• Non ci sono risultati.

IL VALORE AGGIUNTO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL VALORE AGGIUNTO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

IL VALORE AGGIUNTO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Dieci azioni proposte dall'IEA permetterebbero da subito di ridurre di molto il fabbisogno globale di petrolio

163

APRILE ‘22

investimenti.bnpparibas.it

UN MESE DI BORSA

(2)

UN MESE DI BORSA

CONTENTS

APRILE 2022 Creazione e produzione

T-Finance unit di T-Mediahouse S.r.l.

Hanno collaborato Titta Ferraro Daniela La Cava Valeria Panigada Grafica Greta Bighi Elisabetta Musci Art Director Domenico Romanelli

Chiuso in redazione il 04/04/2022

Copyright

Tutto il materiale pubblicato è protetto da copyright. La riproduzione e la distribuzione non autorizzate sono espressamente vietate.

Per le immagini e le illustrazioni:

© iStock Photo | © Getty Images | © LaPresse

Inflazione costringe le banche centrali a correre ai ripari

4

L’Europa trova energie alternative

6

N.163

AVVERTENZE

La presente pubblicazione è stata preparata da T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l.

(l’Editore), con sede legale in Viale Sarca, 336 (edificio sedici), 20126, Milano, in completa au- tonomia e riflette quindi esclusivamente le opi- nioni e le valutazioni dell’Editore. La presente pubblicazione è sponsorizzata da BNP Paribas che potrebbe essere controparte di operazioni aventi a oggetto gli strumenti finanziari quivi descritti. La presente pubblicazione non può essere riprodotta o pubblicata, nemmeno in una sua parte, senza la preventiva autorizza- zione scritta dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazio- ne sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Edito- re non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le per- formance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno va- lore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi poten- ziali possano verificarsi o essere conseguiti.

In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Mobilità sostenibile: dieci mosse per ridurre (di tanto) la dipendenza dal petrolio

8

44

43

42

41

Livelli attual i

Ridurre i limiti di

velocità in au tostrada

Lavoro da casa fino a 3 giorni Le domeniche senza auto nelle città

Trasporto pubblico

Accesso alte rnativo

in auto nalle strade di citt

à

Aumenta il car sharing e riduci il consumo di carbura

n

Promuo vere immersi

oni efficienti pe r i camion

Usa HSR e treno nottu rno esistenti

Riduci il volo d'affari

EVs e veicoli pi ù effic

ienti

Domanda di petrolio in 4 mesi

LIVELLO ATTUALE

Domanda di petrolio: 44.6 mb/d

BORSE

SPECIALE

BORSE

(3)

BNPP Relax Premium su Euronext Euro Large Cap Biodiversity Leaders 30 Decrement 5%

12

BNPP Relax Premium Locker su Infineon Technologies

14

BNPP Athena Relax su Eurostoxx Select Dividend 30

16

BNPP Athena Relax Up Quanto su AstraZeneca e Merck

20

BNPP Athena Relax Up Quanto su Richemont e EssilorLoxottica

22

Il primo trimestre dell’anno è andato in archivio con saldo negativo per i mercati azionari che hanno comunque risalito con decisione la china a partire dalla seconda settimana di marzo. L’Europa, complice l’impatto del conflitto in Ucraina che si riversa maggiormente sul Vecchio continente, ha visto deteriorarsi le prospettive di crescita economica e allo stesso tempo intensificarsi le pressioni inflattive (+7,5% a/a a marzo).

Sul fronte banche centrali la Federal Reserve ha apportato il primo rialzo dei tassi di interesse e ha fatto intendere che nei prossimi meeting potrebbe spingere sull’acceleratore con aumenti anche superiori ai 25 punti base per contrastare l’impennata dell’inflazione.

Il Mercato in cifre

544.389 $

Il valore record toccato dal titolo Berkshire a marzo

+1,9%

La nuova stima del PIL dell’Italia per il 2022 fatta da Confindustria

345

Il record di 345 euro/

mwh toccato dal gas TTF il 7 marzo scorso Mercato italiano

Mercati esteri

Materie Prime e Valute

INVESTIMENTI

(4)

BORSE / Inflazione e banche centrali

er le banche centrali sarà un 2022 decisamente impegnati- vo. La corsa dei prezzi, con inflazione a livelli che non si vedevano da al- meno tre decenni sia in Europa che negli Stati Uniti, sta costringendo le principali banche centrali a reagire con un repentino cambio di politica monetaria. Dopo tanti anni di politi- che molto accomodanti, è diventano necessario un veloce riposizionamen- to con la fine delle misure straordina- rie di stimolo e l’inizio di un percorso di innalzamento del costo del denaro.

P

Dopo che la Bank of England si era già

mossa a fine 2021, il mese di marzo ha visto anche la Federal Reserve rompere gli indugi con un primo rial- zo di 25 punti base. Solo un assaggio perché il mercato sconta che la banca centrale statunitense alzerà i tassi in tutti i restanti sei meeting del 2022.

Anzi, l’ulteriore accelerazione inflat- tiva dettata dagli effetti del conflitto in Ucraina, ha alimentato le attese di rialzi ‘pesanti’ da 50 punti base in uno dei prossimi meeting. Lo stesso Jerome Powell, presidente della Fed,

La Federal Reserve è pronta a rialzi dei tassi senza soste per tutto il 2022, mentre la Bce vuole agire con gradualità

INFLAZIONE COSTRINGE LE BANCHE CENTRALI A CORRERE AI RIPARI

7,5%

Il tasso di inflazione su base annua dell’area euro a marzo,

sui massimi di sempre

(5)

in uno dei suoi ultimi interventi ha aperto all’ipotesi di procedere a stret- te monetarie di entità superiore ai 25 punti base, in una riunione o in più riu- nioni in quanto l’inflazione negli Stati Uniti è troppo alta. A febbraio l’indice dei prezzi al consumo statunitense ha toccato il 7,5%, ai massimi dal 1982.

Volgendo lo sguardo in Europa, marzo

AVERAGE INFLATION L’average inflation targeting della Bce consente un’inflazione

sopra il 2% nel breve periodo, a patto che sia bilanciato da una successiva inflazione al di sotto del target, in modo da mantenere

una media del 2%

nel medio periodo

ha visto l’inflazione accelerare bru- scamente per effetto dell’ulteriore caro energia. La lettura preliminare fornita dall’Eurostat, l’ufficio di sta- tistica dell’Unione europea, indica un +7,5% su base annua, livello più alto mai registrato da quando sono inizia- te le rilevazioni nel 1991. La spinta maggiore arriva dall’energia (44,7%, rispetto al 32% di febbraio), seguita da cibo, alcol e tabacco (5%, rispetto a 4,2% a febbraio).

Questo non fa che aumentare le pres- sioni sulla BCE, con la stessa Christine Lagarde che ha parlato di fase difficile con inflazione più alta e crescita più bassa. “Più a lungo dura la guerra, maggiori sono i costi”, ha rimarca- to il presidente della Bce ribadendo comunque come qualsiasi aumento dei tassi di interesse sarà graduale.

Ad oggi il programma della Bce è di una riduzione degli acquisti legati al quantitative easing (40 mld ad aprile, 30 mld a maggio e 20 mld a giugno) con possibile cessazione del QE a fine trimestre e primo rialzo dei tassi che potrebbe arrivare tra settembre e di- cembre. Ma l’acuirsi delle pressioni inflattive potrebbe dare un’accelerata al percorso di normalizzazione della politica monetaria.

Inflazione annuale dell’area dell’euro, marzo 2022

dati in percentuale - fonte eurostat, euroindicators

Inflazione tutto compreso Alimenti, alcohol & tabacco

Energia Beni industriali senza energia

Servizi

0 2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 26 28 30 32 34 36 38 40 42 44 46 48

(6)

BORSE / Piano energia

o scoppio del conflitto in Ucraina ha messo nero su bianco la dipendenza energetica dell’Unione Europea dalla Russia.

Mosca fornisce circa il 40% del fab- bisogno di gas europeo e potenze quali Germania e Italia sono tra i paesi più vulnerabili. La guerra in Ucraina ha inevitabilmente spin- to la sicurezza energetica in cima all’agenda politica in Europa.

La Commissione europea ha così deciso di predisporre un piano, il RePowerEU, volto a ridurre da

L

subito la dipendenza dell’UE dal

gas russo. L’intento è affrancarsi dalle importazioni di energia dalla Russia prima del 2030 con un ta- glio netto di due terzi circa già nel corso di quest’anno. Un obiettivo ambizioso da raggiungere attraver- so una diversificazione accentuata delle forniture e un’accelerazione ulteriore verso la transizione ver- de. “Dobbiamo diventare indipen- denti dal petrolio, dal carbone e dal gas russi. Semplicemente non possiamo fare affidamento su un

L’ambizioso piano RepowerEU mira a ridurre drasticamente da subito la dipendenza dal gas russo accelerando la transizione verde

L’EUROPA TROVA

ENERGIE ALTERNATIVE

40%

Ѐ la percentuale di energia che l’Unione Europea importa dalla Russia

(7)

fornitore che ci minaccia esplicita- mente”, ha ribadito la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Un piano ambizioso volto a diversi- ficare le fonti e i fornitori di energia.

Paesi quali Italia e Olanda si sono già mossi per aumentare la capa- cità eolica offshore. La Germania invece è alla ricerca di fornitori di gas alternativi come il Qatar.

Un passaggio chiave arrivato qual- che settimana dopo l’annuncio del RePowerEU è stata la formazio- ne della “Task Force For Energy Security” che vedrà gli Stati Uniti mettere a disposizione dell’Europa almeno 15 miliardi di metri cubi in più di LNG (gas naturale lique- fatto) già nel corso di quest’anno.

In base all’accordo, gli Stati Uniti garantiranno inoltre forniture tali da soddisfare una domanda di gas naturale liquefatto (GNL) Ue di 50 miliardi di metri cubi l’anno almeno

NET ZERO Il Green Deal europeo

punta alla neutralità climatica entro il 2050,

con una riduzione netta delle emissioni del 55% entro il 2030

fino al 2030, pari a una copertura di circa un terzo del gas che attual- mente l’UE riceve da Mosca.

La svolta energetica dell’Europa può trovare solide fondamenta nell’impianto del Green Deal eu- ropeo, attraverso il quale l’UE ha adottato obiettivi ambiziosi di neu- tralità climatica entro il 2050 e una riduzione netta delle emissioni del 55% entro il 2030 (rispetto al 1990).

L’attuale scenario rende ancora più impellente tale azione di riduzione della dipendenza da combustibili fossili tradizionali spingendo sullo sviluppo di nuove tecnologie neutre dal punto di vista climatico come l’idrogeno verde, prodotti biochimi- ci o materiali decarbonizzati.

I PUNTI DEL REPOWEREU

fonte: Commissione UE

Il piano europeo per l’energia mira a diversificare le forniture di gas e spostare il consumo di energia verso biometano e idrogeno.

Ecco le principali misure presentate:

Incremento dello stoccaggio di gas;

Incremento dell’import di gas naturale liquefatto (GNL);

L’aumento dei target di idrogeno rinnovabile al 2030;

Rialzo del 10% nel target di installazioni rinnovabili (+80GW);

Incremento del 20% di installato annuo negli impianti rinnovabili e facilitazioni autorizzative fino al riconoscimento dello status di interesse nazionale per accelerare le procedure;

Riduzione dei consumi energetici (-30% di gas o -100 miliardi di metri cubi di gas naturale) al 2030 anche grazie al raddoppio del tasso di penetrazione delle pompe di calore e l’elettrificazione;

Analizzare eventuali forme alternative di pricing per il sistema elettrico.

I numeri della dipendenza dei paesi UE a gas e petrolio russo

fonte: Eurostat

Nazione Olio di

petrolio Gas naturale AUSTRIA

BELGIO BULGARIA CROAZIA CIPRO CECOSLOVACCHIA ESTONIA FINLANDIA FRANCIA GERMANIA GRECIA UNGHERIA IRLANDA ITALIA LETTONIA LITUANIA MALTA PAESI BASSI POLONIA PORTOGALLO ROMANIA SLOVACCHIA SLOVENIA SPAGNA SVEZIA

75-100 50-75 25-50 0-25 No data

(8)

SPECIALE / Mobilità sostenibile

ontrastare la carenza di pe- trolio causata dall’invasione russa dell’Ucraina cambiando in modo abbastanza radicale il modo in cui le persone usano le loro auto e accelerando la trasformazione delle città. L’IEA, l’Agenzia Internazionale dell’Energia, ha presentato la sua ricetta contro il caro petrolio, so- stenendo che le economie avanzate potrebbero ridurre la loro domanda giornaliera di petrolio di 2,7 milio- ni di barili entro quattro mesi. Una mossa che andrebbe ad allentare si- gnificativamente le tensioni di forni- tura incombenti, quasi compensan- do la perdita di 3 milioni di barili al giorno di produzione russa che l’IEA prevede per il mese di aprile.

“Come risultato della spaventosa aggressione della Russia contro l’U- craina, il mondo potrebbe trovarsi di fronte al suo più grande shock di approvvigionamento di petrolio da decenni, con enormi implicazioni per le nostre economie e società”, ha rimarcato il direttore esecutivo dell’IEA, Fatih Birol, in una confe- renza stampa con Barbara Pompili,

C

il ministro per la transizione ecolo-

gica della Francia, che attualmente detiene la presidenza dell’Unione europea.

I paesi membri dell’IEA sono già in- tervenuti per sostenere l’economia globale con un primo rilascio di milioni di barili di scorte petrolifere di emergenza, ma è possibile anche agire sulla domanda per evitare il rischio di una crisi petrolifera. Le economie avanzate rappresentano infatti quasi la metà della doman- da globale di petrolio. Molti di loro, compresi i più grandi consumatori di energia, sono tenuti, come membri dell’IEA, ad avere piani di conteni- mento della domanda di petrolio pronti come parte delle loro misure di risposta alle emergenze.

L’IEA illustra dieci azioni che in poco tempo permetterebbero di azzerare gli effetti del venir meno del petrolio russo

MOBILITÀ SOSTENIBILE: DIECI MOSSE PER RIDURRE (DI TANTO) LA DIPENDENZA DAL PETROLIO

Molte delle misure possono essere

implementate direttamente a livello locale o semplicemente seguite volontariamente da cittadini e aziende

10 KM/H

L'entità della riduzione del limite che permetterebbe di abbattere di 0,4

milioni di barili al giorno la domanda

di petrolio

(9)

L’Agenzia ha così redatto un piano in dieci punti che ha come scopo quello di ridurre la domanda di petrolio e include limiti di velocità più bassi per le auto, sollecitando le persone a lavorare da casa, limiti occasionali all’accesso delle auto ai centri urba- ni, trasporto pubblico più economico e altro.

L’IEA sottolinea che in ogni caso, la riduzione della domanda di petrolio

MOBILITÀ Trasporto pubblico e micromobilità sono tra le scelte di mobilità

più virtuose

non dipende solo dai governi nazio- nali. Molte delle misure possono es- sere implementate direttamente da altri livelli di governo - come quelli statali, regionali o locali - o sempli- cemente seguite volontariamente dai cittadini e dalle aziende, permet- tendo loro di risparmiare denaro. Il rapporto dell’IEA nota che la riduzio- ne del consumo di petrolio non deve rimanere una misura temporanea.

Ridurre i limiti di velocità sulle autostrade di almeno 10 km/h

01

Lavorare da casa fino a tre giorni a settimana dove possibile

02

Domeniche senz'auto nelle città

03

Rendere più economico l'uso del trasporto pubblico e incentivare la micromobilità, gli spostamenti a piedi e in bicicletta

04

Alternare l'accesso delle auto private alle strade delle grandi città

05

Aumentare il car sharing e adottare pratiche per ridurre il consumo di carburante

06

Promuovere una guida efficiente per i camion da trasporto e la consegna delle merci

07

Usare treni ad alta velocità e notturni invece di aerei, dove possibile

08

Evitare i viaggi aerei di lavoro quando esistono opzioni alternative

09

Rafforzare l'adozione di veicoli elettrici e più efficienti

10

Un piano in 10 punti per ridurre il consumo di petrolio

fonte: iea.org

(10)

Riduzioni sostenute sono importanti non solo per migliorare la sicurezza energetica dei paesi, ma anche per affrontare il cambiamento climatico e ridurre l’inquinamento atmosferi- co. I governi hanno tutti gli strumen- ti necessari a loro disposizione per far cala la domanda di petrolio nei prossimi anni, e il rapporto definisce

quelli chiave per raggiungere que- sto obiettivo, tra cui l’accelerazione dell’adozione di veicoli elettrici, l’in- nalzamento degli standard di rispar- mio di carburante, l’aumento delle forniture di carburante alternativo, l’accelerazione della diffusione delle pompe di calore, e la produzione e il consumo di plastica in modo più sostenibile.

Misure e loro impatti

Guardando solo ai primi due punti, che sono quelli che si presentano più virtuosi in termini di riduzione dei consumi di petrolio (0,4 milioni di barili a testa) una riduzione dei limiti di velocità può essere attuata 44

43

42

41

Livelli attual i

Ridurre i limiti di

velocità in au tostrada

Lavoro da casa fino a 3 giorni Le domeniche senza auto nelle città

Trasporto pubblico

Accesso alte rnativo

in auto nalle strade di citt

à

Aumenta il car sharing e riduci il consumo di carbura

n

Promuo vere immersi

oni efficienti pe r i camion

Usa HSR e treno nottu rno esistenti

Riduci il volo d'affari

EVs e veicoli pi ù effic

ienti

Domanda di petrolio in 4 mesi

LIVELLO ATTUALE

Domanda di petrolio: 44.6 mb/d

Circa un terzo dei lavori nelle economie avanzate può essere svolto da casa, aprendo la possibilità di ridurre la domanda di petrolio mantenendo inalterata la produttività

3

I milioni di barili al giorno che l’IEA stima

ci saranno in meno ad aprile a causa

della minore produzione russa

L’impatto delle singole mosse in termini di riduzione di consumi di petrolio

fonte: iea.org

SPECIALE / Mobilità sostenibile

(11)

dai governi nazionali e molti paesi lo fecero durante la crisi petrolifera del 1973, inclusi gli Stati Uniti e di- versi paesi europei. Oggi molti paesi utilizzano riduzioni temporanee dei limiti di velocità sulle autostrade, principalmente per ridurre la con- gestione e/o l’inquinamento atmo- sferico e per migliorare la sicurezza stradale. Sono anche frequentemen- te adottati all’interno delle città per combattere l’inquinamento atmo- sferico locale. Quale impatto da tale misura? L’IEA spiega che circa 290 kb/g di consumo di petrolio possono essere risparmiati a breve termine attraverso una riduzione del limi- te di velocità di soli 10 km/h sulle

autostrade per auto. Se i camion pe- santi riducono la loro velocità di 10 km/h, si possono risparmiare ulteriori 140 kb/g (prevalentemente diesel).

Altra misura che può avere grandi effetti è un ricorso più massiccio allo smart working. Prima della pandemia, l’uso di veicoli privati per recarsi al lavoro nelle econo- mie avanzate era responsabile di circa 2,7 milioni di barili di petrolio al giorno. Tuttavia, circa un terzo dei lavori nelle economie avanzate può essere svolto da casa, aprendo la possibilità di ridurre la domanda di petrolio mantenendo inalterata la produttività. Negli Stati Uniti, il tragitto medio in auto di sola andata casa-lavoro è di circa 18 chilometri e oltre tre quarti dei pendolari in auto viaggiano da soli, secondo l’US Census Bureau. In Europa, il tragit- to medio in auto di sola andata è di circa 15 chilometri. C’è anche l’ef- fetto stagionalità da considerare.

Quando fa più caldo i sistemi di aria condizionata aumentano la quantità di carburante utilizzata dalle auto.

Pertanto, lavorare da casa tende a risparmiare più petrolio durante i mesi estivi.

Lavorare da casa fino a tre giorni alla settimana ridurrebbe la domanda di petrolio e potrebbe ridurre il costo del carburante. Un giorno di lavoro da casa può evitare circa 170 kb/g di consumo di petrolio. Tre giorni di la- voro da casa evitano circa 500 kb/g a breve termine.

44

43

42

41

Livelli attual i

Ridurre i limiti di

velocità in au tostrada

Lavoro da casa fino a 3 giorni Le domeniche senza auto nelle città

Trasporto pubblico

Accesso alte rnativo

in auto nalle strade di citt

à

Aumenta il car sharing e riduci il consumo di carbura

n

Promuo vere immersi

oni efficienti pe r i camion

Usa HSR e treno nottu rno esistenti

Riduci il volo d'affari

EVs e veicoli pi ù effic

ienti

Domanda di petrolio in 4 mesi

LIVELLO ATTUALE

Domanda di petrolio: 44.6 mb/d

CITTÀ La riduzione dei consumi di carburante

passa per una trasformazione del modo di vivere le città

e di utilizzare l’auto

(12)

Il Certificate BNPP Relax Premium su Euronext Euro Large Cap Biodiversity Leaders 30 Decrement 5% prevede un premio certo alla fine del 1° anno.

Inoltre, l'investitore può ricevere un premio potenziale collegato all'andamento

del Sottostante alla fine di ogni anno a partire dal 2°. A scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi del Sottostante fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito.

CHE COS'È UN BNPP RELAX PREMIUM SU EURONEXT EURO LARGE CAP BIODIVERSITY LEADERS 30 DECREMENT 5%?

CARTA DI IDENTITÀ

Il Certificate è uno strumento finanziario a complessità molto elevata, che prevede il rimborso condizionato del capitale a scadenza.

Nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

CODICE ISIN XS2348170353 CODICE BNL 2030341 DATA DI VALUTAZIONE

INIZIALE 26/04/2022 DATA DI VALUTAZIONE

FINALE 08/04/2026

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

SOTTOSTANTE Indice Euronext Euro Large Cap Biodiversity Leaders 30 Decrement 5%

GARANTE BNP Paribas CAPITALE MINIMO

INVESTITO 1.000 euro (Valore Nominale) BARRIERA

(A SCADENZA) 65% del valore iniziale del Sottostante

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 26/04/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.

Per l'offerta fuori sede fino al 19/04/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE

DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)

INVESTIMENTI / BNPP RELAX PREMIUM SU EURONEXT EURO LARGE CAP BIODIVERSITY LEADERS 30 DECREMENT 5% (EURO)

Premio potenziale del 4% a scadenza anche in calo di cali contenuti dell'indice sottostante

Le large cap più virtuose in termini di biodiversità

CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE

Alla fine del 1º anno, il Certificate paga un premio certo del 4%

del Valore Nominale.

Alla fine di ogni anno a partire dal 2°, il Certificate paga un premio pari al 4% del Valore Nominale purché la quotazione del Sottostante sia pari o superiore all’85% del suo valore iniziale.

A scadenza, qualora la quotazione del Sottostante sia pari o superiore all’85% del suo valore iniziale, il Certificate paga un premio del 4% del Valore Nominale, oltre a rimborsare il capitale investito. Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se la quotazione del Sottostante non è inferiore al livello Barriera. Nel caso di andamento negativo del Sottostante oltre il livello Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del Sottostante, con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito.

(13)

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

Fino al 26/04/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 19/04/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

FOCUS SOTTOSTANTE

ISIN FRESG0000330 NUMERO COSTITUENTI 30

PERFORMANCE DA INIZIO 2022 -10,41%

MASSIMI A 52 SETTIMANE 1.377,14 MINIMI A 52 SETTIMANE 1.083,98

Andamento Sottostante ultimi 3 anni L'indice Sottostante

EURONEXT EURO LARGE CAP BIODIVERSITY LEADERS 30 DECREMENT 5%

600 700 800 900 1000 1100 1200 1300 1400 1500 1600

mar-19 lug-19 nov-19 mar-20 lug-20 nov-20 mar-21 lug-21 nov-21 mar-22

fonte: Bloomberg dati rilevati al: 29/03/2022

LE 30 AZIONI CHE FANNO ATTUALMENTE* PARTE DELL’INDICE SOTTOSTANTE Adidas Ag Na O.N.

Adyen Ahold Del Air Liquide Allianz Se Na O.N.

Amadeus It Group Asml Holding

AxaBay.Motoren Werke Ag St Capgemini

*Composizione dell’índice al 29 marzo 2022

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 1.000 EURO

BNPP RELAX PREMIUM SU EURONEXT EURO LARGE CAP BIODIVERSITY LEADERS 30 DECREMENT 5%:

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 4 %) ovvero espressi in euro (esempio 40 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

- Il Certificate paga un premio di 40 € 18/04/2023

08/04/2024

Euronext Euro Large Cap Biodiversity Leaders 30

Decrement 5% ≥ 85% valore iniziale Il Certificate paga un premio di 40 €

15/05/2024 Euronext Euro Large Cap Biodiversity Leaders 30

Decrement 5% < 85% valore iniziale Il Certificate non paga premio e si rinvia alla data di valutazione successiva

08/04/2025

Euronext Euro Large Cap Biodiversity Leaders 30

Decrement 5% ≥ 85% valore iniziale Il Certificate paga un premio di 40 €

15/04/2025 Euronext Euro Large Cap Biodiversity Leaders 30

Decrement 5% < 85% valore iniziale Il Certificate non paga premio e si rinvia alla data di valutazione successiva

08/04/2026

Euronext Euro Large Cap Biodiversity Leaders 30

Decrement 5% ≥ 85% valore iniziale Il Certificate paga 1.040 €

15/04/2026 Euronext Euro Large Cap Biodiversity Leaders 30

Decrement 5% < 85% valore iniziale ma Euronext Euro Large Cap Biodiversity Leaders 30 Decrement 5%

≥ Barriera

Il Certificate paga 1.000 € Euronext Euro Large Cap Biodiversity Leaders 30

Decrement 5% < Barriera

Il Certificate paga un importo commisurato alla performance del Sottostante, con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<650 €)

DATA DI

VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI

PAGAMENTO

Crh Plc Ord Dassault Systemes Deutsche Boerse Na O.N.

Deutsche Post Ag Na O.N.

Dt.Telekom Ag Na Essilorluxottica Inditex

Infineon Tech.Ag Na O.N.

Mercedes-benz Grp Na O.N.

Muench.Rueckvers.Vna O.N.

Nokia Prosus RelxSaint Gobain Sap Se O.N.

Schneider Electric Stellantis Nv Vinci

Volkswagen Ag Vzo O.N.

Vonovia Se Na O.N.

(14)

Il Certificate BNPP Relax Premium Locker su Infineon

Technologies prevede un premio certo alla fine del 1° anno e un premio potenziale collegato all’andamento del Sottostante alla fine di ogni anno a partire dal 2°. Inoltre, se la quotazione del Sottostante è superiore o pari 105% del valore iniziale in almeno una delle date di valutazione intermedie (c.d. meccanismo di Lock-In), il Certificate prevede un premio certo alla fine di ciascun anno a partire dall’anno di attivazione del meccanismo di Lock-in, indipendentemente dall’andamento del Sottostante, oltre al rimborso del capitale investito a scadenza. A scadenza,il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi del Sottostante fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito.

CHE COSA È UN BNPP RELAX PREMIUM LOCKER SU INFINEON TECHNOLOGIES?

CARTA DI IDENTITÀ

Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.

Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

CODICE ISIN XS2348170270 CODICE BNL 2030342 DATA DI VALUTAZIONE

INIZIALE 26/04/2022 DATA DI VALUTAZIONE

FINALE 08/04/2026

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

SOTTOSTANTE Azione Infineon Technologies GARANTE BNP Paribas

CAPITALE MINIMO

INVESTITO 1.000 euro (valore nominale) BARRIERA

(A SCADENZA) 65% del valore iniziale del Sottostante

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 26/04/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.

Per l'offerta fuori sede fino al 19/04/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE

DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)

INVESTIMENTI / BNPP RELAX PREMIUM LOCKER SU INFINEON TECHNOLOGIES

Alla fine del 1º anno, il Certificate paga un premio certo del 4,35%

del Valore Nominale.

Alla fine di ogni anno a partire dal 2°, qualora la quotazione del Sottostante sia superiore o pari al 95% del suo valore iniziale, il Certificate paga un premio del 4,35% del valore nominale.

Alla fine del 1°, del 2° e del 3° anno, qualora la quotazione del Sottostante sia almeno una volta superiore o pari al 105% del suo valore iniziale, si attiva il meccanismo di Lock-in ed il Certificate paga un premio del 4,35% del valore nominale a partire dall'anno in cui si è attivato il meccanismo di Lock-in, indipendentemente dalla quotazione del Sottostante. Inoltre, a scadenza il Certificate rimborsa il capitale investito e paga il premio del 4,35% del valore nominale purchè il meccanismo di Lock-in sia attivato.

A scadenza, qualora la quotazione del Sottostante sia superiore o pari al 95% del suo valore iniziale, il Certificate paga un premio del 4,35% del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito. Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se la quotazione dell’azione sottostante non è inferiore al livello Barriera, oppure se il meccanismo Lock-in è attivato. Nel caso di andamento negativo del Sottostante oltre il livello Barriera e di meccanismo Lock-in non attivato, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del Sottostante, con conseguente perdita, totale o parziale, sul capitale investito.

Alla fine di ogni anno premio potenziale del 5% con ribassi contenuti del sottostante

Connessi alla tecnologia di Infineon,

premio certo ogni anno se scatta il Lock-In

CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE

(15)

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

Fino al 26/04/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 19/04/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

FOCUS SOTTOSTANTE

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 1.000 EURO BNPP RELAX PREMIUM LOCKER SU INFINEON TECHNOLOGIES:

11/04/2023

Infineon Technologies ≥ 105% valore iniziale Il Certificate paga un premio di 43,5 € e si attiva il meccanismo di Lock-in

15/03/2024 Infineon Technologies < 105% valore iniziale Il Certificate paga un premio di 43,5 €

08/04/2024 08/04/2025

Infineon Technologies ≥ 105% valore iniziale Certificate paga un premio di 43,5 € e si attiva il meccanismo di Lock-in

15/04/2024 15/04/2025 Infineon Technologies < 105% valore iniziale

ma Infineon Technologies ≥ 95% valore iniziale Il Certificate paga un premio di 43,5 € Infineon Technologies < 95% valore iniziale

e meccanismo Lock-in attivo Il Certificate paga un premio di 43,5 € Infineon Technologies < 95% valore iniziale

e meccanismo Lock-in non attivo Il Certificate non paga premio e si rinvia alla data di valutazione successiva

08/04/2026

Infineon Technologies ≥ 95% valore iniziale Il Certificate paga 1.043,50 €

15/04/2026 Infineon Technologies < 95% valore iniziale

e meccanismo Lock-in attivo Il Certificate paga 1.043,50 € Infineon Technologies < 95% valore iniziale ma Infineon

Technologies ≥ Barriera e meccanismo Lock-in non attivo Il Certificate paga 1.000 € Infineon Technologies < Barriera e meccanismo Lock-in

non attivo

Il Certificate paga un importo commisurato alla performance del Sottostante con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<650 €)

DATA DI

VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI

PAGAMENTO BORSA DI QUOTAZIONE XETRA

ISIN DE0006231004 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 42.808 MILIONI DI EURO

RAPPORTO PREZZO/UTILI 31,39 PERFORMANCE DA INIZIO 2022 -19,58%

MASSIMI A 52 SETTIMANE 43,845 EURO MINIMI A 52 SETTIMANE 25,69 EURO

Andamento Infineon Technologies ultimi 3 anni L'azione Infineon Technologies

INFINEON

Eurostoxx Select Dividend 30 0

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50

mar-19 lug-19 nov-19 mar-20 lug-20 nov-20 mar-21 lug-21 nov-21 mar-22

1000 1200 1400 1600 1800 2000 2200

mar-19 lug-19 nov-19 mar-20 lug-20 nov-20 mar-21 lug-21 nov-21 mar-22

ULTIMI AGGIORNAMENTI IL SETTORE DI APPARTENENZA

› Nel primo trimestre del 2022, Infineon Technologies ha registrato ricavi per 3,159 miliardi di euro, in aumento del 5% rispetto al trimestre precedente e del 20% su base annua.

› Il settore IT (Information Technology) è legato all’andamento del ciclo economico e tende ad avere uno sviluppo positivo nelle fasi di ripresa ed espansione economica. Gli analisti stimano un aumento della spesa mondiale in IT per i prossimi mesi.

Le ultime trimestrali dei big del settore hanno evidenziato un miglioramento dei ricavi spinto anche dal mercato dei tablet e degli smartphone in espansione.

fonte: Bloomberg dati rilevati al: 29/03/2022

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 4,35 %) ovvero espressi in euro (esempio 43,5 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

(16)

Il Certificate BNPP Athena Relax su Eurostoxx Select Dividend 30 prevede un premio certo alla fine del 1º anno. Inoltre, alla fine di ogni anno, l’investitore può ricevere un premio potenziale collegato all’andamento del Sottostante. Alla fine di ciascun anno, il Certificate può scadere anticipatamente rimborsando il capitale investito e pagando un premio. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi del Sottostante fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito.

CHE COS'È UN BNPP ATHENA RELAX SU EUROSTOXX SELECT DIVIDEND 30?

CARTA DI IDENTITÀ

Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.

Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

CODICE ISIN XS2348171831 CODICE BNL 2030343 DATA DI VALUTAZIONE

INIZIALE 26/04/2022 DATA DI VALUTAZIONE

FINALE 08/04/2026

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

SOTTOSTANTE Indice Eurostoxx Select Dividend 30 GARANTE BNP Paribas

CAPITALE MINIMO

INVESTITO 100 euro (Valore Nominale) BARRIERA

(A SCADENZA) 65% del valore iniziale del Sottostante

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 26/04/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.

Per l'offerta fuori sede fino al 19/04/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE

DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)

INVESTIMENTI / BNPP ATHENA RELAX SU EUROSTOXX SELECT DIVIDEND 30

Alla fine del 1º anno, il Certificate paga un premio certo del 4%

del valore nominale.

Alla fine di ciascun anno, qualora il valore del Sottostantesia superiore o pari al suo valore iniziale, il Certificate scade anticipatamente pagando un premio, rispettivamente, del 4% (1°

anno), del 6% (2° anno) o dell’8% (3° anno) del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito.

Se il Certificate arriva a scadenza, qualora il valore del Sottostante sia superiore o pari al suo valore iniziale, il prodotto paga un premio del 10% del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito. Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se il valore del Sottostante non è inferiore al livello Barriera. Nel caso di andamento negativo del Sottostante oltre il livello Barriera, l’investitore incorre in una perdita, totale o parziale, del capitale investito.

BNPP Athena Relax collegato all'indice Euro Stoxx Select Dividend 30

Premio potenziale crescente alla fine di ogni anno

CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE

(17)

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

Fino al 26/04/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 19/04/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

FOCUS SOTTOSTANTE

BORSA DI QUOTAZIONE STOXX.COM ISIN CH0020751589 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 9,43

RAPPORTO PREZZO/UTILI -8,17%

PERFORMANCE DA INIZIO 2021 2.008,00 EURO MASSIMI A 52 SETTIMANE 1.536,00 EURO MINIMI A 52 SETTIMANE 54,54 EURO

Andamento Eurostoxx Select Dividend 30 ultimi 3 anni L'azione Eurostoxx Select Dividend 30

INFINEON

Eurostoxx Select Dividend 30 0

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50

mar-19 lug-19 nov-19 mar-20 lug-20 nov-20 mar-21 lug-21 nov-21 mar-22

1000 1200 1400 1600 1800 2000 2200

mar-19 lug-19 nov-19 mar-20 lug-20 nov-20 mar-21 lug-21 nov-21 mar-22

fonte: Bloomberg dati rilevati al: 29/03/2022

11/04/2023

Eurostoxx Select Dividend 30 ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 104 €

18/04/2023 Eurostoxx Select Dividend 30 < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 4 €

08/04/2024

Eurostoxx Select Dividend 30 ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 106 €

15/04/2024 Eurostoxx Select Dividend 30 < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione

successiva

08/04/2025

Eurostoxx Select Dividend 30 ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 108 €

15/04/2025 Eurostoxx Select Dividend 30 < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione

successiva

08/04/2026

Eurostoxx Select Dividend 30 ≥ valore iniziale Il Certificate paga 110 €

15/04/2026 Eurostoxx Select Dividend 30 < valore iniziale

ma Eurostoxx Select Dividend 30 ≥ Barriera Il Certificate paga 100 €

Eurostoxx Select Dividend 30 < Barriera Il Certificate paga un importo commisurato alla performance del Sottostante con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<65 €)

DATA DI

VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI

PAGAMENTO

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO BNPP ATHENA RELAX SU EUROSTOXX SELECT DIVIDEND 30:

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 4%) ovvero espressi in euro (esempio 4 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

COMPONENTI INDICE

› Aegon, Ageas, Ahold Delhaize, Allianz, Asr Nederland NV, Assicurazioni Generali, Axa, Covivio, Credit Agricole, Deutsche Post, EDF, EDP Energias De Portugal, Evonik Industries, Fortum, Gecina, Kesko, Muenchener Rueck, NN Group, Nokian Renkaat, OMV, Orange, Poste Italiane, Proximus, Publicis GRP, Sampo, Sanofi, Siemens, Snam Rete Gas, Tag Immobilien AG, Volkswagen Pref

(18)

Finanzia la transizione energetica e pianta alberi in Italia.

INIZIATIVA LEGATA AL NUOVO CERTIFICATE BNPP RELAX PREMIUM

Nuova iniziativa di BNL Gruppo BNP Paribas legata alla sostenibilità degli investimenti. Protagonisti due dei nuovi certificate d’investimento offerti da BNP Paribas e collocati da BNL

Grazie alla collaborazione con Reforest’Action e

attraverso la costruzione di un’offerta sempre più vasta di prodotti di investimento responsabile, il Gruppo BNP Paribas consente a BNL di investire sul futuro.

REFOREST’ACTION PIANTERÀ UN ALBERO

in un’area boschiva sita in territorio

italiano

1.000 € INVESTITI

PER OGNI

Sui Certificates

BNPP Relax Premium su Euronext Euro Large Cap Biodiversity Leaders 30 Decrement 5%

BNPP Relax Premium Locker su Infineon Technologies

ECCO COME FUNZIONA

IL MIO INVESTIMENTO SOSTENIBILE

IL MIO ALBERO

INVESTIMENTI / BNPP RELAX PREMIUM SU EURONEXT EURO LARGE CAP BIODIVERSITY LEADERS 30 DECREMENT 5%

BNPP RELAX PREMIUM LOCKER SU INFINEON TECHNOLOGIES

(19)

Grazie alla collaborazione tra BNL Gruppo BNP Paribas e Reforest’Action potranno essere piantati fino a più di 730.000 alberi sul territorio italiano.

Scopri tutti i progetti di riforestazione sul sito www.reforestaction.com/isr-italia.

PIÙ DI

730.000

ALBERI

Dal punto di vista sociale, ogni albero piantato contribuirà all’economia locale, creando nuovo lavoro e fornendo materia prima di pregio per gli artigiani locali. Gli alberi piantati in Italia nei boschi di Pomino (Firenze), Prato, Langosco-Vigevano (Pavia), Carano- Trodena (Trento), Marina di Grosseto e Mompantero (Torino), comporteranno la creazione di 63.800 giorni di lavoro e di 2.190.000 rifugi per animali, 243.300 anni di ossigeno e l’assorbimento di 109.500 tonnellate di CO2.

Ti proponiamo di agire per i boschi offrendoti un albero da piantare online e fornendoti suggerimenti per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Una volta piantato, non abbandonerai l’albero a sé stesso: potrai sempre seguire i frutti del tuo investimento su www.reforestaction.com/isr-italia

PIÙ DI 730.000 ALBERI GIÀ PIANTATI

(20)

Il Certificate BNPP Athena Relax Up Quanto su AstraZeneca e Merck prevede un premio certo alla fine del 1° anno. Alla fine di ciascun anno, il Certificate può scadere anticipatamente rimborsando il capitale investito e pagando un premio. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi dei Sottostanti fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito.

Il Certificate è dotato di opzione Quanto che lo rende immune dall’oscillazione del cambio tra euro, sterlina britannica e dollaro statunitense.

CHE COS'È UN BNPP ATHENA RELAX UP QUANTO SU ASTRAZENECA E MERCK?

CARTA DI IDENTITÀ

Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.

Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

CODICE ISIN XS2348172052 CODICE BNL 2030344 DATA DI VALUTAZIONE

INIZIALE 26/04/2022 DATA DI VALUTAZIONE

FINALE 08/04/2026

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

SOTTOSTANTE Azioni AstraZeneca e Merck GARANTE BNP Paribas

CAPITALE MINIMO

INVESTITO 100 euro (valore nominale) BARRIERA

(A SCADENZA) 60% del valore iniziale dei Sottostanti

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 26/04/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.

Per l'offerta fuori sede fino al 19/04/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE

DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)

INVESTIMENTI / BNPP ATHENA RELAX UP QUANTO SU ASTRAZENECA E MERCK

Alla fine del 1° anno, il Certificate paga un premio certo del 4,5%

del valore nominale.

Alla fine di ogni anno, qualora la quotazione di entrambi i Sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il Certificate scade anticipatamente pagando un premio del 7% (1º anno), del 9% (2º anno) o dell’11% (3º anno) del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito.

Se il Certificate arriva a scadenza, qualora la quotazione di entrambi i Sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il Certificate paga un premio del 13% del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito. Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se la quotazione di entrambi i Sottostanti non è inferiore al livello Barriera. Nel caso di andamento negativo di almeno uno dei Sottostanti oltre il livello Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del peggiore dei Sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito.

A scadenza premio del 13% se i due sottostanti non hanno perso terreno in Borsa

Radar sul settore pharma con premio certo il 1° anno

CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE

(21)

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

Fino al 26/04/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 19/04/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

FOCUS SOTTOSTANTE

11/04/2023

AstraZeneca e Merck ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 107 €

18/04/2023 AstraZeneca e/o Merck < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 4,5 €

08/04/2024

AstraZeneca e Merck ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 109 €

15/04/2024 AstraZeneca e/o Merck < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione

successiva

08/04/2025 AstraZeneca e Merck ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 111 €

15/04/2025 AstraZeneca e/o Merck < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione

successiva

08/04/2026

AstraZeneca e Merck ≥ valore iniziale Il Certificate paga 113 €

15/04/2026 AstraZeneca e/o Merck < valore iniziale ma AstraZeneca

e Merck ≥ Barriera Il Certificate paga 100 €

AstraZeneca e/o Merck < Barriera Il Certificate paga un importo commisurato alla performance del peggiore dei Sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<60 €)

DATA DI

VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI

PAGAMENTO BORSA DI QUOTAZIONE LONDON

ISIN GB0009895292 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 155.904 MILIONI DI GBP

RAPPORTO PREZZO/UTILI 454,47 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 15,95%

MASSIMI A 52 SETTIMANE 10.096 GBP MINIMI A 52 SETTIMANE 7.045 GBP

Andamento AstraZeneca ultimi 3 anni L'azione AstraZeneca

ASTRAZENECA

MERCK 4000 5000 6000 7000 8000 9000 10000 11000

mar-19 lug-19 nov-19 mar-20 lug-20 nov-20 mar-21 lug-21 nov-21 mar-22

50 55 60 65 70 75 80 85 90 95

mar-19 lug-19 nov-19 mar-20 lug-20 nov-20 mar-21 lug-21 nov-21 mar-22

BORSA DI QUOTAZIONE NEW YORK ISIN US58933Y1055 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 205.277 MILIONI DI USD

RAPPORTO PREZZO/UTILI 12,07 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 5,96%

MASSIMI A 52 SETTIMANE 91,40 USD MINIMI A 52 SETTIMANE 69,4739 USD

Andamento Merck ultimi 3 anni L'azione Merck

fonte: Bloomberg dati rilevati al: 29/03/2022

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO BNPP ATHENA RELAX UP QUANTO SU ASTRAZENECA E MERCK:

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 4,5%) ovvero espressi in euro (esempio 4,5 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

ASTRAZENECA

MERCK 4000 5000 6000 7000 8000 9000 10000 11000

mar-19 lug-19 nov-19 mar-20 lug-20 nov-20 mar-21 lug-21 nov-21 mar-22

50 55 60 65 70 75 80 85 90 95

mar-19 lug-19 nov-19 mar-20 lug-20 nov-20 mar-21 lug-21 nov-21 mar-22

(22)

Il Certificate BNPP Athena Relax Quanto su Diageo e Heineken prevede un premio certo alla fine del 1° anno. Alla fine di ciascun anno, il Certificate può scadere anticipatamente rimborsando il capitale investito e pagando un premio. Se arriva a scadenza, il Certificate rimborsa il capitale investito anche in caso di ribassi dei Sottostanti fino al livello Barriera; altrimenti l’investitore incorre in una perdita, parziale o totale, del capitale investito.

Il Certificate è dotato di opzione Quanto che lo rende immune dall’oscillazione del cambio tra euro e sterlina britannica.

CHE COS'È UN BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU DIAGEO E HEINEKEN?

CARTA DI IDENTITÀ

Il Certificate è uno strumento finanziario a elevata complessità e a capitale condizionatamente protetto, ma non garantito.

Inoltre, nel caso di vendita del Certificate prima della scadenza, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello inizialmente investito.

CODICE ISIN XS2348170601 CODICE BNL 2030345 DATA DI VALUTAZIONE

INIZIALE 26/04/2022 DATA DI VALUTAZIONE

FINALE 08/04/2026

EMITTENTE BNP Paribas Issuance B.V.

SOTTOSTANTE Azioni Diageo e Heineken GARANTE BNP Paribas

CAPITALE MINIMO

INVESTITO 1.000 euro (Valore Nominale) BARRIERA

(A SCADENZA) 60% del valore iniziale del Sottostante

SOTTOSCRIZIONE

Fino al 26/04/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza.

Per l'offerta fuori sede fino al 19/04/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero) SEDE

DI NEGOZIAZIONE Il Certificate è ammesso alla negoziazione su EuroTLX (MTF)

INVESTIMENTI / BNPP ATHENA RELAX QUANTO SU DIAGEO E HEINEKEN

Alla fine del 1° anno, il Certificate paga un premio certo del 4,50% del valore nominale.

Alla fine di ogni anno, qualora la quotazione di entrambi i Sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il Certificate scade anticipatamente pagando un premio del 6%

(1º e 2º anno) o dell’8% (3º anno) del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito.

Se il Certificate arriva a scadenza, qualora la quotazione di entrambi i Sottostanti sia superiore o pari al rispettivo valore iniziale, il Certificate paga un premio del 10% del valore nominale, oltre a rimborsare il capitale investito. Il Certificate restituisce comunque il capitale investito se la quotazione di entrambi i Sottostanti non è inferiore al livello Barriera. Nel caso di andamento negativo di almeno uno dei Sottostanti oltre il livello Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance del peggiore dei Sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito.

Possibilità di scadenza anticipata già dopo 12 mesi

A tutta beverage e a scadenza il calice non è amaro per ribassi fino al 40%

CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATE

(23)

COME POSSO SOTTOSCRIVERE IL CERTIFICATE?

Fino al 28/03/2022 presso le filiali BNL e mediante tecniche di comunicazione a distanza. Per l’offerta fuori sede fino al 21/03/2022, fino a esaurimento plafond. Per maggiori informazioni chiama il numero (+39) 060 060 (da fisso, cellulare o dall’estero)

FOCUS SOTTOSTANTE

11/04/2023

Diageo e Heineken ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.060 €

18/04/2023 Diageo e/o Heineken < valore iniziale Il Certificate paga un premio di 45 €

08/04/2024

Diageo e Heineken ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.060 €

15/04/2024 Diageo e/o Heineken < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione

successiva

08/04/2025 Diageo e Heineken ≥ valore iniziale Il Certificate scade anticipatamente e paga 1.080 €

15/04/2025 Diageo e/o Heineken < valore iniziale Il Certificate non scade e si rinvia alla data di valutazione

successiva

08/04/2026

Diageo e Heineken ≥ valore iniziale Il Certificate paga 1.100 €

15/04/2026 Diageo e/o Heineken < valore iniziale ma Diageo

e Heineken ≥ Barriera Il Certificate paga 1.000 €

Diageo e/o Heineken < Barriera Il Certificate paga un importo commisurato alla performance del peggiore dei Sottostanti con conseguente perdita, totale o parziale, del capitale investito (<600 €)

DATA DI

VALUTAZIONE CONDIZIONE EURO DATA DI

PAGAMENTO BORSA DI QUOTAZIONE LONDON

ISIN GB0002374006 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 90.080 MILIONI DI GBP

RAPPORTO PREZZO/UTILI 29,90 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 -3,33%

MASSIMI A 52 SETTIMANE 4.110,00 GBP MINIMI A 52 SETTIMANE 2.980,50 GBP

Andamento Diageo ultimi 3 anni L'azione Diageo

DIAGEO

Heineken 1500 2000 2500 3000 3500 4000 4500

mar-19 lug-19 nov-19 mar-20 lug-20 nov-20 mar-21 lug-21 nov-21 mar-22

60 65 70 75 80 85 90 95 100 105 110

mar-19 lug-19 nov-19 mar-20 lug-20 nov-20 mar-21 lug-21 nov-21 mar-22

BORSA DI QUOTAZIONE EN AMSTERDAM ISIN NL0000009165 CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 51.322 MILIONI DI EURO

RAPPORTO PREZZO/UTILI 15,42 PERFORMANCE DA INIZIO 2021 -9,87%

MASSIMI A 52 SETTIMANE 104,60 EURO MINIMI A 52 SETTIMANE 77,50 EURO

Andamento Heineken ultimi 3 anni L'azione Heineken

fonte: Bloomberg dati rilevati al: 29/03/2022

QUANTO RICEVE L’INVESTITORE A FRONTE DI 100 EURO

BNPP ATHENA RELAX UP QUANTO SU RICHEMONT E ESSILORLOXOTTICA:

DIAGEO

Heineken 1500 2000 2500 3000 3500 4000 4500

mar-19 lug-19 nov-19 mar-20 lug-20 nov-20 mar-21 lug-21 nov-21 mar-22

60 65 70 75 80 85 90 95 100 105 110

mar-19 lug-19 nov-19 mar-20 lug-20 nov-20 mar-21 lug-21 nov-21 mar-22

1 Gli importi espressi in percentuale (esempio 4,5%) ovvero espressi in euro (esempio 45 €) devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Il Progetto Interreg “TOP-Value Il valore aggiunto del Prodotto di montagna”, della durata di 3 anni, da gennaio 2017 a dicembre 2019, nasce dalla collaborazione tra la

Analogamente alla riduzione delle ospedalizzazioni e delle necessità di cure venivano ad essere ridotti i costi sanitari associati ad ogni condizione e questo fa

Si potrà utilizzare il termine “origine” esclusivamente per le carni di animali nati, allevati e macellati, ovvero interamente ottenuti in un unico Stato membro o Paese terzo, mentre

Diminuzione scorte prodotti finiti, semilavorati, lavori e prestazioni di servizio in corso (v. spiegazioni) Costi per personale interinale Altri costi del personale (v.

Valori assoluti a prezzi costanti (base 1995) in milioni di euro e variazioni percentuali su anno precedente, anni 2000-2003.. Agricoltura Industria in senso stretto Costruzioni

4.1 - Valore aggiunto per settore di attività economica nelle principali province italiane e in Italia, valori as- soluti a prezzi costanti (base 1995) in milioni di euro e

Valori assoluti a prezzi costanti (base 1995) in milioni di euro e variazioni percentuali su anno prece dente, anni 2000-2004. Agricoltura Industria in senso stretto Costruzioni