• Non ci sono risultati.

a cura di Valeriano Balloni 1. PREMESSA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "a cura di Valeriano Balloni 1. PREMESSA"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

MANIFATTURIERE MARCHIGIANE: ANNU l~tst) a cura di Valeriano Balloni

1. PREMESSA

Molte delle classifiche presentate regolarmente da periodici di larga diffusione (vedi per esempio «Fortune» e «Business Weeb) per gli Stati Uniti, «Times» per la Gran Bretagna e ultimo in ordi- ne di tempo «Mondo Economico» per l'Italia) fanno riferimento agli insiemi delle grandi imprese che interessano l'economia nazio- nale. A quanto risulta, classifiche di imprese, non necessariamente di grandi dimensioni, riferite a pic~ole porzioni di territorio nazio- nale come una regione, sono invece episodiche o comunque abba- stanza rare.

Va inoltre notato che le graduatorie delle imprese, nelle sud- dette indagini, privilegiano sistematicamente la variabile fatturato, cioè il valore delle vendite. Non è dunque un caso che nelle clas- sifiche delle società italiane di «Mondo Economico» in alcuni anni il primo posto sia occupato da un'impresa che nonostante l'alto valore delle vendite registra perdite nette di esercizio e variazioni negative del fatturato rispetto all'anno precedente (si veda per esempio l'Agip Petroli S.p.A. nel 1984).

Tali classifiche sembrano riflettere la comune esigenza di ordi- nare le imprese secondo la loro rilevanza dimensionale, affiancan- do ad essa pochi altri indicatori economici, come i tassi di profitto o i dividendi per azione, ecc. Pertanto si ha l'impressione che dette classifiche tendano a soddisfare approssimativamente le cu- riosità degli investitori.

Le classifiche che ordinassero le imprese in funzione di insiemi più estesi di indicatori di «performance», statici o dinamici, avreb- bero di certo ben altro interesse. Le scelte degli insiemi dovrebbe- ro comunque implicitamente o esplicitamente coniugarsi agli . obiettivi sui quali è progettato il criterio ordinatore, cioè alla fun-

zione di preferenza del lettore.

(2)

Chi osserva, valuta e controlla l'impresa, è spesso portatore di un particolare interesse; è quindi indotto a considerare i risultati e le misute relative in rapporto alle proprie funzioni di preferenza.

Si pensi ai diversi parametri di valutazione dell' efficienza che pos- sono avere gli imprenditori e i manager, rispetto alle banche, al sindacato o all'azionista puro!

Pertanto resta in ogni caso difficile con l'impiego di una o poche variabili ordinanti soddisfare le esigenze di diversi soggetti.

Anche la letteratura economica fa osservare che i consueti in- dicatori di efficienza utilizzati soffrono spesso di carenze concet- tuali; ciò è dovuto al fatto che raramente sono ipotizzate le speci- fiche funzioni di preferenza dalle quali dovrebbero discendere correttamente i processi di valutazione degli utilizza tori.

Certo è possibile elaborare insiemi di indicatori coniugati con ipotetiche funzioni obiettive di is~ituzioni o categorie di operatori ed ordinare su questi le imprese. E un'ipotesi che non va trascura- ta ma che impone pur sempre scelte di classificazione che privile- giano questa o quella categoria di utilizzatori.

Si è pertanto ritenuto utile in via sperimentale proporre allet- tore di questa rivista un insieme di classifiche delle principali im- prese industriali marchigiane, dalle quali sia possibile desumere non soltanto la rilevanza dimensionale del fenomeno ma il suo grado di dinamismo relativo, in particolare la sua vivacità accumu- lativa. In ciò vi è la speranza di soddisfare, anche se parzialmente, le esigenze composite di più categorie di soggetti (imprese, ban- che, sindacati, operatori pubblici, ecc.).

L'esercizio di classificazione che si intraprende assume, come già osservato, un carattere sperimentale, ed è di tipo adattativo;

ciò implica che le classi e sottoclassi presentate potranno essere soggette a ritocchi ed integrazioni ma man mano che l'apprendi- mento si consoliderà e si renderanno altresì disponibili da parte delle imprese i dati non presentati nei bilanci annuali (vedi per esempio la composizione degli occupati, le spese in ricerca e svi- luppo, ecc.).

2. ORGANIZZAZIONE DELLE CLASSIFICHE E MODI DI LETTURA

Le classifiche che presentiamo riguardano un campione di set- tanta imprese industriali desunte preminentemente dall'universo delle imprese associate alla Confindustria.

Si tratta delle prime settanta imprese per valore delle vendite e

per occupati. Dette imprese hanno tutte sede legale nelle Marche.

Esse sono in larga parte espressione di imprenditorialità regionale.

I casi di imprenditorialità esterni alla regione sono molto limitati.

Si è ritenuto utile non escluderli in quanto potrebbero fornire una base di confronto tra matrici imprenditoriali geneticamente dif- formi.

I dati ed i relativi indicatori su· cui si basano gli ordini di clas- se derivano dai bilanci di singole unità, giuridicamente distinte, e non dai bilanci consolidati dei gruppi. Così, per esempio, nelle classifiche sono riportate separatamente la Merloni Elettrodome- stici e la Merloni Termo Sanitari e non il loro consolidato. Lo stesso vale per le imprese della famiglia Guzzini (Fratelli Guzzini, I Guzzini, Teuco, ecc.) e quelle dei Girombelli (Genny, Biblos, ecc.).

In base ai dati di bilancio, di cui si è detto, sono state omoge- neizzate (normalizzate) alcune variabili, dalle quali è stato possibi- le derivare 24 indicatori perfettamente comparabili nel tempo e nello spazio (vedi Appendice A) '. Le classifiche che presentiamo si riferiscono a particolari insiemi di indicatori, relativi agli anni 1985 e 1986, sintetizzati nel Prospetto A.

Ciascuna tabella ordina le imprese secondo l'indice contraddi- stinto con I; II e III sono gli altri indicatori associati, in ciascuna tabella, a quello ordinante. Le tabel.le relative agli insiemi A-G classificano le imprese secondo il valore delle vendite. In queste si tende ad evidenziare la scala delle dimensioni del.le principali im- prese marchigiane ed il raccordo che detta variabile ha con alcuni indicatori di performance, quali l'utile lordo operativo, l'utile net- to, ed alcuni rapporti economici e finanziari. Le tabelle relative agli insiemi H-P classificano sotto insiemi di imprese secondo ta- luni indicatori che possono dare un'idea del grado di dinamismo e di c~pacità di accumulazione delle imprese.

E infine nostro intendimento inserire nel.le classifiche successi- ve alla presente i profili (breve storia e peculiarità) del.le imprese che per dinamismo ed intensità di accumulazione si pongono co- me «best performen> o super «eccellenze».

I La normalizzazione dei dati di bilancio ed il loro controllo sono stati effettuati dalla Dott.ssa Carla Uncini U programma di elaborazione dati è stato studiato e formalizzato da R. Lucchetti, R. Gesuità e A. Porcelluz.zi della Cooperativa Logos di Ancona.

(3)

PROSPEITO A. Tabelle e relativi insiemi

Indicatori A B C D E F G H L M

1 Valore delle vendite I I

2 Utile netto II II

3 Utile lordo operativo II

4 Cash flow II

5 Valore aggiunto

6 Utile netto/valore delle vendite m I

7 Utile netto/capitale netto m

8 Utile lordo operativo/valore delle vendite m

9 Cash flow/attività totali m m

IO Valore aggiunto per addetto I

Il Variazione % valOtt delle vendite II II II II II

12 Variazione % utili netti m

13 Variazione % cash flow m

14 Variazione % valore aggiunto II m

15 Variazione % valore aggiunto per addetto

16 Indebitamento netto/capitale netto m m

17 Variazione % addetti m II

FIG. 1. U/ile netto sulle vendite

,

, , .

è

T euro Guzzini

N

-

12

11 10 9 8

7

6

,

5

4

,

3 lo <

2

O < • ,

5 10

-1

. GJ Italiana Manifatture

, ;

® :F.lli Guzzini

. ,

I " .

. . ; I ' ! '

'-;'''" l' ~r' . '-~' I '

. , I

- r

,

I ;

I-! l-

,

,

I i

l

i '

i"':'

;<

k· . :

i .

.... ,

! i

I j ~ ~

l

I . ,

, . Il '

I

! ' I, I :

k l ' I

l :

l ,...: I_I

. I

.... ,

I i

-

! ' I i

!

I; ,

I

.

! l

.

• I

,

!

- : l

I

r' ~

-;.-

i :

1[-

J.. I_I

,

,

I ,

,

15 . 20 . " 25 f I

I :

30 i 35

l ' ~ I i !

" 1 I

Imprese ordinate secondo il valore delle vendite *

,

• ,

40

N O P

II

m I

m II

m m

,

,

I-

,

45 50

(4)

3. SINTESI DEI RISULTATI

Le tabelle A-G, nelle quali le imprese sono ordinate per valore delle vendite, pongono al primo posto, nel 1986, la Merloni Elet.

trodomestici. A poca distanza segue la ICIC la quale risultava pri- ma nel 1985. Nelle successive quindici posizioni, troviamo apprez- zabilmente distanziato un gruppo di imprese operanti in settori alquanto diversi: il cartario, il mobiliero, il calzaturiero, delle con- fezioni, ecc.

Val la pena notare che aziende come la Scavolini, la Genny, l'Italiana Manifatture, la Nazareno Gabrielli comprese tra i 50-100 miliardi di fatturato sono gli esempi più consistenti della crescita e consolidamento di due comparti che contraddistinguono settorial.

mente il modello classico di industrializzazione delle Marche.

Esaminando l'andamento degli indicatori affiancati alla variabi.

le ordinante, ciò che colpisce maggiormente è la notevole variabi.

lità di alcuni indicatori per nulla associati (in positivo o negativo) a detta variabile o ad altre di natura più strutturale (vedi l'appar.

tenenza settoriale).

Nella Fig. 1, a titolo di esempio, sono stati posti a confronto i valori dell'utile netto sulle vendite (ROS) relativi alle prime 50 imprese, ordinate secondo il fatturato (vedi Tab. A). Da questa, mentre si nota anche ad occhio una dispersione dei valori che ha scarsa assonanza statistica con le dimensioni delle imprese, si evi- denzia che nella classe di fatturato definita dalla 5' alla 20' posi- zione, cioè tra i 29-190 miliardi di fatturato, sussiste il maggior numero di imprese con i valori più elevati del ROS. In questa classe si trovano tra l'altro due delle tre imprese (le super eccel- lenze) che presentano in assoluto i valori più alti di detto indica- tore:

- Italiana Manifatture, 12' posizione in classifica con 52,7

miliardi di fatturato; .

- Fratelli Guzzini, 18' posizione in classifica con 34,3 miliar- di di fatturato.

Riferendoci ancora alle 50 imprese di cui alla Fig. 1, può risul- tare infine interessante indagare le frequenze dei casi relativamen.

te ad alcune classi di valori del ROS.

Risulta dunque evidente che le performance di base sono com- prese nella classe inferiore dei valori, mentre sono molto rarefatti i casi (in assoluto 3) che stanno nella classe superiore (oltre il 7,5%).

PROSPETTO B. Frequenze (assolute e percentuali) delle prime dnquanta imprese per valore del ROS

Classi

minore del 3,5%

3,6-7,5%

oltre il 7,5%

assolute

33 14 J

50

Frequenze

in%

66 28 6 100

Tutto ciò non significa che le performance che si collocano nelle classi intermedie o inferiori non possano contraddistinguere casi di «eccellenza». Si prenda per esempio la Genny. Il suo ROS del 5,8% la pone al 14° posto tra le 60 maggiori imprese italiane di abbigliamento, una performance decisamente migliore di quella del celebrato Gruppo Finanziario Tessile (3,8%) o della Miroglio Tessile (5,0%). Si prenda ancora la Scavolini: in assoluto la mag- giore impresa italiana per fatturato, nel settore mobili per la casa.

Con il suo ROS del 4,1 % si pone al ]O posto della graduatoria nazionale delle 44 più grandi imprese. Non è forse essa stessa una

«eccellenza»?

Tra le imprese che guadagnano di più in assoluto al primo posto risulta l'ACRAF (Angelini), seguita da un gruppetto di im- prese che appartengono ai settori più caratteristici della regione (vedi Tab. H): moda, elettrodomestici, mobili, plastica. Tuttavia dal punto di vista della crescita e del dinamismo accumulativo acquistano rilevanza le imprese che, nel contesto del campione esaminato, potremmo definire di medie dimensioni (tra i 20-100 miliardi di fatturato).

Nelle tabelle I, L, O nelle quali le imprese sono ordinate ri- spettivamente per

utile netto sulle vendite, - utile netto sul capitale netto, - cash f10w sulle attività totali,

risultano infatti nelle prime posizioni imprese quali la Teuco Guz- zini (vasche da bagno in plastica), la Giorgio Grati Tricot (moda), la Italiana Manifatture (moda), la Girenz (moda), la Nazareno Ga- brielli (moda), la Fratelli Guzzini (casalinghi in plastica), la Bizzar- ri (mobili). Si tratta di imprese che sul piano dimensionale si col- locano nella fascia dei 10-50 miliardi di fatturato. Si tratta

(5)

altresì di imprese che mostrano tutte apprezzabili tassi di espan- TAB. A. Imprese ordinarie secondo il va/ore delle vendite (anno 1986) (in milioni di lire)

sione delle vendite e del valore aggiunto in settori la cui domanda

Vendite Poso Setto Utile Ut. neL

mostra tendenze alla stazionarietà se non al declino. Nome dell'azienda

peec. Mere. netto vendIte

Nel caso particolare delle imprese appartenenti al comparto

Merloni Elettrodomestici 511779 2 ELDO 5566 0,011

moda, il confronto degli indicatori testé esaminati con quelli dei

2· I.C.r.C 472849 1 PROL 1700 0,004

migliori «performer» nazionali (vedi classifiche riportate da «Mon- A. Metloci 218760 5 ELDO 1028 0,005

4° Merloni T ermo Sanitari 200677 6 ELDO 852 0,004

do Economico», n. 7, febbraio 1988), evidenzia vere e proprie

5· A.CR.A.F. 190681 3 FARM 10052 0,053

«eccellenze»,

6° Cartiere Miliani Fabriano 184417 4 CART 5981 0,032

Dal punto di vista del dinamismo accumulativo, tra le maggio- 7° Scavolini 97240 7 MOBI 3945 0,041

go Genny 90242 8 CONF 6118 0,068

ri imprese marchigiane soltanto Genny, ACRAF e Scavolini si

~ Cooperlat Soc. Coop. 82188 9 COLA

°

0,000

classificano nelle prime venti posizioni. Il gruppo delle maggiori lO" Byblos 64211 lO CONF 3684 0,057 imprese si ricompone invece nelle prime posizioni allorquando si 11° Camus 60422 11 ELMU 99 0,002

12° Italiana Manifatture 52718 12 CONF 6197 0,118

ordinano i soggetti per valore aggiunto per addetto e, owiamente, 13° Nazareno Gabrielli 50582 13 PELL 3525 0,070

per valore aggiunto in assoluto. 14° Zeis Ecelsa 49224 17 CA.LZ 1461 0,030

W Fanini F.A.I.N. 48380 14 PLAS 403 0,008

16° Mobili Berloni 35290 20 MOBI 636 0,018

17° Camagei 34422 16 MELE 1965 0,057

18° Fratelli Guzzini 34304 19 PLAS 2914 0,085

19" Nuova M.A.I.P. 32658 15 MELE 2308 0,071

20° Guzzini illuminazione 29416 23 ILLU 1189 0,040

21° Poltrona Frau 29415 22 MOBI 196 0,007

ApPENDICE 22° Reporter 28675 24 CONF 572 0,020

23· F.lli Benelli 26668 18 MATR -260 -0,oJ0

24· TVS 26147 28 PEVA 446 0,017

Come è stato osservato nel paragrafo 2, i dati di base dai quali deri- 25° Cantiere Navale Mario Morini 25963 25 CANT 104 0,004

vano gli indicatori utilizzati nelle classifiche sono tratti dai bilanci ufficia- 26° Tubimar 25904 29 TUAE -125 -0,005

li delle imprese. La loro normalizzazione, al fine di rendere agevoli le 2r Baioni 23857 40 MELE 205 0,009

28" Codiva 23283 27 CALZ 440 0,019

comparazioni nel tempo e nello spazio, è stata fatta utilizzando uno dei

29° Best 22327 26 ELDO 167 0,007

tanti metodi «funzionali).

30° Biesse 21932 33 MELE 509 0,023

Gli indicatori che riteniamo utile specificare sono i seguenti: 31 ° Conceria del Chienti 21673 21 CONC -5 -0,000

32· A.CE.M. 21076 45 ELTE 1532 0,073

1. valore delle vendite - si intende il valore netto delle vendite effet-

33° Bizzarri 20145 48 MOBI 1170 0,058

tivamente conseguite nel corso dell' esercizio;

34° Silga Gomma 18967 30 CALZ 578 0,030

2. utile lordo operativo - si intende l'utile che deriva dalla gestione 35° Morbidelli 18636 31 MELE 201 0,011

corrente, o meglio dalle attività ripetitive di acquisto, produzione, ammi- 36° Teuco Guzzini 18160 46 VABP 2310 0,127

nistrazione e vendita; 37° Corsini 18017 50 MOBI 187 0,010

38° Alluflon 17943 41 PEVA 57 0,003

3. utile netto ante imposte - si intende l'utile che scaturisce dalla

39° Elica 17618 36 ELDO 509 0,029

gestione corrente ed extra-corrente, al lordo delle imposte;

40° Sacart 17338 32 CART 128 0,007

4. utile netto - si intende l'utile da cui al punto 3, netto da imposte; 41° Ira 16933 34 CONF 306 0,018 42° Dorica Plasti.k Anclelini 16804 37 PLAS 267 0,016

5. cash f10w - si intende l'utile netto di cui al punto 4, aggiunto

43° Confex 16449 44 CONF 24 0,001

delle quote di ammortamento del capitale fisso e degli oneri pluriennali;

44° Ifi 16218 38 MOBI 1183 0,073

6. valore aggiunto - si intende la somma dei salari e stipendi, delle 45° Sic 16209 43 ELDO 646 0,040

quote di ammortamento e dell'utile netto dell'anno in corso. 46° Cisel 15896 47 ELTR 952 0,060

Gli altri indicatori utilizzati di cui al Prospetto A si spiegano da soli. 47° Isa 15395 35 CAME 1129 0,073

48° Bisci 14340 51 MOBI 90 0,006

49" Idm 13633 52 MELE 30 0,002

5()" L. Fanini 12945 49 PLAS 113 0,009

51· CIA.R.E. 12925 55 ELBR 312 0,024

(6)

segue: TAB. A. I

T AB. B. Imprese ordinate secondo ti valore delle vendite (anno 1986) (in mtlion; di lire) Poso Sett. Utile Ut. nel.

Poso Setto Utile

Ut. (Fer.

Nome dell'azienda Vendite

Nome dell'azienda Vendite lordo

prec. Merc. netto vendIte

prec. Merc. Opero ven Ile

52° Vbp Suolificio 12396 53 CALZ 75

0,006

MerIoni Elettrodomestici

ELOO

53° Giorgio Grati Tricot 11466 56 CONF 1270

0,111 511779 2 23404 0,046

54° Nuova Ercolus 11389 42 CALZ 417

0,037 2" I.CI.C 472849 l PROL 13783 0,029

55° Nazareno Gabrielli Diffusion 10897 57 PELL 540

0,050 A. Merloni 218760

5 ELOO 14517 0,066

56° Simon International 10610 61 MOBI 125 0,012

Merloni T ermo Sanitari 200677 6 ELOO

10842 0,054

5r Tombolini 10395 39 ALIM -640

-0,062 5" ACR.A.F. 190681 3 FARM 15261 0,080

58° Carlo Filipponi 10127 58 PELL

70 0,007 Cartiere Miliani Fabriano 184417 4 CART

15264 0,083

59" Girenz 9614 63 CONF 929

0,097 Scavolini 97240

7 MOBI 5368 0,055

60° Breda Nardi Costruzioni Aerona 9568 59 CANT -3977 -0,416 Genny 90242

8 CONF 6862 0,076

61° Cida Sud 9475 65 CALZ

453 0,048 Cooperlat Soc. Coop. 82188 9

COLA 2382 0,029

62" Ali. 9414 54 MELE -171 -0,018 100 Byblos 64211

lO CONF 9013 0,140

63° Belligotti 8532 62 MOBi 291

0,034 11° Camus 60422

11 ELMU 60 0,001

64° Occhini 7828 64 MOBI 40

0,005 12° Italiana Manifatture 52718 12

CONF 7712 0,146

65° Cornici e componenti in legno 6629 66 MOBI -5638 -0,851

13° Nazareno Gabrielli 50582 13 PELL

6950 0,137

66° Ses 6457 60 MELE

22 0,003 14° Ze.is Excelsa 49224 17

CALZ 3618 0,074

67° Saintandrews 6218 67 CONF 107

0,017 15" F.nini F.A.I.N. 48380 14 PLAS 358 0,007

68" SI.SO.SA 4930 69 MOBI 124 0,025 16° Mobili Berloni 35290 20

MOBI 1072 0,030

69° Nazareno Gabrielli Valigeria 3620 68 PELL 125 0,035 17° Comagri 34422

16 MELE 2944 0,086

70° Fanini Sim 2033 70 PLAS 103

0,051 18° Fratelli Guzzini 34304 19

PLAS 5532 0,161

19° Nuova M.A.LP. 32658 15

MELE 2591 0,079

200 Guzzini illuminazione 29416 23 ILLU

2638 0,090

21° Poltrona Frau 29415 22

MOBI 1486 0,051

22° Reporter 28675

24 CONF 1794 0,063

23° Flli Benelli 2668

18 MATR 197 0,007

24° Tvs 26147

28 PEVA 896 0,034

25° Cantiere Navale Mario Morini 25963 25

CANT 768 0,030

26° Tubimar 25904 29

TUAE 643 0,025

27° Baioni 23857

40 MELE 76 0,003

28° Codiva 23283

27 CALZ' 1258 0,054

29" Best 22327

26 ELOO 620 0,028

Legenda

300 Biesse 21932

33 MELE 1091 0,050

31 ° Conceria Del Chienti 21673 21

CONC 794 0,037

ALIM Industria dei prodotti alimentari

32" ACE.M. 21076 45 ELTE 3780 0,179

CALZ Industria delle calzature

33° Bizzarri 20145

48 MOBI 2176 0,108

CAME Industria della carpenteria metallica

34° Silga Gomma 18967 30

CALZ 1135 0,060

CANT Industria cantieristica

35° Morbidel1i 18636

31 MELE 877 0,047

CONF Industria delle confezioni

36° Teuco Guzzini 18160 46 VABP

3902 0,215 ELBR Industria degli app. radioriceventi, telev. ed elettroacustici

37° Corsini 18017

50 MOBI 1506 0,084

ELDO Industria degli elettrodomestici

38° Alluflon 17943

41 PEVA 244 0,014

ELMU Industria degli strumenti musicali elettronici

39° Elica 17618

36 ELOO -736 -0,042 ELTE Industria dei motori elettrici

400 Sacan 17338 32

CART 320 0,018

ELTR Industria dei componenti elettronici

41° Ira 16933

34 CONF 9 0,001

FARM Industria farmaceutica

42° Dorica Plastik Andelini 16804 37

PLAS 845 0,050

ILLU Industria dell'illuminazione

43° Confex 16449

44 CONF 392 0,024

MATR Industria de.i moticicli

44" Ifi 16218 38 MOBI 1755 0,108

MELE Industria delle macchine per altre industrie

45° Sic 16209

43 ELOO 752 0,046

MOBI Industria del mobile

46" Cise! 15896 47 ELTR 2051 0,129

PELL Industria delle pelli e del cuoio

47° lsa 15395

35 CAME 1511 0,098

PEVA Industria delle pentole e del vasellame in metallo

48° Bisci 14340

51 MOBI 468 0,033

PLAS Industria delle materie plastiche

49" Idm 13633 52 MELE 642 0,047

PROL Industria degli oli di semi

500 L. Fanini 12945 49

PLAS 547 0,042

TUAE Industria dei tubi in acciaio

51" CI.A.R.E. 12925 55 ELBR 559 0,043

VABP Industria delle vasche da bagno in plastica

276

(7)

segue: TAB. B.

TAB. C. Imprese ordinate secondo il valore delle vendite (anno 1986) (in milioni di lire) Poso Sett. Utile

Uì. (Fer. Nome dell'azienda Vendite Poso Sett. Cash Cash Flow

Nome dell'azienda Vendite

Merc. lordo ven ne prec. Mete. flow attlv. tot.

prec.

opero

l° Merloni Elettrodomestici 511779 2 ELDO 27999 0,063

52° Vbp Suolificio 12396 53 CALZ 127 0,Q10 2° Le.Le. 472849 l PROL 4874 0,048

53° Giorgio Grati Tricot 11466 56 CONF 2475 0,216 A. Merloni 218760 5 ELDO 16645 0,090

54° Nuova Ercolus 11389 42 CALZ -94 -0,008 4° Merloni T ermo Sanitari 200677 6 ELDO 11106 0,054

55° Nazareno Gabrielli Diffusion 10897 )7 PELL 1437 0,132 5° Ae.R.AF. 190681 3 FARM 17981 0,111

56° Simon Internacional 10610 61 MOBI 748 0,Q70 6° Cartiere Miliani Fabriano 184417 4 CART 18834 0,096

57° Tombolini 10395 39 AUM 857 0,082 7° Scavolini 97240 7 MOBI 4812 0,096

58° Carlo Filipponi 10127 58 PELL -136 -0,013 8° Genny 90242 8 CONF 7033 0,090

5~ Girenz 9614 63 CONF 1823 0,190 ~ Cooperlat Soc. Coop. 82188 9 COLA 1693 0,047

600 Breda Nardi Costruzioni Aerona 9568 59 CANT -1873 -0,196 10° Byblos 64211 lO CONF 5687 0,133

61° Oda Sud 9475 65 CALZ -313 -0,033 11° Comus 60422 11 ELMU 2118 0.043

62° Alfa 9414 54 MELE -753 -0,080 12° Italiana Manifatture 52718 12 CONF 7537 0,076

63° Belligotti 8532 62 MOBI 694 0,081 13° Nazareno Gabrielli 50582 13 PELL 3931 0,121

64° Bocchini 7828 64 MOBI -519 -0,066 14° Zeis Excelsa 49224 17 CALZ 2422 0,099

65° Cornici e componenti in legno 6629 66 MOBI -5013 -0,756 15° Fanini F.A.I.N. 48380 14 PLAS 6324 0,144

66° Ses 6457 60 MELE 257 0,040 16° Mobili Berloni 35290 20 MOBI 1500 0,078

67° Saintandrews 6218 67 CONF 371 0,060 17° Comagri 34422 16 MELE 2027 0,049

68° Si.So.Sa. 4930 69 MOBI 489 0,099 18° Fratelli Guzzini 34304 19 PLAS 4946 0,172

69° Nazareno Gabrielli Valigeria 3620 68 PELL 274 0,076 19° Nuova M.A.I.P. 32658 15 MELE 2953 0,063

70° Fanini Sim 2033 70 PLAS 215 0,106 20° Guzzini illuminazione 29416 23 ILLU 3037 o,m

21° Poltrona Frau 29415 22 MOBI 1175 0,081

22° Reporter 28675 24 CONF 800 0,057

23° F.lli Benelli 26668 18 MATR 961 0,027

24° Tvs 26147 28 PEVA 1837 0,083

25° Cantiere Navale Mario Morini 25963 25 CANT 604 0,028

26° Tubimar 25904 29 TUAE 668 0,027

27° Baiani 23857 40 MELE 1114 0,031

28° Cadiva 23283 27 CALZ 1396 0,135

29° Best 22327 26 ELDO 572 0,044

30° Biesse 21932 33 MELE 113 1 0,088

31° Conceria Del Chienti 21673 21 CONC 542 0,035

)20 A.e.E.M. 21076 45 ELTE 2132 0,141

33° Bizzarri 20145 48 MOBI 1737 0,198

34° Silga Gomma 18967 30 CALZ 2566 0,120

35° Marbidelli 18636 31 MELE 638 0,045

36° Teuco Guzzini 18160 46 VABP 3025 0,247

37° Corsini 18017 50 MOBI 925 0,069

38° Alluflon 17943 41 PEVA 556 0,034

39° Elica 17618 36 ELDO 1401 0,092

40° Sacart 17338 32 CART 1048 0,098

41° Ira 16933 34 CONF 625 0,072

42° Dorica Plastik Andelini 16804 37 PLAS 1212 0,099

43° Confex 16449 44 CONF 175 0,026

44° Ifi 16218 38 MOBI 1648 0,106

45° Sic 16209 43 ELDO 1206 0,074

46° Cisd 15896 47 ELTR 1581 0,118

47° Isa 15395 35 CAME 1567 0,081

48° Bisci 14340 51 MOBI 649 0,067

49° Idm 13633 )2 MELE 184 0,014

500 L. Fanini 12945 49 PLAS 862 0,052

51° e.LAR.E 12925 55 ELBR 674 0,078

(8)

segue: T AB. C.

TAB. D. Imprese ordinate secondo il valore delle vendite (anno 1986) (in milioni di /ire) Nome dell'azienda Vendite Poso Setto Cash Cash Flow

Vendite Poso Setto Utile Ut. net.

prec. Merc. flow attIVo tot. Nome dell'azienda

prec. Merc. netto cap. net.

52° Vbp Suolificio 12396 53 CALZ

608 0,103 Merloni Elettrodomestici 511779 2 ELDO 5566 0,071

53° Giorgio Grati Tricot 11466 56 CONF 1530

0,201 2· Le.Le. 472849 l PROL 1700 0,081

54° Nuova Erculos 11389 42 CALZ

646 0,092 A. Merloni 218760 5 ELDO 1028 0,034

55° Nazareno Gabrielli Diffusion 10897 57 PELL 593 0,053

Merloni T ermo Sanitari 200677 6 ELDO 852 0,021

56° Simon Intemational 10610 61 MOSI 377

0,051 5· A.e.RA.F. 190681 3 FARM 10052 0,124

57° T ombolini 10395 39 ALIM

-156 -0,014 Cartiere Miliani Fabriano 184417 4 CART 5981 0,100

58° Carlo Filipponi WI27 58 PELL 361

0,049 Scavolini 97240 7 MOSI 3945 0,229

59" Girenz 9614 63 CONF

967 0,175 go Genny 90242 8 CONF 6118 0,145

6(Y' Breda Nardi Costruzioni Aerona 9568 59 CANT -2906 -0,091

')<' Cooperlat Soc. Coop. 82188 9 COLA

°

0,000

61° Cida Sud 9475 65 CALZ 1160 0,125 100 Syblos 64211 10 CONF 3684 0,318

62° Alfa 9414 54 MELE

134 0,009 11° Comus 60422 11 ELMU 99 0,014

63° Belligotti 8532 62 MOSI

423 0,066 12° Italiana Manifatture 52718 12 CONF 6197 0,145

64° Bocchini 7828 64 MOSI 152

0,020 13° Nazareno Gabrielli 50582 13 PELL 3525 0,585

65° Cornici e componenti in legno 6629 66 MOSI -4915 -0,518

14° Zeis ExceIsa 49224 17 CALZ 1461 0,252

66· Ses 6457 60 MELE 876

0,072 15° Fanini F .A.LN. 48380 14 PLAS 403 0,043

6r Saintandrews 6218 67 CONF 239

0,075 16° Mobili Berloni 35290 20 MOSI 636 0,233

68· Si.5o.S •. 4930 69 MOSI 381 0,104 17° Comagri 34422 16 MELE 1965 0,130

69" Nazareno Gabrielli Valigeria 3620 68 PELL 131

0,064 18° Fratelli Guzzini 34304 19 PLAS 2914 0,218

700 Panini Sim 2033 70 PLAS

210 0,079 1')<' Nuova M.A.I.P. 32658 15 MELE 2308 0,111

20° Guzzini illuminazione 29416 23 ILLU 1189 0,153

21° Poltrona Frau 29415 22 MOSI 196 0,113

22° Reporter 28675 24 CONF 572 0,270

23· F.lli Senelli 26668 18 MATR -260 -0,054

24° Tvs 26147 28 PEVA 446 0,079

25° Cantiere Navale Mario Morini 25963 25 CANT 104 0,082

26° Tubimar 25904 29 TUAE -125 -0,044

27° Baioni 23857 40 MELE 205 0,015

28° Codiva 23283 27 CALZ 440 0,109

29" Best 22327 26 ELDO 167 0,121

300 Biesse 21932 33 MELE 509 0,237

31 ° Conceria Del Chienti 21673 21 CONC -5 -0,001

32· A.e.E.M. 21076 45 ELTE 1532 0,356

33° Bizzarri 20145 48 MOSI 1170 0,227

34° Silga Gomma 18967 30 CALZ 578 0,066

35° Morbidelli 18636 31 MELE 201 0,081

36° Teuco Guzzini 18160 46 VABP 2310 0,440

37° Corsini 18017 50 MOSI 187 0,071

38° Alluflon 17943 41 PEVA 57 0,015

39° Elica 17618 36 ELDO 509 0,165

40° Sacart 17338 32 CART 128 0,041

41° Ira 16933 34 CONF 306 0,254

42° Dorica Plastik Andelini 16804 37 PLAS 267 0,078

43° Confex 16449 44 CONF 24 0,092

44· Ifi 16218 38 MOSI 1183 0,135

45° Sic 16209 43 ELDO 646 0,158

46° CiseI 15896 47 ELTR 952 0,222

4r Isa 15395 35 CAME 1129 0,166

48° Bisci 14340 51 MOSI 90 0,028

49" Idm 13633 52 MELE 30 0,Q30

500 L. Fanini 12945 49 PLAS 113 0,038

51· C.I.A.RE. 12925 55 ELBR 312 0,089

Riferimenti

Documenti correlati

Il Progetto Interreg “TOP-Value Il valore aggiunto del Prodotto di montagna”, della durata di 3 anni, da gennaio 2017 a dicembre 2019, nasce dalla collaborazione tra la

Si potrà utilizzare il termine “origine” esclusivamente per le carni di animali nati, allevati e macellati, ovvero interamente ottenuti in un unico Stato membro o Paese terzo, mentre

Diminuzione scorte prodotti finiti, semilavorati, lavori e prestazioni di servizio in corso (v. spiegazioni) Costi per personale interinale Altri costi del personale (v.

Valori assoluti a prezzi costanti (base 1995) in milioni di euro e variazioni percentuali su anno precedente, anni 2000-2003.. Agricoltura Industria in senso stretto Costruzioni

4.1 - Valore aggiunto per settore di attività economica nelle principali province italiane e in Italia, valori as- soluti a prezzi costanti (base 1995) in milioni di euro e

Valori assoluti a prezzi costanti (base 1995) in milioni di euro e variazioni percentuali su anno prece dente, anni 2000-2004. Agricoltura Industria in senso stretto Costruzioni

Analogamente alla riduzione delle ospedalizzazioni e delle necessità di cure venivano ad essere ridotti i costi sanitari associati ad ogni condizione e questo fa

[r]