• Non ci sono risultati.

Verifica quadriennale Studi (Ufficio Studi e Archivio Storico)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verifica quadriennale Studi (Ufficio Studi e Archivio Storico)"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

1 Coordinamento di Programma Coordinamento del percorso congressuale

Verifica quadriennale 2008-2012 Studi

(Ufficio Studi e Archivio Storico) Disegno unitario

(Ricostruire le idee guida della Funzione/Dipartimento/Area nel quadro della mission aclista)

Il filo conduttore che ha permeato e orientato l’attività della Funzione Studi è riconoscibile nelle idee di fondo che hanno guidato l’elaborazione e la realizzazione degli Incontri nazionali di Studio, che, dal 2008 al 2010 si sono svolti a Perugia e nel 2011 a Castel Gandolfo.

Partendo dall’impegno congressuale di rinnovare le nostre categorie culturali “oltre il Novecento”, elaborando un pensiero creativo e responsabile, gli Incontri di studio hanno preso spunto da ricorrenze importanti per la comunità nazionale e dei cattolici, non solo per fare memoria di un patrimonio (nel cui ambito ha particolarmente operato l’Archivio Storico) ma per riflettere, alla luce della realtà odierna, sulla questione democratica e sulla questione sociale (oggi congiunta a quella antropologica), da sempre al cuore dell’interesse aclista. Anche il denso concetto di cittadinanza è stato messo a tema, considerandone i successi e le incompiutezze. Entro questa cornice le Acli, come grande soggetto popolare, civile ed ecclesiale, si sono interrogate su come ridefinire l’appartenenza nazionale nella società globale e su come ridare significato personale e sociale al lavoro nel medesimo contesto.

L’intento è stato quello, da un lato, di verificare criticamente ed aggiornare la cultura politica del Novecento (senza abbandonarne la ricchezza), per giungere ad un quadro di riferimento post-ideologico in grado di interpretare la realtà attuale. Insomma, lo scopo raggiunto era di attrezzare culturalmente le ACLI, anche recuperando e rielaborando i materiali di archivio che fanno parte della sua memoria storica, per affrontare al meglio le nuove ed inedite sfide di oggi e di domani. Dall’altro lato, ci si è proposti di rivisitare le matrici culturali dell’Associazione misurandosi coi grandi cambiamenti avvenuti e in corso, al fine di promuovere approfondimento, comprensione e discernimento, come sempre orientati all’azione e alla proposta. Si è operato affinché il contributo della Funzione potesse rendere le tematiche esplorate sempre più compiute, nella teoria e nella pratica. Ridare senso allo stare insieme, alla responsabilità, alla coscienza civica, alla coesione sociale e al bene comune comporta una tensione progettuale volta al futuro, ma non si dà senza l’impegno culturale e la “fatica” di pensare. In questo compito la Funzione è stata guidata dall’idea di confrontarsi con l’esterno, senza presunzioni di autosufficienza o autoreferenzialità, ma anche senza complessi di inferiorità o sudditanze culturali, per diffondere ad intra un pensiero associativo partecipato e ad extra un’etica pubblica condivisa. Ha cercato il coraggio di interrogarsi senza posizioni preconcette anche su temi familiari, problematizzandoli e mettendo talvolta in discussione convinzioni consolidate, certa che il pensiero delle Acli debba, per mantenersi vitale e fedele alle proprie radici, essere libero e creativo. Al fine, appunto, di contribuire in modo dinamico e costruttivo ad elaborare nuovi paradigmi culturali e politici validi per orientarsi nel XXI secolo.

Gli stessi criteri sono stati adottati per la collaborazione con altri luoghi e parti del sistema.

(2)

2

Dagli obiettivi programmatici ai risultati raggiunti

(Valutare i risultati conseguiti alla luce degli obiettivi di mandato)

Le attività che la Funzione Studi ha svolto nel corso del quadriennio sono una coerente realizzazione dell’impegno congressuale di “rinnovare il pensiero”. In questo senso si è operato sia nella progettazione degli Incontri nazionali di studio, sia nell’ampia produzione di materiali, appunti e dossier a servizio, in particolare, della Presidenza, come pure di altre Funzioni, Dipartimenti, Aree. E anche attraverso la specifica attività dell’Archivio storico e della Biblioteca che hanno risposto alle molteplici richieste del sistema ACLI di ricerche e contributi a carattere documentale ed iconografico.

Nel dispiegare l’attività quotidiana la Funzione si è ispirata alle matrici culturali che trovano il loro punto di sintesi nel personalismo comunitario e nel quadro dei valori di cui la Caritas in Veritate ha fornito una felice esplicitazione. In particolare, la Funzione è stata orientata dalla dignità dell’essere umano come paradigma per la cittadinanza e dalla centralità del principio di fraternità al fine di civilizzare sia la politica che l’economia. Questo è quanto in controluce visibile in tutta la produzione del comparto.

Sempre consapevole della realtà circostante, la Funzione ha, inoltre, mirato ad interpretare l’attuale periodo di crisi come una fase di opportunità e di ripensamento, che rigeneri le istituzioni italiane e quelle soprannazionali perché siano più efficienti ma anche vicine ai cittadini.

In generale, l’obiettivo di elaborare un pensiero creativo e responsabile, al servizio dell’Associazione e del Paese, può dirsi raggiunto, alla luce dei risultati conseguiti concretamente.

Punti di forza / Criticità

(Sottolineare aspetti di particolare successo o di difficoltà incontrati)

I punti di forza della Funzione Studi consistono nel metodo del lavoro di gruppo, che consente di valorizzare l’interdisciplinarietà delle competenze presenti al suo interno e di dare espressione alla creatività di ciascuno. La qualità del lavoro risente positivamente della sintesi dei differenti ma costruttivi e convergenti contributi del gruppo, che condivide il compito culturale assegnato ed è consapevole dell’importante ruolo della cultura, sia come memoria del passato, sia come consapevolezza del presente, in una associazione come le ACLI.

Un altro punto di forza risiede nella collaborazione a 360 gradi che nel quadriennio è stata messa in campo con numerose realtà delle ACLI, pur nel rispetto delle reciproche competenze e prerogative: la Vita Cristiana, la Funzione Comunicazione, la Funzione Formazione, lo Sviluppo Associativo e la Funzione Progettazione, il Dipartimento Welfare, la FAI ed il Dipartimento Rete Mondiale, il Dipartimento Lavoro, il Dipartimento Pace e Stili di Vita, i Giovani delle ACLI, il Coordinamento Donne, l’Area Immigrazione, l’Area politiche familiari, e nel sistema aclista US e CTA sono segmenti delle ACLI con cui si è lavorato, in diverse circostanze e modalità, in sinergia. Il precipitato di questa ampia collaborazione non può che essere il reciproco arricchimento e la diffusione di una comune cultura associativa. Inoltre, la sempre maggiore operatività dell’Archivio storico e della Biblioteca ha consentito di mettere in rete informazioni e conoscenze che hanno agevolato l’elaborazione e la condivisione.

Malgrado le modalità collegiali con cui la Funzione ha operato e ha messo a disposizione le proprie competenze, non ci vogliamo nascondere che risulta tuttora insufficiente il grado di condivisione e di diffusione di un “nuovo” pensiero all’interno del circuito aclista. Probabilmente su ciò ha inciso anche la mancanza di strumenti in cui il portato degli Incontri di Studio potesse condensarsi per offrirsi alla pubblica e anche diacronica riflessione. Senza pubblicazioni che accolgano il prezioso ed apprezzato contenuto di questi appuntamenti si rischia che di essi non resti traccia o di renderli assai meno incisivi rispetto al fine di suscitare il dibattito e una cultura condivisa.

Adattamenti degli obiettivi e delle attività intervenuti nel quadriennio

(Esplicitare le ragioni)

Il lavoro della Funzione Studi – nella sua articolazione di Ufficio Studi e Archivio Storico - prevede e richiede tempi abbastanza lunghi per l’approfondimento e l’elaborazione dei temi di interesse: lo studio, l’aggiornamento e la produzione culturale sono frutto non di approssimazione e precipitazione, ma di un

(3)

3 ben calibrato e meditato lavoro. Non sempre i tempi di questo lavoro coincidono con quelli più concitati dell’Associazione e così si rischia di non riuscire a programmare adeguatamente le attività (considerate anche le diminuite risorse umane disponibili, non solo nell’ambito dell’elaborazione di pensiero, ma anche di quello logistico-organizzativo). Una più coordinata collaborazione all’interno del sistema, soprattutto nell’ordinarietà quotidiana, potrebbe, nel rispetto delle esigenze sopra citate, mettere la Funzione in condizione di ottenere un migliore risultato nei prodotti elaborati e nelle soluzioni ideate.

Proprio la scarsa disponibilità di tempo ha talvolta creato un sovraccarico di lavoro concentrato in alcuni periodi. Specialmente considerando l’accresciuto carico di lavoro derivante dal contributo costante della Funzione alla redazione della rinnovata rivista “Azione Sociale”.

In generale, in tutte le situazioni di criticità affrontate nel quadriennio, la Funzione si è sempre sforzata di restare fedele all’idea di un pensiero libero di esplorare, seppure associativamente orientato e fondato.

Valore aggiunto

(Eventuale risultato inatteso ma positivo per l’Associazione e/o per il bene comune)

Al di là dei lusinghieri ritorni nelle ACLI e fuori sui temi affrontati nei convegni di studio, un significativo ed imprevisto risultato si è concretizzato nel riuscire a collocare spesso l’Associazione all’avanguardia di un movimento di opinione e di un comune sentire che poi si è pienamente manifestato nel Paese a breve distanza: il rinnovamento della politica, il lavoro, i temi della cittadinanza incompiuta per i nativi e per gli stranieri, il senso di appartenenza nazionale e l’etica pubblica sono solo alcune istanze affrontate in netto anticipo sui tempi di maturazione, che hanno consentito alle ACLI di candidarsi quale soggetto autorevole nel confronto culturale e politico intorno a tali questioni.

In secondo luogo, un risultato inatteso da rilevare è anche quello di aver stretto, al di là delle previsioni, rapporti di proficua collaborazione con i relatori di volta in volta invitati ed intervenuti nei convegni di studio. La loro disponibilità, che si è manifestata nel partecipare ad altri incontri e/o ad altre iniziative delle ACLI (interviste, contributi scritti, ecc.) rappresenta un accompagnamento utile nel percorso di approfondimento e proposta, stabilendo un clima di interlocuzione e di alleanze culturali in vista del raggiungimento degli obiettivi che stanno a cuore alla nostra Associazione.

In ultimo, ma non meno importante, occorre sottolineare la vasta attività di collaborazione che la Funzione ha in questi anni prestato agli altri segmenti del sistema ACLI, partecipando all’ideazione e alla realizzazione di molti eventi. Pur se in parte ciò rientra nei compiti istituzionali del comparto, va, a nostro avviso, evidenziato il “di più” in termini di alimentazione/contaminazione del pensiero e di approvvigionamento di spunti e di piste di riflessione forniti dalla (e alla) Funzione che derivano da questo scambio, che ha di fatto consentito la reciproca crescita e aumentato il credito suo e dell’intera associazione, di cui ha evidenziato i saperi diffusi.

(4)

4

Allegato Ufficio Studi 2008-2010

1) INCONTRI NAZIONALI DI STUDIO

11 settembre 2008 Perugia Destra e sinistra dopo le ideologie. Democrazia Rappresentativa e Democrazia d’Opinione

- Relazione introduttiva – Destra e sinistra dopo le ideologie - Elaborazione della dispensa con i materiali di approfondimento - Articolo per AESSE sull’Incontro di studi

- Intervento del Presidente sul libro di Carlo Casula

03 settembre 2009 Perugia Cittadini in-compiuti. Quale polis per il XXI secolo - Ideazione, programmazione e accompagnamento dei quattro seminari territoriali in vista dell’Incontro di studi, in

collaborazione con i Dipartimenti coinvolti.

- Relazione introduttiva - Ricordare il futuro. La cittadinanza nel XXI secolo

- Elaborazione della dispensa con i materiali di approfondimento - Articolo per AESSE sull’Incontro di studi

- Laboratori: Introduzioni alle singole sezioni e ai sei laboratori.

- Agenda sulla nuova cittadinanza, documento inviato al Presidente della Camera, Gianfranco Fini

2) – RELAZIONI A SERVIZIO DEL PRESIDENTE

a) Relazioni al Consiglio Nazionale

4-5 Luglio 2008 Roma Governare la complessità per abitare il presente

24 gennaio 2009 Roma Per un’era di responsabilità. Trasformare la crisi in opportunità

19-20 luglio 2009 Roma Una “visione” per guardare lontano, compiti nuovi da realizzare insieme

13/14 nov. 2009 Rimini Abitare i luoghi come crocevia della storia

22 /23 gen. 2010 Roma Scegliere nella crisi. Verso la Conferenza Organizzativa e Programmatica

(5)

5

b) Articoli per quotidiani e periodici e volumi

Articolo per la Rivista della FOCSIV “Volontari e Terzo mondo” novembre 2008

Per umanizzare l’impresa: le iniziative delle Acli

Articolo per pubblicazione Atti Convegno Terzo Settore maggio 2008

Beni comuni e partecipazione: quale sussidiarietà per una società civile?

Articolo per Europa luglio 2009 Un’agenda della speranza per contrastare il nichilismo etnico.

Articolo per TERRA DI MEZZOGIORNO luglio 2009

Nel DNA delle Acli: la “fedeltà al luogo”

Articolo per Rivista Inas Cisl, 2009 Giovani e lavoro, I Quaderni di Alveare n. 7/2009

Sussidiarietà per nuove pratiche di solidarietà e di democrazia

Articolo per La società, 2009 Nuovi diritti del lavoro per garantire la dignità della persona

Articolo per I Quaderni di Alveare n. 7/2009 Giovanie lavoro

Articolo per Forum Terzo Settore luglio 2010 Un’agenda per l’Unità, il federalismo e nuova cittadinanza

c) Risposte ad interviste

Giugno 2008 Popoli e Missione

Settembre 2008 “Appunti Alessandrini” - rivista di politica e attualità dei cattolici democratici alessandrini

Luglio 2009 Intervista per “Battaglie sociali” ACLI bresciane

d) Prefazioni a pubblicazioni a cura di Circoli Acli

03 settembre 2008 Circolo “Igino Ralli”, di San Leo, Arezzo - Il Circolo Acli nel XXI secolo 05 settembre 2008 Circolo-Acli di Lambrate - Per i 60 anni - Una bella storia popolare

26 ottobre 2008 Circolo-Acli di Bavari - Messaggio per il 60.mo Anniversario del Circolo- Acli di Bavari

(6)

6 06 novembre 2008 Acli Ravenna – Presentazione opuscolo de “Il Tavolo dei cattolici”

Cittadini degni del vangelo.

Marzo 2009 Pubblicazione volume delle ACLI abruzzesi: “Scuola e famiglia: un patto di corresponsabilità educativa”

Marzo 2009 Pubblicazione Acli Toscana - “Nuovo welfare e democrazia partecipata”

Maggio 2009 Prefazione per Punto Famiglia

26 giugno 2009 Pescate (Lecco) - Per il 60° Anniversario di fondazione del Circolo

“Fedeltà al futuro” per rigenerare il Circolo

gennaio 2010 Pubblicazione Acli Siena. 2010: “La politica per la famiglia,”

18 febbraio 2010 Firenze - Presentazione del libro sui CIRCOLI, Acli, Mcl e Arci - Vivere il cambiamento con fedeltà dinamica al futuro

e) Presentazione libri

13 giugno 2008 Cuneo – Presentazione libro di Giorgio Groppo - Il valore economico della gratuità

Giugno 2008 Presentazione del volume “Usciamo dal silenzio” a cura di David Recchia e Gianfranco Zucca.

Luglio 2008 Presentazione del volume, “Responsabilità sociale d’impresa. Il punto di vista dei lavoratori” a cura di Francesco Murru - Acli-Bologna

29 settembre 2008 Roma – Presentazione del libro di Fulvio De Giorgi- Il brutto anatroccolo.

Il laicato cattolico italiano

15 Giugno 2009 Castello Acaja Fossano - Presentazione del libro di don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana

18 settembre 2009 Prefazione al volume “Economia civile” di C. Tabarro

26 febbraio 2010 Roma– Presentazione del Dizionario di economia civile di Stefano Zamagni e Luigino Bruni.

4 febbraio 2010 Presentazione del volume “Innovazione nel welfare e nuovo patrocinio” a cura di Massimo Campedelli e Paolo Carrozza.

19 marzo 2010 Milano - Presentazione del libro - “Voi mi sarete testimoni” di Aldo Maria Valli

(7)

7

f) Interventi per incontri e tavole rotonde

24 maggio 2008 Firenze - Seminario di “Terra Futura”, “2008 Con le Nazioni Unite per un’impresa umana”

26 Maggio 2008 Gallarate - Bene comune e famiglia. Un rapporto da ri-costruire 07 maggio 2008. Convegno Fuci - Giovani e mondo del lavoro: un futuro da precari 30 maggio 2008 Venezia - Cattolici e impegno sociale

01 giugno 2008 Foggia - Il futuro dell’Italia quali politiche migratorie 30 maggio 2008 Venezia - Cattolici e impegno sociale

14 giugno 2008 Cuneo - Relazione alla “Due giorni inter-diocesani”. Laici nella chiesa e cristiani nella società

16 giugno 2008 Locri– Scuola di formazione diocesana all’impegno socio politico.

“Cittadini degni del Vangelo” (Fil.1,2) La testimonianza cristiana nello specchio della Parola

21 giugno 2008 Bari- Federalismo solidale – Senza frontiere

26 giugno 2008 Roma - Tavola rotonda per la Giornata Internazionale contro l’uso e il traffico illecito di droga “Educare, prevenire, prendersi cura”

27 giugno 2008 Cisano - Ripartire da don Milani per una comunità responsabile 12 luglio 2008 Livorno - Città da paura, XIV Meeting internazionale antirazzista 12 luglio 2008 Sassari - Il ruolo dell’associazionismo nella politica oggi

26 agosto 2008 Dro (Tn) - Legami slegati

30 agosto 2008 Brescia (Villa Pace di Gussago) – Tavola rotonda con Franco Miano . I Cristiani e la città: come testimoniare i valori in un mondo che cambia 2 settembre 2008 Alessandria - La Costituzione ha Sessant’anni

07 settembre 2008 Assisi – Cristiano sociali - Tavola rotonda su “Sviluppo, lavoro, e politiche sociali”

15 settembre 2008 Forlì - La formazione al servizio della persona

18 settembre 2008 Siena - Dal sociale proposte per uscire dall Crisi “non solo economica”

30 settembre 2008 Treviso - 22° Settimana Sociale dei Cattolici trevigiani: “Verso una piena cittadinanza tra vecchie e nuove sfide”

2 ottobre 2009 Alessandria - La Costituzione ha Sessant’anni

22 ottobre 2009, Cagliari -Acli Sardegna - Caritas in veritate.“La speranza di un futuro

(8)

8 nuovo”

25 ottobre 2008 Cuneo e Fossano -“La persona consacrata come segno di speranza e risorsa di bene comune in un tempo di paura, rassegnazione e sfiducia nel cambiamento”

27 settembre 2008 Assisi - Sviluppo, lavoro, e politiche sociali

26 ottobre 2008 Como -Post Fordismo e globalizzazione Esiste una questione settentrionale?

26 ottobre 2008 Como- Post Fordismo e globalizzazione. Esiste una questione settentrionale

27 settembre 2008 Assisi - “Bene comune, povertà emergenti e ricchezze negate”

29 ottobre 2008 Roma - Territorio, sviluppo e associazionismo nel mezzogiorno 31 ottobre 2008 Melfi - Il lavoro come fattore di costruzione dell’identità sociale

8 novembre 2008 Acli Pisa – Convegno su: La legalità violata. Per una reazione culturale alla legalità violata

12 novembre 2008 Bruxelles - Formazione permanente e sviluppo locale 21 novembre 2008. Parma, Una città a misura di famiglia

13-14 novembre 2008 Firenze– Giornata dell’Interdipendenza Conosciuta, Sconosciutissima Africa. Povertà, media, ambiente, cooperazione

15 novembre 2008 Venezia - Convegno della pastorale della salute, Diocesi di Venezia

“Qualità e umanizzazione: un binomio indispensabile per la promozione e la tutela della salute del mondo del lavoro”

19 novembre, 2009. Macerata e Montefano - Contributi per gli incontri di Macerata e Montefano.

12 dicembre 2008 Forlì - Capitale sociale e stili di leadership nel terzo settore 15 dicembre 2008 Pisa - Terzo settore - Un’Agenda del Terzo settore per il 2009

19 gennaio 2009 Roma - Civiltà Cattolica - Le sfide che attendono l’Italia (alla luce e oltre il Rapporto CENSIS 2008)

27 gennaio 2009 Le Acli celebrano la Giornata della memoria 13 febbraio 2009 Forum nazionale L’Italia dei territori

14 febbraio 2009. Roma - Per un nuovo ethos della politica: quale contributo dei cattolici?

20 febbraio 2009 Roma– CSVnet. Presentazione Report 2007

21 febbraio 2009 Firenze – Abstract – Tavola Rotonda: “Il ruolo dell’UE e della società civile per l’inclusione sociale”

19 marzo 2009. San Giovanni Valdarno - L’impegno dei cattolici. Pluralismo associativo al Terzo Settore

30 marzo 2009 Cesena - Dentro la crisi. Il lavoro, l’economia, la politica 20 febbraio 2009 Todi - Sul Manifesto [UDC] “Per una nuova Italia”

20 marzo 2009 Roma - Abbazia Tre Fontane - Solidarietà in San Paolo e commento a Rm 12,1-21

27 marzo 2009 Roma - Acli – Arci – Legambiente - Forum nazionale per una scuola capace di futuro. Interdipendenza e cittadinanza

02 aprile 2009 Padova – Festival della cittadinanza - Tavola rotonda sul tema: Profit e

(9)

9 non profit. Strategie e alleanze

23 aprile 2009 Roma, CISL-Scuola - Contributo per le Parole-chiave 27 aprile 2009 Verona - Lo stato del mercato del lavoro a Verona

08 maggio 2009 Napoli – (Università e CNEL) - Anno europeo 2009 su “Creatività e innovazione” - Tavola rotonda sulle buone pratiche internazionali - Capitale sociale per la diffusione della conoscenza

22 maggio 2009 Roma, Palazzo Rospigliosi Le Acli di Labor

10-11 giugno 2009 Siena - XXI Congresso nazionale dell’ACRI. Territori e reti: la spina dorsale del Paese

17 giugno 2009 Ugento - La dimensione sociale della fede. Da cristiani nel mondo del lavoro e della politica.

27 giugno 2009 Milano - Senza solidarietà non c’è futuro

28 giugno 2009 Vinadio - Aclinfesta 2009 “Acli un dare familiare”

03 luglio 2009 Brescia, FESTACLI 2009 - Verso una nuova economia 15 settembre 2009 Roma - Incontro – Forum . L’Enciclica “Caritas in veritate”

18 settembre 2009 Siena - Dal sociale proposte per uscire dalla Crisi “non solo economica”.

Partecipazione e democrazia economica 19 settembre 2009 Assisi - Migrazioni Introduzione ai lavori

24 settembre 2009 Convegno “Caritas in veritate. Impresa sociale, una proposta per la crisi economica”

25 settembre 2009 Rovereto - Diritti e protezione dei fanciulli

25 -26 settembre 2009 Milano - Seconda Conferenza Nazionale sull’Immigrazione. Tra identità e pluralismo culturale. Tavola Rotonda: “A ognuno il suo lavoro: un quadro tecnico e politico complesso”

29 settembre 2009 Roma - Forum nazionale delle Associazioni - Sussidarietà e inclusione sciale: il ruolo del volontariato

17 ottobre 2009 Giornate di Bertinoro –“L’economia civile nella prospettiva europea”

18 ottobre 2009 Bozzolo (Cremona) - L’eredita di don Primo Mazzolari

22 ottobre 2009 Cagliari - Caritas in veritate“La speranza di un futuro nuovo”

25 ottobre 2009 Ragusa – Seminario formativo per i dirigenti

28 ottobre 2009 Bergamo - Caritas in veritate: persona, lavoro, sviluppo

29-30 ottobre 2009 Firenze - Giornate dell’interdipendenza. Società civile e presenza nel cuore della società

30 ottobre 2009 Un ricordo di don Ivan Cornioli

07 novembre 2009 Berlino - Seminario EZA- Futuro dell’Europa sociale e ruolo del Terzo settore

21 novembre 2009 Tavola rotonda- “Famiglia e lavoro: eterne emergenze”

25-26 nov. 2009 Intervento al VII Congresso UNCI “Crisi globale, recessione italiana:

l’antidoto della cooperazione e dell’economia sociale di mercato”

15 dicembre 2009 Pisa - Una proposta di revisione della legislazione sul Terzo Settore 18 dicembre 2009 Agrigento - L’Associazionismo per un nuovo umanesimo rurale:

problemi e valori

21 gennaio 2010 Roma - Labor, l’ACPOL e l’MPL

22 gennaio 2010 Roma - Costruire la solidarietà nella crisi. Dal libro bianco alla lotta alla povertà

24 gennaio 2010 Tavola rotonda su Giustizia e informazione: “Il dovere di informare, il diritto ad essere informati”

29 gennaio 2010 Bari - Formare i laici alla politica per il bene comune nella Caritas in veritate

6 febbraio 2010 Pavia - L’enciclica “Caritas in veritate” parla al mondo (di oggi)

(10)

10 13 febbraio 2010 Lodi – COP Regionale della Lombardia - Coesione sociale per una

nuova cittadinanza.

14 marzo 2010 Chieti – Tavola rotonda sul tema del lavoro - La dignità del lavoro nella

“Caritas in veritate”

Collaborazione con altre funzioni e dipartimenti

Collaborazione continuativa con il sito: www.benecomune.net e partecipazione alla redazione di Bene comune

Collaborazione con Dipartimento lavoro e con la Rivista Formazione e lavoro

- Per elaborare il documento “Verso lo Statuto dei Lavori”

- Per pubblicazione di articoli e recensioni sulla rivista “Formazione Lavoro”

Collaborazione con la Funzione Vita cristiana

- Per l’elaborazione del testo su “Bene comune nella vita quotidiana”

- Per aggiornamento della rubrica “Vivere la domenica sul sito www.acli.it Collaborazione con la Funzione formazione

- Interventi a servizio del Responsabile

- Intervento su la formazione nelle Acli nella stagione di Livio Labor Collaborazione con la FAI e Rete mondiale aclista

- Documento per il Seminario EZA di Berlino

Collaborazione con la Funzione sviluppo associativo

- Preparazione percorso e programma COP Milano 2010 Collaborazione con la Funzione Politiche per la famiglia

- Contributo per il sito Piùvoce.net

- Collaborazione per la pubblicazione “Strategie ed opere delle Acli per e con la famiglia”

- Collaborazione per la pubblicazione “Riflettori sulla famiglia: strategie politiche e azioni progettuali”

Collaborazione con la Funzione comunicazione

- Segnalazione mensile dei libri su AESSE - Rubrica sulle feste ecumeniche su AESSE

Collaborazione con il dipartimento pace e stili di vita -Vari articoli per SPAZIO Ipsia

(11)

11

Collaborazione con varie realtà esterne

- RAPPORTO DOSSIER IMMIGRAZIONE Caritas Italiana e Migrantes nel 2008 e nel 2009 - Collaborazione con l’Università Roma Tre sul tema della laicità.

2010-2012

- Incontri nazionali di studio

- Relazioni a servizio del Presidente

- Collaborazione con altre funzioni e dipartimenti - Lavori aggiuntivi della Funzione

INCONTRI NAZIONALI DI STUDIO

9-11/9/ 2010 Perugia Italiani si diventa. Unità, federalismo, solidarietà

-Relazione introduttiva – “ Italiani si diventa. Un progetto per l’Italia di oggi e di domani”

-Elaborazione della dispensa con i materiali di approfondimento -Articolo per AESSE sull’Incontro di studi

-Documento preparato per il presidente della Camera G. Fini -Appunti per le introduzioni alle sessioni

1– 4 /9/2011 Castel Gandolfo (Rm)

Il lavoro scomposto. Verso una nuova civiltà dei diritti, della solidarietà e della partecipazione

-Ideazione, programmazione e accompagnamento dei quattro seminari territoriali in vista dell’Incontro di studi, in

collaborazione con i Dipartimenti coinvolti.

-Relazione introduttiva del Presidente

-Elaborazione della dispensa con i materiali di approfondimento -Appunti per le introduzioni alle sessioni

-Articolo per Aesse sull’Incontro di studi

(12)

12

A) RELAZIONI A SERVIZIO DEL PRESIDENTE

2010

21/1/2010 Roma Labor, l’ACPOL e l’MPL

29/1/2010 Bari Formare i laici alla politica (Per il bene comune) nella Caritas in veritate

4/2/2010 Roma In occasione della presentazione del volume di Campedelli e Carrozza.

Innovazione nel welfare e nuovo patrocinio 6 /2/2010 Pavia L’enciclica “Caritas in veritate”

parla al mondo (di oggi)

13/2/2010 Lodi COP Regionale della Lombardia

Coesione sociale: per una nuova cittadinanza

2/3/2010 Pisa Incontro di presentazione del volume di Campedelli e Carrozza.

Patrocinio e patronati nel futuro dei diritti sociali 18/3/2010 Grosseto Settimana sociale diocesana

(Carità e verità nell’agire economico) L’immigrazione, che fare?

23/3/2010 Spinea (Ve) Gli anziani come risorse

16/4/2010 Cuneo Il quoziente familiare la necessità di una politica fiscale per la famiglia

27/4/2010 Diocesi di Avellino

Economia e Comunione 28/04/2010 S. Benedetto del

Tronto

Famiglie alla prova. Rischi, risorse, aspettative in tempo di crisi 8/5/2010 Diocesi di

Casale Monferrato

L’amore intelligente: alle radici dell’agire per il bene comune

11/5/2010 Milano Incontro all’Università Cattolica

Il futuro nei/dei giovani. Tra sogni e realtà

12/5/2011 Roma “Welfare sociale: terreno di incontro tra istituzioni religiose e operatori laici?” Convegno Cnec

13/5/2010 Torino Rinnovamento nello Spirito Santo “Sul piano culturale esiste il pericolo dell’omologazione degli stili di vita. Ritroviamo la misura in una natura che trascende le culture” (Caritas in veritate, 26)

14/5/2010 Otranto Lavoro e gratuità

21/5/2010 Firenze CESE - L’educazione come strumento per accedere al mercato del lavoro

25/5/2010 Roma Fondazione Bene Comune: quali valori nella società della videocrazia?

5/6/2010 Varese Area immigrazione: se da grande sarò italiano

26/6/2010 Milano Incontro all’Università Cattolica. Lavoro, diritti e sviluppo:

affrontare la crisi per un’Italia più giusta 17/9/2010 Taranto Giovani, nuovi lavori, eguali diritti

18/9/2010 Bari Convegno di Studi: Chiesa e Mezzogiorno: le prospettive di impegno dei laici

5/10/2010 Roma Convegno Forum Ania-Consumatori.

(13)

13 Gli scenari del welfare tra nuovi bisogni e voglia di futuro

9/10/2010 Bertinoro La forza segreta del volontariato

25/10/2010 Pisa L’impegno dei cattolici (dopo la Settimana sociale di Reggio Calabria)

11/11/2010 Parigi Congresso FAI. Verso una “nuova internazionalità” delle Acli 20/11/2010 Teramo Quali politiche familiari oggi?

26/11/2010 Cuneo Corso Fondazione CRC.

Le associazioni: un sostegno umano e sociale nella provvisorietà dell’esistenza

30/11/2010 Confermare il 5 per mille. È una scelta di solidarietà Dicembre

2010

Arcidiocesi di Gaeta, Bimestrale “E venne tra i suoi” – Dopo la Settimana sociale di Reggio Calabria

Le proposte dei cattolici per il futuro dell’Italia 3/12/2010 Loreto Convegno Giovani e lavoro

2011

2/2/2011 Famiglia, luogo di relazione e laboratorio di cittadinanza attiva 24/2/2011 Reggio

Calabria

Politica e profezia.

Il ruolo politico dei cattolici in tempo di smarrimento 24/2/2011 Regio Calabria Migrantes. I figli di immigrati e la loro inclusione

nell’Agenda di speranza per il futuro dell’Italia 25/2/2011 Montepulciano Lavoro e responsabilità educativa

26/2/2011 Todi Cattolicesimo democratico oggi: visioni, domande e opportunità 9/3/2011 Le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile 2010

III Sessione - Lo spazio per la fraternità: quale ruolo per il volontariato? Verso l’Anno europeo del Volontariato

10/3/2011 Roma Convegno Nazionale promosso da Acli Terra.

Agricoltura e immigrazione

Marzo 2011 Roma Incontro accompagnatori delle Acli 9/4/2011 Saluzzo Incontro presso la Diocesi.

La fortuna non esiste. Nuove proposte e forme innovative di economia civile

3/5/2011 Lo spirito di Camaldoli può rigenerare il Paese 10/5/2011 Roma Seminario Econometica e Campagna 005

Una tassa sulle transazioni finanziarie? Riequilibrare il peso della fiscalità e mantenere la coesione sociale

12/5/2011 Convegno Cnec, Tavola rotonda. “Welfare sociale: terreno di incontro tra istituzioni religiose e operatori laici?”

17/5/2011 Firenze Mediterraneo, il mare dell’accoglienza Il mare dell’accoglienza

17/5/2011 Pordenone Incontro in occasione della Settimana della Carità Emergenza lavoro

24/6/2011 Milano Il contributo delle Acli all’agenda di speranza per il Paese 5/7/2011 Roma Seminario finale del Progetto “Pink positive”

12/7/2011 Roma Seminario Econometica e Fondazione Basso

La Carta per un’Europa di responsabilità sociale condivisa.

Prospettive europee per le politiche di coesione sociale, contro le disuguaglianze, per i beni comuni, la democrazia deliberativa e una nuova governance multistakeholder

(14)

14 13/7/2011 Pio Parisi, un prete “essenziale”

7/9/2011 Roma Sul Documento congressuale di Legambiente Il punto di vista delle Acli

21/9/2011 Il riformismo cattolico (…e altre culture politiche del riformismo) 27/9/2011 Verona Il ruolo dell’economia civile e le sue ricadute sociali

30/9/2011 Roma Seminario SCS/CNOS – La cittadinanza educante (il punto di vista delle Acli)

7-9/10/2011 Londra Seminario EZA. Intervento conclusivo

28/10/2011 Roma Caritas italiana - Seminario “Chiesa e immigrazione”. La tutela dei migranti in tempo di crisi

B) ALTRI LAVORI A SERVIZIO DEL PRESIDENTE a) Relazioni al Consiglio Nazionale

18–19/giugno/ 2010 Roma Tempi inediti: il coraggio delle scelte

22 gennaio 2011 Roma Vocate al lavoro. Le Acli per una visione dell’Italia nelle sfide globali

1° aprile 2011 Roma Rafforzare le coscienze per prepararsi a tempi inediti 2 dicembre 2011 Torino La partita del futuro Per il ritorno alla buona politica

b) Articoli per quotidiani e periodici

DESTINATARIO TITOLO

30/3/2010 Rivista Agesci Lealtà, appartenenza, legalità, rispetto delle regole

26/4/2010 Acli Puglia TerraDIMEZZO La sentinella del sud

02/7/2010 Rivista Vita e Pensiero Un’agenda per l’Unità, il federalismo e nuova cittadinanza

20/7/2010 CEEP Dal lavoro decente all’economia civile:

per un umanesimo della fraternità 21/7/2010 Quaderni per il dialogo e la pace -

Milano

Verso una società più giusta: il ruolo dell’associazionismo e del Terzo settore 1/10/2010 Editoriale, Piuvoce.net L’inclusione come paradigma di etica

pubblica

8/11/2010 “Il Nodo” Italiani si diventa. Per un’identità solidale Dicembre

2010

Articolo per Acli terra Tracciare il “solco” del futuro valorizzando il lavoro agricolo 4/2/2011 Cronache ed Opinioni - CIF 2011: Anno europeo del volontariato 4/2/2011 Noi in Fidas 2011: Anno europeo del volontariato

21/3/2011 Rivista “Italiani /Europei” Il volontariato cattolico e i soggetti associativi

24/3/2011 ANPI Messaggio di saluto al 15° congresso Anpi

25/11/2011 “L’Ora dei lavoratori”, rivista delle Acli di Treviso

La via del riformismo. I cattolici dopo Todi

(15)

15

c) Risposte ad interviste

31/3/2010 Tre domande sull’impegno delle Acli per la pace durante la presidenza di Andrea Olivero

Aprile 2010 “Intervista per il portale del terzo settore”

26/4/2010 Testimonianza intervista.

La politica come strumento di bene.

11/01/2012 Intervista sulla gioventù RISPOSTE di Andrea Olivero

d) Prefazioni a pubblicazioni a cura di Circoli Acli

12/10/2010 Circolo di Cisano Bergamasco

Introduzione libro: La nostra fedeltà al futuro

30/4/2011 Libro CircolAzione – Presentazione

Le Acli nell’Italia dell’immigrazione:

l’impegno per una comunità dell’inclusione 7/5/2011 PISTOIA, Circolo Acli

“Fabio Giaconi”

Lavoro e società nel XXI secolo 29/5/2011 Lettera al Circolo “A.

Grandi” di Genova

Al Circolo “A. Grandi” di Genova per i 60 anni della sua fondazione

e) Presentazione libri

18/2/2010 Firenze Presentazione LIBRO SUI CIRCOLI

Vivere il cambiamento con fedeltà dinamica al futuro 26/2 /2010 Roma Presentazione del Dizionario di economia civile

Maggio 2010 Roma Introduzione al volume “Lo sport e i suoi colori” UsAcli

19/3/2010 Milano Presentazione del libro “Voi mi sarete testimoni” di Aldo Maria Valli, (Rizzoli, Milano 2009)

14/9/2010 Roma Presentazione del libro di Carmine Tabarro Dalla società del rischio all’economia civile

24/10/2010 Introduzione al volume “L’impegno sociale di Giorgio La Pira e le origini delle Acli in Toscana” La Pira, le Acli e la

Costituzione italiana

22/11/2010 Roma Presentazione per il volume “Nessuno escluso”

14/1/2011 Arezzo Sul Libro di E. Preziosi. Le Settimane sociali dei cattolici: tra genealogia e profezia

Luglio 2011 Venezia Acli di Venezia e Acli nazionali. Una bella storia italiana

(16)

16

f) Interventi per incontri e tavole rotonde

24/1/2010 Acquasparta (Terni) Tavola Rotonda su Giustizia e Informazione.

Il dovere di informare, il diritto di essere informati 14/3/2010 Chieti Tavola rotonda sul tema del lavoro

La dignità del lavoro nella “Caritas in veritate”

6/10/2010 Roma Confronto sul volume “Le nuove politiche per l’immigrazione”

Le politiche per l’integrazione potrebbero rappresentare una leva di “civilizzazione” della politica italiana

15/3/2011 Roma Seminario sulla situazione del Maghreb e del Mediterraneo Intervento conclusivo. Alcune note di riflessione

Collaborazione con altre funzioni e dipartimenti

1) Collaborazione con Dipartimento Istituzioni

- Collaborazione continuativa con il sito: www.benecomune.net 2) Collaborazione con la Funzione progettazione

- Per il progetto biennale con UNAR – Ministero della Pari Opportunità 3) Collaborazione con la Funzione Vita cristiana

Per aggiornamento della rubrica “Vivere la domenica sul sito www.acli.it 4) Collaborazione con la Funzione formazione

APPUNTI PER PAOLA VACCHINA

18 novembre 2010 - Biella, Le sfide che possono unire gli italiani: identità nazionale e patrie locali

17 gennaio 2011 - Piove di Sacco, Autorità o autorevolezza. I “No” che dobbiamo dire (come genitori)

17 febbraio 2011 - Corinaldo Giovani, famiglia, lavoro

7 maggio 2011 - Pistoia, Circolo Acli “Fabio Giaconi” – Lavoro e società nel XXI secolo

25 settembre 2011 - Acli Svizzera. L’Unità d’Italia e la donna. Invisibili e forti: il contributo della donna all’Unità d’Italia

5) Collaborazione con la FAI e Rete mondiale aclista

(17)

17 - Documento per il Seminario EZA di Berlino (2009), Parigi (2010), Londra (2011)

- Relazione del Presidente Seminario EZA di Parigi - Relazione del Presidente Seminario EZA di Londra

- Ideazione e realizzazione del percorso di ricerca per il seminario EZA 2010 e 2011 6) Collaborazione con la Funzione sviluppo associativo

APPUNTI PER PIERPAOLO NAPOLETANO

26 novembre 2010 - Massa Cararra, Le Acli tra giovani e anziani. Il futuro dell’Associazione 27 aprile 2010 - Cavaloma (Regio Calabria) – Le proposte delle Acli Per l’integrazione e l’accoglienza

6 ottobre 2010 - Contributo per la pubblicazione “Anziani risorsa sociale”. Il progetto come sperimentazione della riforma organizzativa

26 settembre 2010 - Aclinfesta Abruzzo Decontra di Scafa (Pescara) “Solidarietà, sussidiarietà e stili di vita”

12 ottobre 2011 – Articolo per Aesse, “L’associazionismo oggi in Italia”

7) Collaborazione con la Funzione Politiche per la famiglia

5 marzo 2010 – Articolo per il sito Piùvoce.net, “Il corpo delle donne”

8) Collaborazione con il Dipartimento Lavoro/Enaip

- Contributo di idee per documenti ed eventi - Partecipazione a gruppi di lavoro

- Redazione di saggi per la rivista “Formazione e Lavoro”

9) Collaborazione con la Funzione comunicazione

- Partecipazione alle riunioni di redazione - Segnalazione mensile dei libri su AESSE - Articoli, saggi ed interviste per AESSE

- Selezione di materiali e foto dell’Archivio per AESSE

(18)

18 10) Collaborazione con il dipartimento pace e stili di vita

APPUNTI PER ALFREDO

20 maggio 2011 - Tavola Rotonda su Referendum 2011 11) ACLI Regione Puglia

APPUNTI per GIANLUCA BUDANO

27 maggio 2010, Firenze – “Custodia del creato e biodiversità: dalla Caritas in Veritate una responsabilità rinnovata”

26 marzo 2011, Bari – “La testimonianza dei laici nella vita sociale pugliese”

Altri lavori della Funzione

SITO

- gestione pagina Funzione Studi con pubblicazione periodica di materiale per approfondimento tematico e di Segn@libro.

- Aggiornamento – Storia delle Acli attraverso i suoi presidenti - Ideazione di mostre fotografiche e di materiale di archivio

(19)

19

Biblioteca-Archivio Storico

2008-2012

- Lavoro di catalogazione, informatizzazione e messa a disposizione dei materiali

documentali sia per un uso interno alle funzioni e dipartimenti delle Acli Nazionali e dei territori, sia a beneficio di studiosi che svolgano attività di ricerca storica.

- Partecipazione agli Incontri Nazionali di Studio:

Perugia 2008 Destra e sinistra dopo le ideologie

- Elaborazione della dispensa con i materiali di approfondimento Perugia 2009 Cittadini in-compiuti – Quale polis per il XXI secolo

- Elaborazione della dispensa con i materiali di approfondimento Perugia 2010 Italiani si diventa. Unità, federalismo, solidarietà

- Elaborazione della dispensa con i materiali di approfondimento - Realizzazione della mostra fotografica “Le Acli e i 100 anni

dell’Unità d’Italia”

Castel Gandolfo 2011 Il lavoro scomposto

- Elaborazione della dispensa con i materiali di approfondimento - Collaborazione per l’allestimento dello spettacolo teatrale di

Massimo Bagliani

- Progettazione e realizzazione con la Presidenza Nazionale del convegno di studio “Le Acli di Labor” – Roma, 22/5/2009

- Collaborazione con la rivista Azione Sociale:

Aesse 2008 Cura della rubrica: Album di famiglia

Aesse 2009 Cura della rubrica : I nostri primi sessant’anni Aesse 2010 Cura della rubrica: Fermo immagine

Aesse 2011 Cura della rubrica: Radici Cura della rubrica: Segnalazioni

(20)

20 - Realizzazione quindicinale della rassegna di informazioni bibliografiche Segn@libro,

consultabile anche sul sito www.acli.it.

- Pubblicazione periodica sul sito delle Acli Nazionali di recensioni librarie e materiali dell’Archivio Storico.

- Realizzazione di bibliografie e dossier tematici su argomenti specifici per le diverse funzioni e dipartimenti delle Acli Nazionali.

- Partecipazione alla progettazione e realizzazione di manifestazioni delle strutture delle Acli Nazionali:

2009 4° Congresso Nazionale Acli Terra “Persone, comunità, territori: per un nuovo umanesimo rurale” – Agrigento, 17-19 dicembre

2010 1° Concorso fotografico UsAcli “I colori dello sport”

2011 Seminario FAI, Us Acli “Il lavoro nelle sfide globali: identità, mobilità, radicamento” – Bologna, 17 giugno

Corso formativo Acli Colf – Roma, 24-26 giugno

2° Concorso fotografico UsAcli “I colori dello sport” – Progettazione, esecuzione e allestimento della mostra fotografica “I colori dello sport”

Campo estivo di Formazione “Donne e uomini al lavoro con Dio” – Subiaco, 20-23 luglio

2012 3° Concorso fotografico UsAcli “I colori dello sport”

- Rapporto continuato di ricerca con l’Università degli Studi Roma Due “Tor Vergata” e l’Università degli Studi Roma Tre.

- Tutoraggio a laureandi e ricercatori per tesi e pubblicazioni.

- Consolidamento dei rapporti con gli archivi sindacali di Cgil, Cisl, Uil, la Fondazione Pastore (della quale siamo soci fondatori), l’Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (di cui facciamo parte), l’Istituto della Enciclopedia Italiana, l’Istituto Sturzo, l’Istituto Jacques Maritain, la Fondazione Basso, la Fondazione Zancan, la Fondazione Einaudi, la Fondazione Olivetti, la Fondazione Di Vittorio, l’Istituto Gramsci, la Fondazione Guido Carli allo scopo di preparare il terreno per un possibile lavoro comune e di trovare criteri omogenei di catalogazione che consentano scambi di informazioni e materiali. La struttura ha anche stretto rapporti con il Ministero dei Beni Culturali per avviare le procedure per il riconoscimento del nostro Archivio Storico come struttura di interesse storico di grande prestigio.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Dopo questo incontro con la pizza, sono entrato in cucina dove Antonio Terzo, chef che segue il locale sin dalla sua apertura di 18 anni fa, aiutato dal suo braccio destro

Realizzate su misura, le vele proposte non sono mai una uguale all’altra: ogni tenda a vela è realizzata secondo un progetto architettonico e ingegneristico pensato su misura

Campo di esperienza: LA CONOSCENZA DEL MONDO (OGGETTI, FENOMENI, VIVENTI - NUMERO E SPAZIO) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA Obiettivi9. Il bambino raggruppa e

Servizio compreso di pulizia cute base igienizzante e idratante, bagno specifico e maschera tonalizzante personalizzata, fissativi specifici, passaggio della piastra base e

L’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio è sorta nel 1995 per gestire, assieme alla Società di Studi Fiumani, l’Ar- chivio Museo Storico di Fiume. Come

Negli ultimi cinque anni si è assistito ad un “boom “ delle società di capitale, che hanno maggio- ri probabilità di sopravvivenza in un mercato sempre più concorrenziale

Ad esempio, nel caso di un’estrazione da un mazzo da quaranta carte, è certo l’evento “esce una carta di cuori, o di denari, o di fiori, o di picche”; nel caso del lancio di un