• Non ci sono risultati.

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA. COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE, INGEGNERIA: TECNOLOGIE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMPETENZA CHIAVE EUROPEA. COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE, INGEGNERIA: TECNOLOGIE"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA:​ ​COMPETENZA DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

1

La competenza in campo scientifico si riferisce alla capacità e alla disponibilità a usare l’insieme delle conoscenze e delle                                       metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda sapendo identificare le problematiche e traendo le conclusioni che                                     siano basate su fatti comprovati. 

La competenza in campo tecnologico è considerata l’applicazione di tale conoscenza e metodologia per dare risposta ai desideri o ai                                         bisogni avvertiti dagli essere umani. 

La competenza in campo scientifico e tecnologico comporta la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la                                   consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino. (Racc.2006) 

 

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA. COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE, INGEGNERIA:                      

TECNOLOGIE 

(2)

 

La competenza in scienze si riferisce alla capacità di spiegare il mondo che ci circonda usando l’insieme delle conoscenze e delle                                           metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate                                 su fatti empirici, e alla disponibilità a farlo. Le competenze in tecnologie e ingegneria sono applicazioni di tali conoscenze e                                         metodologie per dare risposta ai desideri o ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. La competenza in scienze, tecnologie e ingegneria                                         implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino. (Racc.2018) 

Fonti:

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE);

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018 ((2018/C 189/01)

CONOSCENZE  ABILITÀ  ATTEGGIAMENTI 

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Secondaria di I Grado - Competenza di base in scienza e tecnologia (Tecnologie). COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN

(3)

Per quanto concerne la scienza e tecnologia, la conoscenza essenziale comprende i principi di base del mondo naturale, i concetti, principi e metodi scientifici fondamentali, la tecnologia e i prodotti e processi tecnologici, nonché la comprensione dell’impatto della scienza e della tecnologia sull’ambiente naturale. Queste competenze dovrebbero consentire alle persone di comprendere meglio i progressi, i limiti e i rischi delle teorie e delle applicazioni scientifiche e della tecnologia nella società in senso lato (in relazione alla presa di decisioni, ai valori, alle questioni morali, alla cultura, ecc.) (Racc.2006)

Per quanto concerne scienze, tecnologie e ingegneria, la conoscenza essenziale comprende i principi di base del mondo naturale, i concetti, le teorie, i principi e i metodi scientifici fondamentali, le tecnologie e i prodotti e processi tecnologici, nonché la comprensione dell’impatto delle scienze, delle tecnologie e dell’ingegneria, così come dell’attività umana in genere, sull’ambiente naturale. Queste competenze dovrebbero consentire alle persone di comprendere meglio i

Le abilità comprendono la capacità di utilizzare e maneggiare strumenti e macchinari tecnologici nonché dati scientifici per raggiungere un obiettivo o per formulare una decisione o conclusione sulla base di dati probanti. Le persone dovrebbero essere anche in grado di riconoscere gli aspetti essenziali dell’indagine scientifica ed essere capaci di comunicare le conclusioni e i ragionamenti afferenti.

(Racc.2006)

Tra le abilità rientra la comprensione della scienza in quanto processo di investigazione mediante metodologie specifiche, tra cui osservazioni ed esperimenti controllati, la capacità di utilizzare il pensiero logico e razionale per verificare un’ipotesi, nonché la disponibilità a rinunciare alle proprie convinzioni se esse sono smentite da nuovi risultati empirici. Le abilità comprendono inoltre la capacità di utilizzare e maneggiare strumenti e macchinari tecnologici nonché dati scientifici per raggiungere un obiettivo o per formulare una decisione o conclusione sulla base di dati probanti. Le persone dovrebbero essere anche in grado di riconoscere gli aspetti essenziali dell’indagine scientifica ed essere

Questa competenza comprende un attitudine di valutazione critica e curiosità, un interesse per questioni etiche e il rispetto sia per la sicurezza che per la sostenibilità, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale. ​(Racc.2006)

Questa competenza comprende un atteggiamento di valutazione critica e curiosità, l’interesse per le questioni etiche e l’attenzione sia alla sicurezza sia alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale. (Racc.2018)

(4)

   

PROFILO DELLA COMPETENZA: COMPETENZA DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

Al termine della quinta classe della scuola primaria  Al termine del primo ciclo di istruzione  3.  Utilizza le sue conoscenze (matematiche) e scientifico-tecnologiche

per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.

Utilizza le sue conoscenze (matematiche) e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà e per verificare l’attendibilità di analisi quantitative proposte da altri. Utilizza il pensiero logico-scientifico per affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi. Ha consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse.

Fonti​: C.M. 3/2015 e Nota Ministeriale 2000/2017

DISCIPLINA DI RIFERIMENTO:​ TECNOLOGIA DISCIPLINE CONCORRENTI: TUTTE 

 

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Secondaria di I Grado - Competenza di base in scienza e tecnologia (Tecnologie). COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN

(5)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012  

Al termine della scuola 

dell’infanzia 

Al termine della scuola primaria  Al termine del primo ciclo

(6)

LA CONOSCENZA DEL  MONDO: OGGETTI,  FENOMENI, VIVENTI  (TECNOLOGIA) 

● Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.

TECNOLOGIA 

● L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.

● È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.

● Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.

● Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale.

● Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.

● Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali.

● Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale.

TECNOLOGIA 

● L’alunno riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali.

● Conosce i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni e riconosce le diverse forme di energia coinvolte.

● È in grado di ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi.

● Conosce e utilizza oggetti, strumenti e macchine di uso comune ed è in grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma, alla struttura e ai materiali.

● Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale.

● Ricava dalla lettura e dall’analisi di testi o tabelle informazioni sui beni o sui servizi disponibili sul mercato, in modo da esprimere valutazioni rispetto a criteri di tipo diverso.

● Conosce le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione.

● Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Secondaria di I Grado - Competenza di base in scienza e tecnologia (Tecnologie). COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN

(7)

● Progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche, relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione.

Fonti:

Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, 2012

(8)

TECNOLOGIA – VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE  Competenza 

specifica 

● Utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie, individuando le soluzioni potenzialmente utili ad un dato contesto applicativo, a partire dall’attività di studio.

Traguardi della 

competenza specifica  

● L’alunno riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali.

● Conosce i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni e riconosce le diverse forme di energia coinvolte.

● Ricava dalla lettura e dall’analisi di testi o tabelle informazioni sui beni o sui servizi disponibili sul mercato, in modo da esprimere valutazioni rispetto a criteri di tipo diverso.

Evidenze della  competenza specifica

37. Riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le interrelazioni con l’uomo e l’ambiente

42. Conosce oggetti, strumenti e macchine di uso comune, li distingue e li descrive in base alla funzione, alla forma, alla struttura e ai materiali.

43. Utilizza oggetti, strumenti e macchine di uso comune.

45. Ricava dalla lettura e dall’analisi di testi o tabelle informazioni sui beni o sui servizi disponibili sul mercato.

Classe 1^ Classe 2^  Classi 3^

ABILITÀ  ABILITÀ  ABILITÀ 

Eseguire misurazioni e rilievi grafici o fotografici sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione.

Eseguire misurazioni e rilievi grafici o fotografici sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione.

Eseguire misurazioni e rilievi grafici o fotografici sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione.

Leggere e interpretare semplici disegni tecnici ricavandone informazioni qualitative e quantitative.

Leggere e interpretare semplici disegni tecnici ricavandone informazioni qualitative e quantitative.

Leggere e interpretare semplici disegni tecnici ricavandone informazioni qualitative e quantitative.

Impiegare gli strumenti e le regole del disegno tecnico nella rappresentazione di oggetti o processi.

Impiegare gli strumenti e le regole del disegno tecnico nella rappresentazione di oggetti o processi.

Impiegare gli strumenti e le regole del disegno tecnico nella rappresentazione di oggetti o processi.

Effettuare prove e semplici indagini sulle proprietà fisiche, chimiche, meccaniche e tecnologiche di

Effettuare prove e semplici indagini sulle proprietà fisiche, chimiche, meccaniche e tecnologiche di vari

Effettuare prove e semplici indagini sulle proprietà fisiche, chimiche, meccaniche e tecnologiche di vari I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Secondaria di I Grado - Competenza di base in scienza e tecnologia (Tecnologie). COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN

(9)

vari materiali. materiali. materiali

Accostarsi a nuove applicazioni informatiche esplorandone le funzioni e le potenzialità.

Accostarsi a nuove applicazioni informatiche esplorandone le funzioni e le potenzialità.

Accostarsi a nuove applicazioni informatiche esplorandone le funzioni e le potenzialità.

CONOSCENZE FINE PRIMO CICLO

 

Proprietà e caratteristiche dei materiali più comuni Modalità di manipolazione dei diversi materiali

Funzioni e modalità d’uso degli utensili e strumenti più comuni e loro trasformazione nel tempo Principi di funzionamento di macchine e apparecchi di uso comune

Ecotecnologie orientate alla sostenibilità (depurazione, differenziazione, smaltimento, trattamenti speciali, riciclaggio…)

Strumenti e tecniche di rappresentazione (anche informatici) Segnali di sicurezza e i simboli di rischio

Terminologia specifica

(10)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA 

VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE 

37. Riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le interrelazioni con l’uomo e l’ambiente

 

42. Conosce oggetti, strumenti e macchine di uso comune, li distingue e li descrive in base alla funzione, alla forma, alla struttura e ai materiali.

 

43. Utilizza oggetti, strumenti e macchine di uso comune.

 

45. Ricava dalla lettura e dall’analisi di testi o tabelle informazioni sui beni o sui servizi disponibili sul mercato

 

(in entrata alla sc. Primaria) 

(traguardi fine scuola primaria) 

(traguardi fine primo ciclo)  37. Riconosce nell’ambiente

quotidiano elementi artificiali;

comprende il loro impatto sulla vita dell’uomo.

37. Riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale; è a conoscenza di

alcuni processi di

trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.

37. L’alunno riconosce nell’ambiente che lo circonda semplici sistemi tecnologici e le relazioni tra uomo e ambiente

37. L’alunno riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli elementi naturali

42. Si interessa a macchine, strumenti tecnologici, materiali, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.

42. Smonta e rimonta oggetti di uso quotidiano e giocattoli per scoprirne il funzionamento.

42. E’ in grado di descrivere la funzione principale e la struttura e di spiegare il funzionamento di semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano.

42. Conosce i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni

42. Conosce i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni e riconosce le diverse forme di energia coinvolte

43.Utilizza manufatti e strumenti di uso quotidiano.

43. Conosce e utilizza oggetti e strumenti tecnologici di uso comune.

43. Conosce e utilizza gli strumenti di uso comune ed è in

43. L’alunno conosce e utilizza oggetti, strumenti, I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Secondaria di I Grado - Competenza di base in scienza e tecnologia (Tecnologie). COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN

(11)

grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma e ai materiali

macchine di uso comune ed è in grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma, alla struttura e ai materiali 45.Legge e ricava informazioni

utili da guide d’uso o istruzioni di montaggio di semplici giocattoli e manufatti d’uso comune.

45. Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette e volantini.

45. Ricava dalla lettura di testi informazioni sui beni o sui servizi disponibili sul mercato ed è in grado di esprimere semplici valutazioni rispetto a criteri di tipo diverso.

45. Ricava dalla lettura e dall’analisi di testi o tabelle informazioni sui beni o sui servizi disponibili sul mercato, in modo da esprimere valutazioni rispetto a criteri di tipo diverso.

(12)

TECNOLOGIA – PREVEDERE, IMMAGINARE E PROGETTARE  Competenza 

specifica 

● Progettare e realizzare semplici manufatti e strumenti spiegando le fasi del processo.

Traguardi della  competenza  specifica  

● È in grado di ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi.

● Conosce e utilizza oggetti, strumenti e macchine di uso comune ed è in grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma, alla struttura e ai materiali.

● Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale.

Evidenze della  competenza  specifica

38. Fa ipotesi sulle possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo opportunità e rischi

40. Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale

44. Progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche, relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione anche collaborando e cooperando con i compagni.

Classe 1^ Classe 2^  Classi 3^

ABILITÀ  ABILITÀ  ABILITÀ 

Effettuare stime di grandezze fisiche riferite a materiali e oggetti dell’ambiente scolastico.

Effettuare stime di grandezze fisiche riferite a materiali e oggetti dell’ambiente scolastico.

Effettuare stime di grandezze fisiche riferite a materiali e oggetti dell’ambiente scolastico.

Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche.

Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche.

Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche.

Immaginare modifiche di oggetti e prodotti di uso quotidiano in relazione a nuovi bisogni o necessità.

Immaginare modifiche di oggetti e prodotti di uso quotidiano in relazione a nuovi bisogni o necessità.

Immaginare modifiche di oggetti e prodotti di uso quotidiano in relazione a nuovi bisogni o necessità.

Pianificare le diverse fasi per la realizzazione di un Pianificare le diverse fasi per la realizzazione di un Pianificare le diverse fasi per la realizzazione di un

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Secondaria di I Grado - Competenza di base in scienza e tecnologia (Tecnologie). COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN

(13)

oggetto impiegando materiali di uso quotidiano. oggetto impiegando materiali di uso quotidiano. oggetto impiegando materiali di uso quotidiano.

Progettare una gita d’istruzione o la visita a una mostra usando internet per reperire e selezionare le informazioni utili.

Progettare una gita d’istruzione o la visita a una mostra usando internet per reperire e selezionare le informazioni utili.

Progettare una gita d’istruzione o la visita a una mostra usando internet per reperire e selezionare le informazioni utili.

CONOSCENZE FINE PRIMO CICLO

 

Proprietà e caratteristiche dei materiali più comuni Modalità di manipolazione dei diversi materiali

Funzioni e modalità d’uso degli utensili e strumenti più comuni e loro trasformazione nel tempo Principi di funzionamento di macchine e apparecchi di uso comune

Eco-tecnologie orientate alla sostenibilità (depurazione, differenziazione, smaltimento, trattamenti speciali, riciclaggio…)

Strumenti e tecniche di rappresentazione (anche informatici) Segnali di sicurezza e i simboli di rischio

Terminologia specifica

(14)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA 

PREVEDERE, IMMAGINARE E PROGETTARE

 

38. Fa ipotesi sulle possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo opportunità e rischi

 

40. Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale

 

44. Progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche, relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione anche collaborando e cooperando con i compagni

 

(in entrata alla sc. Primaria) 

(traguardi fine scuola primaria) 

(traguardi fine primo ciclo) 

38. Si approccia all’uso delle tecnologie con la guida dell’insegnante.

38. Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale.

38. L’alunno è in grado di ipotizzare le principali conseguenze di una scelta di

tipo tecnologico,

riconoscendone i principali aspetti positivi e negativi

38. L’alunno è in grado di ipotizzare le possibili

conseguenze di una

decisione o di una scelta di

tipo tecnologico,

riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi.

40.Con l’aiuto dell’insegnante riconosce e comincia ad utilizzare programmi e mezzi tecnologici.

40. Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.

40. L’alunno utilizza adeguate risorse materiali, informative e

organizzative per la

progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale.

40. L’alunno utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Secondaria di I Grado - Competenza di base in scienza e tecnologia (Tecnologie). COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN

(15)

44.Con l’aiuto dell’insegnante riconosce ed utilizza strumenti e tecniche diversi.

44. Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali.

44. L’alunno progetta e realizza semplici rappresentazioni grafiche, relative alla struttura al funzionamento di sistemi materiali, utilizzando i principali elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali

44. L’alunno progetta e realizza rappresentazioni grafiche e infografiche, relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione.

(16)

TECNOLOGIA – INTERVENIRE, TRASFORMARE E PRODURRE  Competenza 

specifica 

● Individuare le potenzialità, i limiti e i rischi nell’uso delle tecnologie, con particolare riferimento al contesto produttivo, culturale e sociale in cui vengono applicate.

Traguardi della  competenza  specifica  

● Progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche, relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione.

● Conosce le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione.

● Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni.

Evidenze della  competenza  specifica

39. Conosce i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni e riconosce la diverse forme di energia coinvolte 41. Utilizza comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni

46. Conosce le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione e li utilizza in modo efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione

Classe 1^ Classe 2^  Classi 3^

ABILITÀ  ABILITÀ  ABILITÀ 

Smontare e rimontare semplici oggetti, apparecchiature elettroniche o altri dispositivi comuni.

Smontare e rimontare semplici oggetti,

apparecchiature elettroniche o altri dispositivi comuni.

Smontare e rimontare semplici oggetti, apparecchiature elettroniche o altri dispositivi comuni.

Utilizzare semplici procedure per eseguire prove sperimentali nei vari settori della tecnologia (ad esempio: preparazione e cottura degli alimenti).

Utilizzare semplici procedure per eseguire prove sperimentali nei vari settori della tecnologia (ad esempio: preparazione e cottura degli alimenti).

Utilizzare semplici procedure per eseguire prove sperimentali nei vari settori della tecnologia (ad esempio: preparazione e cottura degli alimenti).

Rilevare e disegnare la propria abitazione applicando le prime regole del disegno tecnico.

Rilevare e disegnare la propria abitazione applicando le prime regole del disegno tecnico.

Rilevare e disegnare la propria abitazione o altri luoghi, con buona padronanza del disegno tecnico e anche avvalendosi di software specifici.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Secondaria di I Grado - Competenza di base in scienza e tecnologia (Tecnologie). COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN

(17)

Eseguire semplici interventi di riparazione e manutenzione sugli oggetti dell’arredo scolastico o casalingo.

Eseguire semplici interventi di riparazione e manutenzione sugli oggetti dell’arredo scolastico o casalingo.

Eseguire interventi di riparazione e manutenzione sugli oggetti dell’arredo scolastico o casalingo.

Costruire oggetti con materiali facilmente reperibili a partire da esigenze e bisogni concreti.

Costruire oggetti con materiali facilmente reperibili a partire da esigenze e bisogni concreti.

Costruire oggetti con materiali facilmente reperibili a partire da esigenze e bisogni concreti.

    Programmare ambienti informatici e elaborare

semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robo​t.

 

CONOSCENZE  FINE PRIMO CICLO

 

Proprietà e caratteristiche dei materiali più comuni Modalità di manipolazione dei diversi materiali

Funzioni e modalità d’uso degli utensili e strumenti più comuni e loro trasformazione nel tempo Principi di funzionamento di macchine e apparecchi di uso comune

Ecotecnologie orientate alla sostenibilità (depurazione, differenziazione, smaltimento, trattamenti speciali, riciclaggio…)

Strumenti e tecniche di rappresentazione (anche informatici) Segnali di sicurezza e i simboli di rischio

Terminologia specifica

(18)

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Secondaria di I Grado - Competenza di base in scienza e tecnologia (Tecnologie). COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN

(19)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA 

INTERVENIRE, TRASFORMARE E PRODURRE

 

39. Conosce i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni e riconosce la diverse forme di energia coinvolte

 

41. Utilizza comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni

 

46. Conosce le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione e li utilizza in modo efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione

 

(in entrata alla sc. Primaria) 

(traguardi fine scuola primaria) 

(traguardi fine primo ciclo) 

39. Conosce i principali processi di trasformazione delle risorse o di produzione di beni

39. Conosce i principali processi di trasformazione delle risorse o di produzione di beni e riconosce le diverse forme di energia coinvolte 41.Con la guida dell’insegnante

esegue e produce semplici istruzioni relative a procedure note, azioni quotidiane e giochi.

41. Riconosce ed elabora modelli procedurali che applica anche allo studio e alla produzione autonoma.

41. Utilizza semplici procedure e istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi di media complessità anche collaborando e cooperando con i compagni

41. Utilizza comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire, in

maniera metodica e

razionale, compiti operativi

complessi anche

collaborando e cooperando

(20)

di comunicazione ed è in grado di farne un uso consapevole rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione

sistemi di comunicazione ed è in grado di farne un uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione.

 

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Secondaria di I Grado - Competenza di base in scienza e tecnologia (Tecnologie). COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN

Riferimenti

Documenti correlati

Una solida comprensione della propria cultura e un senso di identità possono costituire la base di un atteggiamento aperto verso la diversità dell’espressione culturale

Le persone dovrebbero assumere un approccio critico nei confronti della validità, dell’affidabilità e dell’impatto delle informazioni e dei dati resi disponibili

- Utilizza le informazioni nella pratica quotidiana e nella soluzione di semplici problemi di esperienza o relativi allo studio. - Applica strategie di studio: lettura

al funzionamento del proprio corpo (fame, sete, dolore, movimento, freddo e caldo, ecc.) per riconoscerlo come organismo complesso, proponendo modelli elementari del

Osserva le regole interne e quelle della comunità e del Paese (es. codice della strada); conosce alcuni principi fondamentali della Costituzione e le principali funzioni dello

riguardante la sequenza delle operazioni per la realizzazione di un semplice oggetto.. • Individuazione delle funzioni principali di una nuova

Individua spontaneamente relazioni tra oggetti, tra avvenimenti e tra fenomeni (relazioni causali, funzionali, topologiche, ecc.) e ne da semplici spiegazioni o

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola Secondaria di Primo grado Classe Terza. Nuclei fondanti