• Non ci sono risultati.

C E N N I S T O R I C I INTORNO ALLA VITA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C E N N I S T O R I C I INTORNO ALLA VITA"

Copied!
192
0
0

Testo completo

(1)

C E N N I S T O R I C I

INTORNO ALLA VITA

D E L LA

B. CATERINA DE-MATTEI

D A R A C C O N I G I d e l l 'O r d . d e l l e p e n . d i s . D o m .

P E R CU RA D E L S A C E R D O T E

B O S C O G I O V A N N I

T O R I N O

T IP . D E L L ' O R A T . D I S . F R A N C . DI SA LE S

1862.

(2)
(3)

AVVERTENZA

Chi legge questi cenni storici intorno alle azioni della beata Caterina da R ac- conigi troverà certam ente cose non c o ­ m uni nelle vite dei santi. Al m aravi­

gliato lettore noi rispondiam o soltanto colle parole della santa scrittu ra : Mi- bilis Deus in sanctis su is, et sanctus in omnibus operibus suis. Dio è m ara- vigl ioso n e’ suoi santi, e nelle sue più strepitose opere che egli com pie nei suoi servi m anifesta in tutte la sua in ­ finita santità (sal . LVII, 3 6, CXLIV. 13).

(4)

Siccom e scriviam o cose avvenute c irc a q u attro secoli p rim a di noi, cosi n o i ci siam o te n u ti agli a u to ri co n ­ te m p o ra n e i, facendo eziandio conto delle o sservazioni e delle m em o rie ra c ­ colte dagli sc ritto ri m o d ern i.

P rim o s c ritto re d ella v ita di q uesta serv a di Dio fu il conte Pico della M irandola che ebbe lu n g h e relaz io n i con C a te rin a , ed essa passò qualch e tem po in su a casa siccom e a suo luogo vedrem o.

Il conte P ico essendo m orto alcu n i a n n i p rim a di C aterin a com pieva l ’o­

p e ra in te rro tta il P. M orelli d o m e n i­

can o , che fu poi confessore della sa n ­ ta. Dopo di essi scrissero in to rn o alla B. C aterin a i p a d ri G abriele da Savi- g lian o , D om enico da Bra, R azzi, Mal- ven da, P io, M archese, il canonico Gia­

cin to G allizia e finalm ente il sacerd o te A. M. B alladore p aro co di Beinasco.

(5)

L 'o p e ra di q u est’ u ltim o vide la luce in S avigliano nel 1847.

Da questi celebri au to ri noi a b ­ biam o ricav ato quanto qui p u b b lic h ia ­ m o; laonde chi d esid era un com pendio delle azioni d ella B. C aterina qui lo tro ­ v erà colla scelta delle m a te rie e colla m ole co m p atib ile colle n o stre L ettu re Cattoliche.

Coloro poi che d esid era ssero p iù co­

p io sa esposizione dei fatti o p p u re scien­

tifiche osservazioni so p ra le cose che si a n d ra n n o esponendo, noi li rim a n ­ diam o a co n su lta re i so p ra m entovati a c c re d itati a u to ri, da cui possono es­

sere a b b o n d an tem en te soddisfatti.

F accia Iddio che i celesti favori che da c irca q u a ttro cen to a n n i p e r opera ed in te rcessio n e di q u esta fedele serva di Dio si o tte n n e ro a benefizio della m isera u m a n ità , non d im in u iscan o , m a crescano ogni g io rn o p iù com e a r d e n ­

(6)

tem ente de sid eriam o che cresca il culto di Lei a m ag g io r g lo ria di Dio ed a vantaggio delle anim e.

F ac c ia Iddio che questi favori siano m o ltip licati sp ecialm en te in questi te m ­ pi, affinchè possano a v e r pa ce tr a loro i p rin c ip i c ristia n i, sia e stirp a ta l ’e ­ re sia , trio n fi la sa n ta c a tto lic a Chiesa di Gesù C risto. Così gli u o m in i di tu tto il m ondo si ra d u n in o risp e tto si in ­ to rn o al V icario di Gesù Cristo p e r fare di tu tti u n solo ovile ed u n solo p a ­ sto re so p ra la te rra p e r a n d a re un g io rn o a god ere la stessa g lo ria nella p a tria d e ' Beati. Così sia.

(7)

CAPO I.

P a tria — Educazione e p r im i a tti d i v ir tù di Caterina.

C aterin a De-Mattei n a c q u e in R ac- conigi l ’ anno di n o stra salute 14 8 6 , m en tre governava la sa n ta Chiesa p ap a Innocenzo VIII. Suo p a d re e ra u n sem ­ p lice f a b b r o , di n o m e G iorgio, su a m a d re si chiam ava Bilia. Essi ebbero dal cielo q u esta b e n e d e tta figliuola n el m ese di g iugno, e la battezzaro n o n e l­

l'a n tic a c h iesa p a ro c h ia le di s. G io­

v an n i, n e lla quale rim a n e a n c o ra oggidì il m edesim o fonte b attesim ale.

A cagione di u n d isastro di g u e rra avvenuto in R acco n ig i i suoi g e n ito ri furono rid o tti ad u n a g ra n d e m iseria.

(8)

La m ad re n o n avendo latte a suffi­

cienza, n è poten d o p a g a re u n a n u trice, e ra c o stretta a m ettere la povera b a m ­ b in a in collo ad u n fratello, affinchè la p o rtasse in ce rca di la tte presso alle d o n n e che fossero in g rado di p o tern e so m m in istrare.

All’età di soli cin q u e an n i la sua divozione e ra g ià am m irab ile. Provava il p iù g ra n d e p ia c e re nel tra tte n e rsi a p re g a re av a n ti ad u n a p icco la im ­ m a g in e di M aria S S ., che aveva in sua casa.

C resceva C aterin a con queste belle d isposizioni ed e ra la consolazione dei suoi g e n ito ri. Ella d ilettav asi di vivere r itir a ta in casa p e r p o te r sollevare p iù facilm ente il suo cu o re a Dio. Quando d a lla fin estra o d a ll’uscio rim ira v a il ciel seren o e coperto di s te lle , o la te r r a a d o rn a di fiori, gli a lb e ri c a ric h i di frutta, tosto coll’an im a s’innalzava a Dio e d ic e v a : Quanto è m ai buono il S ignore! A vendom i c re a ta a sua im m ag in e e som iglianza, è segno che egli p en sa a n c h e a me.

S ua m ad re d o n n a p ia e virtuosa n o n

(9)

m an cav a di coltivare q ueste belle v irtù n ascenti. F a tta g ra n d ic e lla fu p o sta a tessere n a stri. Questa professione p ia ­ cque m olt o a C a te r in a , p erc h è l a ­ sciando lib e ra la sua m ente poteva p en ­ sa re sovente a Dio, e spesso lo d arlo . Iddio che si fa vedere m araviglioso n e ’ suoi sa n ti in c o m in c iò di b u o n issim a o ra a m o strarsi tale in C aterina. All’età di c irc a cinque an n i, u n a m a ttin a dopo di aver u d ita la s. Messa, stando n ella sua c a m e re tta a p re g a re , vi entrò u n a b ia n c h issim a colom ba, la quale si posò su lla sua d iritta spalla. C aterina, com e se g ià fosse m aestra di sp irito , d u b i­

tan d o che il dem onio la volesse in quel m odo in g a n n a re , tosto si fece il segno d ella sa n ta croce, e disse: Jesu, o Gesù.

In questo ista n te vide u sc ire di becco alla colom ba u n lu m in o so rag g io di luce, il quale and av a te rm in a re n ella sua bocca, ed in siem e u d ì queste p a ­ ro le: « P ig lia, figliuola m ia, e bevi qu e­

sto vino. In v irtù di questo liq u o re tu n o n av rai p iù fam e n è sete delle cose del m ondo; m a c re scerà in te la fam e

(10)

e la sete dell’o n o r di Dio, e della sa­

lu te delle anim e.

M entre g ustava la dolcezza di questo liq u o re celeste le ap p arv e u n a d o n n a v estita d i tu n ic a b ia n c a , con u n m anto nero . « Il nom e di Gesù, le disse, sia sem p re n el tuo cuore, o figlia m ia. » C a terin a le d im a n d ò : « Chi siete voi, e com e avete fatto ad e n tra re q ua d en ­ tro , essendo la ca m e ra c h iu s a ? »

R ispose la S ig n o ra: Io sono la m ad re di Gesù tuo R ed en to re e p erciò n o n av er p a u ra . Io voglio che do n i tu tta te stessa ed ogni cosa tu a al m io figliuolo.

C aterin a d im a n d ò : Dov’è vostro fi­

g liu o lo ?

R ispose M aria: Egli presto v e rrà , m a sappi, figlia m ia, che siccom e il g ra n freddo fa p e rd e re la bellezza alle p ia n ­ t e , fa p e rire i fiori e le f ru tta , così ac c ad reb b e di te, q u a lo ra ti m ancasse la g razia di m io figlio. P e r questo vo­

glio che tu gli sii u n ita p e r a m o re , voglio che gli doni tu tta t e stessa e qu an to hai di p iù caro.

Disse la fa n c iu lla : P o v erella com e sono che m ai gli posso d a re ?

(11)

R ipigliò la S ig n o ra : Egli a ltro n o n vuole che il tuo cuore.

Con tu tta sem p licità d o m andò Cate­

r i n a : Dov’ è il m io c u o re ? Se voi lo tro v ate io v o le n tie ri glielo darò.

M aria quasi so rrid e n d o , e m ettendole la m ano sul petto le disse: Qui è il tuo cu o re, che d a ra i a m io figliuolo, ogni v o lta che v o le n tie ri o b b e d ira i a’ suoi c o m a n d a m e n ti, e so ffrirai p e r a m o r suo ogni pena.

In questo istan te ap p a rv e Gesù Cri­

sto in fo rm a di fanciullo di q u ella età m ed esim a in cui ella si trovava. Egli e ra di am ab ilissim o aspetto, vestito di u n a veste can d id issim a . Con lu i eran o p u re m olti angeli e san ti. F ra questi erav i u n Serafino con sei a li, eravi s. G e ro la m o , s. P ie tro e s. C aterina da Siena. A llora M aria V ergine p r e ­ sentò suo figliuolo a C aterin a d ic e n ­ d o le : « Questo è m io figlio Gesù, tu o Signore e R edentore. Voglio che tu lo p re n d a p e r tuo sposo.

La fa n ciu lla p au ro sa m e n te rispose:

Non m ai avrò a rd ire di fare sì g ran cosa.

(12)

Disse la R e g in a : Non d u b ita re , così voglio che sia , im p ero cc h é egli sa rà il co n se rv ato re d ella tu a v erg in ità.

A cconsentì a llo ra la fan ciu lla d i­

cendo: Io sono p ro n ta a fare ogni vo­

stro p iacere.

R ivoltasi al figliuolo la d iv in a M adre gli disse: Io d e sid e rerei che tu p re n ­ dessi C ate rin a p e r tu a sposa.

Gesù risp o se : Io sono contento di sp o sarla, p e rc h è essa è u n a p e rla p r e ­ ziosa che ho re d e n to col m io sangue.

A llora M aria si trasse dal dito m in o re d ella m ano sin is tra u n anello d ’oro, ad o rn o di u n a b ellissim a p e rla . P rese q u in d i la m ano di Gesù, e q u ella di C aterin a e disse: C aterina, io ti sposo o ra al m io figliuolo Gesù in fede, spe­

ra n z a e c a rità , e d icendo queste p a ­ role le pose l ’anello n el dito. P oscia Gesù, sposo d elle an im e buone, esortò la su a sposa che si stu d iasse di p ia ­ cergli so p ra ogni cosa, p rin c ip a lm e n te co ll’essere m an su eta ed u m ile di cuore.

Si volse q u in d i alla M adre e le disse che era suo volere che p ren d esse Ca­

te rin a p e r su a fig liu o la , e ne avesse

(13)

c u ra speciale. R accom andò al Serafino che n o n l'a b b a n d o n a sse , anzi la c u ­ stodisse d ilig e n tem en te in siem e col­

l'a n g e lo suo custode. Le diede an c o ra p e r m a estri s. G iro lam o , s. P ie tro e s. C aterina d a Siena, i quali due u ltim i S anti volle che d’a llo ra in poi dopo M aria le facessero da p a d re e m a d re.

Dopo questo M aria V ergine le in s e ­ gnò a n c o ra com e si dovesse re g o la re col suo sp o so ; l ’ a ssicu rò che sim ili g razie eran o fatte a p o ch i in q u ella età;

e p erciò la esortò a n o n d im o strarsi in g ra ta di u n sì g ran dono, m a si stu ­ diasse di am are con tu tto il suo cuore Gesù suo dolce sposo. C aterin a r i n ­ graziò q u an to potè Gesù e M aria, e co­

n oscendo che da se sola n o n avrebbe p otuto p ia c e re al suo divino sposo, pregò la B eata V ergine d icendo: G iac­

ché p er g razia e c a rità vostra vi siete d eg n at a di o tte n e rm i u n sì g ra n d e fa­

v o re ; io con tu tta fid u cia vi cerco u n a g razia an c o ra , ed è che io possa sem ­ p re d a r lode al vostro figliuolo, am arlo e servirlo con tu tte le m ie forze. Io so che p o tre i p e r m ia colpa c a d e r d a lla

(14)

v o stra g razia, e p e rciò vi p re g o di tutto c u o re , che questo g ia m m a i n o n mi ac­

cad a. Vi su p p lico che vi d eg n ia te di o tte n e rm i da vostro figlio fede, spe­

ra n z a , c a r i t à , tim o r santo ed u m iltà p ro fo n d a. M aria tosto le risp o se: Sta di b u o n a n im o , figlia m ia , im p ero cc h é quello che tu m i d o m andi ti sarà p e r sem p re concesso.

A nche li due an g eli, che le eran o sta ti asseg n ati d a Gesù, le dissero p a ­ ro le dolcissim e, e fin da questo tem po co m in c ia ro n o esserle assai fam igliari.

Quasi sem pre C aterin a se li sen tiv a p re s e n ti, e vedeva il S erafin o vestito di r o s s o , l ’angelo custode vestito di b ian co . Soventi volte d a essi in te n ­ deva quelle cose che doveva fare o tra la sc ia re . U na volta u n sa cerd o te la in te rro g ò in q u al m odo e da chi a- vesse saputo u n a cosa che ella doveva fare; C aterin a risp o se: « Dal m io angelo vestito di b ia n c o . »

(15)

CAPO II.

Riceve da Gesù la croce. — Suo modo d i pregare e d i com battere le ten­

tazioni. — S u a unione col Signore.

La v isione che C a terin a ebbe c irc a ai sette a n n i fu in d izio di fu tu re t r i ­ b o lazioni. A ndando p e r su a divozione al convento d e ’ fra ti serv iti vide d i­

p in to sul m u ro s. P ie tro m a rtire . R i­

m ira n d o la p a lm a g lo rio sa del suo m a rtirio e le sue ferite sen tiv asi n a ­ scere n e l cu o re u n vivo d esid erio di m o rire p e r la fede. Si m ise p e rc iò a p re g a re il santo m a rtire ch e l'a m m a e ­ strasse e la fortificasse n e lla fede; lo su p p licav a che le o tten esse u n a ca­

r ità a rd e n te a fine di p o te r o g n o ra p iù essere c a ra al suo celeste sposo, ed im ita rlo n elle sue afflizioni e nei suoi to rm en ti. C om piuta l'o ra z io n e le ap p arv e il san to m a rtire circ o n d a to di sp le n d id a luce, e te n en d o in m ano un calice p ie n o di san g u e le disse:

P re n d i, m ia figlia, questo calice e g u ­ sta il preziosissim o san g u e di Gesù

(16)

Cristo; im p ero c ch é u n g io rn o b ev erai al calice d ella sua a m a ra passio n e. » Come l ’ebbe gustato v e n n e quasi e b ria p e r la so av ità e dolcezza, e tem endo di c a d ere si accostò al m u ro del co n ­ vento, e disse: « Che cosa è questo, o Gesù m io? A iutatem i affinchè io n o n sia in g a n n a ta dal dem onio. » Ed ecco che le ap p arv e Gesù in form a di u n fa n ­ ciullo di c irc a an n i d ie ci, e m o stran d o di p o rta re u n a croce in isp a lla , le d isse : « Non d u b ita r e , sposa m ia, che n o n è il dem onio quello che h a i ve­

duto, m a è P ie tro m io servo f e d e le , quel m edesim o che io già ti diedi p e r m aestro. Egli h a già bevuto il calice d ella m ia passio n e sostenendo il m a r­

tirio p e r a m o r m io ; ed acciocché tu p u re possa ra sso m ig lia re a me ed a l u i , com e h a i d o m a n d a to , p o rte ra i q u esta croce p e r m io am ore. In ta n to le pose q u ella cro ce su lla sp alla s i­

n is tra , e p e r farle co raggio soggiunse:

« Da p rin c ip io ti se m b re rà d u ra e pe­

san te, m a crescendo in te il m io a - m ore, alla fine ti p a r rà soave e leg­

g iera. » Le m ostrò eziandio u n a co ro n a

(17)

d i bellissim e ro se e d isse : « Q ueste af­

flizioni ti se m b re ra n n o ro se , se le sop­

p o rte ra i di b u o n a voglia. » Da questo tem po C a terin a com inciò ad avere u n m a rav ig lio so a rd o re di p a tire p e r a m o r di Gesù C risto, il q u ale a rd o re creb b e a ta l p u n t o , che ella seb b en e a n c o r fa n c iu lla d e sid era v a di a n d a re tr a gli in fed eli a p re d ic a re la re lig io n e di Gesù C risto, e quivi m o rir m a rtire .

In quel tem po il d em o n io co m in ciò e- ziandio a te n ta rla fo rtem ente, facendole a c c a n ita g u e rra . Ma i sa n ti e lo stesso Gesù n o n m an cav an o di v e n irla a co n ­ so lare, e a re n d e rla o g n o r p iù forte. U na v o lta Gesù le disse: « G ran d i m olestie so ffrirai dai d e m o n i, m a n o n d u b i­

ta re chè re s te ra i s em p re v itto rio sa. » E lla risp o se: Gesù sp e ra n z a m ia, n o n is ta in m e il p o te r re siste re e v in ­ cere, m a d ip en d e d alla v o stra g razia.

T anto io v a rrò co n tro al d e m o n io , q u an to v o rrete che io valga. »

Gesù Cristo si e ra fatto con lei m olto fam ig liare. Sovente le ap p a riv a p e r d a rle u tili a m m aestram en ti. U na volta le in seg n ò a d istin g u ere gli s p iriti b u o n i

(18)

d a i cattivi qu an d o le ven issero in n an zi.

Le diceva ad u n q u e che i dem oni al­

cu n e volte si p re se n ta n o com e angeli di lu ce p e r se m in a re il falso sotto il co lo re de lla v e rità , ed il vizio sotto sem b ian za della v ir tù ; c h e da p r in ­ cipio eran o so liti m e tte re n e ll’anim o di colui che volevano in g a n n a re sensi d ’a lleg rezza, a lla quale seguitava tosto tristezza ed affanno; che al c o n tra rio gli sp irit i b u o n i dopo u n san to tim o re p o rta v a n o allegrezza e se ren ità. Che in o ltre osservasse bene che q u a n tu n ­ q ue belli e vaghi ap p a risc a n o talv o lta gli sp iriti cattiv i, tu tta v ia conservano sem pre u n piglio fiero e superbo; che a ll’opposto gli sp iriti b u o n i si m o stra ­ vano sem p re m odesti e m ansueti.

In qu e’ m edesim i suoi te n eri anni la sua m en te già co m in ciav a a co n ­ v ersa re n e ’ cieli. Sullo stesso lavoro ella sollevava da q u esta te r ra i suoi p e n ­ sie ri, e d a ogni cosa p re n d ev a o cca­

sio n e di m ed itare. Q uando m ontava i g ra d in i della scala, nel p iù basso ella m editava la viltà e bassezza del p e c ­ cato, e di m ano in m ano che saliva

(19)

p iù in alto, co n sid erav a gli o rd in i delle v irtù , fino a tan to che g iu n ta in c a ­ m e ra si m etteva a m e d ita re la bellezza e la d ig n ità d e ll’an im a quando p o s­

siede la g ra z ia di Dio, ed il posto su ­ b lim e ch e il S ignore le tien e p re p a ­ ra to in Cielo.

V edendo le im m ag in i dei sa n ti ella tosto si p oneva a m e d ita re le loro v irtù , e s’infiam m ava di d e sid e rio d ’im ita rli.

U na volta s’im b attè in u n a im m ag in e di s. C aterina da Siena, e vedendo com e q uesta sa n ta tenesse il crocifisso ed u n b ian co giglio n e lla m ano d estra, e n e lla sin is tra il cuore elevato, andava m ed itan d o , e tra se stessa diceva: « Pel giglio si deve in te n d e re la p u rità , pel crocifisso la co n tin u a m e m o ria della passio n e di Gesù, e pel cuore elevato si deve in te n d e re il vero d istaccam en to dalle cose di questa te rra . » In ta n to p reg av a la san ta che le ottenesse la g ra zia d’im itarla.

L’anno seguente, (1495) atten d en d o ella a la v o ra re n ella su a a rte, pensava alla g ran d e povertà in cui si trovava su a m ad re, e q u an to patisse p e r q u esta ca­

(20)

gione. Com m ossa da questo p en siero si m ise a p ia n g e re , e riv o lta all’am ato suo sposo G esù, gli racco m an d ò la p ro ­ p ria casa con tan to affetto che o tten n e a b b o n d an te soccorso in m odo affatto prodigioso.

In to rn o al m edesim o tem po accadde, che avendo ella ro tto u n p ia tto fu d alla m a d re sg rid ata, ed an ch e m in a c c ia ta di castigo se m ai p e r l ’avv en ire le fosse accad u to u n altro caso sim ile. Ma ap p a re c ch ia n d o u n g io rn o la tavola lasciò cad ere u n vaso di v e tro , che andò in m in im i pezzi. C aterin a r ic o r ­ d andosi delle m in acce d ella m ad re si m ise a p ian g ere, e a p re g a re Gesù e la M adre celeste, ch e l’a iu ta s s e ro , e ne fu esau d ita. Im p ercio cch é in m odo e- zian d io pro d ig io so p o tè r ip a r a r e al guasto avvenuto senza che la m ad re se n e accorgesse.

U na volta Giorgio suo p a d re aveva m in a c c ia ta ed an ch e b a ttu ta la m oglie, p e rc h è n o n aveva tro p p o b en e ap p a ­ re c c h ia ta la ce n a l ' ultim o giorno di carn o v ale. C aterina fu g ran d em en te a d d o lo rata, e p ia n se q u asi fino al m at­

(21)

tin o , che e ra il p rim o g io rn o di qu a­

re sim a. Essendo poi essa sola in casa, p e rc h è la m ad re si e ra r itir a ta presso di un suo fra te llo , g iu n ta l ’ o ra del p ran z o voleva m ettersi a m a n g ia re , m a le grosse lag rim e, che le cadevano d a­

gli occhi, la im pedivano. In tan to riv o l­

geva affettuosi sospiri a Gesù, sp eran d o di essere d a lu i a iu ta ta e consolata.

In questo tem po vide e n tra re e v e n ire d a lei u n giovinetto di circ a q u a tto rd ic i a n n i, il quale dopo av e rla salu tata, le d i­

m andò p e rc h è tanto p iangesse. C aterin a gli n a rrò qu an to e ra avvenuto in sua casa. A llora egli la consolò con queste p a ro le : « Sta di b u o n an im o , p e rc h è tu s a ra i lib e ra ta da tu tti i p e rico li, ed io n o n ti m an ch erò nelle tu e necessità.

E sebbene tu a m adre, p e r am o re della q u ale o ra tu t ’affliggi, sia trib o la ta , tu t­

tav ia fra b rev e sa rà soccorsa. » Il giovanetto ossia Gesù che in quella fo rm a le e ra ap p arso p e r c o n fo rtarla vie m ag g io rm en te, fattosi vicino alla m ensa, la benedisse; q u in d i p rese colle sa n te sue m a n i un p an e, lo ru p p e e con volto seren o ed allegro invitò C aterina

(22)

a m a n g iare . D’a llo ra in poi in m em o ria di questo fatto, ella p e r q u an to le e ra possibile, n o n m ai tag liav a il pan e, m a sem p re lo ro m p ev a colle m ani.

CAPO III.

S u e lim osine. — S i palesa ognor p iù la sua sa n tità . — Su p era altre gravi tentazioni.

Di nove a n n i le a ccad d e di fare li­

m osina, sen za co n o scerla, a s. C aterin a d a Siena, la q uale a lei si e ra p r e ­ sen ta ta sotto sem b ian za di u n a giovine m en d ican te. Ecco il fatto. E ra u n g io rn o di sabato, e C aterin a secondo il suo so­

lito aveva d ig iu n ato in o n o re di M aria S antissim a. Essendo poi g iu n ta l ’o ra del p ran zo , e sen ten d o si bisogno di risto ­ ra rs i, C aterin a andò al forno dove su a m a d re in quel gio rn o si trovava a cu o cere p an e, e le d im andò u n pane.

R icevutolo, m e n tre rito rn a v a a casa, s 'in c o n tr ò in u n a p o v era g iovinetta di d ieci o dodici an n i, m al vestita, che d im andò la c a rità . C ate rin a tem endo

(23)

forse di sua m a d re le disse che avesse p azien za di asp e tta re fin ta n to che il p an e fosse c o tto , che sua m a d re gliene av reb b e poi d a t o , ed in ta n to p roseguì il suo cam m ino. Ma tosto la p rese u n g ra n d e r im o rs o , e diceva a se stess ; « Ohim è: che c a rità è q u e­

sta m ia ? Che com passione ho io dei po­

veri? Se mi trovassi io in quello stato, avrei p ia c e re che m i fosse così ris p o ­ sto? Ora io sto p e r m a n g ia re questo pan e, e in ta n to q u ella po v era fan c iu lla soffre di fam e. » Con qu esti p e n sie ri su ­ b ito rito rn ò in d ie tro p re g a n d o Iddio che le facesse ritro v a re q u ella p o v era fan ciu lla. R itro v ata che l ’ebbe le d isse :

« S orella m ia, p e rd o n a te m i; io sono sta ta m olto cru d ele con voi: ecco o ra il p an e che m i avete d o m an d ato p e r am o re di Dio; v o len tieri io ve lo do p e r a m o r suo. » A llora q u ella fa n ciu lla n e ru p p e u n tozzo, e le re stitu ì il r im a ­ n e n te d icendo: « Io ricevo questo poco p e r a m o r di Dio, e cotesto ti re s titu i­

sco p e r lo stesso am o re. » In quel p u n to C aterin a provò u n a dolcezza ce­

leste m an g ian d o quel p a n e ; e seppe

(24)

poi essere sa n ta C aterin a da S ie n a , che le e ra a p p a rsa in q u ella form a.

Non è m a ra v ig lia che il dem onio invidioso di ta n ti do n i, ch e ella ric e ­ veva dal S ig n o re, cercasse ogni m odo p e r fa rla tra v ia re dal d iritto cam m ino della v irtù con fiere te n ta z io n i. S tando ella u n g io rn o di d o m e n ica n ella ch iesa dei fra ti serv iti ad asc o lta re la s. Messa, n e ll’ istan te della c o n sacra zio n e le si p re se n tò un dem onio in fig u ra d ’uom o, d ic en d o : « P e rc h è vuoi tu fare riv e re n z a ad u n poco di fa rin a b a g n a ta con a - cq u a? Se tu stim i che ivi sia Gesù t ’in g a n n i g ran d em en te, e sei b en goffa se c re d i ta l cosa. » Il che u d ito la b u o n a fan ciu lla, tu tta p a u ro sa si volse al suo Gesù, e gli disse: « Che cosa è m ai q u esta te n tazio n e, o m io b u o n Signore?

Io vi p rego che vi d eg n ia te di a iu ta rm i, affinchè n o n ca d a d alla v e ra fede. Voi siete som m a luce, voi v e rità e te r n a , n e lla quale n o n vi può essere e rro re di a lcu n a so rta. Di questo ed ogni altro a rtico lo di fede io cred o ferm am en te tu tto quello che voi e la v o stra s. Chiesa m i avete in seg n ato , e n o n cred erò g iam -

(25)

m ai le sciocchezze di questo te n ta ­ to re . » A lzati q u in d i gli occhi vide so p ra dell’a lta re Gesù in fo rm a di fanciullo di c irc a tre a n n i, e d alle sue cin q u e p ia g h e g o ccio lare il san g u e nel calice.

Si finse u n 'a ltr a v o lta il dem onio di essere u n angelo m a n d ato da D io , e p rese n ta to si a C aterina le disse che lo ado rasse. Ma essa, conosciuto l ’in ­ g a n n a to re , gli risp o se: se tu fossi ve­

ra m e n te quello che dici n o n c e rc h e ­ re sti da m e ta le o nore, anzi v o rresti che so lam en te Iddio fosse ad o rato . Non fingere a d u n q u e; veggo b en e che tu sei uno caduto dal c ie lo ; se tu sei o stin ato n e ll’a n tic a tu a s u p e r b ia , va al luogo dove q u ella è co n d a n n a ta . »

V ennero a ltra volta due a ltri di q ue­

sti sp iriti m alvagi d icendo che essi e ran o m a rtiri; m ostravano il posto d elle lo ro f e r ite , e volevano essere v en erati. Ma li conobbe la v erg in ella, e tosto li cacciò dicen d o : « Voi siete m a rtiri n o n già della fe d e , m a d e l­

l’inferno, e b en potete g lo ria rv i delle vostre p en e, p e rc h è tu tte le m e rita la

(26)

v o stra su p e rb ia . » P e r q uesta risp o sta a n c h ’essi la la sc ia ro n o in pace.

In tan to fin da questi suoi p rim i an n i com inciò ad essere con o sciu ta la sua sa n tità an ch e m iraco lo sam en te. Un m attin o di b u o n issim a o ra u n santo sa cerd o te stava a p re g a re . M entre tro - vavasi asso rto in D io , e n e c o n te m ­ p lav a la b elle z z a , il suo angelo cu ­ stode gli disse che d iscendesse d a quel grado di co n tem p lazio n e, ed avrebbe veduto u n a m ira b ile c re a tu ra .

Il sac e rd o te ris p o s e : « Mi rin c re sc e dover la sc ia re Dio p e r v edere u n a c re a tu r a ; tu tta v ia se tale è la volontà del S ig n o re , così voglio fare. » E r i ­ to rn a to ai sensi vide u n a fa n ciu lla di dieci an n i, vestita di u n a veste tu tta risp le n d e n te . Il b u o n servo di Dio to ­ sto le d im an d ò chi ella fosse. E ssa r i ­ spose: « Io sono Cater in a d a R acconigi, po v era di b e n i te m p o ra li, m a d a ll’On- n ip o te n te Id d io a rric c h ita di b e n i sp i­

ritu a li. Vi prego in ta n to che vi r ic o r ­ diate di m e n e lle v o stre p r e g h ie r e , affinchè io a b b ia dal cielo quegli aiu ti che m i sono n ecessari. È p e r questo m o ­

(27)

tivo che io sono stata qui condotta. » Ciò detto sparve. Quel m edesim o sa­

ce rd o te ra c c o n tò questo fatto ad u n suo am ico, il quale venuto da C ate­

r in a la p reg ò che gl i dicesse il m odo con cui si e ra in tro d o tta in quel luogo.

Dopo m olte istanze C ate rin a risp o se:

« N on so a ltro se n o n che u n angelo m i h a in quel luogo con d o tta. »

U na c re a tu ra sì c a ra a Dio n o n ci m a ra v ig lia che m olto p otesse fare colle sue p re g h ie re . U na volta in questi a n n i stessi sen tì p er voce so p ra n n a tu ­ ra le , che sareb b e cad u ta la g ra n d in e , ed av reb b e ro v in a te le cam pagne, se ella colle sue p re g h ie re n o n avesse posto im p ed im en to , e n o n avesse co ­ stretto il S ignore a ris p a rm ia re quel suo castigo a llo ra n ecessario . Tanto possono le p re g h ie re di u n ’an im a santa!

E ra sui tre d ic i an n i allo ra c h è tr o ­ v andosi sola in casa vide sta re a ll’u ­ scio u n bellissim o giovane. F ac ev a g ran d e fre d d o , ed egli e ra s c a lz o , e adosso n o n aveva che u n a m isera veste senza m an ich e. Le disse il g iovanetto:

(28)

« D atem i q u alch e cosa p e r a m o r di Dio. »

R ispose C aterina: Come voi p otete vedere, n o i siam o m ale a g iati delle cose del m ondo; tu tta v ia quello che abbiam o t u tto è di Dio, e p erciò an­

ch e di questo poco do b b iam o far p a rte a ' suoi poveri » e so g g iu n se: aspet­

tate un m om ento. E n tra ta in c a m e ra si pose a c e rc a re e trovò u n a c a m i­

cia di suo fratello, che forse aveva fatta ella s te s s a , e tosto la p o rtò a quel m e n d ic o , il quale ric e v u ta la disse:

« P e r q u esta ti sa rà d ata u n a veste tale, che n o n m ai ti v e rrà m eno. »

D om andò C a te rin a : che cosa volesse d ire , una veste tale che non m a i le sa­

rebbe ven u ta m eno?

Ed egli risp o se: « Ti sa rà data u n a lib e ra c a rità »

Ma, rip ig liò C aterina, che vuol d ire lib e ra c a rità ?

E d egli: « Vuol d ire che tu se rv ira i a Dio n o n p e r u n tim o re servile, m a p e r solo am ore, av rai m a g g io r risp e tto a Dio che alle cre a tu re. » Ciò detto sp arì.

(29)

CAPO IV.

Del suo voto d i verginità.

— Con quali m ezzi lo abbia custodito.

C irca quel tem po essendo a n d a ta in c h iesa u d ì u n p re d ic a to re , che faceva il p a n e g iric o di s. C aterin a da S iena, di cui in quel g io rn o o cco rrev a la festa.

G iunta poi a c a s a , e n trò in sua c a­

m e ra e si m ise a p re g a re con g ran d e fe rv o re , e versando copiose lag rim e accusava la su a n eg lig e n za u sata sino a llo ra n e l servizio di Dio. S entendosi stim o lata da u n g ran d e am o r di Dio, chiam ò in suo aiuto Gesù C risto, la v e rg in e M a ria , e s. C a te r in a , p re ­ gan d o li di tu tto cu o re che l’assistes­

sero n e ll’o f f e r ta , che d esid erav a di f a r e , e disse: Ecco che io m i offro tu tta al P a d re celeste, a Gesù suo u n i­

g en ito figlio, e sposo diletto d e ll’a­

n im a m ia, allo S p irito S anto ed a Ma­

ria re g in a delle V ergini. Sì a Voi io fo voto stab ile e ferm o di conservare la m ia v e rg in ità p e r sem pre. R ivoltasi p o scia in isp ecial m odo alla b e ata V er­

(30)

gine, d isse: Siccom e, M aria, carissim a m ia m a d re: io sono u n a c re a tu ra debole, ed in c a p ace da m e sola a con­

serv are u n sì g ran d e te s o r o , così io m i abbandono tu tta n elle vostre m an i, e vi prego con tu tta l'a n im a m ia che m i a iu tiate a co n serv a rm i sem p re p u ra d a ogni m acch ia. Di questo voto che io fo voglio an c o ra che siano testi­

m o n i tu tti gli angeli e sa n ti del cielo, e sp ecialm e n te s. P ie tro , s. G irolam o e s. C aterin a da Siena. Dopo questo voto ella rim ase p ie n a di contentezza.

L a n o tte appresso le apparve s. Ca­

te rin a da S iena circ o n d a ta di viva luce, tenendo in m ano due bellissim e rose, u n a b ia n c a e l'a ltr a r ossa, e l’assicurò che il suo voto m olto e ra p iaciu to a Gesù ed a Ma r ia, i q u ali l ’av reb b ero sem pre a iu ta ta a c o n serv are il suo cu o re casto e v ergine. Le disse com e il suo sposo le m an d av a quelle due rose, la ro ssa le avrebbe ric o rd a to la c a rità ard e n tissim a che Gesù aveva fatto vedere n o n solam ente a Lei, m a a tutto il g en ere um an o , quando sp arse il sangue p e r la salute di tu tti. La ro sa

(31)

b ia n c a poi le avrebbe ric h ia m a to alla m ente la p u rità ed in n o c en za in cui doveva co n serv are il suo cu o re, p e r­

chè fosse degno di Gesù. D atale q u in d i la san ta b en ed izio n e sp arv e lascia n d o n ella sua c am era u n o dore di P a ra ­ diso. La n o tte seguente le apparve a n c o ra s. P ie tro ; lodò p a rim e n ti il voto che aveva fa tto ; e le p red isse m olte te n tazio n i che avrebbe dovuto so sten ere. Ma in fine la consolò assi­

c u ra n d o la che sa re b b e sta ta assistita e p ro te tta dagli angeli e dai san ti del cielo.

D’a llo ra in poi sia p e r atten d ere p iù com odam ente alla p re g h ie ra , sia p e r cu sto d ire sem pre m eglio la purezza del suo cuore, com inciò a d e sid e ra re p iù vivam ente la ritira te z z a e la soli­

tu d in e. Il co n v ersare colla gente le e ra venuto in ta n to f a s tid io , che ella lo fuggiva con ogni suo po tere , eccetto che l’o n o re di Dio ed il b en e del p ro s­

sim o l ’avessero c o stretta a fare a ltri­

m en ti.

Quello che le aveva p redetto s. P ie ­ tro n o n m ancò di a v v e ra rsi; im p ero c-

(32)

chè essendo ella nei q u a tto rd ic i a n n i, u n g iorno m en tre p reg av a le a p p a r­

vero due sp iriti m alig n i in form a u- m an a. C aterina rim ase p ie n a di p a u ra , e tosto si racc o m an d ò a Gesù sua spe­

ran za. Uno di quei m alig n i prese a d ir le : « È m eglio che ti d ia al b u o n tem po, e lasci a n d a re il folle proposito della v e rg in ità ; p oiché tu sei già no­

stra. » Ed ella risp o se : « Lo so che io n o n sono degna della m ia s a lu te ; m a siccom e n o n sento in m e alcu n rim o rso di p eccato m o rta le , così n o n debbo a b b a n d o n a rm i alla d isp erazio n e , com e tu m i dici, anzi debbo tu tta rip o rre la m ia sp eran za n e ll'in fin ita m ise ric o rd ia di Dio, d ella quale tu p e r la tu a su­

p e rb ia ed ostin azio n e ti sei reso i n ­ degno p er sem pre. In q u an to poi alla v erg in ità io la voglio co n serv are colla m ag g io r vig ilan za che m i sia possibile, e ciò spero di fare c o ll’aiuto di colui che mi co n fo rta. » Ma quei sozzi non soddisfatti di queste p a ro le c o m in cia­

ro n o a d ire e fare alla sua p resen za cose im m odeste. A llora C aterin a p re sa da g ran d e o rro re disse: « In nom e

(33)

della m ia sp e ra n za Gesù Cristo, e d ella g lo rio sa V ergine M aria, vi com ando di a llo n tan arv i da questo luogo su b ita ­ m ente. » E così dicendo fece segno di p e r c u o te r li, ed essi confusi subito scom parvero.

Ma n o n solam ente dai d em oni, m a a n c o ra dagli u o m in i sostenne diverse battag lie, le q u ali d u ra ro n o m olti an n i:

Da tu tti questi com b attim en ti d eside­

ra n d o ella di u sc ir v in c itric e , u n giorno in ch ie sa preg av a con g ran d e fervore san G irolam o che l ’ aiutasse. Questi tosto le apparve, a n o m e d ella SS. T ri­

n ità le diede la sa n ta b e n e d iz io n e , e l ’assicu rò che avrebbe ricevuto lo Spi­

r ito Santo. U scita p oscia d alla ch ie sa s’in c o n trò in visione con Gesù Cristo, il quale aveva p e r co m itiva v en tiq u a t­

tro fra angeli, apostoli e m a rtiri. Ap­

p e n a l ’ebbe veduto, C aterin a si p ro strò a t e r r a , ed in c ro c ic c h ia te le b ra c c ia esc la m ò : « O bone Jesu, o sposo m io dolce, o salute d e ll’a n im a m ia! » Al­

lo ra il b en ig n o S ig n o re p ig lian d o la p e r la m ano l ’alzò da te rr a d icen d o le:

« Che vuoi tu da me, sposa m ia ? Ca-

(34)

t e r i n a : « F atem i la g ra z ia che io ad o n o re e g lo ria v o stra p o ssa su p e ra re tu tti gli assalti d e ’ m iei n em ici. » Gesù soggiunse: « T utto su p e re ra i colla v irtù de lla pazienza. » E così d icendo le p re se n tò u n a g ro ssa croce. E lla disse:

« S ig n o r m io, sp e ra n z a m ia, d elizia del m io cuore, io v o len tieri p o rto la croce p e r vostro am o re, e sono sic u ra che voi n o n m i a b b a n d o n e re te, p o ich é in voi ho co llo cata o g n i m ia sp eranza. » A ccorgendosi che ogni dì p iù a c c re ­ scevano le in sid ie e le te n ta z io n i co n tro a lla sua p u rità , invocava m olti e d iv ersi sa n ti so p ratu tto nelle lo ro feste e di tu tto cu o re li p reg av a che in te rc e d e s ­ sero p e r lei.

O ccorrendo la festa di santo S te­

fano p ro to m a rtire , C aterin a si levò in ­ n an zi giorno e andò a p re g a re il santo che si degnasse di co n serv are la sua p u rità in q u el m odo che egli aveva con­

se rv ata la p ro p ria quan d o dagli Apo­

stoli fu eletto al m in iste ro del d iaco ­ n ato . E lla gli esponeva com e fosse an c o ra g iovanetta, debole ed ag itata da v a rie trib o la z io n i; che m olti u o m in i

(35)

d isonesti le tendevano g ra n d i in sid ie , le facevano cattivi disco rsi e le davano forti assalti. In fine gli diceva che e ra m olto to rm e n ta ta dai dem o n j; che a- vrebbe p iu tto sto d esid era to di m o rire ch e di avere a n c o ra a vivere in mezzo a ta n ti p e ric o li e di a n im a e di corpo.

D icendo q ueste e p iù a ltre p a ro le p ia n ­ geva d iro tta m e n te .

Santo Stefano circ o n d a to d a sp le n ­ d o re celeste le ap p a rv e e la confortò d ic e n d o le : « O so re lla , n o n p ian g ere, m a co n so lati, p erc h è Id d io h a esau d ito le tu e p re g h ie re . Tu p e r g ra zia di Dio sa ra i lib e ra ta dalle te n ta z io n i contro alla v irtù d ella m odestia. Ora a p p a ­ re c c h ia ti a ric e v e re lo S p irito S anto. » Q uando ebbe in tese queste p aro le C aterin a si p ro strò a te r r a g in o cc h io n i p ian g en d o p iù di p rim a e disse al san ­ to : « Ma p e rc h è m i ch iam ate so rella, m e n tre che io sono u n a m ise ra b ile c re a tu ra p ie n a di p e c c a ti? P e rch è mi dite che io m i p re p a ri a ric e v e re lo S pirito S an to ? D eh! chi sono io n ella q uale possa a b ita re u n ospite si g rande?

In che m odo m i potrò io a p p a re c ch ia re ,

(36)

p riv a come sono d ’ogni v irtù ? Da Dio d ip en d e ogni m io a p p a re c c h io ; senza del suo aiuto n o n p o trò p re p a ra rm i de­

g n am en te. » In quel m om ento so p rav ­ ven n e il Serafino datole fin dalla sua p u e riz ia p e r custode, e con queste p a ­ ro le la confortò: « La conservazione de lla tu a v e r g in ità , che con ta n te la g rim e h a i d o m an d ato al S ig n o re , l ’ h a i o tte n u ta . Ora a p p a re c ch ia ti a ric e v e re lo S p irito S anto. » T e rm i­

n a te queste p a ro le , ecco v e n ire dal cielo u n m araviglioso sp len d o re con tre rag g i, il quale si pose sul capo di C a te rin a , e le infuse n el cu o re u n a dolcezza in esp rim ib ile , ed u n a rd o re sì g ran d e che le p a re v a di b ru c ia re . In q u e ll’ista n te u d ì p u re q u este p a ro le :

« Io sono venuto ad a b ita re in te a fine di p u rg a re , illu m in a re , a cce n d ere il tuo c u o r e e d arg li vita. »

Dopo questo m araviglioso fatto, le rim a s e n e l volto u n m isto di b ian co e d i rosso, e d a esso tra s p a riv a u n a spe­

cie di sp len d o re. Le sue v icin e g ra n ­ dem en te m a rav ig liate e pen san d o che e lla usasse q u alch e in d u s tria le dom an ­

(37)

davano che cosa ado p erasse p e r dive­

n ir e così risp le n d e n te E lla so rrid en d o risp o n d ev a, che n o n u sav a altro che u n poco di p an e, acc en n an d o al SS. S a­

cra m e n to d e ll’E u c a ristia , che le colo­

ra v a l'a n im a di b ia n co e di rosso. Ma assai m a g g io ri eran o le m erav ig lie che ne facevano quei della fam iglia, i quali sapevano che ella n o n ad o p e rav a alcun m ezzo, anzi d ig iu n av a freq u e n tem en te a p a n e ed acqua, e sovente p ro lu n g av a il pran zo sino alla sera. P e r m olti a n n i ella d ig iu n ò a pan e ed acq u a tu tto il tem po dell’avvento, fuori d ella dom e­

nica. Lo stesso faceva n e lla q u aresim a , e non di ra d o stava anche u n g io rn o in tie ro senza nè m a n g ia re , nè b ere.

Questo suo digiuno g iu n se poi a tale rig o re da p re n d e re cibo solam ente tre volte alla settim an a. T utte queste a u ­ ste rità eran o da lei usate col fine di p e rd e re la su a n a tu ra le bellezza, forte tem endo di essere p e r qu alcu n o occa­

sione di peccato. E quasi che q uesta rig id ezza n o n fosse a n c o ra b a stan te si cingeva ai fianchi u n a d u ra corda, c h e dopo qualch e tem po can g iò in cingolo

(38)

di ferro, e sì stretto lo teneva che le si a d d e n trò ne lla carne. P o rtav a an co ra u n aspro e fo rte cilicio, che m ai n o n depose fu o rch é negli u ltim i a n n i di sua vita, quando p e r la sua vecchiezza le co m in ciav an o v e n ir m eno le forze.

Il suo esercizio di p re g h ie ra e di m e d itazio n e le giovò m olto a c o n ser­

varsi p u ra d a ogni m a cch ia , così che il suo p a d re s p iritu a le p o tè poi a tte ­ s ta re che ella n o n aveva m ai com m essa colpa grave in tu tta la su a vita. L 'a n n o q u in d icesim o di sua e tà tro v an d o si in ­ ferm a andava co n sid eran d o i m olti e gravi p eric o li, e p ara g o n a v a se stessa ad u n 'e r b a verde e fio rita , la q uale tostochè è toccata d alla fa lc e , o dai tro p p o cocenti rag g i del sole, in g ia lli­

sce e m u o re ; e in ta n to an d av a fra se stessa d icendo: « I o , g iovane flo rid a com e sono e di vivo co lo re , qu an d o venisse la m o r te , d iv e rre i p u trid a e fe te n te ; e peggio poi m i accad reb b e q u a lo ra pel p eccato m o rtale fossi d a Dio d iv is a ed allo n ta n a ta . A hi! m esch in a m e! com e d iv en terei deform e e puzzo­

le n te alla p re sen za di Dio e dei san ti! »

(39)

P ie n a di fede e di santo tim o re ag­

g iungeva: « O Dio m io, o S peranza m ia, o M adre d ella m is e ric o rd ia , o san ti m iei angeli custodi, datem i aiuto. V en­

gam i ogni m ale, ed a n ch e la m o r te , m a n o n m i accad a m ai la d isg razia di fare u n peccato m o rtale. »

P e r m eglio cu sto d ire la b e lla v irtù della p u rità d e sid e rav a di vestire p re ­ sto l’abito di r e lig io s a , com e le e ra stato p red etto da M aria S antissim a nei suoi p rim i a n n i. Ed ap punto in questo tem po ella prev id e p e r quale via s a ­ re b b e riu s c ita a v estire q u est’abito co tan to d esid erato , e p red isse la fo n ­ dazione di u n convento dei p a d ri do­

m e n ic a n i, sebbene in a llo ra n o n vi fosse alcun indizio di tale fondazione.

E lla si confessava dal P. A lessandro dei servi di M aria. Questi un gio rn o u d ito che d esid erav a di p re n d e re l ’a­

b ito di re lig io n e stando tu tta v ia in sua casa, le offerse l ’abito delle so relle del suo o rd in e. Ed ella ris p o s e : « Io voglio vestire l ’ab ito d ell’o rd in e di s. D om e­

nico. »

R iprese il p a d re : « Voi ben sapete

(40)

che qui non esiste alcun convento di q u e st’o rdine.

Soggiunse C aterin a: « Iddio farà ben e ch e vi sia. » Ed ecco il m odo in cui ella venne a ciò sapere. F u con­

dotta in is p irito al luogo in cui fu poi fab b ricato il convento. Quivi ella vide Gesù Cristo, che le disse, quello e s ­ sere il luogo d e stin ato p e r la fonda­

zione del convento. C aterin a p ie n a di m arav ig lia gli d o m an d ò : « O S peranza m ia, com e può essere questo, essendo R acconigi in ta n ta p o vertà, ed essen ­ dovi già m olte a ltre case re lig io se ? » R ispose G esù: « C laudio signore di q u esta te rra gli d a rà p rin c ip io col mio aiu to e favore. » Il P. A lessandro quando vide che q u esta profezia co m in ciav a ad av v erarsi ra c c o n tò poi ogni cosa al sig n o r C lau d io , il quale com inciò a p re n d e re g ran d e stim a della san tità di C aterina.

(41)

Riceve le s tim m a te ed a ltri segni della passione d i Gesù Cristo.

Un g io rn o di P en te co ste ella stava c o n sid eran d o com e l ’an im a che serva a Dio con p u rità sin c e ra sia fatta deg n a di ric e v e re i doni dello S p irito Santo siccom e gli apostoli. Essi essendo d a p ­ p rim a sì v i l i , e senza o n e ri, furono tu tta v ia p e r quel dono levati a ta n ta al­

te z z a , che la Chiesa n o n d u b ita di c h ia m a rli p rin c ip i del m ondo.

Ella ricev ette p iù volte in m odo sen ­ sibile i doni dello S p irito S an to , e fra gli altri in m odo sp eciale quello della scienza che la rese cap ace di risp o n d e re alle p iù elevate q u estio n i di relig io n e.

In ta n to il suo vivo desid erio di p a ­ tire p e r a m o re di Gesù Cristo cresceva ogni dì più. N ell’an n o ventesim o q u arto della sua e t à , il terzo gio rn o dopo pasqua, c irc a l ’a u ro ra , m editava il m i­

stero della lu n g a o razio n e e del su d o r di sangue di Gesù Cristo n ell’o rto , e in ta n to pregava cald am en te il suo sposo

CAPO V.

(42)

Gesù che le facesse la g razia di p o tere a lui ra sso m ig lia re n e ’ suoi p atim en ti.

Ed ecco che Gesù le ap p arv e vestito di u n a veste di rosso acceso, e tutto risp le n d e n te di m arav ig lio si rag g i di luce, che u sciv an o sp ecialm ente dalle sa cro san te sue p iaghe. Così le p rese a p a rla re Gesù: « Sposa m ia, g ra n d e è il tuo desid erio di p a tire ; m a tu n o n conosci ben e le deboli tu e forze. » R ispose C a te rin a : « O S p eran za m ia, le forze m ie sono peggio che n u lla , nè da m e p o tre i cosa a lc u n a senza l ’o n ­ n ip o ten te vostro aiuto. » P e r questa sua g ra n d e c a rità ed u m iltà m eritò di sen­

tirs i da Gesù Cristo queste p a ro le : « La tu a fede g ran d e m e rita di essere esal­

ta ta ; e perciò io sono co n ten to di d arti quei do lo ri che io ho p a tito ne lle m an i e n e ’ piedi. » Stese q u in d i le sue sante m a n i verso q uelle di C a te rin a , uscì dalle sue sag ro san te p iag h e com e u n a s p in a di sangue, che tra p a ssò le m an i della sua sposa diletta. Il sim ile fu fatto ai piedi con tale p atim en to , che ella sì sentiva m a n c a re le forze p e r la vio­

len za del dolore. Le rim a se ro allo ra

(43)

n elle m a n i e nei p ied i i segni delle p iaghe. Questi segni d ella passio n e di Gesù Cristo furono p e r qualche tem po visibili, e m olte p erso n e dopo la m orte di C aterin a deposero sotto g iu ram en to ch e avevano veduto queste stim m ate n e l suo corpo.

La sua u m iltà la co strin se a ch ie d ere a Dio la g raz ia che questi segni fossero o cculti, il che ottenne, m a tu tta v ia le m an i le re sta ro n o così ad d o lo ra te e d eboli che ella a g ra n d e stento poteva a tte n d e re a ll’arte del tessere, e ad a ltri servizi dom estici. Soffriva n el suo corpo tu tti i to rm e n ti del R ed e n to re; im p e r­

cio cch é oltre alle stim m ate n elle m ani e nei p ie d i aveva an co r a q u ella del costato, e la c o ro n a di spine, la quale le cag io n av a d olore sì g ran d e, che n o n poteva fare che gli a stan ti n o n si a c ­ corgessero del suo m ale. A lcune volte poi era sì copioso il sangue che le u- sciva, che n e rim a n e v a b a g n a ta non so lam en te la s o tta n a , m a an ch e la to n a c a b ian ca. U na volta aveva dato q u esta veste a ’ suoi di fam iglia affin­

chè la lavassero. Essi che già cono-

(44)

scevano la san tità di C aterin a p en sa­

vano di rite n e rsi quella sua veste p e r divozione, e c a m b ia rla con u n ’a ltra so ­ m ig lian te. C aterin a acco rtasi del loro p io in g an n o n o n volle ciò p e rm e tte re m a tan to fece e tan to disse che que- g lino furono co stretti a re n d e rla .

CAPO VI.

Alcune sue profezie. — A ltr i doni dal suo divin o Sposo.

Non deve far m ara v ig lia che u n ’a ­ n im a, colla q uale Iddio usava tale fa­

m ig lia rità , avesse il dono di profezia.

E lla p red isse le g u e rre del P iem o n te le quali dovevano succedere v en ticin ­ que an n i dopo. E lla diceva che la ca­

gione di queste g u erre e ra n o i peccati dei P iem ontesi, e sp ecialm en te l'ig n o ­ ra n z a n elle cose di relig io n e, e la loro poca fede.

A ltri d o n i le fece a n c o ra il Signore.

Essendo in fe rm a nel g io rn o d e ll'e s a l­

tazio n e di S an ta Croce le apparve Gesù con due angeli, i q u ali gli andavano

(45)

in n a n z i p o rtando u n a g ran d e cro ce.

Gesù p re se q u esta cro c e la pose su lla sin is tra sp a lla di C aterin a con q ueste p a ro le : « Questa è la croce, o sposa m ia, che n o n ti m a n c h e rà p iù p e r tutto il tem po d ella vita. E ssa ti p a rrà pe­

sante, m a ti s a rà tan to p iù gloriosa. » C aterin a d ’a llo ra in poi sen tiv a sem ­ p re il peso di q u esta croce, che le dav a grave dolore, e le sue co m pagne a t ­ testan o d ’av er sovente veduto il segno di tale gravezza.

In u n ’a ltra visione vide il S alvatore in atto di sa lire al C alvario, e lo ve­

deva a v e n ir m eno e stram a zzare p e r te r r a sotto la p esan te croce. C a terin a co rse verso di lu i p e r com passione d e­

sid eran d o di aiu ta rlo , e gli disse: « O S ig n o r m io Gesù, io sono q u e lla che p e r i m iei peccati devo p o rta re la croce e n o n voi che siete agnello im m aco ­ lato. » A lei riv o lto si Gesù co n volto am orevole rispose: « O figliuola m ia, la croce non ti m a n c h e rà sino alla m o rte ; n o n ti m a n c h e ra n n o pen e, af­

fan n i e m a la ttie , le q u ali ti fa ra n n o m olto p a tire ; m a col m io aiuto r i u ­

(46)

sc ira i v itto rio sa; p o rta ad u n q u e di b u o n anim o questa croce p e r am o r m io. » Così d icendo le pose la croce sulle spalle. Dissegli C aterina: « S i­

g n o r m io , mi sono già offerta a voi e d o ra di nuovo a voi m i offro, vo­

glio far sem p re la v o stra sa n ta vo­

lo n tà ; m a senza del vostro possente aiu to non è possibile, o sp e ran za m ia, che io sopporti con p azien z a pen e così g ra v i; e perciò, Gesù m io, io vi prego che siate il m io d ire tto re e m aestro in ogni giorno d ella m ia vita. » Dal g iorno in cui C aterin a ricev ette q uesta croce n o n fu m ai p iù senza d o lo ri e pene.

Le si rin n o v ò p u re il d esid erio di a n ­ d a re tra gli in fed eli a p ro p a g a re la fe d e , n el q u a l p ro p o sito durò m olti m esi, fin ch é n o n tro v an d o m odo di effettuarlo depose n o n senza grave r in ­ crescim ento quel suo p ensiero.

U na volta avendo passato il g io rn o di San M ichele o ppressa dai dolori, e la notte seguente stan d o a m e d itare la passione di Gesù Cristo, se le p re ­ sen ta ro n o due angeli ris p le n d e n ti, i q u ali p o rtav an o in m ano u n a stola

(47)

b ia n c a , la quale e ra p e r ogni p a r te c o p e rta di cro ci. D issero a C aterin a:

« Da p a rte di Dio ti p o rtiam o q u esta stola. T u s a ra i sem pre in g ra n d e a- m arezza fino alla m o rte , e di ogni cosa ti c o n triste ra i. » Come l ’ebbe ric e v u ta rispose u m ilm e n te : « Sia fatta la vo­

lo n tà di Dio. »

CAPO VII.

Gesù le cangia il cuore. — A ltre m a ra ­ viglie d i Dio. — S e n te lo s ta to d i aridità.

C aterina n o n aveva p iù oggim ai a l­

cun altro pen siero , se n o n quello di am a re Iddio ed il suo p ro ssim o ; e a r ­ deva di desid erio d ’av e r u n cu o r p u ro e santo p e r tutto offrirlo al suo caro Gesù.

T anta e ra la sua so llecitu d in e di q u e­

sta m ondezza di cuore, che si poteva vedere an ch e n ella c u ra e diligenza, che ella u sava nel te n e re ogni cosa p u ­ lita così negli ab iti, com e n ella casa.

Lo S p irito Santo dice che la pulitezza e ste rio re d im ostra quale sia la purezza d e ll’anim a.

(48)

U na volta ad u n q u e di b u o n issim a o ra stando ella in o razio n e le ap p arv e Gesù con m olti san ti tr a i quali s. Do­

m enico, s. C aterina d a S iena, e s. P ie ­ tro m a rtire . Q uest’u ltim o ap erto le il lato sin istro tra u n a costa e l’a ltra le tra sse fuori il c u o re con dolore sì g ran d e, che C aterin a n e fu quasi p e r m o rire. E ssendosi p o sc ia rin v e n u ta vide che il san to m a rtire ten en d o in m ano il suo cu o re m o strav a com e fosse tu tto livido e te rre n o , salvo q u ella p a rte dove eran o con c a ra tte ri d’arg en to sc ritte queste p aro le: Iesus Spes mea.

Veduto il suo cu o re in quello stato C aterina restò p ie n a di tim o re, e to ­ sto dom andò al santo se in due al­

tre volte, in cui ella p e r m in istero degli angeli aveva veduto il suo cu o re c h ia ro e p u ro , n o n vi fosse stato alcu n in g an n o d iabolico. A cui s. P ietro r i ­ sp o se: « Non d u b itare, p e rc h é quelle furono vere v isio n i; m a a llo ra il cu o re ti p a rev a ch ia ro e p u ro p e r difetto di lum e so p ra n n a tu ra le , che an co ra non avevi. Nello stesso m odo p are n e tta u n a casa dov’è poco lu m e ; m a fa che

(49)

vi e n tri p e r la fin estra u n o sp irag lio di sole, e ved rai ta n ta p o lv ere che p rim a n o n si vedeva. C on sid era a d u n q u e com e tu ab b iso g n i di p u rità p e r r a s ­ so m ig liarti al tuo sposo celeste, che è luce, sp le n d o re del m ondo e sp ec­

chio senza m acchia. » Q uindi cogli a l­

tri san ti riv o lto si al S alvatore lo pregò di voler re n d e re quel cu o re m ondo da ogni m acch ia. Gesù con volto b en ig n o vi acconsentì. C aterin a a llo ra si fece tu tta lieta, ed essa p u re osò p re g a rlo con m olte lag rim e, che p u ro le r e n ­ desse il cuore. Gesù esau d ì la su a d i­

le tta e d atale la sa n ta b en ed izio n e se ne p artì. A llora C aterin a fu p resa da sì g ra n d e dolore, che p a rev a v icin a a m o rire. A ccorsero tosto quei di fam i­

g lia , e d u b ita n d o che ella n o n fosse p iù p e r ria v e rsi m an d a ro n o p e l sa c e r­

d o te , che subito venisse ad asco ltare la sua confessione e ra c c o m a n d a rle l ’ an im a com e si u s a coi m o rib o n d i.

Venne il sa c e rd o te ; m a vedendo che C aterina p e r n iu n m odo can g iav a co­

lo re n el volto, anzi e ra così vivace, com e se avesse nessun m ale, fu pieno

(50)

di m arav ig lia, e sospettò che l ’in fe r­

m ità p rocedesse da b e n a ltra cagione.

P e rta n to le com andò che gli m a n ife ­ stasse il tu tto . C aterin a c o stretta d a l­

l'u b b id ie n z a con g ra n d e suo ro sso re gli n a rrò il segreto m araviglioso. Que­

sto avvenne n e ll'a n n o ventesim o sesto d e ll'e tà sua ai 3 d ’agosto n e l 1512.

Il S ignore volle p u re che ella p ro ­ vasse lo stato di a rid ità s p iritu a le , p e r cui l ’an im a si tro v a in tale o sc u rità e m a lin co n ia, che le p a re d’essere in d isg razia di Dio. Q uesta è u n a prova dolorosa ch e u sa Iddio verso le an im e an ch e b u o n e p e r re n d e rle sem pre p iù b elle e p erfette. E ssendo ella ad u n q u e in questo s ta to , tem endo d 'a v e r p e r­

d u ta la g razia del suo G esù, se ne stava in g ra n d e afflizione. Ma ecco che le apparve Gesù C risto, il quale le disse:

« Che cosa vai c e rca n d o , sposa m ia ? R ispose C aterin a: « O m ia S p e ra n z a , b e n conoscete il m io cuore, che n o n c e rc a altro che voi. lo n o n b ra m o che la vostra g razia, senza la quale l ’an im a m ia n o n può essere co ntenta. E p e r­

c h è , S ig n o re , vi siete p e r sì lungo

(51)

tem p o d a m e a llo n ta n a to ? Se voi a- vete ciò fatto p e r q u alch e offesa d a me ric e v u ta , vi p rego di m a n ifestarm ela, p e rc h è io sono p ro n ta a fa rn e la p e ­ n iten za, e soffrire tu tto quello che po­

tra n n o le m ie forze. » Soggiunse Gesù:

« Io l’ho fatto p e r v e d ere con che d i­

lig en za e con che d o lo re m i avresti cercato. » R ip rese C aterin a: « O S i­

g n o re, e n o n conoscevate già ogni cosa?

che bisogno avevate di fare tale sp e­

rim e n to ? Non vi è no to il m io cu o re, n o n sapete che n e l vostro aiuto io ho collocato ogni m ia sp eran z a, e vi tengo p e r m io rifu g io , p e r m io conforto? » R ipigliò Gesù: « Io g ià b en conosceva og n i cosa, m a ho voluto che tu p u re conoscessi te stessa, conoscessi la p r e ­ zio sità della m ia g raz ia, e così ti stu ­ d iassi di c o n se rv a rla con m ag g io re d i- ligenza. » Ciò detto, sp arv e, lascian d o C aterin a p ie n a di co n ten tezza celeste.

(52)

V a soggetta a g r a v i te n ta z io n i d a cui rie sce v itto r io s a .R ice ve il cingolo d ella c a s tità .

Con g ra n d i m o rtificazio n i e p e n i­

tenze cercava C aterin a di p e rd e re q uella bellezza, che aveva ric ev u to dalla n a tu ­ ra , m a n u lla v alev a; ta n ta era la b e l­

lezza d e ll’an im a sua che sul volto a n ­ c o ra le tra sp a riv a . Molti p e rc iò te n d e ­ vano in sid ie alla sua o n està, le facevano r ic c h e p ro m e s s e , sp e ran d o di sm uo­

v e rla dal suo p r oposito; m a ella con sa­

vie risp o ste tosto toglieva lo ro ogni spe­

ran za. S olam ente un cotale avendo fatto p ro p o n im en to di v in cere la co stan za di C aterin a p e r ben sei an n i le diede co n tin u e m olestie, o ra egli stesso, o ra p e r mezzo di altri. U na volta essendo ella u sc ita p e r a ttin g e re acq u a ad u n pozzo assai v ic in o , costui le an d av a a tto rn o facendole cattiv i discorsi. S d e ­ g n a ta a llo ra C aterina, alzò gli occhi al cielo p reg an d o Iddio che le togliesse d’atto rn o q u ella noia. R ivolta q u in d i

CAPO VIII.

(53)

a q u ell’uom o infam e così gli p a rlò :

« Io m i m a rav ig lio del fatto v o stro , voi vi rip u ta te uom o d 'o n o re , m a pa rm i che siate p eg g io re di u n d e m o n io , im p ercio cch é sono sei an n i che n o n m i lasciate in pace, anzi cresce ogni dì più la v o stra fren esia. P e n sate voi forse che io sia così p riv a di b u o n senno da p o rre u n a m ise rab ile c re a tu ra , q u a le voi siete, in n a n z i al m io C reato­

re ? E leggerei essere p riv a di q u alu n q u e cosa, e che il m io cibo fossero erbe c r u d e , p iu tto sto ch è offendere il m io S ignore. Io lo prego o ra che m i fac­

c ia m o rire in n a n z i che io l ’ offenda.

Levatevi di qui, e n o n ab b iate m ai p iù l’a rd ire di p a rla rm i in questo m odo. »

Quegli si p a rtì di fatto, n è m ai p iù osò m o le sta rla ; anzi d’a llo ra in poi l ’ebbe in g ra n d e stim a lo dando con tu tti la su a ferm ezza v era m en te c ri­

stian a.

Ma con g ran d e suo rin c re sc im e n to vedendo C aterina che la sua bellezza e ra a ltru i occasione di p eccato pregò di cu o re il S ignore che gliela volesse far p erd ere. F u e s a u d ita ; il suo volto

(54)

soffrì in b rev e tem po tale ca n g iam en to , che m olti de’ suoi fa m ig lia ri ne r im a ­ sero so m m am ente m a rav ig liati.

Non so lam en te gli u o m in i, m a i dem onj a n c o ra facevano ogni sforzo p e r farle p e rd e re la v irtù della p u rità . D isonesti p e n sie ri, im p u re fantasie, im ­ m ondi sogni era n o le lo ro arm i. Ma C aterin a da tu tte si difendeva coll’o­

ra z io n e e colla m ortificazione. M edi­

tav a l’in c a rn a z io n e e la passio n e del F ig liu o l di Dio, e la bellezza d e ll’an im a quando è a d o rn a della v irtù della m o­

d estia; pen sav a alla bassezza a cui si ab b a n d o n a colui che si dà a tali vizi, e gli e te rn i to rm e n ti dell’in fern o che lo asp ettan o n e ll’a ltra vita. Si m a ce­

ra v a colle p en iten ze; fuggiva a tu tta possa l ’ozio, che è p a d re di tu tti i vizi, p ro c u ra v a di tro v arsi sem p re occu p ata, e se n o n avesse avuto che fare si m et­

teva a cav are ad u n a ad u n a le c a ­ m icie e gli a ltri p a n n i dal cofano, e p o i di nuovo o rd in av a ogni cosa a suo posto. V edendo i dem onj che n o n potevano riu sc ire n el lo ro in te n to co­

m in ciaro n o a v enirle in n a n z i con p a ­

(55)

ro le ed atti sconci. A llora ella so lle­

vava la sua m ente ed il suo c u o re a Dio con freq u e n ti e calde g ia c u la to rie , rip e te n d o sp ecialm en te quelle sa c ro ­ san te p a ro le : E t ve rb u m caro fa ctu m est. In tal m odo c o stre tti si p a rtiv a n o quegli s p iriti m alig n i e la lasciavano in pace.

In te rro g a ta u n a volta che cosa fa­

cesse d u ra n te quelle te n ta z io n i, essa risp o se che pen sav a alla p a ssio n e di Gesù Cristo, e che questo m olto le s e r­

viva a sc a c c ia r via o g n i cattivo p e n ­ siero. T alvolta rip re n d e v a quei tris ti sp iriti loro dicendo: « E non vi v er­

g o g n a te di fare atti tan to b estiali, es­

sendo voi di così n o b ile n a tu ra ? Ben si vede che il peccato vi h a fatto d i­

v e n ire p eg g io ri delle stesse bestie. » Gesù vedendo la fedeltà d ella sua sposa di quando in quando la c o n so la v a , ap p a re n d o le con g ra n d e s p le n d o r e , cacciando via d alla sua ca m e ra quella caterv a d ’im m ondi sp iriti.

Ma la m ag g io r p ro v a cui v en n e esposta la sa n ta fu nel 1512. E ra il dì 11 ap rile , a llo rq u an d o C aterina co ­

Riferimenti

Outline

Documenti correlati

b) di aver seguito il corso di studi e conseguito i relativi titoli (dalle elementari al diploma) nel Paese straniero la cui lingua è oggetto del percorso formativo e di essere

Insalata Mista, fettine di mela, semi di girasole, scaglie di grana Gemischter Salat, Apfelscheiben, Sonnenblumenkerne, Parmesankäse Mixed salad, slices of apple, sunflowers

Tre delle unità composti da una cucina, soggiorno, lavanderia, due camere da letto e due bagni e la quarta unità (più grande) comprende una grande cucina,

La proprietà si trova all’interno di una colonica composta da 3 unità abitative, è libera su 3 lati e si sviluppa su due livelli: al piano terreno troviamo una luminosa area

- L’Articolo 4 (Adeguamento fondo per il rinnovo del CCRL), al comma 1, pre- vede che, per l’adeguamento del fondo per il trattamento di posizione e di risultato

Collaboratori scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 4 Personale altri profili (guardarobiere, cuoco, infermiere) a tempo indeterminato 0 Personale

Il seminario rientra nel progetto “Sbocchi Oc- cupazionali”, pensato dal- la Difesa, a sostegno della ricollocazione professiona- le prevista a favore dei militari

[r]