziende che attualmente non realizza- no un profitto e per le quali il rapporto PV non è quindi definito. Può trattarsi di aziende che hanno un andamento ciclico degli affari in fase di turna- round o di aziende giovani che stanno ancora registrando perdite di start- up.

Poiché il PV varia notevolmente da settore a settore, questo rapporto è in realtà adatto solo per confrontare le aziende dello stesso settore.

La restrizione è che il fatturato da solo non significa troppo. Raffigura solo ciò che entra. Spese, spese e costi non vengono presi in considerazione.

Nel caso di un'azienda con un PV attraente che non realizza profitti, è im- portante chiarire con precisione se l'azienda ha la prospettiva di tornare presto alla redditività.

(15)

Valutazione della società

4.7.6 Valore di acquisizione per EBITDA

L'EV / EBITDA è il rapporto tra il valore di acquisizione (Enterprise Value, EV) e l'EBITDA, l'utile prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento. Il valore di acquisizione è l'importo che costa per acquisire la società e paga- re tutti i suoi debiti. Corrisponde alla somma della capitalizzazione di merca- to e dell'indebitamento finanziario netto. Se il valore dell'acquisizione è di 40 miliardi e l'EBITDA è di 2 miliardi, l'EV / EBITDA è 20. Più basso è il rapporto, più economica sarà la quota corrispondente.

Questa cifra chiave è una sorta di estensione del rapporto P / E, che è il rapporto tra capitalizzazione di mercato e profitto di un'azienda. L'EV / EBITDA include anche il capitale esterno (o debito). Sia i fornitori di azioni (attraverso i dividendi) che i finanziatori (attraverso gli interessi) sono com- pensati dall'EBITDA. Il vantaggio è che l'EBITDA può essere meno influenzato dalle misure contabili rispetto al profitto.

Rispetto al rapporto P / E, l'EV / EBITDA è più difficile da calcolare. Inoltre, deve essere stimato il valore di mercato del debito (debito).

(Fonte Capitolo 4.8 Valutazione in base alle cifre chiave della condivisione:

Alex Reichmuth, Handelszeitung 6. August 2020)

Riferimenti

Documenti correlati

Tiene un comportamento corretto, responsabile ed educato, rispetta gli altri e i loro diritti.. Comprende ed usa in modo appropriato e chiaro i linguaggi

Per determinare il più probabile valore di mercato in condizioni di vendita forzata, come valore derivato dal più probabile valore in regime di libero mercato, si prendono

si ritiene, per quanto esposto nella presente relazione di stima ,che il valore della Superficie Lorda Commerciale di Vendita del bene in oggetto sia

Per determinare il più probabile valore di mercato in condizioni di vendita forzata, come valore derivato dal più probabile valore in regime di libero mercato, si prendono in esame

protocollo n° 2417 del 04/11/1996 presentata in Comune di Pontevico dove i pavimenti esistenti sono stati rivestiti con il pavimento di legno prefinito di tonalità noce,

La sottoscritta Dott. Architetto Maria Angela Bocchi iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia al n. 731, in

dei servizi, tramite un irrobustimento dell’integrazione fra servizi sociali, educativi, sanitari e l’area delle politiche del lavoro e della povertà minorile. Così come

Per quanto concerne le competenze quali ad esempio fatture da emettere o da ricevere si ritiene che, a seguito dello scioglimento della società con assegnazione di attività e