• Non ci sono risultati.

il mercato tiene bene

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "il mercato tiene bene"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

IL PRIMO QUOTIDIANO FREE PRESS

Venerdì 27 maggio 2022 metronews.it @MetroNewsItalia /MetroNewsItalia

MIL ANO

L APRESSE

I m m o b il i , il mercato tiene bene

Compravendite in crescita, Milano e Roma in testa

A PAG. 2

C apitale impazzita per la Coppa

RO M A Centomila persone attorno ai giocatori sul bus. ALLE PAGG. 8, 10 E 12 La squadra sul bus. /L APRESSE

Grano, Draghi chiama Putin

«Ma non vedo spiragli di pace»

ROMA La Russia intende continuare a ga- rantire forniture ininterrotte di gas a prezzi fissati nei contratti. Lo ha assicu- rato Putin a Draghi. È stato il presidente del Consiglio italiano a telefonare al pre- sidente russo per tenere aperto un dia- logo. Ma «non ho visto spiragli di pace»

durante il colloquio, ha commentato il premier italiano. Quanto alla telefonata

«è una iniziativa che ho sentito di pren- dere per la gravità della crisi umanitaria:

la crisi alimentare che si sta avvicinando e in alcuni Paesi dell’Africa è già presen- te avrà proporzioni gigantesche e con- seguenze terribili». Mosca, ha detto Pu- tin, è pronta ad aiutare a superare la crisi alimentare attraverso l’esportazione di cereali e fertilizzanti, ma vuole in cam- bio la revoca delle sanzioni. Il leader del Cremlino ha assicurato «sforzi per ga- rantire una navigazione sicura nel Mar d’Azov e nel Mar Nero». A PAG. 2

Concorrenza, ok anche sui balneari

RO M A Fumata bianca sugli indennizzi per i balneari. Maggioranza e governo hanno infatti trovato l’intesa su quello che era il punto più spigoloso del decre- to Concorrenza. A PAG. 2

Draghi e Putin. /L APRESSE

La spinge per farla cadere sui binari

MILANO Apparentemente un ge- sto folle, senza una spiegazione:

è quello compiuto dalla 29enne che alle 23 di mercoledì, alla sta- zione di Rogoredo della M3, ha

spinto alle spalle una giovane cercando di farla cadere sui bina- ri, mentre stava arrivando il tre- no. Per fortuna, la ragazza è riu- scita a non cadere. A PAG. 4

MILANO

(2)

venerdì 27 maggio 2022

2 Ucraina, Draghi telefona a Putin

«Gas assicurato»

Il premier chiama il presidente russo per far sbloccare i porti ed evitare la «grande e terribile» crisi alimentare del grano

RO M A La Russia intende conti- nuare a garantire forniture ininterrotte di gas a prezzi fis- sati nei contratti. Lo ha assicu- rato Putin a Draghi. È stato il presidente del Consiglio italia- no a telefonare al presidente russo per tenere aperto un dia- logo. Mosca - ha aggiunto Putin - è pronta ad aiutare a superare la crisi alimentare attraverso l’esportazione di cereali e fer- tilizzanti, ma in cambio della revoca delle sanzioni. Nella te- lefonata Putin ha assicurato

«sforzi per garantire una navi- gazione sicura nel Mar d’Azov e nel Mar Nero», affermando che è l’Ucraina ad «ostacolare»

l’apertura di corridoi umanita- ri per la partenza di navi cari- che di grano. Il presidente rus- so ha poi informato Draghi sui negoziati «sospesi da Kiev» ed ha riferito che sta lavorando per «stabilire una vita pacifica nelle città “liberate” del Don- bass». Nel frattempo il mini- stro degli Esteri, Lavrov, ha bocciato il piano di pace italia- no: «Nessuno ci ha consegnato niente, lo abbiamo visto sui media e non ci sembra serio».

Arginare crisi alimentare

«Non ho visto spiragli di pace»

dalla telefonata con il presi- dente russo Putin», ha com- mentato il premier Mario Dra- ghi. Quanto alla telefonata «è una iniziativa che ho sentito di prendere per la gravità della

crisi umanitaria: la crisi ali- mentare che si sta avvicinando e in alcuni Paesi dell’Africa è già presente avrà proporzioni gigantesche e conseguenze terribili. Dobbiamo vedere se è possibile una cooperazione tra Russia e Ucraina sullo sblocco dei porti e del grano. La gravità della situazione ci impone di rischiare e provare cose che possono anche non riuscire».

Draghi ha precisato che senti- rà anche Zelensky.

Zelensky: «Pensano ai soldi»

Sul campo il generale ucraino Oleksiy Gromov ha ammesso ieri che la Russia «è in vantag- gio nei combattimenti nel Lu- gansk». La premier finlandese Sanna Marin ha incontrato il presidente ucraino Volo-

dymyr Zelensky, che l’ha rin- graziata per la «preziosa» assi- stenza militare. Zelensky ha criticato «la ipocrisia e i doppi standard» di alcuni Paesi - che non ha nominato - nel fornire assistenza all’Ucraina. In par- ticolare si è chiesto «perchè i Paesi determinati ad agire e aiutare non sono tra i più ric- chi, mentre le nazioni più be- nestanti si fanno da parte e non trovano l'opportunità di aiutare?». Rispondendo che la ragione di tale comportamen- to è il denaro. «Cercano profit- to e sono in grado di pensare solo a reddito, interessi ed estratti conto - ha detto il pre- sidente ucraino - ci sono alcuni che nutrono l’irragionevole speranza di poter placare la Russia».

Balneari, trovato l’accordo con rinvio sugli indennizzi

S equenziato genoma di abitante di Pompei

RO M A Per la prima volta è stato sequenziato il geno- ma di un abitante di Pompei, morto dopo l’e- ruzione del Vesuvio avve- nuta nel 79 d.C. A riuscir- ci gli scienziati dell’Uni - versità del Salento e del- l’Università di Copena- ghen, che hanno pubbli- cato un articolo sulla rivi- sta Scientific Reports. Il team ha esaminato i resti di due individui ritrovati nella Casa dell’Artigiano a Pompei. I ricercatori hanno estratto il dna dai corpi che appartenevano a un uomo di età compre- sa tra 35 e 40 anni e ad una donna sopra la cin- quantina. Solo il genoma dell’uomo è stato com- pletamente sequenziato.

Il confronto dei risultati ottenuti con delle infor- mazioni associate al ge- noma di 1.030 individui antichi e 471 individui eurasiatici occidentali moderni ha suggerito che il pompeiano condi- videva molte somiglian- ze con gli abitanti dell’I- talia centrale e altre po- polazioni vissute nel cen- tro della penisola duran- te l’età imperiale roma- na. Allo stesso tempo, pe- rò, gli scienziati hanno individuato dei gruppi di geni tipici delle comuni- tà sarde. La presenza di lesioni in una delle verte- bre e il dna indicano inol- tre che l’uomo potrebbe essere stato affetto in vita da tubercolosi.

l e t te re @ m e t ro i t a ly.i t

Gli spettacoli f al c i d i at i

dal Covid-19

RO M A «È arrivata la bufera». Non usa mezzi termini il Rapporto Italia cura- to da Eurispes, a proposito degli spet- tacoli “live show”, rilevando che nel 2020, l’anno di inizio della pandemia per il Covid, in cui il comparto dello spettacolo italiano ha fatto registrare una perdita di 13 miliardi di euro, pari a circa il 70% del totale secondo i dati della Fondazione Centro Studi Doc. In Europa, il settore avrebbe perso 199 miliardi di euro, oltre il 30% del vo- lume di affari in base alla stima di Er- nst & Young. Nell’anno precedente, le industrie culturali e creative in Italia rappresentavano il 3,4% del pil, grazie a un valore aggiunto pari a quasi 60 miliardi di euro: un’industria che im- piegava un milione di lavoratori. In- cludendo anche lo sport, si arrivava a 96 miliardi di euro e al 5,3% del pil.

Cinema e teatri in ginocchio Nel comparto spettacoli, i più colpiti sono stati la musica e le esibizioni dal vivo, con quasi il 90% di spettatori in meno nel 2020 per concerti, teatro e cinema; la spesa del pubblico è scesa del 70%. Il bilancio dello spettacolo in tempo di pandemia vede i consumi culturali degli italiani nel 2020 scen- dere del 47%. La spesa media mensile per famiglia è scesa da 113 euro nel dicembre 2019 a 60 euro nel dicem- bre 2020. Il comparto teatrale ha visto interrompere sia la stagione 2019- 2020 che quella 2020-2021 e il 2020 segna un -64,8% di spettacoli messi in scena, -70,4% di ingressi, -77,7% di spe- sa al botteghino e -76,4% di spesa del pubblico. Peggio ancora per il cine- ma: la larga maggioranza degli inter- vistati da Eurispes riferisce di aver smesso di frequentarlo dall’inizio del- la pandemia (63,4%). Negativo anche il bilancio relativo al teatro, abbando- nato dal 59% degli intervistati. Oltre la metà del campione ha inoltre rinun- ciato a viaggi di svago (55,4%) e ha per- so l’abitudine di frequentare la pale- stra e/o la piscina (52,4%).

RO M A Fumata bianca sugli in- dennizzi per i balneari. Maggio- ranza e governo hanno trovato l’intesa sul punto più spigoloso del ddl Concorrenza. Ieri a Pa- lazzo Madama la commissione Industria ha chiuso i lavori in vi- sta dell’approdo in Aula del provvedimento, lunedì prossi- mo. Il concetto di “indennizzo”

è stato affermato e ora dovrà es- sere dettagliato nei decreti dele- gati. Dall’emendamento del go- verno sono state tolte tutte le pa- role vincolanti o non gradite.

Dal testo vengono dunque eli- minati tutti i riferimenti alle modalità di calcolo degli inden- nizzi che i concessionari uscenti dovranno ricevere dai suben- tranti. Le modalità saranno sta-

bilite successivamente dal go- verno con i decreti legislativi che dovranno essere varati en- tro sei mesi dall’entrata in vigo- re della legge dal ministero delle Infrastrutture e da quello del Tu- rismo per definire «criteri uni- formi per la quantificazione».

Confermata anche la proroga delle concessioni sino al 31 di- cembre del 2024 nel caso di con- tenziosi o di difficoltà nell’e- spletamento delle gare, già pre- vista nella prima versione della proposta di accordo presentata nei giorni scorsi dal governo.

Nella riformulazione, inoltre, le società pubbliche già titolari di altre concessioni vengono escluse dalla possibilità di parte- cipare alle gare.

RO M A Tiene il mercato immobi- liare, Milano e Roma in testa. Do- po il boom del 2021, il numero di compravendite di abitazioni cre- sce ancora nel primo quadrime- stre 2022, ma con minore inten- sità. È il giudizio espresso dal 54,2% degli operatori immobilia- ri Fimaa - Federazione italiana mediatori agenti d’affari, ade- rente a Confcommercio-Imprese per l’Italia - con il numero di tran- sazioni che si conferma stabile sui livelli dell’ultimo quadrime- stre del 2021. Una tendenza che si verifica per due motivi: la do- manda per acquisto che è perce- pita ancora dinamica - come nel 2021 - dal 56,3% di agenti immo- biliari, e la quantità di offerta in vendita che viene percepita in ri- duzione dal 51,2%. Il risultato di

questo «disequilibrio», a giudizio della maggioranza del campione (58,4%) è una variazione percen- tuale tendenziale dei prezzi del tutto analoga a quella avuta alla fine del quadrimestre preceden- te, pari al +4%. Il mercato, secon- do più di un quarto del campio- ne, è ancora trainato dalle agevo- lazioni (estese fino a tutto il 2022) per i giovani con meno di 36 an- ni, seguite dagli acquisti per in- vestimento (23,4%). Al terzo po- sto con il 20,3% dei giudizi sono indicati i tassi di interesse sui mu- tui, ritenuti ancora competitivi (questi tre item hanno ottenuto il 69,3% di risposte). «Le grandi città sono sempre molto attrattive, Milano in testa con Roma che ini- zia a riprendersi», certifica l’Uf - ficio studi Gruppo Tecnocasa.

N EW S

L’immobiliare cresce ancora trainato dalle grandi città

Un parco giochi intitolato a Rabin

Un parco giochi a Roma in memo- ria del premier israeliano Yitzhak Rabin, Premio Nobel per la Pace ucciso nel 1995 che - come ha ri- cordato il premier Draghi - è stato

«un punto di riferimento per co- loro che credono nel negoziato per risolvere le controversie, an- che le più aspre e violente». L’a- rea ludica è stata donata dall’Am - basciata di Israele nel centenario della nascita del grande statista.

(3)
(4)

w w w. m e t ro n ew s .i t venerdì 27 maggio 2022

4

C I T TA ’ Milano

Tenta di farla cadere

sotto un treno della M3

Una “Magnifica Fabbrica” per la Scala

C I T TÀ Un gesto folle, senza una spiegazione, ancora.

È quello compiuto dalla 29enne che alle 23 di mer- coledì scorso, alla stazio- ne di Rogoredo della M3, ha spinto alle spalle una 26enne, cercando di farla cadere sui binari, mentre stava arrivando il treno.

Per fortuna, la ragazza è riuscita a non cadere dalla banchina, evitando la tra- gedia. Intanto la 29enne era riuscita a scappare, nonostante i passeggeri che, avendo assistito alla scena, avevano cercato di bloccarla. Una fuga dura- ta poco: la donna, infatti, è stata rintracciata dagli uomini della Polmetro al-

l'interno della stazione di Duomo, dove è stata fer- mata e arrestata per ten- tato omicidio. Fondamen- tali le telecamere interne, che hanno permesso agli agenti di ricostruire l’in - tera vicenda e gli sposta- menti della 29enne, risul-

tata gravata da piccoli pre- cedenti penali. La donna, dopo una visita psichiatri- ca al Fatebenefratelli, è stata portata a San Vitto- re. Secondo le prime rico- struzioni, le due donne non si conoscevano. Sa- rebbe stato quindi un ge-

sto non premeditato, un attimo di follia.

Ieri mattina, invece, una passeggera è rimasta contusa ad una caviglia dopo un’inchiodata di un treno – un convoglio re- vampizzato da poco - sulla Linea Rossa, alla fermata di Cadorna.

La passeggera ha chie- sto l’intervento dei sanita- ri una volta arrivata alla stazione di Gambara. Se- condo Atm, il convoglio ha frenato in modo molto brusco, perché il sistema di segnalamento avrebbe attivato – erroneamente - un avviso di pericolo, fa- cendo scattare la frenata di sicurezza.

C I T TÀ «Un progetto che ci cambierà la vita».

Così il sovrintendente della Scala, Domini- que Meyer, commenta il progetto dei nuovi laboratori del teatro, che sorgeranno al Ru- battino, la “Magnifica Fabbrica”(foto accan- to). Il complesso, firmato da Massimo Giu- liani, sarà pagato anche con i fondi del Pnrr e i lavori inizieranno nel 2024. Il complesso, di legno e acciaio alto 25,2 metri per 66.778

mq, riunirà tutti i laboratori, le sale prove, le sartorie e i depositi oltre a sale polifunzio- nali e di ristoro. Intorno ci sarà il verde del Parco della Lambretta (che raddoppierà la sua estensione) e e sarà affiancato dal Palaz- zo di Cristallo, riconvertito in un giardino d’inverno. Nel piano è prevista anche la rea- lizzazione di un nuovo plesso scolastico in via Caduti Missioni di Pace.

Sei anni e 4 mesi per Confalonieri G I U ST I Z I A Sei anni e 4 mesi. È la condanna in- flitta ieri a Omar Confa- lonieri, l’immobiliar ista con ufficio in via Monte- napoleone, accusato di aver drogato una coppia per poi abusare della donna. La sentenza al termine del processo con rito abbreviato dove Confalonieri era accusa- to di violenza sessuale.

l e t te re @ m e t ro i t a ly.i t

Atm: riduce le perdite grazie a Copenhagen Migliorano i conti di Atm: la controllata del Comune è infatti riuscita a limitare la perdita 2021 a 16 milioni, valore ridotto di quasi due terzi rispetto al 2020 (-64,5 milioni). I risultati, appro- vati ieri dall'assemblea della società, sono in netto migliora- mento rispetto al 2020, ma restano ancora negativi e distanti dai livelli pre-Covid. Migliorano nel complesso i ricavi, pari a 1.009,3 milioni (+51,3 milioni sul 2020), grazie ai risultati otte-

nuti dalla metropolitana Cityringen di Copenhagen. L'ascensore è rotto

mangia in aula da sola CITTÀ Costretta a man- giare in aula da sola con l'insegnante di sostegno, perché l'ascensore della scuola è rotto da 10 gior- ni. È la denuncia della mamme di una bimba di- sabile di una elementare in zona Porta Genova.

(5)
(6)

6

In miliardi di euro, finanziamento previsto nel Pnrr per la ricerca applicata.

IL NUMERO LA FRASE

11

Metro è il quotidiano indi- pendente del mattino pubbli- cato dal lunedì al venerdì e di- stribuito gratuitamente.

Registrazione RS Tribunale di Roma 254/2000.

ROC: numero 18799 Editore: N.M.E. - New Media Enterprise Srl.

Chief Executive:

ALESSANDRO TOZZI Publishing Coordinator:

SALVATORE PUZZO Advertising Coordinator:

STEFANO PICCIRILLI Production Manager:

GRAZIANO STAFFA Direttore Responsabile:

STEFANO PACIFICI Caporedattr ice:

Paola Rizzi (Milano) Capo servizio:

Sergio Rizza (Milano) Capo servizio grafico:

Paolo Fabiani ( Ro m a ) Re d a z i o n e :

Roma: via Carlo Pesenti, 130 tel. 06 49241237-200 Mil ano:via Ugo Bassi, 25 tel. 02 50721268-200 PUBBLICITA' Locale:

A. Manzoni & C. S.p.A www.manzoniadver tising.it Milano e provincia:

Via Giovanni Gioacchino Win- ckelmann 1, 20146 Milano, Tel.: 02.574941 - 02.57494571 Torino e provincia:

Via Lugaro ,15, 10123 Torino, Tel.:

011.6565111 Bologna e provincia:

viale Silvani 2, 40122 Bologna, Tel.:

051.5283811 Perugia e provincia:

Via Pievaiola 166/f /6, 06132 Perugia, Tel.:

075.5288741 Roma e provincia:

via Cristoforo Colombo 90, 00147 Roma,

Tel.: 06.514625802 - 06.514625817 PUBBLICITA' Nazionale e Web:

Take Rate s.r.l.

adver tising@takerate.com Via Nazario Sauro, 9/a 23100 Sondrio

Tel. 339.6490229 – 366.5656462 Responsabile del trattamento dati (D.Lgs. 196/2003):

Stefano Pacifici Stampa: LITOSUD SRL via Carlo Pesenti 130, 00156 Roma - Via Aldo Moro 2, 20160 Pessano Con Bornago (M I)

Elodie e Marracash tra amore e libertà

N

é con te né senza di te: potrebbe riassumersi così il senso del rac- conto che il rapper Mararcash ha fatto nei giorni scorsi sul rapporto tra lui e la (ex?) Elodie, che si erano lasciati lo scorso anno, ma da qual- che settimana avrebbero ri- preso a frequentarsi. «Il no- stro rapporto esiste ancora - ha spiegato al Corriere della Sera -Difficile spiegarlo però alla gente abituata a caselle predefinite. Non è una relazione co- me la si intende là fuori, ma ci voglia- mo bene, molto bene». Sembrerebbe quindi di capire che i due abbiano an- cora una relazione, anche se sulla sua natura c’è spazio per le interpretazio-

ni. Qualche mese fa era stata la stessa Elodie a parlare della loro relazione:

Finora a parlare della loro storia era stata solo Elodie, qualche mese fa, definendosi single ma continuando a dichiarar- si molto legata al suo ex: «Il nostro amore non è finito, si è trasformato. Fabio per me continua a essere famiglia.

Le persone mica si dimenti- cano da un giorno all’altro», aveva detto a gennaio. Ma poi aveva anche escluso progetti futu- ri: «Non abbiamo mai vissuto insieme e non riesco a pensare a me e a lui ge- nitori», aveva detto, «è troppo assoluto quello che ci unisce, non ci poteva es- sere spazio per un terzo bambino».

Un web più accessibile

S

ottotitoli “live”, generati automaticamen- te grazie a sistemi di riconoscimento voca- le che permettono di sottotitolare qualsia- si audio sia esso una video call o un podcast.

Prodigi dell’intelligenza artificiale, realizzabi- li anche in assenza di connessione, nel mo- mento in cui si avvia un video. Allo stesso tem- po gli smartwatch, accessori portatili sempre più diffusi, offrono varie funzionalità sempre più fini. Riescono già a rilevare se stiamo fa- cendo sport, a monitorare il nostro battito car- diaco. Entro breve riusciranno a proiettare questi dati, visibili davvero in formato minu- scolo, su grandi schermi. Il tutto grazie inter- facce software azionabili anche tramite co-

mandi vocali.

Su un altro fronte, per gli ipovedenti ad esempio, Siri si comporterà come un occhio digitale, per fornire indicazioni. Alcune fun- zioni, come la lente di ingrandimento, per- mette ad esempio di inquadrare e zoomare con un fattore di ingrandimento molto eleva- to per riuscire a vedere scritte in piccolo. Ap- ple ha dato la possibilità anche di riconoscere e indicare la presenza di differenti tipi di osta- coli: da un oggetto a una persona e indicarne la distanza relativa. Ultimo ma non meno im- portante il riconoscimento dei suoni (utile per segnalare a una persona con una funzionalità uditiva ridotta se sta suonando un telefono.

M E T RO G O S S I P

VALERIA BOBBI

A P P & D OW N

ALESSIA CHINELLATO

C RO N O NATI OGGI

Dee Dee Bridgewater Giuseppe Tornatore Gerardina Trovato Henry Kissinger

1703Lo zar Pietro I di Rus- sia fonda la città di San Pietroburgo 1930Lo statunitense Ri- chard Drew inventa il nastro adesivo

1937In California il Golden Gate Bridge apre al traffico pedonale 1993Attentato di origi- ne mafiosa in via dei G e o rg o f i l i a F i re n ze

Blanco palpato? Non mi pare possa essere paragonato al capoufficio che tocca la segretaria

Alba Parietti Conduttrice tv

PU N T I DI VIS TA

GREEN

Sostenibilità? L’impegno c’è, però...

ROMA Il 90% degli italiani segue le regole generali di rispetto dell’ambiente e le buone pratiche base per non consumare ec- cessivamente energia, ma non si impegna dav- vero a fondo. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dal Gruppo Kruk, leader in Europa nella gestione del credi- to, che ha voluto indaga- re quanto gli italiani se- guono comportamenti davvero sostenibili nel quotidiano. In particola- re, il sondaggio rivela che, in vista dell’estate ormai alle porte, solo il

10% sceglierà strutture ecosostenibili per i pro- pri viaggi, poiché invece per il 40% la vacanza è si- nonimo di totale relax, senza rinunciare a nes- sun comfort.

La cura della casa La cura della propria abi- tazione è per molti l’am - bito principale in cui es- sere sostenibili: quasi il 50% dei rispondenti è in- tenzionato a rendere più green la propria casa, sfruttando anche l’eco - bonus. Per sensibilizzare dipendenti e stakeholder su questo tema, il Gruppo

Kruk continua il suo sfor- zo per la salvaguardia del Pianeta. L’iniziativa più recente è in collaborazio- ne con zeroCO2, un nuo- vo progetto alle porte di Milano, dove anche gra- zie al coinvolgimento dei tecnici agronomi di Soul- food Forestfarms Hub Ita- lia darà vita a un’iniziati - va di agroforestazione ur- bana che mira a trasfor- mare, entro il 2030, un’a- rea agricola abbandonata in un parco agroforesta- le.L’area oggetto del pro- getto si trova all’interno del Parco della Vettabbia,

tra i quartieri Corvetto e Porto di Mare. Nello spe- cifico, Kruk pianterà e as- sicurerà la crescita di 40 alberi di diverse specie lo- cali, forestali e da frutto, come ad esempio Acero Campestre, Ontano Ne- ro, Farnia, Prunus Padus, Sambuco Nero, Nocciolo, Biancospino, Salice Ros- so. Questa iniziativa a Mi- lano si va ad aggiungere al progetto Foresta Kruk avviato nel 2021 sempre con zeroCO2, che ha per- messo la bonifica di un’a- rea rurale in Sicilia con la piantumazione di 60 al- beri da frutto.

Per le vacanze solo il 10%

sceglierà strutture

ecosostenibili

per i propri viaggi

(7)
(8)

8

Roma, in centomila per la festa

Centomila persone e traffico in tilt: ma per una volta tutti sono stati content i . /L APRESSE

Bagno di folla per festeggiare la Conference

C A LC I O Centomila persone - secondo la Questura - so- no state ieri al Circo Mas- simo a Roma per festeg- giare la vittoria in Confe- rence League del club gial- lorosso. Un entusiasmo straordinario che segue una nottata di festeggia- menti praticamente in ogni angolo della città ed uno stadio completamen- te sold out per vedere la partita sui maxischermi.

La gioia dei tifosi è stata in- contenibile: ma anche quella dei giocatori, sul pullman non è stata da meno.

Zaniolo, per esempio, l’uomo della notte di Tira- na, è stato in prima fila an- che nel lanciare i cori.

Mentre soprattutto Iba- nez, Zalwski e Shomuro-

dov sono stati scatenati nel cantare (e saltare) in- sieme ai tifosi. Il pullman per lunghi tratti è rimasto bloccato, riuscendo a stento a camminare. “La - zio, Tirana brutta aria”:

un cartello con questa scritta ironica è sollevato dal giallorosso Kumbulla, mentre un’altro striscio- ne, esposto da una casa re- citava “Mourinho per sempre”. Ovazioni a sce-

na aperta naturalmente anche per l'artefice di questo sogno giallorosso, il mago di Setubal, molto attento a ricambiare le at- tenzioni dei tifosi. Decisa- mente conquistati dal « fe-

nomeno sociale Roma»

(copyright Josè Mouri- nho) anche Dan e Ryan Friedkin, gli americani che hanno realizzato il so- gno della metà giallorossa di Roma e che si sono uniti

-loro molto restii a stare sotto le luci della ribalta - alla parata. Ovazione per loro ad ogni metro: i ro- manisti vogliono che tut- to questo non finisca. An- che l'ex presidente James Pallotta, altro americano ma mai apprezzato come al momento lo sono i nuo- vi proprietari, ha voluto festeggiare la vittoria con un tweet. «Complimenti a tutti i tifosi della Roma che festeggiano la vittoria

», ha scritto. «Molto orgo- glioso di vedere Pellegrini alzare il trofeo e Zaniolo segnare il gol vittoria», ha poi aggiunto. « Si è tratta- to di una straordinaria emozione - ha detto infine il sindaco Roberto Gual- tieri, presente anche in tribuna in Albania. - una vittoria importante per la squadra, i tifosi e la città. È stato bello essere a Tirana - è giusto si celebri questa straordinaria vittoria».

(9)
(10)

10

Ibra si confessa: «Mai sofferto così»

C A LC I O «Negli ultimi sei mesi ho gioca- to senza un legamento crociato ante- riore del ginocchio sinistro. Avevo il gi- nocchio gonfio da sei mesi. Ho potuto allenarmi con la squadra solo 10 volte negli ultimi sei mesi. Ho avuto più di 20 iniezioni in sei mesi, svuotato il gi- nocchio una volta alla settimana per

sei mesi. Antidolorifici ogni giorno per sei mesi. Dormito a malapena per sei mesi a causa del dolore». Così su Insta- gram l’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic all’indomani dell’opera - zione al ginocchio sinistro effettuata a Lione. «Mai sofferto così tanto dentro e fuori dal campo -aggiunge il quaran-

tenne svedese-. Ho reso possibile qual- cosa di impossibile. Nella mia mente avevo un solo obiettivo, rendere i miei compagni di squadra e l’allenatore campioni d’Italia perché avevo fatto lo- ro una promessa. Oggi ho un nuovo le- gamento crociato anteriore e un altro trofeo».

“Oronzo Canà”-Lino Banfi, la Ferilli e Maurizio Costanzo: festa per la Roma./L APRESSE

Roma, l’a b b racc i o dei tanti tifosi vip

C A LC I O Er core de Roma è anche vip.

Complimenti eccellenti alla vittoria del- la Conference League da parte della Ro- ma: tra i tifosi storici in pole position, c'è Antonello Venditti (autore di “Grazie Roma”), che era allo stadio di Tirana. Su- Facebook Venditti ha così salutato i ti- fosi: «C'è un cuore che batte nel cuore di Tirana, adesso però mi piacerebbe che mettessero Grazie Roma». «Che emozio- ne... se piagne (piange, ndr) stasera», ha commentato a caldo su Instagram Sabri- na Ferilli, sangue giallorosso doc. «Una bellissima serata: se Tirana si fosse chia- mata Tiroma, sarebbe stato più giusto. Il pianto di Mourinho, è il pianto di tutti noi» ha invece detto Maurizio Costanzo.

«Mi rifarei - dice Massimo Ghini, altro storico vip della tribuna dell’Olimpico-

alla canzone di Patty Pravo, "Pensiero stupendo". Non poteva mancare però Oronzo Canà, al secolo Lino Banfi: «Sto ancora urlando. Non ce la faccio più, alla mia età è impegnativo vincere le coppe.

Sono contentissimo. Devo dire che ieri ero tranquillo, me lo sentivo, sapevo che la Roma avrebbe vinto. Mi sto trasfor- mando da Oronzo a oracolo». «Questi ra- gazzi - conclude Banfi - erano affamati di vittoria. Ed erano sereni perché hanno finito bene il campionato».

«I giocatori, anche se non è una squa- dra eccezionale, non è il Brasile, hanno fatto tutto quello che potevano, e non è poco. Ai tifosi laziali dico dai, prendetela bene, rosichiamo una volta per uno», ha infine filosofeggiato il comico Maurizio Battista.

Dalla Ferilli a “Oronzo Canà”- Banfi: è festa giallorossa

(11)
(12)

12

Giro, Carapaz resta in maglia rosa

CICLISMODries De Bondt ha vinto la 18esima tappa del Giro d’Italia, la Borgo Valsugana-Treviso di 156 chilometri. Il belga della Alpecin-Fenix si è imposto in uno sprint a 4 davanti all’azzurro Edoardo Affini (Jumbo-Visma), al dane- se Magnus Cort-Nielsen (EF Education-

EasyPos) e a Davide Gaburro (Bardiani- CSF-Faizanè). L’ecuadoriano della Ineos Richard Carapaz mantiene la maglia ro- sa con 3" di vantaggio su Jai Hindley (Bo- ra-Hansgrohe). Oggi partenza da Mara- no Lagunare e arrivo al Santuario di Ca- stelmonte dopo 178 km.

Monaco, i bookies puntano su Leclerc

FORMULA 1Il circuito di casa risolleva Charles Leclerc e riporta la Ferrari avanti nelle previsioni dei bookma- ker per il Gp di Monaco. A Montecar- lo il monegasco va in cerca di riscat- to dopo la beffa in Spagna, su un tracciato per lui ancora "stregato" in Formula 1 (solo un successo sui kart nel lontano 2010). In una gara dove il grip meccanico conterà più della po- tenza della power unit, Leclerc è da- to a 1,90 su Planetwin365, con Max Verstappen (vincitore lo scorso an- no) secondo a quota 2,15. Occhi pun- tati anche su Carlos Sainz, di nuovo a caccia del guizzo dopo il quarto po- sto di Montmeló: un altro podio del- lo spagnolo dopo il secondo posto del 2021 pagherebbe 2,00, mentre per il successo l'offerta balza a 16,00, la stessa dell’altro pilota Red Bull, Sergio Perez. A 16 volte la posta an- che la coppia Mercedes formata da Lewis Hamilton e George Russell, al- la pari anche per l’inseguimento alla top 3 (a 3,15).

Charles Leclerc./L APRESSE Richard Carapaz./L APRESSE

Henrikh Mkhitaryan, 33 anni.

Con la nazionale armena è il miglior marcatore di tutti i tempi. Ha giocato anche all’

Arsenal, allo United ed al Dortmund. /L APRESSE

L’Inter vicina a Mkhitaryan

C A LC I O Neanche il tempo di festeggiare la vittoria in Conference League che He- nrikh Mkhitaryan è già un giocatore del- l’Inter. O quasi: l’Inter ha superato la Ro- ma nell’offerta e l’entourage del gioca- tore sta valutando la proposta (di tre mi- lioni netti più bonus). Le probabilità che il giocatore armeno lasci Roma direzio- ne Milano, al momento sono altissime. E tanti saluti al Colosseo. Arriverebbe a ze- ro. Certo l’Inter dovrà anche cedere, per rimettere a posto i conti: Lautaro e Ba- stoni sono - tra i cedibili - quelli che più hanno mercato nella ricca Premier Lea- gue. Ma Marotta ora sta cercando di chiudere anche per Dybala, a cui sareb- bero stati offerti 6 milioni a stagione. Per quanto riguarda il Milan il nome di Gia- nluca Scamacca è invece scritto sulle

agende di Maldini e Ricky Massara. Co- sto: 40 milioni, non trattabili. Ma i ros- soneri stanno studiando l’ipotesi di in- serire una contropartita. Nicolò Zaniolo è corteggiatissimo dalla Juventus: ma avrebbe voglia di restare a Roma. Ora an- drà in vacanza: al ritorno ragionerà col club per prolungare il contratto: se ci sa- ranno le condizioni. Pogba intanto ha scelto la Juventus (come era prevedibile) e su Instagram lancia indizi sul suo pros-

simo arrivo sotto la Mole. Il Torino, aspettando che Belotti decida del suo de- stino (che potrebbe essere alla Fiorenti- na) ha già in mente un sostituto: si trat- terebbe dell’ucraino Artem Dovbyk, at- taccante del Dnipro e della Nazionale ucraina. La Lazio lavora inveve sulla di- fesa: dopo le piste Romagnoli e Casale, ce ne è una che porta a Victor Chust, clas- se 2000 di proprietà del Real Madrid. A breve l’incontro con gli spagnoli.

OGGI TAPPA NUMERO 19 GRAN PREMIO

CALCIOM ERCATO

(13)
(14)

14

FO C U S M OTO R I

Capelli al vento e tetto panoramico Maserati Cielo viaggia “en plein air”

Corrado Canali

AUTO. Cielo, la nuova Maserati Spyder aggiunge a tutte le soluzioni aerodinamiche e stilistiche del coupé MC20, fra cui le porte con apertura verticale, un'esperienza di guida col vento fra i capelli e la co- lonna sonora del motore 6 cilindri Nettuno. Un’al - tra delle novità è il debutto del colore Acquamari- na. Disponibile nel programma di personalizzazio- ne Maserati, il colore richiama l’idea dell’aria aper- ta e del contatto col cielo. Inoltre, sulla Spyder della casa del Tridente viene aggiunto alla gamma un nuovo cerchio in lega diamantato con disegno a doppia X. Per la Cielo alla Maserati hanno scelto di puntare su un tetto elettrico retrattile in vetro che si apre in appena 12 secondi e che in più è dotato della tecnologia PDLC che sta per Polymer Disper- sed Liquid Crystal e che con un comando consente di cambiare la trasparenza del vetro da totalmente nera e opaca a trasparente. L’abitacolo della MC20

Cielo integra, poi, le ultime novità in- trodotte nel Model Year 2023 della versione Coupé. Ad esempio, sono presenti nuove leve comando dietro al volante, dei pulsanti di accensioni luci, mentre il volante è sia in Alcan- tara che in carbonio e presenta il pul- sante di avviamento blu. A bordo della Cielo, poi, troviamo due schermi da 10 pollici, uno per il cockpit e l’altro per l’infotainment e 12 altoparlanti dell’impianto audio High Premium Sonus Faber. Al lancio all'inizio del 2023 la Cielo sarà disponibile nell’al - lestimento Launch Edition PrimaSe- rie, una variante a tiratura limitata a circa 60 vetture con una dotazione specifica.

La Maserati MC20 Cielo.

Sotto al cofano i 630cv del 6 cilindri Nettuno

AUTO. Sotto al cofano della Maserati MC20 Cielo c'è come per il coupé il mo- tore V6 di 3.00 cc da 630 cv e 730 Nm di coppia abbinato ad un cambio automa- tico a doppia frizione a 8 rapporti. Grazie all’aumento di peso di soli 65 kg rispetto al coupé le prestazioni restano da urlo, con uno scatto 0-100 kmh di soli 3 secon- di e da 0-200 kmh di 9,2 secondi e la ve- locità massima superiore ai 320 kmh.Il Tetto retrattile elettrocromatico

Il vetro elettrocromatico del tetto retrattile che è stato realizzato in partnership con Webasto non è solo il più grande fra le supercar oggi sul mercato ma è in grado di funzionare a del- le temperature comprese tra - 30°C e + 85°C.

Inoltre mantiene ridotta la rumorosità interna e non intacca

minimamen- te lo spazio di carico a di- sposizione della Cielo.

Co r.C a n .

prezzo base della Maserati MC20 Cielo è fissato in circa 260.000 euro, quasi 30.000 euro più della MC20 coupé che ha appena raggiunto il traguardo dei mille esemplari prodotti e ha una lista d'attesa di un anno. COR .CAN.

(15)
(16)

16

(17)
(18)

18

(19)
(20)

20

(21)
(22)
(23)

w w w. m e t ro n ew s .i t venerdì 27 maggio 2022

23

Jurassic World, dinosauri a Caracalla S H OW

s p e t t a co l i @ m e t ro n ew s .i t

CINEMAI dinosauri di“Ju - rassic World –Il Dominio”

arrivano a Roma. Sabato 28 e domenica 29 le Terme di Caracalla ospiteranno un evento speciale aperto al pubblico in occasione del lancio del film di Colin Trevorrow, al cinema dal 2 giugno. L’appuntamento, organizzato da Universal Pictures International Ita-

ly in collaborazione con Alice nella Città e Fonda- zione Cinema per Roma, si svolgerà in una location d’eccezione, appunto l’imponente complesso archeologico delle Terme di Caracalla, che si trasfor- merà per l’occasione in un’area di studio, dove adulti e bambini potran- no entrare nel mondo di

Jurassic World – Il Domi- nio e vivere un’esperien - za davvero “giurassica”.

Con i paleontologi I paleontologi dell’asso - ciazione “Bigger Boat” ac - coglieranno i visitatori, li aggiorneranno sugli ulti- mi avvistamenti rilevati in città e li inviteranno a sperimentare un vero e

proprio scavo alla ricerca di reperti fossili. Il pubbli- co potrà approfondire, eseguire rilevamenti e in- teragire con i dinosauri.

Universal Pictures Inter- national Italy intende così regalare un’emozione concreta ai fan della saga, costruendo un evento unico nel cuore della citta grazie anche alla collabo-

razione con lo Studio Am- blin Entertainment di Ste- ven Spielberg.

Martedì 31 alle 21 pres- so il The Space Cinema Moderno di Roma, si terrà invece un’anteprima as- soluta per il pubblico.

L’anteprima è a ingresso gratuito fino a esaurimen- to dei posti disponibili con prenotazione. Dopo

l’evento dedicato ai dino- sauri di “Jurassic World – Il Dominio”, la collabora- zione fra Alice nella Città e Fondazione Cinema per Roma e proseguirà per tutto il corso dell’estate con una serie di appunta- menti cinematografici che coinvolgeranno altri iconici luoghi della Capi- tale.

(24)

Riferimenti

Documenti correlati

L’ambiente in cui si inserisce la mostra vuole essere un ambiente di festa, un momento sociale per la comunità per conoscersi e per scambiare due parole e un momento

I ragazzi hanno saputo essere straordinariamente maturi nel saper riconoscere che i beni di consumo , come ad esempio telefoni cellulari , capi d'abbigliamento , zaini , scarpe (

Ripassa le parole e prova a leggerle ad

ti-infiammatoria i cereali integrali, e molti altri ali- menti vegetali, in par ticolare quelli che contengono grassi omega-3, come i semi di lino, la soia, le

Lo scopo del percorso potrebbe essere quello di trasportare tutti i peluche (o altri oggetti) da una scatola posta all’inizio del percorso ad un contenitore

Quando il treno si ferma alla stazione MENSA della scuola dell’infanzia, i frutti scendono esibendo i loro colori.. Si mettono in fila e si dirigono verso la cucina recitando

Razionalizzazione di frazioni, frazioni, polinomi, divisione di polinomi: da consultare solo in caso in cui uno avesse delle lacune e vuole vedere/trovare del materiale per

Esempi ed esercizi (MOLTO BENE). Testo adottato parte 4b) (Statistica descrittiva) + SCHEDE DIDATTICHE + LEZIONI E RECUPERI, con cui bisogna sempre CONFRONTARE: Frequenze