• Non ci sono risultati.

Esercizio 2. (4 punti) De…nire la varianza spiegata nel caso della re- gressione lineare semplice e mostrare come è collegata al coe¢ ciente di cor- relazione tra input ed output.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizio 2. (4 punti) De…nire la varianza spiegata nel caso della re- gressione lineare semplice e mostrare come è collegata al coe¢ ciente di cor- relazione tra input ed output."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Statistica II, Lauree magistrali in Ing. Gestionale e Ing Informatica per la Gestione d’Azienda, a.a. 2011/12

Prova scritta del 14/02/2012

Note. Le giusti…cazioni delle risposte sono molto rilevanti; devono essere sintetiche ma esaustive e devono puntare agli aspetti richiesti e non ad una descrizione di carattere generale dell’argomento dell’esercizio.

Esercizio 1. (4 punti) Descrivere un pregio ed un difetto del metodo SET (motivare la risposta).

Esercizio 2. (4 punti) De…nire la varianza spiegata nel caso della re- gressione lineare semplice e mostrare come è collegata al coe¢ ciente di cor- relazione tra input ed output.

Esercizio 3. (4 punti) Spiegare il funzionamento del metodo di …t di serie storiche implementato dal comando ar.ols (spiegare che operazioni svolge il software). Preferibilmente limitarsi al caso aic=FALSE.

Esercizio 4. (4 punti) Spiegare cosa calcola il comando acf e come mai esso fornisce solamente pochi valori rispetto a quelli della serie storica di partenza.

Esercizio 5. (4 punti) Il metodo PCA calcola la matrice di covarianza di una tabella di dati e ne esegue l’analisi spettale. Perché si preferisce ra¢ gurare il piano relativo agli autovettori corrispondenti ai due autovalori più grandi invece che quelli corrispondenti ad altri due autovalori?

Esercizio 6. (4 punti) Dato un vettore gaussiano standard (Z

1

; Z

2

), perché il vettore (X

1

; X

2

) de…nito da X

1

= Z

1

Z

2

, X

2

= Z

1

+Z

2

è gaussiano?

Veri…care che il vettore (X

1

; X

2

) de…nito da X

1

=

p1

2

Z

1 p1

2

Z

2

, X

2

=

p1

2

Z

1

+

p1

2

Z

2

è gaussiano standard.

Esercizio 7. (4 punti) Che interesse potrebbe avere l’uso della regressione lineare nello studio delle serie storiche? Come la implementereste? (Non si richiedono i comandi esatti ma solo una loro approssimazione, eventualmente concettuale).

Esercizio 8. (4 punti) La matrice 1 1

1 1 è una matrice di covarianza?

1

Riferimenti

Documenti correlati

Nei fogli assegnati, per ogni esercizio, si deve dare una giusti…cazione di tutte le scelte e¤ettuate (sia i “VERO” sia i “FALSO”), con un discorso globale o suddiviso punto

A=uno dei metodi migliori per trovarlo è il comando ar.ols; B=il metodo SET è l’unico in grado di trovarlo; C=il metodo più sicuro per ottenere un’ottima previsione del trend futuro

(4 punti) Volendo costruire un modello di regressione multi- pla con (solo) 2-3 fattori rilevanti ed avendo a disposizione 5-6 fattori poten- zialmente rilevanti, cosa fate?.

(4 punti) Indicare quali sono (nell’insieme dei numeri reali) i valori elevati della varianza spiegata e spiegare bene perché..

Per ciò che riguarda la funzione di ricerca, invece, l’esecuzione di cerca_prima_posizione(v, 1) sul vettore riportato in esempio dovrebbe restituire il valore 2, che è l’indice

Una matrice quadrata di valori reali di dimensione n×n (detta, anche, di ordine n) è detta sparsa quando il numero di valori diversi da zero presenti nella matrice stessa

Una matrice

Alla prova orale lo studente deve portare una memory pen USB contenente i sorgenti dei programmi corretti e le stampe dei relativi file. Esercizio 2