• Non ci sono risultati.

ALE SAN GIULIANO! Rivista ufficiale della squadra di calcio più forte del mondo. Stagione 2007/08 n.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALE SAN GIULIANO! Rivista ufficiale della squadra di calcio più forte del mondo. Stagione 2007/08 n."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ALE’ SAN GIULIANO!

Rivista ufficiale della squadra di calcio più forte del mondo www.sangiuliano1994.it

Stagione 2007/08 n.6 14 Novembre 2007

Sarà dura!

La prima sconfitta arriva contro una squadra molto ben organizzata e determinata, contro la quale abbiamo disputato una gara lasciva e poco tonica sotto ogni punto di vista. A parte un grande Vale, e tratti di discreto Lambo, ci siamo lasciati soggiogare da un calcio più pratico, fatto di contropiedi veloci e ficcanti. La pagnotta è dura, si era visto già prima, questa batosta ne è la miglior conferma.

Campionato difficile

A dire il vero parrebbe che l’equilibrio regni in questo torneo, dove obiettivamente è difficile trovare squadre del tutto arrendevoli. Noi stessi, pur ottenendo ottimi risultati, abbiamo sempre sofferto tanto, trovandoci spesso in svantaggio a dover recuperare. Buon pro ci faccia la sconfitta.

Dunga:

Il misero reparto centrale trova un nuovo adepto in Roberto D’Onghiai alias Dunga. Dalle prime battute sembra un ottimo giocatore. Certo, come al solito risponde picche alla prima convocazione, ricordando i fasti della passata stagione, ma il ragazzo promette bene, e per lui ci assicura il Kaiser.

Sg a 7:

Sono nostri fratelli gemelli. Non ci stavano a farci soffrire da soli, in un cantone della nostra stanzuccia, e così anche loro sono usciti privi di punti dall’appuntamento col campionato. Scusanti ce ne sono, Ila e Lambo in ritardassimo, per fortuna alla fine ci ha pensato uno stinco untuoso e indigeribile a ripianare il tutto.

Questo numero:

Un buon auspicio viene dalle classifiche, ottime ugualmente, nonostante la sconfitta.

Implacabili, questa settimana, le pajelhe di Pajinho. Un grande articolo di Angelo sulla prima sconfitta ci fa pensare che quest’anno è andata anche bene. La cronaca della sfortunata gara contro l’insidioso Le Torri chiude la vicenda.

Il pensierino della settimana:

Magico Vale: dopo l’ennesimo infortunio, strano e bizzarro, capitato solo a lui nella storia, con un particolarissimo versamento mattutino, ogni giorno per un mese, il Nostro si conferma atleta sublime e tattico d’avanguardia. Raffinato artista del possesso palla,

(2)

preferisce alimentare il dialogo coi compagni, rinunciando al lancio quasi per partito preso.

Mobilissimo, giostra tra il centro del campo e la fascia, con competenza e classe, non rinunciando ad un paio di ottime conclusioni. Sperando che riesca a mantenersi, non dico sano, ma arruolabile per le prossime occasioni, traccia il solco in cui seminare.

La prima sconfitta

Inevitabilmente è arrivata la prima sconfitta della stagione. Non è mai piacevole, tanto meno quando ci si comincia ad abituare alle vittorie (peraltro ampiamente meritate); ma accade ed è sempre accaduto nella storia del S.Giuliano.

So che non tutti potranno apprezzare completamente la sequenza di dati che sto per mostrarvi, ma per chi li ha vissuti questi sono tanti appigli per far tornare la memoria di eventi ormai lontani (anche se alcuni non sono poi così distanti nel tempo).

Insomma, se il paragone non vi pare esagerato, vi offro qualche madeleine che opportunamente imbevuta vi rioffra il sapore di eventi antichi (spero che quasi tutti abbiano colto il riferimento letterario, avrei anche potuto esibirmi citando l’altro “gancio” della memoria, ma credo che pochi di voi siano arrivati a leggere l’ultimo volume…)

In tempi antichi succedeva spesso di perdere l’imbattibilità già alla prima giornata (è capitato 5 volte di fila dal campionato 1995/96 al campionato 1999/2000 – in sequenza: 0- 2 contro Osteria Grande, 1-3 contro Derbygum, 0-3 contro Universo Assicurazioni, 1-2 contro Bar Cacciatori, 0-1 contro Castenaso - ed è ricapitato nel 2003 – 0-1 contro Lovoleto - e nella scorsa stagione – 0-1 contro Calcarasamoggia). In un paio di casi è capitata alla seconda giornata (1994 e 2000, rispettivamente 1-3 contro Ippodromo A e 1- 3 contro Ravone), nel 2002 siamo riusciti a resistere fino alla terza giornata (1-3 contro Villafontana), nel 2001 capitò alla quinta giornata (1-3 contro Trainspotting) e quest’anno alla sesta (1-3 contro Le Torri). Abbiamo resistito più a lungo solo nelle stagioni 2004/05 e 2005/06 (sconfitta alla nona giornata rispettivamente 0-3 contro Tre Borgate e 0-2 contro Sportline A).

Contestualmente è arrivata anche la prima sconfitta per Giampa allenatore. In modo occasionale o continuativo si sono alternati 8 allenatori sulla panchina del S.Giuliano.

Qualcuno ha assaporato l’amaro sapore della sconfitta già all’esordio – il sottoscritto ha esordito nel 1994 con un 1-3 contro l’Ippodromo A (già citato), Carati con uno 0-2 (anche questo già citato) ad Osteria Grande nel 1995, Collina ha subito un 2-3 contro il Bar Mondo nel 1997, Billy nel 1997 parte con uno 0-1 contro l’Olympic Gesso e infine Bergo si vede assegnare l’ingrato ruolo solo in occasione della sconfitta per 0-2 contro lo Sporting LVM nella coppa post-campionato. Regazzi resiste fino alla seconda panchina (0-1 nel 1995 contro il Santarosa); fa meglio Lino che cede alla sua quinta apparizione subendo la sconfitta 1-2 contro il Trigari – anche se a dire il vero è una presenza in comproprietà col sottoscritto mezzo-dimissionario); Giampa ha superato tutti arrivando a collezionare 5 risultati utili prima di incappare nella sconfitta.

C’è un solo allenatore con un’unica presenza conclusa con un pareggio ed è il Puma che prese il mio posto nel 3-3 dello scorso anno contro il Fossolo (con partecipazione anche di Vale).

(3)

Spero che ci sia chi abbia almeno in parte colto qualche sapore antico, perché a distanza di tempo anche le sconfitte mutano di significato e tutto si può rileggere con altri occhi.

Con il sicero augurio che sia stato solo un leggero inciampo per riprendere velocemente un glorioso cammino.

Appendice

Avevo già terminato questo piccolo contributo e lo avevo già consegnato al Direttore, quando è giunta la notizia della prima sconfitta (e in questo caso è proprio la prima in assoluto) della squadra del San Giuliano Calcio a 7.

Colgo l’occasione per fare a tutti i giocatori di questa compagine i miei più sinceri auguri, non solo per la buona riuscita della loro impresa, ma soprattutto perché, ritrovandosi insieme tra qualche anno, possano ricordare con un sorriso anche questa prima piccola disavventura.

(4)

VII giornata di campionato: 10/11/2007 Campo Lunetta Gamberini:

San Giuliano – Le Torri 1-3

Marcatori: Stefano Mancia (1-2, rig)

1.Silvagni, 2.Lanzarini, 3.Zucchini, 4.Zuin, 5.Bergonzoni., 6.Ghelli, 7Vittuari,8.Del Paggio, 9.Fini, 10.Capelli, 11.Pelli

In panchina Venturi, Natali, Massari, Righi, Lanzarini

Il patatoso Bonzi stadium ci accoglie svogliatamente in un pomeriggio col sole che ti punzona gli occhi a non finire. La partitissima Bologna –Chievo induce ‘arbitro ad

anticipare la partenza, per cui entriamo in campo mal scaldati e poco volenterosi. Peccato perché l’avversario meriterebbe maggior impegno. Questo Le Torri, trionfatore lo scorso anno della serie inferiore, e ras del Dall’Ara, ci mette subito in difficoltà con un gioco insidioso, che spesso passa dal fantasista, capitano, allenatore, ignorante, maiale, infamone del 10 avverso. In difesa l’assenza del prode Leo si sente eccome, ed in generale la squadra non riesce proprio a trovare il bandolo della matassa. Dopo alcune schermaglie ecco l’uno due che ci taglia le gambe. Una palla persa a centrocampo mentre stiamo salendo, un disimpegno accartocciato, la palla schizza verso l’ala sinistra che in una prateria fucila alle spalle del Gatto. Il lungagnone del centravanti, non trovando spazio in mezzo, si improvvisa assist man, e sfodera un cross da paura che trova sul secondo palo l’attenta ala che batte Lino sullo stacco e ci giustizia per la seconda volta. Chiudiamo il tempo con un gran tiro di Paggio, che risulta alto di poco, e qualche punizione

sparecchiata. Nello spogliatoio scatta la classica rivoluzione alla Giampa. Esce lui stesso, ed entra Vale, fuori Lino, dentro Jack, le cose cambiano con un 4-4-2 di estrema

aggressività. L’entrata di Vale è quella che sembra dare giusto tono all’incontro:

mobilissimo, aitante, la gazzella di Longara miete chilometri e spedisce appetitose palle in mezzo. Il Kaiser, che ci sta abituando a primi tempi di letargo, si scatena alla Zurbriggen tra le bandierine. Un suo gross non è sfruttato di testa da Jack, in una lauta occasione personale viene appiedato dal retro, e l’arbitro concede un rigore apparso nettissimo, per il gol di Titti che ci rincuora. La partita ci vede all’assalto, e sembriamo crederci, le occasioni non ci mancano. Reclamiamo altri due rigori, uno su Fabio, uno su Delpa, apparso netto a giudicare dal rumore del calcio sulla caviglia, ma Paggio non cade, e l’arbitro sorvola. La più grossa sembra una rimessa sui cui sviluppi la palla torna a Titti che crossa per il tap-in vincente del Kaiser, ma la guardialinee donna ci annulla per un fuorigioco che fa

accapponare la pelle. Ci crediamo finchè non subiamo la terza marcatura. L’ala destra trva un’azione pazzesca sulla fascia, dove supera Zucco e Billy prima di crossare sulla linea di fondo, arriva il Pivot che la insacca di testa. Ancora lui si destreggia lla grande e crossa.

Palla sul braccio staccato dal corpo di Bergo e rigore. L’esecutore ci perdona con un tiro veramente inguardabile.

Arriva dunque la sconfitta, in una gara che ha visto le gesta di un ottimo avversario, che probabilmente sta entrando in forma alla grande e disputa contro di noi la sua miglior partita. Per noi senz’altro la gara peggiore, fatto che evidentemente non può esserci di sollievo. Risulta che il campionato è difficoltoso ed estremamente equilibrato, e che bisognerà guadagnarsi ogni punto col sudore della fronte.

(5)

Le paJelle di PaJnho

Gatto.5,5 Non può nulla sui 3 goal subiti..INCOLPEVOLE

Titti 6 Meglio da centrocampista esterno che da difensore laterale.Nel 2° tempo si fa apprezzare x alcune discese e qualche slalom...SUPER G

Fra 5 Prova opaca x il ns terzino che accusa un pò di stanchezza e non ha lo smalto dei match passati....BELL'ANTONIO

Lino 5 Fa il suo,ma stavolta pecca di convinzione...INCERTO

Bergo 5 L'abbiamo visto più sicuro altre volte...s'aggrappa come può sul gigante avversario..MONCICCI'...

Billy 5 Sfortunato nei rimpalli del 1° goal sub ito,prova a tener su la baracca..ma non sempre è domenica..ricordiamoci poi che parliamo dell'uomo del 500....STAGIONATO

Giampa 5 Oggi ci sono ma non mi vedete..La vs è pura immaginazione..predica male,razzola peggio...ASSENTE

Pajhno 5 Prova ad imitare Giampa e ci riesce benissimo...prende un giallo..litiga col 10 avversario,manda a cagare 1/2 mondo...COPIONE

Lambo 6 Prova a dare vivacità alla partita..è un raggio di sole in una giornata grigia e cupa x il sgl...SERENO

Kaiser 5,5 Non è in giornata,sia chiaro,eppure è sempre alla ricerca della via del goal..urla,lotta,brontola...come al solito...MONOTONO

Vittu 5,5 Fa molto movimento alla ricerca di qualche varco,finendo x perdersi nella difesa avversaria non trovando la strada giusta...TOM TOM

Vale 6,5 Nel 2° tempo il centrocampo è lui..ci me tte anima,tecnica e senso della posizione..ma nel 1° tempo...dov'eri?...ESSENZIALE

Jack 5,5 Sembra che abbia la depressione di Adriano...purtroppo ha 2 occasioni x riprendere la partita ma non hanno buon esito...IMPRECISO

Theo 6 Suff. da contratto x l'eroe del Dall'Ara...RACCOMANDATO Maci sv Ottimo ingresso x la classifica volta...FURBACCHIONE

Ilario 4 C'è che lo ha visto a New York,chi al Cassero,chi alla Lampara..poi lo vediamo a fine gara..tutto questo x non fare il guardalinee...VERGOGNOSO

(6)

Campionato Seniores Uisp girone B Risultati e classifica

VIII Giornata

SIEPELUNGA LA DOZZA 0 1

PETRONIANO G.S. REAL CALDERARA 2 1

CALCARASAMOGGIA TRE BORGATE 0 0

S. GIULIANO A.C. 94 LE TORRI BOLOGNA 1 3

S. MARINO POL. G. MARGHERITA A 2 2

Riposa CENTRO PROFUMI

Pt G V P N Gf Gs

S. GIULIANO A.C. 94 13 6 4 1 1 10 7

SIEPELUNGA 11 7 3 2 2 8 8

LA DOZZA 10 6 2 0 4 11 7

LE TORRI BOLOGNA 10 6 3 2 1 11 8

G.MARGHERITA A 9 7 2 2 3 13 8

REAL CALDERARA 8 6 2 2 2 6 5

PETRONIANO G.S. 8 7 2 3 2 12 13

S. MARINO POL. 8 7 2 3 2 10 13

CALCARASAMOGGIA 6 6 1 2 3 4 5

CENTRO PROFUMI 6 6 1 2 3 12 13

TRE BORGATE 3 6 0 3 3 6 16

Squalificato: Pelli

Diffidati: Fini, Naldi L., Zucchini

Marcatori:

2 Fini, Mancia, Vittuari

1 Del Paggio, Ghelli, Righi, Zucchini

Assist:

2 Mancia 1 Alvoni, Fini

Presenze:

6 Del Paggio, Lanzarini, Massari, Silvagni,

5 Bergonzoni, Capelli, Ghelli, Mancia, Natali, Vittuari 3 Fini, Naldi L., Pelli, Righi, Zucchini, Zuin

2 Alvoni, Mordenti Ilario 1 Donnoli

Commento: siamo ancora primi grazie alla sconfitta del Siepelunga contro un La Dozza che appare una grande squadra. Tra poco la affronteremo.

LA prossima gara è a Le Budrie contro il Tre Borgate. Il bomberazzo me lo sogno quasi tutte le notti. Che guerra sia!!!

Riferimenti

Documenti correlati

All these issues suggest the need to complement the analysis of the traditional channel through wich corruption affects illegal waste disposal (via enforcement efforts) with an

[r]

[r]

[r]

[r]

Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale, seguendo le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, le iscrizioni ai

Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale, seguendo le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, le iscrizioni ai

Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale, seguendo le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, le iscrizioni ai