• Non ci sono risultati.

L itinerario è stato elaborato con la partecipazione delle brave Guide pugliesi conosciute nei viaggi precedenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L itinerario è stato elaborato con la partecipazione delle brave Guide pugliesi conosciute nei viaggi precedenti"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Già previsto lo scorso anno, poi rimandato causa i “noti motivi”, di nuovo il Salento e Taranto ma che, rispetto all’itinerario dello scorso anno, oltre che avere una durata maggiore (8 gg invece che 6) si arricchisce anche con la visita di nuove località e, in particolare, con la visita, diurna e notturna, della magica Matera!.

L’itinerario è stato elaborato con la partecipazione delle brave Guide pugliesi conosciute nei viaggi precedenti

Il numero ridotto di partecipanti (max 25

pax) incide

inevitabilemente nel costo finale ma ne guadagneremo

sicuramente in qualità e comodità nei vari servizi prenotati. . . a partire dal pullman!

Il Salento (dal greco Σαλέντο) è una subregione della Puglia meridionale, tra il mar Ionio a ovest e il mar Adriatico a est. Sotto il profilo giuridico, il Salento all'interno del Regno di Napoli, poi Regno delle due Sicilie, è quasi perfettamente coinciso con la circoscrizione territoriale denominata Terra d'Otranto, sopravvissuta per secoli alle riforme amministrative. Del Salento fanno parte la prov. di Lecce, in parte quella di Brindisi e Taranto. Il Salento quindi, una sorta di “regione nella regione” con caratteristiche e peculiarità uniche a partire dal fatto che è un terra “abbracciata” da due mari, Adriatico ad est e Jonio ad ovest oltre ad avere un particolare appellativo, frutto delle reminescenze scolastiche, e cio’, nello stivale italico, rappresentare il “Tacco d’Italia”! Il suo territorio, le sue città ed i suoi paesi sono un teatro a cielo aperto di merletti barocchi e fantasie di terracotta ad iniziare da Lecce, l’indiscusso capoluogo (ed anche qui altro appellativo, più che meritato: la Firenze del sud!)

S.M.Leuca

(2)

PROGRAMMA

1° GIORNO – 19/05/2021 : VOLO PER BRINDISI / TRASFERIMENTO A LECCE Cena in Hotel

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di TRIESTE o VENEZIA (la conferma dell'aeroporto di partenza avverrà alla conferma del viaggio)**- In funzione di quanto lo richiederanno verrà organizzato un transfer per raggiungere l'aeroporto. Il costo andrà suddiviso tra i richiedenti. Proposta al di fuori del presente pacchetto di viaggio!

Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo per Brindisi con scalo e cambio aeromobile a Fiumicino. All'a rrivo incontro con il bus e la guida (che seguirà il gruppo nelle visite durante tutto il circuito) – Sosta all'interessante chiesa medievale di Santa Maria del Casale , un’opera di eccezionale interesse artistico, dichiarata monumento nazionale già nel 1875. E' stata definita: “la più bella ed originale chiesa che nel suo stile abbia l’Italia meridionale.” A seguire trasferimento a Mesagne , cittadina

ubicata lungo la Via Appia Antica. Il centro storico ha una caratteristica forma a cuore unica nel suo genere . Splendidi edifici, sia pubblici, sia religiosi, rappresentano lo stile del barocco pugliese. Pranzo libero, quindi trasferimento a Lecce, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 20/05/2021: LECCE – CORIGILIANO D'OTRANTO - OTRANTO Pranzo libero – Prima colazione e cena in Hotel

Prima colazione in Hotel. Visita guidata di Lecce, capoluogo del Salento e città barocca. Vasto centro della città vecchia è Piazza S. Oronzo occupata in gran parte dagli scavi dell’anfiteatro romano. Caratteristica è Piazza Duomo tutta cinta e chiusa da edifici di stile barocco che formano un armonioso insieme scenografico. La Basilica di Santa Croce rappresenta la massima espressione del barocco leccese. Pranzo libero, nel pomeriggio proseguimento per Corigliano d'Otranto dove si visiterà il Castello de' Monti.

Attestato sul versante sud-est dell'antica cerchia muraria, il Castello rappresenta, secondo le parole di G. Bacile di Castiglione, il «più bel monumento di architettura militare e feudale del principio del Cinquecento in Terra d'Otranto In serata trasferimento a Otranto, tempo permettendo sosta caffè a Maglie, il cui centro storico è ricco di testimonianze dell'arte barocca e dei palazzi umbertini settecenteschi. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento a Otranto.

3° GIORNO – 21/05/2021: OTRANTO - FARO PUNTA PALASCIA - LEUCA e BASILICA SANTUARIO DI SANTA MARIA DE FINIBUS TERRAE – GALLIPOLI

Pranzo in Masseria con menù tipico regionale – Cena in Hotel Visita di Otranto, il più orientale centro abitato d’Italia. La città vecchia è in gran parte racchiusa entro la cinta delle antiche mura.

La Cattedrale risale al sec. XI, ma fu in seguito rimaneggiata. Sul pavimento si stende un bellissimo mosaico del 1166 con varie raffigurazioni. In alto sorge il Castello fatto erigere dagli aragonesi.

Al termine partenza in pullman per il Faro di Punta Palascia: luogo più a est d’Italia (praticamente per primo da il “buongiorno”

all’Italia) ubicato oltretutto in una zona di rara bellezza naturalistica tutelata dalla Commissione Europea.. Dalla terrazza del Faro, luogo intimo e magico, si può godere un panorama spettacolare in quanto situato nel punto in cui si incontrano mar Ionio e mar Adriatico. Partenza in pullman per Leuca

(3)

punto più estremo della penisola salentina. Sul grande piazzale del promontorio è posto il Santuario di Santa Maria di Leuca detto anche “de finibus terrae”, occupa il sito di un antico tempio dedicato a Minerva. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Gallipoli, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – 22/05/2021: GALLIPOLI - NARDO’ / GALATONE / GALATINA - GALLIPOLI Pranzo libero – Prima colazione e cena in Hotel

Partenza in pullman per la visita guidata di Nardò, città a breve distanza dal golfo di Taranto fondata dai Messapi. La Cattedrale, eretta alla fine del XI secolo, fu ricostruita ed ampliata nei secoli seguenti. Da notare al suo interno il cosiddetto Crocifisso nero opera lignea duecentesca. Piazza Salandra fu sistemata in epoca barocca e qui sorge la Guglia dell’Immacolata del 1769.

Proseguimento per la visita guidata di Galatone, qui si ammirano il Santuario del Crocifisso e la chiesa di S.

Sebastiano dalla nobile facciata. Al cinquecento risalgono la chiesa matrice e l’imponente castello. Successiva visita guidata di Galatina, centro di produzione vinicola nel cuore del Salento. Da visitare la chiesa di S. Caterina di Alessandria costituisce un esempio unico dell’architettura francescana della regione. L’interno è ricco di affreschi, tra i quali spiccano, per fantasia e narratività, alcune “allegorie” e le scene dell’Apocalisse; per eleganza gotica si fanno apprezzare alcuni particolari del “Transito”, della “Pietà” e le “Storie di S.Caterina”. Rientro in serata in hotel per la cena e il pernottamento.

5° GIORNO – 23/05/2021: GALLIPOLI / MANDURIA / TARANTO

Degustazione vino e prodotti regionali a Manduria – Prima colazione e cena in hotel Partenza in pullman per la visita guidata di Gallipoli con il

suo interessante centro storico asserragliato su di un isolotto denominato “la città”. Ha mantenuto intatto il tessuto viario che per la sua tortuosità e il candido splendore degli edifici gli conferisce un’apparenza orientaleggiante.

Proseguimento quindi per Manduria dove si visiterà il Museo della civiltà del vino Primitivo e si effettuerà una degustazione, tenuta da Sommelier, di 4 etichette di vini pregiati quali il Primitivo di Manduria DOC. DOCG

/Negroamaro IGT, accompagnata da piatti e prodotti tipici della gastronomia tradiozionale locale, con servizio a buffet: tarallini, formaggio, salame, cranu stumpatu (piatto della tradizione contadina; grano saltato in olio extravergine d'oliva con cipolla), dolcetti in pasta di mandorle - Cena e pernottamento in Hotel a Taranto (o dintorni).

6° GIORNO – 24/05/2021: TARANTO/MATERA Prima colazione e cena

Mattinata dedicata alla visita allo straordinario Museo nazionale Archeologico di Taranto – l'inaugurazione è avvenuta nel 2016 e il nuovo allestimento ripercorre la storia dell'uomo dal Paleolitico all’Età medievale, il MArTA ospita la memoria di uomini e donne che hanno vissuto l’Italia meridionale.

Il Museo espone una delle più grandi collezioni di manufatti risalenti all'epoca della Magna Grecia, tra cui i famosi ori di Taranto ma da non perdere sarà la Tomba dell’Atleta, le Veneri di Parabita, lo Zeus di Ugento etc

(4)

Terminata la visita, pranzo libero e successivamente trasferimento a Matera.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. In serata passeggiata notturna per Matera.

La visione panoramica dei Sassi di notte, illuminati sapientemente da mille luci, con scorci magici e suggestivi sarà un esperienza che non dimenticheremo.

7° GIORNO - 25/05/2021: MATERA

Colazione e cena – pranzo libero - Intera giornata visita di Matera , fantastico sito dichiarato nel 1993 dall’Unesco

“Patrimonio dell’Umanità”

Matera è città antichissima: la sua origine si perde nella preistoria. Per il substrato abitativo consistente in grotte scavate nel masso tufaceo è nota come la «città sotterranea» e per la continuità di vita dal paleolitico ai giorni nostri è ritenuta una delle più antiche del mondo. Ai primi popoli nomadi affacciatisi sulla Murgia ne seguirono altri dediti alla pastorizia i quali si fissarono intorno al provvido serbatoio d'acqua chiamato lurio, e principalmente sulla Murgia Timone, sulla Murgecchia e sul colle della

«Civita», occupando grotte e organizzandosi in villaggi trincerati.

In mattinata si raggiunge il Parco Archeologico di Murgia Timone per la vista dei Sassi dal belvedere panoramico, suggestiva location cinematografica per la rappresentazione del Golgota e della passione di Cristo nel film di Mel Gibson

"The Passion".

Ritorno in città per la visita dei Rioni Sassi: sosta panoramica sul Sasso Caveoso presso il belvedere di Piazzetta Pascoli;

ingresso nel Sasso Caveoso, Piazza San Pietro Caveoso e visita al Museo contadino “casa-grotta”, abitazione tipicamente arredata. Visita alle chiese rupestri di Santa Lucia alle Malve e/o Santa Maria de Idris.

Nel pomeriggio la visita prosegue con la zona medievale: la Basilica Cattedrale, quindi passeggiata nel Sasso Barisano lungo la dorsale panoramica di Via Madonna delle Virtù e sosta presso laboratorio artigiano di lavorazione della ceramica. Visita alla Piazza Vittorio Veneto con sosta presso la chiesa rupestre del Santo Spirito e sosta presso le chiese di San Domenico e Cavalieri di Malta.

8° GIORNO - 25/05/2021: dintorni di MATERA/BARI/FVG – Colazione e degustazione di vini e prodotti gastro locali

In mattinata visita dei dintorni di Matera con degustazione vini e prodotti gastro locali - Trasferimento in tempo utile alle'aeroporto di Bari per il volo per TRIESTE o VENEZIA con scalo e cambio aeromobile a Fiumicino.

Nota: l’ordine delle visite potrà subire variazioni in base a esigenze tecniche e/o logistiche. Eventuali chiusure straordinarie a siti e luoghi, non prevedibili al momento della stesura del programma, verranno sostituite con siti e luoghi di pari interesse storico artistico e paessagistico.

(5)

Hotel selezionato o similare

Città Hotel Cat* Website

Lecce Hotel President **** https://www.vestashotels.it/it/president-hotel/index Tricase Hotel Callistos **** https://www.callistos-hotel.it/

Gallipoli Joli Hotel *** https://www.carolihotels.com/joli-park-hotel/

Castellaneta Marina Blanco Hotel **** https://blankhotel.it/

Matera Hotel San Domenico **** https://www.hotelsandomenico.it/

HOTEL:

Gli alberghi del presente programma sono stati attentamente selezionati e scelti sulla base di un razionale rapporto qualità/prezzo avendo sempre comunque l’obiettivo di individuare le migliori soluzioni possibili. Per chi lo desiderasse, qualora fossero disponibili delle camere di categoria superiore (suite, junior suite o superior) nella stessa struttura alberghiera, previa verifica disponibilità e con relativo sovrapprezzo, si potrà richiedere tale sistemazione.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

Minimo (max) 25 Partecipanti: € 1.525,00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA:

€ 240,00 (disponibilità limitata massimo 2 camere – ulteriori singole su richiesta impegnativa soggette a riconferma da parte degli alberghi con eventuale supplemento “doppia uso singola” che verrà comunicato di volta in volta)

SUPPLEMENTO AURICOLARI:

In loco dovrà essere versato il costo del noleggio delle auricolari/radio trasmittenti il cui costo ammonta a

€ 16,00 a persona.

LA QUOTA COMPRENDE:

Volo di linea (1 bagaglio a mano e 1 bagaglio da stiva compresi); Pullman GT per tutto il tour (capienza del bus mantenuta al 50% per rispettare il distanziamento); Servizio guida e accompagnamento per tutto il tour; sistemazione in Hotel ***/**** selezionati; 7 mezze pensioni bevande incluse; il pranzo in masseria vicino S. Maria di Leuca; il pranzo degustazione a Manduria; degustazione di prodotti tipici l'ultimo giorno

Assicurazione medica (massimale € 1.000,00), bagaglio (massimale € 500,00), Cover stay (massimale € 2.500,00) in caso di fermo sanitario dell'assicurato disposto dall'autorità competente (fermo che può avvenire al momento del suo arrivo presso la destinazione oppure durante il corso del viaggio o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto) l'assicurazione rimborserà gli eventuali costi essenziali indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti per la permanenza forzata.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

il trasferimento per e dall'aeroporto di partenza; i pranzi non indicati nel programma; gli ingressi**; mance, gli extra di carattere personale, tutto quanto non riportato nel programma di viaggio e alla voce “la quota comprende”.

**INGRESSI: Il costo degli ingressi (importo che verrà raccolto in loco) ammonta a circa 35,00 euro. Per alcuni musei e località di culto (chiese ed abbazie) non sono previsti biglietti di ingresso bensì un'offerta libera.

NB: Il prezzo è stato elaborato sulla base della tariffa aerea in vigore al momento della stesura del programma. Questa tariffa è soggetta a riconferma da parte della compagnia aerea al momento della conferma definitiva del viaggio.

(6)

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa ma vivamente raccomandata): € 80,00

La presente polizza deve essere stipulata contestualmente alla prenotazione/acquisto del viaggio (non sarà possibile richiederla in un secondo momento).

L'assicurazione rimborserà la penale applicata da contratto in seguito alla rinuncia al viaggio determinata da cause o eventi oggettivamente documentabili ed imprevedibili al momento della prenotazione. La polizza copre anche: le malattie preesistenti; l'annullamento viaggio a seguito di atti di terrorismo o catastrofi naturali; l'annullamento viaggio a seguito di Pandemia o Quarantena

(ovvero nel caso l'assicurato, un suo familiare o un compagno di viaggio, venga colpito da patologia che abbia carattere di pandemia e posto in quarantena)

Per le informazioni dettagliate in merito ai criteri di liquidazione e/o a eventuale scoperto consultare il fascicolo informativo (da richiedere in agenzia). La polizza annullamento non è mai rimborsabile.

CANCELLAZIONI/DISDETTE PER MOTIVI PERSONALI - PENALI:

Nessuna penale in caso di cancellazioni fino a 61 giorni prima della partenza (se è stata stipulata l'assicurazione annullamento tale importo verrà trattenuto);

Annullamento del viaggio da 60 a 31 gg lavoratovi prima della data di partenza: sarà trattenuto l'importo del biglietto aereo

Annullamento da 30 a 16 gg lavoratovi prima della data di partenza: sarà trattenuto l'importo del 30%

della quota

Annullamento da 15 a 8 giorni lavoratovi prima della data di partenza: sarà trattenuto l'importo del 50%

della quota

Annullamento da 7 giorni lavorativi al giorno della partenza: sarà trattenuto il 100% della quota -

ATTENZIONE: In caso di annullamento (infortunio, malattia e tutte le ipotesi riportate nella polizza) sarà possibile richiedere il rimborso delle quote versate all'assicurazione.

Nella malaugurata ipotesi si verificasse un lockdown (con il divieto di viaggiare da una Regione all'altra), causa pandemia, verranno applicate le direttive che le Autorità preposte divulgheranno al momento.

Per informazioni dettagliate circa criteri di liquidazione e/o scoperto richiedere il fascicolo informativo in agenzia.

DOCUMENTI NECESSARI: Carta d’identità in corso di validità

CONTRATTO DI VIAGGIO: disponibile in sede, da richiedere al momento dell'iscrizione al viaggio.

PRE-ISCRIZIONI senza obblighi contrattuali:

Entro il 31 Gennaio 2021: aperte le preiscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. Potranno essere accettate anche ulteriori richieste di preiscrizione in lista di attesa; sarà considerato in ogni caso titolo di priorità l’ordine cronologico di preiscrizione. Nessun acconto è richiesto per le preiscrizioni.

DAL 22 FEBBRAIO CONFERMA DEL VIAGGIO CON VERSAMENTO DEL PRIMO ACCONTO di EURO 400:

Per chi avesse effettuato la pre-iscrizione: dal 22 Febbraio al 02 Marzo 2021 Per chi non si era pre iscritto: dal 03 Marzo 2021 in poi (salvo disponibilità)

Conferme delle preiscrizioni accompagnate dal versamento di un acconto di € 400,00 a persona;

LE ISCRIZIONI saranno accompagnate dai dati personali (data di nascita, residenza, codice fiscale, email, dati passaporto e recapito telefonico). L’effettiva iscrizione al viaggio si ha solo all’atto del versamento dell’acconto e della sottoscrizione del contratto di viaggio.

(7)

Nb***: Conferma dell’acconto previo verifica con agenzia della fattibilità del viaggio (. . . . eventuali restrizioni causa Covid)

SALDO: dal 12 al 19 Aprile 2021

Iscrizioni, acconti e saldi presso:

NATISONE VIAGGI

– Sede di Cividale del Friuli – Piazza A. Picco 19 – Tel. 0432 731717

Nb: fino al termine dell’emergenza dovuta alla pandemia i sigg. Clienti verranno ricevuti previ appuntamento telefonando al numero sopra citato oppure scrivendo a maria@natisoneviaggi.it

Eventuale pagamento a mezzo bonifico - beneficiario: ____NATISONE VIAGGI_______________

Banca Unicredit (Cividale del Friuli) : IT 25 Z 02008 63742 000105822051 (specificare viaggio e data) - Inviare comunicazione di avvenuto versamento via mail a maria@natisoneviaggi.it

Organizzazione Tecnica: Natisone Viaggi

Autorizzazione regionale n.° 634 del 29/10/1984. Polizza responsabilità civile: UnipolSai Assicurazioni Spa N° 100134738 . “Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'art. 17 della legge 6 febbraio 2006 n.38 – La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero”.

Altre informazioni contattando:

CLAUDIO DALLOLIO - VIA LIRUTI 12 - 33013 GEMONA (UD) - ITAL Y

CELL. +39 346 0368348 - claudio@claudioinviaggio.com www.claudioinviaggio.it Programma redatto a Gennaio 2021

Riferimenti

Documenti correlati

- Prima colazione a buffet dolce in hotel - Visita guidata del Centro storico - Pranzo al sacco in centro città. - Nel pomeriggio visita guidata a

Abbiamo scelto come monumento Il Teatro alla Scala perché ci piace la sua storia e come è strutturata. Reason of

Franciacorta Franciacorta Cà del Bosco Cuvée Prestige Pinot Noir, Pinot Blanc, Chardonnay Cà del Bosco,

“uncinettine” (signore artigiane dell’uncinetto, che hanno realizzato diversi e particolari lavori con finalità caritatevoli e sociali). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio

Farina di frumento 49%, zucchero, farina di frumento integrale 14%, miscela di farine 8,5% (fiocchi d'or- zo, fiocchi di segale, fiocchi di mais, fiocchi d'avena, soia), burro,

Vini bianchi Merlot Bianco Ticinese della settimana 10 Il Sauvignon.. Sauvignon Blanc Angelo

del Campo Marzio; la passeggiata continua con il progetto di Bernini a Fontana di Trevi, rivivendo la leggenda dell’elefantino della Minerva, ricordando l’Università e la chiesa di

Louis Roederer Brut Nature Pinot Noir, Chardonnay Roederer, Reims. 2009