• Non ci sono risultati.

Servizi alla persona e investimenti sul territorio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Servizi alla persona e investimenti sul territorio"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

Servizi

alla persona e investimenti

sul territorio

COMUNE DI CIVITELLA IN VAL DI CHIANA

CINQUE ANNI DI IDEE, PROGETTI E LAVORO DEL COMUNE DI CIVITELLA

2016 - 2021

(2)

Non è facile sintetizzare gli ultimi 5 anni. Non sono stati lineari. Il 2020 ci ha indubbiamente cambiato la vita. A tutti: in vario modo e con va- rie conseguenze. Ci siamo abituati alle mascheri- ne, abbiamo preso carta e penna per le autocerti- ficazioni, abbiamo rinunciato a strette di mano e abbracci. Non ci siamo abituati alle conseguenze più dure del Covid: la malattia e la morte, la per- dita del lavoro e la chiusura delle attività.

Il 2020 ha ridefinito l’ordine di priorità di tutti.

Appaiono sideralmente lontani gli anni Ottan- ta e una parte dei Novanta quando dominavano l’ottimismo, il senso di un progresso certo e sen- za limiti. Adesso abbiamo avuto la conferma di quanto fossero vere alcune idee che sembravano pura teoria: la priorità della salute, la solidarietà con chi soffre, la consapevolezza che si può anda- re avanti ma anche tornare indietro. Migliorare ma anche peggiorare.

Questi sentimenti sono di ogni persona ma an- che di un’istituzione come un Comune che può apparire una realtà fredda, burocratica e asettica ma che, in realtà, è una piccola comunità fatta di donne e di uomini, amministratori e impiegati, che fanno parte di una collettività più grande di cui sono al servizio.

Il 2020 è stato difficilissimo, ma Civitella ha af- frontato la pandemia e retto l’impatto. I servizi sono stati garantiti; l’attenzione alla salute e alla cura delle persone, soprattutto le più fragili, si è rafforzata. L’economia ha ricevuto colpi pesanti, come in tutto il paese e in tutto il mondo.

E se Civitella ha retto come e talvolta più di altre realtà, è anche grazie al fatto che questa è una co- munità forte, ricca di valori, densa di esperienze umane e imprenditoriali, con un’amministrazio- ne che ritengo essere stata costantemente all’al-

tezza della comunità che rappresenta.

Se abbiamo retto è non solo grazie alla nostra storia e alla nostra identità ma anche al lavoro amministrativo di questi anni.

Creare nel tempo le condizioni per una buona qualità della vita, consente di resistere meglio alle tempeste inattese. Essere una comunità non è uno slogan. E nemmeno un dato naturale: è un processo sociale da costruire. E Civitella è stata capace di farlo nel corso della sua storia dal do- poguerra ad oggi.

Questa pubblicazione riassume la determina- zione di un’intera comunità ad andare avanti e superare ogni difficoltà. Abbiamo continuato a investire sul territorio. I servizi alla persona, da quelli per i bambini a quelli per gli anziani non dimenticando quelli riservati ai disabili, sono stati mantenuti e potenziati. Questo è stato un grande sforzo anche perché non abbiamo scelto la via più facile, quella caratterizzata dall’aumen- to di imposte e tributi. Gli strumenti urbanistici sono stati rivisti e adeguati con l’obiettivo di sal- vaguardare l’ambiente e garantire al sistema im- prenditoriale opportunità di sviluppo. Abbiamo intrecciato economia, agricoltura, promozione del territorio per valorizzare ancora di più la no- stra terra. Infine abbiamo ottimizzato quella che viene chiamata la “macchina comunale”.

Ci siamo riorganizzati, qualificati con nuove tecnologie e non abbiamo mai chiuso durante l’emergenza Covid. In ogni momento, con le op- portune e doverose protezioni, il palazzo comu- nale e i suoi uffici sono rimasti sempre aperti ai cittadini. È stata dura ma Civitella è stata capace di andare avanti e di migliorare ancora.

03 04

12 14 18 20 24 26

32 42 45 46

Introduzione

di Ginetta Menchetti

Sommario

Testi, coordinamento editoriale e progetto grafico:

Inedita | Agenzia di comunicazione sociale Stampato nel luglio 2021

Introduzione I servizi alla persone:

le politiche scolastiche e quelle educative Come abbiamo fronteggiato l’emergenza Covid La tutela dell'ambiente

L'organizzazione del territorio e la sicurezza I lavori pubblici

Tariffe, tributi e digitalizzazione La promozione di Civitella tra agricoltura e turismo

La cultura del segno della memoria Associazionismo, sport e solidarietà La Giunta e il consiglio comunale Grazie di questi anni

(3)

Da 0 a 100 anni:

nessuno è

rimasto indietro

Ogni attività amministrativa ha una stella polare.

La nostra è stata quella di rispondere ai bisogni dei cittadini. Di tutti: dai piccoli che hanno bisogno di un asilo nido e di una scuola materna per ini- ziare il loro futuro agli anziani che hanno necessità di un luogo sicuro dove vivere l’ultima parte della vita. In questo arco temporale sono molti i servizi che il Comune ha garantito e continua a garantire alle persone: centro diurno, campi estivi, centro di socializzazione l’Aquilone, anticipo e posticipo scolastico, assistenza educativa, alloggi popolari, servizio farmaceutico e molto altro ancora, evi- denziando che sono stati oltre 400 i cittadini che hanno fruito di vari servizi ai quali si aggiungono i 390 alunni che utilizzano la mensa scolastica e i 130 che fruiscono del trasporto scolastico. Il bi- lancio del sociale rappresenta il 30% del bilancio comunale.

Tra le novità di questo ultimo mandato, il trasfe- rimento nel 2017 della Rsa Bercattini da Civitel- la a Pieve al Toppo, nell’edificio vicino al Cen- tro Diurno Le Querce. Qui si è quindi creato il polo della terza età e qui abbiamo dato risposte alle necessità delle famiglie con anziani non au- tosufficienti o al limite di questa condizione.

La riorganizzazione e l’allestimento degli spazi esterni ha consentito la creazione di un giardino terapeutico/sensoriale per valorizzare le capacità, le abilità e le attitudini personali dei residenti.

Nella Rsa, durante l’emergenza Covid, che ci ha obbligato a chiudere la struttura alla visita ai pa- renti, abbiamo comunque cercato di mantenere un contatto seppur virtuale tra gli ospiti e i loro familiari attraverso i tablet donati da associa- zioni del territorio. Nel mese di gennaio 2021 abbiamo allestito anche la “sala degli abbracci”

per consentire nuovamente, in piena sicurezza, la visita dei parenti agli ospiti. È stato attivato un nuovo servizio di cohousing negli appartamenti di proprietà dell’amministrazione comunale siti sopra il Centro Diurno che permette di inserire in un contesto familiare sicuro e protetto perso- ne o nuclei familiari in difficoltà, attraverso uno specifico progetto redatto dal servizio sociale.

1 I servizi alla persona

LE POLITICHE SOCIALI E QUELLE EDUCATIVE

Rsa Becattini da Civitella

a Pieve al Toppo

IL POLO DELLA TERZA ETÀ.

LA SALA DEGLI ABBRACCI E IL GIARDINO SENSIORIALE

Centro Diurno

Farmacie e “proiezioni”:

servizi vicini a casa

Anziani sempre

in forma con i corsi A.F.A.

La capillare rete dei defibrillatori:

ne abbiamo 16 Il modello

Casa della Salute

Progettato il servizio residenziale per gli ospiti del Centro Diurno nel periodo estivo da giugno a settembre per gli ospiti dello stesso Centro per dare sollievo alle famiglie. Sospeso causa Covid. Negli appartamenti disponibili al primo piano è stato attivato il servizio di cohousing per persone fragili.

3 farmacie e altrettante “proiezioni” di esse. Sono quella comunale e le 2 a gestione privata. Indi- pendentemente dalle definizioni formali, i citta- dini del comune di Civitella hanno un servizio farmaceutico davvero capillare, che nel nostro caso vuol dire anche Cup e quindi prenotazione di visite ed esami, veramente a portata di mano.

Sia per la farmacia comunale di Pieve al Toppo che per la proiezione di Tegoleto si è procedu- to ad un potenziamento dei servizi a partire dall’ampliamento di orario sia anticipando l’a- pertura di Pieve al Toppo alle 8.30 che proce- dendo all’apertura del sabato mattina, in via spe- rimentale, della proiezione di Tegoleto. Anche il servizio CUP è garantito nel corso della settima- na. Con il progetto Benvenuto viene donato un kit per i nuovi arrivati per dare loro appunto il

“ben venuto” ritirabile presso la farmacia comu- nale di Tegoleto e Pieve al Toppo, presentando la lettera inviata dall’Amministrazione Co munale.

In questo quinquennio la farmacia comunale all’intomani del pensionamento dello storico di- rettore unico (farmacia e azienda) per la prima volta si è dotata di due figure distinte relativa- mente alla direzione di azienda e della farmacia stessa. Questa scelta del cda è risultata lungimi- rante poichè attraverso una riorganizzazione del personale e del servizio, per una farmacia sempre più vicina al cittadino, ha realizzato anche im- portanti utili, per circa 317.000 € di cui 155.000

€ destinati alle casse del Comune per potenziare gli interventi nel settore sociale.

Confermati, in collaborazione con il Centro di Aggregazione La Torre , i corsi A.F.A. , cioè di attività fisica adattata, promossi dalla Regione Toscana e dalla Asl Toscana Sud Est, rivolti alla popolazione adulta e anziana. Prevedono proto- colli di esercizi ben definiti condotti da istruttori laureati in scienze motorie o in fisioterapia.

Grazie ad una campagna di sensibilizzazione e anche alla straordinaria risposta di varie asso- ciazioni è stato possibile dotare tutte le nostre frazioni e le nostre strutture di un defibrillatore.

Nel sito del Comune è consultabile la mappa della loro localizzazione.

È un modello funzionante, dinamico e flessibile dove si concretizzano i servizi territoriali nell’ot- tica di una presa in carico generale del paziente.

Negli ultimi anni, favoriti anche dall’era digita- le, in un’ottica di risparmio di tempo per tutti, ha arricchito la gamma dei servizi attivando la ricetta elettronica. Nel periodo Covid, per fron- teggiare l’incremento di richiesta di contatti da parte degli assistiti ed evitare lunghe attese ha attivato la possibilità di utilizzare anche e mail e messaggi whatsapp per prescrizioni e appun- tamenti.

2.658.0000

6.065.0000

SOCIALE E SERVIZI ALLA PERSONA ALTRE VOCI DI SPESA

MEDIA SPESA CORRENTE DAL 2016 AL 2020

30%

70%

(4)

Emergenza casa, nuove risposte

Scuola: orari lunghi e spazi più grandi

Energia:

scuole più efficienti

4 alloggi in fase di conclusione a Ciggiano oltre un locale socio-sanitario destinato ad accogliere il medico di famiglia e farmacia e 9 a Tegoleto.

L’attenzione ai problemi abitativi è costante.

Sono resi più gravi dalla crisi economica e inte- ressano, in modo particolare, le giovani coppie e le persone sole che hanno difficoltà crescenti a reperire un alloggio. Abbiamo acquistato tramite l’ente gestore Arezzo Casa anche l’immobile Villa Pecchioli di Spoiano con un progetto di recupero per alloggi popolari.

L’Amministrazione comunale ha garantito il ser- vizio di anticipo e posticipo per tutte le scuole.

Questo vuol dire garantire alla famiglia una mi- gliore possibilità di organizzare e gestire gli orari familiari. Interessati i plessi delle scuole d’in- fanzia Coccinella e Scoiattolo nonché i plessi di primaria Rodari e Arcobaleno e infine anche il plesso di secondaria Martiri di Civitella. Sono stati ampliati presso la scuola Arcobaleno i locali destinati al servizio di socializzazione Aquilone e alla sala mensa, in un’ottica di ricerca di maggior spazi e benessere dei nostri bambini.

Realizzati nuovi spazi esterni per attività ludico ricreative nell’area retrostante il plesso Arcoba- leno, reso indipendente l’ingresso della palestra con il plesso scolastico e Centro Aquilone.

In modo particolare nella scuola secondaria di Badia al Pino sono stati eseguiti lavori di miglio- ramento sismico e di efficientamento energetico dell’edificio: dal cappotto termico alla termo val- vole fino a completa sostituzione dell’impianto di illuminazione con luci a LED.

Infanzia, l’Aquilone vola sempre più alto

Il Centro Aquilone ha ritrovato la sua naturale collocazione presso il Centro Scolastico Arcoba- leno ed ha potenziato sia gli orari posticipando le chiusure alle 19.00 sia i periodi di apertura nella pausa natalizia e dal 1 settembre fino alla ripresa delle lezioni.

Un potenziamento non solo quantitativo ma an- che nella qualità e nella diversificazione dei ser- vizi che ha trasformato il Centro Aquilone da un doposcuola ad un centro ricreativo e didattico.

Un servizio mantenuto attivo anche nell’emer- genza Covid e questo nella consapevolezza che per molte famiglie sarebbe stato irrinunciabile.

Anche in questa occasione, nonostante i maggio- ri costi, il Comune ha continuato a garantire il servizio mantenendo inalterate le tariffe.

Mensa scolastica a filiera corta con “Tuttigiorni”

Il progetto ”Tuttigiorni”, che ha visto affidata- ria la Cooperativa sociale Betadue, risponde agli obiettivi dell’Amministrazione avendo come ingredienti principali la qualità dei prodotti e l’aspetto sociale, cioè gli inserimenti lavorativi.

I servizi di ristorazione Tuttigiorni si caratteriz- zano per il forte attaccamento ai sapori e alle tradizioni del territorio. I prodotti utilizzati sono prevalentemente biologici e/o a km zero, filiera corta e gli ingredienti fondamentali e simbolici come il pane, l’olio, la carne, i legumi e le verdu- re sono prevalentemente di provenienza locale.

È stato un impegno importante, nella consape- volezza del fatto che il tempo mensa rappresenti un momento educativo alimentare necessario per la crescita dei nostri figli.

(5)

Nuovo centro cottura

Con l’inizio dell’anno scolastico 2016/17 è stato trasferito il Centro cucina dalla sede della scuola dell’infanzia Lo Scoiattolo ad Oliveto, nel nuo- vo centro di cottura allestito al piano terra della sede della scuola primaria Arcobaleno che ospita temporaneamente, dallo stesso anno scolastico, anche la scuola dell’infanzia di Oliveto in attesa della sua riqualificazione. Si è così realizzato un servizio mensa più funzionale con l’utilizzo dello stesso personale che precedentemente preparava i pasti solo nel periodo scolastico e dal lunedì al venerdì, per tutti i giorni dell’anno compresi quelli festivi. Anche il servizio di trasporto men- sa, effettuato in un punto centrale e non più ad Oliveto ha permesso l’arrivo nei vari centri di sporzionamento in tempi più brevi generando sicuramente un miglioramento dei cibi prepara- ti. È stata realizzata, nei locali attigui al centro cucina, una nuova e grande sala per la refezio- ne scolastica che ha reso ancora più funzionale il

servizio mensa.

Un patto per stare meglio

a scuola e nella società

“Orto in Condotta”

per recuperare tradizioni e seminare futuro

Quattro laboratori

nella scuola secondaria per una scuola sempre più innovativa

Educazione stradale per futuri automobilisti A scuola per cucinare

con mamma, papà e i nonni

Il Comune e l’Istituto Comprensivo Martiri di Civitella firmano annualmente il Patto per la scuola che definisce le finalità, gli organismi e gli interventi che intendono realizzare con la loro collaborazione. In particolare la progettua- lità dell’Istituzione scolastica e dell’Ente locale per migliorare e arricchire l’offerta formativa; gli

interventi a sostegno del disagio socio-culturale, della potenzialità degli alunni con handicap e a favore dell’integrazione di alunni stranieri e in- fine gli interventi relativi all’edilizia scolastica e alla manutenzione e alla fornitura degli arredi.

Negli ultimi anni numerosi progetti (PON) re- alizzati dall’istituto comprensivo con la stretta collaborazione dell’amministrazione comunale.

Nell’”Orto in Condotta” seminano insieme Co- mune, Istituto Comprensivo e Slow Food Val di Chiana. I frutti sono una nuova cultura e un nuo- vo angolo d’osservazione per gli alunni.

Il progetto è mirato, tramite l’uso dell’orto e il contributo di insegnanti e nonni ortolani, a far conoscere le scienze, approfondire una sensorialità più vasta, la matematica, la storia e la cultura più in generale utilizzando l’orto. Una modalità nuova e divertente per avvicinare i bambini alle loro radi- ci senza tralasciare la didattica, anzi un importante supporto per la didattica tradizionale.

La scuola secondaria Martiri di Civitella di Badia al Pino dispone dei laboratori di robotica edu- cativa, quello multimediale per la produzione audiovisivi e l’atelier digitale. Quest’ultimo è co- stituito da 24 postazioni informatiche con LIM e software per essere utilizzato anche come labora- torio linguistico, con cuffie e microfoni. Il Labo- ratorio multimediale ha una sala di registrazione con fondali, fari, telecamere sia professionali che più maneggevoli destinate alle registrazioni auto- nome degli studenti e software per il montaggio.

Il laboratorio di robotica educativa ha notebook e kit di robotica con i quali gli studenti possono confrontarsi con i linguaggi della programmazio- ne ed il cooding.

Nei mesi di aprile e maggio 2021, la Polizia Mu- nicipale, in collaborazione con l’Istituto Com- prensivo Martiri di Civitella, ha svolto attività di educazione stradale, un progetto formativo rivol- to agli alunni delle prime medie.

Il progetto si è sviluppato in una prima parte te- orica in classe, che ha portato alla somministra- zione ai ragazzi di un questionario per valutare le competenze acquisite e una seconda parte prati- ca, attraverso camminate all’aperto e per le strade del paese con il rispetto delle regole del codice della strada. Il 3 giugno, alla presenza del Sinda- co, del dirigente scolastico, della professoressa di educazione fisica e del personale della PM sono stati consegnanti alle classi attestati di partecipa- zione al progetto di educazione stradale per l’an- no scolastico 20/21. Obiettivo del progetto era quello di stimolare l’adozione di comportamenti sicuri e rispettosi delle regole del Codice della Strada, con la speranza, per il futuro, di ridurre il numero delle violazioni e di tutelare per quanto più possibile il bene della vita umana.

Sono stati organizzati 4 appuntamenti il sabato mattina. Nella cucina della scuola si sono ri- trovati i bambini, i loro genitori o nonni e un formatore di Slow Food. Hanno preparato piatti sulla base delle diverse ricette di famiglia. Nessu- na gara ma uno scambio di idee e di gusti anche per aumentare l’interesse e la disponibilità dei bambini per alimenti e piatti come quelli a base di verdure. Un’esperienza positiva che ha portato i bambini a diventare piccoli chef e attraverso il gioco del cucinare ad assaggiare verdure e legumi che quasi sempre rifiutano.

(6)

Siamo tutti cittadini La soluzione smart

per la gestione delle prestazioni sociali

Il Consiglio comunale sui banchi di scuola

La banda di

strumenti a fiato

Il progetto è nato all’interno della Scuola di Musica Comunale: creare una Orchestra/Banda di strumenti a fiato che coinvolga gli studenti della Scuola Secondaria dell’Istituto Compren- sivo “Martiri di Civitella”, con sede in Badia al Pino. Per la realizzazione di questo progetto è stato necessario investire nell’acquisto di ben 24 strumenti musicali a fiato – flauti, trombe, sasso- foni, clarinetti e flicorno – congrui a soddisfare il numero di una classe media di studenti. Gli strumenti, patrimonio della amministrazione co- munale, sono a disposizione degli studenti in re- gime di comodato gratuito, pertanto grava sulle famiglie soltanto il costo della iscrizione e questo consente a tutti di poter suonare lo strumento musicale prescelto.

È diventato un appuntamento annuale fisso la consegna della cittadinanza onoraria ai bambini stranieri che sono nati in Italia e che frequenta- no la quinta classe della primaria. Un gesto di integrazione e di riconoscimento di una nuova società unita e solidale nel rispetto e nella valo- rizzazione delle diversità. Gli atti di cittadinanza, dall’01.01.2016 al 30.06.2021 sono stati in to- tale 132. Nuovi cittadini che sono entrati cosi a far parte a pieno titolo della comunità, nella pienezza dei diritti e dei doveri che discendono dalla nostra costituzione e dall’appartenenza allo stato Italiano. Copia della Costituzione viene consegnata ad ogni atto di cittadinanza affinchè ne possano conoscere i principi fondamentali che reggono la nostra Repubblica ed apprezzare quanto sia bella la nostra Carta che garantisce la libertà a tutti, i diritti di uguaglianza senza di- stinsioni, il ripudio alla guerra e che affonda le sue radici nella Resistenza.

L’Amministrazione comunale ha informatizzato le procedure relative all’accesso alle prestazioni sociali agevolate. I servizi on line prevedono la possibilità di attivare servizi direttamente dal cit- tadino utente tramite modalità telematica. Con questo sistema i genitori dei bambini in età utile per il servizio di asilo nido, il Centro di Socializ- zazione, il servizio mensa, quello del trasporto, procedono all’iscrizione tramite il proprio cel- lulare e/o computer Con la stessa modalità sarà possibile vedere lo stato dei pagamenti dei servi- zi richiesti. Il canale dei pagamenti attivato per questi servizi è all’interno del circuito PAGO PA.

Una volta all’anno il Consiglio comunale si riu- nisce in seduta straordinaria nell’aula magna del- la scuola secondaria. Un confronto tra alunni e amministratori pubblici per affrontare i temi più importanti: dalla democrazia, ai diritti, all’am- biente alle priorità di Civitella e quindi di ogni alunno e di ogni famiglia. La seduta è anche l’oc- casione per gli alunni per presentare i loro lavori e le loro richieste al Comune.

132

01/01/2016 30/06/2021

ATTI DI CITTADINANZA

(7)

I campi estivi hanno resistito anche al Covid

Fondi Covid ai Comuni per supportare

famiglie e attività

economiche Tamponi rapidi per

studenti e loro familiari:

servizio nella farmacia comunale di Pieve a Toppo Test sierologici:

Civitella Comune campione

Sportello

Polifunzionale

e Bottega della Salute al servizio dei cittadini

L’erogazione dei buoni spesa

I campi estivi hanno continuato a rappresentare una soluzione per le famiglie che lavorano nel periodo estivo. Orario prolungato fino alle 19 e apertura dalla chiusura delle scuole fino al 31 luglio. In tempi di Covid, i campi estivi hanno confermato di essere una fondamentale risposta sia per le famiglie che per i bambini. Senza costi aggiuntivi se non per il Comune che ha fatto la scelta politica di tenerli aperti per continuare a sostenere le famiglie con maggiori difficoltà in un periodo davvero complesso.

Per sostenere i Comuni alle prese con la crisi causata dal Covid 19 nel corso del 2020 sono stati stanziati circa 5mln di euro, a Civitella sono stati attribuiti circa 570.000 euro da de- stinare a maggior costi sostenuti per attuazione protocolli Covid, alle minori entrate accertate e a supportare famiglie, imprese e associazioni par- ticolarmente colpiti dagli effetti Covid. Dopo le prime iniziative di sostegno, come i buoni spe- sa l’esenzione del suolo pubblico per gli esercizi commerciali e la riduzione della tari per quelle attività che hanno subito una chiusura nel 2020,

sono in corso le procedure contenenti i criteri sui quali richiedere e conseguentemente assegnare risorse straordinarie alle famiglie con un ISEE sotto una determinata soglia, alle micro-imprese che hanno avuto una determina percentuale di calo di fatturato piuttosto che ai circoli, società sportive e associazioni. Un modo per contribuire alla ripartenza di un sistema socio-economico e culturale in grave difficoltà.

Nel mese di aprile di quest’anno fino a maggio, presso la farmacia comunale di Pieve al Toppo è stato possibile prenotare sia i tamponi rapidi gratuiti con cadenza mensile agli studenti, loro familiari e personale scolastico che i tamponi privati a pagamento da parte di coloro che pur non rientrando nel progetto scuole sicure ne avessero necessità.

Il nostro comune è stato tra quelli individuati dall’Istat e dal Ministero della Salute per l’ef- fettuazione dei test sierologici per il Covid. Nel mese di giugno 2020, i cittadini preventivamen- te selezionati da Istat, sono stati contattati dagli operatori della Croce Rossa che aveva allestito un camper-punto screening a Badia al Pino, nel parcheggio dietro il Palazzo comunale. Attra- verso il test sierologico, è stato possibile indivi- duare eventuali anticorpi diretti contro il virus Sars-CoV-2, anche nei soggetti asintomatici o con sintomatologia lieve. I risultati dell’indagi- ne sono stati diffusi in forma aggregata e messi a disposizione degli organi competenti al fine di predisporre una adeguata pianificazione di con- tenimento e contrasto all’epidemia.

Dal 2016 è attivo lo sportello polifunzionale che rappresenta il principale strumento di contatto per il cittadino. In un ottica di efficienza ed effi- cacia del servizio reso. Nel periodo di covid au- mentando la necessita di garintire ai cittadini un maggiore e più facile accesso ai servizi abbiamo attivato la Bottega della Salute, servizio inno- vativo, multifunzionale, gratuito, riconoscibile e facilmente accessibile a tutti, promosso dalla Re- gione Toscana. La Bottega della Salute informa e supporta i cittadini nella fruizione e utilizzo dei servizi sanitari, sociali e altri servizi di pubblica utilità. Prezioso il loro supporto nella prenota- zione vaccini nell’orientamento ai servizi Covid regionali, nell’attivazione e utilizzo della tessera sanitaria, consultazione del fascicolo sanitario, credenziali SPID.

Il Comune nel 2020 ha provveduto ad ero- gare sia la prima che la seconda tranche dei buoni alimentari finanziati dal Governo. La procedura adottata si è rivelata innovativa, efficiente e snella ed è stata successivamen- te utilizzata anche da altri numerosi comuni in tutto il territorio nazionale. I moduli per le domande sono stati resi disponibili sia sul sito del Comune che sulla pagina facebook.

Coloro che non avevano la possibilità di sca- ricarlo direttamente, si sono recati in Comu- ne per ritirare il modulo cartaceo che hanno trovato sull’espositore all’entrata dello stesso.

I buoni alimentari erano riservati ai cittadini in uno stato emergenziale per l’acquisto dei beni alimentari o di prima necessità.

Sono stati spesi negli esercizi commerciali del comune di Civitella che hanno aderito al progetto di solidarietà alimentare, il cui elen- co è stato pubblicato sul sito del Comune e nella mail indicata dal cittadino alla quale erano stati inviati i buoni. Grazie al sistema adottato efficente ed innovativo in pochi giorni è stata data risposta a circa 300 nuclei familiari o singoli cittadini che hanno fatto richiesta e ne avevano diritto. Il buono spesa si è rivelato di doppia valenza sociale dando risposta contemporaneamente ai cittadini in difficoltà e agli esercizi commerciali del terri- torio, il totale erogato nelle due tranche è di 114.000 euro.

2 Come abbiamo fronteggiato

l’emergenza Covid

(8)

Tutela dell’ambiente, efficienza energetica, riduzione emissioni CO

2

e investimenti su acqua e metano

Sono stati anni intensi che hanno visto Civitella ar- rivare in vetta alla classifica dei Comuni con la più alta percentuale di raccolta differenziata dell’Ato Toscana Sud. Il porta a porta ha funzionato. Sono state attivate anche telecamere e nuove tecnologie, come il mastello con RFID piuttosto che i bidon- cini di prossimità con il chip, per una maggiore qualità della raccolta differenziata. Importanti sono stati anche gli investimenti per migliorare l’efficienza energetica, sia dell’illuminazione pub- blica con le luci a led che la qualità degli immobili pubblici. Investimenti anche da parte delle due so- cietà di matrice pubblica, Nuove Acque e Centria, che hanno fatto estensioni di reti acquedottistiche, depurazione e nuove reti di metanizzazione. Infine il raddoppio della casine dell’acqua.

Il balzo della raccolta differenziata: dal 30 al 78%. Primo comune in provincia

Telecamere per far rispettare le regole

Dal 30% al 78%. Se parliamo di raccolta diffe- renziata, questi numeri sintetizzano il lavoro fat- to dal 2016 al 2020. È stato attivato il servizio di raccolta porta a porta e Civitella è diventato il primo comune della provincia di Arezzo nella

“classifica” della differenziata. Non solo: è uno dei tre comuni dell’Ambito Territoriale scelti per la sperimentazione della “tariffa puntuale”. In al- tre parole, nella parte variabile della tariffa, si pa- gherà in rapporto alla quantità dei rifiuti confe- riti. Un meccanismo premiale per il quale meno indifferenziata si produce e più bassa sarà la ta- riffa. Tra i servizi innovativi attivati, si ricordano i cassonetti di prossimità con la card, i cassonetti di sfalci e potature anch’essi con card e i mastelli per l’indifferenziata. A breve i cassonetti per gli sfalci avranno accessi controllati esclusivamente con l’uso della card.

La qualità della differenziata e consequentemente, dell’ambiente, è strettamente connessa ai comporta- menti individuali e quindi al rispetto delle regole. Gli ispettori ambientali provvedono all’informazione e alla diffusione dei comportamenti corretti ma anche, in caso di violazione, all’emissione di verbali prope- deutici all’applicazione di sanzioni previste dalle nor- me. Uno strumento di sostegno è rappresentato dalle telecamere che sono state definite, nel linguaggio co- mune, le fototrappole. Servono a vedere e “memo- rizzare” comportamenti scorretti in materia di con- ferimento rifiuti ma anche a presidiare e controllare le varie postazioni diffuse nel territorio che talvolta sono ancora luoghi di abbandono dei rifiuti. Sono una risposta concreta e tecnologicamente avanzata alla domanda del necessario controllo che proviene anche dai cittadini più virtuosi.

3 La tutela

dell’ambiente

Energia:

l’illuminazione pubblica può costare meno

Patto dei Sindaci:

più efficienza energetica e minori consumi

Progetto Mosaico ed ecco 800 nuovi alberi

Continuiamo a coltivare il giardino fenologico

Investimenti prevalentemente diretti del Comu- ne per l’efficientamento energetico. L’illumina- zione pubblica ha visto il progressivo passaggio verso la tecnologia a led che copre ormai il 70%

del territorio comunale. Uno sforzo che è stato ampiamente “ripagato”: il costo annuale dell’il- luminazione pubblica è passato da 270 mila a 150mila euro pur avendo contemporaneamente proceduto ad un ampliamento dei punti luce.

In via sperimentale sono stati installati 11 pun- ti luce con fotovoltaico in prossimità di incroci periferici.

Civitella ha aderito al Patto dei Sindaci che, su indicazione della Commissione Europea, ha per obiettivo la riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030, e l’adozione di un approccio comune per affrontare la mitigazione e l’adat- tamento ai cambiamenti climatici. Nel 2020 è stato approvato in consiglio comunale un Pia- no d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che indica le azioni chiave che inten- diamo intraprendere.

Il piano contiene un Inventario di Base delle Emissioni per monitorare le azioni di mitigazio- ne e la Valutazione di Vulnerabilità e Rischi Cli- matici. Questo impegno politico segna l’inizio di un processo di lungo termine che vede anche il nostro Comune impegnato a riferire ogni anno sui progressi del nostro piano in seguito alle atti- vità intraprese.

Adesione a “Mosaico Verde”, una grande campa- gna nazionale di forestazione ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, in collaborazione con Estra, nata con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nel- la creazione o tutela di boschi permanenti, come misura di Responsabilità Sociale d’Impresa. L’am- ministrazione comunale ha messo a disposizione un ettaro di terreno a Badia al Pino per la messa a dimora di 800 piante. Un nuovo polmone verde dove, tra un paio d’anni, bambini, genitori e non- ni potranno trascorrere parte del tempo libero.

È un progetto attivo da anni e realizzato in collabo- razione con l’Università di Perugia. L’osservazione delle piante messe a dimora in questo giardino, offre un prezioso strumento di osservazione sugli effetti delle modificazioni climatiche e ambientali a cui la natura è sottoposta, sia per il cosiddetto effetto-serra che per influenze dell’inquinamen- to ambientale. Da rilevare l’importanza didattica di “ricerca sul campo” svolta dagli studenti della scuola, che utilizzano un approccio innovativo alla cultura e l’apprendimento del metodo scientifico.

La particolarità di questo giardino è che le pian- te sono clone (fotocopia genetica), del giardino fenologico dell’Università di Perugia e sottoposti ambedue a monitoraggio con complesse schede di rilevazione delle fasi di sviluppo: pianta a riposo, gemme, fioritura, appassimento,ecc. Gli studi ef- fettuati negli anni mostrano la completa sovrap- ponibilità dei dati relativi allo sviluppo degli alberi tra il giardino di Perugia e il suo fratello gemello di Badia al Pino, collocato in un’area fortemente antropizzata. Il giardino fa parte della Rete Nazio- nale dei giardini fenologici.

(9)

Anche l’acqua ha le sue case. Anzi, le raddoppia

Estensioni e

manutenzioni delle rete idriche e impianti

di depurazione

Rischio idrogeologico:

l’attività del Consorzio di bonifica

Tutti insieme per un territorio pulito

Chimet:

l’autorizzazione regionale

Erano quattro: a Tegoleto, Pieve al Toppo, Ba- dia al Pino e Viciomaggio. Sono 8 con l’aggiunta di quelle a Pieve a Maiano, Albergo, Ciggiano e Spoiano. Sono le casine dell’acqua a disposizione dei cittadini per avere acqua di qualità, a basso costo solo 5 centesimi a litro, e per diminuire quantitativi importanti di produzione dei rifiuti di plastica, come le bottiglie.

In cinque anni Nuove Acque ha investito nel no- stro territorio quasi 700mila euro. Oltre che alle attività di manutenzione e rifacimento di tratti di acquedotto e fognatura in varie parti del terri- torio, ricordiamo il significativo lavoro di esten- sione della rete idrica in via dei Boschi tra Badia al Pino e Pieve al Toppo e il completamento del tratto in via Settembrini. Nuove Acque, d’intesa con l’Amministrazione comunale, ha già messo in programma, già dal corrente anno, investi- menti per altri 850mila euro che saranno desti- nati all’impianto di depurazione e al completa- mento dei collettori fognari di Ciggiano.

Le principali attività del Consorzio 2 Alto Val- darno vanno nella direzione della tutela del territorio dal dissesto idrogeologico, allo stesso tempo nel miglioramento del sistema irriguo e in generale Il Consorzio si occupa della prevenzione del rischio idraulico sui corsi d’acqua ricadenti nel comprensorio attraverso la manutenzione e l’esercizio delle opere di bonifica, nonché la ma- nutenzione delle opere idrauliche nei corsi d’ac- qua naturali, azioni di monitoraggio ambientale.

In questo quinquennio l’impegno economico per la manutenzione del nostro reticolo idraulico è stato di circa 580.000 euro.

Sono state mattine domenicali particolari quelle che molti cittadini di tutto il territorio comunale, insieme agli amministratori, hanno volontaria- mente dedicato alla pulizia dei fossi lungo le stra- de. “Puliamo insieme”, progetto ideato alla Pro Loco di Ciggiano e patrocinato dal Comune, ha non solo consentito di liberare i fossi dai rifiuti gettati dagli automobilisti di passaggio (dalle bot- tiglie ai gratta e vinci alle immancabili sigarette) ma ha anche confermato l’attenzione e l’amore dei cittadini per la propria terra. Attività sospesa causa Covid che sarà ripresa appena le condizioni pan- demiche lo permetteranno.

La Chimet ha presentato, tra la fine del 2016 e gli inizi del 2017, la VIA e cioè la valutazione d’impatto ambientale. A questo atto, ha fatto se- guito la Commissione d’inchiesta con un’ampia partecipazione di cittadini, associazioni e della stassa amministrazione comunale. La Giunta della Regione Toscana ha preso atto della con- clusione della Commissione d’inchiesta e, con delibera del 21 gennaio 2019, ha quindi espres- so pronuncia positiva di compatibilità ambien- tale relativa al progetto di “Ampliamento attività produttiva di recupero metalli preziosi da rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi” presentato dall’azienda Chimet.

Mugliano e Civitella a tutto gas

Protezione civile:

Civitella e Monte San Savino una rete sempre più forte al servizio

della sicurezza

Il 2020 è stato l’anno che ha visto la realizza- zione della nuova rete di adduzione del metano da Via Tagliamento a Pieve al Toppo fino alle abitazioni di Mugliano. L’investimento è stato di 140.200 euro. Investimento di Centria. Nel 2021 il metano dalla frazione di Oliveto arriverà fino al borgo di Civitella e collegherà la rete esistente attualmente servita con il GPL. Sarà quindi scol- legato il tratto di tubazione che dai serbatoi attuali convogliano il GPL al gruppo di riduzione zonale situato alle porte del centro abitato che sarà a sua volta adeguato, con un intervento di manutenzio- ne, alla riduzione del gas metano da media a bas- sa pressione. Il costo dell’opera ammonta a circa 520mila euro e conferma una doppia e preziosa sostenibilità quella ambientale ed economica.

Nel 2018 è stata stipulata con il comune di Mon- te San Savino la nuova convenzione per la gestio- ne in forma associata delle attività di protezione civile di competenza comunale. Sulla base della nuova ripartizione individuata a livello regionale costituiamo adesso l’ambito territoriale numero 5. Nella convenzione si fissano le linee di un nuovo lavoro comune, in particolare riguardo alla gestione associata dei servizi e all’organiz- zazione del Centro Operativo Intercomunale di protezione civile. È stato inoltre approvato il nuovo piano intercomunale ed è stata installata tutta la cartellonistica riferita alle aree di ricovero e ammassamento in caso di emergenza.

(10)

Il territorio al centro dell’attenzione: dagli strumenti urbanistici alla diffusione della fibra senza dimenticare la videosorveglianza e quindi la sicurezza

Il Comune digitale

Attivazione SPID presso lo Sportello polifunzionale per un Comune sempre più vicino al cittadino

Il futuro del territorio e gli strumenti urbanistici

I nuovi strumenti urbanistici per disegnare il futu- ro del territorio e le verifiche sismiche per mettere in sicurezza gli edifici pubblici e in modo parti- colare le scuole. Quindi l’estensione dell’impianto di videosorveglianza del territorio con telecamere sulle viabilità più strategiche, azioni che si sono aggiunte alla rivoluzione digitale del Comune. In- fine l’obiettivo di arrivare alla maggior copertura possibile del territorio con la fibra grazie alla col- laborazione con Open Fiber e Telecom.

Civitella è stato tra i primi Comuni ad utilizzare la firma digitale in tutti gli atti ed averne effet- tuato la loro digitalizzazione. Il sito istituzionale è stato rinnovato e migliorato in base ai nuovi criteri che adesso vengono richieste a tutta la pubblica amministrazione. È stato attivato il PA- GOPA per il pagamento di tutti i servizi sociali e scolastici. Tutte le scuole sono state messe in rete per favorire le comunicazioni interne. Un grande impegno, quindi, sul fronte informatico e delle nuove tecnologie che ha comportato anche un investimento di oltre 50mila euro per l’acquisto di un nuove server.

L’attivazione dello SPID può non essere sempli- ce, per questo motivo abbiamo attivato presso lo Sportello polifunzionale il servizio dedicato. Può essere attivato in due modi: il cittadino inserisce autonomamente i dati sul portale di Lepida Id (pre-registrazione) e poi si reca allo Sportello polifunzionale solo per la fase di riconoscimen- to; oppure il cittadino si reca allo Sportello po- lifunzionale e completa tutte le fasi, dalla regi- strazione all’identificazione (modalità assistita).

Per entrambe le modalità di richiesta è necessa- rio avere con sé il proprio cellulare, un indirizzo email, un documento d’identità/riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e il codice fiscale. Una volta ottenuto lo SPID si può accedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione e proce- dere con le attività permesse.

Un quinquennio caratterizzato dalla revisione ge- nerale degli strumenti urbanistici comunali per un nuovo disegno di sviluppo del territorio. Nel 2016 è stato approvato il Piano Strutturale. È quindi stato aperto un percorso partecipativo con i cit- tadini e/o professionisti per il nuovo Piano Ope- rativo, giunto dopo un lungo e complesso lavoro alla sua fase di approvazione, destinato a miglio- rare le condizioni abitative dei residenti, aumen- tando la dotazione dei servizi collettivi, limitando la nuova edificazione, incentivando lo sviluppo di attività produttive sostenibili a carattere locale e/o con produzioni innovative, incentivando una politica di maggiore fruizione turistica per l’intero territorio, sempre nel rispetto dei luoghi, con un particolare attenzione al turismo slow, favorendo il recupero edilizio e valorizzando le risorse. Ricor- diamo, infine, che è in fase di completamento il nuovo Regolamento Edilizio.

4 Territorio e sicurezza

Fibra per tutti

Verifiche sismiche per la sicurezza degli immobili

Videosorveglianza

per la sicurezza di tutti

Sicurezza sulle strade

Due progetti di cablatura del territorio: Uno è di Open Fiber, in fase di completamento e uno di Telecom, che ha visto collegare già utenti sia aziendali che privati. La previsione, a progetti completati, è che il 90% del territorio comunale (non considerano ovviamente le case sparse) sarà coperto dal servizio di fibra ottica.

L’Amministrazione Comunale di Civitella, ad iniziare dal 2016, ha attivato la procedura di verifica della vulnerabilità sismica di tutti i suoi fabbricati di interesse strategico o rilevante in ottemperanza alle normative. Gli edifici soggetti sono luoghi pubblici, ovvero quelli che devono mantenere la propria funzionalità in presenza di un evento sismico. Alcune verifiche sono attual- mente in corso, altre sono già ultimate. Tra que- ste ultime segnaliamo quelle eseguite sui seguen- ti edifici: Scuola Primaria di Ciggiano, Scuola e Palestra Arcobaleno, Scuola dell’infanzia Oliveto (Villa Mazzi), Palestra e Scuola Media “Marti- ri di Civitella” (Badia Al Pino), Nido e infanzia Pieve al Toppo, Nuova RSA (Residenza Sanitaria Assistita) in via dei Boschi a Pieve al Toppo. A se- guito di queste indagini e approfondimenti sono in corso di realizzazione o sono già stati eseguiti interventi volti a migliorare le prestazioni stati- che e/o sismiche di alcuni fabbricati scolastici.

L’Amministrazione ha voluto privilegiare tem- poralmente l’approfondimento delle condizioni delle scuole per programmare i relativi interventi.

Il Comune di Civitella si è aggiudicato i finan- ziamenti previsti in due bandi della Regione To- scana. Ha potuto così collocare 25 telecamere sul territorio, lungo le viabilità più strategiche e di collegamento, 14 di queste sono in grado di leg- gere la targhe delle auto e sono in collegamento con le centrali operative dell’Arma dei Carabinie- ri e della Questura di Arezzo. Le telecamere sono state anche collocate nei luoghi più sensibili: dalle scuole agli edifici pubblici.

A contribuire alla sicurezza sulle strade e quindi della circolazione, ecco sia i nuovi attraversamenti pedonali rialzati nel centro abitato di Albergo e in Via delle Case a Pieve al Toppo, che i pannel- li luminosi che indicano la velocità dei mezzi in avvicinamento evidenziando i limiti di velocità di rispettare, nel centro abitato di Viciomaggio e di Pieve al Toppo. All’inizio di questi due centri abitati sono stati inoltre installati due pannelli a messaggio variabile che oltre che dare il benvenuto nelle condizioni ordinarie possono contenere mes- saggi informativi e/o di allerta meteo. Inoltre ab- biamo dotato numerosi attraversamenti pedonali dei centri abitati di segnaletica luminosa in modo da rendere ancora più visibile l’attraversamento e richiamare al rallentamento della velocità. Sempre con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza all’interno dei centri abitati e/o deiluoghi di mag- gior frequentazione, come le nostre scuole, abbia- mo installato in via sperimentale 6 postazioni di rilevamento della velocità.

Novità allo

Sportello Edilizia

La presentazione di tutte le pratiche tramite porta- le web, eliminando totalmente il formato cartaceo quando l’istanza è presentata da un professionista abilitato. Dal portale web sia il professionista in- caricato che il cittadino possono visualizzare tut- to l’iter delle proprie pratiche valutando i tempi di risposta e consultando direttamente anche la documentazione allegata, potendo verificare in qualsiasi momento gli sviluppi ed i documenti relativi stesse. L’apertura al pubblico dell’ufficio quattro giorni settimanali (lunedì, martedì, ve- nerdì e sabato) sia per privati cittadini che per i liberi professionisti tramite appuntamento, au- mentando i giorni di apertura da due a quattro

e le ore di ricevimento da 8 a 16, È stato inoltre intrapreso il metodo dell’ istruttoria condivisa con i professionisti, i quali una volta caricata la pratica nel portale web, e preso un appuntamento con gli istruttori tecnici, vengono in comune ed il giorno stesso sono in grado di avere una risposta rispetto a quanto presentato e anche un immediato rilascio delle istanze che risultano complete.

SEMPLIFICAZIONE E RAPIDITÀ.

ECCO LE PRINCIPALI NOVITÀ DELLO SPORTELLO EDILIZIA

(11)

5 Lavori pubblici

I principali lavori pubblici realizzati e/o finanziati

in questo mandato amministrativo.

Investimenti 2016/2021 9 milioni di euro

IMPORTO IN EURO

IMPORTO IN EURO

Civitella in Val di Chiana

Ciggiano

Pieve al Toppo

Tegoleto

Spoiano

Viciomaggio

Pieve a Maiano Albergo e Oliveto

Badia Al Pino

Interesse Generale

Tuori

Riqualificazione manto bituminoso Via Nuova Rifacimento arco e terrazza Torre

Asfalto via della Cornia Percorso pedonale lungo le mura Ricollocazione monumento XXV Eccidio

Riqualificazione area verde “Parco della memoria” retrostante monumento eccidio

Sostituzione teste led illuminazione pubblica via Costa Al Vado

Realizzazione parcheggio adiacente scuola primaria e viabilità alloggi popolari Finanziato maciapiede da via dei Lecci fino al Cimitero

Lavori di allargamento via Costa Al Vado primo stralcio Ponte sul torrente Poggiarone

Ponte sul torrente Gargaiolo e totale rifacimento del manto bituminoso Riqualificazione manto bituminoso via del Gargaiolo via Fondelli Riqualificazione manto bituminoso via del Caggio

Nuove caditoie in via Arno e rifacimento manto bituminoso Riqualificazione parcheggio pubblico davanti al circolo Riqualificazione di via Cassia

Sostituzione teste led illuminazione pubblica Riqualificazione manto stradale in via dei Boschi Riqualificazione manto stradale in via del Sembolino

Intervento problematiche acque piovane Andromeda e passaggio pedonale

Riqualificazione energetica mediante istallazione nuove teste led illuminazione pubblica Attraversamenti pedonali rialzati Via delle Case

Riqualificazione manto stradale via delle Industrie e via delle Piscine Pista ciclopedonale via dei Boschi

Riqualificazione energetica mediante istallazione nuove teste led illuminazione pubblica I stralcio Marciapiede in via Molinara

II stralcio Marciapiede in via Molinara e rotatoria via Settembrini Riqualificazione borghi storici adiacenti a piazza della Chiesa Ampliamento parcheggio cimitero

Riqualificazione manto stradale via della Fattoria e marciapiedi via Aretina Nord Riqualificazione manto stradale via del Chiassobuio

Riqualificazione manto stradale piazzale delle poste

Lavori di riqualificazione viale alberato via dei Cipressi Riqualificazione manto stradale via del Molino Realizzazione nuove punti luce in via dei Pini

Riqualificazione pista pedonale lungo la provinciale Parco pubblico e spazio attrezzato zona campo sportivo Realizzazione marcipiede in via dell’Olmo

Riqualificazione manto stradale Via Martiri di via Fani e Via dell’Olmo Riqualificazione via del Tribbio

Riqualificazione via Garibaldi con collegamento pedonale a mezzo scalinata

Istallazione impianto di illuminazione pubblica con pannelli fotovoltaici via della Casina Parcheggio in via Morandi compreso acquisto area e realizzazione attraversamenti pedonali rialzati

Parcheggio stazione Albergo a cura di LFI acquisizione terreno Sistemazione muro in via Vierucci e Via delle Scuole Asfalto in via di Griccena

Riqualificazione manto bituminoso via delle Montalbe Marciapiede da Polisportiva Albergo alla Stazione (Finanziato)

Istallazione nuove teste led illuminazione pubblica centro storico

Riqualificazione manto stradale via dei Boschi primo tratto e tratti interni al paese Riqualificazione manto stradale via Roma, via Pastrengo

Ampliamento cimitero II Stralcio I stralcio Marciapiede via Settembrini

Istallazione nuove teste led illuminazione pubblica Via del Basserone Via del Sembolino Riqualificazione solaio ex bagni via Verdi (Finanziato)

Messa in sicurezza scuola arcobaleno Ampliamento scuola arcobaleno rendiconto

Impianto di illuminazione ed emergenza scuola Arcobaleno Lavori di sistemazione esterna scuola Arcobaleno

Recinzione esterne e messa in sicurezza covid scuola Arcobaleno

Lavori di adeguamento statico e miglioramento sismico e riqualificazione energetica Scuola Media Martiri di Civitella RSA Via dei Boschi ultimazioni opere-pergotenda-giardino sensoriale

Nuova distribuzione impianto di riscaldamento scuola media Istallazione solare termico RSA

Realizzazione locale tecnico nuovo centro cottura

Rifacimento pista di atletica stadio Comunale/parcheggio/recinzioen e panchine Riqualificazione centro diurno

Punti luci con sistema fotovoltaico diffusi sul territorio rurale

Riqualificazione energetica mediante istallazione nuove teste led illuminazione pubblica Realizzazione area giochi

Riqualificazione muro e viabilità Costa vecchia

45.000 200.000 117.000 112.000 50.000 12.000

36.000 64.000 20.000 92.000 152.000 263.000 20.000 20.000

25.000 75.000 373.000 110.000 254.000 40.000 48.000 50.000 24.500 173.000 500.000

127.000 155.000 90.000 643.000 89.000 90.000 69.000 45.000

101.000 20.000 17.000

20.000 80.000 82.000 53.000 81.000

93.500 11.500 165.000

22.680 86.000 115.000 30.000 250.000

47.500 123.000 200.000 250.000 200.000 62.000 50.000

32.500 1.190.000 79.000 79.500 90.000 395.000 124.000 53.000 20.000 30.000 150.000 40.000 50.000

27.500 32.000 150.000

(12)

01_Ciggiano

Lavori di allargamento via Costa Al Vado

02_Oliveto

Sistemazione muro in via Vierucci e riqualificazione pedonale

03_Ciggiano

Ponte sul torrente Poggiarone

04_Viciomaggio

Riqualificazione pista ciclo pedonale

05_Spoiano

Lavori di riqualificazione viale alberato via dei Cipressi

06_Tuori

Realizzazione area giochi

07_Badia Al Pino - Tegoleto

I stralcio Marciapiede via Settembrini - via Molinara

08_Tegoleto

Riqualificazione cantro storico

09_Pieve al Toppo

Riqualificazione di via Cassia

10_Badia Al Pino - Pieve al Toppo

Riqualificazione manto stradale via dei Boschi

11_Pieve a Maiano

Riqualificazione via Garibaldi con collegamento pedonale a mezzo scalinata

12_Albergo

Parcheggio in via Morandi e realizzazione attraversamenti pedonali rialzati

13_Civitella in Val di Chiana

Rifacimento arco e terrazza Torre

01

04

06

09

11

12

13 10

07

08 05

02

03

Alcuni lavori realizzati

(13)

6 Tariffe e tributi

Tari

Tariffe e servizi

Tributi Canone unico

La Tari che pagano famiglie e imprese di Civitella è la più bassa nella Valdichiana e tra le più basse nella provincia di Arezzo. Chi ha una tariffa simile alla nostra, ha però una percentuale decisamente più bassa di raccolta differenziata. Abbiamo coniugato rinnovamento del servizio con un sistema por- ta a porta spinto e calmierazione della tariffa. Sono inoltre previste delle premialità per i cittadini che fruiscono del centro di raccolta il Mulinaccio e/o che abbiano in utilizzo la compostiera domestica concessa in conto comodato gratuito dal Comune. Nel 2021, in un’ottica di supporto a famiglie e imprese, duramente colpite dalla pandemia, sono previste riduzioni Tari per un totale di euro 100.000 per le utenze domestiche e un totale di euro 105.000 per le utenze non domestiche.

Nessun aumento: solo l’adeguamento del- le tariffe scolastiche agli indici Istat. Non solo: è stato introdotto il principio di giu- stizia sociale per il quale ciascuno paga in base al reddito e quindi è stato applicato il meccanismo delle tariffe proporzionate direttamente al reddito e non per scaglioni.

È prevista un’esenzione totale fino al red- ditto ISEE di 6700 euro per i servizi sociali e 9800 per i servizi di mensa e trasporto scolastico e servizi di anticipo e posticipo.

IMU e IRPEF: rimasti invariati.

IMU: confermata aliquota agevolata per gli immobili concessi in comodato d’uso ai figli.

IRPEF: l’addizionale comunale irpef pre- vede un’esenzione fino a 10.000 euro di reddito imponibile e un’applicazione a sca- glioni per redditi maggiori.

Con decorrenza 1 gennaio 2021 è istituito il canone unico in sostituzione della tassa o del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, dell’imposta comunale sulla pubblicità, del diritto sulle pubbli- che affissioni, del canone per l’installazioni di mezzi pubblicitari e canone mercatale, canone di concessione per l’occupazione delle aree destinate al commercio su area pubblica. In questa riorganizzazione che prevede solo due tipologie di canone l’ente ha lavorato affinchè le modifiche non ap- portassero nessuna variazione economica alle singole categorie.

30,11% 30,63%

25,19%

PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA RD

0% 2009 10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

27,02% 27,31% 25,41%

31,67%

62,97%

69,10% 71,27% 73,42% 77,50%

CONFRONTO TARIFFE TARI - ANNO DI RIFERIMENTO 2020

ESEMPIO ABITAZIONE DI 130 MQ DI QUATTRO COMPONENTI

0 % 25 % 50 % 75 % 100 % 125 % 150 % 175 % 200 % 225 % 250 % 275 % 300 % 325 % 350 % 375 % 400 % 425 % 450 %

COMUNE DI

CIVITELLA COMUNE

CAPOLUOGO MEDIA DEI COMUNI DELLA VALDICHIANA

289 %

416 % 336 %

(14)

È qui il Dna di Civitella

Civitella, terra dell’aglione

della Valdichiana Agricoltura

e promozione del territorio

La valle del Gigante Bianco La guerra contro

la mosca olearia

Civitella ha una particolarità: agricoltura, pro- mozione del territorio e turismo s’intrecciano quotidianamente. Le nostre produzioni agrico- le sono di qualità tale da poter veicolare attività

“collaterali” quali il turismo e gli eventi legati ai prodotti della terra, agli allevamenti, alla straordi- narietà del territorio. Ecco, quindi, l’interessante elenco di manifestazione, la presenza di Civitella in associazioni e figura di coordinamento di enti locali, la costante collaborazione con associazioni e categorie produttive.

Civitella protagonista di un nuovo futuro dell’a- glione della Valdichiana, prodotto tipico di que- sto territorio. L’associazione di cui anche Civitel- la è socia ed esprime il Presidente Ivano Capacci è diventata un punto di riferimento per la Regio- ne Toscana che sull’aglione della Valdichiana ha condiviso il percorso di caratterizzazione mor- fologica, a cura della struttura regionale Terre Regionali Toscane. Con questa caratterizzazione è stata data la certezza del prodotto. Ad ottobre 2019 proprio a Civitella si è tenuto il conve- gno “Caratteristiche nutraceutiche e nutrizionali dell’Aglione della Valdichiana”. Nell’evento sono stati condivisi i risultati della ricerca sulla carat- terizzazione nutraceutica e nutrizionale di questo prodotto divenuto eccellenza della Valdichiana.

In questi ultimi mesi è iniziato il percorso per la D.O.P., altro traguardo importante per una vera tutela e promozione di un straordinario prodotto tipico della Valdichiana.

Il Comune ha aderito al bio-distretto della Val- dichiana e al neo-distretto rurale Toscana Sud.

L’amministrazione sostiene le attività che hanno come protagonisti il cibo e la terra. Come Città Slow e sede della condotta Slow-food Valdichiana viene organizzato annualmente il mercato dei Sa- pori e della Terra dove i produttori rappresentano le eccellenze del territorio, dai salumi ai formaggi, al vino, birra artigianale, al miele, e molto altro, il mercato del Cacio dove sono presenti produtto- ri di formaggio a latte crudo che siano al tempo stesso allevatori, Calici sotto le Stelle iniziativa che tende a valorizzare soprattutto i vini delle nostre cantine di Civitella, la Fiera del Miele e la Rasse- gna promozionale dell’Olio Extravergine di Oliva.

Il Comune di Civitella protagonista del progetto di valorizzazione della razza chianina. Il progetto ha già registrato l’adesione dei comuni della Val- dichiana, sia aretina che senese ed ha individuato il suo marchio, “La valle del Gigante Bianco”. L’o- biettivo è valorizzare questa razza, conosciuta or- mai a livello internazionale per l’eccezionale quali- tà delle sue carni, attraverso percorsi ciclo turistici per scoprire questi territori tra enogastronomia, tradizioni, arte, cultura e bellezze paesaggistiche.

Interessante è anche il progetto di valorizzazione delle linee ferroviarie minori attraverso il colle- gamento con i percorsi ciclo turistici. In questa filosofia s’inserisce la riqualificazione della picco- la stazione di Albergo con la realizzazione di un parcheggio in collaborazione con L.F.I. A giugno 2021 è stato presentato il sito www.chianinavalley.eu, un portale che immerge il visitatore nella natura tra paesaggi mozzafiato, fattorie granducali e le colline, accompagnandolo in questa scoperta con percorsi da fare in bici, in treno o a piedi.

Civitella è terra di olivi e la protezione sia degli alberi che delle produzioni è essenziale. Da qui la vigilanza, nel periodo estivo, negli oliveti. E’

stata attivata una collaborazione con un perito agrario che ha monitorato le olive per verificare la possibile presenza della mosca olearia, capace di compromettere un intero raccolto e quindi il reddito di famiglie di piccoli coltivatori. Un’at- tività preziosa per i nostri agricoltori e hobbisti che coniuga perfettamente qualità del prodotto, riduzione di spesa e di utilizzo di trattamenti chimici e maggior conoscenza dei trattamenti naturali, senza dimenticare il grande valore di presidiare il territorio.

7 Agricoltura promozione

e turismo

(15)

La costituzione

del “Polo d’Eccellenza Comunità del Cibo della Valdichiana”

Il paesaggio storico

della Bonifica Leopoldina in Valdichiana

riconosciuto di

importanza nazionale dal Mipaaf

Ambito turistico Valdichiana:

piccoli borghi in rete: la nostra carta d’identità

Progetto di sentieristica

“percorrIAMO”

i nostri territori

Una sezione per Civitella nella nuova guida della Valdichiana

Il progetto “Polo d’Eccellenza – Comunità del Cibo della Valdichiana”, nasce da un impegno preso da questa Amministrazione nel settembre 2019 a Pieve al Toppo durante la presentazione di un libro sull’agricoltura sostenibile a cura del professor Biagiotti all’interno della Sagra del- la Pesca, occasione durante la quale i numero- si agricoltori presenti lanciarono un vero grido d’allarme sulla sostenibilità della loro attività e delle loro aziende. Ci mettemmo subito al lavo- ro interessando tutte le amministrazioni locali della Valdichiana aretina e senese che espressero unanimemente la necessità di provare a rilanciare questo settore assai strategico per questi territo- ri. La Comunità del Cibo, intende costruire una rete tra tutti gli attori della filiera agro-alimentare e ha già riscosso l’adesione di numerose ammi- nistrazioni comunali, associazioni professionali, singoli imprenditori e categorie, oltre al suppor- to della Regione Toscana. Il sistema agricolo della Valdichiana ha un Pil molto rilevante, una pro- duzione più alta rispetto alla media regionale e rappresenta un ottimo strumento di presidio del territorio. Costruire progetti di filiera può creare margini per rilanciare un nuovo sviluppo per la Valdichiana. Il progetto Comunità del Cibo in- teressa 16 Comuni, 2 province, circa 200 mila abitanti oltre 100 mila ettari di terreno. È un progetto di cui non ci sono eguali né in Italia né in Toscana che vede come soggetto coordinatore la CCIAA di Arezzo e Siena ed esprime la sua presidenza nella persona del nostro Sindaco che ha avviato e coordinato tutto questo percorso.

Dopo la presentazione e l’esame del dossier, il

“Paesaggio storico della Bonifica Leopoldina in Valdichiana” ha superato l’ultimo step con l’au- dizione, al Ministero delle politiche agricole, del gruppo di lavoro da parte dei componenti dell’Osservatorio nazionale paesaggi rurali stori- ci, ottenendo così nell’ottobre 2020 l’iscrizione nel registro nazionale. Viene consegnato un ulte- riore strumento di valorizzazione e promozione al territorio, con l’auspicio che ne venga colto l’importanza e sia utilizzato come leva per attrar- re ospiti ed investitori. Un ambito che compren- de 11 comuni di cui 7 della Valdichiana aretina e 4 della Valdichiana senese.

Tutela dell’ambiente e sviluppo economico so- stenibile: questo il punto di equilibrio al quale questa Amministrazione ha costantemente lavo- rato. Il nostro paesaggio, anche se a tratti segnato dallo sviluppo edilizio, è ancora caratterizzato da piccoli borghi, conservati in modo autentico che stiamo custodendo con particolare attenzione e messi in rete per assicurare maggiore visibili- tà e promozione a tutto il territorio comunale.

All’interno dell’ambito Turistico della Valdichia- na Aretina lavoriamo proprio in tal senso oltre a progettare sul filone del turismo enogastronomi- co, sportivo e del wedding. Ottimizzare il siste- ma turistico locale, garantendo ai visitatori una presenza coordinata sul territorio ed un servizio più efficace è la sfida in corso. È in corso tramite l’operatore individuato dall’ambito la redazione di un progetto che preveda la realizzazione di pacchetti di promozione turistica con il coinvol- gimento delle attività della filiera agri-turistica.

L’obiettivo oltre che redigere pacchetti turistici è quello di procedere ad una loro comunicazione e commercializzazione con concreta ricaduta eco- nomica sui territori. A tal proposito sono stati realizzati a inizio 2021 dei living lab tenuti dal referente di ambito del Centro Studi Turistici e il Tecnico di Valdichiana Experience, DMC dell’ambito, con l’obiettivo di realizzare prodotti turistici assieme a tutti i soggetti del turismo.

9 percorsi per circa 90 Km che accompagneran- no alla scoperta di straordinarie bellezze natura- listiche e paesaggistiche con vedute mozzafiato nelle colline di Civitella in Val Di Chiana.

All’inizio di ogni percorso si trova un pannello che contiene sia in modo descrittivo che tramite QR code tutte le informazioni sul sentiero. Da qui partenza e ad ogni punto d’intersezione una freccia indica la direzione da seguire e il nome del percorso. I percorsi sono scaricabili anche con wikiloc e visualizzabili sul nostro sito. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Nordic Walking Valdichiana.

Nel mese di settembre 2017, la Casa Editrice

“Icona” di Citta di Castello, ha pubblicato una serie di guide turistiche, una delle quali riservata alla Val di Chiana, con al suo interno una sezio- ne interamente dedicata al Comune di Civitella in Val di Chiana, con fotografie e didascalie di grande pregio.

Riferimenti

Documenti correlati

18.00 Auditorium Santa Margherita Campo Santa Margherita, Venezia Ingresso libero fino ad esaurimento posti. LUNEDÌ 28

24. NORMATIVA ANTICOVID – Durante lo svolgimento di tutte le manifestazioni dovranno essere puntualmente rispettate le norme anti Covid in vigore alla data di

A causa delle misure di lotta contro la pandemia di COVID-19, nel 2020 è cambiata, almeno temporaneamente, la situazione professionale della maggioranza delle persone diplomate della

• Logica di azienda sanitaria in sistema pubblico: finanziamento come sistema di orientamento (sistema complesso, criteri oggettivi e soggettivi, ex ante/ex... Il nuovo sistema

Stefano Fantacci, trasmette di seguito i riferimenti a cui dovranno essere inviate tutte le comunicazioni relative al sistema di allertamento meteo (Avviso di Criticità – Stato

Non sussiste, invece, l’obbligo di fornire una motivazione specifica quando il provvedimento rientra nel potere discrezionale della P.A., come quando si tratta di valutare

L’insieme degli interventi ha creato una paralisi soprattutto negli uffici contabili e tecnici degli enti locali, proprio nel momento in cui l’attenzione alla ripresa della

prevedibili nei dipartimenti di studi umanistici, lettere, arti e beni culturali, si trovano docenti di musicologia anche in dipartimenti di scienze della