• Non ci sono risultati.

Costruzione di modelli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Costruzione di modelli"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Costruzione di modelli

1 Costruzione di modelli

1.1 Pseudo carica elettrica

Quattro sfere W, X, Y, Z sono dotate di una immaginaria pseudo carica elettrica q. Si osserva che la forza tra tutte le coppie di sfere `e repulsiva, eccetto che per la combinazione Y–Z, nel qual caso la forza `e attrattiva.

Definendo qW = 1, quanto vale qZ? Si hanno 6 possibili combinazioni:

+ + = R, A (Repulsiva, Attrattiva) + – = R, A

– – = R, A

Attenzione: non `e detto che la forza fra due pseudo cariche positive sia la stessa che fra due pseudo cariche negative.

1.2 Pseudo carica elettrica 2

Aggiungendo una quinta sfera V al modello precedente si osserva che VW `e attrattiva, mentre VX, VY e VZ sono repulsive.

1. `E possibile risolvere con un modello a due pseudo cariche?

2. Quale `e il numero minimo di pseudo cariche da introdurre? (provare con 3: R, G, B).

1.3 Pseudo carica elettrica 3

Faccio l’ipotesi che esista una nuova forza, detta psuedo-elettrica, che agisce su una proprieta’ del corpo detta pseudo-carica.

Si suppone che tale forza abbia l’espressione:

F = k~ q1+ q2

r2 rˆ (1)

Se pongo q1 = q2 = 1P SQ (P SQ = pseudo-carica) e r = 1m osservo una forza di intensit`a F = 650N . Quanto vale k e quali sono le sue unit`a?

1

(2)

1.4 Pseudo carica elettrica 4

Si suppone di avere una forza F attrattiva diretta lungo la congiungente di due corpi che combina massa e carica elettrica nel modo seguente:

F = α

rij2 (mi+ mj)|qiqj| (2) Date quattro sfere di massa m1 = 10gr, m2 = 20gr, m3 = 30gr and m4 = 40gr, se le metto a distanza r = 2.18m osservo: F12= 2.81N , F23= 1.53N and F34= 5.65N .

Quanto deve valere F14 per verificare l’ipotesi?

Risposta:

F14= (m1+ m4)(m2+ m3)

(m1+ m2)(m3+ m4) ·F12F34 F23

= 12.4N (3)

2

Riferimenti

Documenti correlati

se così non fosse infatti ci sarebbe una forza sulle cariche (dovuta al campo elettrico esistente all’interno del conduttore) e si formerebbero delle correnti elettriche nel

Il carico visto dal generatore di tensione, per quanto complesso, può essere ricondotto ad un’unica resistenza equivalente R eq. 220Ω

elettrostatica: per avere sia attrazione che repulsione occorrono cariche di due segni + e –, quelle di segno opposto si attraggono, mentre quelle di segno uguale si respingono..

elettrostatica: per avere sia attrazione che repulsione occorrono cariche di due segni + e –, quelle di segno opposto si attraggono, mentre quelle di segno uguale si respingono..

[r]

Si potrebbe anche calcolare le derivate successive della funzione implicita, ad esempio in (0, 0) T , e scrivere il polinomio di Taylor-McLaurin della funzione implicita in un

Scomporre il numero 411 nella somma di tre numeri positivi in modo che il loro prodotto sia massimo.. Il problema `e un problema di

[r]