• Non ci sono risultati.

Agevolazioni ed incen vi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Agevolazioni ed incen vi"

Copied!
187
0
0

Testo completo

(1)

www.rennastudiolegale.it

Agevolazioni ed incen vi

Comune di Milano. Finanziamento a fondo perduto per i sogge no profit che abbiano svolto a vità con nua va a tutela degli animali nell'anno 2020.

Bando l'Italia dei Visionari 2021. Selezione di spe acoli di danza realizza da singoli ar s e dalle compagnie professionali emergen e indipenden che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art.

Proge o Next – Laboratorio di idee per la produzione e distribuzione dello spe acolo dal vivo lombardo - edizione 2020. Rimborso spese per proge di promozione di spe acoli dal vivo.

Comune di Milano. Finanziamento a fondo perduto pari al 50% per la realizzazione di luminarie e addobbi nelle vie ed assi commerciali ci adini in occasione delle fes vità natalizie 2020/2021.

Bando ideeRete. Finanziamento a fondo perduto promosso dal gruppo Assimoco per promuovere e sostenere idee e proge per la ripresa sociale ed economica dei territori e mi gare le conseguenze derivan dal coronavirus.

MIPAAF. FONDO RISTORAZIONE. Finanziamento a fondo perduto fino a € 10.000 per sostenere l'acquisto di prodo delle filiere agricole e alimentari al 100% Made in Italy.

Comune di Bergamo. Programma Rinascimento. Bando Anguissola. Finanziamento per il consolidamento e l'innovazione degli studi associa , professionali, società di professionis , professionis , lavoratori autonomi a par ta IVA e consulen .

Finanziamento a fondo perduto una tantum per a vità economiche e commerciali nei centri storici colpi dal calo dei turis stranieri causato dall’emergenza Covid 19.

L.R. 50/1986. Finanziamento a fondo perduto per le inizia ve e manifestazioni di rilievo regionale anche a cara ere internazionale.

OCM Miele. Campagna 2020/2021. Finanziamento a fondo perduto a sostegno del se ore dell'apicoltura.

Comune di Milano. Finanziamento a fondo perduto pari al 50% a favore di società e associazioni spor ve senza fine di lucro, per le a vità di po con nua vo svolte nel territorio del Comune di Milano. Anno 2020.

Bando Infopoint #InLombardia. Finanziamento a fondo perduto fino al 100% per il rilancio dell'immagine turis ca e della messa in sicurezza dei servizi degli infopoint.

MIBACT. PIANO PER L’ARTE CONTEMPORANEA 2020. Finanziamento a fondo perduto per proge di acquisizione, produzione, valorizzazione di opere della crea vità contemporanea nelle collezioni pubbliche italiane.

Comune di Milano. Bando RISTORAZIONE IN BOVISA. Finanziamento a fondo perduto e a tasso agevolato in favore delle imprese o aspiran imprenditori che operano o intendono operare nel se ore della ristorazione e affini nell’area Bovisa.

CCIAA di Sondrio. Avviso ATTRATTIVITA' VALTELLINA. Finanziamento a fondo perduto a supporto di proge di sviluppo della compe vità delle imprese della provincia di Sondrio.

Fondimpresa. Avviso 2/2020. Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di Piani forma vi interaziendali condivisi rivol ai lavoratori delle micro e piccole imprese aderen al fondo.

(2)

Fondazione Cariplo. Bando: Il libro e la le ura. Finanziamento a fondo perduto fino al 75% per sostenere proge di promozione della le ura.

ISMEA. Bando donne in campo. Finanziamento a tasso agevolato in favore dell'imprenditoria femminile in agricoltura.

POR FESR 2014/2020. Azione 3.B.1.2. Contributo a fondo perduto fino al 70% per la partecipazione delle MPMI alle fiere internazionali in Lombardia.

POR FESR 2014/2020. Azione III.3.c.1.1. Bando Al Via – Avviso coordinato per la Valorizzazione degli Inves men Aziendali integrato con la linea Inves men Aziendali Fast. Finanziamento a fondo perduto e a tasso agevolato per favorire gli inves men , i programmi di ammodernamento e l'adeguamento ai protocolli di sicurezza in seguito all'emergenza Covid-19.

Finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato per proge di ricerca e sviluppo per l'economia circolare.

PSR 2014/2020. Operazione 2.1.01. Finanziamento a fondo perduto per l'a vità di consulenza aziendale delle aziende agricole.

Fondazione Cariplo. Bando per la cultura 2020. Finanziamento a fondo perduto fino al 75% per il rilancio del se ore della cultura.

Inizia va Più Credito alla Lombardia. Più credito liquidità. Finanziamento per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produ vo della Lombardia.

Inizia va Più Credito alla Lombardia. Più credito fornitori. Finanziamento per sostenere la liquidità dell’intera filiera dei fornitori e subfornitori di Regione Lombardia.

Comune di Milano. Finanziamento a fondo perduto fino al 70% per sostenere l'avvio e il rafforzamento di a vità imprenditoriali nei quar eri Lorenteggio e Giambellino con effe socialmente desiderabili.

Fondazione Cariplo. Bando Per la Cultura. Finanziamento a fondo perduto fino al 75% per la promozione della cultura.

CCIAA di Sondrio. Bando Export 2020. Finanziamento a fondo perduto fino al 70% per avviare o rafforzare la presenza all'estero delle MPMI durante l'emergenza sanitaria da COVID-19.

Cassa Forense. Finanziamento a tasso agevolato in favore di giovani avvoca under 35.

Dipar mento per le poli che della famiglia. Bando EduCare. Contributo a fondo perduto per proge di educazione non formale e informale e di a vità ludiche per l'empowerment dell'infanzia e dell'adolescenza.

CCIAA di Varese. Bando #RESTART. Contributo a fondo perduto fino al 70% per lo sviluppo di competenze ges onali, professionali e digitali.

Credito Adesso evolu on. Finanziamento a tasso agevolato per supportare il fabbisogno di capitale circolante delle imprese.

Ministero per i beni e le a vità culturali e per il turismo. Credito d'imposta per la produzione cinematografica e per la produzione audiovisiva.

Credito adesso. Misure straordinarie per affrontare l'emergenza Coronavirus soddisfando l'esigenza di PMI e professionis lombardi nel disporre di liquidità e avere le risorse per consen re la ripartenza.

Bando Turnaround Financing. Misure straordinarie per favorire l'accesso al credito alle imprese che avviino processi di ristru urazione aziendale.

Invitalia. Microcredito Centrale. Finanziamento a tasso agevolato per la riconversione aziendale per produrre disposi vi medici a causa dell'Emergenza COVID-19.

Contributo a fondo perduto per il sostegno ai contra e accordi di solidarietà.

(3)

MISE. Piano Transizione 4.0. Credito d'imposta promosso per sostenere gli inves men in beni strumentali.

MISE. Piano Transizione 4.0. Credito d'imposta promosso per sostenere la ricerca, lo sviluppo, l'innovazione e il design.

MISE. Piano Transizione 4.0. Credito d'imposta fino al 50% promosso per sostenere la formazione del personale.

INVITALIA. Bando Smart&Start. Finanziamento a tasso agevolato fino all'80% promosso da Invitalia a sostegno delle startup innova ve.

Contributo a fondo perduto fino al 50% per le Piccole e Medie Imprese per la realizzazione della diagnosi energe ca o l'adozione della norma ISO 50001.

Horizon 2020. Contributo a fondo perduto per la costruzione di un sistema basato sulla fotosintesi ar ficiale per produrre un combus bile sinte co.

Contributo a fondo perduto per inizia ve e manifestazioni di rilievo regionale.

MISE. Voucher 3I – Inves re In Innovazione. Contributo a fondo perduto so o forma di Voucher per sostenere le startup innova ve nella breve abilità delle invenzioni.

Credito di funzionamento. Bando 2019. Finanziamento a tasso agevolato per sostenere il fabbisogno finanziario delle imprese agricole.

MISE. Bando Space Economy.Contributo a fondo perduto fino al 55% per proge di ricerca e sviluppo nel campo della space economy.

Bando Grandi Proge R&S. Finanziamento a tasso agevolato promosso dal Mise per il sostegno alle imprese e gli inves men in ricerca - FRI

MISE. Contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato in favore dei proge di ricerca e sviluppo nell'ambito delle aree tecnologiche Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita. Bando 2019.

Finanziamento a tasso agevolato promosso dal MISE per la realizzazione di programmi per lo sviluppo del commercio ele ronico.

Finanziamento a tasso agevolato promosso dal MISE per l’inserimento temporaneo in azienda di Temporary Export Manager (TEM) per la realizzazione di proge di internazionalizzazione in Paesi extra-UE.

POR FESR 2014/2020. Linea FRIM (Ricerca & Sviluppo). Azione I.1.b.1.2. Finanziamento a tasso agevolato per sostenere proge di ricerca, sviluppo e innovazione.

Bando internazionalizzazione 2019. POR FESR 2014/2020. Azione III.3.b.1.1. Finanziamento a tasso agevolato per proge di internazionalizzazione complessi da parte di PMI tramite programmi integra a a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle stesse nei merca esteri.

Finanziamento a tasso agevolato a medio-lungo termine per il sostegno al credito per le imprese coopera ve.

CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi. Bando Agevola Credito 2019. Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto a sostegno delle MPMI per l'accesso al credito.

CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi. Contributo a fondo perduto a favore dei percorsi di internazionalizzazione delle MPMI. Bando 2019.

Finanziamento a tasso agevolato fino al 75% e contributo a fondo perduto fino al 35% promosso da ISMEA in favore dell'autoimprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale.

Comune di Milano. Contributo a fondo perduto fino al 30% per opere di miglioramento dell'efficienza energe ca degli edifici.

(4)

Contributo a fondo perduto fino all'80% per la realizzazione dei grandi even spor vi sul territorio lombardo. Annualità 2018.

Fondo Nazionale per l'efficienza energe ca. Finanziamento a tasso agevolato e garanzia per interven di efficienza energe ca.

Finanziamento a tasso agevolato promosso da Ismea per promuovere proge di sviluppo delle imprese del se ore agricolo e agroalimentare.

MISE. Microcredito. Finanziamento a tasso agevolato fino a € 25.000 per favorire lo sviluppo della microimprenditorialità.

Contributo a fondo perduto fino al 40% e finanziamento a tasso agevolato fino al 50% promosso dal MIPAAF per lo sviluppo di contra di filiera e di distre o.

Finanziamento a tasso agevolato promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico a sostegno delle imprese sociali.

Bando "Al Via". POR FESR 2014/2020. Azione III.3.c.1.1. Contributo a fondo perduto, finanziamento a tasso agevolato e garanzia a sostegno di proge vol alla valorizzazione degli inves men aziendali.

PON Imprese e Compe vità 2014-2020. Asse IV. Contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato promosso da Invitalia per sostenere inves men per la tutela ambientale.

CCIAA di Milano, Fondazione Welfare Ambrosiano e Comune di Milano. Contributo a fondo perduto per sostenere l'accesso al microcredito delle Piccole e Medie imprese.

MISE. Finanziamento a tasso agevolato per le imprese già confiscate o sequestrate alla criminalità organizzata.

Finanziamen a tassi agevola per le PMI vi me di manca pagamen .

Contributo a fondo perduto promosso dal MISE per sostenere la valorizzazione dei marchi delle imprese la cui domanda di deposito sia antecedente al 1 gennaio 1967.

Finanziamento a tasso agevolato per sostenere il fabbisogno finanziario delle imprese agricole.

Finanziamento a tasso agevolato per sostenere la liquidità e gli inves men nell'ambito del Fondo Fiducia Valtellina 2016.

Contributo a fondo perduto fino al 100% e finanziamento a tasso agevolato per sostenere inizia ve legate all'innovazione.

Contributo a fondo perduto so o forma di bonus pari ad € 8.000,00 per l'acquisto di autocaravan nuovi.

Industria 4.0. Fondo di garanzia PMI. Garanzia sul credito delle PMI italiane.

Finanziamento a tasso agevolato promosso dalla CCIAA di Lodi per favorire l'accesso al credito.

Industria 4.0. Bonus Macchinari - Nuova Saba ni. Finanziamento a tasso agevolato per l'acquisto di nuovi macchinari, impian ed a rezzature.

Contributo a fondo perduto fino al 70% promosso da Fondazione Cariplo per il miglioramento delle modalità di ges one del patrimonio culturale.

Contributo a fondo perduto fino a € 20.000 per interven a sostegno delle vi me del reato di usura o di estorsione.

(5)

Bando SELFIEmployment. Finanziamento a tasso agevolato fino a 50.000,00 € promosso dal Ministero del Lavoro e delle Poli che Sociali a favore di giovani iscri a Garanzia Giovani per l'avvio di impresa.

Nuove Imprese a tasso zero. Misura Autoimprenditorialità. Finanziamento a tasso agevolato fino al 75% promosso da Invitalia per la creazione di imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

Finanziamento a tasso agevolato promosso dal MISE per la diffusione ed il rafforzamento dell'economia sociale.

Credito in Cassa. Garanzia per la realizzazione delle operazioni di cessione pro soluto dei credi scadu .

Contributo a fondo perduto fino all'80% a favore dei sogge danneggia da rilevan a vandalici.

Finanziamento a tasso agevolato promosso dalla CCIAA di Lodi per favorire l'accesso al credito a favore delle imprese.

Contributo a fondo perduto fino a 6.000,00 € per facilitare l'acquisto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Contra o di Sviluppo. Contributo a fondo perduto fino all'80% e finanziamento a tasso agevolato promosso da Invitalia per la realizzazione di inves men di rilevan dimensioni.

Contributo a fondo perduto promosso dalla CCIAA di Bergamo per promuovere interven di formazione.

Contributo a fondo perduto promosso dalla CCIAA di Bergamo per supportare lo sviluppo d’impresa agricola.

Contributo a fondo perduto promosso dalla CCIAA di Bergamo per supportare lo sviluppo d’impresa.

Contributo a fondo perduto fino al 50% promosso dalla Fondazione Film Commission Torino Piemonte per interven a sostegno delle opere audiovisive.

Bando "Azioni di rete per il lavoro". Contributo a fondo perduto fino a 200.000,00 € finalizza a promuovere l’occupazione in occasione dell’evento EXPO 2015.

Finanziamento a tasso agevolato promosso dal MISE per promuovere la nascita e lo sviluppo di società coopera ve di piccola e media dimensione.

Contributo a fondo perduto promosso dall'INPS per l’assunzione di giovani lavoratori agricoli.

Contributo a fondo perduto fino al 50% promosso dalla CCIAA di Sondrio per interven in campo forma vo.

Contributo a fondo perduto fino al 35% promosso dalla CCIAA di Varese per favorire l'accoglienza turis ca e il commercio alimentare.

Dote Unica Lavoro. Contributo a fondo perduto per supportare percorsi di inserimento o reinserimento lavora vo.

Contributo a fondo perduto fino a € 4.000,00 promosso dalla CCIAA di Lodi per favorire il miglioramento qualita vo e quan ta vo dei livelli occupazionali delle imprese.

"Lombardia concreta". Contributo in c/interessi per favorire l'accesso al credito ed il miglioramento qualita vo dei servizi offer .

Garanzia per interven a favore delle imprese femminili.

FRIM Cooperazione. Finanziamento a tasso agevolato fino al 100% per sicurezza dell'ambiente di lavoro e per l'inserimento lavora vo di persone svantaggiate.

(6)

Banca Europea per gli Inves men (BEI). Pres to fino al 50% per la promozione di inves men in piccole, medie e grandi imprese.

(7)

Comune di Milano. Finanziamento a fondo perduto per i sogge no profit che abbiano svolto a vità con nua va a tutela degli animali nell'anno 2020.

AREA GEOGRAFICA: Lombardia SETTORI DI ATTIVITÀ: Servizi/No Profit BENEFICIARI: Associazioni/Onlus/Consorzi SPESE FINANZIATE: Consulenze/Servizi

TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

BANDO IN SCADENZA | Scadenza il 09/12/2020

Tramite il presente bando, il comune di Milano intende sostenere l’a vità con nua va svolta sul territorio ci adino dalle Associazioni che operano nei seguen ambi :

1. tutela di animali, diversi da cani e ga , presen sul territorio del Comune di Milano- periodo considerato: 1/1/2020 – 30/11/2020;

2. tutela di cani e ga , presen sul territorio del Comune di Milano – periodo considerato: 1/1/2020 – 30/11/2020;

3. spese veterinarie a favore di ci adini residen sul territorio del Comune di Milano – periodo considerato: 1/1/2020 – 30/11/2020;

4. interven finalizza ad aiutare ci adini residen nel Comune di Milano, proprietari di animali d’affezione, e Tutor delle colonie feline censite nel Comune di Milano, durante la prima fase di lockdown e successive limitazione determinate da fragilità o quarantene determinate dall’emergenza CoViD-19: Periodo considerato: 10/03/2020 - 30/11/2020;

5. a vità di guardia eco-zoofila svolta sul territorio del Comune di Milano – periodo considerato: 1/1/2020 – 30/11/2020.

Sogge beneficiari

Potranno presentare domanda le Associazioni iscri e nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato o riconosciute a livello nazionale che:

- abbiano, come finalità statutaria, la protezione degli animali;

- siano cos tuite da almeno 3 anni alla data di presentazione delle istanze;

- abbiano sede legale e/o opera va nel Comune di Milano;

- svolgano la propria a vità di po con nua vo nel territorio del Comune di Milano o che, pur avendo sede legale e/o opera va in altre località, eserci no un’a vità di tutela degli animali rinvenu sul territorio milanese e/o cedu da ci adini residen a Milano.

Tipologia di interven ammissibili

L'erogazione del contributo avverrà in base all'esecuzione dei seguen interven :

1. Tutela di animali, diversi da cani e ga , presen sul territorio del Comune di Milano:

- recupero, accoglienza, cura, degenza e re-immissione in libertà (o in oasi faunis che) di animali selva ci, abbandona o rinvenu sul territorio del Comune di Milano;

- recupero, accoglienza, cura, degenza e ricerca di ado an per animali, non selva ci, cedu da ci adini residen nel Comune di Milano o rinvenu sul territorio del Comune di Milano.

2) Tutela di cani e ga , presen sul territorio del Comune di Milano:

(8)

- recupero, accoglienza, cura, degenza e ricerca di ado an per cani e ga , di proprietà di ci adini residen nel Comune di Milano, che per mo vazioni non previste dal vigente Regolamento di Tutela Animali, non sono più in grado di detenerli.

3) Interven veterinari gratui a favore di animali di ci adini residen nel Comune di Milano e per ga di colonia:

- sterilizzazione gratuita di animali di proprietà di ci adini residen nel Comune di Milano;

- cura gratuita di animali di proprietà di ci adini residen nel Comune di Milano.

4) Interven finalizza ad aiutare ci adini residen nel Comune di Milano, proprietari di animali d’affezione, e Tutor delle colonie feline censite nel Comune di Milano, durante la prima fase di lockdown e successive limitazione determinate da fragilità o quarantene determinate dall’emergenza CoViD-19:

- consegne gratuite di generi di prima necessità e prodo per la cura degli animali;

- trasporto gratuito, a/r, abitazione del proprietario (sita nel Comune di Milano)/clinica veterinaria, di animali di proprietà per le cure veterinarie;

- servizio gratuito di ges one/cura di animali d’affezione di proprietà di residen a Milano (passeggiata dei cani presso il domicilio del proprietario e/o ospitalità degli animali di proprietà di ci adini in difficoltà, presso la propria abitazione od altra stru ura, a proprie cure e spese);

- supporto alle Tutor delle colonie feline, site nel Comune di Milano, per l’acquisto e/o consegna e/o distribuzione del cibo;

- altre a vità in cui venga dimostrato il reale aiuto dato a ci adini, residen a Milano, per gli animali di propria proprietà e/o alle Tutor delle colonie feline site nel Comune di Milano, durante l’emergenza CoViD-19.

En tà e forma dell'agevolazione

Il valore economico di ogni punto sarà o enuto dividendo l’importo disponibile di € 60.000,00, per la somma totale dei pun o enu da tu i sogge ammessi a partecipare al bando.

L’importo massimo che potrà essere erogato ad ogni partecipante in possesso dei requisi richies , è quan ficato in € 12.000,00.

Scadenza

Le domande devono essere inviate entro il 9/12/2020.

TOP

(9)

Bando l'Italia dei Visionari 2021. Selezione di spe acoli di danza realizza da singoli ar s e dalle compagnie professionali emergen e indipenden che operano professionalmente nel teatro

contemporaneo, nella danza e nella performing art.

AREA GEOGRAFICA: Italia SETTORI DI ATTIVITÀ: Cultura

BENEFICIARI: Persona fisica, Associazioni/Onlus/Consorzi SPESE FINANZIATE: Consulenze/Servizi

TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

BANDO APERTO | Scadenza il 14/12/2020

Undici en , teatri e fes val italiani collaborano assieme a lanciare il bando “L’Italia dei Visionari”.

I teatri e fes val coinvol sono: CapoTrave / Kilowa nell’ambito del proge o europeo “Be SpectACTive!” (Sansepolcro AR), Fes val Le Ci à Visibili (Rimini), TiPì Stagione di Teatro Partecipato (Area Nord Modena), Utovie Teatrali (Macerata), Associazione Sosta Palmizi (Cortona AR), MTM- Manifa ure Teatrali Milanesi ges to da Fondazione Palazzo Li a per le Ar Onlus (Milano), Proge o Fer li Terreni Teatro* (Torino), Can eri Danza / fes val Ammu namen e ErosAntEros / POLIS Teatro Fes val (Ravenna), Spazio Off (Trento), Teatro TRAM (Napoli).

Sogge beneficiari

La selezione è des nata ai singoli ar s e alle compagnie professionali emergen e indipenden che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art.

Il bando si rivolge a tu i pi di gruppi, sia associazioni, coopera ve o altro, sia gruppi informali e singoli ar s . Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio.

Possono partecipare tu i singoli e i gruppi che abbiano prodo o o s ano per produrre un nuovo lavoro. Per nuovo lavoro si intende uno spe acolo che ha debu ato o debu erà nel periodo compreso tra gennaio 2020 e l’estate 2021. Lavori che abbiano debu ato in periodi preceden saranno insindacabilmente esclusi dalla selezione.

Possono partecipare solo spe acoli di danza. In fase di invio della loro candidatura, gli ar s dovranno dichiarare se lo spe acolo è ada o o meno alla programmazione solo e soltanto coreografica di Sosta Palmizi.

Per opere di DANZA si intende (senza eludere la teatralità e performa vità eventuale dei lavori) che la formazione degli autori – coreografi sia nello specifico di danza e non di teatro come condizione necessaria.

Tipologia di interven ammissibili

Il bando prevede il caricamento di uno spe acolo prodo o o da produrre.

Ogni compagnia o sogge o produ ore potrà partecipare alla selezione con un solo lavoro. Non cos tuisce mo vo di esclusione il fa o che singoli ar s presen nella produzione facciano parte di lavori promossi da altri sogge produ ori che, a loro volta, partecipano alla selezione.

En tà e forma dell'agevolazione

Ognuno degli en /teatri/fes val che promuovono questo proge o ha una propria cifra a bilancio per l’acquisto degli spe acoli seleziona .

Non potendo prevedere in an cipo quale po di spe acoli saranno seleziona , non è stata definita una cifra unica e uguale per tu da des nare a ogni spe acolo. Questo perché ogni ente/teatro/fes val coinvolto nel proge o proporzionerà tale cifra tra i vari spe acoli seleziona , tenendo conto del numero degli ar s coinvol , del viaggio da affrontare e delle esigenze tecniche u li alla rappresentazione.

In ogni caso, ai gruppi seleziona verrà garan to un adeguato cachet per l’acquisto dello spe acolo.

Scadenza

(10)

Chi intende partecipare alla selezione “L’Italia dei Visionari” deve iscrivere lo spe acolo entro o e non oltre lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 12.00

TOP

(11)

Proge o Next – Laboratorio di idee per la produzione e distribuzione dello spe acolo dal vivo lombardo - edizione 2020. Rimborso spese per proge di promozione di spe acoli dal vivo.

AREA GEOGRAFICA: Lombardia SETTORI DI ATTIVITÀ: Cultura BENEFICIARI: Micro Impresa, PMI SPESE FINANZIATE: Promozione/Export

TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

BANDO IN SCADENZA | Scadenza il 09/12/2020

Considerato il grave stato di crisi che ha colpito il se ore dello spe acolo dal vivo a causa dell’applicazione delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, Regione Lombardia intende sostenere la crea vità ar s ca, la produzione e la circuitazione delle produzioni dei sogge che operano nel se ore, con par colare a enzione ai sogge di teatro per l’infanzia e la gioventù.

Il proge o “Next – Laboratorio di idee per la produzione e distribuzione dello spe acolo dal vivo lombardo - edizione 2020”, ideato e promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Cariplo, sarà ar colato in due sezioni:

A. Spe acoli di prosa, danza, mul disciplinare e circo contemporaneo

Saranno selezionate proposte di nuove produzioni o spe acoli di prosa, danza, mul disciplinare e circo contemporaneo.

B. Spe acoli di teatro per l’infanzia e la gioventù

Saranno seleziona proposte di nuove produzioni o spe acoli di teatro per l’infanzia e la gioventù.

Sogge beneficiari

Saranno individua sogge che presentano requisi generali sono i seguen :

essere organismi di produzione professionali legalmente cos tui (a o cos tu vo e statuto) ed essere in possesso di Par ta IVA;

avere sede legale in Lombardia;

aver realizzato le nuove produzioni presentate nelle preceden edizioni 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 di Next e aver corre amente fornito i da rela vi alla circuitazione degli spe acoli (solo per le compagnie che sono state selezionate nelle citate edizioni);

documentata a vità con nua va di produzione in prevalenza nel se ore per il quale si fa domanda di partecipazione (prosa/danza, mul disciplinare e circo contemporaneo/ teatro per l’infanzia e la gioventù) da almeno 3 anni (2017, 2018 e 2019);

volume di affari almeno pari a € 100.000,00 (uscite) come comprovato dall’ul mo bilancio approvato.

Tipologia di interven ammissibili

Il Proge o Next intende sostenere proge con l’obie vo di:

promuovere la produzione di spe acoli dal vivo (prosa, teatro per l’infanzia e la gioventù, danza mul disciplinare e circo contemporaneo) al fine di sostenere gli operatori del se ore duramente colpi dalle misure restri ve imposte dal contenimento dell’emergenza sanitaria da covid-19;

(12)

sostenere la crea vità ar s ca e il lavoro di alles mento e prove degli spe acoli che non possono essere presenta al pubblico e ai programmatori regionali e nazionali a causa della sospensione delle a vità imposta dalle recen disposizioni;

mantenere la rete di conta tra operatori a livello nazionale e internazionale;

incen vare la distribuzione di produzioni di spe acoli dal vivo

realizzare una pia aforma che possa diventare la vetrina permanente delle proposte di spe acolo.

En tà e forma dell'agevolazione

A tu i sogge seleziona verrà riconosciuto un rimborso spese.

Nell’ambito della sezione A ai sogge seleziona verrà riconosciuto, a fronte di emissione di fa ura con IVA al 22%, un rimborso spese da un minimo di € 1.500,00 (IVA inclusa) ad un massimo di € 20.000,00 (IVA inclusa), a fronte della produzione o rialles mento dello spe acolo.

Nell’ambito della sezione B ai sogge seleziona verrà riconosciuto, a fronte di emissione di fa ura con IVA al 22%, un rimborso da un minimo di € 5.000,00 (IVA inclusa) ad un massimo di € 40.000,00 (IVA inclusa), a fronte della produzione o rialles mento dello spe acolo

Scadenza

9 dicembre 2020

TOP

(13)

Comune di Milano. Finanziamento a fondo perduto pari al 50% per la realizzazione di luminarie e addobbi nelle vie ed assi commerciali ci adini in occasione delle fes vità natalizie 2020/2021.

AREA GEOGRAFICA: Lombardia SETTORI DI ATTIVITÀ: Servizi/No Profit BENEFICIARI: Associazioni/Onlus/Consorzi

SPESE FINANZIATE: Promozione/Export, A rezzature e macchinari TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

BANDO IN SCADENZA | Scadenza il 09/12/2020

L'Amministrazione del Comune di Mialno intende favorire la realizzazione di decorazioni luminose in diverse zone della Ci à, sia centrali che periferiche.

Sogge beneficiari

L’Avviso pubblico è des nato alle seguen pologie di sogge : Associazioni di via, Associazioni di Categoria, Is tuzioni, Comita , regolarmente cos tui (con a o cos tu vo e/o statuto).

Tipologia di interven ammissibili

Il contributo riguarderà le spese di organizzazione, trasporto, montaggio ed installazione delle luminarie, noleggio, manutenzione e smontaggio, allacciamen e consumi di energia ele rica.

Tu e le spese per le quali viene richiesto il contributo devono essere documentate, tu i documen di spesa devono essere intesta e paga dire amente dal sogge o richiedente.

Il periodo di accensione è previsto dal 21 novembre 2020 al 10 gennaio 2021.

Lo smontaggio dovrà essere terminato entro il 31 gennaio 2021, a cura dei sogge proponen .

En tà e forma dell'agevolazione

Le risorse stanziate per il finanziamento ammontano complessivamente a Euro 75.000,00.

In par colare, il contributo corrisponderà al 50%, fino ad un massimo di € 3.000,00.

Scadenza

Le domande dovranno essere presentate entro il 9/12/2020.

TOP

(14)

Bando ideeRete. Finanziamento a fondo perduto promosso dal gruppo Assimoco per promuovere e sostenere idee e proge per la ripresa sociale ed economica dei territori e mi gare le conseguenze derivan dal coronavirus.

AREA GEOGRAFICA: Italia

SETTORI DI ATTIVITÀ: Servizi/No Profit

BENEFICIARI: Associazioni/Onlus/Consorzi, PMI, Micro Impresa SPESE FINANZIATE: Consulenze/Servizi

TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

BANDO APERTO | Scadenza il 28/02/2021

Il Bando ideeRete è stato emesso da Assimoco S.p.A. con l’obie vo di supportare la Comunità nell’a uale grave situazione di emergenza sanitaria a seguito della pandemia da Covid-19. Obie vo è sostenere la ripresa del tessuto sociale ed economico dei territori più colpi dall’emergenza sanitaria, contribuire ad a vare percorsi per supportare la ripresa, favorire la ri-proge azione di a vità imprenditoriali, la ri-generazione dei territori e delle comunità.

L’obie vo è sostenere le realtà che intendono rigenerare comunità e territori a fronte dall’emergenza Covid, a vare capacità imprenditoriali in grado di favorire la ripartenza e mi gare le conseguenze economiche, sociali e ambientali della pandemia, a uando interven di natura trasforma va e di lungo periodo.

In par colare, il bando intende sostenere proge finalizza a realizzare uno o più interven nei seguen ambi :

TRANSIZIONE VERDE

Riqualificazione energe ca del patrimonio edilizio: in linea con in Green Deal della Commissione europea che obbliga l'Italia ad o enere un parco immobiliare ad alta efficienza energe ca entro il 2050 trasformando gli edifici esisten a energia quasi zero.

Sicurezza sismica: L’intervento ha come obie vo la messa in sicurezza del patrimonio abita vo dal rischio sismico come: strumento di tutela dei ci adini, veicolo di abba mento dei cos di ges one e dei consumi a regime, passaggio verso un sistema più sostenibile, occasione di rinnovamento urbano per le aree che necessitano sviluppo.

Sicurezza idrogeologica: strategia di mi gazione dei danni provoca dai cambiamen clima ci, al contenimento delle perdite della rete idrica e al miglioramento del tra amento delle acque reflue urbane.

Mobilità sostenibile: promuovendo lo sviluppo della mobilità ele rica e sostenendo interven lega alla ciclabilità, pedonalità, sicurezza e intermodalità.

TRASFORMAZIONE DIGITALE

Servizi digitali e Educazione: in par colare per sostenere la resilienza delle imprese a raverso l’adozione di modalità innova ve di lavoro agile che sfru no le potenzialità delle connessioni digitali.

Formazione digitale: per sostenere modalità innova ve di supporto allo sviluppo personale e professionale a raverso modalità innova ve anche a distanza.

(15)

TUTELA DELLA SALUTE

Sviluppo della rete delle stru ure territoriali: con riferimento allo sviluppo di inizia ve innova ve per sostenere lo sviluppo dei pun unici di accesso ai servizi sociali e sanitari in una logica di prossimità, in par colare con l’obie vo di assicurare tempes vità nella presa in carico e con nuità rispe o agli interven assistenziali, oltre che delle centrali opera ve che svolgono una funzione di raccordo tra le diverse a vità e servizi, coordinano e ges scono l’a vità clinico-assistenziale, anche a distanza.

LOTTA ALLA POVERTÀ

Sostegno alle periferie: ridurre le condizioni di marginalità e di esclusione sociale delle persone e famiglie nelle periferie.

Economia circolare in ambito agroalimentare: ado are nuove soluzioni di riduzione degli sprechi e modelli di economia circolare, tali anche da favorire l’incremento occupazionale dei giovani under 35, più colpi dalla pandemia

Sogge beneficiari

Sono ammessi en profit, che evidenzino il perseguimento di un agire responsabile dell’a vità d’impresa, ed en non profit.

A tolo esemplifica vo ma non esaus vo, possono partecipare en aven la seguente forma giuridica:

₋ coopera ve, comprese le coopera ve sociali;

₋ imprese sociali;

₋ società benefit;

₋ società con cer ficazione B Corp in corso di validità;

₋ fondazioni e associazioni

₋ organizzazione di volontariato;

₋ organizzazioni non governa ve;

₋ associazioni di promozione sociale;

₋ re associa ve;

₋ altre forme giuridiche (Codice del Terzo Se ore);

₋ nuove imprese ad alto valore tecnologico: start-up innova ve, fra cui in par colare le start-up innova ve a vocazione sociale (SIAVS);

- realtà imprenditoriali profit aven come ‘purpose’ la generazione di un impa o posi vo su persone e ambiente a raverso l’esercizio della propria a vità economica (ancorché non esplicitato nello statuto societario, ma evidenziato dall’esercizio dell’a vità d’impresa).

È possibile presentare una richiesta in partenariato qualora vi sia convergenza rispe o agli obie vi persegui dal proge o, si ravvisi una potenziale o mizzazione dei cos e un miglioramento dell’impa o generato complessivamente dall’inizia va.

Tipologia di interven ammissibili

I proge dovranno obbligatoriamente:

- essere realizza all’interno del territorio italiano;

- dimostrare coerenza rispe o agli obie vi illustra nel presente bando;

- dare luogo a interven di natura trasforma va e di lungo periodo;

- avere una durata proge uale massima compresa fra i 18 e i 24 mesi;

- esplicitare chiaramente gli impa posi vi sulle persone, la società ed il territorio genera a raverso il proge o, con l’obie vo più ampio di sostenere il paradigma B Corp abbracciato da Assimoco e rafforzato a raverso la qualificazione in Società Benefit;

En tà e forma dell'agevolazione

(16)

Ogni ente o partenariato potrà richiedere un contributo non inferiore ai 50.000 euro. È definito altresì un limite massimo di richiesta di contributo, pari a 90.000 euro per singolo proge o.

Il contributo richiesto potrà essere pari al 80% delle risorse finanziarie previste per l’a uazione del proge o

Scadenza

28 febbraio 2021

TOP

(17)

MIPAAF. FONDO RISTORAZIONE. Finanziamento a fondo perduto fino a € 10.000 per sostenere l'acquisto di prodo delle filiere agricole e alimentari al 100% Made in Italy.

AREA GEOGRAFICA: Italia

SETTORI DI ATTIVITÀ: Servizi/No Profit BENEFICIARI: Micro Impresa, PMI SPESE FINANZIATE: Consulenze/Servizi

TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

BANDO APERTO | Scadenza il 15/12/2020

Il Fondo per la filiera della ristorazione e' finalizzato alla erogazione di un contributo a fondo perduto ed ha il fine di sostenere la ripresa e la con nuita' dell'a vita' degli esercizi di ristorazione ed evitare gli sprechi alimentari a raverso l'u lizzo o male delle eccedenz anche causate da crisi di mercato.

Sogge beneficiari

Possono accedere al contributo ristoran , pizzerie, mense, i servizi di catering, gli agriturismi e gli hotel con somministrazione di cibo. La lista di codic ATECO ammissibili è la seguente:

56.10.11 (ristorazione con somministrazione) 56.29.10 (mense)

56.29.20 (catering con nua vo su base contra uale) 56.10.12 (a vità di ristorazione connesse alle aziende agricole) 56.21.00 (catering per even , banque ng)

55.10.00 (alberghi) limitatamente alle a vità autorizzate alla somministrazione di cibo.

Tipologia di interven ammissibili

Il contributo e' riconosciuto per l'acquisto, effe uato dopo il 14 agosto 2020 e comprovato da idonea documentazione fiscale, di prodo di filiere agricole e alimentari, inclusi quelli vi vinicoli, anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima di territorio. Per prodo di filiere alimentari si intendono anche i prodo della pesca e dell'acquacoltura.

Il richiedente del fondo è tenuto ad acquistare almeno 3 differen pologie di prodo agricoli o alimentari classifica nella “Tabella prodo ” definita dal Ministero.

Il prodo o principale non deve superare il 50% della spesa totale sostenuta e documentata.

En tà e forma dell'agevolazione

I ristoratori e le ristoratrici possono richiedere contribu a fondo perduto per un minimo di 1.000 e un massimo di 10.000 euro e u lizzarli per gli acquis di prodo dell'agroalimentare italiano effe uato dopo il 14 agosto 2020 fino al giorno di presentazione della domanda.

Scadenza

Proroga termini dal 28 novembre 2020 al 15 dicembre 2020

TOP

(18)

Comune di Bergamo. Programma Rinascimento. Bando Anguissola.

Finanziamento per il consolidamento e l'innovazione degli studi associa , professionali, società di professionis , professionis , lavoratori autonomi a par ta IVA e consulen .

AREA GEOGRAFICA: Lombardia SETTORI DI ATTIVITÀ: Servizi/No Profit BENEFICIARI: Micro Impresa, PMI, Persona fisica

SPESE FINANZIATE: Digitalizzazione, Consulenze/Servizi, Promozione/Export, Opere edili e impian , A rezzature e macchinari TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto, Finanziamento a tasso agevolato

BANDO APERTO | Scadenza il 31/12/2020

ll Bando Anguissola si rivolge a studi professionali, studi associa , liberi professionis , lavoratori autonomi a par ta IVA e consulen interessa a realizzare proge di consolidamento, adeguamento, rinnovamento, innovazione e/o riorganizzazione della propria a vità, a seguito della mutazione delle condizioni lavora ve e di vita.

Sogge beneficiari

Possono partecipare al presente bando esclusivamente:

- liberi professionis ;

- lavoratori autonomi con par ta IVA;

- studi professionali e studi associa ;

- società di professionis e le società tra avvoca ; - coopera ve di servizio;

- forme associa ve e start-up.

Il bando è aperto anche a persone fisiche che intendono cos tuire una P.IVA ed avviare un’a vità in forma singola o associata.

Per la partecipazione i sogge proponen devono soddisfare i seguen requisi :

Avere sede legale o domicilio fiscale della propria a vità nella ci à di Bergamo;

Non essere impresa ovvero non aver registrato la propria P.IVA presso una CCIAA;

Non aver presentato istanza di partecipazione per i Bandi Michelangelo e/o Raffaello.

La partecipazione al Bando è possibile in forma autonoma oppure associata.

Tipologia di interven ammissibili

Sono ammesse le spese effe vamente sostenute nel periodo compreso tra il 9 marzo 2020 e la data della rendicontazione finale delle a vità, che in ogni caso non dovrà superare il 31 Dicembre 2021.

Le spese ammissibili riguardano:

1. Adeguamen stru urali:

(19)

- modifica provvisoria e/o permanente dei layout a seconda degli spazi a disposizione (superficie interna ed esterna ai locali) a raverso ripar zioni, suddivisioni, etc.;

- installazione di divisori e barriere preferibilmente in materiali eco-compa bili1 ; - organizzazione e set-up degli spazi esterni.

2. Ges one dell'utenza nel rispe o delle norme Covid:

- acquisto di DPI (termo-scanner per clien , mascherine, igienizzan , guan , camici e protezioni per operatori, macchine per sanificazione ecc...) - installazione di segnale ca e percorsi obbligatori;

- sistemi di raccolta da per ingressi nel rispe o delle norma ve sulla privacy;

- introduzione di altri servizi specifici per il rispe o delle norme COVID.

3. Asset organizza vi:

- acquisto / acquisizione / servizi (a rezzatura, mezzi anche di trasporto ecosostenibili);

- assunzione di personale / servizi e/o condivisione per la ges one delle a vità;

- integrazione delle retribuzioni dei rocinan ;

- inves men per il set-up e l’organizzazione di nuove a vità.

4. Incremento del livello di digitalizzazione:

- sviluppo e/o realizzazione di portali web e soluzioni digitali che facili no l’accesso dell’utenza ai servizi;

- erogazione di servizi tramite pia aforme digitali (es. consulenza, assistenza online e formazione);

- sviluppo di strumen digitali e di pia aforme per migliorare il lavoro e l’opera vità professionale.

5. Promozione e rilancio:

- promozione, marke ng e commercializzazione del business.

6. Realizzazione di inizia ve finalizzate all’innovazione sociale:

- sperimentazione e messa a punto di soluzioni, prodo , modelli e/o servizi innova vi per il territorio ad alta ricaduta sociale: es. nuovi servizi per la Silver economy, sogge fragili, economicamente svantaggia , nuovi italiani;

- inves men sui giovani che si avvicinano o all’inizio del percorso della professione;

-supporto ai processi di passaggio agli eredi professionali.

7. Interven lega all’economia circolare, l’u lizzo e/o la promozione di soluzione ecologiche ad alta sostenibilità ambientale:

- logis ca o mizzata ed ele rica;

- diminuzione di consumi ed energie;

- sharing/condivisione di risorse, beni e servizi;

(20)

- adozione di sistemi di ges one ambientale.

8. Integrazione strategica tra professionis : - sviluppo di accordi per il co-working;

- cos tuzione e rafforzamento di studi professionali e associa ;

- cos tuzione e rafforzamento di società tra professionis eventualmente anche di discipline diverse e complementari.

9. Azioni e inves men per la riorganizzazione del business:

- registrazione, cos tuzione, definizione delle modalità opera ve;

- promozione e marke ng.

Nel caso di creazione di nuove a vità, in forma singola o associata, le spese per la ges one ordinaria, ad esempio materiali di consumo ordinario, utenze, affi , sono ammesse per il periodo d’avvio e fino ad un massimo di 3 mesi, ferma restando la loro coerenza rispe o alle a vità proposte nel proge o.

En tà e forma dell'agevolazione

Le risorse complessivamente stanziate per il Bando Anguissola ammontano a € 2.500.000 di cui € 500.000 a fondo perduto e € 2.000.000 in finanziamen d’impa o che sono offer senza garanzie e a tassi di interessi di vantaggio, e la loro erogazione è garan ta, all’interno di un iter autorizza vo accelerato e semplificato, da parte di Intesa Sanpaolo.

Le spese per i rocinan sono riconosciute dal bando come integrazione incrementale ed aggiun va rispe o a quanto già percepito dai rocinan e nella misura massima del 30%.

Scadenza

Le domande devono essere presentate entro il 31/12/2020.

TOP

(21)

Finanziamento a fondo perduto una tantum per a vità economiche e commerciali nei centri storici colpi dal calo dei turis stranieri causato dall’emergenza Covid 19.

AREA GEOGRAFICA: Italia

SETTORI DI ATTIVITÀ: Commercio, Servizi/No Profit BENEFICIARI: Persona fisica, PMI, Micro Impresa SPESE FINANZIATE: Consulenze/Servizi

TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

BANDO APERTO | Scadenza il 14/01/2021

Il bonus contributo a fondo perduto per i centri storici delle ci à d’arte penalizza dal crollo dei turis stranieri causato dal Covid.consiste nell’erogazione agli esercen a vità di impresa di vendita di beni o servizi al pubblico di una somma di denaro corrisposta dall’Agenzia delle Entrate a seguito della presentazione di un’apposita istanza.

Sogge beneficiari

Per richiedere il bonus è necessario possedere i seguen requisi :

avere la par ta IVA a va alla data del 30 giugno 2020 e non cessata alla data di presentazione dell'istanza svolgere un’a vità di vendita di beni o servizi al pubblico nelle zone A o equipollen dei

1. capoluoghi di provincia che hanno registrato presenza di turis stranieri in misura tre volte superiore ai residen 2. ci à metropolitane che hanno registrato presenza di turis stranieri in misura almeno pari ai residen .

L’elenco dei comuni con queste cara eris che è consultabile sul bando.

Inoltre, bisogna possedere almeno uno tra ques requisi :

1. ammontare del fa urato e dei corrispe vi o enuto nel mese di giugno 2020 negli esercizi situa nelle zone A o equipollen dei comuni sopra indica inferiore ai due terzi dell’analogo ammontare del fa urato e dei corrispe vi del mese di giugno 2019. Per quanto riguarda i sogge che svolgono autoservizi di trasporto pubblico non di linea, l’ambito territoriale di esercizio dell’a vità, e quindi del fa urato e dei corrispe vi, è riferito all’intero territorio dei comuni prede .

2. inizio dell’a vità in almeno uno degli esercizi ubica nelle zone A o equipollen dei prede comuni a par re dal 1° luglio 2019.

En tà e forma dell'agevolazione

Il contributo spe a a condizione che l'ammontare del fa urato e dei corrispe vi riferito al mese di giugno 2020 realizza nelle zone A dei comuni sia inferiore ai due terzi dell'ammontare del fa urato e dei corrispe vi realizza nel corrispondente mese del 2019.

L'ammontare del contributo e' determinato applicando una percentuale alla differenza tra l'ammontare del fa urato e dei corrispe vi riferito al mese di giugno 2020 e l'ammontare del fa urato e dei corrispe vi del corrispondente mese del 2019, nelle seguen misure:

a) 15 per cento per i sogge con ricavi o compensi non superiori a qua rocentomila euro nel periodo d'imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto;

b) 10 per cento per i sogge con ricavi o compensi superiori a qua rocentomila euro e fino a un milione di euro nel periodo d'imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto;

c) 5 per cento per i sogge con ricavi o compensi superiori a un milione di euro nel periodo d'imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto.

(22)

Il contributo a fondo perduto e' riconosciuto, comunque per un ammontare non inferiore a mille euro per le persone fisiche e a duemila euro per i sogge diversi dalle persone fisiche

De impor minimi sono altresi' riconosciu ai sogge che hanno iniziato l'a vita' a par re dal 1° luglio 2019 nelle zone A. In ogni caso, l'ammontare del contributo a fondo perduto non puo' essere superiore a 150.000 euro

Scadenza

Domande dal 18 novembre 2020 al 14 gennaio 2021.

TOP

L.R. 50/1986. Finanziamento a fondo perduto per le inizia ve e manifestazioni di rilievo regionale anche a cara ere internazionale.

AREA GEOGRAFICA: Lombardia SETTORI DI ATTIVITÀ: Pubblico, Cultura

BENEFICIARI: Ente pubblico, Associazioni/Onlus/Consorzi SPESE FINANZIATE: Promozione/Export

TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

BANDO APERTO | Scadenza il 31/12/2021

Il bando 2021 ha come obie vo la concessione di contribu ordinari a sogge pubblici e priva , che non perseguono fini di lucro, i quali intendono promuovere inizia ve e manifestazioni di rilievo regionale.

Sogge beneficiari

Possono chiedere il contributo i sogge pubblici e priva che non perseguono fini di lucro e non promuovono alcuna forma di discriminazione.

Nello specifico i beneficiari sono:

- Associazioni - En pubblici

Tipologia di interven ammissibili

Tu e le spese dovranno essere dire amente imputabili al proge o e riferite ad a vità stre amente funzionali alla realizzazione dell’inizia va.

En tà e forma dell'agevolazione

La dotazione, pari a € 505.600,00 è così ripar ta.

• Associazioni: stanziamento pari a € 402.900

• En Pubblici: stanziamento pari a € 102.700

Scadenza

Le domande potranno essere presentate dal 16/11/2021 e al 31/12/2021.

TOP

(23)

OCM Miele. Campagna 2020/2021. Finanziamento a fondo perduto a sostegno del se ore dell'apicoltura.

AREA GEOGRAFICA: Lombardia SETTORI DI ATTIVITÀ: Agricoltura

BENEFICIARI: Micro Impresa, PMI, Associazioni/Onlus/Consorzi

SPESE FINANZIATE: A rezzature e macchinari, Promozione/Export, Consulenze/Servizi, Formazione TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

BANDO APERTO | Scadenza il 20/01/2021

Il Bando persegue i seguen obie vi:

• sostegno della compe vità aziendale;

• miglioramento della conoscenza e della capacità imprenditoriale degli apicoltori;

• salvaguardia del patrimonio apis co e della salute degli alveari.

Sogge beneficiari

Alla Misura A possono accedere le associazioni di produ ori apis ci con sede legale in Lombardia.

Alla Misura B possono accedere i Produ ori apis ci con sede legale in Lombardia.

Alla Misura C possono accedere i Produ ori apis ci con sede legale in Lombardia che esercitano il nomadismo.

Tipologia di interven ammissibili

MISURA A - ASSISTENZA TECNICA E FORMAZIONE PROFESSIONALE DEGLI APICOLTORI

Le misure a vate sono finalizzate:

1. Aggiornamento dei tecnici

• costo dell’iscrizione ove previsto;

• rimborso delle spese di trasporto, vi o e alloggio, per i tecnici partecipan , secondo i parametri successivamente specifica ;

2. Seminari:

• Compenso per i relatori fino ad un massimo di € 100/ora, al lordo delle ritenute di legge;

• rimborso delle spese di trasporto, vi o e alloggio, secondo i parametri successivamente specifica ;

• affi o dei locali e delle a rezzature, massimo € 400 per mezza giornata, € 800 per la giornata intera;

• pubblicizzazione delle inizia ve.

3. Sussidi dida ci abbonamen , schede ed opuscoli informa vi:

Spese di realizzazione e diffusione del materiale informa vo;

(24)

• Spese per gli abbonamen ;

• Spese per la realizzazione e ges one di si internet, applicazioni informa che e social media.

4. Assistenza tecnica alle aziende:

- Costo lordo rendicontabile comprensivo degli oneri fiscali, sociali e previdenziali, unicamente lega all’a vità dei tecnici ed effe vamente sostenu dall’Associazione beneficiaria, e di eventuali altri cos dire e indire lega alla forma contra uale prescelta, fino ad un massimo di € 55.000 per ciascun tecnico impiegato a tempo pieno e con contra o di durata annuale.

MISURA B - LOTTA ALLA VARROASI E PATOLOGIE DELL’ALVEARE

Le misure a vate sono finalizzate:

Spese per l’acquisto di arnie con fondo a rete, comprensive di rela vi accessori, fino ad un massimo di 100 €/arnia;

MISURA C - RAZIONALIZZAZIONE DELLA TRANSUMANZA

Le misure a vate sono finalizzate:

• Spese per l’acquisto di macchine per la movimentazione degli alveari (mule , motocarriole, bancali o gabbie per il nomadismo apis co, gru, cassoni scarrabili, sponde idrauliche);

• Il costo di installazione di gru, cassoni scarrabili e sponde idrauliche, e rela ve spese di collaudo quando previste; sistemi per il monitoraggio e la ges one telema ca degli alveari, comprensivo del so ware applica vo (sono esclusi l’acquisto di elaboratori ele ronici, palmari etc.).

En tà e forma dell'agevolazione

La dotazione finanziaria è di € 685.439,13.

Contribu a fondo perduto Misura A:

Per l'aggiornamernto dei tecnici, la quota d’aiuto è pari al 80% della spesa.

Per la voce seminari la quota d’aiuto è pari al 100% della spesa.

Per i sussidi dida ci e per l'assistenza tecnica la quota d’aiuto è pari al 90% della spesa.

Contributo a fondo perduto Misura B:

La quota di aiuto è pari al 60% della spesa ammessa, e la spesa ammissibile a contributo (IVA esclusa) per beneficiario è minimo € 2.000 e massimo € 10.000.

Contributo a fondo perduto Misura C:

La quota di aiuto è pari al 50% della spesa ammessa, e la spesa ammissibile a contributo (IVA esclusa) per beneficiario è minimo € 3.000 e massimo € 16.000.

(25)

Scadenza

Le domande dovranno essere presentate entro il 20/01/2021.

TOP

(26)

Comune di Milano. Finanziamento a fondo perduto pari al 50% a favore di società e associazioni spor ve senza fine di lucro, per le a vità di po con nua vo svolte nel territorio del Comune di Milano. Anno 2020.

AREA GEOGRAFICA: Lombardia SETTORI DI ATTIVITÀ: Servizi/No Profit BENEFICIARI: Associazioni/Onlus/Consorzi

SPESE FINANZIATE: Consulenze/Servizi, A rezzature e macchinari TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

BANDO IN SCADENZA | Scadenza il 10/12/2020

Con il presente bando il Comune di Milano ha intenzione di assegnare per l’anno in corso contribu a sostegno dell’a vità spor va con nua va a beneficio di Associazioni e Società spor ve.

Sogge beneficiari

Il presente avviso è rivolto ad Associazioni Spor ve e Società Spor ve:

a) affiliate alle Federazioni Spor ve Nazionali e agli En di Promozione Spor va riconosciu dal CONI o dal CIP e iscri e al Registro Nazionale Società Spor ve Dile an s che del CONI;

b) affiliate alle Discipline Spor ve Associate al CONI o al CIP e iscri e al Registro Nazionale Società Spor ve Dile an s che del CONI

Tipologia di interven ammissibili

Saranno considerate ammissibili le spese effe vamente pagate nel periodo dall’ 1/01/2020 al 30/11/2020, secondo le seguen voci:

I. spese per affi o di stru ure e/o impian spor vi u lizza per lo svolgimento della propria a vità comprese le quote accessorie rela ve ai servizi di pulizia, riscaldamento e manutenzione ma con esclusione di qualsiasi spesa corrisposta al Comune di Milano;

II. spese per l’acquisto di abbigliamento spor vo (divise, tute, scarpe, protezioni individuali u lizzate durante la pra ca spor va, borse per l’abbigliamento, spese per la personalizzazione dell’abbigliamento spor vo), che non siano già state finanziate con contra di sponsorizzazione;

III. spese per l’acquisto di materiali “sanitari” di consumo: cero , bende, disinfe an , ghiaccio, ecc;

IV. spese per l’acquisto e la personalizzazione di medaglie, coppe e premi;

V. spese per l’affiliazione dell’organismo richiedente a FSN/EPS/DSA/CIP e per il tesseramento singolo e di categoria di atle ed altro personale di staff (dirigen , tecnici, giudici) nonché spese per iscrizione a campiona e/o a manifestazioni spor ve e spese accessorie corrisposte a FSN/EPS/DSP/CIP (omologazioni, spese di segreteria, ecc.) (NB: non sono ammissibili i pagamen per la partecipazione a corsi, per il deposito di cauzioni, per il pagamento di ammende e i pagamen per ricaricare i con a scalare accesi presso gli organismi spor vi di riferimento);

VI. noleggio veicoli e spese di viaggio e trasporto, ospitalità, documentate e sostenute esclusivamente per le trasferte delle proprie squadre e/o atle individuali, compreso il rela vo staff, per le compe zioni e gli even cui l’organismo spor vo abbia partecipato, qualora non rimborsate da Federazioni Spor ve/EPS/DSA di appartenenza, fino ad un massimo di € 2.000,00; è necessario, inoltre, produrre una descrizione precisa e puntuale delle compe zioni/even cui si è preso parte con l’inserimento di materiale documenta vo;

VII. spese per polizze infortuni e assicurazioni s pulate a copertura delle a vità spor ve svolte; VIII. spese connesse alla realizzazione delle Summer School sul territorio di Milano ad esclusione delle spese riferite alle utenze e delle spese di inves mento o per l’acquisto di beni durevole.

En tà e forma dell'agevolazione

(27)

Il fondo pari a € 520.000,00.

I contribu saranno assegna nella misura del 50% delle spese documentate e quietanzate necessarie allo svolgimento dell’a vità spor va con nua va fino ad un contributo massimo di € 5.000,00.

Scadenza

La domanda dovrà essere presentata entro il 10/12/2020.

TOP

(28)

Bando Infopoint #InLombardia. Finanziamento a fondo perduto fino al 100% per il rilancio dell'immagine turis ca e della messa in

sicurezza dei servizi degli infopoint.

AREA GEOGRAFICA: Lombardia SETTORI DI ATTIVITÀ: Turismo

BENEFICIARI: Micro Impresa, Associazioni/Onlus/Consorzi SPESE FINANZIATE: Consulenze/Servizi, Promozione/Export TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

BANDO APERTO | Scadenza il 15/12/2020

La misura Infopoint #InLombardia” ha come obie vo:

- rilanciare l’immagine turis ca della Lombardia nella fase della ripartenza;

- garan re la fruizione in sicurezza dei servizi da parte dei turis e uten , con par colare riferimento all’emergenza epidemiologica.

Sogge beneficiari

Sogge gestori degli infopoint che hanno o enuto il formale riconoscimento a seguito della presentazione di richiesta entro il 27 luglio 2020 e che svolgono prevalentemente a vità di informazione turis ca is tuzionale non economica.

Tipologia di interven ammissibili

Adozione di soluzioni infrastru urali per:

- opere di ammodernamento (compresi arredi e alles men ), ampliamento, ristru urazione e trasformazione di immobili nonché la loro riqualificazione con dotazioni informa che e tecnologiche.

- interven per favorire l’accessibilità alle informazioni turis che alle persone con disabilità;

- il rilancio dell’immagine turis ca della Lombardia nella fase della ripartenza;

- garan re la fruizione in sicurezza dei servizi da parte dei turis e uten , con par colare riferimento all’emergenza epidemiologica;

Sono ammissibili le spese sostenute per:

− acquisto di materiali per opere murarie ed impian ele rici, termici, idraulici, di aerazione e rela va messa in opera, ecc.;

− acquisto hardware informa co e so ware;

− acquisto apparecchiature tecnologiche (ad es. monitor e vetrine intera ve; videowall per la promozione della Lombardia; webcam, postazione per la visione di video in 3D, disposi vi per favorire l’accesso alle informazioni alle persone con disabilità, etc.)

− acquisto a rezzature funzionali alla fruizione di esperienze turis che “virtuali” da parte dei visitatori e turis (videoproiezioni, virtual reality, audioguide, etc.);

− acquisto di banconi, scrivanie, sedie, arredi, espositori/vetrine per prodo dell’economia locale, elemen per canalizzare i flussi di visitatori, separatori con il pubblico, ecc.;

− macchinari e a rezzature per la sanificazione e disinfezione degli ambien ;

− termoscanner e altri strumen a a misurare la temperatura corporea a distanza, anche con sistemi di rilevazione biometrica;

− a rezzature di igienizzazione per il personale e gli uten

(29)

En tà e forma dell'agevolazione

La dotazione finanziaria messa a disposizione per la presente inizia va è pari complessivamente a € 744.000,00.

L’agevolazione si configura contributo a fondo perduto pari al 100% a tolo di rimborso per le spese sostenute.

La dotazione spe ante ai singoli Infopoint è pari a € 9.300,00.

Scadenza

ore 12:00 del 15/12/2020

TOP

(30)

MIBACT. PIANO PER L’ARTE CONTEMPORANEA 2020. Finanziamento a fondo perduto per proge di acquisizione, produzione,

valorizzazione di opere della crea vità contemporanea nelle collezioni pubbliche italiane.

AREA GEOGRAFICA: Italia

SETTORI DI ATTIVITÀ: Pubblico, Cultura

BENEFICIARI: Ente pubblico, Associazioni/Onlus/Consorzi SPESE FINANZIATE: Consulenze/Servizi

TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

BANDO APERTO | Scadenza il 18/12/2020

La Direzione Generale Crea vità Contemporanea del Ministero per i Beni e le A vità Culturali e per il Turismo in collaborazione con la Direzione Generale Musei, indice una selezione pubblica per il finanziamento di proposte di acquisizione, produzione e valorizzazione di opere d’arte contemporanea italiana e internazionale, finalizzata all’incremento delle collezioni pubbliche italiane, presentate da musei, parchi archeologici e luoghi della cultura pubblici italiani (statali, regionali, provinciali e civici), anche ges da en priva senza scopo di lucro.

Sogge beneficiari

Possono partecipare all’Avviso pubblico tu i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura pubblici italiani, anche ges da en priva senza scopo di lucro o da en in grado di dimostrare una proge ualità, a medio e lungo termine, nel campo del contemporaneo. Sono ammissibili proposte che coinvolgono re o poli di musei e/o, is tu , luoghi della cultura, finalizzate all’acquisizione e valorizzazioni di nuclei e/o serie omogenei (a tolo esemplifica vo: un’opera seriale i cui singoli pezzi sono distribui in diversi musei).

Tipologia di interven ammissibili

Possono essere ogge o di acquisizione:

a) opere di ar s italiani o stranieri viven o la cui esecuzione risalga a meno di 50 (cinquanta) anni, senza limitazione di linguaggi e tecniche, ivi compresi i prodo della fotografia, della videoarte, della performance, della moda, dell’archite ura, del design e di tu e le altre espressioni della crea vità contemporanea, coeren con le competenze della DGCC e che rivestono un interesse culturale tale da gius ficarne l’acquisizione al patrimonio pubblico;

b) nuclei collezionis ci e archivis ci lega alla crea vità contemporanea italiana e internazionale, in linea con le finalità della DGCC (a tolo esemplifica vo: bozze di moda, tavole originali di fume , disegni di archite ura, proge di arte industriale e design; nuclei collezionis ci tema ci; archivi di arte, fotografia, archite ura, design, moda, etc.) e che rivestono un interesse culturale tale da gius ficarne l’acquisizione al patrimonio pubblico.

Tu e le proposte devono includere le modalità di valorizzazione permanente dell’opera o del gruppo di opere acquisite e dimostrare, in prospe va, una proge ualità nei temi del contemporaneo e in coerenza con la collezione di des nazione. Per le sole a vità di valorizzazione si ri ene ammessa la possibilità del contributo di sogge terzi, pubblici e/o priva

Il PAC si sviluppa a raverso tre specifiche linee di azione, cosìar colate:

a. ACQUISIZIONE E RELATIVA VALORIZZAZIONE: Può essere finanziata l’acquisizione di opere di ar s e crea vi (anche colle vi, intesi come unica autorialità) italiani o stranieri viven o la cui esecuzione risalga a meno di 50 (cinquanta) anni, significa ve per l’incremento del patrimonio pubblico.

(31)

b. COMMITTENZA E RELATIVA VALORIZZAZIONE: Può essere finanziata la commi enza ad ar s e crea vi italiani e/o stranieri viven (anche come colle vo, inteso come unica autorialità), per la realizzazione di opere significa ve per l’incremento del patrimonio pubblico, a raverso proge individua dai sogge proponen

c. VALORIZZAZIONE DI DONAZIONI: Possono essere finanziate proposte di valorizzazione di opere o nuclei di opere ricevu in donazione al sogge o proponente nel corso degli ul mi tre anni. Tale donazione deve essere preven vamente autorizzata dall’Ufficio competente

En tà e forma dell'agevolazione

Le proposte saranno finanziate nella misura del 100% (cento per cento) dei cos ammissibili.

Scadenza

Ore 12:00 del 18 dicembre 2020

TOP

(32)

Comune di Milano. Bando RISTORAZIONE IN BOVISA. Finanziamento a fondo perduto e a tasso agevolato in favore delle imprese o

aspiran imprenditori che operano o intendono operare nel se ore della ristorazione e affini nell’area Bovisa.

AREA GEOGRAFICA: Lombardia SETTORI DI ATTIVITÀ: Servizi/No Profit BENEFICIARI: Micro Impresa, PMI

SPESE FINANZIATE: A rezzature e macchinari, Avvio a vità / StartUp, Opere edili e impian , Consulenze/Servizi, Digitalizzazione TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto, Finanziamento a tasso agevolato

BANDO APERTO | Scadenza il 14/12/2020

Il Comune di Milano e la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi (Camera di Commercio) sostengono le a vità imprenditoriali come strumento per lo sviluppo sociale ed economico e la riqualificazione urbana delle periferie.

Nello specifico con il bando RISTORAZIONE IN BOVISA 2020 si concedono agevolazioni finanziarie a fondo perduto e a tasso agevolato in favore di micro e piccole imprese o aspiran imprenditori che operano o intendono operare nel se ore della ristorazione e affini nell’area Bovisa.

Finalità del bando è la rivitalizzazione economica del quar ere, unita alla possibilità di cogliere una nuova opportunità di mercato in vista della apertura di una nuova sede lavora va in Via Durando 38.

Il presente bando ha l’obie vo di sostenere la nascita e/o l’ampiamento di a vità imprenditoriali operan negli ambi della somministrazione di alimen , preparazione cibi di asporto, commercio al de aglio di generi alimentari e di diversa denominazione, operan nel raggio di 1 km dalla nuova sede comunale di Via Durando 38.

I proge imprenditoriali dovranno essere realizza presso una singola unità locale (sede opera va dell’impresa beneficiaria) localizzata in una delle seguen vie: Via Acerenza - P.zza Alfieri - Via Alleanza- Via Andreoli - Via Arrivabene - Via Baldinucci (dal 76 alla fine) - P.zza Bausan - Via Bellagio - Via Brofferio- Via Broglio - Via Candiani (dal 64 alla fine) - Via Carnevali (dal 72 alla fine) - Via Cernobbio - Via Claudia - Via Codigoro - Via Colico - Via Cosenz - Via Del Bon - Via Derganino - Via Durando - Via Giampietrino - Via Giudice Donadoni - Via Grazzini - Via degli Imbriani - Via Imola - Via La Masa - Via Lambruschini - Piazzale Lugano - Via Lugo - Via Maffucci - Via Massara De Capitani - Via Mercan ni - Via Miche - Via Minzoni - Via Morghen - Via Pantaleo - Via Pa - Via Pres nari - Via Reale - Via Rico - Via Scalvini - Via Schiaffino - P.zza Schiavone - Via Siccoli - Via Subiaco - Via Ugoni - Via Varchi - Via Varè - Via Velletri - Via Verità.

Sogge beneficiari

Sono ammessi a presentare domanda di agevolazioni:

1) le MICRO E PICCOLE IMPRESE GIÀ COSTITUITE, con una unità locale (sede opera va) ubicata su piano stradale con accesso dire o da pubblica via o da altra strada des nata a pubblico transito e localizzata nella “Area d’Intervento” sopra indicate.

Sono ammesse le seguen forme giuridiche, in regime di contabilità ordinaria o semplificata:

- di e individuali, società di persone o di capitali con iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio o ad analogo registro dello stato aderente all'U.E.;

(33)

- coopera ve di produzione e lavoro;

- imprese sociali.

I proge imprenditoriali dovranno rientrare negli ambi dell’a vità di:

- somministrazione di alimen e bevande;

- preparazione cibi di asporto;

- commercio al de aglio di generi alimentari e di diversa denominazione tra cui ad esempio: barpas cceria, bar-gelateria, paninoteca, piadineria, pizzeria, ros cceria/gastronomia, focacceria, yogurteria, frullateria, ristorazione senza somministrazione con sola preparazione di cibi d’asporto, ristorazione con somministrazione di alimen e bevande sul posto, salumeria, fast-food e simili.

2) gli ASPIRANTI IMPRENDITORI, ossia persone fisiche singole o in gruppo che - in caso di superamento della selezione - si impegnino a cos tuire una nuova micro o piccola impresa con le medesime cara eris che indicate prededentemente. Entro 90 giorni dalla pubblicazione della Determinazione Dirigenziale di assegnazione condizionata dell’agevolazione, gli aspiran imprenditori dovranno:

- cos tuire l’impresa e iscriverla nel Registro delle Imprese della CCIAA. Il sogge o o gruppo proponente non potrà subire variazioni nell’a o di cos tuzione della nuova impresa;

- avere nella propria disponibilità una sede opera va ubicata su piano stradale con accesso dire o da pubblica via o da altra strada des nata a pubblico transito e localizzata nella “Area d’Intervento”, come risultante da visura rilasciata dalla Camera di Commercio e detenuta a tolo di proprietà o altro diri o reale di godimento, locazione o comodato.

Le imprese già cos tuite (alla data di presentazione della domanda) e tu e le imprese beneficiarie (per l’intero periodo di erogazione delle agevolazioni) devono essere in possesso dei seguen requisi di partecipazione:

1. essere iscri e nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi;

2. avere un’unità locale (sede opera va) ubicata su piano stradale con accesso dire o da pubblica via o da altra strada des nata a pubblico transito e localizzata in una delle “Area d’intervento”;

3. rispe are il requisito di “micro e piccola impresa".

Tipologia di interven ammissibili

Il contenuto del proge o imprenditoriale può riguardare le seguen pologie di intervento (anche combinate):

• Ampliamento e/o ammodernamento degli spazi produ vi e di vendita e/o adeguamento degli stessi secondo le norma ve e in funzione delle esigenze di adozione di misure sicurezza e tutela della salute de ate dall’a uale stato di emergenza epidemiologica Covid-19;

• Aggiornamento tecnologico, acquisto/rinnovo di a rezzature e macchinari e/o innovazione di processo/prodo o finalizza ad un aumento della produ vità o al potenziamento delle capacità commerciali, produ ve/ges onali e al rafforzamento della compe vità e/o alla creazione di una propria pia aforma finalizzata al commercio ele ronico e/o al servizio delivery con consegna a “domicilio”;

• Sostenibilità ambientale dell’a vità di impresa, programmi per l’o mizzazione dell’uso delle risorse e di tecnologie u li alla riduzione dei canoni ambientali. Sono ammessi anche proge presenta da imprese già cos tuite e che prevedono l’apertura di una nuova sede e/o il trasferimento di un’a vità esistente in una delle “Area di Intervento”. 7

Riferimenti

Documenti correlati

NEI LIMITI E SECONDO LE MODALITA' PREVISTE DALLE VIGENTI NORME DI LEGGE, LA COOPERATIVA POTRA' SVOLGERE QUALUNQUE ALTRA ATTIVITA' CONNESSA O AFFINE ALLE ATTIVITA' SOPRAELENCATE,

Codice: 43.22.01 - installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell'aria (inclusa manutenzione e riparazione) in edifici o in altre opere di

-ASSEMBLAGGIO E MONTAGGIO (PER CONTO TERZI) DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE, ELETTRONICHE E MECCANICHE ; -INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI, CIVILI ED

Le indicazioni dell’OIV daranno spunto alle azioni correttive in sede di programmazione o assestamento del Bilancio, al controllo strategico di più ampio respiro, alla valutazione

Codice: 47.99.2 - commercio al dettaglio effettuato per mezzo di distributori automatici Importanza: primaria Registro Imprese. Data

Impresa autonoma (completamente indipendente o partecipata da altra con percentuale inferiore al 25% o superiore nel caso di società pubblica di partecipazione; università di

Fanno parte integrante del presente contratto, anche se non materialmente allegati, oltre al Capitolato Speciale d'Appalto, il Capitolato Generale, il Disciplinare

poteri OLTRE ALLA LEGALE RAPPRESENTANZA DELLA SOCIETA', TUTTI I POTERI DI ORDINARIA E STRAORDINARIA AMMINISTRAZIONE DA ESERCITARSI A FIRMA SINGOLA ENTRO IL LIMITE DI IMPORTO PARI