• Non ci sono risultati.

Copertina-bibliografia.qxp_mastro-aggiornato 04/07/18 16:18 Pagina 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Copertina-bibliografia.qxp_mastro-aggiornato 04/07/18 16:18 Pagina 1"

Copied!
310
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)
(4)

Suor Julia Arciniegas Alvarez FMA Suor Julia Arciniegas Alvarez FMA

B B I B L I O G RA F I A I B L I O G RA F I A S U L L

S U L L ’I ’I S T I T U TO S T I T U TO D E L L E D E L L E

F F IGLIE IGLIE DI DI M M ARIA ARIA A A USILIATRICE USILIATRICE Dal 1872 al 2017

Dal 1872 al 2017

Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice

Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice

(5)

Roma, Istituto FMA 2017

(6)

INDICE

Presentazione... 9

Introduzione ... 13

1. RASSEGNE BIBLIOGRAFICHE SULL’ISTITUTO FMA... 17

2. FONDATORE SAN GIOVANNI BOSCO ... 19

2.1. Rassegne Bibliografiche ... 19

2.2. Scritti alle FMA ... 19

3. CONFONDATRICE S. MARIA DOMENICA MAZZARELLO .. 21

3.1. Rassegne Bibliografiche... 21

3.2. Fonti... 21

3.3. Studi sulle Lettere ... 23

3.4. Biografie ... 27

3.5. Studi e contributi vari ... 39

3.6. Guide per il pellegrinaggio a Mornese ... 61

4. TESTI GIURIDICI ... 63

4.1. Testi delle Costituzioni... 63

4.2. Testi dei Manuali-Regolamenti ... 64

4.3. Studi sulle Costituzioni... 65

5. ATTI DEI CAPITOLI GENERALI ... 69

6. DOCUMENTI PER LA FORMAZIONE ... 71

7. PROGETTI EDUCATIVI ... 73

8. LIBRI DI PREGHIERE COMUNITARIE ... 77

(7)

9. STORIA DELL'ISTITUTO... 79

9.1. Fonti edite... 79

9.2. Contributi generali... 80

9.3. Contributi monografici... 84

10. SPIRITUALITÀ E MISSIONE EDUCATIVA ... 151

10.1. Scritti del Rettor Maggiore alle FMA ... 151

• RUA Michele ... 151

• ALBERA Paolo ... 151

• RINALDI Filippo ... 151

• RICALDONE Pietro ... 151

• ZIGGIOTTI Renato ... 152

• RICCERI Luigi... 152

• VIGANÒ Egidio... 152

• VECCHI Juan Edmundo... 155

• CHÁVEZ VILLANUEVA Pascual ... 156

• FERNÁNDEZ ARTIME Ángel... 158

10.2. Scritti delle Superiore Generali alle FMA... 158

• DAGHERO Caterina ... 158

• VASCHETTI Luisa ... 159

• LUCOTTI Linda... 159

• VESPA Angela... 159

• CANTA Ersilia... 160

• MARCHESE Rosetta... 160

• CASTAGNO Marinella... 161

• COLOMBO Antonia... 161

• REUNGOAT Yvonne ... 164

10.3. Spiritualità mariana ... 167

10.4. Contributi sull'identità e la missione della FMA ... 176

10.5. Atti di Convegni ... 221

11. BIOGRAFIE E ALTRI CONTRIBUTI ... 231

11.1 Beate, Venerabili, Serve di Dio... 231

11.2 Superiore Generali ... 261

(8)

11.3 Raccolte di profili di FMA... 264

11.4 Profili di FMA ... 268

11.5 Profili di Novizie... 294

11.6 Profili di Exallieve ... 294

11.7 Profili di giovani allieve ... 295

NOTE ... 297

INDICE DEGLI AUTORI E DELLE AUTRICI ... 299

(9)
(10)

Presentazione

Vi presento con gioia la nuova edizione della bibliografia sull’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) aggiornata al 2016, a vent’anni da quella pubblicata con la presentazione di madre Marinella Castagno (24 agosto 1996).

In questo tempo, la già ricca bibliografia, è stata ulteriormente impre- ziosita da altri contributi, utili a farci comprendere e amare nella sua attualità il carisma dell’Istituto e la vitalità che da esso promana in tutto il mondo.

Da Valdocco a Mornese, fino ad oggi, è tutta una storia di amore e di dedizione che ha come sorgente il cuore del Padre e come stile la sollecitudine materna di Maria.

La memoria del cuore si apre alla gratitudine per quanto il Signore ha compiuto nella nostra povertà che, specialmente alle origini, era vera- mente grande, ma ripercorre anche le strade di oggi in continuità con la grazia speciale delle origini, cogliendo le vie inedite per le quali il Padre rinnova ogni giorno il nostro Istituto e aprendolo a dare risposte ai bisogni educativi dei giovani e delle giovani.

Sono passati 145 anni dalla sua fondazione e 140 dalla prima partenza missionaria delle FMA.

In questo tempo l’Istituto ha scritto una storia di speranza e di amore, consapevole della sua responsabilità nel tenere vivo il carisma, com- prenderlo sempre più e riesprimerlo in categorie attualizzate, trasmet- tendone la bellezza alle giovani generazioni.

Vale qui ricordare che già suor Angela Vallese, pioniera delle nostre missioni in Patagonia, ha avuto l’intuizione di redigere alcune brevi biografie di ragazze accolte nei nostri collegi e morte in concetto di santità.

La presente bibliografia intende far conoscere ad un più vasto pubblico il contributo di riflessione e di studio sulla vita dell’Istituto, patrimonio culturale e spirituale che arricchisce la Chiesa e la società. La conoscenza

(11)

inoltre può contagiare la passione educativa dei nostri Fondatori e testimoniare le mille sfumature in cui è stato declinato lo spirito sale- siano nelle varie culture.

Fonti, studi e biografie approfondiscono infatti il carisma dell’Istituto, che continua nel tempo a esprimere la sua attualità educativa e si manifesta nei cinque Continenti come impegno di inculturazione, crea- tività apostolica e slancio missionario.

Ringrazio le Ispettorie che ci hanno fatto pervenire utili e aggiornate segnalazioni bibliografiche, segno di una costante ricerca per appro- fondire la storia e la missione educativa delle FMA alla luce delle sfide dell’oggi.

Incoraggio tutte a continuare a raccogliere e a custodire, con criteri metodologici adeguati, la documentazione storica relativa alle Ispet- torie, alle FMA, alle case, alle opere. L’attenta e diligente conservazione delle memorie storiche è la condizione che renderà possibile continuare la ricerca sul patrimonio storico, pedagogico, spirituale della nostra Famiglia religiosa.

Siamo tutte convinte che la conoscenza delle fonti e il loro studio accurato e continuamente approfondito sono mediazioni necessarie per il rinnovamento dell’Istituto, per la crescita del senso di appartenenza e la vitalità carismatica della nostra missione tra le giovani e i giovani.

Mi rallegro nel costatare come in questi ultimi anni sia cresciuto in tutte le Ispettorie, e anche nei laici che con noi condividono la missione salesiana, l’interesse per la storia e l’attenzione all’approfondimento dei vari aspetti della vita delle Ispettorie. Un grande merito in proposito va agli stimoli e agli orientamenti ricevuti dall’Associazione dei Cultori di Storia Salesiana (ACSSA), Associazione alla quale appartengono sem- pre più numerose FMA.

Mi auguro che da questa appartenenza crescano non solo le pubblica- zioni sull’Istituto, ma la qualità della documentazione, delle ricerche e dei vari contributi.

Papa Francesco ha affidato alla vita consacrata l’impegno di svegliare il mondo. Un modo per farlo è quello di far conoscere la bellezza dei carismi, frutto dell’inesauribile novità dello Spirito Santo che arricchisce la Chiesa e le dà una vitalità sempre nuova perché possa rispondere ai bisogni della Chiesa e della società di oggi.

(12)

Vi consegno perciò questa bibliografia, aggiornata con precisione e amore da suor Julia Arciniegas, sicura che saprete valorizzarla e ulte- riormente arricchirla con l’accuratezza con cui continuerete a studiare e ad approfondire la vita dell’Istituto nelle sue varie dimensioni e nelle diverse culture in cui è presente.

Roma, 24 maggio 2018

Suor Yvonne Reungoat fma Superiora generale

(13)
(14)

Introduzione

Il 24 agosto 1996, madre Marinella Castagno firmava la Presentazione della Bibliografia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, “prepa- rata, con grande attenzione e vero amore,” da suor Anna Costa e da suor Iride Rosso. Essa raccoglieva “le molteplici pubblicazioni che met- tono in luce il cammino che si è percorso da Mornese ad oggi […], testimonianza di un costante, illuminato e coraggioso cammino realiz- zato nello spirito del da mihi animas e in totale apertura allo Spirito, presente ed operante nelle diverse situazioni storiche e ambientali”.

A distanza di poco più di vent’anni, riprendiamo queste parole profeti- che per offrire la nuova edizione della rassegna bibliografica, riveduta e aggiornata, come segno di un percorso mai interrotto, arricchito dal- l’espansione costante del nostro Istituto e dall’impegno di continuare ad approfondirne la storia e la spiritualità educativa. Abbiamo voluto collocarci in linea di continuità con lo schema della prima edizione per rendere noti i passi compiuti successivamente nelle pubblicazioni riguardanti la storia, la spiritualità e la missione nei vari contesti geografici e culturali.

Per questo motivo si è conservata l’articolazione della Bibliografia come era presentata in quella precedente. Si è aggiunta una prima parte contenente le rassegne bibliografiche sull’Istituto delle FMA e un’altra riguardante i libri di preghiere comunitarie. Come si può costatare nell’Indice, in alcune parti si sono aggiunte delle suddivisioni, per rendere più facile la consultazione delle voci elencate.

La seconda sezione comprende le pubblicazioni relative a don Bosco Fondatore, rimandando al Repertorio Bibliografico aggiornato con precisione e fedeltà dall’Istituto Storico Salesiano (cf n. 5-7). Nella pre- sente rassegna si elencano soltanto le lettere circolari e gli insegnamenti di don Bosco alle FMA, tralasciando la corrispondenza epistolare indi-

(15)

rizzata dal Santo a singole suore, perché questa è facilmente reperibile attraverso l’Epistolario di don Bosco.

Per quanto riguarda Santa Maria Domenica Mazzarello, si fa riferimento alla rassegna bibliografica nelle due edizioni del 1981 e del 1987 (cf n. 13 e 14) e alla bibliografia curata da suor Ana María Fernández nel volume Le lettere di Santa Maria Domenica Mazzarello (cf n. 15).

Oltre alle varie edizioni delle Lettere, si riportano gli studi sulle Lettere, le biografie della Santa, i contributi di carattere storico, pedagogico e spirituale e le Guide per il pellegrinaggio a Mornese, con i numerosi aggiornamenti pubblicati in questi anni.

La quarta parte, sui Testi giuridici dell’Istituto, contiene le varie edizioni delle Costituzioni e dei Manuali-Regolamenti, inclusi gli aggiornamenti pubblicati in seguito alle ultime revisioni. Così pure si riportano gli studi più significativi sulle Costituzioni elaborati in quest’ultimo ventennio.

Seguono gli Atti dei Capitoli Generali (parte quinta), i Documenti per la formazione della FMA (parte sesta), i Progetti educativi (parte settima) approvati dal Consiglio generale ed elaborati con il coinvolgi- mento di tutte le Ispettorie, in fedeltà alle proposte della Chiesa e alle riflessioni maturate nell’Istituto nel corso della storia. Inoltre, le varie edizioni dei Libri di preghiere comunitarie (parte ottava) rivelano l’attenzione dell’Istituto a un aggiornamento continuo, in fedeltà agli sviluppi della Teologia spirituale e della Liturgia.

Nella nona parte si presentano le fonti e i contributi generali e mono- grafici sulla Storia dell’Istituto. In questa sezione, data l’originalità dei vari apporti, si sono omesse le edizioni extracommerciali e le litografie preparate dalle varie case o Ispettorie in occasione di commemorazioni giubilari.

La decima parte della bibliografia raccoglie gli scritti sulla Spiritualità e sulla missione educativa dell’Istituto. Dopo gli orientamenti dei suc- cessori di don Bosco e le lettere circolari delle Superiore generali, seguono numerosi contributi sull’identità e la missione educativa delle FMA. Così pure si riportano i convegni a livello nazionale e internazio- nale di cui si sono pubblicati gli Atti.

L’ultima sezione della rassegna comprende le Biografie delle FMA,

(16)

in primo luogo quelle di cui è in corso il processo di canonizzazione.

In questa parte si è ritenuto opportuno inserire sia i fascicoli dei Cenni biografici delle FMA defunte fino al 1919, continuati poi nei volumi Facciamo memoria, sia le varie Raccolte di memorie che tratteggiano la figura di consorelle che hanno condiviso esperienze di vita nello stesso ambiente. Infine, i Profili di singole FMA e di alcune giovani, in genere allieve che, secondo le loro educatrici, hanno vissuto in modo esemplare.

Si indicano alcuni criteri redazionali già adottati nella prima edizione di questa bibliografia:

gli studi sull’Istituto e curati dall’Istituto sono disposti in ordine cronologico per evidenziare il cammino fatto in sintonia con i tempi;

• le biografie invece – perché ne sia facilitata la ricerca – seguono l’ordine alfabetico delle FMA di cui si scrive;

• tra parentesi quadra sono posti nomi di autori, date ed altre indicazioni mancanti, di cui abbiamo potuto avere accertamenti sicuri;

al termine delle singole citazioni bibliografiche si indica la tra- duzione nelle varie lingue, quando ne abbiamo trovato indica- zione.

Per i testi giuridici dell’Istituto e per gli orientamenti normativi generali (ad es. Piani per la formazione, Atti dei Capitoli generali, ecc.), non si segnala la traduzione perché questa è curata fedelmente in quasi tutte le Ispettorie.

Infine la rassegna bibliografica è corredata da un indice alfabetico che presenta i nomi delle persone che risultano come autori/autrici delle varie pubblicazioni.

È importante evidenziare lo sviluppo notevole delle pubblicazioni nell’arco di tempo di vent’anni: si è passati da 770 nella prima edizione a 2.075 nella presente rassegna bibliografica.

Un sentito ringraziamento a suor Piera Cavaglià, Segretaria generale dell’Istituto che ha promosso la presente edizione e ne ha seguito la preparazione.

Ci auguriamo che nell’Istituto cresca l’apprezzamento per la dimensione

(17)

storica, che ci porti a fare della “memoria” una limpida fonte da cui attingere per rafforzare il senso di appartenenza e la gratitudine verso le consorelle che ci hanno preceduto e coloro che accanto a noi si de- dicano a redigere la storia e ad approfondire il carisma dell’Istituto, dono di Dio alla Chiesa e alla società per l’educazione dei giovani.

Suor Julia Arciniegas Alvarez FMA

(18)

1.

RASSEGNE BIBLIOGRAFICHE SULL’ISTITUTO FMA

1. ISTITUTO DELLEFIGLIE DIMARIAAUSILIATRICE, Orientamento bibliogra- fico pratico essenziale per la comprensione del carisma e dello spirito di don Bosco e di Madre Mazzarello, Roma, Istituto FMA 1978.

2. -, Bibliografia sull’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Roma, Istituto FMA 1996.

3. AA.VV., Rassegna Bibliografica (1978-2004), in Ricerche Storiche Salesiane, 26 (2007) n. unico, 113-333.

4. LOPARCOGrazia, Bibliografia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in MOTTOFrancesco - LOPARCOGrazia (a cura di), Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia. Un comune percorso educativo, Roma, LAS 2013, 165-175.

(19)
(20)

2.

FONDATORE SAN GIOVANNI BOSCO

2.1. Rassegne Bibliografiche

5. GIANOTTISaverio (ed.), Bibliografia generale di don Bosco. Vol I.

Bibliografia italiana (1844-1992) = Bibliografie I, Roma, LAS 1995.

6. DIEkMANNHerbert (ed.), Bibliografia Generale di don Bosco. Vol II. Deutschsprachige Don-Bosco-Literatur (1883-1994) = Biblio- grafie II, Roma, LAS 1997.

7. SCHEPENSJacques (ed.), Bibliografia generale di don Bosco. Vol III. Bibliographie Française (1853-2006). Nederlandstalige Bibliografie (1883-2006) = Bibliografie III, Roma, LAS 2007.

2.2. Scritti alle FMA

8. BOSCOGiovanni, [Lettera circolare], Roma, 16 marzo 1874.

9. -, Alle Figlie di Maria SS. Ausiliatrice, Torino, 8 dicembre 1878, in Regole o Costituzioni per l'Istituto delle Figlie di Maria SS.

Ausiliatrice aggregate alla Società Salesiana, Torino, Tipografia e Libreria Salesiana 1878, 3-6.

10. -, [Lettera circolare], Torino, 6 gennaio 1884.

(21)

11. BOSCOGiovanni, Alle Figlie di Maria SS. Ausiliatrice, Torino, 8 dicembre 1884, [Ammaestramenti ed esortazioni alle FMA], in Regole o Costituzioni per le Figlie di Maria SS. Ausiliatrice aggregate alla Società Salesiana, Torino, Tipografia Salesiana 1885, 3-47.

12. -, [Lettera circolare], Torino, 24 maggio 1886, in Manuale delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondate l'anno 1872 dal Venerabile Giovanni Bosco, Torino, Tip. Salesiana 1908, lxxii-lxxvii.

(22)

3.

CONFONDATRICE

S. MARIA DOMENICA MAZZARELLO

3.1. Rassegne Bibliografiche

13 COSTA Anna (a cura di), Rassegna bibliografica su S. Maria Domenica Mazzarello, in Rivista di Scienze dell'Educazione 19 (1981) 2, 245-282.

14. -, Rassegna bibliografica su S. Maria Domenica Mazzarello, in POSADAMaría Esther (a cura di), Attuale perché vera. Contributi su S. Maria Domenica Mazzarello = Il Prisma 6, Roma, LAS 1987, 227-262.

15. FERNáNDEz Ana María, Bibliografia, in ID., Le lettere di Santa Maria Domenica Mazzarello testimoni e mediazioni di una mis- sione carismatica = Orizzonti 20, Roma, LAS 2006, 441-468.

3.2. Fonti

16. SACRARITUUMCONGREGATIONE, Aquen. Beatificationis et Canoniza- tionis Servae Dei Mariae Dominicae Mazzarello, Primae Supe- riorissae Instituti Filiarum Mariae Auxiliatricis. Positio super introductione causae, Romae, Typis Guerra et Mirri 1925.

17. MACCONO Ferdinando(a cura di), Quindici lettere di Sr Maria Domenica Mazzarello. Annotazioni, introduzione e note, Nizza Monferrato, Istituto FMA 1932.

(23)

18. SACRARITUUMCONGREGATIONE, Aquen. Beatificationis et Canoniza- tionis Servae Dei Mariae Dominicae Mazzarello Primae Antisti- tae Instituti Filiarum Mariae Auxiliatricis. Positio super virtutibus, Romae, Typis Guerra et Belli 1934.

19. POSADAMaría Esther (a cura di), Lettere di S. Maria Domenica Mazzarello, Confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Milano, Ancora 1975.

Traduzione in lingua inglese, spagnola.

20 CAPETTIGiselda (a cura di), Cronistoria dell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Roma, Istituto FMA 1974-1978, 5 voll.

Traduzione in lingua cinese, coreana, francese, giapponese, inglese, portoghese, spagnola, tedesca, thailandese.

21. POSADAMaría Esther (a cura di), Lettere di S. Maria Domenica Mazzarello, Confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Roma, Istituto FMA 19802.

Traduzione in lingua inglese, coreana, francese, spagnola, polacca.

22. POSADAM. E. - COSTAA. - CAVAGLIàP. (a cura di), La sapienza della vita. Lettere di Maria Domenica = I contemplativi nel mondo, Torino, SEI 19943.

Traduzione in lingua croata, inglese, fiamminga, giapponese, slovena, spagnola, tailandese, tedesca, vietnamita.

23. CAVAGLIàPiera - COSTAAnna (a cura di), Orme di vita, tracce di fu- turo. Fonti e testimonianze sulla prima comunità delle FMA (1870- 1881) = Orizzonti 8, Roma, LAS 1996.

24. POSADAM. E. - COSTAA. - CAVAGLIàP. (a cura di) La sapienza della vita. Lettere di Maria Domenica Mazzarello (a cura di), Roma, Istituto FMA 20044. [Riedizione riveduta e ampliata].

(24)

3.3. Studi sulle Lettere

25. LECTOR [= CàSTANOLuigi], Sessantotto lettere in un settennio di governo della Congregazione femminile salesiana, in L’Osserva- tore Romano del 2 agosto 1975, 3.

26. GARRONEGabriel-Marie, Prefazione, in Lettere di S. Maria Dome- nica Mazzarello Confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Milano, Ancora 1975, 7-9.

27. POSADAMaría Esther, Introduzione e note, in Lettere di S. Maria Domenica Mazzarello Confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Milano, Ancora 1975, 11-37.

28. STICkLERGertrud, Un saggio sull’intuizione psicologica e la capa- cità di discernimento di S. Maria Domenica Mazzarello, in Rivista di Scienze dell’Educazione 19 (1981) 2, 241-243.

29. ROSANNAEnrica, Un messaggio che viene da lontano: le lettere di madre Mazzarello ai Salesiani, in Theologie und Leben, Festgabe für Georg Söll zum 70. Geburtstag. Herausgegeben von Anton Boden und Alois M. Kothgasser, Roma, LAS 1983, 499-505.

30. -, Un messaggio che viene da lontano: le Lettere di Madre Maz- zarello ai Salesiani, in POSADAM. E. (a cura di), Attuale perché vera. Contributi su S. Maria D. Mazzarello = Il Prisma 6, Roma, LAS 1987, 99-106.

31. STICkLERGertrud, Personalità religiosa e discernimento del vissuto patologico. Sapere prescientifico e scientifico a confronto, in POSADAMaría Esther (a cura di), Attuale perché vera. Contributi su S. Maria Domenica Mazzarello = Il Prisma 6, Roma, LAS 1987, 177-195.

32. BORzOMATIPietro, Premessa, in POSADA- COSTA- CAVAGLIà, La sa- pienza della vita. Lettere di Maria Domenica Mazzarello, Torino, SEI 1994, IX-XVIII.

(25)

33. GARRONE Gabriel-Marie, Come limpida sorgente, in POSADA- COSTA- CAVAGLIà, La sapienza della vita, Torino, SEI 1994, 11-14.

34. COSTAAnna - CAVAGLIàPiera, Criteri di edizione delle lettere, in POSADA - COSTA - CAVAGLIà, La sapienza della vita, Torino, SEI 1994, 47-55.

35. GIUDICI Maria Pia, Linee bibliche dell’Epistolario, in POSADA- COSTA- CAVAGLIà, La sapienza della vita, Torino, SEI 1994, 15-23.

36. DINICOLAGiulia Paola, La Mazzarello e i paradossi della santità, in POSADA - COSTA- CAVAGLIà, La sapienza della vita Torino, SEI 1994, 33-46.

37. VENERUSODanilo, Il carteggio: specchio delle movenze intime della persona, in L’Osservatore Romano, 15 gennaio 1995, 3.

38. MERLATTIGraziella, Squarci di luce su una donna che continua a segnare di sé tante giovani d’oggi, in L’Osservatore Romano, 27 gennaio 1995, 3.

39. IOLIGiovanna, Madre Mazzarello: imparò a scrivere per parlare con le sue figlie lontane, in Il nostro tempo, 23 luglio 1995.

40. AA.VV., L'Epistolario di Maria Domenica Mazzarello, in Rivista di Scienze dell'Educazione 34 (1996) 2, 183-247.

41. POSADAMaría Esther, Il titolo dell’Epistolario: La sapienza della vita, in Rivista di Scienze dell'Educazione 34 (1996) 2, 186-187.

42. CONFESSOREOrnella, La proposta spirituale di Maria Domenica Mazzarello, in Rivista di Scienze dell'Educazione 34 (1996) 2, 188-196.

43. PARENTEMatilde, Per una pedagogia dell'incoraggiamento, in Rivista di Scienze dell'Educazione 34 (1996) 2, 197-201.

(26)

44. FASOLIMaria Grazia, Questa è la mia lettera al mondo, in Rivista di Scienze dell'Educazione 34 (1996) 2, 202-206.

45. GUARNAVERGACaterina, L'identità femminile e l'attualità di Ma- ria Domenica Mazzarello, in Rivista di Scienze dell'Educazione 34 (1996) 2, 207-212.

46. CAVAGLIàPiera - MADRIDIsabel, Tratti della personalità di Maria Domenica Mazzarello emergenti dall'Epistolario, in Rivista di Scienze dell'Educazione 34 (1996) 2, 213-245.

47. TREACYMary, Scribbling a Few Lines… Wisdom Drawn from Life Letters of Mary Mazzarello, in Journal of Salesian Studies 7 (1996) 1, 171-183.

48. AMATABiagio, Recensione a: POSADAM. E., COSTAA. CAVAGLIàP.

(a cura di), La sapienza della vita. Lettere di Maria Domenica Mazzarello, Torino, SEI 1994, in Salesianum 58 (1996) 2, 371.

49. MACDONALDEdna Mary, Towards a Theology of the Body: An Analysis of the Letters of Maria Domenica Mazzarello, in Jour- nal of Salesian Studies 8 (1997) 2, 310-331.

50. -, Moving beyond Mother. An interpretation of the spirituality of Maria Domenica Mazzarello through a critical feminist ana- lysis of her personal correspondance, Adelaide (Australia), Uni- versity of South Australia 1998.

51. DURAND Jean-Dominique, La collection. I contemplativi nel mondo, in Revue d'Histoire ecclésiastique 93 (1998) 1-2, 87-95.

52. ROSSIPatrizia, Lettura teologico-biblica delle lettere alle mis- sionarie di S. Maria Domenica Mazzarello. Tesi di baccalau- reato in Teologia, Padova, Facoltà teologica dell’Italia setten- trionale. Sezione di Padova, anno accademico 2000-2001 [pro manoscritto].

53. -, «Se un mare immenso ci divide...». Riflessioni sulle lettere

(27)

di S. Maria Domenica Mazzarello alle missionarie, Roma, Isti- tuto FMA 2002.

54. CIGOLLAErta, La beatitudine di Maria Domenica. Un fuoco acceso nel cuore, Roma, Istituto FMA 2002.

Traduzione in lingua spagnola.

55. COLOMBOAntonia, Prefazione, in POSADA - COSTA - CAVAGLIà, La sapienza della vita 2004, 5-6.

56. GARRONE Gabriel-Marie, Come limpida sorgente, in POSADA- COSTA- CAVAGLIà, La sapienza della vita 2004, 15-17.

57. POSADAMaría Esther, Maria Domenica Mazzarello: un itinerario teologale, in POSADA - COSTA- CAVAGLIà, La sapienza della vita 2004, 18-26.

58. GIUDICI Maria Pia, Linee bibliche dell’Epistolario, in POSADA- COSTA- CAVAGLIà, La sapienza della vita 2004, 27-33.

59. GRüNAnselm, Semplicità del cuore, in POSADA- COSTA- CAVAGLIà, La sapienza della vita 2004, 34-44.

60. CAVAGLIàPiera, La riscoperta di un volto: un’educatrice e una maestra di vita, in POSADA- COSTA- CAVAGLIà, La sapienza della vita 2004, 45-52.

61. DINICOLAGiulia Paola, Maria Domenica Mazzarello e i paradossi della santità, in POSADA- COSTA- CAVAGLIà, La sapienza della vita 2004, 53-63.

62. COSTAAnna - CAVAGLIàPiera, Criteri di edizione delle lettere, in POSADA- COSTA- CAVAGLIà, La sapienza della vita 2004, 64-71.

63. FERNáNDEzAna María, Le lettere di Santa Maria Domenica Maz- zarello testimoni e mediazioni di una missione carismatica = Orizzonti 20, Roma, LAS 2006.

(28)

3.4. Biografie

64. LEMOYNEGiovanni Battista, Suor Maria Mazzarello, in Bollettino Salesiano 5 (1881) 9, 11-13; 10, 6-8; 12, 15-17; 6 (1882) 3, 50-51; 6, 105-107.

65. -, Suor Maria Mazzarello, in Elenco generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, S. Pier d'Arena, Tip. S. Vincenzo 1883, 21-56.

66. FRANCESIA Giovanni Battista, Suor Maria Mazzarello ed i primi due lustri delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Memorie, San Beni- gno Canavese, Tip. Salesiana 1906.

67. [MACCONOFerdinando] Articoli sulla vita e virtù della Serva di Dio Suor Maria Mazzarello, la Superiora Generale dell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Torino, Libreria Editrice Inter- nazionale S.A.I.D., 1911.

68. -, Cenni biografici della Serva di Dio Suor Maria Mazzarello, prima Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice istituite dal ven. don G. Bosco, Torino, Libreria Editrice Inter- nazionale S.A.I.D. 1911.

69. -, Suor Maria Mazzarello, prima Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondate dal venerabile Giovanni Bosco, Torino, Libreria Editrice Internazionale S.A.I.D. 1913.

Traduzione in lingua spagnola.

70. -, La Serva di Dio suor Maria Mazzarello, prima Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondate dal ven.

Giovanni Bosco = Letture cattoliche 753, Torino, Libreria Editrice Internazionale S.A.I.D. 1915.

71. [MACCONO Ferdinando] Madre Maria Mazzarello, in Cenni biografici delle Figlie di Maria Ausiliatrice defunte nel primo decennio dell’Istituto (1872 -1882), Torino, Libreria Editrice In- ternazionale S.A.I.D. 1917, 51.

(29)

72. [MACCONOFerdinando], Cenni biografici della Serva di Dio Suor Maria D. Mazzarello, prima Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice istituite dal ven. don G. Bosco, Torino, Li- breria Editrice Internazionale 19223.

73. -, Vie de la Servante de Dieu Soeur Marie Dominique Mazza- rello Première Supérieure Générale des Filles de Marie Auxi- liatrice fondées par le Vénérable Jean Bosco 1837- 1881. Liège, Société Industrielle d'Arts et Métiers 1923.

74. -, Suor Maria Mazzarello, prima Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondate dal venerabile Giovanni Bosco, Torino, Società Editrice Internazionale 1924.

75. CASSANOGiovanni, L’Angelo di Mornese. Vita di Suor Maria Maz- zarello per le giovinette, Torino, Società Editrice Internazionale 1925.

Traduzione in lingua giapponese, portoghese.

76. MACCONOFerdinando, Cenni biografici della Serva di Dio suor Maria Mazzarello, prima Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondate dal beato don Bosco, Nizza Mon- ferrato, Istituto FMA 19304.

77. HECHARTSara, Sor Maria Mazzarello, primera Superiora General del Instituto de las Hijas de María Auxiliadora fundado por el beato Juan Bosco, Buenos Aires, Instituto de María Auxiliadora 1931. [Nel 1935 è stata pubblicata una edizione corretta e aggiornata].

78. DELESPAULFortunée, Une Fille de don Bosco. Mère Marie Maz- zarello, première Supérieure Générale de l’Institut des Filles de Marie Auxiliatrice = Petite Bibliothèque edifiante 41, Paris, E. Vitte 1932.

79. GOLDSCHMID Stepán, Matka opustenych detí, Brno, Don Bosko 1932.

(30)

80. zORTEACelso, Madre Maria Mazzarello, prima Superiora Gene- rale delle Figlie di Maria Ausiliatrice = Fiori di cielo 59-60, To- rino, R. Berruti - E. Imberti 1932.

81. HUGHESHenry Louis, Maria Mazzarello. Life and Times of the First Mother General of the Daughters of Our Lady Help of Christians, Westminster, A. Ouseley 1933.

82. MAINETTIGiuseppina, Madre Maria Mazzarello. Profilo, Torino, Società Editrice Internazionale 1933.

83. MACCONOFerdinando, Suor Maria Mazzarello, prima Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondate da San Giovanni Bosco, 2aedizione riveduta accuratamente sul Pro- cesso diocesano e apostolico, Torino, Istituto FMA 1934.

Traduzione in lingua spagnola.

84. CALVIGiovanni Battista, La beata Maria Mazzarello, Confonda- trice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Torino, Società Editrice Internazionale 1938.

Traduzione in lingua francese, inglese, portoghese, spa- gnola, tedesca.

85. CAVALLINIRachele, Giovinezza di un’anima. I primi cinque lustri della vita di Maria Mazzarello contati alle fanciulle della prima Comunione, Roma, Libreria Editrice Salesiana 1938.

86. CAVIGLIAAlberto, Beata Maria Mazzarello, Torino, Società Edi- trice Internazionale 1938.

87. CERIAEugenio, La beata Maria Mazzarello, Confondatrice del- l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Torino, Società Editrice Internazionale 1938.

88. FAVINIGuido, La beata Maria Domenica Mazzarello, prima Su- periora Generale e Confondatrice dell’Istituto delle Figlie di

(31)

Maria Ausiliatrice fondato da San Giovanni Bosco. Cenni bio- grafici, Torino, Società Editrice Internazionale 1938.

89. TRUGLYJózsefné, Boldog Mazzarello Mária élete. A segitö szüz Mária leányai társaságának társalapitója, Rákospalota, Szalézi Müvek Don Bosco Nyomda 1938.

90. MAINETTIGiuseppina, La prima discepola di San Giovanni Bosco.

Beata Maria Mazzarello - Profilo, Torino, Società Editrice In- ternazionale 19382.

Traduzione in lingua francese, spagnola.

91. FAVINI Guido, La beata Maria Domenica Mazzarello, prima Superiora Generale e Confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondato da San Giovanni Bosco. Cenni biografici = Letture cattoliche 1032, Torino, Società Editrice Internazionale 1939².

92. FAUREHippolyte, La bienheureuse mère Mazzarello, Fondatrice avec don Bosco des Filles de Marie Auxiliatrice (1837-1881), Paris, E. Vitte 1939.

93. R.E.M. [ENTRAIGASRaul], La beata María D. Mazzarello, Cofun- dadora de las Hijas de María Auxiliadora. Resumen biográfico, Madrid, Sociedad Editore Ibérica 1939.

94. MACCONOFerdinando, La beata Maria Domenica Mazzarello, Confondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Alba, Pia Società San Paolo 19403.

95. FRATTACAVALCABòClaudio, Santità e modernità della Beata Maria Domenica Mazzarello confondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Commemorazione tenuta a Roma nel primo anno della beatificazione, 19 novembre 1939 nell’Istituto Via Marghera, [Scuola salesiana del libro Roma] 1940.

96. FAVINIGuido, La beata Maria Domenica Mazzarello. Triduo e panegirico, tenuti nella Basilica di Maria Ausiliatrice in Torino

(32)

per l’inaugurazione della cappella della Beata, Torino, Scuola tip. privata FMA 1940.

97. CAVALLINIRachele, Giovinezza di un’anima e fioritura di una Istituzione raccontate alle fanciulle = Giovinezze, Colle Don Bosco (Asti), Libreria Dottrina Cristiana 19492.

Traduzione in lingua spagnola.

98. STINTzI Paul, Die selige Mutter Maria Dominica Mazzarello (1837-1881). Mitgründerin der don Bosco Schwestern, Landser (Ht-Rh), Institut Don Bosco 1947.

99. RODRíGUEzJ.P., Maria Mazzarello, Madras, Good Shepherd Press 48 [s.d.].

100. APE DIBOSCO[PERUzzINIAnita], Fiore di campo e di cielo. S. Maria Domenica Mazzarello, Alba, Edizioni Paoline 1951.

101. ARONICA Paul, Good without alloy. Saint Mary Mazzarello, Paterson (N. J.), Salesiana Publishers 1951.

102. AUFFRAY Augustin, Sainte Marie-Dominique. Une éducatrice formée par don Bosco (1837-1881), Paris, E. Vitte 1951.

Traduzione in lingua italiana.

103. MALGRATI Iside, Santa Maria D. Mazzarello Confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondato da S. Gio- vanni Bosco, Torino, Istituto FMA 1951.

104. FAUREHippolyte, Sainte Marie-Dominique Mazzarello, Fonda- trice avec don Bosco des Filles de Marie Auxiliatrice (1837- 1881), Paris, E. Vitte 19512.

Traduzione in lingua italiana.

105. FAVINIGuido, Santa Maria Domenica Mazzarello, Confondatrice e prima Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria

(33)

Ausiliatrice, Torino, Società Editrice Internazionale 1951.

Traduzione in lingua spagnola.

106. F[EDRIGOTTI] Alvin, Saint Mary Mazzarello, Co-foundress with saint John Bosco of the Daughters of Mary Help of Christians, Paterson N.J., Salesiana Publishers 1951.

107. kLEINJan, Maria Mazzarello, Don Bosco’s Zusterziel, Voorhout, Uitgeverij Foreholte 1951.

108. MALGRATIIside, Santa Maria Domenica Mazzarello, Confonda- trice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fondate da san Giovanni Bosco, Torino, Istituto FMA 1951.

109. SöLLGeorg, Die heilige Maria Domenica Mazzarello, Mitbe- gründerin und erste Generaloberin der «Töchter Mariä Hilfe der Christen» 1837-1881, Innsbruck, Selbstverlag der Don Bosco-Schwestern 1951.

110. SONAGLIAMaria, Santa Maria Domenica Mazzarello, Confonda- trice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di don Bosco, Torino, Società Editrice Internazionale 1951.

111. -, Un fiore di campo sull’altare. Santa Maria Domenica Mazza- rello = Letture cattoliche 1182, Torino, Società Editrice Inter- nazionale 1951.

112. SWAINPeter, Saint Mary Mazzarello = The Australian Catholic Trust Society 479, The Advocate Press, Melbourne 1951.

113. zORTEACelso, Santa Maria Domenica Mazzarello, Confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Torino, R. Berruti L.I.C.E. 19512.

Traduzione in lingua spagnola.

114. CERIAEugenio, Santa Maria Mazzarello Confondatrice dell’Isti-

(34)

tuto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Torino, Società Editrice Internazionale 19522.

115. HALNAJean-Baptiste, La vie très simple de sainte Marie Domi- nique Mazzarello, Paris, Ed. Spes 1952.

116. CAVIGLIAAlberto, Santa Maria Mazzarello, Torino, Istituto FMA 1957.

117. GIUDICIMaria Pia, Madre e Maestra, Torino, Libreria Dottrina Cristiana 1958.

118. FIERRO TORRES Rodolfo, Vida de santa María Dominga Maz- zarello, Cofundadora con san Juan Bosco del Instituto de las Hijas de María Auxiliadora (Salesianas), Madrid, Sociedad Edi- torial Ibérica 1959.

119. FORNARAFlora, Santa Maria Domenica Mazzarello, Confonda- trice delle Figlie di Maria Ausiliatrice = Gens sancta. Serie I 74, Bari, Edizioni Paoline 1960.

120. MACCONOFerdinando, Santa Maria Domenica Mazzarello, Con- fondatrice e prima Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Torino, 1934, 2 voll. [ristampa a cura dell’Istituto FMA 1960].

Traduzione in lingua inglese, spagnola, thailandese.

121. GROUPE LYONNAISDE RERCHERCHES SALÈSIENNES, Marie-Dominique Mazzarello (1837-1881), in Précis d’histoire salésienne 1815- 1960, Lyon, Maison d’Etudes saint Jean Bosco 1961, 71-78.

122. VANHOREBEEkCharlotte, Het huis op de Heuvel. Een Ievensschets van de Heilige Maria Mazzarello, Groot-Bijgaarden, Dochters van Maria Hulp der kristenen 1960.

123. FAVINIGuido, Santa Maria Domenica Mazzarello, Confondatrice e prima Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria

(35)

Ausiliatrice, Torino, Società Editrice Internazionale 1962.

Traduzione in lingua giapponese, portoghese, spagnola.

124. WUON-TAkAntonio, Yat deur Kei Fa, Hong kong, Tang king po School 1964.

125. CASTANOLuigi, Santa Maria Domenica Mazzarello, in ID., Santità salesiana. Profili dei santi e servi di Dio della triplice famiglia salesiana di san Gio vanni Bosco, Torino, Società Editrice Inter- nazionale 1966, 21-47.

126. MALGRATIIside, Un’ardente apostola. Santa Maria Domenica Maz- zarello, Confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausilia- trice, fondate da san Giovanni Bosco, Torino, Istituto FMA 19672. 127. -, Un’ardente apostola. Santa Maria D. Mazzarello Confonda- trice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondato da S.

Giovanni Bosco, Torino, Istituto FMA 1967 (ristampa riveduta).

128. DELIMAAugusto, A Santa salesiana Maria Domingas Mazza- rello, Belo Horizonte, Imprenta Oficial 1971.

129. GIUDICIMaria Pia, Madre e Maestra, Roma, Istituto FMA 19713. Traduzione in lingua angami, araba, coreana, giapponese, inglese, khasi, malayalam, polacca, portoghese, slovena, spagnola, thailandese, tamil, vietnamita.

130. PASSEROLouise, Hands for others, Boston, Saint Paul Editions 1971.

131. BOSCOTeresio, Maria Domenica Mazzarello = Eroi 5, Leumann (Torino), Elle Di Ci 1972.

Traduzione in lingua inglese, malayalam, manipuri, marathi, portoghese, spagnola, tamil, telegu.

(36)

132. DALCERRI Lina, Il cammino di una Santa. Profilo biografico di Santa Maria Mazzarello, Roma, Istituto FMA 1972.

Traduzione in lingua inglese, spagnola.

133. DERMOTA Valter, Zivi spomenik. Zivijenjepis svete Marije Maz- zarello ob stoletnici Druzbe Hcera Marije Pomocnice, Ljubljana, s.e. 1972.

134. SCHEPPINGJohanna, Maria Mazzarello. Ein Leben mit Gott für die Jugend, München, Provinzialat der Don-Bosco Schwestern 1972.

135. PABLOSJesús, La mujer fuerte. Maria Mazzarello, Madrid, Central Catequística Salesiana 1973.

Traduzione in lingua spagnola.

136. BOSCOTeresio, Maria Domenica Mazzarello = Eroi 5, Leumann (Torino), Elle Di Ci 1977.

137. PESCICaterina, La Madonna si fermò a Mornese. Uno stupendo dialogo della Vergine con Maria Mazzarello, Roma, Istituto FMA 1978.

138. GIUDICI Maria Pia, Una donna di ieri e di oggi. Santa Maria Mazzarello (1837-1881), Leumann (Torino), Elle Di Ci 1980.

Traduzione in lingua araba, cinese, coreana, francese, inglese, lituana, portoghese, slovacca, spagnola, vietnamita.

139. SCHEPPINGJohanna, Maria Mazzarello. Ein Leben mit Gott für die Jugend, München, Provinzialat der Don-Bosco Schwestern 19802. 140. BIANCOEnzo, La ragazza che venne dalle cascine. Santa Maria

Mazzarello = Santi Salesiani 2, Roma, Editrice SDB 1981.

141. CASTANOLuigi, Madre Mazzarello. Santa e Confondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Leumann (Torino), Elle Di Ci 1981.

(37)

142. FMA, Sainte Marie Dominique Mazzarello. Un sarment qui a porté du fruit, s.l. [Haïti], Imp. La Phalange 1981.

143. GUARNERI Agostino - MONDOL Antol Subroto, Sohochori Mata, krishnagar (West Bengal), St. Joseph’s Press 1981.

144. kARLINGERFelix, Die Heilige Maria Dominica Mazzarello. Leben und Wirken (1837-1881). Festgabe zum 100. Todestag der Hei- ligen, Rottenbuch, Don Bosco Schwestern 1981.

145. LAPPINPeter, Halfway to Heaven. The story of Mary Mazzarello Co-founder of the Salesian Sisters - The Daughters of Mary Help of Christians, New Rochelle, N.Y., Don Bosco Publications 1981.

146. LUBICHGino - TREVISANGiorgio, Lei, la prima. Santa Maria Maz- zarello Confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausilia- trice, Leumann (Torino), Elle Di Ci 1981 [Albo a fumetti].

Traduzione in lingua bengalese, cinese, coreana, francese, giapponese, hindi, inglese, portoghese, spagnola, tedesca..

thailandese.

147. PAOLINIConsuelo, ¡Una joven como tú! María Dominga Mazza- rello, Caracas, Librería Editorial Salesiana 1981.

148. BOSCOTeresio, Marie-Dominique Mazzarello “la femme forte de l’Evangile”, Lubumbashi, Institut Technique Salama (Don Bosco) 1981.

Tradotto dall’italiano a cura di Suor Cecile Ilunga FMA.

149. SALESMANEliécer [GARCíA Jesús Gustavo], Madre bondadosa, Santa Maria Mazzarello, fundadora de las Salesianas, Bogotá, Librería Salesiana 1983.

150. RENSHAWMargaret, Called to joy. The life of St. Mary Mazzarello, Dublin, A Don Bosco Book 1985.

(38)

151. BORDET Marie-Jeanne, Dites-nous, Marie Dominique = Terre nouvelle 9, Caen, Editions Don Bosco 1987.

152. kASEBA Clémentine, Marie-Dominique Mazzarello: une amie des jeunes, Lubumbashi, Imprimerie Salama 1987.

153. VENTURUzzOOsvaldo (a cura di), «La bula» (decidida, corajosa) S.M.D. Mazzarello. FMA, Asas Brasil 1988.

154. GIUDICIMaria Pia, S. Maria Domenica Mazzarello (1837-1881), in Dizionario di Pastorale Giovanile a cura di Mario Midali e Riccardo Tonelli, Leumann (Torino), Elle Di Ci 1989, 1024-1027.

155. BIANCO Enzo, Maria Mazzarello. La santità alle origini delle Figlie di Maria Ausiliatrice, = Con Don Bosco 4, Leumann (Torino), Elle Di Ci 1994.

156. AGASSODomenico, Maria Mazzarello. Il comandamento della gioia, Torino, SEI 1993.

Traduzione in lingua cinese, coreana, giapponese, inglese, portoghese, spagnola, tailandese.

157. LOUVIEAUXColette, Sainte Marie-Dominique. Retour à la source

= Terre nouvelle 30, Caen, Ed. Don Bosco 1993.

158. CAVAGLIàPiera, Maria Domenica Mazzarello, in AA.VV., Il grande libro dei santi. Dizionario Enciclopedico II, (a cura di GUERRIERO Elio - TUNIzDorino), Roma, Paoline 1998, 1348-1351.

159. BUkATeuta, Maria Domenika Mazzarello, Rome, Instituti i Bijave te Marisë Ndihmëtare 1999. [Lingua albanese].

160. CIGOLLAErta, La sapienza del cuore. Parole e vita di S. Maria Domenica Mazzarello, Roma, Edizioni Appunti di Viaggio 2000.

Prefazione di María Esther Posada.

161. BOSCOTeresio, Main delle colline, Leumann (Torino), Elle Di Ci 2000.

(39)

162. DESRAMAUTFrancis, Mazzarello Maria Domenica, in Spiritualità salesiana. Cento parole chiave, Roma, LAS 2001, 391-398 [Ori- ginale in lingua francese].

163. FINOCatherine, Maria Domenica Mazzarello, Parigi, Editions du Signe 2002.

Traduzione in lingua catalana, francese, inglese, portoghese (brasiliana) e spagnola.

164. LOPARCOGrazia, Maria Mazzarello 1837-1881, in ROCCELLAEu- genia e SCARAFFIALucetta (a cura di), Italiane. Dall’Unità d’Italia alla prima guerra mondiale = Presidenza del Consiglio dei Mi- nistri. Dipartimento per le pari opportunità, Roma, Istituto Po- ligrafico e zecca dello Stato 2004, 125-126.

165. GAETALaura, Sainte Marie-Dominique Mazzarello = Biographies Salesiennes, Yaounde (Camerum), Ed. Don Bosco [s.d.].

166. HOFFMANNAnne, Aus dem Leben von Maria Dominika Mazza- rello, München, Don Bosco Medien Gmb 2005.

167. Bosco Teresio, Maria Domenica Mazzarello. Main delle colline

= Testimoni 36, Leumann (Torino), Elle Di Ci 2006.

168. DELEIDIAnita, Mazzarello Maria Domenica, in PRELEzzOJosé Ma- nuel - NANNICarlo - MALIzIAGuglielmo (a cura di), Dizionario di Scienze dell’Educazione, LAS 2008², Roma, 717-718. [La prima edizione è stata pubblicata da Elle Di Ci-LAS-SEI nel 1997].

169. BORSIMara - GIUDICIMaria Pia, Maria Domenica Mazzarello.

Una vita semplice e piena di amore, Leumann (Torino), Elle Di Ci 2008.

Traduzione in lingua inglese, spagnola.

170. LUBICHLino, Lei la prima. Santa Maria Domenica Mazzarello, Leumann (Torino), Elle Di Ci 2000 [ristampa].

(40)

171. JENIĉkarmen, Koliko je jura?. Pripoved o življenju sevte Marije Dominike Mazzarello Ljubljana, založba Salve, 2011. [Che ora è? Racconto sulla vita di Madre Mazzarello in lingua slovena].

172. BOSCOTeresio, Maria Domenica Mazzarello = Blu “Messaggeri d’amore” protagonisti della fede, Gorle (Bg), Velar 2013.

173. GANGMEIAgnese (a cura di), Santa Maria Domenica Mazzarello.

Sorridi sempre, Darkhan - Mongolia, Don Bosco Media [s.d.].

Traduzione in lingua mongola.

174. DUBOYSAlbert, Maria Mazzarello e la fondazione dell’Istituto delle suore di Maria Ausiliatrice, in RUFFINATTOPiera (a cura di), Una vita che irradia luce. Don Bosco e la Pia Società Salesiana, Roma, Istituto FMA 2014, [181-189]. [Edizione anastatica 1884].

175. CAMERONIPierluigi, Maria Domenica Mazzarello, Vergine, Santa, in Come stelle nel cielo: figure di santità in compagnia di Don Bosco, Gorle (Bg) Velar 2015, 27–31.

176. CONFERêNCIA DASISPETORIAS DOSSDB DEBRASIL(CISBRASIL) - CONFêRENCIA

DASISPETORIAS DASFMA DOBRASIL - (CIB), Mazzarello, Brasilia, De- sing Editora e Gráfica Ltda 2016.

3.5. Studi e contributi vari

177. MACCONOFerdinando, Massime per ciascun giorno dell’anno di Suor Maria Mazzarello. Prima Superiora Generale delle Figlie di M. Ausiliatrice, Milano, Scuola Tip. Salesiana 1913.

178. AGUILERAAbraham, Commemorazione della serva di Dio suor Maria Mazza rello, prima Superiora Generale delle Figlie di Ma- ria Ausiliatrice, Puntarenas di Magellano, Cile 12 agosto 1917, Nizza Monferrato, Istituto FMA 1917.

(41)

179. MACCONOFerdinando, Solenne commemorazione di suor Maria Mazzarello, prima Superiora delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Milano, Scuola Tip. Salesiana 1922.

180. zOLINGiovanni, Un nome e un programma in suor Maria Maz- zarello, Commemorazione anniversaria. Nizza Monferrato, 14 maggio 1922, Nizza Monferrato, Istituto FMA 1922.

181. MACCONO Ferdinando, Commemorazione di suor Maria Maz- zarello, Nizza Monferrato, Istituto FMA 1924.

182. -, Corona di grazie attribuite all’intercessione della serva di Dio suor Maria Mazzarello, Torino, Stabilimento Grafico Mo- derno 1924.

183. BARBERIS Alessio, Commemorazione della serva di Dio madre Maria Mazza rello, tenuta nell’Istituto Maria Ausiliatrice, Torino, 14 maggio 1925, Torino, Tip. privata 1925.

184. TAVELLA Roberto, Las virtudes de la madre Maria Mazzarello, in Ilustrísimo monseñor Santiago Costamagna. Memorias bio- gráficas, Buenos Aires, Escuelas Tip. del Colegio León XIII 1925, 43-49.

185. zOLIN Giovanni, Commemorazione della serva di Dio madre Maria Mazza rello, Nizza Monferrato, Istituto FMA 1925.

186. ROSSIUmberto [Vescovo di Susa], Commemorazione della serva di Dio suor Maria Mazzarello, prima Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Torino, Istituto FMA 1925.

187. CALVIGiovanni Battista, Le suore di don Bosco. La seconda fa- miglia sale siana, Torino, Società Editrice Internazionale 1928.

188. AUFFRAY Augustin, Marie Mazzarello et ses premières com- pagnes, in Un grand éducateur saint Jean Bosco (1815-1888), Paris, E. Vitte 1929, 214-221.

(42)

189. FAVINIGuido, Madre Maria Mazzarello, prima Superiora Gene- rale delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Commemorazione, Nizza Monferrato 14 maggio 1929 [s.n.t.].

190. RAPETTI Giovanni, Commemorazione della serva di Dio suor Maria Mazza rello, prima Superiora Generale delle Figlie di Ma- ria Ausiliatrice, 14 maggio 1930, Nizza Monferrato, Istituto FMA 1930.

191. CAVIGLIAAlberto, L’eredità spirituale di suor Maria Mazzarello.

Commemorazione cinquantenaria, Torino, Istituto FMA 1932.

192. MACCONOFerdinando, Corona di grazie attribuite alla serva di Dio suor Maria Mazzarello, prima Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fondate dal beato don Bosco, Torino, Tip. Gattiglia 1932.

193. AMADEIAngelo, Le vie del Signore nella formazione della prima Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Comme- morazione della serva di Dio Maria Mazzarello, Torino 14 mag- gio 1936, Torino, L.I.C.E. R. Berruti 1936.

194. BORINOGiovanni Battista, Come io ho letto la vita di suor Maria Mazzarello, prima Superiora Generale delle Figlie di Maria Au- siliatrice, Nizza Monferrato, Editrice Tipografica Moderna 1936.

195. FASCIEBartolomeo, La discepola. Commemorazione della vene- rabile serva di Dio madre Maria Mazzarello, Torino, Casa M.

Mazzarello, 5 maggio 1936, Nizza Monferrato, Istituto FMA 1936.

196. MACCONOFerdinando, La venerabile Maria Domenica Mazza- rello, Confon datrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice: donna di governo. Commemora zione tenuta nell’Istituto magistrale delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Genova il 14 maggio 1936, Nizza Monferrato, Istituto FMA 1936.

197. RAPETTI Giovanni, La venerabile madre Maria Domenica Mazzarello, Con fondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

(43)

Commemorazione letta in Alessandria e Acqui il 17 e 24 maggio 1936, Asti, Scuola Tipografica S. Giu seppe 1936.

198. [DELPONTELorenzo], Eroicità delle virtù della ven. Maria Dome- nica Mazzarello. Lettera di mons. Vescovo al venerando Clero.

Acqui, 14 maggio 1936, in Rivista Diocesana Acquese 4 (1936) 5, 97-105.

199. BRUzzI ALVEz DA SILVA Alcionillo, A missão de madre Maria Domingas Mazzarello, Confundadora do lnstituto das Filhas de Maria Auxiliadora segundo o espirito e o coraçao de don Bosco santo, na luz de un centenario: 1837-1937. Commemo- raçao, Collegio de santa Inês, Sao Paulo, 9 de maio 1937 [s.n.t.].

200. CANNONEROGiacomo, Tre caratteristiche «antinomie positive»

nella ven. madre Maria Domenica Mazzarello, Confondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Commemorazione centenaria della nascita, 1837-1937. Acqui, Istituto Spirito Santo, 13 mag- gio 1937, Torino, Istituto FMA 1937.

201. ROSAEnrico, Le tre recenti beatificazioni e la glorificazione del- l’apostolato della donna, in La Civiltà Cattolica 89 (1938) IV, 385-394.

202. SCAVONIAurelio, Commemorazione della Venerabile Maria Do- menica Mazzarello nel I° Centenario della sua nascita, Nizza Monferrato, Tip. Moderna 1938.

203. VISMARA Eusebio, Commemorazione della Venerabile Madre Maria Mazzarello tenuta nell’Istituto Maria Ausiliatrice, Torino, Scuola tip. Privata FMA 1938.

204. CAVIGLIAAlberto, Beata Maria Mazzarello, Torino, Società Edi- trice Internazionale 1938.

205. SINISTRERO Vincenzo, La beata Maria Mazzarello, Confondatrice delle «Suore di don Bosco», in Vita e pensiero 24 (1938) 568-573.

(44)

206. GIRAUDIFedele, La cappella e l’altare della beata Maria Mazza- rello nel Santuario di Maria Ausiliatrice in Torino, Torino, Scuola Tip. Salesiana 1939.

207. LUzI Gerolamo, La “profonda spiritualità” della Beata Maria Domenica Mazzarello, in Salesianum I (1939) 1, 70-75.

208. LEMOYNEGiovanni Battista - AMADEIAngelo, Forma la seconda famiglia, in Memorie Biografiche di san Giovanni Bosco X, Torino, Società Editrice In ternazionale 1939, 575-660.

209. AMADEIAngelo, [Maria Mazzarello], in Don Bosco e il suo apo- stolato. II, Torino, Società Editrice Internazionale 1940, 255-286.

210. FRATTACAVALCABòClaudio, Santità e modernità della beata Maria Dome nica Mazzarello, Confondatrice delle Figlie di Maria Au- siliatrice. Commemo razione tenuta a Roma nel primo anno della beatificazione. 19 novembre 1939, Roma, Scuola Salesiana del Libro 1940.

211. MACCONOFerdinando, Massime per ciascun giorno dell’anno della beata Maria Domenica Mazzarello, Confondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Torino, Istituto FMA 19427. [1a.

edizione 1913].

212. LUzIGerolamo [ed.], Sulle orme della beata Mazzarello, in Parla la Madre. Pensieri raccolti dalle circolari di Madre Luisa Vaschetti, Torino, Istituto FMA 1944, 190-202.

213. F[EDRIGOTTI] Alvin, The woman who sawl, Newton N., Don Bosco Writers Guild 1945.

214. MAINETTI Giuseppina, A Mornese..., in Madre Elisa Roncallo:

fra le prime discepole di S. Giovanni Bosco, Torino, Istituto FMA 1946, 27-47.

215. COMMERQara, Die selige Mutter Maria Mazzarello. Ein Lebens- bild, Mün chen, Salesianer-Verlag 1947.

(45)

216. DALCERRILina, Alle sorgenti di uno spirito e di una tradizione, in Madre Enrichetta Sorbone, Torino, R. Berruti 1947, 18-83.

217. STINTzI Paul, Die selige Mutter Maria Dominica Mazzarello, 1837-1881. Mitgründerin der don Bosco Schwestern, Landser (Ht-Rh), Institut Don Bosco 1947.

218. zALAMEABORDACecilia, Hacia la divina semejanza. Anotaciones sobre la vida interior de la beata Maria Mazzarello, Bogotá, Editorial kelly 1947.

219. F[EDRIGOTTI] Alvin, One peasant’s harvest. Saint Mary Mazzarello, Paterson N.J., Salesiana Publishers 1951.

220. AA.Vv., La figura e l'apostolato di santa Maria Domenica Maz- zarello nei discorsi di em.mi Cardinali e ecc.mi Vescovi in occa- sione del triduo solenne tenuto nella Basilica di Maria Ausilia- trice. Torino 9-10-11 novembre 1951, Torino, Istituto FMA 1952.

221. COLOMBOGiovanni, Santa Maria Domenica Mazzarello, Fonda- trice con san Giovanni Bosco delle suore «Figlie di Maria Ausi- liatrice», Milano, G. Da verio 1952.

222. CASTANOLuigi, L’Immacolata nella vita e nella missione educativa di santa Maria Domenica Mazzarello, in L’Immacolata Ausilia- trice, a cura dell’Ac cademia Mariana Salesiana, Torino, Società Editrice Internazionale 1955, 113-127.

223. GENNAROAndrea, La spiritualità mariana delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in L’Immacolata Ausiliatrice, a cura dell’Accademia Mariana Salesiana, Torino, Società Editrice Internazionale 1955, 341-362.

224. BERTETTODomenico, Santa Maria Domenica Mazzarello. Medi- tazioni per la novena, le commemorazioni mensili e la forma- zione religiosa, Torino, Istituto FMA, 1957.

225. SERIéGiorgio, Commemorazione di S. Maria D. Mazzarello te-

(46)

nuta alla comunità dell’Istituto Internazionale Pedagogico “Sa- cro Cuore”. Torino, 14 mag gio 1957, Torino, Istituto FMA 1957.

226. MACCONOFerdinando, Lo spirito e le virtù di santa Maria Do- menica Mazzarello, Confondatrice e prima Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Torino, Istituto FMA 19582. [La 1a. edizione è stata pubblicata nel 1947].

Traduzione in lingua giapponese, portoghese, spagnola, tedesca.

227. RIPOLICatalina Maria, Conmemoración mensual de santa Maria D. Mazza rello, Madrid, Sociedad Editorial Ibérica 1958.

228. CAMILLERINazareno, Preghiera della Figlia di Maria Ausiliatrice alla S. Maria D. Mazzarello Composizione e commento ascetico, storico, biografico, Torino, Istituto FMA 1958. [Discorso pro- nunciato dall’A. alle comunità di Torino il 12-13-14 maggio 1958] [pro manoscritto].

229. AA.VV., Il modello. Esaltazione delle virtù e glorie di santa Maria Domenica Mazzarello = Quaderni delle FMA 1, Torino, Istituto FMA 1962.

230. MASELLA Benedetto Aloisi, Discorso tenuto nella Basilica di Maria Ausiliatrice, in Torino, nel triduo solenne della nuova Santa, il 10 novembre 1951, in Il modello. Esaltazione delle virtù e glorie di S. Maria Domenica Mazzarello per la sua Bea- tificazione e Canonizzazione = Quaderni delle FMA 1, Torino, Istituto FMA 1962, 141-150.

231. CAMILLERINazareno, Due conferenze sopra lo spirito e l’opera di S. Maria D. Mazzarello = Quaderni delle FMA 2, Torino, Istituto FMA 1962.

232. PIOXI, «Tutte le generazioni mi chiameranno beata». Discorso tenuto dal Sommo Pontefice in occasione della proclamazione dell’eroicità delle virtù di Maria Domenica Mazzarello, il 3 maggio

(47)

1936, in Il Modello. Esaltazione delle virtù e glorie di S. Maria Domenica Mazzarello per la sua Beatificazione e Canonizzazione

= Quaderni delle FMA 1, Torino, Istituto FMA 1962, 5-11.

233. PIO XII, «L’amore di Gesù spinge ad operare cose grandi...».

Omelia in occasione della Canonizzazione il 24 giugno 1951, in Il Modello. Esaltazione delle virtù e glorie di S. Maria Dome- nica Mazzarello per la sua Beatificazione e Canonizzazione = Quaderni delle FMA 1, Torino, Istituto FMA 1962, 111-116.

234. PAVANETTIEdoardo, Santa Maria D. Mazzarello, in Una pedago- gia di santità = Quaderni delle FMA 15, Torino, Istituto FMA 1967, 7-38.

235. DALCERRILina, Mazzarello Maria Domenica, santa (1837-1881), in Dizionario enciclopedico di pedagogia. III, Torino, SALE1969, 236-237.

236. MORETTIGirolamo, Analisi grafologica complessa su Sr. Maria Mazzarello, in ISTITUTOFMACG XVI, Conversazioni delle Madri, Roma, Istituto FMA 1975, 22-24.

237. BIANCOEnzo, E la Madre Superiora imparò a scrivere, in Bollet- tino Salesiano 100 (1976) 11, 2-5.

238. COLLICarlo, Contributo di don Bosco e di madre Mazzarello al carisma di fondazione dell’Istituto delle FMA, Roma, Istituto FMA 1978.

Traduzione in lingua giapponese, inglese, portoghese, spagnola, tedesca.

239. DALCERRILina, S. Maria Mazzarello: nella scia luminosa di Maria, in ID., Aprirci a Dio, Roma, Istituto FMA 1978, 157-178.

240. L’ARCOAdolfo, Don Domenico Pestarino. In orbita tra due astri, Leumann (Torino), Elle Di Ci 1980.

Riferimenti

Documenti correlati

Petronilla M azzarello, amica e confidente della Santa fin dalla sua fanciullezza e prima collaboratrice sia nella creazione del primo laboratorio della M azzarello,

Il nostro Santo Fondatore e Padre era ben compreso della forza conquistatrice della testim onianza della vita... Maria Mazzarello, III,

All’inizio del Novecento un insieme di eventi provocò un primo salto di qualità do- cumentaria: l’autonomia dell’Istituto, separato dalla Congregazione salesiana nel 1906 e

Il compito della mariologia e della teologia dell’educazione nella costruzione del « nuovo capitolo » (Maria nell’educazione cristiana) sarà, a mio avviso,

Infatti si tratta di indagare se e come nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausilia- trice (FMA) 2 si ponga il problema circa la preparazione delle suore al compito educativo;

ra degli Oratori festivi, ed esplichiamo determinatamente la nostra azione, dando particolare esempio dì quelle virtù che desideriamo vedere praticate dalle nostre

macolata Vergine ecc." Gli sforzi che ognuna farà per praticare tale fioretto saranno omaggio gradito sovra ogni altro alla nostra Celeste Patrona ed al

1° ricorda che il tempo di Quaresima è tempo di penitenza e che la maggior parte delle Figlie di Maria Ausiliatrice non potendo, come sarebbe loro vivo