• Non ci sono risultati.

IIS. BRERA-LAGRANGE Via Litta Modignani, 65 Milano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IIS. BRERA-LAGRANGE Via Litta Modignani, 65 Milano"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

IIS. “BRERA-LAGRANGE”

Via Litta Modignani, 65 Milano

Relazione finale progetto

“ Alternanza scuola/lavoro” ITI-Liceo Anno scolastico 2014/2015

Referente Prof.ssa Serino Antonella

“Lo stage rappresenta un’esperienza di orientamento e formazione in un luogo di lavoro, di durata limitata, finalizzata ad agevolare le scelte professionali tramite l’accrescimento di conoscenze e competenze acquisite in un contesto lavorativo. Non è un rapporto di lavoro contrattuale, ma serve a conoscere “dal vivo” il sistema aziendale e delle professioni, a favorire un’esperienza di lavoro da presentare come credito formativo e a “farsi conoscere” dai potenziali datori di lavoro.

Le strutture pubbliche e private presenti sul territorio sono una risorsa al fine di migliorare e arricchire le conoscenze e le abilità degli allievi per poi trasformarle in competenze.”

In questo anno scolastico, si è attivato uno stage in itinere per la classe 4^A Inf. e Mecc. per due settimane e tutta la classe 5^ Inf. e Mecc. per una settimana.

Tutto ciò ha dato la possibilità di introdurre una metodologia didattica innovativa, con lo scopo di ampliare il processo di insegnamento – apprendimento.

Obiettivi di competenze

ü Orientamento tecnico- professionale

ü Far vivere agli alunni una esperienza lavorativa pratica mettendoli di fronte a problematiche tipiche di un contesto lavorativo aziendale.

ü Legislazione del Lavoro.

ü Legislazione Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Le classi 4^ e 5^ inf.e mecc. hanno effettuato uno stage aziendale presso alcune ditte presenti sul territorio della provincia di Milano e operanti nel settore installazione/manutenzione/riparazione di impianti/informatica e meccanica.

Lo stage, della durata di due settimane per la classe 4^ e una settimana per la classe 5^ è stato svolto da tutti gli alunni con interesse e soprattutto con risultati positivi.

(2)

Gli alunni del 4° anno Mecc./Inf. hanno svolto le due settimane dal 02/03/2015 al 13/03/2015 di stage aziendale presso le seguenti ditte:

-

FIMAC

-

GHIRINGHELLI

-

IDRAULICA MC

-

OFFICINA GALLI

-

F.lli MORIGGI

-

MACH 3

-

NINI ARRIGO

-

BORGONOVI

-

SCUMED

-

ASFORIL

Gli alunni del 5° anno Mecc./Inf. hanno svolto una settimana dal 13/04/2015 al 17/04/2015 di stage aziendale presso le seguenti ditte:

-

FIMAC

-

GHIRINGHELLI

-

IDRAULICA MC

-

OFFICINA GALLI

-

F.lli MORIGGI

-

MACH 3

-

NINI ARRIGO

-

BORGONOVI

-

SCUMED

-

ASFORIL

Al termine del periodo dello stage il responsabile della ditta ha rilasciato una scheda nella quale ha riposto lati positivi e negativi riguardanti l’alunno che prestava servizio presso i propri locali.

Ad eccezione di pochissimi casi, il datore di lavoro, ha riscontrato una buona partecipazione dell’alunno alle lavorazioni richieste ed un particolare interesse per le lavorazioni manuali. Tutte le valutazioni sono state positive.

Gli alunni si sono comportati correttamente e con interesse durante lo stage aziendale riportando tutti giudizi estremamente positivi. Qualche ditta ha, peraltro, preso contatti con alcuni alunni in modo da dar seguito alla collaborazione con un rapporto di lavoro da stipularsi dopo l’esame di maturità.

(3)

STAGE ESTIVO:

Ø Successivamente è stato attivato uno stage estivo per:

un alunno di 3^A mecc. dal 15/06/2015 al 31/07/2015; un alunno di 4^A Ele dal 15/06/2015 al 31/07/2015; tre alunni della classe 4^inf. e dieci alunni di 4^A liceo.

L’alunno del 3° anno Mecc. svolgerà lo stage dal 15/06/2015 al 31/07/2015 presso:

- AUTOFFICINA ZANOLI Snc

L’alunno del 4° anno Ele svolgerà lo stage dal 15/06/2015 al 31/07/2015 presso:

- DSL IMPIANTI Snc

Gli alunni del 4° anno Inf. e 4^ Liceo, scaglionati rispettivamente in 5 periodi svolgeranno lo stage ü dal 15.06.2015 al 26.06.2015

ü dal 01.07.2015 al 13.07.2015 ü dal 14.07.2015 al 27.07.2015 ü dal 03.08.2015 al 14.08.2015 ü dal 17.08.2015 al 28.08.2015 presso l’azienda:

- RANDSTAD ITALIA Spa Fasi dell’alternanza Scuola-lavoro

Le classi quarte hanno effettuato l’attività di Alternanza dal 02/03/2015 al 13/03/2015, per un totale di 60 ore per la classe 4^A e di 30 ore per la classe 5^A

Sono stati coinvolti 42 alunni ( 2 classi ) in 12 strutture.

Gli alunni, rispettivamente delle classi 3^A Mecc. e 4^A Inf.- Ele effettueranno l’attività di alternanza dal mese di giuno al mese di agosto.

- Per la classe 4^Liceo sono stati coinvolti 10 alunni- - Per la classe 4^Inf. 3 alunni

Referente del progetto Alternanza Scuola-Lavoro prof.ssa Serino Antonella.

Hanno svolto il compito di tutor per lo stage in itinere i seguenti docenti: prof. Princi Riccardo per la classe 4^ A Mecc.; i proff. Princi Riccardo e Rombolà Tommaso per la classe 5^Mecc.;

prof. Capezzuto Domenico per la classe 4^A Inf..

Per lo stage estivo i tutor sono: la prof.ssa Valpiani Alessandra per la classe 5^ Inf. e il prof.

Abate Gianluca per la classe 4^A Liceo.

(4)

La referente e i docenti tutor delle rispettive classi 4^ e 5^ mecc./inf., durante lo stage in itinere, hanno fatto un sopralluogo in quasi tutte le aziende per verificare l’attinenza del lavoro svolto, il comportamento e la presenza dei ragazzi.

I tutor aziendali hanno accolto molto bene i docenti e sono rimasti positivamente sorpresi per l’interesse che la scuola ha avuto verso gli alunni.

Lo stage effettuato nei mesi di marzo e aprile 2015, sono stati efficaci e positivi sia per l’aspetto didattico, sia per l’interesse riscontrato per il mondo del lavoro.

Il progetto ha richiesto diverse fasi tra cui:

• Delibera dell’attività da parte dei Consigli di Classe

• Riunione preliminare della referente e dei tutors per concordare e programmare modalità, tempi del lavoro, gli obiettivi del progetto e la stesura della documentazione necessaria per i tutors scolastici.

• Predisposizione della documentazione per i tutors aziendali

• Contatti con le strutture dove gli alunni hanno previsto di svolgere l’attività

• Predisposizione e consegna della documentazione per gli alunni e le strutture

• Verifica dell’andamento della attività sia da parte della referente sia da parte dei tutors

• Raccolta della documentazione proveniente dalle strutture

• Valutazione delle prove e presa d’atto dei Consigli di classe

• Compilazione e raccolta della valutazione da parte del tutor aziendale

• Predisposizione della certificazione di competenze per ogni singolo allievo

Il progetto Alternanza Scuola-lavoro è stato svolto interamente, solo ed esclusivamente dalla referente prof.ssa Serino, totalmente assenti sia la funzione strumentale dell’alternanza, sia i docenti che si erano iscritti nel gruppo di lavoro.

Per quanto riguarda lo stage estivo, la scrivente si è adoperata solo per la parte burocratica, mentre per l’attivazione si sono interessati i proff. Valpiani e Abate.

VALUTAZIONE ESPERIENZA

L’esperienza è stata valutata in modo positivo:

² dagli alunni coinvolti che hanno ritenuto l’esperienza di alternanza scuola- lavoro tra le più significative effettuate a scuola;

² dalle strutture che hanno sottolineato la disponibilità degli allievi e la serietà con cui hanno affrontato l’esperienza;

² dai colleghi, soprattutto dell’area professionalizzante, che hanno evidenziato una ripresa di motivazione da parte di molti alunni.

La scrivente, trasferita da pochi mesi, ha cercato di provvedere ad espletare compiutamente l’incarico di referente Alternanza Scuola-Lavoro tenuto conto delle tante difficoltà riscontrate durante la fase di preparazione, per la mancata conoscenza del territorio, per l’ambiente totalmente nuovo, ma soprattutto perchè non c’è stato un team di lavoro e non c’è stata la figura della funzione.

Praticamente la referente si è fatta carico di tutto il lavoro svolto.

La sottoscritta ha preso contatti con tante aziende della zona molte delle quali, ignoravano completamente cosa fosse uno stage aziendale o addirittura l’esistenza della scuola ma, dopo i primi tentennamenti, le aziende su mezionate, hanno accolto i nostri alunni, dando disponibilità anche per il prossimo anno. A fine stage, qualche alunno ha avuto una proposta per una eventuale assunzione presso l’azienda ospitante.

(5)

Il clima relazionale e collaborativo con alcuni docenti delle rispettive classi è stata buona e produttiva, mentre non c’è stata alcuna collaborazione nè con la Funzione strumentale, nè con il team che si era proposto.

Per il prossimo anno, visti i risultati positivi dello stage sotto tutti gli aspetti e vista la mancanza di una figura di riferimento come la Funzione Strumentale sull’Alternanza ITI-LICEO, sarebbe auspicabile una eventuale nomina specifica.

La referente Prof.ssa Antonella SERINO ……….

Milano, 12/06/2015

Riferimenti

Documenti correlati

• Tutor nel Master "Didattica della Matematica e delle scienze per Insegnanti in servizio della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado presso l'Università Bicocca nel 2007..

Tale limite di corrispettivo non troverà peraltro applicazione in ipotesi di cessione a favore di amministratori, dipendenti, e/o collaboratori della Società e/o

alle ore 09,25 - Svolgimento regolare della prima ora di lezione in presenza, per le classi previste in tale modalità secondo calendario o sincrona rispettando.. l’orario

Esperto esterno con titolo di accesso all’insegnamento nella scuola primaria ed esperienze professionali nell’ambito del modulo.. Docente in servizio nella scuola

Organizzato da Fondazione IRCCS Ca’ Granda ospedale Maggiore Policlinico Attestato di partecipazione. 9 dicembre 2013 Supervisione: "Progetto migrazione e disagio psichico in

Nell’area dove oggi sorgono l’ospizio Vittorio Emanuele e la Basilica di Santa Maria di Campagna, Papa Urbano II, nella primavera del 1095, riunì il Concilio a cui

VIE DI FUGA, PERCORSI PROTETTI, PROTEZIONI CONTRO LO SCHIACCIAMENTO Presenza di varchi o luoghi protetti  si  no. Presenza di percorsi protetti

Dichiara, sotto la propria responsabilità, di avere preso visione del bando e di essere a conoscenza che le dichiarazioni dei requisiti, qualità e titoli riportati nella domanda e