• Non ci sono risultati.

erosione spiagge: stagione in alto mare se i privati non pagano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "erosione spiagge: stagione in alto mare se i privati non pagano"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

Fregene, ancora allarme erosione spiagge: stagione in alto mare… se i privati non pagano

FREGENE (RM) – La difesa della costa di Fregene condizionata dalla disponibilità dei privati a farsi carico della manutenzione e dell’eventuale rimozione del geotubo già finanziato dalla Regione Lazio. Questo il dato che emerge ancora oggi dopo che la Regione, per frenare l’avanzata del fenomeno erosivo, ha stanziato 350 mila euro per la posa in opera di un geotubo sommerso, a circa 30 metri dalla costa, su un tratto di litorale di circa 800 metri per dare modo ai balneari di lavorare

(2)

durante l’imminente prossima stagione estiva e dopo che la stessa Regione ha individuato altri 300 mila euro circa con cui effettuare il ripascimento del tratto eroso, con immissione di circa 30 mila metri cubi di sabbia.

Un mese fa il sindaco Esterino Montino insieme all’assessore regionale Mauro Alessandri presentavano i lavori

Eppure solo un mese fa l’Assessore ai Lavori pubblici della Regione Lazio, Mauro Alessandri, insieme al Sindaco di Fiumicino Esterino Montino e all’associazione dei balneari, durante un sopralluogo aveva presentato i lavori per contrastare l’azione di erosione del litorale di Fregene. Quindi a conclusione della conferenza dei servizi gli uffici regionali avevano dato il via libera all’installazione del geotubo e al relativo ripascimento per completare il posizionamento della struttura sul fondale.

Prosegue l’erosione: associazioni e balneari in ginocchio

E ancora si assiste all’avanzata del mare che sta continuando a divorare la spiaggia del litorale Sud di Fregene nel Comune di Fiumicino costringendo in ginocchio le associazioni e i balneari più colpiti dall’erosione. “La stagione balneare è cominciata mentre i lavori per il geotubo che rimpingui le spiagge sono ancora un miraggio”. Parole queste pronunciate da Mario Baccini candidato sindaco alla prossima tornata elettorale per il rinnovo dell’assise comunale di Fiumicino.

(3)

“Visto che la Regione ha approvato l’opera – ha proseguito Baccini – è urgente dare il via ai lavori che, seppur non risolutivi della situazione, posso tamponare per ora l’erosione delle nostre spiagge.

Ma le opere saranno realizzate solo se i privati sottoscriveranno un impegno a sostenere i costi di manutenzione

L’amministrazione comunale di Fiumicino ha inviato un sollecito alle associazioni e ai balneari di Fregene sud più colpiti dall’erosione in cui viene richiesta la conferma della disponibilità a sottoscrivere una specifica convenzione con la quale si impegnano a farsi carico della manutenzione e dell’eventuale rimozione del geotubo. “Ricordiamo però – ha detto ancora Mario Baccini – che le spiagge non sono dei balneari ma sono un patrimonio che porta un indotto a tutta la città quindi ci sembrerebbe logico che il Comune si facesse carico degli oneri di manutenzione insieme alla Regione.

Dobbiamo aiutare e sostenere lo sviluppo dell’economia blu e dell’indotto che genera per tutto il territorio. Sembra assurdo voler gravare sui balneari con oneri spropositati vista la situazione che vede già molte strutture ridotte a strutture fatiscenti per colpa dell’erosione e dei ritardi negli interventi dovuti al continuo ritardo e al rimpallo di responsabilità tra Regione e Comune. Oltre al danno non si può aggiungere la beffa e la rapina ai danni degli esercenti. È inaccettabile – ha concluso il candidato sindaco – da parte di chi amministra ricattare gli operatori chiedendo che s’impegnino anche nella manutenzione di un’opera di rilievo regionale”.

(4)
(5)

Fregene: 600mila euro dalla Regione Lazio a difesa della costa

Comunali Lazio: i candidati a

Pomezia, Velletri e Fiumicino

(6)

Giugno sarà il mese di importanti elezioni comunali che coinvolgeranno vari comuni del Lazio tra cui Pomezia, Velletri e Fiumicino.

Pomezia

Il 10 giugno (ballottaggio previsto per il 24) consulterà i propri cittadini che dovranno passare oltre o riconfermare la Giunta retta dal Movimento Cinque Stelle di Fabio Fucci.

Quest’ultimo eletto nel 2013 è stato al centro di una bufera programmatica con Luigi Di Maio nel dicembre 2017. Il capo del M5S negava al primo cittadino la terza rielezione dopo la sottoscrizione del contratto del movimento che la vietava, ammonendolo circa una prossima rottura. A tali moniti Fabio Fucci rispose definendoli un’ipocrisia. Per questo a giugno Fucci tenterà il riscatto candidandosi con la Lista Civica il Bene in Comune e la Lista Essere Pomezia contro cinque candidati. Roberto Camerota di Casa Pound, Antonio Aquino con la Lista Progetto Comune Pomezia, Pietro Matarese di centrodestra ( Forzi Italia, Udc, Lista III° millennium, Lega, Fdi, Lista dello Scarpone, Msi), Stefano Mengozzi del centrosinistra sostenuto dal Partito Democratico, Unione

(7)

imprenditori lavoratori socialisti, Psi, Pomezia domani, e Adriano Zuccalà M5S.

Velletri

Saranno ben 26 le liste a sostegno di sette candidati allo scranno maggiore del Comune. Ad auspicare di prendere il posto del sindaco uscente Fausto Servadio eletto nel 2013 nell’aerea di sinistra

sono Paolo Trenta del Movimento Cinque Stelle già consigliere di opposizione, l’assessore uscente Orlando Pocci sostenuto dalla coalizione di centrosinistra di Partito Democratico, Liberi e Uguali, Mpb, Gente Nuova e Velletri e Beni Comuni.

Alle elezioni si spacca il centrodestra che vede da una parte Alessandro Priori con Forza Italia e le Liste Civiche di Patto Popolare Velletri, Viviamo Velletri, Insieme per Velletri, e dall’altra Giorgio Greci caldeggiato dalla Lega, Fratelli d’italia, Pri, Popolo della Famiglia e ben 5 civiche di cui Noi con Velletri, Con voi per Velletri, Gente Libera, Forza Velletri. Mentre Paolo Felci verrà sostenuto da Casa Pound e Difendere Velletri e Lista Civica Felci Sindaco. Augusto Di Lazzaro è il candidato di Laboratorio Velletri e Laboratorio in Movimento. Ed infine il consigliere uscente Stefano Pennacchi al vertice di Sinistra per Velletri e Lista Velester.

Fiumicino

Il 10 giugno vedranno fronteggiarsi cinque candidati. Il centrodestra ancora una volta si divide tra Mario Baccini con Forza Italia e sette liste civiche tra cui Progetto Fiumicino, Energie per l’Italia, Cristiano Popolari, Lista Petralia-MDM, Crescere Insieme, Cuori per Fiumicino, Orgoglio Tricolore;

(8)

Gaia Desiati sostenuta da Casapound Italia e William De Vecchis con la Lega di Noi con Salvini, Fratelli d’Italia, Legittima difesa, Passione Comune. Nell’area di centrosinistra si candida Esterino Montino sostenuto dal PD, Liberi e Uguali, Unione di Centro, Civica Montino, Comune Autonomia e Libertà, Per Vivere Fiumicino, Fronte Verde- Pensionati Centro e Libertas-Democrazia. Il Movimento 5 Stelle porterà invece come candidato alla fascia di primo cittadino Fabiola Velli.

Gianpaolo Plini

Governo, Salvini e Di Maio pronti per Mattarella

Nuovo vertice in tarda serata, a quanto si apprende da fonti che seguono la trattativa di governo, tra il leader della Lega Matteo Salvini e il capo politico M5S Luigi Di Maio. E’ il terzo incontro, oggi a Milano, tra i due leader, dopo quello

(9)

al Pirellone e quello nello studio di commercialisti del deputato Stefano Buffagni. Sul tavolo, il nome del premier del governo gialloverde.

Lega e Movimento Cinque stelle hanno comunicato al Quirinale che sono pronti a riferire “su tutto”.

Ma, secondo quanto si è appreso, al momento non hanno ancora indicato al capo dello stato il nome del premier. A questo punto sono molto probabili consultazioni nel pomeriggio di domani. E’ questo l’esito di una nuova giornata di trattative tra i due movimenti. Salvini e Di Maio si sono incontrati nuovamente nel pomeriggio per circa un’ora a Milano nello studio da commercialista di Stefano Buffagni, parlamentare del M5S lombardo. L’ufficio si trova in viale Tunisia, non distante dal Pirellone, dove poco prima si era conclusa la due giorni di trattative fra Lega e 5 Stelle per il programma di governo. Fra i presenti all’incontro, che avrebbe dovuto essere riservato, anche Giancarlo Giorgetti e Vincenzo Spadafora. Possibile – comunque – che servano almeno uno o due giorni per trovare il nome del premier ‘terzo’ che, specifica Luigi Di Maio: ‘E’ sempre politico, mai tecnico’.

Matteo Salvini e Luigi Di Maio, attraverso una breve telefonata al Quirinale, hanno assicurato che sono pronti a riferire al presidente Mattarella già domani.

Nella telefonata non sono stati fatti nomi. A questo punto, si è appreso, sono molto probabili consultazioni nel pomeriggio di domani. A chi ha chiesto a Matteo Salvini se verrà presentato al capo dello Stato un nome o una rosa di nomi per il futuro premier, Salvini ha risposto: “No, e che portiamo

(10)

una squadra di calcio?” Il leader M5S, Luigi Di Maio, intanto professa ottimismo: “Si sta scrivendo la storia e ci vuole un po’ di tempo”, ha detto uscendo dal Pirellone nel pomeriggio.

“Di nomi non abbiamo parlato – aggiunge -, ma c’è un ottimo clima al tavolo, si stanno affrontando temi importantissimi:

per la prima volta nella storia si porta avanti una trattativa sul governo mettendo al centro i temi”. E aggiunge: “Speriamo di chiudere il prima possibile”. A chi gli chiede se contano di finire entro oggi, Di Maio risponde: “Vediamo”. Incalzato dai giornalisti sul futuro premier terzo, non risponde. Per quanto riguarda i punti del programma ci sarebbe un accordo sulle pensioni. Sulla legge Fornero è stata trovata un’intesa.

“Non ci sono punti dove non c’è accordo, ci sono temi su cui si discute che interessano i cittadini – ha affermato ll’esponente M5s Laura Castelli -. Oggi abbiamo parlato di lavoro, superamento della Fornero, della misura “quota 100″

per le pensioni, delle categorie professionali usuranti, abbiamo fissato dei punti”. Sulla Fornero, ha aggiunto, è stata “assolutamente trovata un’intesa”, sul tema “abbiamo chiuso”.

Un Luigi Di Maio ottimista quello apparso all’uscita dal Pirellone dopo il secondo turno con la Lega.

“Si sta scrivendo la storia e ci vuole un po’ di tempo” ha detto il leader pentastellato “Di nomi – ha aggiunto Di Maio – non abbiamo parlato, ma c’è un ottimo clima al tavolo, si stanno affrontando temi importantissimi: per la prima volta nella storia si porta avanti una trattativa sul governo mettendo al centro i temi”. Il capo del M5s ha infine aggiunto

“Speriamo di chiudere il prima possibile”. A chi gli chiede se contano di finire entro oggi, Di Maio risponde: “Vediamo”.

Incalzato dai giornalisti sul futuro premier terzo, non risponde.

(11)

Di Maio e Salvini hanno lasciato entrambi il Pirellone

Ma il lavoro sul contratto di governo prosegue. Secondo quanto riferiscono fonti dei Cinquestelle, è probabile che la chiusura si realizzi entro oggi. Il vertice in corso dovrebbe finire nel tardo pomeriggio. “Stiamo procedendo benissimo, è iniziata una fase di discesa”, spiegano le stesse fonti.

Fdi è dentro o fuori?

Fratelli d’Italia parteciperà al governo giallo-verde? Giorgia Meloni aveva respinto venerdì la richiesta di Di Maio di appoggiare un premier pentastellato in cambio dell’ingresso del suo partito, per compensare il conseguente spostamento a destra del baricentro dell’esecutivo. La leader di Fdi ha però risposto picche è aspetta di conoscere il nome del premier. “È vero che i temi contano quando si tenta di mettere insieme forze politiche difformi, ma il premier non è l’ultimo problema, è il primo. È il presidente del Consiglio che stabilisce l’identità di un governo. È curioso che si affronti una trattativa partendo dalla fine. L’ho detto anche a Salvini e Di Maio”, ha dichiarato Meloni a “In mezz’ora in più”.

Stasera in Tv: Le Iene con un

esorcismo in diretta o Terzo

Indizio? Ma c’è anche Fazio.

(12)

Ecco tutte le notizie

Domenica ricca di scelte in Tv ma se la battono più che altro Le Iene Show, Il Terzo Indizio e Che Tempo che Fa. Tre programmi interessanti per tre categorie di persone diverse.

Su Fazio si concentreranno coloro che intendono approfondire p o l i t i c a , c u l t u r a e a t t u a l i t à i n m a n i e r a s e r i a e professionale. Il lancio delle Iene su Twitter è davvero interessante

Il nostro @CristianoPasca ha incontrato il “vescovo” ed esorcista “fai da te” Domenico Fiume alias Padre Gabriele e niente di quello che vedrete questa sera è come sembra. Vi a s p e t t i a m o d a l l e 2 1 . 1 0 s u I t a l i a 1 # l e i e n e pic.twitter.com/iomNSZqy6P

— Le Iene (@redazioneiene) 13 maggio 2018

Ma è più gradito Fazio o Bruno Vespa con il suo intramontabile

“Porta a Porta”? Diciamo che entrambi se la battono ma se

(13)

vogliamo fare una comparazione corretta Vespa è l’usato sicuro. Il suo programma è in seconda serata e non ha mai deluso le aspettative soltanto tre giorni fa ha stravinto in nottata con Virman Cusenza, Pietro Senaldi e Lina Palmerini prima parte e poi con un finale di costume, ha ottenuto 1,554 milioni di spettatori e il 14,75%.

Su canale 5, stasera c’è una commedia The Best of me. Ecco la trama Dawson e Amanda, fidanzati al liceo, si rivedono dopo vent’anni quando entrambi rientrano nella loro citta’ per partecipare al funerale di un caro amico. Il ritrovarsi, sebbene abbia toni agrodolci, riaccende quell’amore che non hanno mai dimenticato, lasciando pero’ che i due scoprano presto come il sentimento sia minacciato ancora una volta dalle forze ostili che li hanno separati due decenni prima

Ecco gli ultimi dati aggiornati sugli ascolti

su Rai 1 Che tempo che fa ha raggiunto il 17% e 4 milioni di spettatori nella prima parte e 14,98% e 2,2 milioni nella seconda, Rai 2 con N.C.I.S. all’8,34%, su Rai 3 Sono innocente al 3,39%, su Canale 5 The Wall all’8,83% e 1,9 milioni, su Italia 1 Le Iene Show al 10,87%, su Rete 4 Il mostro di Cleveland al 4,94%, su La7 Non è L’Arena al 6,91%.

PRESERALE: L’Eredità su Rai 1 al 22,48% e 3,9 milioni di contatti, Squadra Speciale Cobra 11 su Rai 2 al 3,76%, Blob su Rai 3 3,48%, Caduta libera su Canale 5 al 18,64% e 3,2 milioni di spettatori, Grande Fratello su Italia 1 all’1,81%, Tempesta d’amore su Rete 4 al 4,21%, Josephine Ange Gardien su La7 al 2,11%.

ACCESS PRIME TIME: LoL su Rai 2 al 6,46%, La difesa della razza su Rai 3 al 3,70%, Peperissima Sprint su Canale 5 al

(14)

13,11% e 3,1 milioni, C.S.I. su Italia 1 al 4,21%, Quarto grado su Rete 4 al 3,58%.

SECONDA SERATA: Speciale Tg1 su Rai 1 al 9,53%, La domenica sportiva su Rai 2 al 7,74%, Brunori Sa su Rai 3 al 2,18%, Grande Fratello su Canale 5 al 5,22%, Lucifer su Italia 1 al 10,62%, Orrore a Cleveland su Rete 4 al 6,09%, Faccia a faccia su La7 al 3,04%.

Civitella D’Agliano, tre

nuovi artisti al giardino di

sculture La Serpara

(15)

CIVITELLA D’AGLIANO (VT) – Come ogni anno, il Giardino di sculture La Serpara di Civitella D’Agliano organizza un evento speciale in cui inaugura nuove opere d’arte che entrano a far parte della collezione.

(16)

Quest’anno sono tre i nuovi artisti invitati da Paul Wiedmer a realizzare opere permanenti per il giardino:

Carmine Leta, James P. Graham e Ettore Le Donne. I tre artisti, in maniera diversa, riflettono sul rapporto con la natura, realizzando sculture ed installazioni che attivano un dialogo sinergico con il paesaggio, inserendosi ognuna in un punto diverso del giardino. Carmine Leta realizza una scultura in ferro in cui ingrandisce a dismisura la sua impronta digitale, proponendo una riflessione su identità e identificazione, James P. Graham si focalizza sul rapporto tra naturale e artificiale, piantando un melo all’interno di una gabbia metallica e dunque attivando un gioco di rapporti di forza e di equilibri che varieranno nel corso degli anni.

Ettore Le Donne infine, installa un suo lavoro ai margini di un bambuseto, una superficie metallica incisa e segnata da pattern e segni astratti, come relitto di un altro mondo, di un’altra dimensione.

Le opere vanno ad ampliare il già ricco e articolato percorso del giardino, oggetto lo scorso anno di una pubblicazione che ha fatto il punto sui venti anni della storia di questa realtà. La Serpara è un giardino privato della famiglia Wiedmer che, dal 1997, ha scelto di aprire periodicamente al pubblico questo incantevole luogo nei pressi di Civitella d’Agliano e che, nel corso degli anni, è diventato un punto di riferimento importante per i giardini d’artista a livello internazionale. La due giorni di apertura propone diversi appuntamenti: dal talk di presentazione delle opere a concerti e visite guidate. L’associazione culturale La Serpara, che organizza l’evento, come ogni anno mette a disposizione un servizio navetta gratuito dal centro del paese per raggiungere il giardino.

(17)

Il Programma

Sabato 19 Maggio

16:00 Die Töchter Düsseldorfs (DE) girl band 17:30 Marco Trulli presenta le opere di

James P. Graham, Ettore Le Donne, Carmine Leta 21:30 John Canoe (I) Surf/garage rock

23:00 Stromberg + Maurice Flee (I) vinyl dj set Domenica 20 Maggio

16:00 Die Töchter Düsseldorfs (DE) girl band 16:30 Visita guidata

Art Voice Music, il 1

convegno internazionale

approda nel salento

(18)

Art Voice Music veicola l’arte attraverso la bellezza del territorio, scegliendo il Salento come location per il 1°

Convegno Internazionale della Voce e della Musica che si terrà dal 14 al 16 giugno.

Questa parte della Puglia, scenario raffinato e di sublime bellezza con forte attrattiva turistica mondiale, farà da cornice a questa manifestazione che darà momenti di visibilità e opportunità, oltre a crescita culturale e artistica, ai partecipanti, grazie ad un percorso formativo tenuto da docenti big della musica italiana e internazionale.

L’evento è rivolto a cantanti, performer, attori, musicisti, ballerini e logopedisti

che avranno la possibilità di confrontarsi, approfondendo e perfezionando le proprie capacità artistiche e professionali attraverso stage formativi tenuti da professionisti di fama.

Entusiasmo e motivazione saranno necessari ai partecipanti dei

(19)

laboratori teorico-pratici che saranno anche protagonisti di momenti di Musica Live, esibendosi al cospetto di una giuria presenziata da grandi nomi del panorama musicale. Ciascuno dei partecipanti avrà l’opportunità di essere protagonista dell’evento, in quanto durante le giornate di formazione oltre nei laboratori, avrà la possibilità di esibirsi in qualità di artista professionista in una delle tre serate di gala previste dall’organizzazione di “Art Voice Music”. Le tre serate di gala avranno inizio ciascuna alle 21,30, saranno anch’esse un momento di confronto e condivisione di passioni, emozioni, velleità artistiche, competenze e approfondimento, senza tralasciare i valori del rispetto e senso di appartenenza. L’obiettivo degli organizzatori, in queste tre serate, è anche quello di stimolare una sana competizione tra i partecipanti, facendo emergere da ognuno il proprio know how attraverso interventi face to face.

Questo 1° Convegno Internazionale della Voce e della Musica avrà come ospiti/osservatori autorevoli esperti del settore musicale come: produttori televisivi, discografici, direttori d’orchestra, arrangiatori, vocal coach, produttori musicali, produttori teatrali, manager, promoter, attori e foniatri. Per questo evento gli organizzatori hanno previsto l’assegnazione di numerosi premi artistici, tra i quali la partecipazione a concerti in tutto il mondo e la presentazione a Sanremo con promozioni nazionali.

Per le iscrizioni contattare la Direzione di Art Voice Music : Mob: +39 349 3214166

e-mail: ArtVoiceMusic@gmail.com fb www.facebook.com/ArtVoiceMusic5/

Vincenzo Giardino

(20)

Zagarolo, trionfo di colori e profumi per la 6 edizione di

“Zagarolo in fiore”

ZAGAROLO (RM) – Una domenica 13 maggio colorata e profumata a Zagarolo con la sesta edizione della mostra mercato “Zagarolo in fiore”. E nella ricorrenza della festa della Mamma, fiori, piante ed arredi per il giardino insieme all’artigianato, all’antiquariato ed all’oggettistica hanno caratterizzato la città che si è trovata immersa in una suggestiva e coloratissima atmosfera.

(21)

Padova, Acciaierie Venete:

colata incandescente investe 4 operai

PADOVA – Quattro operai sono rimasti ustionati in un incidente avvenuto all’interno delle Acciaierie Venete, a Padova. I lavoratori sarebbero stati investiti da un colata di materiale incandescente. Due operai hanno riportato ustioni al 100% del corpo, e sono in condizioni gravissime. Lo riferiscono fonti sanitarie. I due pazienti si trovano nei centri di Padova e Cesena.

Un terzo lavoratore presenta ustioni al 70% del corpo, ed è ricoverato a Verona. Un quarto, meno grave, è all’ospedale Sant’Antonio di Padova. L’incidente si sarebbe verificato a causa della rottura di alcuni supporti che sostengono i tubi

(22)

nei quali scorre l’acciaio allo stato liquido.

Parigi, terrorista accoltella passanti e grida “Allah Akbar”. L’Isis torna a colpire

PARIGI – E’ tornato il terrore a Parigi, in pieno centro, a due passi dal teatro dell’Opera: un uomo, gridando “Allah Akbar!” ha accoltellato i passanti di una via piena di gente al sabato sera, per una serata di primavera. La polizia ha reagito in pochi secondi, abbattendo l’assalitore, un ceceno di 21 anni. I quattro feriti sono fuori pericolo: due feriti gravi, un uomo di 34 anni che era stato trasportato d’urgenza al Georges Pompidou, e una donna di 54 anni, e due feriti in modo lieve, una 26enne e un 31enne. La persona uccisa è, invece, un uomo di 29 anni e non una donna, come riportato

(23)

inizialmente. La vittima stava passeggiando in rue Monsigny quando è stato aggredito dall’assalitore con un coltello.

Ed è l’antiterrorismo che indaga sugli accoltellamenti avvenuti in serata nel centro della capitale francese: lo ha annunciato il procuratore di Parigi, Francois Molins, in una b r e v i s s i m a c o n f e r e n z a s t a m p a . N e s s u n p a r t i c o l a r e sull’aggressore, sulla sua identità e sui suoi eventuali legami con complici. Attraverso il suo organo di propaganda Amaq, l’Isis ha rivendicato l’attacco all’arma bianca compito in serata a Parigi, precisando che è stato messo a segno da

“un soldato” dello Stato islamico

Bari: turista americana trovata morta. Forse strangolata

BARI – Una turista americana è stata trovata morta all’interno della stanza di una struttura extralberghiera di Bari, nel quartiere Carbonara. Sul collo sarebbero state individuate ecchimosi. Sulle circostanze della morte sono in corso

(24)

indagini da parte dei carabinieri. A quanto si è saputo, la donna era a Bari per un periodo di vacanza insieme con il marito. Il ritrovamento è avvenuto in una villetta, in una traversa di via Vela, in una zona residenziale.

La struttura dove è stata trovata morta la turista americana, che aveva 65 anni, è una casa-vacanze, in strada Giardinelli.

Nella zona ci sono numerose villette. Sul posto sono presenti gli uomini della sezione investigazioni dei Carabinieri che stanno facendo rilievi all’interno della stanza dove è stato rinvenuto il cadavere. Il marito della donna si trova all’interno della villetta. Al momento non è stato reso noto ancora chi sia stato a dare l’allarme che è giunto alla sala operativa del 118 tra le 7.30 e le 8.00 di questa mattina, così come riferiscono i vicini di casa.

Finnair, la compagnia adotta

la cucina d’autore per i voli

tra Europa e Corea

(25)
(26)

Finnair continua a sviluppare il suo programma di Chef d’Autore introducendo per la prima volta un menu firmato progettato dal noto chef coreano Sung-Yeol Nam, ora disponibile in business class sui voli Finnair da Seoul a Helsinki. Lo chef Nam di Seoul ha creato un menu che rappresenta la sua filosofia alimentare interpretando cibo coreano tradizionale con un tocco moderno, concentrandosi su ingredienti freschi e stagionali. Nel primo menu, disponibile a maggio-luglio 2018, i viaggiatori di Finnair possono gustare panini con verdure fresche come antipasto, seguiti da un piatto principale con spigola Jeon servita con cipollina grigliata e salsa Romesco..

“Ho trovato la mia ispirazione dagli ingredienti e dal cibo con cui sono cresciuto. Spero che i miei piatti portino gioia e conforto a coloro che desiderano aria di casa, ma anche a coloro che non sono così familiari con la cucina coreana”

afferma Chef Nam. “Il nostro collegamento per Seoul celebra quest’anno il suo decimo anniversario. Sono lieta che possiamo festeggiarlo insieme ai nostri clienti con il bellissimo menu creato dallo chef Nam”, aggiunge Maarit Keränen, responsabile del servizio di volo di Finnair. Finnair ha iniziato il suo programma di Chef d’Autore nel 2013 e da allora ha lavorato con una serie di acclamati chef che hanno creato i loro menu personalizzati per la Business Class di Finnair.

Gianfranco Nitti

Riferimenti

Documenti correlati

Affacciata sulla baia di Chia, insieme alle spiagge Colonia, Porto Campana e S’Acqua Durci, Su Giudeu gode di un litorale lunghissimo a sabbia bianca, un mare da sogno e dune

Un particolare ringraziamento rivolgiamo agli operatori comunali impegnati quotidianamente nella pulizia delle spiagge libere e ai gestori degli stabilimenti balneari, per il

Il servizio dovrà essere attivato dalle ore 9,00 alle ore 19,00 di ogni giorno, e dovrà essere svolto nel rispetto delle modalità e con le dotazioni necessarie e previste

Un paese tranquillo di poco più di 10 mila abitanti il cui nome lascia comprendere quale sia la sua caratteristica principale: il verde e le sue pinete; in primis la

FREGENE (RM) – La difesa della costa di Fregene condizionata dalla disponibilità dei privati a farsi carico della manutenzione e dell’eventuale rimozione del geotubo

A tal fine, il Piano di Formazione comprende le Avanguardie Educative Indire, corsi di formazione proposti dal MIUR, USR, enti e associazioni professionali,

Non solo storia e natura, in questo viaggio conoscerete la cultura di uno dei tanti popoli indigeni: gli Wuayuu e, con un po' di fortuna, potrete imbattervi anche negli indigeni

Il ri- sultato è un aumento delle tasse, il più alto nella storia della Città, per un introito complessivo di circa 1,1/1,2 milioni di euro, preso senza aver adeguate