• Non ci sono risultati.

scheda T

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "scheda T"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

AREA DI UN TRIANGOLO SFERICO

Un angolo sulla sfera corrisponde a uno spicchio sferico delimitato da due semicirconferenze (si veda la scheda A). L’area di uno spicchio è proporzionale all’angolo di apertura.

Conoscendo la superficie della sfera di raggio r e l’ampiezza α dell’angolo, è allora semplice cal-colare l’area di uno spicchio. Sapreste scrivere qui sotto la formula?

Sempre nella scheda A abbiamo definito un triangolo sferico mediante l’intersezione di tre semi-piani. In modo analogo, si può ottenere il triangolo sferico ABC intersecando tre spicchi di ampiez-ze rispettive α, β‚ e γ, come mostrato nelle figure qui sotto.

AREA DI UN TRIANGOLO SFERICOT1

TRIANGOLI SFERICI:

ALCUNE PROPRIETÀ

(2)

AREA DI UN TRIANGOLO SFERICOT2

Scrivete qui sotto le aree dei doppi spicchi numerati rispettivamente con 1, 2 e 3. Area di 1 A1 =

Area di 2 A2 = Area di 3 A3 =

Osservate che l'unione di questi doppi spicchi è l'intera sfera. È corretto allora dire che la somma delle loro aree è l'area della superficie sferica?

Perché?

Sapete mettere in relazione la differenza tra la somma di queste aree e l’area della superficie sfe-rica con l’area del triangolo ABC?

Riuscite a dedurre una formula che esprima l'area di ABC in termini del raggio della sfera e degli angoli α, β‚ e γ?

(3)

CONFRONTO TRA PIANO E SFERAT3 CONFRONTO TRA PIANO E SFERA

Questa attività si propone di mettere in evidenza alcune delle differenze fondamentali tra la geo-metria dei triangoli sferici e quella dei triangoli piani.

Ricordate la definizione di triangolo isoscele nel piano? E quella di triangolo equilatero?

Esistono due triangoli isosceli nel piano che non sono congruenti? E che non sono simili? E nel caso di due triangoli equilateri?

Passiamo ora alla sfera.

Come definireste un triangolo sferico isoscele?

E uno equilatero?

Con i fili elastici o con il materiale a disposizione per disegnare, tracciate sulla sfera alcuni trian-goli sferici isosceli ed equilateri. Esistono triantrian-goli sferici con due antrian-goli retti?

(4)

CONFRONTO TRA PIANO E SFERAT4

E con tre?

Nel piano, il triangolo equilatero ha necessariamente angoli di ... gradi. Che succede nel caso della sfera?

Ricordando la relazione tra l'area e gli angoli di un triangolo sferico, sapreste dire quanto vale l’area di un triangolo sferico equilatero con angoli di ampiezza α?

In base a questa formula, può esistere un triangolo sferico equilatero con angoli di 45 gradi?

Riferimenti

Documenti correlati

Acuto, ottuso, retto, concavo, piatto ti ricordi ancora cosa indicano queste parole a proposito dell’ampiezza degli angoli. Prova a disegnare un rappresentante di ognuna di

Questa costruzione geometrica potrebbe aiutarti a capire perché la somma degli angoli interni di un triangolo misura sempre 180.. (le rette f e g

 Questi due angoli hanno il vertice in comune ma non sono Questi due angoli hanno il vertice in comune ma non sono opposti al vertice perché il vertice, in questo caso, non si

2 triangoli sono uguali sa hanno uguale un lato e gli angoli ad esso adiacenti.. Terzo criterio di congruenza Terzo criterio

2 triangoli sono uguali se hanno uguale un lato e gli angoli ad esso adiacenti. Cosa

Dimostra che la somma delle ampiezze degli angoli interni di un qualsiasi triangolo ABC è pari all'ampiezza di un angolo piatto.. (riprendi gli appunti della dimostrazione

Se in un triangolo isoscele ABC congiungi il vertice A con un punto P della base BC, distinto dal punto medio di questa, ottieni due triangoli AP B e ACP aventi due lati e un

Si chiama isoscele un triangolo avente 2 lati congruenti. I suoi lati e i suoi angoli prendono nomi particolari:. Si possono dimostrare alcune proprietà del triangolo isoscele. 1)