• Non ci sono risultati.

Q l’omomorfismo di valutazione che valuta x in 7, cio`e φ `e dato da φ(a

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Q l’omomorfismo di valutazione che valuta x in 7, cio`e φ `e dato da φ(a"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Algebra 2

Esercizi 4 - 7 novembre 2020

1. Il teorema di unicit`a di quoziente e resto nella divisione di un polinomio g per un polinomio f in A[x] richiede che il coefficiente direttivo di f sia invertibile. Si considerino ora i seguenti polinomi in Z8[x]: f = 2x + 1, g = 4x + 1. Scrivere g = qf + r in due modi diversi (con deg(r) < deg(f )) (ovviamente in questo caso il coefficiente direttivo di f non `e invertibile).

2. Sia φ : Q[x] −→ Q l’omomorfismo di valutazione che valuta x in 7, cio`e φ `e dato da φ(a) = a per a ∈ Q e φ(x) = 7 (ed esteso nell’unico modo possibile). Calcolare ker(φ).

3. Sia φ : Q[x] −→ R l’omomorfismo di valutazione che valuta x in √ 2.

Calcolare ker(φ).

4. Quali sono i fattori irriducibili del polinomio x4+ 1 ∈ R[x]?

5. Si ricordi che in un anello A, un ideale proprio I si dice primo se vale la seguente condizione: se ab ∈ I, allora a ∈ I o b ∈ I. Provare che un numero p ∈ Z `e primo se e solo se l’ideale (p) `e un ideale primo.

6. Si ricordi che in un anello A, un ideale I si dice massimale se I 6= (1) e se J `e un ideale che contiene propriamente I, allor J = (1). Provare che in Z e in K[x] (con K campo) un ideale `e primo se e solo se `e massimale.

1

Riferimenti

Documenti correlati

Calcolare quindi l'errore relativo nel punto x = 1/2 e determinare il valore di a anchè questo sia

Anno di Corso Laurea in Ingegneria VOTO.

Corso di laurea in Matematica

Per semplicita’ di seguito ci limitiamo a considerare funzioni continue, anzi, affinche’ abbiano senso tutte le formule seguenti, ci limitiamo a considerare funzioni derivabili

[r]

dal dividendo il polinomio prodotto (per far questo si scrivono i singoli termini del prodotto col segno cambiato sotto i termini simili del dividendo e poi si addizionano questi).

Per ciascuna delle 10 domande hai a disposizione un po’ di spazio per riportare i passaggi essenziali e un riquadro per la risposta sintetica.. Ogni domanda vale

che pu` o essere uguale al vettore nullo `e quella che ha coefficienti tutti nulli, quindi possiamo dire appunto che tutti i coefficienti di questa combinazione sono uguali a