• Non ci sono risultati.

1. Considera le forme enunciative contenenti le variabili proposizionali P e Q:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1. Considera le forme enunciative contenenti le variabili proposizionali P e Q:"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

#Università di Siena - Anno accademico 2013-14

Corso di laurea in farmacia - Corso di matematica (prof. a.battinelli) Prova …nale - Parte scritta del 14.07.2014 - (tempo 3 h30 mi)

1

Parte prima

1. Considera le forme enunciative contenenti le variabili proposizionali P e Q:

C

1

: P _ Q C

2

: P =) Q

C

3

: :Q C

4

: : (Q =) P ) e trova fra esse:

i) una coppia di logicamente incompatibili;

ii) una terna di logicamente incompatibili, non contenente entrambe le prece- denti.

2. Quattro grandezze sono legate tra loro dalla relazione 1 + b

a = cd

Sapendo che 1 < a < 2, 2 < b < 4, 3 < d < 2, cosa puoi dire del valore di c? Quali sono gli errori assoluto e relativo con cui esprimi la tua incertezza in proposito? Ritieni quest’ultima superiore o inferiore a quella che hai in relazione alle altre 3 grandezze?

3. Una retta r parallela alla bisettrice del II e IV quadrante passa per il punto P di coordinate ( 3; 4). Una seconda retta s passa per i punti Q ed R di intersezione con gli assi delle due rette che formano angoli di 45 con r.

Determina le equazioni cartesiane e parametriche di r ed s, le coordinate dei punti Q

0

simmetrico di Q rispetto a R, R

0

simmetrico di R rispetto a Q, T 2 s con distanza da Q pari al 25% di quella da R; e in…ne l’area del triangolo P T R.

Parte seconda

4. Analizza le seguenti equazioni e disequazioni, disegnando in primo luogo se possibile il gra…co delle funzioni de…nite dalle formule presenti a primo mem- bro e secondo membro (quando non nullo), e illustrando via via con cura i tuoi risultati parziali e de…nitivi nei gra…ci che hai disegnato

.

a 3 jj2x 5j 1j 2 b p

2x + 5 p

2x 5 2

c 2x + 3

x + 4

3 jxj 5

jxj 3 d log

1

3

( x) 2

1

Se sei tenuta/o a svolgere tutte e 3 le parti, puoi scegliere solo 2 domande della prima e seconda parte. Se porti in credito la valutazione di una o entrambe le prove in itinere, sei tenuta/o a tutte le domande per ogni parte che svolgi.

1

(2)

5. Disegna nel piano cartesiano il quadrilatero ABCD i cui quattro lati sono rappresentati dall’equazione

3 jxj + 2 jyj = 6

Spiega perché quanto hai disegnato non può essere considerato il gra…co di alcuna funzione. Considera i lati del quadrilatero e speci…ca per ciascuno di essi quale sia la corrispondenza biunivoca di cui esso è il gra…co, determinandone:

dominio, insieme valore, e formula funzionale. Descrivi poi in ciascun caso la relativa funzione inversa, speci…candone ancora dominio, insieme valore, formula funzionale, e gra…co.

6. Il tempo di dimezzamento dell’isotopo

14

C del carbonio (tabella del libro di testo - pag. 36) è circa 5:730 anni. Determina l’età presumibile di un reperto archeologico che presenta una concentrazione di

14

C del 2; 5%.

Parte terza

7. Considera le seguenti funzioni di variabile reale, di cui ti propongo soltanto la formula de…nitoria (il dominio dovrebbe essere evidente) e disegna schemati- camente il gra…co.di f , g, k e delle loro composte f g, g f , g h. Speci…ca inoltre quali di esse sono iniettive.

f : x 7! sen x

2

g : x 7!

* 0 se x < 0 2 se x

2

x 0

se x > 1

h : x 7!

* 1 x se x 1 log

2

x se x > 1

8. Discuti continuità e derivabilità delle 6 funzioni de…nite nell’esercizio precedente, calcola quando possibile le loro funzioni derivata prima e seconda, e individuane gli eventuali punti di massimo e minimo locale.

9. Un campione statistico relativo all’indice di gradimento studentesco del corso tenuto da un professore (voti possibili da 1 a 10), il numero di risposte con voto uguale ad i è pari a 2i 1. Determina media, mediana, e varianza del campione.

2

Riferimenti

Documenti correlati

ATTENZIONE: non confondere la funzione inversa f −1 con la fun- zione reciproco 1..

[r]

Elelmenti di Algebra e

Soluzione degli esercizi del primo esonero di Calcolo Differenziale ed Integrale I e

Siete FORTEMENTE INVITATI a NON far uso della nozione di determinante, come di tutte le nozioni e risultati ad essa collegati (ad esempio: Teorema di Cramer, Teorema degli

Determinare l’approssimazione di McLaurin del quarto ordine di f e dedurne (qualora sia possibile) se l’origine `e un punto di estremo locale per la funzione e se la funzione

Studio della derivata prima della funzione al fine di determinare gli intervalli in cui la funzione cresce e decresce, gli eventuali punti di minimo e massimo relativo e i punti di

Poichè in 0 il polinomio vale −1 e in 1 vale 1 per il teorema di esi- stenza degli zeri il polinomio si annulla almeno una volta nell’intervallo (−1, 1) che però ha