• Non ci sono risultati.

Calcoli Esecutivi degli Impianti SOMMARIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Calcoli Esecutivi degli Impianti SOMMARIO"

Copied!
68
0
0

Testo completo

(1)
(2)

CALCOLI ESECUTIVI DEGLI IMPIANTI 2 di 7 EVO ENGINEERING SRL - STP

Calcoli Esecutivi degli Impianti

SOMMARIO

1 DESIGNAZIONE DELLE OPERE DA ESEGUIRE ... 3

2 PROTEZIONE CONTRO IL CORTO CIRCUITO ... 3

3 SISTEMI DI PROTEZIONE CONTRO I CONTATTI INDIRETTI ... 4

4 PROTEZIONE DELLE CONDUTTURE ELETTRICHE ... 4

5 SCELTA DEL CONDUTTORE ... 5

6 CALCOLO DELLA CADUTA DI TENSIONE ... 5

7 CALCOLO ILLUMINOTECNICO ... 6

8 DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI ... 6

9 ALLEGATI ... 7

(3)

CALCOLI ESECUTIVI DEGLI IMPIANTI 3 di 7 EVO ENGINEERING SRL - STP

1 DESIGNAZIONE DELLE OPERE DA ESEGUIRE

Il presente documento costituisce parte integrante del progetto ed ha lo scopo di illustrare, con il dettaglio proprio del Progetto Definitivo - Esecutivo, le opere necessarie per i lavori di “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA - VIE DISTRETTUALE E ZANCO” nel comune di Santa Lucia di Piave (TV).

2 PROTEZIONE CONTRO IL CORTO CIRCUITO

Per le linee elettriche di bassa tensione la protezione contro i corto circuiti sarà assicurata dalle stesse apparecchiature preposte alla protezione contro i sovraccarichi. L'idoneità delle stesse saranno desunte dalle documentazioni fornite dai fabbricanti.

Gli interruttori di protezione previsti saranno dotati di potere di interruzione adeguato alle correnti di corto circuito presunte nel punto di installazione, correnti calcolate nelle condizioni circuitali più sfavorevoli.

Ogni dispositivo di protezione dovrà soddisfare la seguente condizione:

In ≥ Ib dove:

Ib è la corrente di impiego del circuito, espressa in Ampere;

In è la corrente nominale del dispositivo di protezione, espressa in Ampere (per i dispositivi di protezione regolabili viene considerata la corrente di taratura scelta).

I conduttori non dovranno superare le seguenti temperature limite:

MATERIALE ISOLANTE SERVIZIO

ORDINARIO

CORTO CIRCUITO

PVC 70 °C 160 °C

Gomma ordinaria 60 °C 200 °C

Gomma butilica 85 °C 220 °C

Gomma etilenpropilenica (EPR) 90 °C 250 °C

Polietilene reticolato (XLPE) 90 °C 250 °C

Per la verifica delle condizioni di corto circuito si suppone che il riscaldamento dei conduttori, durante il passaggio della corrente di corto circuito, sia adiabatico e si utilizza la seguente espressione:

( I²t ) ≤ K²S² dove:

(I²t) è l'integrale di Joule per la durata del corto circuito, espressa in A²s;

S è la sezione del conduttore espressa in mm²;

K è una costante che assume i seguenti valori:

(4)

CALCOLI ESECUTIVI DEGLI IMPIANTI 4 di 7 EVO ENGINEERING SRL - STP

MATERIALE CONDUTTORE

MATERIALE ISOLANTE COSTANTE "K"

Rame PVC 115

Rame Gomma ordinaria 135

Rame Gomma butilica 135

Rame Gomma etilenpropilenica (EPR) 143

Rame Polietilene reticolato (XLPE) 143

Alluminio PVC 74

Alluminio Gomma ordinaria 87

Alluminio Gomma butilica 87

Alluminio Gomma etilenpropilenica (EPR) 87

Alluminio Polietilene reticolato (XLPE) 87

In presenza di giunzioni saldate a stagno 115

Per l'utilizzo di dispositivi di protezione limitatori dell'energia passante, il valore I²t di riferimento sarà indicato dai fabbricanti.

Alcune linee di illuminazione pubblica esistenti verranno allacciate ai nuovi montanti di alimentazione posati per l’intervento in oggetto.

Tali derivazioni verranno realizzate con Muffola a gel in doppio isolamento e/o con adeguati interruttori di manovra sezionatori in cassette a doppio isolamento.

In queste zone con impianti esistenti, come richiesto dalla committenza, le linee di alimentazione degli apparecchi illuminanti rimarranno quelle esistenti, quindi tali linee non compaiono nei nostri calcoli progettuali e non sono oggetto di questo progetto.

3 SISTEMI DI PROTEZIONE CONTRO I CONTATTI INDIRETTI

Per ogni nuova lampada a LED installata si opterà per l’installazione di materiali tutti a doppio isolamento (classe II), ovvero i quadri elettrici, le linee di alimentazione e di derivazione, le giunzioni e gli apparecchi utilizzatori.

Il collegamento per l’ alimentazione degli apparecchi illuminanti si realizzerà per mezzo di morsettiere in classe di isolamento I.

Verranno installati all’interno dei quadri elettrici di zona dei nuovi interruttori differenziali a riarmo automatico, al fine di garantire un corretto coordinamento Ra*Id ≤ 50V per quei tratti di strada esistenti, utilizzanti apparecchiature in classe di isolamento I.

4 PROTEZIONE DELLE CONDUTTURE ELETTRICHE

I conduttori che costituiscono gli impianti devono essere protetti contro le sovracorrenti causate da corto circuiti. La protezione contro i cortocircuiti deve essere effettuata in ottemperanza alle prescrizioni delle norme CEI 64-8 .

(5)

CALCOLI ESECUTIVI DEGLI IMPIANTI 5 di 7 EVO ENGINEERING SRL - STP

Gli interruttori automatici magnetotermici devono interrompere le correnti di corto circuito che possono verificarsi nell'impianto, in modo tale da garantire che, nel conduttore protetto, non si raggiungano temperature pericolose secondo la relazione:

I²t ≤ K²S² conforme alle norme CEI 64-8, art. 434.4.

Essi devono avere un potere di interruzione almeno uguale alla corrente di corto circuito presunta nel punto di installazione. È tuttavia ammesso l'impiego di un dispositivo di protezione con potere di interruzione inferiore, a condizione che a monte vi sia un altro dispositivo avente il necessario potere di interruzione.

In questo caso le caratteristiche dei due dispositivi devono essere coordinate in modo che l'energia specifica I²t, che viene lasciata passare dal dispositivo a monte, non risulti superiore a quella che può essere sopportata, senza danno, dal dispositivo a valle e dalle condutture protette.

5 SCELTA DEL CONDUTTORE

La scelta del conduttore viene perciò effettuata utilizzando la precedente formula in modo da ricavare la sezione e cioè:

2 2

K t SI ×

Le linee derivate in partenza da ciascun interruttore saranno cablate su apposita morsettiera posizionata nella parte inferiore o superiore del quadro a seconda del percorso dei circuiti e riporteranno la denominazione assegnata loro per l’ identificazione delle nuove destinazioni.

6 CALCOLO DELLA CADUTA DI TENSIONE

Conoscendo ora la sezione della linea, siamo in grado di ricavare la resistenza e la reattanza della linea stessa, che ci permettono quindi di calcolare la caduta di tensione.

La formula da noi utilizzata per il calcolo della caduta di tensione, ∆V, è la seguente:

( R ϕ X sen ϕ )

I

V = × × + ×

∆ cos

dove:

I = Corrente assorbita

R = Resistenza totale della linea più quella del carico X = Reattanza della linea più quella del carico

I è data da:

ϕ cos 3 × ×

= V

I P

dove P è la potenza totale dei carichi installati a valle della linea in considerazione.

(6)

CALCOLI ESECUTIVI DEGLI IMPIANTI 6 di 7 EVO ENGINEERING SRL - STP

(CEI 64-7), ma per scelta progettuale viene preso come limite massimo una caduta di tensione del 4%.

La c.d.t. percentuale si calcola utilizzando questa formula:

100

% ≤ ∆ ×

V

V V

Per le vie soggette all’adeguamento degli impianti di illuminazione è stato utilizzato il metodo a “carico distribuito”, in modo da ottenere un calcolo più preciso.

7 CALCOLO ILLUMINOTECNICO

Per il dimensionamento illuminotecnico dell’impianto esistono diversi metodi, in questo caso, utilizzando il metodo del flusso totale si è fatto ricorso ad appropriati programmi di calcolo che hanno permesso di dare delle indicazioni sull’interdistanza e sulla potenza delle lampade interessate. Il metodo di calcolo sopraccitato permette di calcolare la potenza, il numero ed il distanziamento fra i centri luminosi, in funzione dell’illuminamento da ottenere.

Ricordando che l’illuminamento di una superficie (lx) dipende dal flusso luminoso (lm) che la stessa riceve e sottolineando che il calcolo si effettua per un tratto di carreggiata corrispondente alla distanza d tra due centri luminosi, se ne ricava la formula seguente:

2

1

D

D K

S E

×

×

= × Θ

dove:

E = illuminamento medio richiesto sulla carreggiata, in lux;

S = superficie stradale relativa al singolo centro luminoso, in metri quadrati;

K = fattore di utilizzazione;

D1 = coefficiente di decadimento del flusso luminoso emesso dalla lampada;

D2 = coefficiente di manutenzione per decadimento delle ottiche dell’apparecchio di illuminazione.

Per disposizione dei centri luminosi bilaterale affacciata il flusso luminoso calcolato deve essere diviso per due, per la presenza dell’altro centro luminoso che contribuisce all’illuminamento in egual misura.

8 DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI

Gli impianti elettrici sono stati calcolati per la potenza impegnata: si intende, quindi, che le prestazioni e le garanzie, per quanto riguarda le portate di corrente, le cadute di tensione, le protezioni e l'esercizio in genere siano riferiti alla potenza impegnata.

In mancanza di indicazioni, per gli impianti elettrici installati, si è fatto riferimento al carico convenzionale dell'impianto secondo la destinazione d’uso.

(7)

CALCOLI ESECUTIVI DEGLI IMPIANTI 7 di 7 EVO ENGINEERING SRL - STP

Il dimensionamento dell'impianto è stato determinato, secondo i criteri della buona tecnica, tenendo conto delle norme CEI, in particolare, le condutture sono state calcolate in funzione della potenza impegnata, che si ricava nel seguente modo:

a) potenza assorbita da ogni singolo utilizzatore (P1-P2-P3- ecc.), intesa come la potenza di ogni singolo utilizzatore (Pu), moltiplicata per un coefficiente di utilizzazione (Cu):

P1 = Pu x Cu

b) potenza totale per la quale devono essere proporzionati gli impianti (Pt), intesa come la somma delle potenze assorbite da ogni singolo utilizzatore (P1-P2-P3- ecc.), moltiplicata per il coefficiente di contemporaneità (Cc):

Pt = (P1 + P2 + P3 + P4 + ....+ Pn) x Cc

9 ALLEGATI

ALLEGATO A – Calcoli Illuminotecnici

(8)

ALLEGATO A

CALCOLI ILLUMINOTECNICI

(9)

CALCOLO ILLUMINOTECNICO

VIA ZANCO - RESIDENZIALE

(10)

1. Visualizzazioni

1.1 Pianta

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

-100 -90 -80 -70 -60 -50 -40 -30 -20 -10 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 110

X(m)

-140-130-120-110-100-90-80-70-60-50-40-30-20-100102030405060708090100110120Y(m)

A A

A A A A

A

A

A A

A

A

B B

B B

Scala 1:1250

(11)

2. Indice

2.1 Apparecchi di progetto

Codice A B

Nr Nr 12 4

Tipo di apparecchio Tipo di apparecchio BDP265 DW50 BDP265 DM10

Tipo di lampada Tipo di lampada 1 * LED27-4S/830 1 * LED14-4S/830

Potenza (W) Potenza (W) 21.0 11.4

Flusso (lm) Flusso (lm) 1 * 2700 1 * 1400

Potenza totale installata: 0.30 (kWatt)

2.2 Risultati dei calcoli

Valori ottenuti:

Calcolo

Reticolo Strada Reticolo Marciapiede 1 Reticolo Marciapiede 2 Reticolo Marciapiede 3 Reticolo Parcheggio 1 Reticolo Parcheggio 2 Reticolo Parcheggio 3 Reticolo Parcheggio 4

Tipo di calcolo Tipo di calcolo Illuminamento Orizzontale Illuminamento Orizzontale Illuminamento Orizzontale Illuminamento Orizzontale Illuminamento Orizzontale Illuminamento Orizzontale Illuminamento Orizzontale Illuminamento Orizzontale

Unita' Unita' lux lux lux lux lux lux lux lux

Med.

Med.

8.23 7.54 5.94 8.12 4.07 4.27 4.25 3.80

Min.

Min.

4.65 1.42 5.02 1.51 1.91 1.84 1.72

Min/Med Min/Med 0.56

(12)

3. Risultati dei calcoli

3.1 Reticolo Strada: Tavola grafica

Reticolo : Reticolo Strada a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Min/Med Fatt. Manut.

8.23 0.56 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

-45 -35 -25 -15 -5 5 15 25 35

X(m)

-55-45-35-25-15-5515253545Y(m)

A

A A A A A

A

A

A

A

A

A

9.5 10.7 9.9 8.9 8.0 7.5 7.4 7.5 7.9 8.6 9.0 9.4 8.6 7.8 6.7 6.0 5.8 5.9 6.3 7.0 7.7 8.0 9.3 9.8 10.1 9.9 9.7 9.2 8.5 8.3 8.4 8.9 9.3 9.1 8.9 8.5 8.0 7.2 6.3 6.0 6.2 6.7 7.6 8.6 9.3 8.9 8.3 9.5 9.8 10.0 9.8 9.5 9.1 8.5 8.2 8.2 8.5 8.6 8.5 8.3 7.9 7.2 6.5 5.8 5.6 5.9 6.7 7.8 9.0 9.8 9.7 6.9 8.0 8.8 9.1 9.0 8.8 8.4 7.8 7.4 7.2 7.2 7.1

7.4 8.8 9.9 10.2 10.3 6.6 7.4 8.0 8.0 7.7

8.2 9.7 10.1 9.7 9.0 6.3 7.1 7.4 7.1

9.1 10.0 9.7 8.4 6.2 7.0 7.0

8.3 9.5 9.3 8.2 6.5 7.3 7.1

7.9 9.0 9.0 8.1 7.1 8.0 7.4

7.7 8.8 9.0 8.2 8.1 8.3 7.9 6.6

7.6 9.0 9.4 8.5 9.4 8.8 8.3 6.9

7.5 9.1 9.9 9.1 9.3 9.0 8.7 7.4

7.4 9.1 9.8 9.8 8.5 9.1 8.9 7.6

7.0 8.9 9.8 10.4 7.7 8.8 8.8 7.5

6.9 8.8 9.6 9.7 7.3 8.2 8.4 7.4

6.7 8.3 9.3 9.1 7.1 7.9 8.2 7.5

7.8 8.6 8.1 7.2 7.9 8.2 7.5

7.1 7.5 7.2 8.2 8.6 7.7

6.7 6.9 6.6 8.7 9.1 8.0

6.4 6.7 6.2 9.0 8.9 8.1

6.3 6.8 6.4 9.1 8.8 8.0

6.6 7.1 6.9 8.9 8.5 7.8

6.9 7.7 7.8 8.1 8.1 7.3

7.5 8.8 9.3 7.0 7.7 6.9

8.6 10.0 10.6 10.7 6.3 6.9 6.7

9.9 11.5 12.2 12.8

5.4 5.1 4.9 4.8 4.9 5.0 5.1 5.0 4.8 4.8 4.6 6.0 6.6 6.7 6.3

9.6 11.1 12.7 13.7 14.0 14.1 13.3 10.5 8.4 7.2 6.7 6.7 7.2 8.0 8.6 9.0 8.6 8.4 7.8 6.9 6.3 5.9 5.7 5.7 5.9 6.2 6.4 6.5 6.3 6.3 6.0 6.0 6.6 7.0 6.8

9.8 11.1 12.6 14.1 15.0 15.3 14.3 13.9 11.1 8.7 7.7 7.4 7.6 8.1 8.9 8.8 8.6 8.5 8.3 8.0 7.2 6.6 6.2 6.1 6.3 6.7 7.3 7.7 7.7 7.6 7.4 7.1 6.2 6.9 7.5 7.7 7.4 7.1 6.8 6.3 5.9 5.6 5.4 5.2 5.4 5.8 6.4 7.1 7.7 8.3 8.5 9.1 9.4 10.1 11.2 12.4 13.7 15.0 16.1 16.1 14.7 14.1 11.9 9.1 8.1 7.7 7.6 7.9 8.1 8.1 7.9 7.6 7.4 6.9 6.5 6.0 5.8 5.8 6.1 6.6 7.4 8.1 8.0 8.0 7.7 7.4 6.5 7.3 8.2 8.6 8.7 8.4 8.0 7.5 6.9 6.3 5.9 5.8 5.9 6.3 6.9 7.9 8.8 9.2 9.6 10.0 10.4 11.1 11.5 12.6 14.1 15.0 15.6 15.4 14.5 14.1 12.3 9.1 7.7 7.1 6.8 6.7 6.7 6.7 6.4 6.1 6.0 5.7 5.3 5.1 5.0 5.1 5.3 5.7 6.3 6.9 7.7 8.6 8.1 6.7 6.4 7.3 8.6 9.0 9.2 9.0 8.6 8.3 7.2 6.3 5.8 5.6 5.6 6.0 6.7 7.7 8.8 9.3 9.9 10.0 10.2 10.3 10.6 11.5 12.6 13.9 14.7 14.8 13.6 12.5 11.4 8.5 6.8 6.1 5.8 5.6 5.5 5.8 6.6 7.7 8.7 9.1 9.2 8.4 7.6 6.7 5.9 5.4 5.2 5.3 5.6 6.2 7.0 7.8 9.0 10.6

Scala 1:500

(13)

3.2 Reticolo Strada: Curve Isocolore

Reticolo : Reticolo Strada a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Min/Med Fatt. Manut.

8.23 0.56 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

16

14

12

10

8

6

-30 -20 -10 0 10 20 30

X(m)

-55-45-35-25-15-5515253545Y(m)

A

A A A A A

A

A

A

A

A

A

Scala 1:500

(14)

3.3 Reticolo Marciapiede 1: Tavola grafica

Reticolo : Reticolo Marciapiede 1 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

7.54 4.65 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

-87 -86 -85 -84 -83 -82 -81 -80 -79 -78 -77 -76 -75 -74 -73 -72 -71 -70 -69 -68 -67 -66

X(m)

-47-46-45-44-43-42-41-40-39-38-37-36-35-34-33-32-31-30-29-28-27-26-25-24-23-22Y(m)

B B

9.4

10.0

8.9 9.7

8.9

7.2

5.8

4.8

4.7

5.2

6.5

8.1

9.7

10.2

8.8 10.5

9.4

7.5

6.2

5.3

5.2

5.4

5.9

Scala 1:125

(15)

3.4 Reticolo Marciapiede 1: Curve Isocolore

Reticolo : Reticolo Marciapiede 1 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

7.54 4.65 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

10

9

8

7

6

5

-84 -83 -82 -81 -80 -79 -78 -77 -76 -75 -74 -73 -72 -71 -70 -69

X(m)

-47-46-45-44-43-42-41-40-39-38-37-36-35-34-33-32-31-30-29-28-27-26-25-24-23-22Y(m)

B B

Scala 1:125

(16)

3.5 Reticolo Marciapiede 2: Tavola grafica

Reticolo : Reticolo Marciapiede 2 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

5.94 1.42 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

-40 -30 -20 -10 0 10 20 30 40

X(m)

-50-40-30-20-10010203040Y(m)

A

A A A A A

A

A

A

A

A

A

3.5 3.4 3.6 3.8 2.2 2.9 3.8 4.8 5.3 4.9 4.3 3.9 3.9 4.1 4.2 4.6 5.2 6.0 6.2 5.5 4.7 4.1 4.3 4.6 4.8 5.0 5.0 4.9 4.5 4.9 3.9 1.8 3.3 4.0 4.6 5.5 6.7 8.0 8.7 8.3 8.0 7.7 7.9 8.0 8.0 8.1 8.4 8.9 9.2 8.0 7.1 6.3 6.1 6.0 6.0 6.1 6.3 6.2 5.7 5.6 5.3 2.8 1.8 4.5 5.3 6.0 6.9 8.1 9.6 10.5 9.5 8.6 7.9 7.6 7.5 7.5 7.7 8.3 9.2 9.8

7.2 7.0 6.5 6.7 4.6 2.9 3.4 4.4 5.2 6.1 7.4 8.9

7.8 7.8 6.6 4.3 2.7 3.7 5.0 6.0 7.0

9.1 8.7 6.1 3.6 4.0 5.5 6.4

9.9 7.3 4.2 4.0 5.7 6.4

9.3 7.8 4.3 3.8 5.8 6.2

8.6 8.3 4.6 3.4 5.8 6.1

8.2 8.2 5.4 3.0 5.6 6.1

8.0 6.2 2.9 5.6 6.4

8.0 6.2 3.4 6.2 7.2

8.0 5.9 4.1 7.0 8.5

8.3 6.2 4.6 7.7 9.7

8.8 6.8 4.3 7.3 8.9

9.8 7.6 3.6 6.6 8.4

9.9 7.6 6.0 8.0

8.7 6.9 5.9 8.0

7.9 6.3 3.3 5.8 8.0

7.3 5.9 2.8 5.5 8.1

7.0 6.0 2.7 5.2 8.1

6.8 6.1 2.8 5.4 8.4

6.7 6.3 3.1 5.7 8.6

6.7 6.7 3.4 5.9 9.0 9.8

6.9 7.1 4.1 5.2 8.0 8.6

7.6 8.0 5.5

2.3 2.2 2.4 2.5 2.5 2.3 2.2 2.0 1.9 1.7 1.5 1.5 1.4 4.1 6.8 7.1

9.5 9.4 7.7 5.3 3.9 3.3 3.0 3.1 3.7 4.6 5.7 6.2 5.8 5.4 5.0 5.0 4.8 4.4 4.0 3.7 3.4 3.3 3.1 2.9 2.7 2.6 2.5 3.2 5.9 6.2

12.2 10.5 7.9 6.4 5.9 5.8 6.0 6.6 7.3 8.2 8.8 7.8 7.0 6.2 5.6 5.1 4.8 4.6 4.4 4.4 4.4 4.4 4.2 4.0 3.9 3.8 2.8 5.5 6.0

13.9 12.5 9.6 7.9 7.0 6.7 3.0 5.4 6.0 3.2 5.2 6.1 3.3 5.0 6.1 3.4 4.8 6.0

5.1 5.5 6.0 6.7 7.6 8.7 7.8 6.5 4.4 5.6

11.5 10.3 7.9 6.4 5.8 5.5 5.1 4.9 4.6 4.3 4.0 4.0 4.0 3.9 4.0 4.3 4.6 5.0 5.5 5.7 6.4 6.8 7.4 6.8 5.7 3.7 4.7 5.5

5.5 5.6 5.9 6.5 7.2 8.1 9.2 10.6 10.4 9.8 9.8 10.4 11.1 12.0 12.7 13.8 13.5 11.7 10.8 9.8 7.9 6.2 5.2 4.5 4.0 3.6 3.3 2.9 2.6 2.6 2.6 2.6 2.7 2.8 2.9 3.0 2.9 2.9 3.4 4.1 4.5 4.1 4.6 5.3 6.0 6.8 7.6 8.8 8.9 7.6 7.0 6.4 6.2 5.8 5.6 5.6 5.8 6.1 6.3 7.0 7.7 8.6 8.4 7.9 7.6 7.7 8.1 8.7 9.5 10.1 9.8 8.4 7.3 6.3 5.1 4.0 3.2 2.7 2.4 3.8 4.3 4.5 5.0 5.7 6.5 6.5 5.5 4.6 3.9 3.7 3.6 3.4 3.2 3.1 3.0 3.2 3.8 4.5 5.0

Scala 1:500

(17)

3.6 Reticolo Marciapiede 2: Curve Isocolore

Reticolo : Reticolo Marciapiede 2 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

5.94 1.42 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

12

10

8

6

4

2

-30 -20 -10 0 10 20 30

X(m)

-50-40-30-20-10010203040Y(m)

A

A A A A A

A

A

A

A

A

A

Scala 1:500

(18)

3.7 Reticolo Marciapiede 3: Tavola grafica

Reticolo : Reticolo Marciapiede 3 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

8.12 5.02 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66

X(m)

-41-40-39-38-37-36-35-34-33-32-31-30-29-28-27-26-25-24-23-22Y(m)

B

B 9.7

10.8

9.8

7.6 8.6

7.7

6.4

5.0 6.6

6.4

6.0

5.8 6.5

7.3

7.8 7.7

9.4

10.0 9.2

10.9

9.7 9.1

8.8

Scala 1:100

(19)

3.8 Reticolo Marciapiede 3: Curve Isocolore

Reticolo : Reticolo Marciapiede 3 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

8.12 5.02 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

10

9

8

7

6

50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

X(m)

-44-43-42-41-40-39-38-37-36-35-34-33-32-31-30-29-28-27-26-25-24-23-22-21-20-19Y(m)

B

B

Scala 1:125

(20)

3.9 Reticolo Parcheggio 1: Tavola grafica

Reticolo : Reticolo Parcheggio 1 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

4.07 1.51 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

-16 -11 -6 -1 4 9 14

X(m)

-16-11-6-1491419Y(m)

A

A

A

7.7 2.4 3.9 5.6 7.1 1.9 3.4 5.1 6.8 1.7 3.1 4.8 6.6 1.5 2.9 4.7 6.5 2.8 4.5 6.3 2.6 4.2 6.0 2.5 4.0 5.8 2.6 4.1 5.8 2.5 4.0 5.6 2.5 3.9 5.3 2.5 3.8 5.1 2.4 3.7 4.9 2.4 3.6 4.8 2.2 3.5 4.8 2.1 3.4 4.8 2.3 3.6 5.1

Scala 1:200

(21)

3.10 Reticolo Parcheggio 1: Curve Isocolore

Reticolo : Reticolo Parcheggio 1 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

4.07 1.51 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

7 6

5 4

3 2

-16 -11 -6 -1 4 9 14

X(m)

-12-7-2381318Y(m)

A

A

A

Scala 1:200

(22)

3.11 Reticolo Parcheggio 2: Tavola grafica

Reticolo : Reticolo Parcheggio 2 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

4.27 1.91 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

X(m)

4567891011121314151617181920212223242526272829Y(m)

A 7.4

6.8

6.5

6.4

6.3

6.3

6.2

6.0

5.6

5.3

4.9

4.4

4.0

4.2 5.9

5.3

4.9

4.8

4.7

4.6

4.5

4.3

4.0

3.7

3.5

3.2

2.9

3.1 3.7

3.4

3.3

3.2

3.0

2.9

2.7

2.4

2.3

2.2

2.0

1.9

2.2

Scala 1:125

(23)

3.12 Reticolo Parcheggio 2: Curve Isocolore

Reticolo : Reticolo Parcheggio 2 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

4.27 1.91 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

7

6.5

6

5.5

5

4.5

4

3.5

3

2.5

2

7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

X(m)

4567891011121314151617181920212223242526272829Y(m)

Scala 1:125

(24)

3.13 Reticolo Parcheggio 3: Tavola grafica

Reticolo : Reticolo Parcheggio 3 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

4.25 1.84 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

-18 -13 -8 -3 2 7 12

X(m)

1015202530354045Y(m)

A A

5.8 4.6 3.6 5.7 4.4 3.1 6.1 4.6 3.2 1.8 6.4 4.8 3.3 1.8 6.9 5.2 3.5 2.0 7.1 5.5 3.8 2.2 5.6 4.0 2.4 5.6 4.0 2.5 5.7 4.1 2.6 5.8 4.2 2.7 5.9 4.3 2.7 6.0 4.4 2.7 6.1 4.4 2.8 5.9 4.2 2.7 5.7 4.1 2.7 5.6 4.1 2.7 5.3 4.1 2.8

Scala 1:200

(25)

3.14 Reticolo Parcheggio 3: Curve Isocolore

Reticolo : Reticolo Parcheggio 3 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

4.25 1.84 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

7

6.5 6

5.5 5

4.5 4

3.5 3

2.5 2

-18 -13 -8 -3 2 7 12

X(m)

141924293439Y(m)

A A

Scala 1:200

(26)

3.15 Reticolo Parcheggio 4: Tavola grafica

Reticolo : Reticolo Parcheggio 4 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

3.80 1.72 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

-26 -25 -24 -23 -22 -21 -20 -19 -18 -17 -16 -15 -14 -13 -12 -11 -10 -9 -8 -7 -6 -5

X(m)

23456789101112131415161718192021222324252627Y(m)

A

A

1.7

2.1 2.2

1.9

1.9

2.0

2.1

2.2

2.3

2.4

2.6

2.8

3.0

3.2

3.7 3.4

3.1

3.1

3.2

3.3

3.4

3.6

3.8

4.1

4.5

4.7

4.9

5.3 4.8

4.4

4.4

4.3

4.4

4.5

4.8

5.2

5.7

6.2

6.5

6.7

7.2

Scala 1:125

(27)

3.16 Reticolo Parcheggio 4: Curve Isocolore

Reticolo : Reticolo Parcheggio 4 a Z = -0.00 m Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Minimo Fatt. Manut.

3.80 1.72 0.80

A BDP265 DW50 B BDP265 DM10

7

6.5

6

5.5

5

4.5

4

3.5

3

2.5

2

-23 -22 -21 -20 -19 -18 -17 -16 -15 -14 -13 -12 -11 -10 -9 -8

X(m)

23456789101112131415161718192021222324252627Y(m)

Scala 1:125

(28)

4. Apparecchi

4.1 Apparecchi di progetto

TownTune Asymmetric

BDP265 1 xLED27-4S/830 DW50

Rendimento luminoso:

verso il basso : 0.80 verso l'alto : 0.00

totale : 0.80

Reattore : -

Flusso di lampada : 2700 lm Potenza totale apparecchio : 21.0 W Codice di misura : LVM1870300

750

0o 30o

30o

60o 60o

90o 90o

120o 150o 180o 150o 120o

C = 180o C = 0o

C = 270o C = 90o

C = 200o Imax C = 20o

Diagramma intensita' luminose(candele/1000 lumen)

TownTune Asymmetric

BDP265 1 xLED14-4S/830 DM10

Rendimento luminoso:

verso il basso : 0.85 verso l'alto : 0.00

totale : 0.85

Reattore : -

Flusso di lampada : 1400 lm Potenza totale apparecchio : 11.4 W Codice di misura : LVM1868400

750

0o 30o

30o

60o 60o

90o 90o

120o 150o 180o 150o 120o

C = 180o C = 0o

C = 270o C = 90o

C = 202o Imax C = 22o

Diagramma intensita' luminose(candele/1000 lumen)

(29)

5. Dati di installazione

5.1 Legende

Apparecchi di progetto:

Codice A B

Nr Nr 12 4

Tipo di apparecchioTipo di apparecchio BDP265 DW50 BDP265 DM10

Tipo di lampada Tipo di lampada 1 * LED27-4S/830 1 * LED14-4S/830

Flusso (lm) Flusso (lm) 1 * 2700 1 * 1400

5.2 Posizionamento e orientamento degli apparecchi

Nr e codice 1 * B 1 * B 1 * A 1 * A 1 * A 1 * A 1 * A 1 * A 1 * A 1 * A 1 * A 1 * A 1 * A 1 * A 1 * B 1 * B

X (m) -76.03 -74.25 -24.78 -23.60 -23.14 -20.96 -14.59 -14.51 -9.29 3.48 6.03 17.90 22.08 22.67 54.95 63.04

Y (m) -26.53 -41.50 27.36 6.88 -5.55 -42.52 -22.72 -7.44 35.82 -5.55 36.64 -3.79 29.81 14.80 -37.83 -26.54 Posizione

Z (m) 5.00 5.00 5.00 5.00 5.00 5.00 5.00 5.00 5.00 5.00 5.00 5.00 5.00 5.00 5.00 5.00

Rot.

-173.0 -173.0 2.4 2.4 2.4 3.7 -173.0 101.1 -85.6 93.8 -87.3 110.6 -176.9 -177.7 131.1 153.7

Tilt90 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 Angoli di puntamento

Tilt0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0

(30)

CALCOLO ILLUMINOTECNICO

ROTATORIA VIA DISTRETTUALE – VIA ZANCO

(31)

1. Visualizzazioni

1.1 Pianta

A BGP621 T25 DW10 B BGP621 T25 DM12

-160 -150 -140 -130 -120 -110 -100 -90 -80 -70 -60 -50 -40 -30 -20 -10 0 10 20 30 40 50

X(m)

-110-100-90-80-70-60-50-40-30-20-100102030405060708090100110120130140150Y(m)

A

AA A

A

AA

A AA A A

A AA B B

BB B B

Scala 1:1250

(32)

2. Indice

2.1 Apparecchi di progetto

Codice A B

Nr Nr 15 6

Tipo di apparecchio Tipo di apparecchio BGP621 T25 DW10 BGP621 T25 DM12

Tipo di lampada Tipo di lampada 1 * LED59-4S/740 1 * LED40-4S/740

Potenza (W) Potenza (W) 36.5 25.0

Flusso (lm) Flusso (lm) 1 * 6000 1 * 4000

Potenza totale installata: 0.70 (kWatt)

2.2 Risultati dei calcoli

Valori ottenuti:

Calcolo Rotatoria Via Zanco

Reticolo Intersezione

Tipo di calcolo Tipo di calcolo Illuminamento orizzontale Illuminamento Orizzontale Illuminamento Orizzontale

Unita' Unita' lux lux lux

Med.

Med.

16.4 8.55 16.1

Min/Med Min/Med 0.68 0.54 0.42

(33)

3. Risultati dei calcoli

3.1 Rotatoria: Tavola grafica

Reticolo : Rotatoria

Tipo di calcolo : E oriz. (lux)

Medio Min/Med Fatt. Manut.

16.4 0.68 0.80

A BGP621 T25 DW10 B BGP621 T25 DM12

-22 -17 -12 -7 -2 3 8 13 18

X(m)

-24-19-14-9-416111621Y(m)

A

A A

A

A

A

A A

A

14 15 16 17 18 19 13 1416 1719 20 131415171819 13141516

1617 13

14 15

16 17

18

15 17

18 20

21 22

15 17 19 21 23 25

16 17 18 20 21 22

15 17 18 19 20 20

15 16 18 19 20 20

1615 1817 1919

1615 1817 2019

14 16 18 19 21 22

1514 2017 2422

1413 1616

1918 12

13 14 14 15 15

12 13 13 14 14 14

11 12 13 14 15 14

12 12 13 14 14 13

12 13

13 13

13 13

12 13

14 15

16 16

14 15

17 18

19 20 1315

1720 2224 14 15

17 1819 21

Scala 1:250

(34)

3.2 Via Zanco: Tavola grafica

Reticolo : Via Zanco a Z = -0.00 m

Tipo di calcolo : Illuminamento Orizzontale (lux)

Medio Min/Med Fatt. Manut.

8.55 0.54 0.80

A BGP621 T25 DW10 B BGP621 T25 DM12

-160 -150 -140 -130 -120 -110 -100 -90 -80 -70 -60 -50 -40

X(m)

-80-70-60-50-40-30-20-10010203040506070Y(m)

B B B

B B B

11.3 11.9 12.3 12.3 11.1 11.5 11.9 12.0 11.7 10.5 8.7 11.7 11.9 11.8 11.2 10.0 8.2 11.7 11.8 11.5 10.9 9.6 7.9 11.5 11.4 11.1 10.5 9.2 7.5 10.9 10.9 10.6 10.1 8.9 7.2 10.1 10.1 10.0 9.8 8.8 7.0 9.1 9.2 9.3 9.4 8.7 7.0 8.2 8.5 9.0 8.6 7.0 7.3 7.7 8.7 8.6 7.2 6.6 7.1 8.3 8.6 7.3 6.2 6.6 7.9 8.6 7.4 5.9 6.4 7.8 8.6 7.5 6.1 6.5 7.7 8.6 7.6 6.5 6.9 7.9 8.6 7.5 7.1 7.4 8.2 8.6 7.5 7.9 8.1 8.6 8.6 7.4 8.8 8.8 9.0 8.7 7.4 9.7 9.4 9.3 8.8 7.4 10.3 9.9 9.5 8.9 7.5 5.6 10.5 10.1 9.6 8.9 7.5 5.7 10.4 10.0 9.5 8.9 7.6 5.8 10.0 9.6 9.2 8.9 7.7 5.9 9.3 9.0 8.8 8.8 7.9 6.1 8.5 8.3 8.3 8.6 8.0 6.3 7.7 7.5 7.7 8.4 8.2 6.6 7.2 7.0 7.1 8.1 8.3 6.8 6.6 6.7 7.9 8.4 7.1 6.5 6.6 7.8 8.4 7.2 6.8 6.7 7.8 8.5 7.4 7.4 7.2 8.0 8.6 7.5 9.2 8.2 7.8 8.4 8.7 7.5 10.5 9.3 8.7 8.9 8.9 7.6 12.6 11.9 10.6 9.7 9.5 9.1 7.6 10.7 12.7 14.0 13.3 11.8 10.5 9.9 9.2 7.7 5.3 6.8 8.2 9.6 11.5 13.6 14.9 14.3 12.7 11.2 10.3 9.3 7.8 5.3 6.9 8.4 9.9 11.8 13.9 15.3 14.7 13.1 11.5 10.5 9.4 7.8 5.3 6.8 8.3 9.8 11.7 13.7 15.2 14.7 13.1 11.5 10.4 9.5 7.9 5.1 6.6 7.9 9.3 11.0 13.0 14.5 14.2 12.6 11.0 10.0 9.4 8.0 6.1 9.9 11.8 13.3 13.1 11.6 10.3 9.6 9.2 8.1 6.2 11.7 10.4 9.4 8.9 9.0 8.2 6.4 9.2 8.3 8.1 8.6 8.2 6.6 8.2 7.4 7.4 8.2 8.3 6.8 7.5 6.8 6.7 7.8 8.3 7.0 6.9 6.3 6.4 7.6 8.3 7.1 6.7 6.2 6.3 7.5 8.3 7.3 6.7 6.4 6.5 7.5 8.3 7.3 6.8 6.9 7.8 8.4 7.3 7.4 7.5 8.2 8.5 7.3 8.3 8.3 8.6 8.6 7.3 9.1 9.0 9.0 8.7 7.4 9.8 9.5 9.3 8.8 7.4 10.3 9.9 9.5 8.9 7.5 10.5 10.1 9.7 9.0 7.6 10.3 9.9 9.5 9.1 7.8 9.7 9.5 9.3 9.0 7.9 8.8 8.7 8.7 8.9 8.0 7.9 7.9 8.1 8.7 8.2 6.5 7.0 7.1 7.5 8.5 8.4 6.7 6.5 6.6 7.0 8.2 8.5 6.9 6.2 6.2 6.6 8.0 8.5 7.1 6.0 6.1 6.5 7.9 8.5 7.1 6.2 6.3 6.7 7.9 8.4 7.1 6.6 6.7 7.1 8.0 8.3 7.0 7.2 7.3 7.5 8.1 8.1 6.8 8.0 8.1 8.1 8.3 8.0 6.6 8.9 8.7 8.5 8.0 6.5 9.4 9.0 8.6 7.8 6.4 9.5 9.1 8.6 7.7 6.2 9.3 8.9 8.3 7.5 6.1 8.7 8.3 7.9 7.2 5.9 7.8 7.6 7.3 6.9 5.8 6.7 6.7 6.7 6.5 5.6 5.6 5.7 5.9 6.0 5.4 4.6 4.7 5.0 5.5 5.1

Scala 1:750

Riferimenti

Documenti correlati

b) L’elettricista o impresa cui si affidano i lavori devono essere iscritti alla C.C.I.A.A. contenente la specifica abilitazione e la nomina del Responsabile Tecnico, che firma,

L’inosservanza delle presenti istruzioni di montaggio può provocare gravi lesioni o danni al prodotto.. Le istruzioni di montaggio si basano sulle norme e i regolamenti in

Lampada: Flusso luminoso Lampada: Flusso luminoso Lampadine: Potenza lampade: Disposizione: Distanza pali: Altezza di montaggio 1: Altezza fuochi: Distanza dal bordo stradale

Montare e cablare quadri di comando, misura e protezione per utilizzatori (es. corpi illuminanti, prese industriali, attuatori) monofasi e trifasi impiegati negli impianti

 CEI EN 60439-1, 3a edizione (CEI 17-13/1) “Apparecchiature assiemate di protezione e manovra per bassa tensione (quadri BT) - Parte 1: Apparecchiature di serie soggette a prove

Connessione rapida (connettore WAGO) per modelli CE, nuovo connettore 9 poli posizionato nella parte alta.

Occorre inoltre ovviamente assicurarsi che il dispositivo di protezione dal cortocircuito venga dimensionato con potere di interruzione superiore al valore massimo

Pulsanti, interruttori e spie per connessione scheda a circuito stampato Aperture del pannello (viste dal lato dell'installatore). A: 30 mm