• Non ci sono risultati.

CITTA DI PIAZZA ARMERINA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTA DI PIAZZA ARMERINA"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Copia conforme all’originale per la pubblicazione on-line

CITTA’ DI PIAZZA ARMERINA

(Provincia di Enna)

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

N.88 / del Reg. …… data 16-10-2012

OGGETTO Revoca della deliberazione del Consiglio Comunale n. 86 dell’11-10-2012.

L’anno duemiladodici, il giorno sedici, del mese di ottobre, alle ore 19,00 e segg., nell’aula delle adunanze consiliari del Comune, convocato dal Presidente del C.C., si è riunito il Consiglio Comunale.

Alla prima convocazione di oggi, partecipata ai Sigg. Consiglieri comunali a norma di legge, sono presenti al momento della votazione:

CONSIGLIERI PRES. ASS. CONSIGLIERI PRES. ASS.

1 GAGLIANO CARMELO X 11 AZZOLINA FRANCESCO X 2 TREBASTONI MICHELANGELO X 12 FAILLA CALISTO X 3 FIORIGLIO BASILIO X 13 PICICUTO IVAN X

4 PATERNICO’ ROSARIO X 14 INCARDONA RENATO X

5 CENTONZE CALOGERO X 15 CALAMAIO RICCARDO X 6 CURSALE CALOGERO X 16 VENEZIA GIUSEPPE X 7 FALCONE GIUSEPPE X 17 CATALANO GIUSEPPE X 8 MAROTTA GIUSEPPE X 18 MONASTERI FABIO X

9 CAPIZZI GIUSEPPE X 19 VITALI FILIPPO X 10 ADAMO ILENIA X 20 LOTARIO EDUARDO X

TOTALE 16 4

Partecipa il Segretario Generale Dott.ssa Carolina Ferro. Il Presidente, Giuseppe Venezia,constatato il numero legale dei presenti per la validità della seduta, che è pubblica, invita i consiglieri a votare.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che sulla proposta che si allega alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale sono stati espressi tutti i pareri previsti dalle norme vigenti;

Udita l’introduzione sull’argomento svolta dal Presidente;

Preso atto della discussione e degli interventi di cui alla nota verbale allegato sub “A”;

Visto l’art. 3 della L.R. n. 10/91;

Vista la L.R. 30/2000;

Con voti espressi nei modi di legge;

DELIBERA Di approvare l’infrariportata proposta di deliberazione.

(2)

Verbale n° 88 del 16 Ottobre 2012 avente ad oggetto : Revoca della deliberazione del Consiglio Comunale n° 86 dell’11.10.2012.

Il Presidente del Consiglio Comunale invita il Segretario Generale ad effettuare l’appello : risultano 18 presenti e 2 assenti (Centonze, Azzolina).

Il Consigliere Calamaio espone in consiglio un episodio spiacevole per l’ambiente riferendo in consiglio il taglio di un albero avvenuto senza le prescritte autorizzazioni. L’albero non poteva essere tagliato senza acquisire tutte le autorizzazioni volute dal regolamento edilizio.

Il consigliere Calamaio cita le norme di regolamento edilizio che prescrivono autorizzazioni prima che un albero sia tagliato.

Il Presidente del Consiglio, dopo il breve intervento del consigliere Calamaio, legge la proposta deliberativa all’ordine del giorno ed inizia dal primo punto relativo alla revoca della deliberazione n° 86 del giorno 11.10.2012

A questo punto chiede al Consiglio Comunale se ci sono interventi.

Prende la parola il Consigliere Paternicò, il quale chiede se a supporto della delibera di revoca posta al primo punto all’ordine del giorno ci siano fatti nuovi e se le maggiori entrate previste con l’addizionale Irpef siano destinate prevalentemente alla stabilizzazione del personale precario.

Prende la parola il responsabile del servizio economico finanziario dott. Catalano il quale ribadisce ancora una volta che le maggiori entrate previste con l’addizionale IRPEF sono essenzialmente destinate a coprire la riduzione dei trasferimenti statali in modo particolare sono destinati a coprire i minori trasferimenti del fondo ordinario.

Il dott. Catalano precisa che la mancata approvazione dell’ addizionale Irpef comprometterebbe il rispetto del patto di stabilità per l’anno 2012 e quindi anche le assunzioni per i precari.

Infine il dott. Catalano relazione sulla situazione contabile nel suo complesso.

Prende la parola il Consigliere Capizzi il quale rileva che la Commissione Bilancio sul punto all’ordine del giorno non si espressa pertanto chiede al Segretario generale se il punto può essere trattato nella seduta odierna.

Infine sottolinea che vorrebbe una risposta da parte dell’amministrazione comunale in modo particolare a che cosa sono destinati i maggiori introiti previsti con l’addizionale Irpef.

Sottolinea il Consigliere Comunale Capizzi che in sede di commissione bilancio i componenti non hanno espresso nessun parere, perché si sono rimessi alla decisione dell’intero consiglio comunale.

Entra il consigliere Azzolina.

Il Presidente del Consiglio Comunale legge in aula il verbale della commissione che si allega al presente verbale.

Chiede che intervenga il segretario generale per decidere se il punto può essere trattato nella seduta odierna.

Il Segretario Generale, opportunamente interpellato, afferma che dal verbale della commissione non si evince il rilievo che il consigliere Capizzi sta facendo in aula e cioè che la commissione non ha potuto esaminare l’atto oggetto della seduta di consiglio comunale.

Dal verbale si evince che la commissione invece ha trattato il punto.

Interviene il Consigliere Comunale Gagliano il quale si dice poco convinto degli atti che sono stati prodotti. L’amministrazione comunale a questo punto non ha mantenuto l’impegno preso di concertare i contenuti delle due deliberazioni che attengono all’addizionale Irpef e all’IMU; avrebbe dovuto prospettare delle soluzioni alternative e ciò non è avvenuto. Si vuole in sostanza capire a che cosa servono queste maggiori entrate e quale sarebbe la situazione in assenza di queste due deliberazioni.

Interviene il consigliere Monasteri il quale afferma che dopo l’intervento di Gagliano si comprende che le ragioni del loro dissenso sono legate a ragioni politiche piuttosto che tecniche.

Chiede di intervenire il consigliere Centonze il quale afferma che quest’anno è stato molto distante dai lavori per la preparazione del bilancio di previsione, tuttavia, non condivide il fatto che lo strumento principale della programmazione sia approvato e portato in aula nel mese di ottobre ad

(3)

anno ormai finito. E’ fuori luogo la nota del Sindaco che invita all’approvazione tempestiva del Bilancio di previsione per l’anno 2012.

Interviene il Sindaco il quale riprendendo un intervento fatto nella seduta precedente afferma che i tagli per l’anno 2012 sono ormai una realtà e bisogna far fronte con l’addizionale Irpef ed in parte con la deliberazione sull’IMU. La situazione è gravissima in tutto il paese ed in modo particolare in Sicilia.

Rispondendo alle richieste del consigliere Paternicò precisa che le due deliberazioni riguardanti l’addizionale Irpef e L’imu sono sostanzialmente indirizzate a dare una risposta, nei limiti della legittimità e delle possibilità finanziarie, alle stabilizzazioni del personale precario.

Per il resto si condividono le preoccupazioni del ragioniere generale sulla necessità e sul rischio che sarebbe compromesso il rispetto del patto di stabilità per l’anno 2012, se il consiglio comunale non approva le due deliberazioni che in sostanza mettono il bilancio in equilibrio.

Paternicò non è favorevole alla revoca della deliberazione n° 86 del 2012 afferente la revoca della non approvazione dell’addizionale irpef per l’anno 2012.

Trebastoni rileva il momento difficile e sentendo il responsabile del servizio finanziario dubita che qualsiasi funzionario o amministrazione possa recuperare con estrema facilità circa 4 milioni di euro.

Si dichiara favorevole affinchè il consiglio voti nel più breve tempo possibile il bilancio ed i suoi allegati.

Marotta ritiene che questo consiglio comunale purtroppo non ha capacità decisionale su nulla neanche nella scelta per l’organizzazione del Palio dei Normanni. Questa amministrazione ha poca considerazione del Consiglio Comunale, infatti, lo si nota anche nella trattazione di questi argomenti importantissimi come il bilancio di previsione.

Fioriglio lamenta che la concertazione di cui l’amministrazione si era fatta promotrice nella seduta dell’11.10.2012, quando non fu approvata l’addizionale all’Irpef, finora non ha avuto neanche un principio di attuazione, quindi, chiede all’amministrazione di illustrare puntualmente che cosa succede in caso di mancata approvazione dell’addizionale all’Irpef e che cosa succede in caso di approvazione, quali sono i punti cruciali della manovra di bilancio. Chiede quindi che il consiglio sospenda i lavori per 10 minuti.

Il Presidente del Consiglio pone ai voti la sospensione presenti e votanti 19 favorevoli alla sospensione.

Alla ripresa dei lavori sono presenti 16 consiglieri comunali e 4 assenti (Trebastoni,Centonze, Falcone, Vitali).

I lavori riprendono con il punto all’ordine del giorno relativo alla revoca della deliberazione n° 86 del 2012.

Il Presidente del Consiglio dispone che si voti per appello nominale : Gagliano : contrario

Fioriglio : favorevole Paternicò : contrario Cursale : Favorevole Marotta : favorevole Capizzi : contrario Adamo : favorevole Azzolina : favorevole Failla : contrario Picicuto : contrario Incardona : favorevole Calamaio : favorevole Venezia : favorevole Catalano : favorevole Monasteri : favorevole

(4)

Lotario : favorevole

L’esito della votazione è il seguente : 16 consiglieri votanti, 11 favorevoli e 5 contrari.

IL CONSIGLIO COMUNALE Con voti 11 favorevoli e 5 contrari Approva

La proposta di revoca della deliberazione n° 86 dell’11.10.2012.

Il presidente pone ai voti l’immediata esecutività della deliberazione : 16 votanti, 11 favorevoli e 5 contrari.

La deliberazione è dichiarata immediatamente esecutiva.

(5)

CITTA’ DI PIAZZA ARMERINA

-Provincia di Enna-

SETTORE TRIBUTARIO – PATRIMONIO ED ESPROPRI

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

OGGETTO: REVOCA DELIBERA DI C.C. N.86 DEL 11/10/2012 –

Responsabile del Settore: Rag. Giuseppe Baiunco Allegati:

Firmato Firmato

IL REDATTORE IL RESPONSABILE DEL SETTORE

FIRMATO IL SINDACO

Approvata nella seduta del __________________ immediatamente esecutiva : SI NO

(6)

CITTA’ DI PIAZZA ARMERINA

-Provincia di Enna-

SETTORE TRIBUTARIO – PATRIMONIO ED ESPROPRI

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

OGGETTO: REVOCA DELIBERA DI C.C. N.86 DEL 11/10/2012 –

IL RESPONSABILE DEL SETTORE TRIBUTARIO (Rag. Giuseppe Baiunco)

PREMESSO che:

 In data 11/10/2012 il Consiglio Comunale non ha approvato la proposta di deliberazione relativa all’approvazione del nuovo regolamento per la disciplina dell’Addizionale Comunale all’Irpef esistente con aumento delle aliquote ed ampliamento della fascia di esenzione;

 Nella stessa seduta, dopo breve sospensione, in seno al Consiglio comunale è emersa la volontà di riproporre una nuova proposta di deliberazione, al fine di garantire gli equilibri di bilancio;

VISTO il parere favorevole di regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Tributario dell’Ente;

VISTO il TUEL , approvato con D.Lvo n. 267 del 18/8/2000;

VISTO lo Statuto Comunale;

P R O P O N E

Al Consiglio Comunale , per i motivi esposti nella premessa della presente deliberazione, di adottare la seguente deliberazione:

1) Di revocare la deliberazione di C.C. n.86 del 11/10/2012 relativa all’approvazione del nuovo regolamento per la disciplina dell’Addizionale Comunale all’Irpef esistente con aumento delle aliquote ed ampliamento della fascia di esenzione;

Firmato Il Proponente

Responsabile del Settore Tributario -Rag. Giuseppe Baiunco-

(7)

OGGETTO: REVOCA DELIBERA DI C.C. N.83 DEL 04/10/2012 –

PARERE DI REGOLARITA’ TECNICA Il Responsabile del Settore

CONSTATATA la corrispondenza a norme, leggi, regolamenti o altre fonti attinenti alla materia specifica e che disciplinano, in concreto, la fattispecie prevista dalla presente proposta di deliberazione;

VERIFICATA la completezza dell’istruttoria;

Ai sensi e per gli effetti dell’art.53 della L.142/90 e della L.R. 48/91, come modificata dall’art. 12 della L.R. 30/2000, esprime parere: favorevole in ordine alla regolarità tecnica della superiore proposta di deliberazione.

Addì, 15/10/2012

Firmato - Il Responsabile (Rag. Giuseppe Baiunco)

PARERE DI REGOLARITA’ CONTABILE Il Responsabile dell’Area Finanziaria

Ai sensi e per gli effetti dell’art.53 della L.142/90 e della L.R. 48/91, come modificata dalla L.R.

30/2000, esprime parere: Favorevole in ordine alla regolarità contabile della superiore proposta di deliberazione.

Addì, 15/10/2012

Firmato

Il Responsabile dell’Area Finanziaria (Dott. Alfonso Catalano)

ATTESTAZIONE COPERTURA FINANZIARIA

Il sottoscritto, Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi e per gli effetti dell’art.55, comma 5°, della L.142/90 e della L.R. 48/1991, attesta la copertura finanziaria della spesa occorrente:

Addì, 15/10/2012

Firmato

Il Responsabile dell’Area Finanziaria (Dott. Alfonso Catalano)

(8)

(9)

(10)

(11)
(12)
(13)
(14)
(15)

Firmato Firmato Firmato

Il Consigliere Anziano Il Presidente del C.C. Il Segretario Comunale

___________________________________________________________________

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto Segretario Comunale, in applicazione della L.R. 3/12/1991, n.44, su conforme attestazione del Messo Comunale, CERTIFICA che il presente atto è stato affisso all’Albo Pretorio di questo Comune per quindici giorni consecutivi dal 09/11/2012 al 23/11/2012 (art.11, comma 1°) L.R. 44/91.

Piazza Armerina, lì 24/11/2012

IL MESSO COMUNALE IL SEGRETARIO COMUNALE

___________________ __________________________

ATTESTATO DI ESECUTIVITA’

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’Ufficio, attesta che la presente deliberazione è divenuta esecutiva il giorno _________________________

Art. 12, comma 1° (essendo trascorsi 10 giorni dalla data di inizio della pubblicazione) Art. 12, comma 2° L.R. 44/91 (delibera immediatamente esecutiva).

Piazza Armerina, lì _________________

IL SEGRETARIO COMUNALE

=======================================================================

=============

E’ copia conforme all’originale

Piazza Armerina il _______________

IL SEGRETARIO GENERALE

Riferimenti

Documenti correlati

 se al termine delle votazioni la composizione del Consiglio di Sorveglianza non rispetti l’equilibrio di generi previsto dalla normativa vigente, si procederà

Gli atti di disposizione delle azioni in portafoglio potranno avvenire in qualunque momento e in misura liberamente determinabile, in una o più operazioni e

L’adesione alla gestione unitaria del servizio idrico integrato è facoltativa per i comuni montani con popolazione fino a 3000 abitanti, facenti parte delle ex

di conferire al Consiglio di Amministrazione, ai sensi degli articoli 2441, ottavo comma e 2443 del codice civile, una delega ad aumentare il capitale sociale a pagamento, entro il

Infine, con delibera del 22 aprile 2021, l’Assemblea ha altresì approvato, su proposta motivata del Collegio Sindacale, l’integrazione dei corrispettivi per l’incarico di revisione

Il Presidente comunica che la Ripartizione Segreteria Studenti ha inviato le pratiche studenti da sottoporre all’approvazione del Consiglio Unificato SFA FORESPA. La

2441, comma 5, del codice civile, per un controvalore complessivo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di euro 1.000.000.000 (un miliardo), a servizio della

15-ter dello Statuto 1 , ha cooptato la Dott.ssa Manuela Soffientini nominandola componente del Consiglio di Amministrazione della Società e verificandone i requisiti previsti