• Non ci sono risultati.

“Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” CUP J59J16000760006

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "“Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” CUP J59J16000760006"

Copied!
142
0
0

Testo completo

(1)

“Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”

CUP J59J16000760006

Macro-attività Realizzazione

AZIONE DI SISTEMA -SPERIMENTAZIONE PROTOTIPALE,PROMOZIONE E MESSA IN RETE DI

“CENTRI DI COMPETENZA”,RETI TEMATICHE DI SEMPLIFICATORI

Centro di Competenza per la semplificazione amministrativa della Regione Autonoma della Sardegna - Azioni di formazione e consulenza

in materia di semplificazione realizzate e da realizzare

marzo 2021

(2)

INDICE

Premessa ...3

L’affiancamento ai SUAPE ...4

Il “riuso” del percorso online di alfabetizzazione sulla disciplina del procedimento unico SUAPE ...5

Gli Enti ... 6

I destinatari ... 6

I webinar ...7

Ciclo Procedimento unico ... 10

Ciclo Funzionalità Piattaforma SUAPE ... 14

Gli Enti ... 22

I destinatari ... 23

Il gradimento ... 24

L’indagine... 34

La metodologia e gli strumenti utilizzati ... 34

I partecipanti all’indagine ... 34

I risultati dell’indagine e la sintesi delle risposte ... 35

Considerazioni finali ... 42

APPENDICE 1-QUESTIONARIO RILEVAZIONE SUAPE ... 44

APPENDICE 2 - QUESTIONARIO RILEVAZIONE SUAPE - SITUAZIONE ORGANIZZATIVA RISPETTO ALLA FUNZIONE -ATTIVITÀ PRODUTTIVE ... 46

APPENDICE 3 - QUESTIONARIO RILEVAZIONE SUAPE - SITUAZIONE ORGANIZZATIVA RISPETTO ALLA FUNZIONE -EDILIZIA ... 47

APPENDICE 4 - QUESTIONARIO RILEVAZIONE SUAPE - SITUAZIONE ORGANIZZATIVA RISPETTO ALLA FUNZIONE -SUAPEGESTIONE PROCEDIMENTI DIGITALI ... 48

APPENDICE 5 - STUDIO DI FATTIBILITÀ PER LISTITUZIONE DEL SUAPE ASSOCIATO PRESSO L’UNIONE DI COMUNI DEL GUILCER ... 49

APPENDICE 6 - LINEE GUIDA PER LISTITUZIONE DEL SUAPE PRESSO L’UNIONE DI COMUNI... 85

APPENDICE 7-IL GRADIMENTO ... 121

APPENDICE 8-IL QUESTIONARIO ... 132

APPENDICE 9-LE RISPOSTE ... 135

(3)

Premessa

Il progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione ha come obiettivo generale il rafforzamento della capacità amministrativa necessaria a tutti i livelli di governo per assicurare la concreta attuazione delle riforme introdotte in materia di semplificazione e per realizzare e monitorare le azioni previste nell’Agenda per la semplificazione.

A tal fine il progetto prevede la realizzazione di una serie di azioni di sistema rivolte a tutto il territorio nazionale tra le quali:

 Sperimentazione prototipale, promozione e messa in rete di “Centri di competenza” che costituiscono, ai fini della implementazione delle politiche di semplificazione, vere e proprie delivery unit a livello territoriale, col compito di rafforzare la capacità amministrativa attraverso l’erogazione di servizi di affiancamento, con specifico riferimento alla gestione delle procedure complesse, delle conferenze dei servizi, all’operatività degli sportelli unici.

A fine ottobre 2018, la Regione Autonoma della Sardegna - a seguito della proposta di Formez PA - ha scelto di aderire al modello del Centro regionale di competenza, demandando una parte delle attività dell’ufficio regionale SUAPE al Centro di competenza. L’istituzione del Centro di competenza non ha richiesto l’adozione di alcun atto di indirizzo da parte dell’Amministrazione regionale - inserendosi nel solco delle attività già demandate all’ufficio regionale SUAPE da precedenti atti istitutivi - ed è stata formalizzata con nota del direttore del Servizio semplificazione amministrativa per le imprese, coordinamento sportelli unici, affari generali del 24/10/2018, Prot. N. 3887.

L’ufficio regionale SUAPE, che coordina l’intero sistema delle amministrazioni pubbliche coinvolte nei procedimenti unici e nelle misure di semplificazione, nell’ambito delle proprie attività ordinarie di coordinamento e monitoraggio individua volta per volta le azioni di supporto rivolte a singole amministrazioni o alla generalità degli enti operanti sul territorio, e propone al Centro di competenza l’organizzazione di eventi di formazione o azioni di assistenza mirate alla risoluzione di specifiche problematiche.

Il Centro di competenza, pur se autonomo rispetto all’amministrazione regionale, opera in costante raccordo e secondo le direttive dell’ufficio regionale SUAPE, che individua e suggerisce i bisogni, le attività e le relative modalità di espletamento.

Il Centro di competenza nel corso dei due anni di attività (2019 e 2020) ha programmato e organizzato le seguenti attività di affiancamento, informazione e formazione:

- Affiancamento ai SUAPE e assistenza consulenziale e metodologica per il miglioramento della performance, rivolto ad alcuni enti locali nei quali la piena operatività del SUAPE è ostacolata da difficoltà di natura organizzativa e in cui si riscontrano tempi medi di evasione delle pratiche non in linea con la media regionale e con le previsioni normative.

- “Riuso” del percorso formativo online di alfabetizzazione sulla disciplina del procedimento unico SUAPE, rivolto ad operatori SUAPE e operatori degli Enti Terzi, formulato nel settembre 2017 per accompagnare l’attuazione della Legge regionale n. 24/2016 della Regione Autonoma della Sardegna. Con la condivisione e il “riuso” del Corso base per Operatori SUAPE - Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia sono stati messi a disposizione dei partecipanti 12 tutorial multimediali (learning object) che affrontano temi: procedimento unico, nuova conferenza di servizi; nuovi ambiti di applicazione della normativa SUAPE regionale.

- Cicli di webinar a carattere regionale su temi rilevanti per la semplificazione amministrativa, l’operatività degli sportelli e l’attuazione delle direttive regionali in materia di SUAPE, con l’obiettivo di capitalizzare quanto avviato con i precedenti interventi di capacity building, in particolare con il progetto Obiettivo SUAPE del 2017.

Per verificare se tali attività siano state efficaci, ma, soprattutto, se i partecipanti riscontrino la necessità di ulteriori e diverse attività per il rafforzamento della capacità amministrativa, è stata condotta l’indagine Individuazione di tematiche e azioni per l’applicazione della riforma in materia di semplificazione nel territorio della regione Sardegna, rivolta ai partecipanti ai webinar provenienti dalle PA sarde. La scelta è giustificata dal fatto che i partecipanti al corso online provenienti dalle PA della Sardegna sono stati 5 e tutti hanno seguito almeno un webinar.

(4)

Dopo una breve descrizione delle attività realizzate dal Centro di competenza della Regione Autonoma della Sardegna, e in particolare delle attività formative a valle delle quali è stata effettuata un’indagine qualitativa finalizzata a mettere a punto nuove iniziative, il report riporta i risultati dell’indagine e le proposte utili alla programmazione delle successive attività nella regione.

L’affiancamento ai SUAPE

Con l’obiettivo di accrescere l’istituzione e messa a regime degli sportelli SUAPE associati o comunali sul territorio il Centro di competenza ha realizzato le seguenti attività:

 mappatura delle amministrazioni con maggiori difficoltà nella gestione dei SUAPE e selezione delle amministrazioni “pilota” destinatarie dell’intervento di rafforzamento delle competenze e sviluppo organizzativo;

 affiancamento e assistenza consulenziale e metodologica ai SUAPE selezionati per l’esperienza

“pilota”. Tale attività si è concretizzata in:

- analisi delle prassi operative e delle scelte organizzative adottate, per l’individuazione delle criticità ricorrenti che determinano difficoltà nel rispetto dei flussi procedurali e delle tempistiche previste dalla Legge;

- individuazione e proposta di misure operative correttive finalizzate a rimuovere gli ostacoli alla operatività degli sportelli, anche al fine di ridurre i tempi per l’espletamento delle varie fasi del procedimento unico, fornendo alle amministrazioni pilota una serie di indicazioni operative volte a migliorare i flussi procedurali, ottimizzare le attività e i ruoli delle risorse coinvolte ed abbattere i tempi di gestione delle pratiche.

Dai contatti con le Unioni di Comuni che hanno manifestato interesse per una attività di affiancamento finalizzata alla piena operatività dello sportello SUAPE associato, l’Unione dei Comuni del Guilcier (Oristano) ha richiesto il supporto del Centro di competenza per l’istituzione del SUAPE.

Sono stati quindi elaborati e somministrati ai Dirigenti/Funzionari apicali dei Comuni facenti parte dell’Unione dei questionari sulla rilevazione dello stato dell’arte del SUAPE e sulle esigenze relative all’istituzione del servizio in forma associata (vedi Appendice 1, 2, 3 e 4).

Nello specifico si tratta di:

 Questionario rilevazione SUAPE;

 Questionario rilevazione SUAPE - Situazione organizzativa rispetto alla funzione - Attività produttive;

 Questionario rilevazione SUAPE - Situazione organizzativa rispetto alla funzione - Edilizia;

 Questionario rilevazione SUAPE - Situazione organizzativa rispetto alla funzione - SUAPE Gestione procedimenti digitali.

A esito dell’affiancamento svolto presso l’Unione e dell’analisi dei questionari compilati, sono stati predisposti di alcuni documenti operativi utili a supportare l’Amministrazione nella fase di istituzione del SUAPE associato, contenenti un’analisi del contesto e alcune proposte operative da discutere con i referenti dell’Unione.

- Studio di fattibilità per l’istituzione del SUAPE associato presso l’Unione di Comuni del Guilcer. Nel documento sono illustrate le varie fasi di progettazione necessarie per l’istituzione presso l’Unione di Comuni del SUAPE associato, con l’analisi del contesto normativo nazionale e regionale, la descrizione del contesto locale emergente dai questionari compilati dagli addetti dei Comuni interessati, la descrizione dei diversi modelli organizzativi possibili e l’indicazione della scelta migliore per il contesto considerato (Appendice 5);

- Linee guida per l’istituzione del SUAPE presso l’Unione di Comuni. Nel documento sono state generalizzate le metodologie, lo studio e i risultati del lavoro svolto presso l’Unione. In generale, vengono illustrate le metodologie seguite per la redazione dello studio di fattibilità realizzato per l’Unione del Guilcer e i vari step che devono essere seguiti per la progettazione di un nuovo SUAPE associato e la scelta del modello organizzativo ottimale per il contesto; in altri termini, dal documento particolare sono state estrapolate delle linee guida di carattere generale, fruibili da

(5)

tutte le Unioni di Comuni presso le quali si valuta l’istituzione di un nuovo SUAPE (Appendice 6).

Inoltre, il Centro di competenza, assieme al coordinamento SUAPE della Regione, ha fornito assistenza a distanza agli operatori dei SUAPE del Comune di Cagliari. L’attività è stata finalizzata a superare le difficoltà operative riscontrate nella pratica quotidiana di gestione dei procedimenti soprattutto per quanto riguarda le pratiche riguardanti SCIA e conferenze di servizi, nonché nell’utilizzo della piattaforma informatica regionale.

Infine, in collaborazione con il Servizio Semplificazione Amministrativa per le Imprese, Coordinamento Sportelli Unici, Affari Generali della Regione Sardegna sono stati attivati Tavoli di ascolto e confronto con operatori SUAPE, enti terzi e professionisti per raccogliere idee, proposte e suggerimenti rispetto ad alcuni temi chiave legati alla semplificazione amministrativa per cittadini e imprese in previsione della preparazione della legge regionale annuale sulla semplificazione e per eventuali interventi di semplificazione della modulistica e del sistema informativo SUAPE.

Il “riuso” del percorso online di alfabetizzazione sulla disciplina del procedimento unico SUAPE Il Corso base per Operatori SUAPE - Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia introduce le nozioni di base utili per chi opera nell’ambito dello Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia (SUAPE) in Sardegna. Il percorso, formulato nel settembre 2017 per accompagnare l’attuazione della Legge regionale n. 24/2016 della Regione Autonoma della Sardegna, è stato reso disponibile anche alle altre amministrazioni nazionali, regionali e locali coinvolte nel rilascio delle autorizzazioni delle attività di impresa e interessate alla creazione e avvio di un sistema unico/integrato SUAPE (SUAP+SUE). Il tempo stimato per la fruizione del corso è di 9 ore.

Realizzato attraverso la piattaforma MOODLE, è iniziato il 19 novembre 2018 e si è concluso il 11 marzo 2019. Ha avuto l’obiettivo di presentare il contesto normativo legato al processo di semplificazione amministrativa, in ambito nazionale e regionale, il procedimento in autocertificazione (che ricomprende SCIA, SCIA unica e comunicazione) e la Conferenza di Servizi e le procedure di controllo SCIA e autocertificazioni in ambito SUAPE in Sardegna.

Articolato in 4 moduli, è composto da 12 tutoriali multimediali (Learning Object) della durata complessiva di 3 ore, 3 webinar, della durata complessiva di 3 ore e 45 minuti, e 4 test di autovalutazione. Nello specifico:

 Modulo 1 - La competenza SUAPE: illustra la competenza per materia e territoriale dei SUAPE, le caratteristiche generali del procedimento unico e le modalità di presentazione della pratica.

 Modulo 2 - Il procedimento SUAPE: illustra la procedura di verifica formale e di merito, il procedimento in autocertificazione, i casi in cui viene adottato un provvedimento prescrittivo e/o interdittivo e l’uso e la finalità della Tabella di ricognizione dei regimi amministrativi. Il webinar:

"Il procedimento in autocertificazione" che descrive alcuni aspetti introduttivi sul procedimento in autocertificazione e sulle verifiche formali e di merito.

 Modulo 3 - La Conferenza di Servizi: illustra la Conferenza di Servizi sincrona e asincrona, le caratteristiche della determinazione motivata di conclusione del procedimento. Il webinar "Il procedimento in conferenza di servizi" descrive alcuni aspetti introduttivi sulla conferenza di servizi sincrona e asincrona.

 Modulo 4 - Deroghe e procedimenti speciali: illustra i casi in deroga, i procedimenti speciali, quelli di natura sanzionatoria e le nuove competenze SUAPE. Il webinar "Deroghe, esclusioni e procedimenti speciali" illustra i casi particolari che possono verificarsi in un procedimento SUAPE, le deroghe e i procedimenti che necessitano di particolari disposizioni di raccordo con le norme settoriali, nonché gli adempimenti legati a inizio e fine dei lavori edilizi, agibilità, collaudo e sanatorie.

Nella pagina EventiPA dedicata al corso - http://eventipa.formez.it/node/166102 - sono confluite le richieste di iscrizione e, in successione, i partecipanti sono stati iscritti alla piattaforma MOODLE -

(6)

I partecipanti che hanno ottenuto l’attestato di partecipazione per aver seguito l’intero corso e compilato i test di autovalutazione sono 62, di cui 5 provenienti dalla regione Sardegna.

L’Ente di appartenenza maggiormente rappresentato è Comune, con 40 partecipanti, seguito da Altri Enti Pubblici con 9 partecipanti, Regione, 7, Città Metropolitane e Province, 3, e, in fine, e Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria, Ordini professionali, Liberi professionisti, ente non indicato, ecc.), con 3 partecipanti.

I partecipanti della Sardegna provengono da altri Enti Pubblici. I dati sono sintetizzati nella tabella 1.

TABELLA 1 - Corso base per Operatori SUAPE - Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia - Numero di partecipanti per regione ed Ente di appartenenza

regione

Partecipanti Regione

n.

Città Metropolitana e Provincia

n.

Comune

(Comuni, Associazioni e Unioni di Comuni, ecc.) n.

Altri Enti Pubblici (ASL, ministeri, ecc.)

n.

Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria,

Ordini professionali, n.i., ecc.) n.

Totale n.

Abruzzo 0 0 0 1 0 1

Basilicata 0 0 0 0 0 0

Calabria 3 0 3 0 0 6

Campania 1 2 6 0 1 10

Emilia-Romagna 0 0 9 1 0 10

Friuli-Venezia Giulia 0 0 2 0 0 2

Lazio 0 0 2 0 0 2

Liguria 1 0 0 0 0 1

Lombardia 0 0 1 0 0 1

Marche 0 0 1 0 0 1

Molise 0 0 0 0 0 0

Piemonte 0 0 3 0 0 3

Puglia 1 0 5 1 1 8

Sardegna 0 0 0 5 0 5

Sicilia 0 0 4 1 1 6

Toscana 0 0 2 0 0 2

Trentino-Alto Adige 0 0 0 0 0 0

Umbria 0 0 0 0 0 0

Valle d’Aosta 0 0 0 0 0 0

Veneto 0 1 1 0 0 2

Non indicato - n.i. 1 0 1 0 0 2

Totale complessivo 7 3 40 9 3 62

Gli Enti

Gli Enti che hanno partecipato al corso e-learning sono stati 54.

I dati sono sintetizzati nella tabella 2.

TABELLA 2 - Corso base per Operatori SUAPE - Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia numero e percentuale di Enti di appartenenza

Ente di appartenenza n. %

Regione 5 9%

Città Metropolitane e Province 2 4%

Comuni (Comuni, Associazioni e Unioni di Comuni, ecc.) 38 70%

Altri Enti Pubblici (ASL, ministeri, CCIAA, ecc.) 7 13%

Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria, Ordini professionali, n.i., ecc.) 2 4%

Totale 54 100%

I destinatari

I destinatari del corso e-learning sono stati 62. Provengono dalle Amministrazioni Regionali (7); da Città Metropolitane e Province (3); da Comuni, Associazioni e Unioni di comuni, Comunità Montane (40); da altri Enti Pubblici (ASL, ARPA, CCIAA, ministeri, università, ecc. - 8); da Altro (Associazioni di Categoria, Ordini professionali, Liberi professionisti e cittadini, ente non indicato, ecc. - 3).

(7)

I destinatari della Sardegna rappresentano l’8,5% dei destinatari complessivi e provengono da Altri Enti Pubblici (ASL, ARPA, CCIAA, ministeri, università, ecc. - 5).

I dati sono sintetizzati in tabella 3.

TABELLA 3 - Corso base per Operatori SUAPE - Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia Numero di Destinatari complessivo e numero e percentuale di destinatari della Sardegna per Ente di appartenenza

Ente di appartenenza Destinatari

n.

Destinatari Sardegna

n.

Destinatari Sardegna

%

Regione 7 0 0%

Città Metropolitana e Provincia 3 0 0%

Comuni (Comuni, Associazioni e Unioni di Comuni, ecc.) 40 0 0%

Altri Enti Pubblici (ASL, ARPA, CCIAA, ministeri, università, ecc.) 8 5 62,5%

Altro (Associazioni di Categoria, Ordini professionali, Liberi professionisti e cittadini, ente n.i., ecc.) 3 0 0%

Totale 62 5 8,1%

I webinar

Nei due anni di attività (2019 e 2020), il Centro di competenza ha programmato e organizzato un percorso strutturato in 15 webinar, con l’obiettivo di fornire una completa alfabetizzazione sul funzionamento del SUAPE e sul ruolo degli Enti Terzi, per assicurare la corretta gestione dei procedimenti, con una panoramica sulla normativa regionale opportunamente raccordata con le disposizioni statali in materia di procedimento unico e semplificazione amministrativa.

Rivolti a tutti gli operatori dei SUAPE del territorio regionale e a tutte le amministrazioni coinvolte nei procedimenti unici, con particolare riferimento ai nuovi operatori, i webinar erano aperti a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Per ogni evento è stata costruita una pagina web in Eventi PA - http://eventipa.formez.it/ - strutturata con una descrizione dell’evento, il programma e materiali utili. L’utilizzo di tale metodologia consente non solo l’iscrizione all’evento d’interesse attraverso la registrazione alla piattaforma Eventi PA, ma consente anche la messa a disposizione di documentazione attraverso link. Successivamente alla realizzazione dell’evento, le pagine web sono state aggiornate nei contenuti con la pubblicazione delle slide utilizzate dai relatori e la registrazione dell’evento.

Inoltre, una volta attestata la presenza, i partecipanti possono scaricare in autonomia l’attestato di iscrizione ai webinar, dopo aver compilato un breve questionario di gradimento.

La pubblicizzazione degli eventi è avvenuta tramite apposite notizie pubblicate nell’homepage di FormezPA, sulla piattaforma della Rete Italiasemplice e attraverso mail inoltrate agli iscritti alla piattaforma Eventi PA.

La tabella 4 riepiloga per ogni evento, la data di realizzazione, il titolo, il link alla pagina web e alla notizia in homepage di FormezPA.

TABELLA 4 - Elenco delle attività, link alla pagina in Eventi PA e alla notizia in homepage di FormezPA.

Data Titolo Pagina web Notizia

14/02/2019 La legge di semplificazione 1/2019 della Regione Sardegna - principali novità e termini di entrata in vigore

http://eventipa.formez.it/node/174680 http://www.formez.it/notizie/legge-semplificazione-12019- della-regione-sardegna-un-webinar-sulle-principali-novita 20/02/2019 La nuova piattaforma SUAPE della Regione

Sardegna http://eventipa.formez.it/node/177742 http://www.formez.it/notizie/nuova-piattaforma-suape-della- regione-sardegna

25/06/2019 Il sistema informativo SUAPE della Regione Sardegna – Flusso di compilazione della pratica e gestione delle funzionalità per il SUAPE

http://eventipa.formez.it/node/191799 http://www.formez.it/notizie/nuovo-sistema-informatico- semplificazione-amministrativa-della-regione-sardegna 26/06/2019

Il sistema informativo SUAPE della Regione Sardegna – Strumenti di amministrazione e

gestione delle funzionalità per gli enti terzi http://eventipa.formez.it/node/191802 http://www.formez.it/notizie/nuovo-sistema-informatico- semplificazione-amministrativa-della-regione-sardegna 12/12/2019 Le nuove direttive SUAPE della Regione Sardegna

- principali novità http://eventipa.formez.it/node/206744 http://www.formez.it/notizie/webinar-nuove-direttive-suape- della-regione-sardegna

14/04/2020

Indicazioni operative ai SUAPE della Sardegna

durante il periodo di emergenza epidemiologica da http://eventipa.formez.it/node/216639 http://www.formez.it/notizie/emergenza-covid-19-un-webinar- ai-suape-della-sardegna

(8)

Data Titolo Pagina web Notizia 06/05/2020 Le nuove funzionalità della piattaforma SUAPE -

operatori http://eventipa.formez.it/node/219737 http://www.formez.it/notizie/nuove-funzionalita-della- piattaforma-suape-sardegna

08/05/2020 Le nuove funzionalità della piattaforma SUAPE -

Professionisti http://eventipa.formez.it/node/219742 http://www.formez.it/notizie/nuove-funzionalita-della- piattaforma-suape-sardegna

15/09/2020 Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito

del rilascio della fase 3 - Operatori http://eventipa.formez.it/node/266590 http://www.formez.it/notizie/regione-sardegna-nuove- funzionalita-della-piattaforma-suape

17/09/2020 Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito

del rilascio della fase 3 - Tecnici http://eventipa.formez.it/node/266594 http://www.formez.it/notizie/regione-sardegna-nuove- funzionalita-della-piattaforma-suape

22/09/2020 Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito

del rilascio della fase 3 - Operatori (Replica) http://eventipa.formez.it/node/266592 http://www.formez.it/notizie/regione-sardegna-nuove- funzionalita-della-piattaforma-suape

02/10/2020 Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito

del rilascio della fase 3 - Tecnici (Replica) http://eventipa.formez.it/node/266595 http://www.formez.it/notizie/regione-sardegna-nuove- funzionalita-della-piattaforma-suape

04/11/2020 Generalità sul SUAPE e sul procedimento unico -

Regione Sardegna http://eventipa.formez.it/node/267587 http://www.formez.it/notizie/regione-sardegna-procedimento- unico-degli-sportelli-unici-ledilizia-del-territorio

02/12/2020 Il procedimento in autocertificazione - Regione

Sardegna http://eventipa.formez.it/node/267588

http://www.formez.it/notizie/regione-sardegna-procedimento- unico-degli-sportelli-unici-ledilizia-del-territorio-0

http://www.formez.it/notizie/governance-capacita-istituzionale- sostegno-alle-competenze-regionali

14/12/2020 Il procedimento in conferenza di servizi - Regione

Sardegna http://eventipa.formez.it/node/267589 http://www.formez.it/notizie/governance-capacita-istituzionale- sostegno-alle-competenze-regionali-0

Come detto in premessa, ai webinar possono partecipare tutti gli interessati alle tematiche trattate senza limitazioni regionali. Le presenze complessive sono state 5.274. Escludendo le presenze dello staff del progetto (5), di dipendenti FormezPA e del Dipartimento della Funzione Pubblica presenti a vario titolo (3), le presenze dei partecipanti sono state complessivamente 5.266 (tabella 5).

TABELLA 5-Numero degli eventi, numero e tipologia di presenze e partecipanti registrati.

Evento

n. Presenze

n. Tipologia di Presenze - n.

Partecipanti Staff del Progetto Partecipanti FormezPA e DFP

15 5.274 5.266 5 3

Il percorso è riconducibile a 2 cicli di webinar, strettamente collegati tra loro.

- Ciclo Procedimento unico. Sono stati organizzati 6 webinar dedicati ai SUAP. Al primo webinar per dedicato alla Legge di Semplificazione n. 1/2019 della Regione Autonoma della Sardegna, ha fatto seguito un incontro sulle principali novità delle nuove direttive SUAPE approvate il 5 dicembre 2019, in esecuzione di quanto disposto dalla Legge di Semplificazione n. 1/2019.

Nel 2020 sono stati realizzati: un incontro sugli indirizzi operativi per la gestione dei procedimenti in ambito SUAPE durante il periodo di emergenza in applicazione di quanto disposto dal decreto- legge 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. Cura Italia) relativamente alla sospensione di tutti i termini dei procedimenti amministrativi dal 23 febbraio al 15 aprile 2020; tre incontri, tra novembre e dicembre 2020, inerenti il procedimento unico gestito dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive e l’Edilizia (SUAPE) del territorio regionale sardo.

- Ciclo Funzionalità Piattaforma SUAPE. Sono stati organizzati 9 webinar per illustrare la nuova piattaforma SUAPE per l’invio e la gestione delle pratiche per le attività produttive e l’edilizia. Nel nuovo sistema ogni ente opera direttamente per modificare le proprie configurazioni e accreditamenti tramite il proprio amministratore di sistema SUAPE individuato presso ogni struttura.

Il sistema per la gestione dei procedimenti SUAPE, operativo dall’11 marzo 2019, è stato presentato nel webinar del 20 febbraio 2019. A questo primo webinar hanno fatto seguito altri 2 webinar nel 2019 (fase 1), e 6 webinar nel 2020 a seguito degli aggiornamenti (fase 2 - 2 webinar uno per operatori e uno per professionisti; fase 3 - 4 webinar due per operatori e due per professionisti).

I webinar hanno avuto una durata variabile da un’ora e ventinove minuti a poco più di due ore e sono stati rivolti soprattutto al personale delle amministrazioni coinvolte nel rilascio di autorizzazioni e pareri nell’ambito del procedimento unico, agli Ordini Professionali e alle Associazioni di categoria.

(9)

I partecipanti, provenienti da tutto il territorio italiano, si sono iscritti attraverso la piattaforma Eventi PA - http://eventipa.formez.it/ - dalla pagina dedicata a ciascun webinar e sono stati 7.869. Hanno ricevuto l’attestazione di presenza 5.266 partecipanti.

La differenza tra il numero degli iscritti e il numero dei partecipanti attestati risiede nel fatto che non tutti si sono collegati alla piattaforma per seguire l’evento online, preferendo magari seguire la registrazione in un secondo momento e, tra coloro che hanno seguito l’evento, sono stati presi in considerazione solo quanti sono rimasti collegati per almeno 20 minuti.

Per la gestione e per la fruizione dei webinar è stato utilizzato il tool Adobe Connect, in grado di contenere fino a 1.000 partecipanti e di registrare i log e i tempi di permanenza dei partecipanti. Partendo dall’esame dei log dei partecipanti registrati in piattaforma, i cicli hanno avuto un numero di partecipanti molto simile, il ciclo sulla funzionalità della piattaforma ha avuto 70 partecipanti in più (tabella 6 e grafico 1).

Gli eventi hanno avuto la durata complessiva di oltre 24 ore.

TABELLA 6 - Elenco dei cicli di webinar con titolo, data, durata e numero di partecipanti attestati

Ciclo Titolo Data Durata

h:min

Partecipanti attestati

n.

Procedimento unico

La legge di semplificazione 1/2019 della Regione Sardegna - principali novità e termini di entrata

in vigore 14/02/2019 1:31:00 420

Le nuove direttive SUAPE della Regione Sardegna - principali novità 12/12/2019 1:30:00 330 Indicazioni operative ai SUAPE della Sardegna durante il periodo di emergenza epidemiologica da

COVID-19 14/04/2020 1:30:00 410

Generalità sul SUAPE e sul procedimento unico - Regione Sardegna 04/11/2020 1:30:00 466 Il procedimento in autocertificazione - Regione Sardegna 02/12/2020 2:01:00 479 Il procedimento in conferenza di servizi - Regione Sardegna 14/12/2020 1:29:00 493 Totale Procedimento unico 9:31:00 2.598

Funzionalità della piattaforma SUAPE

La nuova piattaforma SUAPE della Regione Sardegna 20/02/2019 1:29:00 511

Il sistema informativo SUAPE della Regione Sardegna – Flusso di compilazione della pratica e

gestione delle funzionalità per il SUAPE 25/06/2019 2:00:00 202

Il sistema informativo SUAPE della Regione Sardegna – Strumenti di amministrazione e gestione

delle funzionalità per gli enti terzi 26/06/2019 2:00:00 252

Le nuove funzionalità della piattaforma SUAPE - Operatori 06/05/2020 1:29:00 349 Le nuove funzionalità della piattaforma SUAPE - Professionisti 08/05/2020 1:31:00 168 Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3 - Operatori 15/09/2020 1:38:00 404 Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3 - Tecnici 17/09/2020 1:37:00 349 Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3 - Operatori (Replica) 22/09/2020 1:24:00 171 Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3 - Tecnici (Replica) 02/10/2020 1:37:00 262 Totale Funzionalità della piattaforma SUAPE 14:45:00 2.668

Totale 24:16:00 5.266

GRAFICO 1 - Partecipanti ai cicli di webinar

(10)

Ciclo Procedimento unico

Il ciclo è iniziato il 14 febbraio 2019 con il primo webinar dal titolo La legge di semplificazione 1/2019 della Regione Sardegna - principali novità e termini di entrata in vigore.

L’evento è stato caratterizzato da una prima parte nella quale il relatore Massimo Puggioni - esperto di semplificazione FormezPA - ha illustrato le principali novità introdotte in materia di edilizia e attività produttive vigenti dal 1 febbraio 2019 con la legge regionale 1/2019, e le novità relative a procedimento unico e conferenza di servizi. Nella seconda parte il relatore, affiancato da Annalisa Abis e Gloria Loi, referenti del Coordinamento SUAPE della Sardegna, hanno risposto alle domande poste in chat dai partecipanti.

Nella pagina di EventiPA dedicata all’evento - http://eventipa.formez.it/node/174680 - sono presenti materiali utili, slide degli interventi, le risposte alle domande poste in chat dai partecipanti e la registrazione dell’evento, disponibile anche sul canale youtube “lapachesivede“ al link https://www.youtube.com/watch?v=4uUdWd6IC0A.

L’evento è stato seguito da 420 partecipanti.

L’Ente di appartenenza maggiormente rappresentato è Comune, con 199 partecipanti, seguito da Regione (102), Altri Enti Pubblici (66), Città Metropolitane e Province (33) e, in fine, Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria, Ordini professionali, Liberi professionisti, ente non indicato, ecc. - 20).

I dati sono sintetizzati nella tabella 7.

TABELLA 7 - La legge di semplificazione 1/2019 della Regione Sardegna - principali novità e termini di entrata in vigore - Numero di partecipanti per regione ed Ente di appartenenza

regione

Partecipanti Regione

n.

Città Metropolitana e Provincia

n.

Comune

(Comuni, Associazioni e Unioni di Comuni, ecc.) n.

Altri Enti Pubblici (ASL, ministeri, ecc.)

n.

Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria,

Ordini professionali, n.i., ecc.) n.

Totale n.

Abruzzo 1 0 0 0 0 1

Basilicata 1 0 0 1 0 2

Calabria 6 0 0 2 0 8

Campania 4 5 3 4 1 17

Emilia-Romagna 1 0 4 0 0 5

Friuli-Venezia Giulia 1 0 2 0 0 3

Lazio 0 0 0 4 2 6

Lombardia 0 1 0 0 0 1

Piemonte 1 0 0 0 0 1

Puglia 3 0 0 0 0 3

Sardegna 81 27 189 46 10 353

Toscana 1 0 0 1 0 2

Umbria 1 0 1 1 0 3

Veneto 1 0 0 1 0 2

Non indicato - n.i. 0 0 0 6 7 13

Totale complessivo 102 33 199 66 20 420

Il 12 dicembre 2019 si è tenuto il webinar dal titolo Le nuove direttive SUAPE della Regione Sardegna - principali novità.

I relatori - Massimo Puggioni, esperto di semplificazione Formez PA e Annalisa Abis, referente del Coordinamento SUAPE per la regione Sardegna - hanno illustrato le principali novità introdotte dalle direttive in materia di procedimento unico, approvate dalla Giunta Regionale il 5 dicembre 2019.

L’obiettivo del webinar è stato dunque di spiegare le nuove direttive SUAPE, che contengono una serie di disposizioni innovative di interesse per i SUAPE, gli altri enti coinvolti nei procedimenti unici, per i cittadini e i professionisti.

Nella pagina di EventiPA dedicata all’evento - http://eventipa.formez.it/node/206744 - sono presenti materiali

(11)

utili, slide degli interventi, le risposte alle domande poste in chat dai partecipanti e la registrazione dell’evento, disponibile anche sul canale youtube “lapachesivede“ al link https://youtu.be/za-ZYJUJbHk.

L’evento è stato seguito da 330 partecipanti.

L’ente di appartenenza più rappresentato è Comune, con 213 partecipanti, seguito da Altri Enti pubblici (43), Regione e Città Metropolitane e Province (entrambi con 32) e, in fine, Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria, Ordini professionali, Liberi professionisti, ente non indicato, ecc. - 10).

I dati sono sintetizzati nella tabella 8.

TABELLA 8 - Le nuove direttive SUAPE della Regione Sardegna - Numero di partecipanti per regione ed Ente di appartenenza regione

Partecipanti Regione

n.

Città Metropolitana e Provincia

n.

Comune

(Comuni, Associazioni e Unioni di Comuni, ecc.) n.

Altri Enti Pubblici (ASL, ministeri, ecc.)

n.

Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria,

Ordini professionali, n.i., ecc.) n.

Totale n.

Basilicata 0 1 0 2 1 4

Calabria 2 0 1 1 0 4

Campania 0 8 2 4 0 14

Emilia-Romagna 1 0 1 1 0 3

Friuli-Venezia Giulia 1 0 4 0 0 5

Lazio 0 1 0 1 1 3

Piemonte 0 0 1 0 0 1

Puglia 0 0 2 0 0 2

Sardegna 23 22 200 26 5 276

Sicilia 4 0 0 1 0 5

Toscana 1 0 0 0 0 1

Veneto 0 0 1 1 0 2

Non indicato - n.i. 0 0 1 6 3 10

Totale complessivo 32 32 213 43 10 330

In continuità con i webinar realizzati nel 2019, nel 2020 sono stati realizzati 4 eventi.

Il 14 aprile 2020 si è tenuto il webinar dal titolo Indicazioni operative ai SUAPE della Sardegna durante il periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19.

La Regione Sardegna, ritenuta la straordinaria necessità e urgenza di contenere gli effetti negativi che l’emergenza epidemiologica COVID-19, con l’art. 103 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, ha disposto la sospensione di tutti i termini dei procedimenti amministrativi dal 23 febbraio al 15 aprile 2020. In applicazione di tale norma, la Giunta Regionale della Sardegna con la deliberazione del 24 marzo 2020, n. 15/13 detta gli indirizzi operativi sulla gestione dei procedimenti in ambito SUAPE durante il periodo di emergenza.

Nel corso del webinar i relatori - Giovanni Coinu, docente di Diritto Costituzionale Università degli Studi di Cagliari e consulente presso il coordinamento regionale SUAPE della Sardegna per Anci Sardegna, Massimo Puggioni, responsabile SUAPE e consulente presso il coordinamento regionale SUAPE della Sardegna per Anci Sardegna e i referenti del Coordinamento regionale SUAPE - hanno illustrato le principali novità introdotte dalle norme in materia di emergenza epidemiologica, per quanto di interesse per i SUAPE e per il procedimento unico, ivi compresa la gestione della sospensione e della prossima ripresa di un gran numero di attività produttive e di cantieri edili e delle attività di vendita con consegna al domicilio dei clienti.

Nella pagina di EventiPA dedicata all’evento - http://eventipa.formez.it/node/216639 - sono presenti materiali utili, le slide dell’intervento, le risposte alle domande poste in chat dai partecipanti e la registrazione dell’evento, disponibile anche sul canale youtube “lapachesivede“ al link https://www.youtube.com/watch?v=UTrBqQ43raA.

L’evento è stato seguito da n. 410 partecipanti.

L’Ente di appartenenza maggiormente rappresentato è Comune, con 247 partecipanti, seguito da Altri Enti Pubblici (58) e Regione (51), Città Metropolitane e Province (36) e, per finire, Altro (Associazioni

(12)

I dati sono sintetizzati nella tabella 9.

TABELLA 9 - Indicazioni operative ai SUAPE della Sardegna durante il periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19 - Numero di partecipanti per regione ed Ente di appartenenza

regione

Partecipanti Regione

n.

Città Metropolitana e Provincia

n.

Comune

(Comuni, Associazioni e Unioni di Comuni, ecc.) n.

Altri Enti Pubblici (ASL, ministeri, ecc.)

n.

Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria,

Ordini professionali, n.i., ecc.) n.

Totale n.

Basilicata 0 1 1 5 0 7

Calabria 4 2 1 5 0 12

Campania 3 8 7 4 1 23

Emilia-Romagna 0 1 2 0 1 4

Friuli-Venezia Giulia 0 0 8 0 0 8

Lazio 0 0 0 1 2 3

Lombardia 0 2 1 0 0 3

Marche 0 1 0 0 0 1

Piemonte 0 0 2 1 1 4

Puglia 3 0 2 0 0 5

Sardegna 32 21 211 30 10 304

Sicilia 7 0 6 3 0 16

Toscana 2 0 3 0 0 5

Valle d’Aosta 0 0 2 0 0 2

Veneto 0 0 1 1 0 2

Non indicato - n.i. 0 0 0 8 3 11

Totale complessivo 51 36 247 58 18 410

Il 4 Novembre 2020 si è tenuto il webinar dal titolo Generalità sul SUAPE e sul procedimento unico. I temi trattati dal relatore - Massimo Puggioni, esperto di semplificazione, FormezPA - sono stati:l’ambito di competenza del SUAPE e le esclusioni; il procedimento unico; le modalità di presentazione della pratica; gli adempimenti del SUAPE successivi alla ricezione (verifica formale, trasmissione, irricevibilità).

Nella pagina di EventiPA dedicata all’evento - http://eventipa.formez.it/node/267587 - sono presenti materiali utili, le slide dell’intervento, le risposte alle domande poste in chat dai partecipanti e la registrazione dell’evento, disponibile anche sul canale youtube “lapachesivede“ al link https://www.youtube.com/watch?v=YEXDbDIt7Hw.

L’evento è stato seguito da 466 partecipanti.

L’Ente di appartenenza maggiormente rappresentato è Comune, con 253 partecipanti, seguito da Regione (71), Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria, Ordini professionali, Liberi professionisti, ente non indicato, ecc. - 63), Altri Enti Pubblici (45) e, in fine, Città Metropolitana e Provincia (34).

I dati sono sintetizzati nella tabella 10.

TABELLA 10 - Generalità sul SUAPE e sul procedimento unico - Numero di partecipanti per regione ed Ente di appartenenza regione

Partecipanti Regione

n.

Città Metropolitana e Provincia

n.

Comune

(Comuni, Associazioni e Unioni di Comuni, ecc.) n.

Altri Enti Pubblici (ASL, ministeri, ecc.)

n.

Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria,

Ordini professionali, n.i., ecc.) n.

Totale n.

Basilicata 0 0 2 0 0 2

Calabria 2 2 4 1 1 10

Campania 8 5 9 1 0 23

Emilia-Romagna 1 0 10 0 0 11

Friuli-Venezia Giulia 3 0 3 0 0 6

Lazio 0 0 0 2 0 2

Lombardia 0 0 2 0 1 3

Molise 1 0 0 0 0 1

Piemonte 0 1 2 0 0 3

Puglia 1 0 4 1 1 7

Sardegna 39 23 206 32 40 340

Sicilia 8 2 3 1 0 14

Toscana 5 1 3 0 0 9

Umbria 0 0 1 0 0 1

(13)

regione

Partecipanti Regione

n.

Città Metropolitana e Provincia

n.

Comune

(Comuni, Associazioni e Unioni di Comuni, ecc.) n.

Altri Enti Pubblici (ASL, ministeri, ecc.)

n.

Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria,

Ordini professionali, n.i., ecc.) n.

Totale n.

Veneto 3 0 4 1 0 8

Non indicato - n.i. 0 0 0 6 20 26

Totale complessivo 71 34 253 45 63 466

Il 2 dicembre 2020 si è tenuto il webinar dal titolo Il procedimento in autocertificazione - Regione Sardegna. I temi trattati dal relatore - Massimo Puggioni, esperto di semplificazione, FormezPA - sono stati: ambito di applicazione del procedimento in autocertificazione; il rilascio della ricevuta definitiva; i termini di efficacia del titolo abilitativo; le verifiche di merito; la richiesta di integrazioni documentali; lo strumento della riunione tecnica; l’emissione di provvedimenti prescrittivi e interdittivi.

Nella pagina di EventiPA dedicata all’evento - http://eventipa.formez.it/node/267588 - sono presenti materiali utili, le slide dell’intervento, le risposte alle domande poste in chat dai partecipanti e la registrazione dell’evento, disponibile anche sul canale youtube “lapachesivede“ al link https://www.youtube.com/watch?v=vvmBML4YBtQ.

L’evento è stato seguito da 479 partecipanti.

L’Ente di appartenenza maggiormente rappresentato è Comune, con 252 partecipanti, seguito da Regione (78), Altri Enti Pubblici (58), Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria, Ordini professionali, Liberi professionisti, ente non indicato, ecc. - 56) e, in fine, Città Metropolitana e Provincia (35).

I dati sono sintetizzati nella tabella 11.

TABELLA 11 -Il procedimento in autocertificazione - Regione Sardegna - Numero di partecipanti regione ed Ente di appartenenza regione

Partecipanti Regione

n.

Città Metropolitana e Provincia

n.

Comune

(Comuni, Associazioni e Unioni di Comuni, ecc.) n.

Altri Enti Pubblici (ASL, ministeri, ecc.)

n.

Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria,

Ordini professionali, n.i., ecc.) n.

Totale n.

Abruzzo 0 0 1 0 0 1

Basilicata 0 0 1 1 0 2

Calabria 8 2 1 3 0 14

Campania 11 6 7 5 0 29

Emilia-Romagna 1 0 2 0 0 3

Friuli-Venezia Giulia 2 0 5 0 0 7

Lazio 0 0 0 5 1 6

Lombardia 0 0 1 1 0 2

Piemonte 1 0 3 1 0 5

Puglia 0 1 5 0 1 7

Sardegna 39 24 216 29 39 347

Sicilia 12 0 3 5 0 20

Toscana 2 1 5 0 0 8

Umbria 0 0 1 0 0 1

Veneto 1 0 0 1 0 2

Non indicato - n.i. 1 1 1 7 15 25

Totale complessivo 78 35 252 58 56 479

Il 14 dicembre 2020 si è tenuto il webinar dal titolo Il procedimento in conferenza di servizi - Regione Sardegna.

I temi trattati dal relatore - Massimo Puggioni, esperto di semplificazione, FormezPA - sono stati: l’ambito di applicazione del procedimento in conferenza di servizi; i termini del procedimento; la conferenza di servizi asincrona e sincrona; la concentrazione dei regimi amministrativi; il rilascio del provvedimento unico; il silenzio assenso; gli effetti del ritardo; l’esercizio del potere di autotutela.

Nella pagina di EventiPA dedicata all’evento - http://eventipa.formez.it/node/267589 - sono presenti materiali utili, le slide dell’intervento, le risposte alle domande poste in chat dai partecipanti e la registrazione dell’evento, disponibile anche sul canale youtube “lapachesivede“ al link https://www.youtube.com/watch?v=OsOxM2Oubz8&t=3s.

(14)

L’evento è stato seguito da 493 partecipanti.

L’Ente di appartenenza maggiormente rappresentato è Comune, con 378 partecipanti, seguito da Regione (90), Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria, Ordini professionali, Liberi professionisti, ente non indicato, ecc. - 58) Altri Enti Pubblici (56), e, in fine, Città Metropolitana e Provincia (51).

I dati sono sintetizzati nella tabella 12.

TABELLA 12 -Il procedimento in conferenza di servizi - Regione Sardegna - Numero di partecipanti per Categoria di regione, regione ed Ente di appartenenza

regione

Partecipanti Regione

n.

Città Metropolitana e Provincia

n.

Comune

(Comuni, Associazioni e Unioni di Comuni, ecc.) n.

Altri Enti Pubblici (ASL, ministeri, ecc.)

n.

Altro (Associazioni di Imprese e di Categoria,

Ordini professionali, n.i., ecc.) n.

Totale n.

Basilicata 3 1 4 0 0 8

Calabria 7 7 3 1 1 19

Campania 17 6 13 6 0 42

Emilia-Romagna 3 0 5 3 0 11

Friuli-Venezia Giulia 4 0 6 0 0 10

Lazio 0 1 1 5 2 9

Liguria 1 1 0 0 0 2

Lombardia 0 0 3 1 1 5

Marche 0 2 0 0 0 2

Piemonte 5 1 1 0 0 7

Puglia 4 0 3 2 0 9

Sardegna 29 27 191 25 35 307

Sicilia 10 2 3 2 0 17

Toscana 2 1 3 0 0 6

Trentino-Alto Adige 0 1 0 0 0 1

Umbria 0 0 1 0 0 1

Valle d’Aosta 2 0 0 0 0 2

Veneto 2 1 0 2 0 5

Non indicato - n.i. 1 0 1 9 19 30

Totale complessivo 90 51 238 56 58 493

Ciclo Funzionalità Piattaforma SUAPE

Il ciclo iniziato il 20 febbraio 2019 ha illustrato le funzionalità della piattaforma SUAPE - operativa dal 4 marzo 2019 - e le modifiche introdotte a seguito delle tre fasi di rilascio, con esempi pratici di gestione delle pratiche, si compone di 9 eventi online rivolti soprattutto al personale dei SUAPE interessato alla gestione delle pratiche e che si confronta giornalmente con l’utilizzo della nuova piattaforma.

Il primo webinar La nuova piattaforma SUAPE della Regione Sardegna, si è svolto il 20 febbraio 2019. Nella prima parte dell’evento, il relatore Giovanni Coinu - docente dell’Università di Cagliari e consulente giuridico di ANCI Sardegna per il progetto SUAPE - ha spiegato le possibili conseguenze giuridiche che potrebbero derivare da un erroneo accreditamento dell’ente nella piattaforma e il conseguente riparto delle responsabilità. Nella seconda parte, dal taglio più tecnico e operativo, Caterina Lelli - Project Manager della nuova piattaforma SUAPE - ha illustrato il concetto di endoprocedimento a livello informatico e le possibili personalizzazioni della piattaforma, con le differenze rispetto al vecchio sistema. Infine, si è soffermata sulle modalità di accreditamento delle utenze degli operatori di uffici SUAPE e di Enti Terzi.

Nella pagina EventiPA dedicata all’evento - http://eventipa.formez.it/node/177742 - sono presenti materiali utili, slide degli interventi, le risposte alle domande poste in chat dai partecipanti e la registrazione dell’evento, disponibile anche sul canale youtube “lapachesivede“ al link https://www.youtube.com/watch?v=5ZaZCn36dzQ.

L’evento è stato seguito da 511 partecipanti.

L’ente di appartenenza maggiormente rappresentato è Comune, con 325 partecipanti, seguito da Regione (71), Altri Enti pubblici (69), Città Metropolitane e Province (35) e, in fine, Altro (Associazioni

Riferimenti

Documenti correlati

- accordi di sviluppo per programmi di investimento strategici (fast track). 181 si applica nelle aree di crisi industriale non complessa individuate sulla base del D.M.

 la prima ( cd. Informativa-esplorativa ) riguarda la richiesta di informazioni (sulle opportunità di insediamento, agevolative, di semplificazione, ecc.) da parte delle

1. Sono di competenza dell’ASREM le valutazioni in ordine al rischio sanitario in tutte le fasi del procedimento, dalla comunicazione dell’evento di potenziale contaminazione o

 Modifiche al modulo “Segnalazione certificata di inizio attività per l'esercizio di vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione, compreso

Tabella 4 - Rapporto tra conferenza di servizi semplificata e conferenza di servizi simultanee per decisioni complesse per trimestre di riferimento delle conferenze indette nei

- 1006 “domande uniche” contenenti un’AUA semplice, ovvero una sola richiesta di AUA e nessun altro titolo abilitativo (art. Nel 55% dei casi i SUAP utilizzano la modulistica

Il provvedimento viene rilasciato dallo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e sostituisce 7 atti di comunicazione, notifica e autorizzazione in materia ambientale di

In riferimento alla gestione del procedimento AUA (domanda 14), le suddette criticità e in generale, l’errata interpretazione e applicazione della norma da parte di alcuni SUAP