• Non ci sono risultati.

Francesco Di Mauro pdf

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Francesco Di Mauro pdf"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)VITAMINA D TOTALE E FRAZIONE BIODISPONIBILE IN BAMBINI OBESI: IL RUOLO DELL’INSULINO-RESISTENZA. SECONDA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI. Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica Scuola di Specializzazione in Pediatria-Direttore Prof. Bruno Nobili Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(2)

(3) VITAMINA D BINDING PROTEIN. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(4) VITAMINA D Biodisponibile COME SI CALCOLA? Dosare la VITAMINA D TOTALE Dosare la VITAMINA D BINDING PROTEIN. Studio genetico dei polimorfismi della VITAMINA D BINDING PROTEIN. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(5) • “L’obesità infantile rappresenta uno dei maggiori problemi di salute pubblica dei nostri tempi”. Organizzazione Mondiale della Sanità. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(6) Bambini di 8-9 anni in sovrappeso e obesi per regione, OKkio alla SALUTE 2014. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(7) Trend sovrappeso e obesità, OKkio alla SALUTE 2014. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(8) Confronto europeo 2010 (COSI). Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(9) Le COMPLICANZE dell’OBESITÀ PEDIATRICA Neurologiche. Psicosociali. •Scarsa autostima •Isolamento sociale e stigmatizzazione •Disturbi del comportamento alimentare •Depressione. •Pseudotumor cerebri. Cardiovascolari •Ipertensione arteriosa •Aterosclerosi. Endocrino-metaboliche •Sindrome Metabolica Resistenza Insulinica Intolleranza glicemica Dislipidemia Ipertensione arteriosa •Diabete Mellito di tipo II •Sindrome dell’ovaio policistico. Respiratorie •Asma •Apnee ostruttive del sonno •Scarsa tolleranza all’esercizio. Ortopediche •Piede piatto •Ginocchio valgo •Distorsioni della caviglia •Epifisiolisi della testa del femore •Fratture dell’avambraccio •Tibia vara (M. di Blount). Gastrointestinali •Calcolosi •Reflusso gastroesofageo •Steato-epatite non alcolica.

(10) BMI. VITAMINA D. VITAMINA D BIODISPONIBILE. VITAMINA D ALTERAZIONI METABOLICHE INSULINO RESISTENZA Vitamina d binding protein rs4588 rs 7041. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(11) Medie. Range. Età (Anni). 10.5 ± 2.7. 4.5-15.8. Maschi/Femmine. 46/38. -. Pre-puberi. 43 (51%). -. BMI. 28.7 ± 7.4. 13-48.4. BMI z-score. 2.3 ± 1.5. -2.8 –(+4.1). SindromeMetabolica 21 (25%). -. HOMA. 0.43-8.4. 2.65 ± 1.67. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(12) L’HOMA permette di effettuare un’analisi della funzione ß-cellulare e dell’insulino-resistenza a partire dai valori di glicemia e insulinemia a digiuno. La relazione tra glicemia e insulinemia in condizioni basali riflette l’equilibrio tra la produzione epatica di glucosio e la secrezione insulinica. [Insulina (µU/mL) x Glicemia (mmol/L)] /22,5 L’insulino-resistenza è stata definita come la presenza di un indice HOMA superiore a tre..

(13) • rapporto tra circonferenza della vita ed altezza • consenso informato scritto Parametri antropometrici:. sesso ed età , circonferenza vita, peso ed altezza. Parametri biochimici:. • • • • •. LDL (low density lipoprotein), HDL (high density lipoprotein) in mg/dl; trigliceridemia (mg/dl); glicemia e curva da carico orale di glucosio (mg/dl); transaminasi: ALT (alanina aminotransferasi) e AST (aspartato aminotrasferasi ) (U/L).. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(14) RISULTATI 40. P=0.0004. 35. 30. ng/ml. 25. Total 25(OH) D. 20. Bioavailabe 25(OH) D 15. 10. 5. 0. BMI<95th. BMI>95th. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(15) RETTA DI CORRELAZIONE r: -0,35 p: 0,0014. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(16) RETTA DI CORRELAZIONE r: -0,01 p: 0,59. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(17) SINDROME METABOLICA 35. 30. 25. ng/ml. 20. Total 25(OH) D Bioavailabe 25(OH) D. 15. 10. 5. 0. NO METAB SYNDR. METAB SYNDR. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(18) HOMA. 35. 30. 25. ng/ml. 20. Total 25(OH) D Bioavailabe 25(OH) D. 15. 10 P=0.013. 5. 0. HOMA<3. HOMA>3. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(19) RETTA DI CORRELAZIONE r: 0,49 p: 0,006. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(20) RETTA DI CORRELAZIONE r: -0,40 p: 0,026. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(21) CONCLUSIONI GRADO DI OBESITA’ CORRELAZIONE. NESSUNA CORRELAZIONE. SINDROME METABOLICA. VITAMINA D TOTALE. NESSUNA CORRELAZIONE. INSULINO RESISTENZA. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(22) CONCLUSIONI INSULINO RESISTENZA CORRELAZIONE. VITAMINA D BIODISPONIBILE NESSUNA CORRELAZIONE. NESSUNA CORRELAZIONE. BMI. SINDROME METABOLICA. Francesco Di Mauro – Dipartimento della Donna del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica - Seconda Università degli Studi di Napoli.

(23) GRAZIE PER L’ATTENZIONE.

(24)

Riferimenti

Documenti correlati

Allora ho pensato che se fossi un bambino vorrei essere aiutato a crescere attraverso una vera accoglienza, sentire la gioia di chi mi sta vicino e mi abbraccia anche nella miseria

Probiotic supplementation in the first 6 months of life in at risk Asian infants - effects on eczema and atopic sensitization at the age of 1 year.. Clin

- Linfedema associato a difetti dell’immunità - Cellulite (improbabile per la bilateralità e la negatività degli indici di flogosi).. In riferimento ad analoghi casi descritti in

Il pediatra di famiglia rappresenta una figura socio-sanitaria di estremo valore in un Paese estremamente variegato per situazioni socio-ambientali e composizione

assistenziale, sulla tutela della salute dell’’’’adolescente nella adolescente nella adolescente nella adolescente nella prevenzione verso il tumore della cervice

IDENTICA ALLA FORMA CLASSICA DELL ’ ’ ADULTO ADULTO MODESTA STRATIFICAZIONE DELLE SQUAME. MODESTA STRATIFICAZIONE DELLE SQUAME

di Netherton TRICOTIODISTROFIA: alopecia con rottura dei capelli alla trazione ittiosi,cheratosi pilare, ritardo mentale: immagine di aspetto tigrato. a luce polarizzata: disturbo

ambulatoriale delle infezioni batteriche?.. Terapia specifica Terapia mirata Terapia ragionata Criteri di scelta dell’antibiotico. Via di