• Non ci sono risultati.

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA : MATEMATICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA : MATEMATICA"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA:​ ​COMPETENZA MATEMATICA

1

È l’abilità di ​sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da                                         una solida padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che                                   su quelli della conoscenza. La competenza matematica comporta, in misura variabile, la capacità e la disponibilità ad usare modelli                                       matematici di pensiero (pensiero logico-spaziale) e di presentazione (formule, modelli, schemi, grafici, carte).​ (Racc. 2006) 

 

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: ​COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA​:                        

MATEMATICA   

La competenza matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di                                           problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanza della competenza aritmetico-matematica, l’accento è posto                               sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che sulla conoscenza. La competenza matematica comporta, a differenti livelli, la                                     capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a                                       farlo. (Racc. 2018) 

Fonti:

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE).

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018 (2018/C 189/01)

CONOSCENZE  ABILITÀ  ATTEGGIAMENTI 

1​ ​Il presente curricolo è stato costruito con riferimento al Curricolo della Dott.ssa Franca Da Re, USR - Veneto e con personalizzazioni strutturali proposte dalla Dott.ssa Barbara Bevilacqua.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(2)

La conoscenza necessaria nel campo della matematica comprende una solida conoscenza del calcolo, delle misure e delle strutture, delle operazioni di base e delle presentazioni matematiche di base, una comprensione dei termini e dei concetti matematici e una consapevolezza dei quesiti cui la matematica può fornire una risposta. (Racc. 2006)

La conoscenza necessaria in campo matematico comprende una solida conoscenza dei numeri, delle misure e delle strutture, delle operazioni fondamentali e delle presentazioni matematiche di base, la comprensione dei termini e dei concetti matematici e la consapevolezza dei quesiti cui la matematica può fornire una risposta. (2018)

Una persona dovrebbe disporre delle abilità per applicare principi e processi matematici di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e sul lavoro nonché per seguire e vagliare concatenazioni di argomenti. Una persona dovrebbe essere in grado di svolgere un ragionamento matematico, di cogliere le prove matematiche e di comunicare in linguaggio matematico oltre a saper usare i sussidi appropriati. (Racc. 2006)

Le persone dovrebbero saper applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano nella sfera domestica e lavorativa (ad esempio in ambito finanziario) nonché seguire e vagliare concatenazioni di argomenti. Le persone dovrebbero essere in grado di svolgere un ragionamento matematico, di comprendere le prove matematiche e di comunicare in linguaggio matematico, oltre a saper usare i sussidi appropriati, tra i quali i dati statistici e i grafici, nonché di comprendere gli aspetti matematici della digitalizzazione. (2018)

Un’attitudine positiva in relazione alla matematica si basa sul rispetto della verità e sulla disponibilità a cercare motivazioni e a determinarne la validità.

(Racc. 2006)

Un atteggiamento positivo in relazione alla matematica si basa sul rispetto della verità e sulla disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità. (2018)

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(3)

Fonti:

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE).

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018 (2018/C 189/01)

   

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(4)

PROFILO DELLA COMPETENZA: COMPETENZA MATEMATICA 

Al termine della quinta classe della scuola primaria  Al termine del primo ciclo di istruzione  3​. Utilizza le sue conoscenze matematiche (e scientifico-tecnologiche)

per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.

Utilizza le sue ​conoscenze matematiche (e scientifico-tecnologiche) per analizzare dati e fatti della realtà e per verificare l’attendibilità di analisi quantitative proposte da altri. Utilizza il pensiero logico-scientifico per affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi. Ha consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse.

Fonti​: C.M. 3/2015 e Nota Ministeriale 2000/2017

DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: ​MATEMATICA  DISCIPLINE CONCORRENTI:​ TUTTE 

 

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(5)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012 

Al termine della scuola dell’infanzia  Al termine della scuola primaria  Al termine del primo ciclo

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(6)

I​l bambino:

● Raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità;

utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

● Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità.

● Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

L’allievo:

● L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice

● Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo

● Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.

● Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro…)

● Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici.

● Riconosce e quantifica in casi semplici, situazioni di incertezza.

● Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

● Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.

● Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.

● Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione, ...).

● Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare

L'allievo:

L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni.

Riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi.

Analizza e interpreta rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilità e prendere decisioni.

Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza.

Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.

Confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi.

Produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite (ad esempio sa utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione).

Sostiene le proprie convinzioni, portando esempi e controesempi adeguati e utilizzando concatenazioni di affermazioni; accetta di cambiare opinione riconoscendo le conseguenze logiche di una argomentazione corretta.

Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (piano cartesiano, formule, equazioni, ...) e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale.

Nelle situazioni di incertezza (vita quotidiana, giochi, …) si orienta con valutazioni di probabilità.

Ha rafforzato un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative e ha capito come gli strumenti matematici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(7)

siano utili per operare nella realtà.

Fonti​:

Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012.

NUMERI 

Competenza specifica  Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali.

Traguardi della 

competenza specifica  

● L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere ad una calcolatrice.

● Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali).

Evidenze della  competenza specifica

16. Si muove con sicurezza nel calcolo, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni.

Classe 1^ Classe 2^  Classe 3^  Classi 4^ Classe 5^

ABILITA’  CONOSCENZE  ABILITA’  CONOSCENZE  ABILITA’  CONOSCENZE ABILITA’  CONOSCENZE  ABILITA’ CONOSCENZE 

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(8)

Contare oggetti o eventi, a

voce e

mentalment e,

in senso progressivo e regressivo fino a 20.

Gli insiemi numerici:

rappresentazi oni,

operazioni, ordinamento.

I sistemi di numerazione.

Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente,

in senso

progressivo e regressivo e per salti di due, tre, .... fino a 100

Gli insiemi numerici:

rappresentazi oni,

operazioni, ordinamento.

I sistemi di numerazione.

Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente,

in senso

progressivo e regressivo fino al 1000 e per salti di

due, tre, ...

Gli insiemi numerici:

rappresentaz ioni,

operazioni, ordinamento.

I sistemi di numerazione .

Operazioni e proprietà.

Avvio al concetto di frazione.

Leggere, scrivere, ordinare e confrontare numeri decimali, avendo consapevol ezza della notazione posizionale .

Gli insiemi numerici:

rappresentazi oni,

operazioni, ordinamento.

I sistemi di numerazione.

Operazioni e proprietà.

Frazioni e frazioni equivalenti.

Leggere, scrivere, ordinare e confrontare numeri decimali, avendo consapevol ezza della notazione posizionale.

Gli insiemi numerici:

rappresentazioni, operazioni, ordinamento.

I sistemi di numerazione.

Operazioni e proprietà.

Frazioni e frazioni equivalenti.

Sistemi di numerazione diversi nello spazio e nel tempo.

Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale fino a 20, avendo consapevole zza della notazione posizionale;

confrontarli e ordinarli, anche rappresenta

Leggere e

scrivere i

numeri naturali in notazione decimale fino a 100, avendo consapevolezz a della notazione posizionale;

confrontarli e ordinarli, anche

rappresentando li sulla retta.

Leggere e

scrivere i

numeri naturali in notazione decimale fino al 1000, avendo consapevolezza della

notazione posizionale;

confrontarli e ordinarli, anche

rappresentandol i sulla retta.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(9)

ndoli sulla retta.

Conoscere le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le

operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.

Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le

operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.

Eseguire le operazioni

con i

numeri naturali

con gli

algoritmi scritti usuali.

Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.

Eseguire mentalment e semplici addizioni e sottrazioni senza cambio con i numeri naturali fino

a 20 e

verbalizzare le procedure

Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali entro il 100 e verbalizzare le procedure di calcolo.

Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali entro il 1000 e verbalizzare le procedure di calcolo.

Eseguire le quattro operazioni, valutando l’opportunit

à di

ricorrere al calcolo mentale, scritto o

con la

calcolatrice

Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(10)

di calcolo.

a seconda delle situazion​i.

calcolatrice a seconda delle situazioni​. Leggere,

scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni,

anche con

riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure​.

Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresent arli sulla retta ed eseguire le quattro operazioni (moltiplicaz ioni con moltiplicato re di due cifre;

divisioni con dividendo intero o decimale e divisore ad una cifra;

divisioni

Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresenta rli sulla retta ed eseguire le quattro operazioni (divisione con resto fra numeri naturali e decimali).

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(11)

con dividendo intero entro il 1000 e divisore a due cifre).

Individuare

multipli e divisori di un numero.

Individuare

multipli e divisori di un numero.

Stimare il risultato di un’operazi one

Stimare il risultato di un’operazio ne

Riconoscere e rappresentare

oggetti e

quantità sotto

forma di

frazione.

Riconoscer e i vari tipi di frazioni e operare con esse.

Riconoscer e i vari tipi di frazioni e operare

con esse.

I​nterpretare i numeri interi negativi in

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(12)

contesti concreti.

Conoscere sistemi di notazione dei numeri che sono o sono stati in

uso in

luoghi,

tempi e

culture diverse

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(13)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA

NUMERI

 

16. Si muove con sicurezza nel calcolo, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni.

 

(in entrata alla sc. Primaria) 

(traguardi fine scuola primaria) 

(traguardi fine primo ciclo) 

16) Numera in senso progressivo fino al 20.

Utilizza i principali quantificatori. Esegue semplici addizioni e sottrazioni in riga senza cambio.

16) Conta in senso progressivo e in senso regressivo, anche saltando numeri. Conosce il valore posizionale delle cifre ed opera nel calcolo tenendone conto correttamente. Esegue mentalmente e per iscritto operazioni ed opera utilizzando le tabelline. Opera con i numeri naturali e con le frazioni.

16) Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali; opera anche con i numeri decimali e frazionari.

16) Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali, decimali e frazionari. Opera con i numeri relativi, le potenze e le proprietà delle operazioni.

16) Si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(14)

SPAZIO E FIGURE  Competenza 

specifica 

Rappresentare, confrontare ed analizzare figure geometriche, individuandone varianti, invarianti, relazioni, soprattutto a partire da situazioni reali.

Traguardi della  competenza  specifica  

● Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.

● Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro…).

● Riconosce ed utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (es. scale di riduzione).

● Attraverso esperienze significative, utilizza strumenti matematici appresi per operare nella realtà.

Evidenze della  competenza  specifica

17. Riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e individua le relazioni tra gli elementi.

Classe 1^ Classe 2^  Classe 3^  Classi 4^ Classe 5^

ABILITA’  CONOSCEN ZE 

ABILITA’  CONOSCENZE  ABILITA’  CONOSCENZE ABILITA’  CONOSCENZE  ABILITA’ CONOSCENZE 

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(15)

Percepire la propria posizione nello spazio a partire dal proprio corpo.

Concetti topologici.

Figure geometriche piane.

Percepire la propria posizione nello spazio e stimare distanze e grandezze a partire dal proprio corpo.

Concetti topologici.

Figure geometriche piane.

Percepire la propria posizione nello spazio e stimare distanze e grandezze a partire dal proprio corpo.

Concetti topologici.

Figure geometriche piane.

Piano e

coordinate cartesiani.

Misure di

grandezza.

Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine

di farle

riprodurre da altri.

Figure geometriche piane.

Piano e

coordinate cartesiani.

Misure di

grandezza.

Perimetro e area

di alcuni

poligoni.

Misurazione e rappresentazi one in scala.

Grandezze equivalenti.

Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine

di farle

riprodurre da altri.

Figure geometriche piane.

Primi elementi di geometria solida.

Piano e

coordinate cartesiani.

Misure di

grandezza.

Perimetro e area di alcuni poligoni.

Misurazione e rappresentazi one in scala.

Trasformazion i geometriche elementari e loro invarianti.

Grandezze equivalenti.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(16)

Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietr o,

destra/sinistr a,

dentro/fuori).

Comunicar

e la

posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sott o,

davanti/die tro,

Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra , dentro/fuori

Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni.

Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(17)

destra/sini stra, dentro/fuor i).

Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo.

Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizion e verbale o dal

disegno, descrivere un

percorso che si sta facendo e

dare le

istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato.

Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo

e dare le

istruzioni a qualcuno perché

compia un

percorso desiderato.

Utilizzare il piano

cartesiano per localizzare punti.

Utilizzare il piano

cartesiano per localizzare punti.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(18)

Riconoscere denominare e disegnare alcune figure geometriche piane.

Riconoscer

e e

denominar e figure geometrich e piane.

Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.

Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazion e.

Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a

una prima

capacità di visualizzazion e.

Disegnare figure geometrich e piane e costruire modelli materiali anche nello spazio.

Disegnare figure

geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio.

Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse.

Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(19)

Confrontare e misurare angoli utilizzando proprietà e strumenti

Confrontare e misurare angoli utilizzando proprietà e strumenti.

Utilizzare e distinguere fra loro i concetti di

perpendicolarit à, parallelismo, orizzontalità, verticalità.

Utilizzare e distinguere fra loro i concetti di perpendicolarit à, parallelismo, orizzontalità, verticalità

Riprodurre in

scala una

figura assegnata (utilizzando, ad esempio, la

carta a

quadretti).

Riprodurre in scala una figura assegnata (utilizzando, ad esempio, la

carta a

quadretti).

Determinare il perimetro di una figura utilizzando le più comuni formule o altri

Determinare il perimetro di

una figura

utilizzando le più comuni formule o altri

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(20)

procedimenti. procedimenti.

Determinare

l’area di

rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione o utilizzando le più comuni formule.

Determinare

l’area di

rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione o utilizzando le più comuni formule.

Riconoscere rappresentazio ni piane di oggetti tridimensionali, identificare punti di vista diversi di uno stesso oggetto (dall’alto, di fronte, ecc.)

Riconoscere rappresentazio ni piane di oggetti

tridimensionali, identificare punti di vista diversi di uno stesso oggetto (dall’alto, di fronte, ecc.)

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(21)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA 

SPAZIO E FIGURE 

17. Riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e individua le relazioni tra gli elementi.

 

(in entrata alla sc. Primaria) 

(traguardi fine scuola primaria) 

(traguardi fine primo ciclo) 

17) Padroneggia le più

comuni relazioni

topologiche: vicino, lontano, alto, basso, destra e sinistra, sopra, sotto, ecc…

Esegue percorsi sul terreno e sul foglio.

Conosce le principali forme geometriche piane.

Esegue seriazioni e classificazioni con oggetti concreti ed in base ad uno o due attributi.

17) Esegue percorsi anche su istruzione di altri. Denomina

correttamente figure

geometriche piane, le descrive e le rappresenta graficamente nello spazio. Classifica oggetti, figure, numeri in base a più attributi e descrive il criterio seguito.

17) Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.

Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce semplici modelli concreti.

Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro).

17) Opera con figure

geometriche piane e solide, identificandole in contesti reali;

le rappresenta nel piano e nello spazio; utilizza in autonomia strumenti di disegno geometrico e di misura adatti alle situazioni;

padroneggia il calcolo di perimetri e superfici. 

17) L’alunno riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi;

padroneggia il calcolo di perimetri, superfici e volumi.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(22)

RELAZIONI, DATI E PREVISIONI  Competenza 

specifica 

● Rilevare dati significativi, analizzarli, interpretarli, sviluppare ragionamenti sugli stessi, utilizzando consapevolmente rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo.

Traguardi  della 

competenza  specifica  

● Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici).

● Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici.

● Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza.

● Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.

Evidenze  della 

competenza  specifica

20. Sa utilizzare i dati matematici e la logica per sostenere argomentazioni e supportare informazioni.

21. Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (piano cartesiano,​ ​formule,…) e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale e le situazioni reali.

22. Nelle situazioni di incertezza legate all’esperienza si orienta con valutazioni di probabilità.

Classe 1^ Classe 2^  Classe 3^  Classi 4^ Classe 5^

ABILITA’  CONOSCENZ

ABILITA’  CONOSCENZE  ABILITA’  CONOSCENZE ABILITA’  CONOSCENZE  ABILITA’ CONOSCENZE 

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(23)

Classificare numeri, figure, oggetti in base a una

o più

proprietà, utilizzando rappresenta zioni opportune indicate dall’insegna

nte, a

seconda dei contesti e dei fini legati alla concreta esperienza.

Classificazio ne di numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà.

Relazioni:

lettura e rappresentaz ione di dati raccolti.

Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazi oni opportune, a seconda dei contesti e dei fini.

Classificazione

di numeri,

figure, oggetti in base a una o più proprietà.

Relazioni:

lettura e

rappresentazio ni attraverso diagrammi,

schemi e

tabelle.

Misura: primi strumenti.

Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazio ni opportune, a seconda dei contesti e dei fini.

Classificazione di numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà.

Relazioni:

lettura e rappresentazio ni attraverso diagrammi, schemi e tabelle.

Misura: unità e strumenti convenzionali.

Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazio ni per ricavare informazioni, formulare

giudizi e

prendere decisioni.

Classificazione di numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà.

Relazioni:

lettura e

rappresentazio ni attraverso diagrammi,

schemi e

tabelle.

Misura: unità e strumenti convenzionali.

Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazio ni per ricavare informazioni, formulare

giudizi e

prendere decisioni.

Frequenza, media, percentuale.

Elementi essenziali di logica.

Elementi essenziali di calcolo probabilistico e combinatorio.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(24)

Indicare oralmente i criteri che sono stati usati per realizzare semplici classificazio

ni e

ordinamenti assegnati.

Indicare e spiegare i criteri che sono stati

usati per

realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati.

Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati.

Usare le

nozioni di frequenza e di moda.

Usare le

nozioni di frequenza, di

moda e di

media

aritmetica, se adeguate alla tipologia dei

dati a

disposizione.

Leggere e rappresentar e relazioni e dati relativi a esperienze concrete condotte a scuola (es.

la tabella metereologic a), dietro indicazioni dell’insegna nte.

Leggere e

rappresentare relazioni e dati con

diagrammi,

schemi e

tabelle, relativamente a situazioni ed esperienze concrete condotte in classe, con la guida

dell’insegnant e.

Leggere e

rappresentare relazioni e dati con diagrammi,

schemi e

tabelle.

Misurare grandezze (lunghezze,

Misurare grandezze (lunghezze,

Misurare grandezze (lunghezze,

Utilizzare le principali unità di misura per

Utilizzare le principali unità di misura per

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(25)

tempo, ecc.) utilizzando unità arbitrari​e.

tempo, ecc.) utilizzando sia unità arbitrarie sia strumenti convenzionali.

tempo, ecc.) utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali (metro, orologio, ecc.).

lunghezze, angoli, aree, capacità, intervalli temporali, valore, pesi e usarle per effettuare misure e stime.

lunghezze, angoli, aree, volumi/capacità , intervalli temporali, valore, pesi e usarle per effettuare misure e stime.

Passare da un’unità di

misura a

un'altra, limitatamente alle unità di uso più comune,

anche nel

contesto del sistema monetario.

Passare da un’unità di

misura a

un'altra, limitatamente alle unità di uso più comune,

anche nel

contesto del sistema monetario.

Argomentare la la probabilità del verificarsi di

eventi in

situazioni concrete.

Argomentare la la probabilità del verificarsi di

eventi in

situazioni concrete.

Riconoscere e descrivere

Riconoscere e descrivere

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(26)

regolarità in una sequenza di numeri o di figure.

regolarità in una sequenza di numeri o di figure.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(27)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA

RELAZIONI, DATI E PREVISIONI

 

20. Sa utilizzare i dati matematici e la logica per sostenere argomentazioni e supportare informazioni.

 

21. Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (piano cartesiano,​ ​formule,…) e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale e le situazioni reali.

 

22 Nelle situazioni di incertezza legate all’esperienza si orienta con valutazioni di probabilità.

 

(in entrata alla sc. Primaria) 

(traguardi fine scuola primaria) 

(traguardi fine primo ciclo) 

20. Legge semplici grafici e tabelle, li spiega utilizzando il linguaggio logico e matematico.

20. Inizia a costruire semplici ragionamenti utilizzando dati e informazioni per sostenere le proprie idee, motivandole seguendo un percorso logico.

20. Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista degli altri.

20. Sostiene le proprie convinzioni, portando esempi a supporto delle proprie idee. A volte accetta di cambiare opinione confrontandosi con il punto di vista degli altri.

Inizia ad argomentare utilizzando alcune conoscenze teoriche acquisite.

20. Sostiene le proprie convinzioni, portando esempi adeguati e utilizzando

concatenazioni di

affermazioni, accetta di

cambiare opinioni

riconoscendo le

conseguenze logiche di un’argomentazione corretta.

Produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(28)

21. Guidato

dall’insegnante inizia a leggere e a costruire semplici diagrammi e tabelle che rappresentano esperienze vissute.

21. Sa utilizzare semplici diagrammi, schemi, tabelle per rappresentare fenomeni di esperienza.

21. Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle, grafici, istogrammi…).

Ricava informazioni sulla realtà, interpretando dati rappresentati in tabelle e grafici.

21. Sa ricercare e ricavare correttamente informazioni da dati rappresentati in tabelle e grafici;

21. Analizza ed interpreta rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilità e prendere decisioni.

22. Guidato

dall’insegnante, situazioni concrete, inizia a cogliere dati legati alla probabilità.

22. In situazioni concrete, coglie dei dati legati alla probabilità ed inizia a quantificarli.

22. Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza.

22. In alcune situazioni di incertezza legate all’esperienza (vita quotidiana, giochi…) inizia ad utilizzare valutazioni di probabilità.

22. Nelle situazioni di incertezza legate all’esperienza (vita quotidiana, giochi…) si orienta con valutazioni di probabilità.

23. Attraverso esperienze significative, utilizza strumenti matematici appresi per operare nella realtà

23. Stabilisce relazioni significative e motivanti tra strumenti matematici e possibilità di operare nella realtà.

Riconosce e utilizza

rappresentazione diverse di oggetti matematici ( numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione…).

23. In situazioni significative, utilizza gli strumenti matematici appresi per operare nella realtà.

23. Utilizza e interpreta il linguaggio matematico

(piano cartesiano,

formule,…) e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale e le situazioni reali.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(29)

PROBLEMI  Competenza 

specifica 

Riconoscere e risolvere problemi di vario genere, individuando le strategie appropriate, giustificando il procedimento seguito e utilizzando in modo consapevole i linguaggi specifici.

Traguardi  della 

competenza  specifica  

Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

● Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.

Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.

Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.

Evidenze  della 

competenza  specifica

18 Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni.

19 Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta​ ; ​confronta procedimenti diversi e riesce a passare da un problema specifico a una classe di problemi.

20 Sa utilizzare i dati matematici e la logica per sostenere argomentazioni e supportare informazioni.

23 Attraverso esperienze significative, utilizza strumenti matematici appresi per operare nella realtà.

Classe 1^ Classe 2^  Classe 3^  Classi 4^ Classe 5^

ABILITA’  CONOSCENZE  ABILITA’  CONOSCENZE  ABILITA’  CONOSCENZE ABILITA’  CONOSCENZE  ABILITA’ CONOSCENZE  Riconoscer

e e

risolvere semplici situazioni problemati

che su

esperienze concrete.

Individuazione della richiesta

e delle

informazioni.

Riconoscere e risolvere semplici situazioni problematiche su esperienze concrete.

Rappresentazio ne e risoluzione

di una

situazione problematica:

simbolicamente , con materiale e disegno.

Analizzare un testo

problematico individuandone gli elementi

Rappresentazio ne e risoluzione di una

situazione problematica:

simbolicamente , con materiale, disegno e le quattro operazioni.

Analizzare un testo

problematico individuandone gli elementi

Le fasi

risolutive di un problema e loro rappresentazio

ni con

diagrammi.

Tecniche risolutive di un problema che utilizzano le quattro operazioni, frazioni, misure

Analizzare un testo

problematico individuandone gli elementi

Le fasi risolutive di un problema e loro rappresentazio ni con diagrammi.

Tecniche risolutive di un problema che utilizzano frazioni, proporzioni, percentuali, Riconoscer

e e

risolvere semplici

Riconoscere e risolvere semplici situazioni

Utilizzare le quattro operazioni per risolvere

Utilizzare le quattro

operazioni e il calcolo

Utilizzare le quattro

operazioni e il calcolo

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(30)

situazioni problemati

che su

esperienze concrete.

problematiche su esperienze concrete.

problemi. frazionario per

risolvere problemi.

e formule

geometriche.

frazionario, percentuali e medie

aritmetiche per risolvere problemi.

formule geometriche.

Individuare gli elementi del testo

problematico.

Risolvere problemi relativi alle principali unità di misura:

lunghezze, pesi, capacità, tempo, valore, angoli,

perimetri.

Risolvere problemi relativi alle principali unità di misura:

lunghezze, pesi, capacità, tempo, valore, angoli,

perimetri, aree.

Risolvere problemi relativi alle principali unità di misura:

lunghezze, pesi, capacità, tempo, valore, angoli,

perimetri, aree e il volume di alcuni solidi.

Utilizzare addizioni e sottrazioni per la soluzione di semplici problemi.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(31)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA

PROBLEMI 

18 Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni.

 

19 Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta​; ​confronta procedimenti diversi e riesce a passare da un problema specifico a una classe di problemi.

 

20 Sa utilizzare i dati matematici e la logica per sostenere argomentazioni e supportare informazioni.

 

23 Attraverso esperienze significative, utilizza strumenti matematici appresi per operare nella realtà.

 

(in entrata alla sc. Primaria) 

(traguardi fine scuola primaria) 

(traguardi fine primo ciclo)  18) Ricava e riferisce

informazioni da semplici mappe, tabelle, grafici.

18) Risolve semplici problemi matematici relativi ad ambiti di esperienza con tutti i dati esplicitati e con la supervisione dell’adulto.

18) Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.

Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.

18) Risolve problemi di esperienza, utilizzando le

conoscenze apprese e

riconoscendo i dati utili dai superflui.

18) Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza.

Confronta procedimenti

diversi e produce

formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi.

Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (piano cartesiano, formule, equazioni, ...) e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale.

Nelle situazioni di incertezza (vita quotidiana, giochi, …) si I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(32)

orienta con valutazioni di probabilità. Ha rafforzato un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative e ha capito

come gli strumenti

matematici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà.

19) Ipotizza soluzioni di fronte a nuovi problemi.

Sa dire se richiesto, come sta operando, motivando le scelte intraprese.

19) Utilizza le conoscenze matematiche per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali

19) Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.

Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.

19) Sa spiegare il procedimento seguito e le strategie adottate.

Utilizza il linguaggio e gli strumenti matematici appresi per spiegare fenomeni e risolvere problemi concreti.

19) Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.

20) Risolve semplici problemi con tutti i dati noti ed espliciti, con l’ausilio di oggetti o disegni.

20) Risolve semplici problemi matematici relativi ad ambiti di esperienza con tutti i dati esplicitati e con la supervisione dell’adulto.

20) Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.

20) Risolve problemi di esperienza, utilizzando le

conoscenze apprese e

riconoscendo i dati utili dai superflui.

Sa spiegare il procedimento seguito e le strategie adottate.

20) Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza.

Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

(33)

controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.

Confronta procedimenti

diversi e produce

formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi.

23) Attraverso esperienze significative, rappresenta e risolve una situazione problematica: con materiale, con disegno, simbolicamente ed operazioni (addizione, sottrazione come resto).

23) Attraverso esperienze significative, rappresenta e risolve una situazione problematica: simbolicamente, con materiale, disegno, grafici e con le operazioni.

23) Attraverso esperienze significative, rappresenta e risolve una situazione problematica simbolicamente:

con grafici e con le quattro operazioni.

23) Attraverso esperienze significative, rappresenta e risolve una situazione matematica: con le quattro operazioni, con unità di misura, con diagrammi.

23) Attraverso esperienze significative, rappresenta e risolve una situazione matematica: con le quattro operazioni, con unità di misura, con frazioni, con l’uso di formule, con diagrammi.

 

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola Primaria - Competenza matematica - COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

Riferimenti

Documenti correlati

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola Secondaria di Primo grado Classe Terza. Nuclei fondanti

Competenza chiave europea: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia – Competenza matematica... Competenze specifiche Indicatori Obiettivi

Le persone dovrebbero assumere un approccio critico nei confronti della validità, dell’affidabilità e dell’impatto delle informazioni e dei dati resi disponibili

- Utilizza le informazioni nella pratica quotidiana e nella soluzione di semplici problemi di esperienza o relativi allo studio. - Applica strategie di studio: lettura

Effettua semplici calcoli nell’ambito dei numeri naturali,..

al funzionamento del proprio corpo (fame, sete, dolore, movimento, freddo e caldo, ecc.) per riconoscerlo come organismo complesso, proponendo modelli elementari del

● Conosce e utilizza oggetti, strumenti e macchine di uso comune ed è in grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma, alla struttura e

riguardante la sequenza delle operazioni per la realizzazione di un semplice oggetto.. • Individuazione delle funzioni principali di una nuova