• Non ci sono risultati.

CAPITOLATO TECNICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAPITOLATO TECNICO"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLATO TECNICO

PER L’ACQUISIZIONE DI SERVIZI PROFESSIONALI PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO SOFTWARE DI COMPONENTI DELLA “BASE DI CONOSCENZA PUBBLICITÀ

LEGALE ONLINE” DEL PROGETTO “PORTALE DELLA PUBBLICITÀ LEGALE”

Versione Data di rilascio Commenti

1.0 12.06.2012 Capitolato tecnico

(2)

1. Oggetto del servizio

L’oggetto del servizio è costituito da servizi professionali per la progettazione e lo sviluppo software di componenti della “Base di conoscenza Pubblicità legale online” del progetto “Portale della Pubblicità legale”.

2. Contesto del servizio

Il servizio riguarda la progettazione esecutiva e lo sviluppo di componenti software per la realizzazione della Base di conoscenza Pubblicità legale online” del progetto “Portale della Pubblicità legale”.

Con l’entrata in vigore dell’art. 32 della Legge 18 giugno 2009, n. 69 (“Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”) che reca disposizioni finalizzate all’eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento di documenti in forma cartacea, a partire dal 1° gennaio 2011 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione, da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati, sui propri siti informatici, ovvero mediante l’utilizzo di siti informatici di altre amministrazioni ed enti pubblici obbligati, ovvero di loro associazioni.

A decorrere dalla stessa data del 1° gennaio 2011 la pubblicazione effettuata su carta non ha più valore legale, con esclusione dei bandi di gara (procedure a evidenza pubblica) e dei bilanci, per i quali il passaggio completo al digitale è, invece, fissato al 1° gennaio 2013.

Anche per quest’ultimi, a partire dalla data del 1° gennaio 2013, gli obblighi di pubblicità legale saranno assolti esclusivamente mediante la pubblicazione online sul sito istituzionale mentre la tradizionale pubblicità sui quotidiani sarà solo facoltativa e nei limiti degli ordinari stanziamenti di bilancio.

Nel frattempo la pubblicazione online di questi atti, che accompagnerà quella cartacea, avverrà secondo le modalità operative definite dal DPCM del 26 aprile 2011 recante “Pubblicazione nei siti informatici di atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o di bilanci la regolamentazione delle modalità e delle forme di pubblicazione sui siti informatici delle procedure ad evidenza pubblica”, su proposta del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, di concerto con il Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, per le materie di propria competenza.

Il comma 4 del citato articolo 32 stabilisce che spetta al CNIPA (leggi DigitPA) realizzare e gestire un portale di accesso ai siti informatici delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati alla pubblicazione di atti e provvedimenti con effetto di pubblicità legale. Il progetto “Portale della Pubblicità legale”, nel contesto della più ampia iniziativa

“Italia.gov – motore dell’amministrazione digitale”, nasce per questo scopo contribuendo a sollecitare il processo di adeguamento delle amministrazioni pubbliche al dettato dell’articolo 32 della L. 69/2009.

Il “Portale della Pubblicità legale” è un sistema informativo innovativo per il apprendimento e discovery PoL, la raccolta, la classificazione, la pubblicazione e l’accesso ai documenti aventi carattere di pubblicità legale. Esso è composto da un sistema informatico ad hoc, un sito web, un insieme di servizi, un insieme di procedure e risorse umane per la gestione dei flussi informativi.

Il sistema informatico del “Portale della Pubblicità legale” si fonda e si integra alla infrastruttura di base del Portale

“Italia.gov.it – motore dell’amministrazione digitale”, potenziandone alcune funzioni e aggiungendone altre nuove.

Dovrà raccogliere i dati presenti negli oltre 40.000 siti web delle pubbliche amministrazioni, nonché essere connesso al sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 6 aprile 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2 maggio 2001, e al sito informatico presso l'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

Gli obiettivi del progetto “Portale della Pubblicità legale” nel suo complesso sono:

 favorire l’accesso di cittadini e imprese ai siti informatici delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati alla “pubblicazioni di atti e provvedimenti aventi effetto di pubblicità legale” (legge 69/2009, art. 32, comma 4);

 sollecitare la diffusione della modalità online di pubblicità legale nelle amministrazioni pubbliche, centrali e locali in ottemperanza alla normativa vigente;

(3)

 facilitare la governance del processo di adozione della modalità di pubblicità legale online;

 potenziare la capacità di DigitPA di gestire la risorsa conoscenza.

Il “Progetto di massima” del Portale della pubblicità legale (prot. 817 del 7/10/2011) descrive le realizzazione del sistema informativo per l’apprendimento, la raccolta, la classificazione, la pubblicazione e l’accesso ai documenti la cui pubblicazione online ha valore di pubblicità legale. Esso è composto da un Sistema informatico ad hoc, un sito web, un insieme di servizi, un insieme di procedure e risorse umane per la gestione dei flussi informativi.

Il documento “Progetto architetturale del sistema Aggregatore albi online”, ver. 1.0 del 16 aprile 2012, definisce, in modo coerente con l’architettura di Italia.gov.it” l’architettura di dettaglio e i requisiti funzionali del Nucleo minimo per il funzionamento del Portale della Pubblicità legale. Il capitolo 3 del documento “Progetto architetturale del sistema Aggregatore albi online”, descrive l’architettura generale del sistema, che verrà sviluppato a partire da un nucleo minimo di funzionalità dette “Sottosistema di gestione Albi Online” (vedi cap. 4). Il modulo Base di conoscenza è parte di questo sottosistema.

Al fine di consentire al fornitore di comprendere nella sua interezza il dominio applicativo e le modalità di integrazione delle componenti della Base di Conoscenza relative alla Pubblicità Legale con il resto del sistema si allegano al presente Capitolato tecnico il documento “Progetto architetturale del sistema Aggregatore albi online” (Allegato 1) e il documento “Italia.gov.it: architettura logica del sistema e architettura logica del KMS” versione 1.0 del 20.12.2011, DigitPA Prot. 1059/2011, che definisce i requisiti architetturali del progetto Portale della Pubblicità legale (Allegato 2).

3. Funzionalità della Base di Conoscenza nel Portale della Pubblicità legale

Le funzionalità della Base di Conoscenza Pubblicità legale online del Portale della Pubblicità legale sono descritte nel capitolo 4.3 dell’allegato 1 (“Italia.gov.it: architettura logica del sistema e architettura logica del KMS”).

3.1. Funzionalità da sviluppare nell’ambito del servizio

Nell’ambito del servizio, le attività saranno relative alla progettazione esecutiva ed allo sviluppo delle seguenti parti del Sistema:

 le componenti e le interfacce principali della Base di Conoscenza Pubblicità legale online;

 le funzionalità software della Base di Conoscenza Pubblicità legale online.

3.2. Requisiti tecnici

I requisiti tecnico funzionali delle attività da realizzare sono descritti nell’Allegato 1. L’architettura generale del sistema è invece descritta nell’Allegato 2.

4. Qualità del servizio

Il servizio consiste nella messa a disposizione di profili professionali che corrispondano ai requisiti di esperienza e conoscenza professionale definiti nel seguito. Il Prestatore è chiamato a rispondere delle risorse messe a disposizione e della rispondenza dei profili professionali ai requisiti di esperienza e conoscenza professionale definiti nel seguito, nonché dell’attitudine e dell’esperienza nella realizzazione della attività specificate nel seguito.

DigitPA si sta dotando strutturalmente e organizzativamente delle competenze e delle risorse necessarie alla gestione e realizzazione del progetto, ma ha necessità di inserire nei propri gruppi di lavoro profili aggiuntivi che per qualifica, competenza, specializzazione o dimensione non corrispondono alle proprie disponibilità, per il tempo necessario per il raggiungimento degli obiettivi prefissi nella pianificazione del progetto “Portale della Pubblicità legale”.

E’ quindi di competenza di DigitPA la gestione e l’organizzazione del lavoro nonché il raggiungimento dei risultati, mentre sono di competenza del Prestatore la messa a disposizione delle risorse con i requisiti richiesti secondo le quantità e le tempificazioni specificate nel seguito.

Il servizio sarà erogato sotto la forma contrattuale a misura, espressa nell’unità del giorno/persona.

Per l’erogazione delle prestazioni professionali a misura, sono richieste risorse professionali in quantità massima complessiva di 140 giorni/persona. I profili professionali e le unità di personale richiesti sono i seguenti:

(4)

1. progettista di sistemi informatici (corrispondente al Lemma 5.1 PSI del Manuale 4 – Dizionario delle Forniture ICT, DigitPA): una unità di personale in quantità massima di 35 giorni/persona;

2. analista programmatore senior n. 1 n. 2 (corrispondente al Lemma 4.1 APR del Manuale 4 – Dizionario delle Forniture ICT, DigitPA): due unità di personale in quantità massima complessiva di 65 giorni/persona;

3. analista programmatore junior (corrispondente al Lemma 4.1 APR del Manuale 4 – Dizionario delle Forniture ICT, DigitPA): una unità di personale in quantità massima di 40 giorni/persona.

Le attività di progettazione esecutiva, sviluppo e test del software svolte dal personale messo a disposizione da Prestatore saranno realizzate nell’ambito dei seguenti due team di lavoro:

 Team per “la sperimentazione di tecnologie e servizi”, composto da personale di DigitPA e da collaboratori con competenze tecnico-scientifiche di elevato profilo.

 Team per la “Gestione della fabbrica software”, composto da personale di DigitPA e da collaboratori con elevata esperienza nella conduzione di grandi progetti software.

4.1. Profilo di progettista di sistemi informatici: requisiti professionali e attività

Requisiti professionali:

 possesso di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento in discipline scientifiche (ingegneria, matematica,fisica, tecnologie informatiche o equipollenti);

 almeno otto anni di documentata esperienza lavorativa nel campo ICT con particolare riferimento a progetti di innovazione tecnologica;

 esperienza di progettazione software di almeno cinque anni nell’ambito delle Architetture di riferimento e in ambienti open source.

Nell’ambito del servizio in oggetto e del progetto Italia.gov.it, al progettista di sistemi informatici sarà assegnato lo svolgimento delle seguenti tipologie di attività:

 Definisce specifiche dettagliate e contribuisce direttamente alla creazione e/o modifica efficiente di sistemi software complessi utilizzando gli standard e gli strumenti sopra descritti. Definisce i criteri per la verifica che i risultati rispondano ai requisiti sia per la qualità della progettazione tecnica che in termini di conformità alle specifiche funzionali concordate.

 Elabora documentazione tecnica presentata sotto forma di architetture informatiche e comprendenti processi, servizi e sistemi.

 Prende parte alla definizione dei processi organizzativi per la gestione dei servizi di Italia.gov.it in termini di attività e funzioni, e li sviluppa in architetture IT operative, selezionando e applicando schemi e metodologie adeguate.

 Partecipa alla revisione dell’architettura informatica dal punto di vista del bilanciamento tra benefici, costi e rischi, incluse le minacce alla sicurezza.

 Controlla l’efficacia complessiva dell’architettura informatica, l’efficienza delle singole soluzioni IT (in termini di apparati informatici, capacità di elaborazione e comunicazione, strutture dati, oggetti, algoritmi, logiche applicative, ecc.) e la fattibilità tecnica delle nuove soluzioni proposte, verificando i loro rischi, i costi e i potenziali benefici.

 Assicura che le singole soluzioni informatiche soddisfino i requisiti non funzionali dell’azienda, incluse qualità, sicurezza, prestazioni, usabilità e scalabilità.

 Partecipa alla definizione delle modalità operative del gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo ed alla manutenzione dell’architettura in tutte le fasi dello sviluppo, del rilascio e della manutenzione delle architetture informatiche.

 Fornisce consulenze sulle tendenze emergenti e sulle innovazioni relative alle architetture informatiche di riferimento per Italia.gov.it. Contribuisce alla valutazione e al confronto delle tecnologie informatiche.

 Produce documenti e rapporti scritti di alta qualità, in cui vengono descritte soluzioni architetturali informatiche con uno stile chiaro e conciso.

(5)

 Realizza sessioni di comunicazione e di formazione sulle metodologie e le tecnologie utilizzate nello sviluppo del progetto Italia.gov.it

4.2. Profilo di analista programmatore senior: requisiti professionali e attività

Requisiti professionali:

 possesso di laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento in discipline scientifiche (ingegneria, matematica, fisica, tecnologie informatiche o equipollenti);

 almeno quattro anni di documentata esperienza lavorativa nel campo ICT con particolare riferimento a progetti di innovazione tecnologica;

 almeno quattro anni di esperienza in attività di analisi funzionale e sviluppo di sistemi software utilizzando tecnologie Java su piattaforma J2EE con utilizzo di database open source tra cui MySQL e/o Postgres;

 esperienza operativa nell’utilizzo di sistemi open source per la gestione documentale, tra cui Alfresco;

 almeno quattro anni di esperienza operativa nell’utilizzo dei seguenti strumenti di supporto allo sviluppo del software: Bugzilla, SVN, Eclipse e Maven.

Nell’ambito del servizio in oggetto e del progetto Italia.gov.it, all’analista programmatore senior sarà assegnato lo svolgimento delle seguenti tipologie di attività:

 Definisce specifiche dettagliate e contribuisce direttamente alla creazione e/o modifica efficiente di sistemi software complessi utilizzando gli standard e gli strumenti descritti nel presente capitolato. Definisce i criteri e le modalità per verificare che i risultati rispondano ai requisiti sia per la qualità della progettazione tecnica che in termini di conformità alle specifiche funzionali concordate.

 Analizza e risolve le problematiche tecniche nei progetti di implementazione di software e nelle altre fasi del ciclo di vita dello sviluppo software: indagine, analisi, specifica, progettazione, realizzazione, collaudi, implementazione e manutenzione del software. Elabora e mantiene la documentazione adeguata.

 Interpreta oggetti/modelli di dati in schemi di database adeguati nel rispetto di vincoli stabiliti (quali consistenza, sicurezza, proprietà) e produce componenti di oggetti di database come richiesto. Definisce schemi di dati, utilizza i sistemi di gestione delle basi di dati, implementa procedure di gestione di basi di dati

 Analizza le principali alternative nella configurazione delle basi di dati e fornisce supporto durante l’installazione e l’aggiornamento di server software e strumenti applicativi, assicurando che le procedure di controllo di versione vengano osservate, applicando correzioni, e mantenendo la documentazione del fornitore e dell’utente.

 Converte le specifiche logiche in progetti più dettagliati, che tengono conto delle funzionalità tecniche e non tecniche e delle limitazioni dell’ambiente di implementazione finale.

 Costruisce o modifica, collauda e corregge moduli di componenti software di grandi dimensioni e/o complessi a partire dalle specifiche.

 Prepara e coordina il collaudo di moduli software; identifica i difetti e le cause degli insuccessi e migliora i programmi e la configurazione del sistema fino ad ottenere un risultato completamente positivo.

 Contribuisce a definire i moduli software che costituiscono una versione pronta per l’integrazione, assicurando che rispettino i criteri di test del software definiti e generando delle versioni di software per il caricamento sull’hardware target a partire dal codice sorgente del software.

4.3. Profilo di analista programmatore junior

Requisiti professionali:

 possesso di laurea triennale e di almeno un anno di documentata esperienza lavorativa come sviluppatore di sistemi software o, in alternativa, possesso di specialistica o vecchio ordinamento in discipline scientifiche (ingegneria, matematica, fisica, tecnologie informatiche o equipollenti);

(6)

 esperienza in attività di analisi funzionale e sviluppo di sistemi software utilizzando tecnologie Java su piattaforma J2EE con utilizzo di database open source tra cui MySQL e/o Postgres;

 esperienza operativa nell’utilizzo dei seguenti strumenti di supporto allo sviluppo del software: Bugzilla, SVN, Eclipse e Maven.

Nell’ambito del servizio in oggetto e del progetto Italia.gov.it, all’analista programmatore junior sarà assegnato lo svolgimento delle seguenti tipologie di attività:

 Converte le specifiche logiche in progetti più dettagliati, che tengono conto delle funzionalità tecniche e non tecniche e delle limitazioni dell’ambiente di implementazione finale.

 Costruisce o modifica, collauda e corregge moduli di componenti software a partire dalle specifiche.

 Prepara e realizza il collaudo di moduli software; identifica i difetti e le cause degli insuccessi e migliora i programmi e la configurazione del sistema fino ad ottenere un risultato completamente positivo.

 Contribuisce a definire i moduli software che costituiscono una versione pronta per l’integrazione, assicurando che rispettino i criteri di test del software definiti e generando delle versioni di software per il caricamento sull’hardware target a partire dal codice sorgente del software.

5. Durata e pianificazione delle prestazioni

Il servizio in oggetto avrà una durata di 60 giorni solari decorrenti dalla data di invio della lettera-contratto (che sarà anticipata via fax).

L’esecuzione delle attività avrà inizio, previa accettazione da parte di DigitPA dei curricula delle risorse professionali proposti dal Prestatore.

La tabella seguente illustra la pianificazione di massima delle prestazioni richiesta. I valori in Tabella sono espressi in giorni/persona, per ciascuna unità di personale richiesta.

Mese 1 2 Tot

Progettista software 20 15 35 Analista Senior 1 20 15 35 Analista Senior 2 20 10 30 Analista Junior 20 20 40

Totale 80 60 140

6. Modalità di esecuzione

Le prestazioni saranno erogate con la forma contrattuale a misura, espressa in giorni/persona. Un giorno/persona ha durata media di 8 ore di lavoro.

I luoghi di svolgimento delle attività sono in Roma, presso la sede di DigitPA, Viale Marx 31/49 e presso le sedi del prestatore. Le prestazioni si svolgono nei giorni feriali, in orario da concordare in fase di pianificazione di dettaglio e compreso tra le ore 8.00 e le ore 18.00.

La pianificazione di dettaglio delle attività è concordata all’inizio delle attività e successivamente ogni 30 giorni. La pianificazione di dettaglio definisce l’impegno di ciascuna risorsa professionale per ciascun periodo di 30 giorni.

Il Prestatore dovrà produrre il resoconto delle attività svolte al termine del secondo mese di attività. Il resoconto contiene, come minimo:

(7)

 la quantità di impiego di ciascuna risorse professionali nel periodo di riferimento;

 l’elenco delle eventuali sostituzioni di personale e la data in cui ciascuna di esse è avvenuta;

 una sintetica descrizione del prodotto delle attività svolte.

Il rispetto della pianificazione è requisito essenziale del servizio, pertanto eventuali variazioni nella erogazione del servizio proposte dal Prestatore rispetto alla pianificazione concordata sono soggette ad approvazione preventiva dal parte di DigitPA.

Nel caso in cui la prestazione ecceda l’ammontare previsto dalla pianificazione, DigitPA si riserva diritto di non approvare il pagamento della prestazione che eccede quanto pianificato; nel caso in cui la prestazione sia erogata in misura ridotta rispetto alla pianificazione, DigitPA applicherà le penali descritte nel paragrafo 8.

Il Prestatore assicura la disponibilità, attraverso propri servizi online e strumenti di tipo CVS (Control Version System), della documentazione tecnica elaborata e del codice sorgente in fase di sviluppo. Il Prestatore assicura l’accesso a tali servizi e strumenti online alle unità di personale comunicate da DigitPA.

Gli strumenti di tipo CVS messi a disposizione dal Prestatore dovranno consentire per lo svolgimento di attività di manutenzione del software da parte di personale autorizzata da DigitPA.

Il Prestatore assicura che il personale di profilo Progettista software, Analista programmatore senior e Analista programmatore junior sia dotato di postazioni di lavoro portatili adeguate allo svolgimento delle attività loro assegnate.

Il coordinamento delle attività è sotto la responsabilità del Responsabile unico del procedimento/Direttore dell’esecuzione, che avrà anche la responsabilità di verificare e approvare i resoconti periodici delle prestazioni.

7. Corrispettivi e pagamenti

I corrispettivi relativi alle prestazioni oggetto del presente servizio saranno pagati da DigitPA, previo rilascio da parte del Responsabile unico del procedimento/Direttore dell’esecuzione del certificato di verifica di conformità, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 317 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., a seguito dell’emissione da parte del Prestatore di fattura posticipata al termine delle attività svolte (secondo mese).

13. Personale

Il Prestatore dovrà trasmettere a DigitPA i curricula delle risorse professionali entro cinque giorni lavorativi decorrenti dalla data di invio della lettera contratto. DigitPA si riserva di verificare le risorse professionali proposte sulla base delle rispondenza dei curricula ai profili previsti nel presente Capitolato.

Il Prestatore dovrà garantire l’erogazione dei servizi professionali nei modi e nei tempi concordati nelle pianificazioni di dettaglio mensili.

DigitPA si riserva di proporre l’esclusione di coloro che non siano di proprio gradimento per cattivo contegno, incapacità o inidoneità nell'esecuzione del proprio dovere, chiedendone la sostituzione. La sostituzione delle risorse professionali deve avvenire entro cinque giorni lavorativi successivi alla data di ricezione della richiesta di sostituzione da parte di DigitPA.

La sostituzione da parte del Prestatore di ogni figura professionale, motivata per cause di forza maggiore e approvata da parte di DigitPA, deve avvenire entro cinque giorni lavorativi successivi alla data della suddetta approvazione.

In ogni caso la sostituzione dovrà avvenire con risorse in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente Capitolato.

8. Livelli di servizio e penali

Fatto salvo il risarcimento dei maggiori danni causati a DigitPA, in caso di inosservanza dei livelli di servizio saranno applicate le penali definite nelle tabelle 1 e 2 sottostanti. Per quanto non espressamente previsto si rinvia a quanto stabilito dall’art. 298 del D.P.R. 207/2010.

Tabella 1: Azioni contrattuali relative ad inadempimento nella qualità della prestazione

(8)

Livello di servizio Quantità della prestazione.

Caratteristica

/Sottocaratteristica Efficienza / efficienza temporale.

Indicatore/Misura Rispetto delle scadenze di disponibilità delle risorse (indicatore RTMP) Sistema di gestione

delle misure Misura il rispetto della quantità di risorse impegnate rispetto alla pianificazione.

Unità di misura Giorni (lavorativi).

Dati elementari da rilevare

Pianificazione delle risorse; disponibilità erogata dalle risorse rilevata da resoconto dell’impiego delle risorse professionali.

Frequenza esecuzione

misure Secondo mese di attività.

Formula di calcolo RTMP = Numero giorni lavorativi così calcolati: (Numero di giornate pianificate - Numero di giornate lavorate).

Obiettivi,

valori soglia Valore soglia RTMP = 10

Penali Al superamento della soglia, verrà applicata una penale pari a € 150 per ogni giornata/persona non erogata.

Tabella 2: Azioni contrattuali relative ad inadempimento nei tempi di sostituzione risorse Livello di servizio Tempi di sostituzione delle risorse.

Caratteristica

/Sottocaratteristica Funzionalità / accuratezza.

Indicatore/Misura Ritardo nella sostituzione delle risorse nel tempo (indicatore RSRIS).

Sistema di gestione delle misure

Misura la variabilità delle risorse che erogano i servizi nel tempo, basandosi sul tempo di sostituzione di una risorsa da parte del Prestatore, comunque motivata per cause di forza maggiore e approvata dall’Amministrazione.

Unità di misura Giorni (lavorativi).

Dati elementari da rilevare

Data della richiesta di sostituzione risorsa; data inizio prestazione rilevata da resoconto dell’impiego delle risorse professionali.

Frequenza esecuzione

misure Secondo mese di attività.

Formula di calcolo

RSRIS = DPSOS - DESOS dove

DESOS = Data effettiva sostituzione risorsa DPSOS = Data Prevista sostituzione risorsa Regole di

arrotondamento L’arrotondamento è al giorno lavorativo.

Obiettivi,

valori soglia Valore soglia RSRIS = 0

Penali Al superamento della soglia, verrà applicata una penale pari a € 150 per ogni giorno lavorativo (o frazione) di ritardo.

L’applicazione e l’entità delle penalità saranno portate a conoscenze del Prestatore in forma scritta (raccomandata A.R. anticipata via fax). L’ammontare della penalità sarà addebitato, di regola, sui crediti del Prestatore derivanti dal contratto e sarà trattenuta sulla prima fattura in pagamento, senza pregiudizio del rimborso delle maggiori spese che DigitPA dovesse sostenere per sopperire in altro modo alle mancanze attribuibili al Prestatore. Le penali sono cumulabili tra loro, ma non potranno comunque superare il 10% dell’importo complessivo contrattuale dei servizi richiesti.

Riferimenti

Documenti correlati

● Le PA, prima di potere acquisire o sviluppare nuovo software, devono ricercare soluzioni a riuso o open source (catalogo).. ● Altrimenti devono effettuare una

4.2 Infrastrutture per l’attribuzione di ruoli e l’autorizzazione 148 nuova autorizzazione SAML PDP attributi attributi attributi autorizza zioni autorizza zioni autorizza

I processi che avvengono al livello delle microscale, che sono decisivi per il mescolamento a livello molecolare, così come la dissipazione di energia turbolenta in

promozione sociale, cooperativa sociale, fondazione, organizzazione di volontariato, organizzazione non governativa): ragione sociale dell’organizzazione, una breve

Modulo SW Smart Space di gestione degli Open Space compatibile con la soluzione Passy Enterprise.. Modulo di integrazione del SW Smart Space con Mappa ed integrato nell’APP

Tuttavia, seb- bene poggiante su opposizioni timbriche tra medie e medio-alte (in alcuni casi molto prossime alle realizzazioni alte, al punto da aver confuso alcuni autori che

Embora os resultados do total anual de precipitação na bacia do rio Itajaí apresenta distribuição similar e homogênea, conforme apontado por Nimer (1979) e Monteiro

L’ultima parte del mio lavoro, verterà su un analisi di regressione su dati di tutti i paesi OCSE: l’obiettivo fondamentale sarà quello di verificare come variabili inerenti