• Non ci sono risultati.

E’ stato titolare di un assegno di ricerca al Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Roma La Sapienza, dove a lungo ha svolto attività di studio e di collaborazione alla didattica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "E’ stato titolare di un assegno di ricerca al Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Roma La Sapienza, dove a lungo ha svolto attività di studio e di collaborazione alla didattica"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Laurea in lettere all’Università di Roma La Sapienza e dottorato di ricerca in storia urbana e rurale all’Università di Perugia. E’ stato titolare di un assegno di ricerca al Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Roma La Sapienza, dove a lungo ha svolto attività di studio e di collaborazione alla didattica. Ha insegnato alla Facoltà di Lettere dell’Università di Roma La Sapienza, alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, alle Facoltà di Scienze della Comunicazione e dei Beni Culturali dell’Università di Macerata e alla Scuola interuniversitaria di specializzazione all’insegnamento secondario (Ssis) a Macerata. Ha lavorato per quotidiani e riviste e ha collaborato con la casa editrice Laterza, per cui ha anche curato una serie di testi scolastici.

Dal maggio 2009 è ricercatore di storia contemporanea al Dipartimento di Scienze dell’Educazione, dei Beni Culturali e del Turismo (prima Facoltà di Scienze della Formazione) dell’Università di Macerata, dove insegna storia contemporanea e storia moderna con il titolo di professore aggregato.

Fa parte del collegio dei docenti del dottorato in “Scienze Storiche dal Medioevo all’Età Contemporanea” dell’Università di Perugia e del comitato scientifico della rivista «Proposte e Ricerche».

La sua attività di ricerca si è a lungo concentrata sui temi delle città e dell’identità nazionale. Tra i primi studi un’indagine sull’idea di Roma nei manuali scolastici dell’Italia liberale e una ricerca sui monumenti ai caduti della prima guerra mondiale nel Lazio. Successivamente ha dedicato gran parte del suo lavoro allo studio delle trasformazioni sociali, economiche e culturali di Roma nell’età contemporanea, con particolare attenzione ai temi della casa e delle culture dei ceti medi. Ha pubblicato una monografia sullo sviluppo edilizio negli anni Venti e Trenta del Novecento (Roma borghese. La casa e i ceti medi tra le due guerre) e due saggi sulla vita sociale e culturale della città dall’elezione di Pio IX alla fine dell’occupazione nazista. Ha poi approfondito le sue indagini sui temi delle rappresentazioni urbane e delle identità municipali, analizzando la contrapposizione tra Roma e Milano nel discorso pubblico. I risultati principali di questa ricerca sono stati pubblicati in una monografia (Rivali d’Italia. Roma e Milano dal Settecento a oggi), che ha vinto il premio ANCI-STORIA 2007.

Negli ultimi anni non solo ha continuato a dedicarsi allo studio delle città, pubblicando una monografia (Roma. dall’Unità a oggi) e alcuni saggi centrati sui rapporti tra sviluppo urbano e identità sociale, ma ha anche ampliato i suoi interessi di ricerca verso i temi delle rappresentazioni del territorio italiano. Al centro di queste ultime indagini è l’analisi delle relazioni tra discorso politico e costruzione dello spazio nazionale. In particolare, sono state avviate una serie di ricerche sull’idea della “Terza Italia” che, negli anni Settanta del Novecento, ha contribuito a modificare profondamente l’immagine del paese.

(2)

Posizione accademica attuale

2009- Ricercatore di storia contemporanea, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo. Nominato professore aggregato.

Ruoli precedenti

2007-2009 Docente a contratto di storia contemporanea, Università di Macerata.

2005-2007 Assegnista di ricerca in storia contemporanea, Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea, Università di Roma La Sapienza.

2000-2008 Cultore della materia, cattedra di storia contemporanea del prof. Vittorio Vidotto, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma La Sapienza.

Studi

2000 Dottorato di ricerca in storia urbana e rurale, Università di Perugia. Tesi: Un’edilizia per i ceti medi. Roma 1919-1943.

1995 Laurea in lettere alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma La Sapienza. Tesi:

L’idea di Roma nei manuali scolastici di storia (1870-1914).

1989-1991 Istituto per la formazione al giornalismo “Carlo De Martino”, corso biennale dell’Ordine lombardo dei giornalisti, Milano.

Incarichi e attività scientifiche

2010- Membro del collegio dei docenti del dottorato in “Scienze Storiche dal Medioevo all’Età Contemporanea”, Università di Perugia.

2010- Membro del collegio scientifico del dottorato in “Human Sciences”, Università di Macerata.

2009- Componente del consiglio scientifico della rivista «Proposte e ricerche».

(3)

2012- Revisore per la valutazione di progetti per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

2009-2010 Revisore anonimo per le riviste «Urban History» e «Contemporanea».

2012- Delegato del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, dei Beni Culturali e del Turismo al Centro d’Ateneo del Sistema Bibliotecario (CASB), Università di Macerata.

2009-2012 Delegato della Facoltà di Scienze della Formazione per il programma Erasmus e per l’internazionalizzazione, Università di Macerata.

2007-2010 Consulente della direzione editoriale della casa editrice Laterza.

1996-2008 Collaboratore della sezione scolastica della casa editrice Laterza. Ha curato la realizzazione di alcuni Moduli di storia (L’età dell’imperialismo; L’Italia liberale; La grande crisi e i totalitarismi 1929-1939; L’Italia fascista, l’antifascismo, la Resistenza; La seconda guerra mondiale e le sue conseguenze; L’Italia repubblicana; Il mondo contemporaneo) e di una parte dell’antologia del manuale Nuovi profili storici. Ha partecipato anche alla redazione di un manuale tematico per le scuole superiori (Prospettive) e di un manuale per le scuole medie (Dossier di storia).

Attività didattica

2012-2013 Docente di storia contemporanea per affidamento, corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università di Macerata.

Docente di storia moderna per affidamento, corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università di Macerata.

2011-2012 Docente di storia contemporanea per affidamento, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Macerata.

Docente di storia moderna per affidamento, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Macerata.

2010-2011 Docente di storia contemporanea per affidamento, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Macerata.

Docente di storia sociale per affidamento, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Macerata.

(4)

2009-2010 Docente di storia contemporanea per affidamento, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Macerata.

Docente di storia contemporanea per affidamento, Facoltà di Beni Culturali, Università di Macerata.

2008-2009 Docente a contratto di storia contemporanea, Facoltà di Beni Culturali, Università di Macerata.

Docente a contratto di didattica della storia, Scuola interuniversitaria di specializzazione all’insegnamento secondario (Ssis), Università di Macerata

2007-2008 Docente a contratto di storia dei partiti e dei movimenti politici, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Macerata.

2004-2008 Docente a contratto di storia urbana, Facoltà di Scienze Politiche, Università Roma Tre.

2006 Docente a contratto di storia contemporanea e storia del giornalismo, corso di alta formazione al giornalismo e alla comunicazione, Dipartimento di italianistica e spettacolo, Università di Roma La Sapienza.

2003-2004 Docente a contratto di storia del giornalismo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma La Sapienza.

Convegni e conferenze

Università di Macerata, Sussidiarietà e città, Macerata, 19 febbraio 2013.

Università di Torino, Dottorato di ricerca in studi storici, Il ruolo di Roma nella cultura italiana ed europea dai Lumi ai giorni nostri, Torino, 15 novembre 2012.

European Association of Urban History (EAUH), City & Society in Comparative Perspective. 11th International Conference on Urban History, Praga, 29 agosto-1 settembre 2012.

Università di Napoli “Federico II”, Prima della nazione, oltre lo Stato. Gli spazi mobili nella penisola italiana tra la fine del ‘700 e l’Unità, Napoli, 24 maggio 2012.

(5)

Agorà Laterza, Sempre italiani? L’identità nazionale alla prova della storia, Roma, 9 febbraio 2012.

Libera Università degli Adulti di Senigallia, Lo Stato unitario e la questione di Roma capitale, Senigallia, 25 febbraio 2011.

Fondazione Istituto Gramsci, Con gli occhi di Gramsci. Il Risorgimento alla prova della costruzione dell’Unione Europea e dei nuovi localismi, Macerata, 18 febbraio 2011.

European Association of Urban History (EAUH), City and Society in European History. 10th International Conference on Urban History, Gent, 1-4 settembre 2010.

Archivio di Stato di Roma, Mazzini e il suo mito, Roma, 17 dicembre 2008.

European Association of Urban History (EAUH), Urban Europe in Comparative Perspective. Eight International Conference on Urban History, Stoccolma, 30 agosto-2 settembre 2006.

Associazione italiana di storia urbana (AISU), La città e le regole. Terzo congresso dell’Aisu, Torino, 15-17 giugno 2006.

Associazione italiana di storia urbana (AISU), Patrimoni e trasformazioni urbane. Secondo congresso dell’Aisu, Roma, 24-26 giugno 2004.

Riferimenti

Documenti correlati

Dipartimento di Ingegneria dell䇻Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET), sede Facoltà di S. Pietro in Vincoli Sito

L’ammissione alle sedute è subordinata ad eventuali verifiche da parte della segreteria amministrativa .... BENVENUTO

Il Preside pone in votazione l’approvazione del Manifesto del Corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica (Master of Science in Engineering in Computer

A partire dal 1987, la gran parte degli studi aventi ad oggetto il consumer ethnocentrism si sono avvalsi per misurare il livello di etnocentrismo nel consumo di una particolare

I laureati, in relazione alle caratteristiche scelte per il proprio profilo, saranno idonei a svolgere attività professionali caratteristiche della formazione triennale in

La crescita del ruolo della grande distribuzione nella commercializzazione del vino e l’esigenza di una maggiore individualità dei prodotti da parte del pubblico ha poi creato

Ester Lombardo aveva ritenuto quest'ultima un periodico di utilità contingente, una rivista ormai superata: nel 1919 richiamare le donne alle piccole industrie dei campi, al

Mal contenti gli Stati di Boemia dei modi tirannici del loro novello j:e duca di Carinzia, se ne dolsero al monarca alemanno , onde que- sti gl’ indusse a mettere sul trono il