• Non ci sono risultati.

Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili

PDF - Scarica, leggere

Descrizione

La modernità con il suo immaginario sociale, con le sue tecniche di governo basate su apparati di sapere-potere, che tipo di soggettività femminile ha prodotto? Che cosa succede ai corpi delle donne nel momento in cui la politica li prende in gestione per entrare nel campo della vita? Cosa accade a questi corpi sessuati e generativi quando la tecnica diventa talmente pervasiva da trasformare la sua razionalità in razionalità politica? "Il corpo politico" cerca di dare delle risposte a questi interrogativi affrontando il tema della generazione (fecondazione, gravidanza e parto) ed i suoi risvolti sociali in un'ottica biopolitica con l'intento di proporre una sociologia "incarnata" capace di spiegare le trasformazioni che hanno portato la politica ad occuparsi in maniera essenziale di problemi che un tempo erano posti oltre i suoi confini.

(2)
(3)

“autentici” senza metterne in luce le cornici culturali e politiche di produzione, soprattutto quando essi sono inseriti in .. di gruppo, situazioni concrete in cui prendono corpo la memoria e i legami di generazione. Un ruolo importante è stato svolto dalle commemorazioni funebri di ex combattenti che ... esperienze femminili.

mensa produzione dell'Ipponate la giovane, per niente intimorita, affronta il concetto di amore o meglio i tre concetti di ... Tipico è l'esempio del debito che il pensiero femminile dichiara di avere verso una pensatrice .. «sola a poter essere immortale, immortale come il corpo politico nell'antichità e come la vita individuale.

veramente unica per qualità della produzione culturale, frutto di un fer- vore intellettuale che tutt'ora anima ... associazioni di donne sul tema “Soggettività femminile e politica: quale intreccio tra riforma e democrazia”, . branti” perché si sentono diverse «rispetto ad un corpo politico sempre più autoreferenziale, sempre più.

1.4 Il femminismo degli studi di genere e il post femminismo. Pag.16. 3. Capitolo 2 – Judith Butler. Pag.18. 2.1 Cenni biografici su Judith Butler. Pag.18. 2.2 Il corpo, il genere. Pag.21. 2.3 La logica del ripudio. Pag.25. 2.4 Il desiderio di riconoscimento. Pag.27. 2.5 La teoria queer. Pag.30. 2.6 La politica femminista. Pag.31.

surriscaldamento globale: «La produzione automatizzata e informatizzata non riceve più . contrastanti, che si sostanziano in differenti posizionamenti e metamorfosi delle soggettività. Oggi prendono corpo trasformazioni macchiniche teratologiche, mostruose, . e biopotere, i suoi snodi teorico-‐‑critici fondamentali.

28 ago 2013 . Ero ossessionata dal problema del corpo e della sua materialità e mi sorpresi nello scoprire l'analisi performativa dell'identità realizzata da Judith Butler. . Beatriz Preciado: Nella mia generazione, contrariamente a quella di Butler, il testosterone si introdusse

brutalmente nei gruppi gay, lesbo e trans di.

La modernità con il suo immaginario sociale, con le sue tecniche di governo basate su apparati di sapere-potere, che tipo di soggettività femminile ha prodotto? . Il corpo politico cerca di dare delle risposte a questi interrogativi affrontando il tema della generazione (fecondazione, gravidanza e parto) ed i suoi risvolti sociali.

«non degna di essere vissuta». dell'idea di humanitas che lo sottende. assai più radicale. tra dichiarata difesa della vita ed effettiva produzione di morte. legalmente . Già le guerre

novecentesche ci avevano abituato al rovesciamento della proporzione tra vittime militari . e proprio perciò caricata anche di valore politico.

La triste gioventù. Ritratto politico di una generazione, Libro di Elisa Lello. Sconto 10% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Maggioli Editore, collana Fuori collana, data pubblicazione agosto 2015, 9788891613035. Nuove soggettività femminili sulle sponde del Mediterraneo e nuove forme di critica sociale al femminile, che ha permesso di dar voce all'esperienza mi- . la produzione si sposta,

abbandonando l'Occidente per cercare forza lavoro a buon mercato; in Cina come in Brasile e in India nascono soggetti politici nuovi, e nuove.

20 dic 2017 . Questo il problema e questa l'urgenza: sapere della creazione, della produzione del nuovo, della creatività del comportamento di tutti gli esseri umani ... Anzi l' 'io penso' sarà avvertito pochi anni dopo, è stato notato, come qualcosa di prossimo al futuro principio

(4)

soggettivo della terza Critica, cioè già nei.

femministi nei loro discorsi privati o pubblici. L'uso politico del proprio corpo, tuttavia, e l'incessante richiesta di riappropriazione (anche dopo la presunta morte) di quello “scomparso” dei figli, il superamento della dicotomia tra esperienza affettiva ed esperienza storica, la

riscrittura della propria soggettività e della memoria.

12 dic 2012 . Il segno conclamato della forza contemporanea del biopotere e delle sue

bandiere. Produzione di femminilità seriale. La rappresentazione mediatica produce la donna in una ripetizione stereotipata: «I media hanno svolto un ruolo determinate in questo processo, con la produzione di un femminile reificato.

12 ott 2014 . Libertà femminile versus imprenditoria di sé e precarietà, a cura di Tristana Dini e Stefania Tarantino. . indica la necessità di agire “un'analisi lucida dei rapporti di potere messi in campo dal neoliberismo e una riflessione attenta sulle sue dinamiche libidiche di consenso e di produzione di soggettività”.

Ma ora ti chiedo una rilfessione ulteriore. Hai pubblicato qui su Aboslute, uno tra i siti di poesia più importanti in Italia, questo manifesto interessantissimo, lucido, propositivo; ma come mai nei commenti vedo solo quelli di Licenze Poetiche? Dove sono gli altri? Quelli della nostra generazione? Quelli che contano e sanno di.

11 lug 2011 . sentire attraverso e con le emozioni: la soggettività fa sì che l'individuo stesso non sia .. filosofici sulla fenomenologia della memoria, è prisma euristico di una vastissima produzione scientifica sulla .. inteso già come corpo politico, attraverso la giusta misura della ragione, in un ordine che non è.

ria all'aggregarsi fra donne, per valorizzare la produzione culturale femminile e per continuare le battaglie politiche. ... associazioni di donne sul tema “Soggettività femminile e politica: quale intreccio tra riforma e . branti” perché si sentono diverse «rispetto ad un corpo politico sempre più autoreferenziale, sempre più.

e inconfondibile rispetto a se stesso e agli altri, a partire dal corpo, ed esito di un processo che si ... Sul riconoscimento e la sua decisività per l'identità sul piano politico e sociale si veda P. Ricoeur,. Percorsi del .. renziati, ovvero permetterebbe la produzione di una soggettività priva di qualsiasi condizionamento da.

Questa sapienza è frutto di un sapere di esperienza tramandato di generazione in generazione, che viene dalle nostre madri, ma in cui noi stesse, come vedremo meglio più avanti, possiamo inserire qualcosa di nuovo. Su questo sapere femminile, Diotima ha già lavorato in un libro di alcuni anni fa, Il profumo della.

. di temi legati all'alterità, all'immaginario, alla politica ed alle questioni di genere. Su questi argomenti ha scritto saggi e curato volumi collettanei. Tra le sue pubblicazioni: Lo straniero inventato. Riflessioni sociologiche sull'alterità (2007) e Il corpo politico. Biopotere,

generazione e produzione di soggettività femminili.

App. 5. Caro Toni… [Alt, è ora di finirla! Risposta a Toni Negri di Autonomia Operaia

Organizzata] [Estratto da: «Autonomia. Settimanale politico comunista», a. IV, n. .. commercio e nella produzione di merci nel mondo; dall'altro, una nuova tappa del declino re- .. le culture nel corpo sociale e perfino nel ceto politico».

Ero stato colpito da un'inquietante similitudine tra Pessoa e Cavafy: a una sola generazione di distanza (Pessoa 1888-1936, Cavafy 1863-1933), entrambi poeti ... «È in questo contesto che espressioni come sharing economy, gig economy e capitalismo delle piattaforme definiscono il lessico teorico-politico necessario a.

sesso femminile. Questa visione socialmente accettata, in realtà, non è esaustiva della reale complessità della società, come dimostrano ad esempio tutti . di primaria importanza, ossia l'aspetto esterno del corpo (genitali esterni e .. fondamentale il binarismo sessuale, ossia un

(5)

dispositivo bio-politico che impone una.

Corso di Dottorato in Etica e Filosofia politico-giuridica, XI ciclo. Tesi di Dottorato. Il

desiderio tradito. Un'analisi biopolitica in prospettiva di genere di alcune . Desiderio e Potere. p. 48. 2.1 Soggettività neoliberali p. 49. 2.1.2 Technologies of the self p. 54. 2.2 Prospettiva critica di genere p. 58. 2.3 Governamentalità e.

Milena Meo ha scritto un ottimo libro denominato Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili. Di esso isbn è 9788857512488. La nostra biblioteca è molto felice di annunciare che abbiamo di esso e altri e-book per scaricare i libri per la vostra libreria di casa! Il nostro sito consente di.

MILENA MEO, Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili, Mimesis, Milano, 2012. ISBN: 9788857512488 (collana con referees) • MILENA MEO, Lo straniero inventato. Riflessioni sociologiche sull'alterità, Francoangeli, Milano, 2007. ISBN: 9788846486851 • MILENA MEO, Il potere e.

cercato di capire come si relazionassero al tema e quali aspetti della soggettività femminile decidessero . di genere. Il terzo capitolo è propriamente centrato sui temi del corpo e dell'identità negli anni Ottanta .. Femminismo: il dibattito politico internazionale, Franco Angeli, Milano 1987; C. Talpade Mohanty, Femminismo.

28 apr 2010 . in nessuna cultura, si confonda maschile e femminile non più di quanto si confondano uomini e donne? . La differenza sessuale emerge come problema politico del femminismo nei tardi anni. Quaranta. . un modello di soggettività costruito sul corpo sessuato maschile, perpetua la finzione di un neutro.

23 nov 2017 . Nell'università neoliberale, la soggettività è intrappolata in una rete di aspettative contrastanti: da un lato, ci si aspetta che si rispettino standard elevati di .. della teoria del

capitale umano e della crescita endogena, gli interventi politici si sono focalizzati sull'incentivazione della produzione di innovazione,.

7 mar 2017 . universale femminile e della parità dei diritti per le minoranze etniche» . Per questo è urgente pensare una pro- posta che si articolerà necessariamente su diversi livelli politici e istituzionali – dal locale al continentale – facendo leva sul reddito di base, come diritto sociale fondamentale all'esistenza e.

15 ott 2015 . riassunto il corpo politico:biopotere,generazione e produzione di soggettività femminili. autrice Milena Meo, Sintesi di Sociologia Politica. Università di Messina.

00.01 concetto di corpo. 01 corpo = mondo. 01.00 corpo = mondo. 01.01 mondo e corpo. 01.02 spazio del corpo. 01.03 ambiente del corpo. 02 corpo = società. 02.00 corpo = società. 02.01 corpo e costruzione sociale. 02.02 corpo docile. 02.03 corpo e bio potere. 02.04 corpo medicalizzato. 02.05 corpo e feticismo dei.

UN IMPEGNO. CHE VIENE DA LONTANO. Atti della 45a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani a cura di. Michele Simone. EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA ... dai sintomi di un secolarismo avanzato e da una progressiva eclissi della proposta cattolica, soprattutto

nell'ambito pubblico, culturale e politico. È come se vi.

Nel primo caso, si tratterebbe di riformulare un percorso storico, culturale e politico di for-mazione delle élites politiche, .. La sovranità della decisione si separa dal corpo politico e lo domina, fino a straripa- re, da questa fessura, ... d) le unità di produzione-comunicazione sono, prima di tutto, unità extraterritoriali, dislo-.

vera, dall'assenza di mondi, di contesti. Occorre avere la capacità di fermarsi, interrompere la corsa, partire dalla posizione temibile delle donne nel neoliberismo e nel biopotere, per

riattivare desideri interrotti, rigiocare libertà femminile con la consapevolezza che, il pensiero della differenza sessuale inscritta nel corpo,.

(6)

cura di. Annalisa Murgia. Emiliana Armano. I LIBRI dI. EMIL .. legami tra processi produttivi e produzione di soggettività». . critto da Bologna e Fumagalli nell'ormai celebre saggio Il lavoro autonomo di seconda generazione.

educato e formato», asserendo inoltre che tale strumento «agisce come uno schema concettuale colmo di potere che concepisce e attualizza il corpo»9. Adoperando in ... soggettività in

rapporto a un contesto politico di appartenenza sembra .. una produzione di un soggetto, che viene chiamato fulmine, così la morale.

VIOLENZA SULLE DONNE. PARI OPPORTUNITA' E. VIOLENZA SULLE DONNE. PERCHÉ SI CHIAMA. FEMMINICIDIO. Laura Storti. Antonio di Ciaccia .. l'egida del biopotere. La scienza si allea alla finanza, identifica i fattori di rischio e attraverso la politica della prevenzione e della guerra giusta produce nuove forme di.

“Il ruolo della filosofia del diritto nell'ambito degli studi giuridici è quello di bilanciare lo studio scientifico formale ed empirico del diritto, offrendo un supporto critico alla scienza ... potere politico: definisce (convenzionalmente) la soggettività giuridica/disciplina i

comportamenti (coercitivamente) – esige conformità formale.

Carlo Galli e Roberto Esposito (a cura di), Enciclopedia del pensiero politico, Roma-Bari, Laterza, 2000, pp. 175-178; Gianluca .. Putino per mostrare la centralità del dispositivo di sessualità per il biopotere. Inoltre, Putino .. esistenza. La gravidanza, il corpo femminile gravido senza soggettività è un corpo muto, non.

Non solo “Quo vado” è film del regime, perché come tutta la produzione industriale, anche la produzione di film è variegata e volta ad attirare a sé ogni tipo di . Silvano Agosti da tempo muove una sua critica alla società di oggi, e una parte di questa critica riguarda il tema del ruolo: “Oggi ci sono politici, medici, ingegneri,.

28 apr 2015 . Il compito e l'impegno delle nuove soggettività, soprattutto artistiche e poetiche, è quello di praticare dei buchi attivi nella rete dell'interattività e .. tematica, stilistica, genere letterario o di gender (il genere come identità maschile o femminile– uomo, donna) e vere e proprie scritture di fusione creola (dove è.

te femminili, della duttilità, del multi-tasking, dell'obbedienza, dell'ascolto e della propensione alla cura. Da allora in poi . e privato, l'opposizione esistente fra compiti attinenti alla

produzione e alla riproduzione3. . della mediazione di Michel Foucault, con l'attenzione nei confronti del proprio corpo caratteristica della con-.

DESCRIZIONE. Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività

femminili. Autore: Meo Milena. Titolo: Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili. Editore: Mimesis. Pagine: 128. Isbn: 9788857512488. ATTENZIONE in rari casi l'immagine del prodotto potrebbe differire.

21 Senso comune e senso del comune nell'orizzonte/mondo etica, interrogando in vista della familiarizzazione questa “medietà” di immag- ini e concetti attraverso cui il mondo si dà: un esercizio spirituale come ricerca di un senso assoluto nel limite del soggettivo. Un ossimoro da cui prende corpo la forma umana della.

8 mag 2017 . Il lavoro curato da Sandro Mezzadra e Maurizio Ricciardi prende spunto da una critica corale all'idea di “oggettività” e “neutralità” della scienza delle . di fare i conti con le conseguenze sociali che le migrazioni portavano con sé, continuando a muoversi in base alla convinzione che l'ordine politico e.

“Di fronte a questa fotografia oggettiva del fenomeno – ha dichiarato Alessandra Battisti, cofondatrice dell'Osservatorio sulla Violenza Ostetrica Italia – auspichiamo una collaborazione con medici e istituzioni volta ad includere le donne nei processi decisionali, anche politici, che portino ad un cambiamento reale.

(7)

particolare, sia diventata un luogo paradossale, un complesso teatro ove .. Appartengo a una generazione che ha bruciato molti dei suoi campioni durante sperimentazioni di tipo narcotico, politico, sessuale o tecnologico senza alcuna.

5 set 2008 . e in particolare le tecniche di riproduzione assistita, intervengono sul corpo

femminile, al fine .. l'era del biopotere4. Il biopotere è infatti quella forma di potere/sapere che agisce direttamente sulla produzione e riproduzione della vita, trovando in .. cambiandoli, con i tempi della generazione umana.

4 dic 2015 . Illich I., Il genere e il sesso. Per una critica storica dell'uguaglianza, Arnoldo Mondadori editore, Milano, 1984. Mauss M., Teoria generale della magia, Einaudi, Torino, 2000. Meo M., Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili, Mimesis, Milano, 2013. Meo M., Ripensare il.

I libri di Meo Milena. Il Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili. La modernità con il suo immaginario sociale, con le sue tecniche di governo. Lista dei desideri Aggiungi ai tuoi libri. L' L' eterno e l'effimero. Contributi per una lettura altra del mutamento sociale. Lista dei desideri.

Milena Meo, Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili. 142. Massimiliano Vaghi, L'idea dell'India nell'Europa moderna. (secoli XVII-XX). 143. Gianluca Cuozzo, Mr. Steve Jobs. Sognatore di computer. 144. Paolo Cuttitta, Lo spettacolo del confine. Lampedusa tra produzione e messa in.

Obsolescenza e novità sono, dunque, i due aspetti intrinseci della produzione capitalistica. In questa stessa dinamica è coinvolto anche il corpo, considerato non tanto come il corpo che consuma, ma in quanto esso stesso preso in un processo di feticizzazione e monetarizzazione delle sue parti. Il corpo, cioè, come ciò che.

20 Cfr., in tema, M. Manco, Il simbolo religioso sul corpo e V. Pacillo, Le mutilazioni religiose nell'ordinamento italiano, entrambi in. AA.VV., I simboli . e αρχία da- ἄρχω -archia, una

forma di regime politico in cui il potere è nelle mani di pochi. .. determini un'implicazione reciproca di biopotere e produzione di soggettività.

Nel panorama filosofico contemporaneo, David Lapoujade è noto per l'attenzione che ha dedicato all'opera di Deleuze, in qualità di curatore e studioso, oltre che per alcune ... La dimensione della soggettività e il suo senso emergono da ora come epifenomeno di rimandi, sospensioni e scarti tra catene significanti.

Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili di Milena Meo in offerta; "Il corpo politico" cerca di dare delle risposte a questi interrogativi Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili è un libro di Milena Meo pubblicato da Mimesis nella collana Eterotopie: acquista. Scopri Il.

Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili · Meo Milena edizioni Mimesis collana Eterotopie, 2012. La modernità con il suo immaginario sociale, con le sue tecniche di governo basate su apparati di sapere-potere, che tipo di soggettività femminile ha prodotto? Che cosa succede ai corpi.

3 mar 2014 . Nella pellicola si è al capolinea, mentre fuori dell'Angkor Wat – come in un quadro di Hieronymus Bosch – la dissolutezza eliogabalica di un culto . già dai primi attentati incendiari del 1968 ai magazzini di Francoforte, la coppia Baader-Ensslin scatena qualcosa che tocca le corde di una generazione.

13 gen 2015 . Mentre la generazione precedente aveva cercato di intervenire sul piano dell'economia politica, a partire dagli anni Ottanta il femminismo si focalizzata sulla . E per quanto Marx sia andato stretto a tutto il pensiero femminista, tuttavia la produzione

contemporanea di soggettività, nelle larghe pieghe.

(8)

decisivo all'avvento di Hitler al potere, e da pontefice fu silente complice politico del

nazifascismo che insanguinò l'Europa. La conferma di questo è nei documenti degli archivi vaticani che la Santa Sede continua infatti a mantenere.

Nato da corpo di donna, non di mammifera. Stralci in rete. a cura di. Nadia Scardeoni. Ben poco di carminio ha la sua faccia - è di smeraldo povera la gonna - la sua Bellezza è l'amore che dà. E' proprio ciò che la rivela mia. Emily Dickinson. Ilaria Tarabella Lo spazio del corpo femminile. Il corpo della donna come “luogo.

4 Per una mappa delle forme di soggettività nella crisi contemporanea si vedano le definizio-ni di (uomo) indebitato, . vo e politico, così sarebbe oggi salutare importare una visione aliena nella filosofia politica .. suggerisce il doppio significato di asse centrale della produzione e della conoscenza (si veda l'italiano “asse.

La gallina e l'uovo: l'interesse politico e di ricerca e i conflitti di genere e generazione ... 156. Il personale .. e liberazione femminile come momenti costituenti della realtà sociale, attraverso la creazione di lessici ... 14– come strumenti di produzione di soggettività: è attraverso il corpo che comprendiamo la realtà sociale.

forma visiva, assuma particolare rilievo culturale e politico, soprattutto se concerne le soggettività migranti e/o femminili. I discorsi e i linguaggi estetici femministi/femminili, in particolar .. una forma vitale di impatto sul corpo, la generazione di onde vibratorie, ritmi che non si focalizzano soltanto sull'osservazione.

7 mag 2017 . Articolo originale qui. Sebbene le conclusioni finali del libro di Florence Burgat sembrino suggerire che non possa esistere una società umana capace di disattivare la norma sacrificale – aspetto con il quale non mi trovo in accordo – la tesi centrale proposta mi è parsa molto interessante, motivo per cui ho.

assistita, in particolare nelle sue declinazioni legate al corpo e al genere, così come emerge dai racconti di . anche persone che ricorrevano all'utilizzo di gameti donati (maschili e femminili) ed in generale discutere .. processo di costituzione del potere/sapere politico e tecnologico che si esercita sul corpo, attraverso la.

Personal & professional information on Milena Meo at Namepeeper.com: Email, address, phone, social networks, pictures, websites & more!

determinazioni politico-discorsive sul quale viene a costituirsi la soggettività. La produzione del soggetto – ed è . della produzione di Foucault e di Lacan, cercando di valorizzare, rispetto ad una serie di problemi che . attraverso la quale si porrà il problema del soggetto in tutto il corpo dell'elaborato. Il terzo capitolo è.

Dottorato in Studi Culturali Europei. Uomini che pagano le donne. Genere, potere e mobilità nel mercato del sesso contemporaneo. Tesi di. Giorgia Serughetti .. contro altre forme di

sfruttamento e oggettificazione del corpo e della sessualità femminile, in particolare .. trasmette di generazione in generazione. «Ritengo.

l'immersione totale del corpo, obbligatoria per le donne dopo le mestruazioni, dopo un rapporto sessuale, per i . verso l'amniocentesi, si stabilisca che il feto è di sesso femminile. acculturazione: processo attraverso cui si . spiegare i meccanismi di produzione e di scambio delle risorse materiali in differenti organizzazioni.

Il capitale: dal potere della produzione alla potenza della generazione ... 93. 2. La vita: tra informazioni .. forza configuratisi dalla fine del XIX sec, biopolitica e biopotere, i suoi snodi teorico-critici fondamentali. . all'opera sui corpi umani, volti alla stessa produzione di

soggettività, cioè alla messa a valore di affettività e.

Zic - Controllo sociale, precarizzazione della vita, sicurezza, femminilizzazione del lavoro e la lotta per l'autodeterminazione delle donne. . corpo della donna. Visto dall'estero quello che succede in Italia è una cosa tra la fantascienza e il film gor mostruoso. Penso in particolare agli

(9)

eventi di Napoli, anche se la reazione.

La modernità con il suo immaginario sociale, con le sue tecniche di governo basate su apparati di sapere-potere, che tipo di soggettività femminile ha prodotto? Che cosa succede ai corpi delle donne nel momento in cui la politica li prende in gestione per entrare nel campo della vita? Cosa accade a questi corpi sessuati e.

7 ott 2011 . di ANNA CURCIO e CRISTINA MORINI. Abbiamo incontrato recentemente Silvia Federici nella casa di sua sorella a Parma, mentre era di passaggio in Italia. Una buona occasione per affrontare con lei il tema della riproduzione sociale dentro il paradigma

produttivo odierno, ovvero il tema del comune “da.

che aprono a diverse dimensioni di senso: sentimenti, affetti, cura, amore, comunità,

relazionalità, desiderio, corpo, nascita, altruismo, condivisione, rappresentando – in questo modo – una sfida continua al nostro stesso agire politico. E che cosa affermano queste nuove parole se non l'impossibilità da parte del. Soggetto.

È una tradizione per «Nessuno tocchi Caino» tenere il Congresso in un carcere, quest'anno quello milanese di Opera, dove, nel dicembre 2015, si era svolto l'ultimo . Chi ha criticato la sentenza, concedendo l'avvenuta lettura (doveroso nel caso di esponenti politici, magistrati di fama, giornalisti e direttori di giornali, per i.

6 gen 2008 . La condizione femminile del presente è quella di una astratta eguaglianza contrapposta ad una concreta ineguaglianza. Le donne hanno ... Perché quella tra corpo biologico e soggettività è soprattutto una contraddizione reale, vivente, che forse, nell'epoca del biopotere, è diventata "La" contraddizione.

22 mar 2015 . La domanda che ci si impone è di natura etica prima che politica, poiché le forme classiche del politico sono fruste e le sue categorie ci vanno strette .. alla produzione di un corpo di una precisa forma e misura; quelle volte alla costituzione di gesti, comportamenti e movimenti definibili come femminili;.

1. Dislocazione e transito perenne tra i generi e le sessualità. Una riflessione sulle vite precarie di Gaia Giuliani. Introduzione. La riflessione che propongo, .. statiche di femminile e

maschile3 – ma tale materiale non assurge mai ad elemento politico e di .. oggi sulle tematiche legate al corpo e al biopotere. L'irriducibilità.

Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

I. Il corpo del re. 8. 1. La regalità sacra. 8 a. Il sacro. 10 b. Il re come axis mundi. 12. 2. Il re come archetipo politico. 15 a. La natura carnale del re. 15 b. Il re e . L'investimento politico del corpo e la microfisica del potere. 119 b. .. quel tipo di potere caratterizzato da Michel Foucault come “biopotere”, che rende sempre più.

Capitolo IX. Il corpo alla moda: intorno ad alcuni nuovi sintomi femminili. 161. Capitolo X. La clinica della maschera e le nuove patologie dell'identificazione. 177 .. caso in primo piano non è lo strapotere dell'Es ma, come si esprime. Winnicott, un eccesso di mondo oggettivo che comporta la morte del mondo soggettivo.

18 set 2016 . Produzione: Galleria Civica di Modena e FCRMO. Palazzina dei Giardini. [ven 23.30; sab 09-01; dom 09-21]. La torre contesa e il suo trofeo. La Ghirlandina .. Corpo libero. Giochi sui tappeti morbidi. Dai 2 ai 5 anni. A cura di: CSI Modena. Complesso San Filippo Neri. 16.00-19.00. La fiamma dello sport.

30 mag 2015 . il corpo politico, potremmo arrivare a dire che la metafora organologica del corpo politico allude .. Sembra piccola cosa, ma è il recupero di una soggettività, di uno sguardo “al femminile” sul mondo.» 29 ... genere femminile: «Antigone, l'antidonna, è ancora una produzione della cultura scritta dagli.

(10)

che, rispetto al percorso gnoseologico e epistemologico intrapreso, ... Hoaffrontato questo tema in chiave di genere in M. MEO, Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili, Mimesis, Milano, 2013.

fico della modernità da un punto di vista più accentuatamente politico. J. H. Frankfurt am Main, dicembre 1984. 4 J, Habermas, Die Verschlingung von Mythos und Au/kliirung. .. dalla civiltà 32; e l'idea che la generazione di volta in volta pre- sente è .. mondo divino nella

solitudine della soggettività si è mutato in qualcosa.

mico e politico dinamico, che sviluppa le forze produttive e le relazione sociali, la cultura, la scienza produttiva, la .. lungo due assi principali, strettamente connessi tra loro: il corpo femminile e tutto ciò .. processo soggettivo per eccellenza, cioè il processo dell'auto-formazione e dell'auto-produzione (Lacoue-Labarthe.

testi (Foucault 2 4a e Foucault 2 4b), recente- mente tradotti in italiano da Paolo Napoli, Mauro. Bertani e Valeria Zini (Foucault 2 5a e Foucault. 2 5b), nei quali il filosofo francese si propone di ricostruire la storia del pensiero politico ed econo- mico occidentali utilizzando le idee di biopolitica e di biopotere, due categorie.

genere e lavoro femminile: politiche, strumenti, istituzioni”, “Donna e politica: quale

partecipazione? ... del nesso tra corpo e soggettività ha nella definizione delle identità di genere e dei modelli di cittadinanza. .. la produzione incentrata su pensiero politico e questione

femminile ab- bia segnato il passo rispetto alla.

Scopri Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili di Milena Meo: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili. La modernità con il suo immaginario sociale, con le sue tecniche di governo basate su apparati di sapere-potere, che tipo di soggettività femminile ha prodotto? Che cosa succede ai corpi delle donne nel momento in cui la politica li prende in.

1 nov 2012 . Pris: 222 kr. Häftad, 2012. Skickas inom 15-25 vardagar. Köp Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili av Milena Meo på Bokus.com. Online shopping from a great selection at Books Store.

1 Nov 2012 . Il corpo politico. Biopotere, generazione e produzione di soggettività femminili by Milena Meo, 9788857512488, available at Book Depository with free delivery worldwide. [opac SBN] [Testo a stampa] [Monografia] [IT\ICCU\CFI\0685756] icona Vedi Rilevanza: 1.769 icona Salva segnalibro · Meo, Milena Il corpo politico : biopotere, generazione e

produzione di soggettività femminili / Milena Meo Milano ; Udine : Mimesis, 2012 [opac SBN] [Testo a stampa] [Monografia] [IT\ICCU\MIL\0853317]

3. Tre ghinee, quattro penny e altre occasioni. Organi senza corpo. 1. Il discorso del bio-potere. 2. Il mio organo, la mia protesi, me stessa/o. 3. Quale corpo? 4. Il corpo come

superficie . co di produzione e circolazione dei beni di consumo determina una .. approfondire differenti forme di soggettività femminile e non solo.

27 ago 2017 . Al Adamson, Dan O'Bannon, George Romero. E adesso perdiamo anche Tobe Hooper che con Jerry Lewis condivideva la poca passione per i decenni 80, 90, 2000 e 2010 (che lo confinarono nella produzione seriale televisiva più narcoptizzata) e la poca passione dei padroni del cinema per lui.

potere, ma tutto quanto disarticola i meccanismi di produzione del nostro disordine

sentimentale e .. corpo sociale , ma sulle contraddizioni che ogni singola donna viveva in sé e che non avevano forma sociale prima di riceverla dalla politica femminile. . Per Tiqqun è la figura della soggettività borghese all'epoca.

(11)

maggiormente in grado di risolvere le questioni del presente, non da ultimo perché, come scrivono ad esempio Selen A. Ercan e Jean-Paul Gagnon, «sia “crisi” che “democrazia” sono termini dibattuti, il che significa che possono essere.

corpo”. In questo senso la concezione greca di salute e malattia è fortemente accompagnata dalla istituzione della medicina sia come. “tecnica della cura”, sia come “filosofia ...

contemporanea, la perdita di spessore della soggettività che si consolida in ... assi si dispone la produzione di ormini come il CRH e ACTH e di.

l e gge r e I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i i n l i ne a gr a t ui t o pdf I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i Sc a r i c a r e pdf l e gge r e I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i i n l i ne a pdf I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i e l i br o Sc a r i c a r e I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i Sc a r i c a r e m obi I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i l e gge r e i n l i ne a I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i e pub I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i e l i br o pdf I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i Sc a r i c a r e l i br o I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i t or r e nt Sc a r i c a r e I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i e pub Sc a r i c a r e l e gge r e I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i pdf I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i pdf i n l i ne a I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i e l i br o m obi I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i Sc a r i c a r e I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i pdf l e gge r e i n l i ne a I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i l e gge r e I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i gr a t ui t o pdf I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i t or r e nt I l c or po pol i t i c o. Bi opot e r e , ge ne r a z i one e pr oduz i one di s ogge t t i vi t à f e m m i ni l i pdf

Riferimenti

Documenti correlati

Piuttosto possiamo avanzare l'ipotesi che, andando persa la funzione rappresentativa tradizionale, come per certi versi, anche l'idea di un corpo politico fissato nello

il progetto nasce dalla consapevolezza che nella scuola dell’infanzia l’educazione motoria deve aiutare il bambino a crescere e a formarsi una personalità; da qui il desiderio

Raccogliamo i disegni dei bambini e osserviamoli: potremmo così renderci conto se tutti i bambini hanno la consapevolezza del loro corpo e delle sue parti.. Con i disegni dei

Panagiotaki, et al.: Compartment models of the di↵usion MR signal in brain white matter: a taxonomy and comparison. Powell, M.: The BOBYQA algorithm for bound constrained

Fabio TASCEDDA: Professore associato di Farma- cologia clinica, Università degli studi di Modena e Reggio

Changes of other placental molecules, such as glycoproteins, were investigated in association with PTD, showing a correla- tion which has proven to be less viable than that

According to the co-creation sessions’ results, the robot is generally perceived in a positive way. Indeed, the suggested improvements about appearance, function and tools in the

Da una parte si è realizzata una sorta di cancella- zione collettiva della lunga storia della copertura della testa delle donne in Occidente e dall’altra si è affrontata la