• Non ci sono risultati.

Le sfide della transizione energetica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Le sfide della transizione energetica"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

VAI SUL SITO CRONACADELLECONOMIA.IT E SU:

Olaf Scholz

SALE Saif Al-Islam Gheddafi

Il secondo genito del colonnello è stato escluso dalla corsa per le elezioni presidenziale previste in Libia. E’ ancora ricercato dalla Corte Inter- nazionale dell’Aia per crimini di guerra.

SCENDE

“Il semaforo c’è’’ annuncia i cancelliere in pectore. Firmata in Germania l’alleanza tra social democratici, verdi e liberali, dopo 16 anni di regno di Angela Merkel.

“Il concetto di mobilità so- stenibile assume un ruolo centrale in quanto, sia a li- vello nazionale che euro- peo, coinvolge ogni sfera della vita del cittadino per cui è necessario che venga considerato sia in termini economici ma anche sociali ed ambien- tali”. Così la viceministra dello Sviluppo econo- mico, Alessandra Todde, intervenuta oggi in video- conferenza al convegno inaugurale di Oil&nonOil, la manifestazione in pro- gramma fino al 26 no- vembre e che dal 2012 porta a Veronafiere il mondo della rete distribu- tiva e di stoccaggio dei carburanti, delle stazioni di servizio, con uno sguardo sul futuro delle nuove energie e della mo- bilità alternativa.

Per la viceministra, in questo contesto “il settore automotive costituisce un pilastro dell’industria e dell’economia italiana, contribuendo al 6,2 per cento del Pil, all’11 per cento del fatturato dell’in- dustria manifatturiera e contando oltre 5.000 aziende”. “Il settore – ha aggiunto – sta affrontando un insieme di criticità, che vanno dall’incremento dei prezzi, alla penuria dei se-

miconduttori, alle sfide poste dalla transizione

‘green’. Credo fortemente in un mondo in cui la so- stenibilità ambientale sia un valore dominante, in cui le imprese investano in modelli produttivi soste- nibili, rispettando il territo- rio e i cittadini. Lo sviluppo sostenibile è ciò che per- mette alla nostra genera- zione di soddisfare i propri bisogni, e che permetterà alle generazioni succes- sive di poter fare altret- tanto”. Per quanto riguarda Asphaltica c’è da registrare un nuovo boom dei lavori stradali, vicini ai livelli pre crisi.

Il 2021 segnerà una de- cisa crescita della produ- zione di asfalto (conglomerato bitumi- noso), principale indica- tore dello stato di

manutenzione della no- stra rete stradale, che raggiungerà quota 35 mln di tonnellate (cifra record negli ultimi 10 anni):

+10% rispetto al 2020 e addirittura +57% vs 2016.

Dopo oltre un decennio di interminabile calo, dovuto alla prolungata assenza di lavori, l’anno in corso sta finalmente certifi- cando il ritorno ad ade- guati livelli delle attività di manutenzione, un se- gnale positivo per la sicu- rezza e per l’intera filiera.

Il recente boom dei costi delle materie prime po- trebbe mettere a rischio questa ripresa.

La fotografia emerge dall’

analisi trimestrale effet- tuata dall’Associazione SITEB - Strade Italiane E Bitumi, resa nota in occa- sione di Asphaltica.

OIL&NONOIL E ASPHALTICA IN PROGRAMMA A VERONAFIERE

Il mondo della rete distributiva e di stoccaggio dei carburanti e delle stazioni di servizio dà uno sguardo sul futuro delle nuove energie e della mobilità alternativa

Le sfide della transizione energetica

Alessandra Todde

(2)
(3)

Riello Investimenti Par- tners SGR, attraverso il secondo fondo di private debt Impresa Italia II, ha sottoscritto 7 milioni di euro di obbligazioni emes- se da Werther Internatio- nal S.p.A., una delle aziende italiane leader nella produzione e com- mercializzazione di attrez- zature per officine, gom- misti e carrozzerie e uno dei principali produttori di ponti sollevatori per il tra- sporto su gomma e rotaia.

Il Gruppo opera a livello globale, con una presenza solida nei mercati più rile- vanti e strategici, grazie ad una rete internazionale di società controllate e par- tner commerciali locali.

Nel 2021 il gruppo preve- de di generare un fatturato di circa 71 milioni di euro, registrando una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente, con una mar- ginalità del 13% a livello di EBITDA Adjusted. Con la sottoscrizione del prestito obbligazionario, Riello Investimenti Partners SGR intende supportare i piani di crescita interna ed esterna dell’azienda, con particolare riferimento alle attività di Ricerca e Svilup- po ed alla realizzazione di acquisizioni strategiche.

Da sempre, la divisione di Ricerca e Sviluppo rap- presenta per Werther International una leva strategica fondamentale per il mantenimento di una

posizione di rielievo all’in- terno del mercato di riferi- mento. Oggi il Gruppo intende potenziare lo sfor- zo per cogliere le sfide e le opportunità legate al settore dei trasporti, sem- pre più orientato alla tran- sizione energetica green.

Quando si pensa ai veicoli elettrici, infatti, non biso- gna dimenticare che han- no bisogno di strutture, impianti di assemblaggio e di manutenzione speci- fici e adatti alle loro carat- teristiche.

Werther International è da sempre attenta alle tema- tiche ambientali e di soste- nibilità, non solo nell’attivi- tà aziendale; contribuirà infatti a piantare oltre 1.400 alberi in occasione della giornata nazionale dell’albero al parco Artico-

lo 21 di Correggio (RE).

Alberto Lampertico, Inve- stment Director del fondo di Private Debt Impresa Italia II, ha così commen- tato: “il distretto emiliano della Motor Valley è rico- nosciuto a livello interna- zionale come un’eccellen- za del Made in Italy ed è caratterizzato da una con- centrazione di operatori attivi, tra gli altri, nel seg- mento delle attrezzature per officine. In questo con- testo, Werther rappresen- ta un player storico con un solido track record di effi- cienza e innovazione. Con questa operazione siamo orgogliosi di affiancare la società in un processo di aggregazione di eccellen- ze italiane, al fine di con- solidarne lo sviluppo. Uno degli aspetti che abbiamo

particolarmente apprez- zato di Werther è il suo orientamento alle dinami- che green che stanno rivo- luzionando il settore dei trasporti nel più ampio pro- cesso di riduzione dell’uti- lizzo di fonti fossili. Questa attenzione alla sostenibili- tà, in tutta la sua value chain, le ha permesso di superare la due diligence ESG che la nostra SGR applica regolarmente nel- le fasi preliminari di valu- tazione degli investimen- ti.”

Per Luca Gazzotti, Ammi- nistratore Delegato di Werther International

“L’operazione con Riello Investimenti Partners SGR è funzionale al rag- giungimento di questo obiettivo; la SGR ha apprezzato le nostre com- petenze e la nostra pro- pensione alla crescita, strutturando uno strumen- to finanziario coerente con le nostre esigenze e ambi- zioni”.

Werther International è stata assistita per le tema- tiche finanziarie da Anteos Capital Advisors S.p.A.

(dr. Emilio Troiano e dr.

Davide Rainero) e TCO Innovation S.r.l. (dr. Davi- de Mezzalira). Riello Inve- stimenti Partners SGR è stata assistita per le tema- tiche legali dell’operazio- ne da Pavia e Ansaldo Studio Legale (avv. Giu- seppe Besozzi e avv.Erica Lepore).

Alberto Lampertico

OPERAZIONE DELLA RIELLO INVESTIMENTI PARTNERS

Il fondo supporta i piani di sviluppo e di crescita di Werther International S.p.A

Impresa Italia, obbligazioni da 7 milioni

(4)

Nel primo semestre del- l’anno finanziario (dal 1°

aprile al 30 settembre) il BERNER Group ha stabi- lito due nuovi record di fatturato.

L’azienda commerciale B2B a conduzione fami- liare ha aumentato il fat- turato del gruppo del 10,2%, portandolo a 554 milioni di euro e registran- do così il fatturato seme- strale più alto della sua storia.

Per quanto riguarda il core business, l’aumento del fatturato è stato del 14,5%. Con 107,9 milioni di euro, settembre è stato anche il mese con il fattu- rato più elevato dalla fon- dazione dell’azienda, avvenuta nel 1957.

“Già l’anno scorso, i mesi di agosto e settembre 2020 hanno registrato un fatturato molto alto. Il fatto che siamo riusciti ancora una volta a superare in modo significativo questi obiettivi, nonostante le tensioni a livello mondiale nel settore della logistica e in considerazione della carenza di materie prime, dimostra che abbiamo fatto molte scelte giuste e che il BERNER Group è ben posizionato. Sono molto orgoglioso delle prestazioni di tutto il team”, commenta Chri- stian Berner, CEO del BERNER Group. Con un aumento del 44%, il BER- NER Group ha ottenuto la

maggiore crescita nel canale di vendita e-com- merce.

Neppure le interruzioni della catena di approvvi- gionamento globale e le carenze di materie prime hanno rallentato in modo significativo lo slancio delle vendite del BER- NER Group. “Abbiamo reagito molto presto e in modo flessibile alla crisi commerciale, assicuran- doci tempestivamente le scorte per i nostri clienti.

Abbiamo acquistato materie prime da tutto il mondo, partecipando anche ad aste, e abbiamo trovato nuovi fornitori.

L’esito positivo dei nostri sforzi ci ha consentito di includere nella nostra offerta quasi tutte le mer- ci. Le nostre scorte saran- no sufficienti a coprire la domanda per diversi mesi. Come sempre, con-

segniamo ai nostri clienti la maggior parte dei pro- dotti entro 24 ore”, dice Christian Berner.

“Praticamente nessuno di noi ha mai vissuto tempi come questi. Ora, dopo la pandemia, stiamo assi- stendo a una crisi com- merciale globale, che ren- de impossibile una pro- spettiva affidabile sullo sviluppo delle vendite”, prosegue Christian Ber- ner.

Il settore si ritrova costan- temente a far fronte a carenza di materiali, colli di bottiglia e aumenti dei prezzi nelle catene di approvvigionamento.

Questa situazione conti- nuerà ad accompagnare i mercati per un po’ – in futuro c’è il rischio che anche grandi progetti rischino di rimanere bloc- cati per la carenza di minuteria.

Christian Berner

IL GRUPPO CRESCE DI OLTRE 10% NEL PRIMO SEMESTRE

L’azienda commerciale a conduzione familiare ha aumentato il suo fatturato

Berner, due nuovi record di vendita

È in programma lunedì 29 novembre alle ore 17.00 l’evento digitale on line Verona2040. Live&Grow.

L’appuntamento ideato e organizzato da Confindu- stria Verona vuole offrire un momento di riflessione sulle grandi trasformazioni che sta affrontando e affronterà il nostro territorio nel percor- so verso il 2040. Per parlare di tutti questi argomenti interverranno, secondo diverse modalità, Lorenzo Bellicini, Direttore Cresme, Alessandro Rosina, Ordi- nario di Demografia, Uni- versità Cattolica di Milano, Giancarlo Giorgetti, Mini- stro dello sviluppo economi- co, Enrico Giovannini, Mini- stro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Nando Pagnoncelli, Presi- dente Ipsos, Carlo Bonomi, Presidente Confindustria, Carlo Trestini, Presidente Ance Verona e Raffaele Boscaini, Presidente Con- findustria Verona.

Giancarlo Giorgetti

Live&Grow chi ha a cuore

il territorio

CONFINDUSTRIA

(5)

Al via sabato negli spazi di Piacenza Expo la deci- ma edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indi- pendenti che vedrà 674 Vignaioli Indipendenti ani- mare per tre giorni i padi- glioni della fiera. Assieme a loro ci saranno due rap- presentanti dei Vignerons Indépendant francesi e altre tre delegazioni di produttori ospiti: la BAIW - Bulgarian Association of Indipendent Winegro- wers, i Vignaioli Indipen- denti della Slovenia (ZDVVS) e la neonata FIOI - Federazione Italia- na Olivicoltori Indipen- denti.

Il Mercato, giunto alla sua decima edizione e ancora più atteso dopo lo stop for- zato del 2020, sarà un momento d’incontro e ritrovo per appassionati e operatori, un’occasione per scoprire da vicino le storie e i vini dei Vignaioli FIVI, grazie al lavoro organizzativo di Piacenza Expo. Il tema di quest’an- no sarà FIVI4Future - I Vignaioli coltivano la ricer- ca, il progetto strategico pluriennale lanciato dalla Federazione che si artico- la in numerose azioni met- tendo al centro la sosteni- bilità ambientale e la tute- la della biodiversità nei vigneti.

“Il nostro impegno verso l’ambiente – commenta Matilde Poggi, Presidente della FIVI – si declina in

ogni aspetto, non solo in campagna e in cantina, ma anche nelle scelte organizzative più ecologi- che, in occasione dei nostri eventi. Di concerto con Piacenza Expo abbia- mo scelto di non stampare il catalogo, ma di integrar- lo in versione digitale nell’App FIVI, che diven- terà così uno strumento a tutto tondo per muoversi nel mondo dei Vignaioli Indipendenti. L’attenzione

all’ambiente comincia dal- le piccole cose e que- st’anno al Mercato, oltre alla classica raccolta dif- ferenziata, abbiamo deci- so di promuovere anche il riciclo totale dei tappi con lo scopo di diffondere sempre di più la cultura dell’economia circolare”.

Sarà un’edizione nella quale non mancheranno i momenti di confronto, a partire dall’Assemblea di domenica 28 dove Gian Marco Centinaio, Sotto- segretario al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, incontrerà gli associati della FIVI. Nella stessa occasione sarà conse- gnato il premio Vignaiolo dell’anno dedicato a Leo- nildo Pieropan ad Ampelio Bucci, Vignaiolo nelle Marche e tra i fondatori della Federazione.

Non mancheranno - come da tradizione - gli Artigiani del Cibo che complete- ranno la rassegna con le loro chicche gastronomi- che nel Padiglione 3.

Piacenza Expo si confer- ma piazza ideale per il Mercato dei Vini. In questi dieci anni la segreteria operativa di Piacenza Expo ha saputo valorizza- re l’evento portandolo agli attuali numeri che lo col- locano come riferimento nazionale nel comparto vitivinicolo.

In programma anche cin- que masterclass - alcune delle quali già sold out - per conoscere meglio il lavoro dei Vignaioli Indi- pendenti, custodi di una viticultura autentica, che seguono tutta la filiera produttiva, dalla coltiva- zione della terra alla ven- dita del vino.

Tutto pronto a Piacenza per il Mercato dei Vini. Sotto, Matilde Poggi

A PIACENZA EXPO CON I VIGNAIOLI INDIPENDENTI

Sarà consegnato il premio Vignaiolo dell’anno dedicato al soavese Leonildo Pieropan

Tutto pronto per il Mercato dei Vini

(6)

Quest’anno il Golden Arch Award è stato assegnato a Gianni Bigardi, licenziata- rio di 9 ristoranti McDo- nald’s situati nella provin- cia di Verona.

La storia di Gianni Bigardi in McDonald’s inizia nel 1999, quando, dopo aver lavorato per diverso tempo in ambito marketing-com- merciale e come Ammini- stratore Delegato per un’azienda operante nello sportswear, decide di cam- biare vita e diventare imprenditore. A seguito di un percorso formativo in McDonald’s, diventa licen- ziatario del primo ristorante a Verona, in Corso Milano.

Anno dopo anno gli viene affidata la gestione di nuovi ristoranti in provincia, da Affi a Peschiera del Garda, da San Giovanni Lupatoto a Dossobuono: oggi, sotto la sua guida, se ne contano ben nove. Il prezioso con- tributo di Gianni però, non si limita al ruolo di licenzia- tario, grazie alla sua pre- senza in comitati e gruppi di lavoro, ha dato grande supporto all’azienda anche nella definizione di strate- gie, piani e nuovi percorsi da intraprendere.

Il premio Golden Arch è il più alto riconoscimento per un licenziatario McDo- nald’s, assegnato ogni anno a circa 40 franchisee in 20 mercati. Un ricono- scimento che viene attri- buito non solo a chi ha rag- giunto importanti risultati e

obiettivi di business, ma anche e soprattutto a chi ha saputo farlo, incarnan- do al meglio i valori di McDonald’s in termini di gestione, rapporto con i dipendenti, con i clienti e con le comunità locali.

Nel sistema McDonald’s, Gianni si è distinto per il lavoro di squadra e per la sua grande disponibilità, specie durante il periodo di emergenza sanitaria, dove non si è risparmiato nel promuovere il bene del- l’azienda e nel sostenere la propria comunità locale, con cui ha instaurato un forte legame di fiducia e sti- ma, che si riflette oggi sul- l’intero marchio.

“Sono estremamente orgoglioso di questo gran- de riconoscimento. – ha dichiarato Gianni Bigardi,

licenziatario McDonald’s Italia – Un traguardo dav- vero importante per la mia carriera, segno della costanza e dell’impegno che ho sempre voluto met- tere nel mio ruolo. Ringra- zio McDonald’s per le opportunità che non mi ha mai fatto mancare e le per- sone con cui quotidiana- mente lavoro, una vera e propria famiglia, insieme alla quale voglio continua- re a contribuire alla cresci- ta del nostro marchio in Ita- lia”.

Nella provincia di Verona i ristoranti McDonald’s sono 15 e occupano oltre 600 persone. In Italia i licenzia- tari McDonald’s sono circa 140 e gestiscono l’90%

degli oltre 615 ristoranti dislocati sul territorio nazionale.

Gianni Bigardi

ASSEGNATO IL GOLDEN ARCH AWARD A UN VERONESE

Bigardi si aggiudica il premio destinato ai migliori franchisee a livello globale

Gianni incarna i valori Mc Donald’ s

"La Politica agricola comu- ne che oggi presentiamo ai cittadini europei e che accompagnerà i nostri agri- coltori dal 2023 al 2027, è frutto di un negoziato dura- to tre anni, e rappresenta un equilibrio ambizioso tra i tre livelli di sostenibilità - economica, sociale e ambientale - del nostro sistema agricolo". Così Paolo De Castro, coordina- tore del Gruppo S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, al termine delle votazioni sul- la riforma della Pac 2023- 2027, approvata in Plenaria a Strasburgo con oltre il 65% dei voti a favore del regolamento sui Piani stra- tegici e il 70% a favore del regolamento Orizzontale e del regolamento sulla Organizzazione comune dei mercati. I testi verranno validati definitivamente dal Consiglio nei primi giorni di dicembre.

Paolo De Castro

Una riforma che difende

il reddito

DE CASTRO

(7)

Italian Exhibition Group fa rotta verso un futuro sem- pre più sostenibile. Il grup- po fieristico e congres- suale, in partnership con Green Utility, ha infatti previsto l’attivazione di tre nuovi impianti fotovoltaici sulle proprie strutture espositive di Rimini e Vicenza, nonché sul pala- congressi riminese. Un impegno a progredire nel- la produzione di energia pulita e nel raggiungimen- to dell’autosufficienza del- l’attività.

Dal 2022 IEG disporrà di impianti fotovoltaici per una potenza installata totale di 7.525 Kwp e rag- giungerà una produzione di energia elettrica pulita di 8,5 milioni di Kwh, pari a quella necessaria a ren- dere autosufficiente tutte le proprie sedi in Italia.

Una dotazione impiantisti- ca equivalente al fabbiso- gno di 2.982 famiglie e che risparmierà all’am- biente 4,5 milioni di ton- nellate di CO2.

La base di partenza è la presenza di pannelli solari su tutte le coperture disponibili, strategia per- seguita fin dall’inaugura- zione del quartiere fieristi- co riminese, avvenuta nel 2001.

A Rimini Fiera, nel 2012, ai pannelli fotovoltaici sul- le coperture delle aree parcheggio e sulla hall sud, fu aggiunta quella sui 100mila mq dei ‘tetti a vol-

ta’ dei padiglioni. Senza alterarne il profilo architet- tonico e utilizzando il Thin Film (che dieci anni fa rap- presentava una innova- zione straordinaria), che rese la struttura primo quartiere fieristico auto- sufficiente in Italia per fab- bisogno energetico.

Gli impianti, grazie ad una potenza installata di 5.500 kWp, stanno producendo circa 7 milioni kWh l’anno di energia elettrica da fon- te rinnovabile (l’equiva- lente del consumo medio

annuo di 2.184 famiglie), evitando emissioni di CO2 per 3,3 milioni di tonnella- te annue.

Oggi la partnership fra Ita- lian Exhibition Group e Green Utility si arricchisce di altri tre impianti che uti- lizzeranno le coperture dei padiglioni di collega- mento del quartiere espo- sitivo di Rimini, realizzate negli ultimi anni, oltre a quelle del Palacongressi riminese e della fiera di Vicenza.

Il primo, nuovo impianto

prevede una potenza di 500 Kwp, evita emissioni per 298.000 tonnellate annue di CO2 e produce energia da fonte rinnova- bile equivalente al fabbi- sogno di 198 famiglie.

Il secondo sarà realizzato sulla copertura del Pala- congressi di Rimini, avrà una potenza di 325 Kwp ed eviterà emissioni di CO2 per 195.000 tonnel- late l’anno, producendo energia da fonte rinnova- bile equivalente al fabbi- sogno di 130 famiglie.

Il terzo, quello che riguar- da la fiera di Vicenza, avrà potenza da 1.200 Kwp, eviterà ogni anno 700.000 tonnellate di CO2, produ- cendo energia da fonte rinnovabile equivalente al fabbisogno di 470 fami- glie.

TRE NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER ITALIAN EXHIBITION GROUP

In partnership con Green Utility per l'autosufficienza dell'attività

1.200 Kwp potenza 700.000 tonnellate annue di CO2 risparmiate Energia prodotta equivalente al fabbisogno di 470 famiglie

In Totale dal 2022 IEG disporrà di:

7.525 Kwp potenza installata

8,5 milioni di Kwh energia elettrica pulita prodotta

Energia prodotta equivalente al fabbisogno di 2.982 famiglie 4,5 milioni tonnellate annue di CO2 risparmiate

325 Kwp potenza 195.000 tonnellate annue di CO2 risparmiate Energia prodotta equivalente al fabbisogno di 130 famiglie QUARTIERE

FIERISTICO DI RIMINI Potenza

Tonnellate annue di CO2 risparmiate

Energia prodotta equivalente al fabbisogno di

5.500 Kwp 3,3milioni ton

2.184 famiglie

6.000 Kwp 3,6milioni ton

2.382 famiglie ATTUALE ENTRO IL 2022

Entro il 2022

Entro il 2022 PALACONGRESSI RIMINI QUARTIERE FIERISTICO DI VICENZA

La dotazione fotovoltaica per le fiere di Rimini e (sotto) di Vicenza

TRE NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER FIERE E PALA CONGRESSI

La dotazione impiantistica complessiva risparmierà 4,5 milioni di tonnellate di CO2

Ieg fa rotta verso un futuro sostenibile

(8)

A

FIANCO DELL

IMPRENDITORE

:

WELFARE AZIENDALE

E’ un investimento che garantisce sempre la crescita delle imprese

La pandemia ha avuto un effetto anche sui lavorato- ri e lo vediamo sempre più spesso nel fenomeno che negli Stati Uniti hanno chiamato “Big Quit”, gran- di dimissioni. Negli ultimi mesi, in tutto il mondo e anche in Italia, si è regi- strato un incremento dei licenziamenti volontari.

Le motivazioni? Si parla di burnout, di nuove priorità, di un cambiamento nella concezione di lavoro…

C’è chi con il work from home si è trovato talmente a suo agio da non voler tornare indietro, chi, aven- do forzatamente dovuto rallentare i ritmi, vorrebbe più flessibilità di orari; e così via.

Il fenomeno rende urgenti alcune riflessioni sulla crescente importanza del benessere dei lavoratori nel bilancio complessivo dello stato di salute di un’azienda. Cosa ci stan- no dicendo le grandi dimissioni? Che limitarsi a giudicare la produttività a fine anno non è più possi- bile: oggi il successo di un business dipende prima di tutto dalla gestione e dalla valorizzazione del capita- le umano.

Motivazione, senso di appartenenza e emplo- yee well-being: questi i 3 punti cardine su cui è determinante riflettere ad oggi. Questi, 3 dei punti su cui concentro spesso le

mie sessioni di coaching per imprenditori.

In questo momento stori- co i lavoratori vogliono mettere al primo posto il loro benessere. E chiedo- no che il loro datore di lavoro faccio lo stesso.

Un’importante leva in questo senso è rappre- sentata dal welfare azien- dale: un pacchetto di benefit che l’azienda offre ai dipendenti.

Esempi di benefit sempre graditi da chi li riceve sono: servizi per la salute con collaborazioni con fondi e assicurazioni sani- tarie; servizi a sostegno della famiglia, come rim- borsi tasse scolastiche o campi estivi; abbonamen- ti a riviste o servizi di streaming video/musicali, gift card dei più noti e- commerce, buoni spesa e buoni carburante.

Ogni datore di lavoro può scegliere la modalità d’erogazione più adatta alla propria impresa,

tenendo conto che in mol- ti casi le spese sostenute per il welfare sono dedu- cibili. Si tratta, quindi, di un investimento a tutti gli effetti: a fronte di una spe- sa relativa da parte del- l’impresa, il ritorno in ter- mini di motivazione e sen- so di appartenenza dei dipendenti è tangibile. E, si sa, solo lavoratori felici e appagati possono garantire alle imprese una crescita costante e sana.

Tiziana Recchia

Abbiamo già aiutato diver- se aziende ad avvicinarsi al concetto di antifragile e ad acquisire una configu- razione agile ed efficace.

Puoi leggere le loro testi- monianze, sul nostro blog. Per sapere come possiamo essere utili alla tua organizzazione, scri- vimi a tiziana@cassio- peaweb.com o contattami al 347 1513537.

Come fidelizzare i dipendenti

“Il disegno di legge sul- l’equo compenso contiene diversi passi in avanti rispet- to al quadro, del tutto ineffi- cace, della legislazione vigente. Al tempo stesso, però, permangono dubbi e perplessità nella prospetti- va della piena tutela dei diritti dei professionisti: si introducono strumenti ope- rativi che rischiano di esse- re controproducenti rispetto agli obiettivi che si intende perseguire, con esiti para- dossali e punitivi per gli stessi professionisti che si vorrebbe, in principio, tute- lare». Lo ha affermato Gae- tano Stella, presidente di Confprofessioni, in audizio- ne alla Commissione Giu- stizia del Senato in occasio- ne dell’esame della propo- sta di legge sull’equo com- penso delle prestazioni pro- fessionali, auspicando interventi correttivi nel rispetto «del principio costi- tuzionale di eguaglianza’’.

Numerose le modifiche migliorative del testo che il Senato potrà recepire. “Per come formulato, il campo di applicazione dell’equo compenso è estremamente circoscritto’’ ha sottolineato Stella, “e non garantisce efficacemente i diritti dei professionisti’’.

Equo compenso ci sono

troppe criticità

C

ONFPROFESSIONI

(9)

CONSORZIOZAI

®

VERONA DEVELOPMENT AGENCY

Non smettiamo mai di pensare a Verona.

Dall’alto di un tetto, Consorzio ZAI ha guardato al futuro:

dal 2010 gli edifi ci di Interporto Quadrante Europa sono dotati di pannelli solari che producono energia da fonte rinnovabile utilizzata al proprio interno. 71.440 mq di superfi cie fotovoltaica che permette di coprire il fabbisogno dell’intero comparto.

QUADRANTE EUROPA Verona Interporto

®

QUADRANTE SERVIZI Business Partner

®

ZAILOG Innovation Hub

®

www.quadranteeuropa.it

3.200.000 kWh

di energia prodotta nel 2019

Riferimenti

Documenti correlati

It is absent from the high venting areas, despite showing the ability to increase its metabolic rates when exposed in situ to high P CO 2 conditions (e.g. Calosi et al., 2013), and

1) Per valutare la profondità di un pozzo vi si lascia cadere un sasso e si misura il tempo T trascorso tra l'istante in cui si abbandona il sasso e quello in cui si ode il

described in steps 2 and 3, a plane is prescribed with a double angulation: orthogonal to the VLP (horizontal Hne on Figure 2.6), on one side, and then aligned with the maximal

contrario, le imprese che superano la quota loro assegnata di emissioni, possono acquistare i crediti di carbonio sul mercato mondiale del carbonio da quelle imprese (di tutto

Livello di rumorosità all’orecchio dell’operatore, LpAZ misurato sul lavoro conforme alle EN 12 053:2001 e EN ISO 4871 Livello di rumorosità all’orecchio dell’operatore,

** Il peso minimo è dato da cingoli di gomma, tettuccio, operatore, carro fisso e serbatoio del combustibile pieno. ** Il peso massimo è dato da cingoli in acciaio,

ascendenti attraverso i quali la linfa grezza (acqua + sali minerali) sale dalle radici al resto della pianta, e in posizione più periferica i canali.. discendenti attraverso i

Altezza dal suolo al centro del telaio, con carico (forche abbassate) Corridoio di stivaggio con pallet 1000 × 1200 mm (lato presa 1200) Corridoio di stivaggio con pallet 800 × 1200