• Non ci sono risultati.

Gittata Cardiaca

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Gittata Cardiaca"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

GITTATA CARDIACA

La gittata cardiaca può essere determinata attraverso due metodi: a rilevazione ed in continuo.

CATETERE POLMONARE A RILEVAZIONE:

Il catetere arterioso polmonare di Swan-Ganz è uno strumento particolarmente utile per monitorare il funzionamento cardiocircolatorio ed il suo impiego clinico ha rivoluzionato l’approccio diagnostico e terapeutico al paziente critico con problemi di natura emodinamica.

Esso è costituito da un catetere fornito all’estremità di un piccolo palloncino, che una volta inserito attraverso la vena succlavia o la vena giugulare interna, viene gonfiato; il palloncino fungendo da vela consente al flusso del sangue venoso di condurre il catetere nelle cavità destre del cuore fino all’arteria polmonare consentendo così di determinare la gettata cardiaca.

Il catetere arterioso polmonare ha la capacità di determinare parametri relativi alla prestazione cardiovascolare e parametri relativi al trasporto sistemico dell’ossigeno.

PARAMETRI PER LA PRESTAZIONE CARDIOVASCOLARE: Pressione venosa centrale (PVC)

Pressione capillare polmonare d’incuneamento (PCWP) Indice cardiaco (IC)

Indice sistolico (IS)

Indice di lavoro sistolico ventricolare sinistro (IWSVS) Indice di lavoro sistolico ventricolare destro (IWSVD) Frazione di eiezione del ventricolo destro (FEVD) Resistenza vascolare sistemica indicizzata (RVSI) Resistenza vascolare polmonare indicizzata (RVPI) PARAMETRI PER IL TRASPORTO DI OSSIGENO:

Saturazione di ossigeno dell’emoglobina nel sangue venoso misto (SVO2)

Trasporto di ossigeno (DO2)

Consumo di ossigeno (VO2)

Frazione di estrazione dell’ossigeno (O2ER)

MATERIALE NECESSARIO:

- Trasduttore con sistema di lavaggio continuo - Sacca a pressione

- Soluzione eparinata 500 unità in 500 ml

(2)

- Kit Swan-Ganz completo di introduttore

- Cavo per la lettura della PVC collegato al monitor - Siringa con Lidocaina

- Guanti e telini sterili - Punto cute

- Disinfettante e garze sterili - Lama da bisturi

- Siringa con soluzione eparinata - Port’aghi

- Medicazione trasparente

PROCEDURE DI INSERZIONE DELLO SWAN-GANZ

Per posizionare un catetere in arteria polmonare, possono essere utilizzate diverse tecniche, ma generalmente si usa la procedura tramite Seldinger, usando una guida ed un dilatatore venoso per inserire l’introduttore dello SG.

Lo SG è inserito attraverso l’introduttore sotto monitorizzazione continua. Il trasduttore è azzerato alla pressione atmosferica e mentre il catetere è inserito, si visualizza al monitor l’onda di pressione. Una volta in atrio, si gonfia il pallone tramite siringa a volume limitato del catetere. Il palloncino gonfiato oltre a fungere da vela funge anche da cuscinetto a protezione delle pareti dei vasi durante la fluttuazione del catetere e dovrebbe ridurre l’incidenza di aritmie mentre la punta si trova nel ventricolo.

Il catetere è provvisto di un lume per il gonfiaggio del palloncino (solitamente rosso), un connettore per la temperatura (solitamente giallo), un lume di infusione in atrio destro (solitamente blu), un lume della polmonare (solitamente giallo o bianco).

E’ necessario allestire un sistema di lavaggio a pressione a due vie da collegarsi rispettivamente alle porte proximal (azzurra) e distal (bianca o gialla).

Quest’operazione consentirà la lettura sul monitor rispettivamente della PVC e della pressione in arteria polmonare PA. Tali curve di pressione dovranno essere sempre in lettura.

Il gonfiaggio del palloncino in punta al catetere determinerà la comparsa sul monitor dell’onda di pressione incuneata PCP.

Il rilievo del suo valore è un indice del riempimento e del funzionamento delle sezioni sinistre del cuore e serve per i calcoli emodinamici.

Il catetere non va in alcun modo impiegato per prelievi o per infusioni, l’unica deroga è rappresentata dai prelievi diagnostici di sangue arterioso polmonare (SVO2).

Per la sua posizione, la frequente manipolazione, i ripetuti riposizionamenti del catetere, il paziente è esposto ad un alto rischio di infezioni. Considerare giornalmente la necessità dell’uso dello SG, rimuovere non appena possibile. Il tempo massimo consigliato per il posizionamento è di 5 giorni.

(3)

CATETERE PER IL MONITORAGGIO IN CONTINUO:

Il sistema determina la gittata cardiaca grazie al metodo del contorno del polso che richiede la presenza di un catetere posto in un arteria sistemica.

La valutazione in continuo della gittata cardiaca richiede un valore di riferimento ottenuto mediante una termodiluizione arteriosa: un bolo freddo di soluzione salina o glucosata viene iniettato in una via venosa centrale mentre viene rilevata una curva di termodiluizione mediante un particolare catetere arterioso che permette anche il monitoraggio della pressione arteriosa.

Oltre che calibrare il sistema, la termodiluizione arteriosa fornisce una misura del precarico in termini volumetrici ed una stima del volume di sangue intratoracico (ITBV) e dell’edema polmonare (EVLW).

La termodiluizione arteriosa necessita di un sensore di temperatura sulla via di iniezione del bolo e di un secondo sensore per la valutazione della temperatura ematica.

Il sistema Picco permette, attraverso un catetere posto in arteria femorale, di rilevare in continuo la gittata cardiaca (CO), lo stroke volume (SV), le resistenze vascolari sistemiche (SVR), la pressione arteriosa (PA), la frequenza cardiaca (HR) e la contrattilità (dPMAX). Inoltre permette di valutare:

 Il precarico in termini di volume di sangue intratoracico (ITBV)

 Il danno polmonare per mezzo del volume di acqua polmonare (EVLW)

La possibilità di monitorizzare il paziente a bassa invasività (senza posizionare il catetere in arteria polmonare) in modo continuo, fa sì che questo sia il sistema ideale per il monitoraggio emodinamico del paziente critico.

Riferimenti

Documenti correlati

Pigmentation in Primary Carcinoma Pigmentation in Recur- rence/Cutaneous Metastasis Therapy Reference Azzopardi and Eusebi 1977 14 ND 13 invasive ductal carcinomas, 1 invasive

Per tanto, sulla base dell’esperienza maturata nel nostro laboratorio nel campo delle applicazioni in elettroforesi capillare, si è pensato di sviluppare una metodica

With this clear indication from the Commission that member states are free to develop media policies that provide indirect and direct support for private-sector news

This paper has provided robust evidence that IST news shocks are the main force behind business cycle fluctuations, are deflationary, and raise nominal interest rates. To obtain

Vues sous l’angle belge, les consultations entre Paris et Bruxelles mettent aussi en lumière les tensions récurrentes entre le ministère des Colonies et celui des Affaires

Le Linee Guida sulla valutazione del bambino febbrile con il sistema a semaforo della NICE del 2013 hanno co- me principale novità l’aggiunta della tachicardia tra i se- gni che

In questa immagine, ancora abbozzata, vi sono i prodromi dello schema panottico della rotonda del Panizzi per la British Museum Library, ma, ancor più importante, in questo

102 (1) General Assembly, The Situation in Bosnia-Herzegovina, G.A. Kuo, “Prosecuting Crimes of Sexual Violence in an International Tribunal”, sopra nota 27, in riferimento a